Visualizza la versione completa : Voltura, è cambiato qualcosa?
WalterOne
29-09-2011, 08:30
Ciao Raga,
ieri mi chiama il concessionario dove ho preso la mucca e mi dice di andare a firmare la voltura x la Bonnie. Quando arrivo la segretaria, mi da una serie di fogli e mi dice di andare in comune a firmare e di portare una marca da bollo da 14 e qualcosa, le chiedo se devo pagarla io e lei mi guarda con una faccia del tipo" mica vorrai che la paghiamo nio!!!" e mi dice di si!
Ora non è per i 14 euro, ma se mi ricordo bene ogni volta che ho venduto qualche cosa ho sempre firmato senza pagare nulla, è cambiato qualcosa nella legislazione o abbiamo trovato il solito Concessionario furbone?
:mad:
Ma i fogli riguardano te nella parte di venditore?
... è cambiato qualcosa nella legislazione o abbiamo trovato ...
Che sappia non ci cono state modifiche legislative negli ultimi anni riguardo queste pratiche.
Quando vendi un mezzo il passaggio di proprietà consta in due atti: il CdP e la Carta di Circolazione (normalmente ma erroneamente chiamato "libretto").
Ciascun atto ha un suo costo.
Tra privati, di solito e se segui la via più diretta senza passare in agenzia, il primo è a carico del venditore mentre il secondo è a carico del compratore; qualora di mezzo ci sia un commerciante la procedura puo' variare.
A volte tutti e due i costi sono annegati nel prezzo finale dell'acquisto del mezzo nuovo, altre volte (poche) sono esclusi e a volte, come nel tuo caso, tu paghi solo l'autentica della firma sul CdP mentre il commerciante si accolla l'altro costo (accolla per dire, tu l'hai comunque già pagato).
Di volture ne ho fatte parecchie ( come venditore della moto) ma nessun concessionario mi ha mai chiesto soldi o di andare al comune. Che sappia io a livello legislativo non e' cambiato nulla. Per me e' solo un concessionario meschino e pignolo.
Scritto con iPhone grazie a tapatalk
Se te sei venditore quello che ti chiedono è l'autentica della firma sul CdP per poter sbrigare loro la pratica di voltura con l'acquirente, ed è vero c'è da pagare una marca da bollo.
Potevano però passartela loro visto che alla fine chiederanno a chi ti compra la moto molto di più di quanto costa realmente un passaggio di proprietà alla motorizzazione.....
WalterOne
29-09-2011, 14:43
Se te sei venditore quello che ti chiedono è l'autentica della firma sul CdP per poter sbrigare loro la pratica di voltura con l'acquirente, ed è vero c'è da pagare una marca da bollo.
Potevano però passartela loro visto che alla fine chiederanno a chi ti compra la moto molto di più di quanto costa realmente un passaggio di proprietà alla motorizzazione.....
Esattamente quello a cui volevo arrivare!!! Da quel concessionario ho acquistato non meno di 10 moto!!!!
Che pidocchiosi...a spregio gli direi che a quel punto puoi andare direttamente alla motorizzazione a firmare con il futuro proprietario!
Masorcer
29-09-2011, 21:21
Fidelizzazione del cliente !!!
Papà Pig
30-09-2011, 08:38
La marca da bollo ci vuole.
Cmq. mai sentita una cosa del genere ed il conce è uno zozzoso.
Anche per il fatto che ti manda a perdere una mattinata di lavoro in comune oltre che per i 14€.
Senza contare che, se devi firmare la voltura, vuol dire che non ha mai fatto il minipassaggio a suo carico e che quindi sei ancora responsabile civilmente di quella moto (pensa se l'han fatta provare a qualcuno) e che non sei stato esonerato dal pagamento della tassa di possesso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |