Visualizza la versione completa : Operazione trasparenza della Famiglia che controlla BMW ..........
E' un po' che le aziende tedesche iniziano ad ammettere gli errori dei fondatori ...... stavolta tocca agli eredi Quandt .......
http://www.corriere.it/esteri/11_settembre_28/bmw-fondatore-nazista_014d9782-e9d5-11e0-ac11-802520ded4a5.shtml
carlo.moto
28-09-2011, 16:44
Ora aspettiamoci che qualcuno ci esorti a non comperare più BMW
Flying*D
28-09-2011, 16:44
io preferirei operazioni di trasparenza odierne e non di 70 anni fa, non di bmw in particolare ma di tutti quelli che OGGI lavorano con fabbriche in Asia e in tutti quei paesi dove non c'é una regolamentazione per la protezione di chi lavora..
noiseiskinky
28-09-2011, 16:45
le connivenze con i regimi sono trasversali e sovranazionali
anche IBM, per dirne una, e' stata fornitrice del governo tedesco in quegli anni
in casa nostra basterebbe rileggere un po' di storia della Fiat ecc ecc.
considerando le origini e ragioni storiche di quei regimi era del tutto naturale
Non è che fosse un mistero che la signora BMW fosse la moglie di Goebbels e che la sua famiglia fosse nazista convinta, come anche la famiglia Krupp, e molte altre: a che serve allora lo studio? Non lo sapevano i nipotini ma il resto del mondo sì?
Per il resto comunque concordo con Flying Dutch.
Sai che novità....
Non dovremmo più comprare l'aspirina, visto che Bayer ha fatto un po' di quattrini con lo Zyklon B.
Il Signor Ikea non ha mai negato vecchie simpatie naziste, ecc. ecc.
Il mondo deve continuare, ben più importante sarebbe riuscire a non commettere più gli stessi errori del passato, ma ha ragione Flying D.......
bibi6rossi
29-09-2011, 09:40
com non quotare FLyng
si dimentica quello che era la situazione dell'epoca. Il nazismo e il fascismo godevano del consenso convinto del 95% della popolazione. Erano inoltre talmente intessuti nello stato da identificarsi con lo stesso. Idem per il comunismo stalinista. In pratica per la quasi totalita' della popolazione e sopratutto per i giovani, stato e partito erano un tutt'uno.
La domanda che bisognerebbe farsi e' tutt'altra, ovvero come sia stato possibile che popoli tra i piu' evoluti e civili a livello mondiale abbiano potuto essere cosi' "drogati" nel senso civico e sociale da legare ciecamente il proprio destino a certe ideologie. Ma qui siamo ampiamente OT e si finirebbe in cantina, per cui inutile discutere oltre
Lo cantano nel loro inno nazionale..
Ora aspettiamoci che qualcuno ci esorti a non comperare più BMW
Secondo me ora Alvit ne compra un paio :lol::lol::lol::lol::lol:
carlo.moto
29-09-2011, 14:04
Si potrebbe organizzare una cordata:lol::lol:
chuckbird
29-09-2011, 14:09
si dimentica quello che era la situazione dell'epoca. Il nazismo e il fascismo godevano del consenso convinto del 95% della popolazione.
Questo è lo stesso ragionamento che fa una certa persona dei piani alti...
Il 95% è una percentuale esagerata...se non eri fascista e lo facevi capire facevi una brutta fine. Questa è la verità e non dimentichiamocela.
La domanda che bisognerebbe farsi e' tutt'altra, ovvero come sia stato possibile che popoli tra i piu' evoluti e civili a livello mondiale abbiano potuto essere cosi' "drogati" nel senso civico e sociale da legare ciecamente il proprio destino a certe ideologie. Ma qui siamo ampiamente OT e si finirebbe in cantina, per cui inutile discutere oltre
Diceva Einstein: la pancia non è MAI un buon consigliere politico.
carlo.moto
29-09-2011, 14:12
Stiamo andando OT ma è quello che succede nelle dittature di destra come di sinistra, "questa è la verità e non dimentichiamocela".
