Visualizza la versione completa : Torino Tehran via terra
bazzeccola
28-09-2011, 14:14
Salve a tutti,
da tempo mi sfrìzzola di vedere Tehran in Iran. Ho visto questo post di Liz
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=2883225&postcount=1 che spiega molto bene come ottenere il visto, ho letto qualcosa in giro sui periodi migliori, sulle possibilità di coincidenza con il Ramadan etc etc.
Il percorso che ho individuato, grossomodo potrebbe essere Torino, Bari,Igoumenitza, Salonicco, Alessandropoli, Istanbul, (Ankara), Erzurum, Gurbulak (fin qui sulla E90 prima e poi sulla E80) e poi sulla 32 fino a destinazione.
Qualcuno ha già fatto un percorso del genere? In quanto tempo? Esistono varianti migliori? Sono folle?
Vi scrivo dopo aver dato un'occhiata su QDE dove non ho trovato molto sullo specifico. Se avete delle notizie e soprattutto se avete dei consigli vi leggerò volentieri. Per ora siamo in due, io e mia moglie, unica moto, un K75s, i trecilindri di dio...:lol:
Ciao.
questo lo hai già visto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=269568&highlight=theran
..... unica moto, un K75s, i trecilindri di dio...
attento alla scelta.....da quelle parti......:lol:
fuori dalla battuta, che io ricordi un utente di QdE in Iran c'e' stato e so di un altro motociclista che ha attraversato l'Iran per arrivare in Mongolia......con una GoldWing
questo e' il sito di quest'ultimo con il racconto del viaggio
http://www.gold-wing.it/moto/2009-06-11-mongolia/diario-viaggio.html
Prinz Eugen
28-09-2011, 15:34
Fatto il tratto Erzurum, Amasya, Ilgaz, Istanbul, Igoumenitsa (direttrice che ti consiglio per la possibilità di visitare Safranbolu e Amasya) lo scorso giugno, con due RT. Provenivamo dalla Georgia per Artvin.
Per il racconto (ci sono anche le foto di Ntonyee) search "Fernweh 2011".
In Grecia autostrada perfetta. Curvoni e su e giù da Igoumenitsa, dopo Salonicco lunghi rettilinei. Due (forse adesso tre) caselli, ma te la cavi con pochi euro. Benzina fuori dall'autostrada, ti chiedono quasi sempre contanti.
(Super) strada in Turchia fino Istanbul, poi ottima autostrada a pagamento: fai la tessera prepagata KGS al casello di entrata. Benzina a oltre 2 euro al litro, puoi pagare dappertutto con bancomat o carta di credito.
Occhio ai laser, soprattutto prima e dopo i centri più grossi. Limiti per le moto:strada normale 80 km/h,superstrada 100,autostrada a pagamento 120.
Da Gerede a Erzurum strada praticabile, anche buona, ma con lunghi tratti di lavori in corso, quindi fango o polvere, camion, ghiaia, buche, tuttavia si viaggia abbastanza bene.
A Dogubayazit, a poche decine di chilometri dall'Iran, bande di ragazzini ci hanno preso a sassate e l'atmosfera non era buona, tuttavia non abbiamo avuto altri problemi, però occhio.
Oltre non so dirti, spero che lo dica tu a me con un bel racconto ed un sacco di foto quando sarai tornato.
Non sei matto: quando ti "sfrizzola" non ci sono santi, bisogna andare. Dovrai solo cambiare il tuo nick: con un viaggio così - un viaggione - altro che "bazzeccole".
Buon viaggio.
bazzeccola
28-09-2011, 19:01
questo lo hai già visto
yup, anche qui: http://tinyurl.com/44gfyla, solo che correvano come matti. il mio giro non è così ambiziogeno, ciò n'età...
Notavo con piacere una bella Ortlieb legata ad una delle moto. Molto più utile del GPS...:lol:
bazzeccola
28-09-2011, 19:10
...In Grecia autostrada perfetta. Curvoni e su e giù da Igoumenitsa...
Mah, ci sono stato questa estate, giro Grecia continentale, perfetta la Igou-Salo forse è parola grossa, ma confermo il resto: niente aree servizio, una sola, nuovissima, a 70 km da Salo, fornitissima di riviste patinate, anche la mitica Ottagono che si trova qui con difficoltà. Si deve uscire per la benza etc etc.
Mi dai comunque ottime dritte per il dopo Salonicco...:)
vadocomeundiavolo
28-09-2011, 19:29
il percorso gia me lo trovo fatto,ci sono stato nel 2008,anche se all'andata tutto via terra.
se ti serve ho dei riferimenti per i pernotti.
prima tappa 678 km.
http://img641.imageshack.us/img641/2438/primatappa678km.png
seconda tappa 610 km.
http://img14.imageshack.us/img14/6350/secondatappa610km.png
terza tappa 660 km.
http://img405.imageshack.us/img405/3130/terzatappa660km.png
quarta tappa 536 km
http://img705.imageshack.us/img705/2589/quartatappa536km.png
quinta tappa 306 km
http://img716.imageshack.us/img716/7758/quintatappa306km.png
in 5/6 giorni ci sei.
bazzeccola
28-09-2011, 19:49
il percorso gia me lo trovo fatto,ci sono stato nel 2008,anche se all'andata tutto via terra. se ti serve ho dei riferimenti per i pernotti.
Ottimo. E' il percorso di cui ho scritto al primo post. Una bella sgroppata. Ora il problema è diluire il tutto in un lasso ragionevole di tempo, fare tutto in 5/6 giorni esula dalle mie capacità fisiche, psichiche, morali, attitudinali e motali:lol:.
In più devo essere molto convincente con la moglie che a) non guida moto di nessun tipo, b) è giustamente apprensiva, non è il tipico viaggio clabmèd... Poi: c) siamo determinati e resistenti, ma non siamo nel fiore, come si suol dire, dell'età, d) la kappina è robusta ma massacra un poh il fisico, leggi zero comfort. Diciamo che in due, carichi il giusto (no fronzols©), possiamo gestire un 400 Km al giorno con soste di un paio di gg. In pratica vorrei viaggiare senza discussioni o tensioni interne.
Grazie.
Ciao.
ivanuccio
28-09-2011, 21:15
xero non puoi andare in Iran e vedere solo Teheran.Eshfan,Persepolis,Shegarzade,la tomba di Ciro,Shiraz.Sarebbe interessante pure Bam,Mashad,capitale religiosa.Pure il Caspio e il Damavand.Le prime che ho scritto son da vedere assolutamente.Sei pronto a guidare a Teheran?E un esperienza.Abbigliamento tu pantaloni lunghi.Tua moglie pure e braccia coperte.Velo obbligatorio.Non si deve vedere il collo.La gente è meravigliosa.Buon viaggio
vadocomeundiavolo
28-09-2011, 21:28
Per qualsiasi info,chiedi pure.
Fai come vuoi,ma cerca di andarci,merita veramente piu di quello che credi.
Arrivato