Evangelist
29-09-2011, 14:26
"fondatore" della BMW???:rolleyes::rolleyes:
ma provare a leggere un libro di storia qualsiasi prima di scrivere certi articoli no?
noiseiskinky
29-09-2011, 14:40
La domanda che bisognerebbe farsi e' tutt'altra, ovvero come sia stato possibile che popoli tra i piu' evoluti e civili a livello mondiale abbiano potuto essere cosi' "drogati" nel senso civico e sociale da legare ciecamente il proprio destino a certe ideologie.
c'e' un interessante libro di Sternhell Zeev, Ne' Destra Ne' sinistra, che disegna una storia interessante sulla questione... una delle tante, ma gli spunti qui sono intriganti
quoto ChuckBird sul fatto che le cosiddette percentuali bulgare si ottengono con un sistema di strumenti di cui ogni dittatura si dota (propaganda, delazione, eliminazione fisica ecc.): pratiche a tutt'oggi usate anche in paesi amici e non "canaglia"
e quoto anche Flyng: sono all'ordine del giorno le denunce di soprusi e le situazioni inumane che si vivono in certe aree "industriali", mi viene in mente la FOXCONN, che produce per Apple, Dell, HP, Acer ecc perennemente alla ribalta per fatti drammatici
a curiosare solo un pochetto ce n'e' per mettere in discussione molte delle nostre abitudini, molte delle nostre conquiste consumistiche divenute "accessibli" e "aa buon mercato"
le percentuali le ho dette a caso, e ragionare su queste cose restando sul filo del rasoio di non finire in politica e' estrememente difficile. Mettiamola cosi', o meglio, io la vedo cosi':
i vari ...ismi (comunismo, nazismo ,fascismo) , tutti derivati da costole del pensiero socialista prima di involversi verso bieche dittature, ai tempi, e ripeto, AI TEMPI, apparvero come una una vera svolta rivoluzionaria rispetto al governo delle aristocrazie. Erano interpretati sostanzialemnte come "modernita'", e in effetti erano in pratica fautori dei fondamenti di quello che ancora oggi e' lo stato sociale, del welfare, della sanita' pubblica,la scuola per tutti, insomma ,introducevano tutti i fondamenti degli stati moderni , ivi incluse immani opere pubbliche, strade, bonifiche etc. Basti ricordare le autostrade in germania, la metropolitana di mosca, le bonifiche in italia etc.
QUeste cose, amplificate da quello che allora era un nuovo metodo di propaganda, il cinema e la radio, resero i cittadini partecipi di quello che era percepito come il vero progresso, il passare da societa' semifeudali e agricole a societa' come oggi le conosciamo. I sogni naufragarono presto come tutti sappiamo, ma la realta' e' che la stragrande maggioranza della gente era convinta e partecipe della creazione di quello che sarebbe stato il mondo moderno. Non dobbiamo sempre cadere nell'errore di considerare gli avvenimenti perche' noi sappiamo come sono andati a finire, allora non lo sapevano. COmplice ovviamente l'informazione drogata, ma anche il fatto che quei regimi prima di scivolare verso bieche dittature avevano davvero dato prova di cambiamenti epocali. E qui mi ricollego al thread, per la stragrande maggioranza della gente, e sopratutto i giovani, il concetto di democrazia era sconosciuto, essi venivano allevati col concetto che il partito era lo stato, cosa che i regimi comunisti classici hanno perpetuato fino ai giorni nostri dove ancora esistono. Spero che questo discorso non venga interpretato in maniera sbagliata, e' una riflessione personale.
PHARMABIKE
30-09-2011, 09:57
Chi ha voluto il Maggiolino ?????
beh,la traduzione del nome volkswagen dice tutto. Peraltro fu lanciata pure una innovativa forma di rateazione, con trattenute sullo stipendio. Peccato che causa guerra la gente perse le rate senza avere la macchina....eh gia', perche' il sistema prevedeva che le rate si pagavano PRIMA
fastfreddy
30-09-2011, 14:14
E' un po' che le aziende tedesche iniziano ad ammettere gli errori dei fondatori ...... stavolta tocca agli eredi Quandt .......
I Quandt non sono i fondatori della BMW
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |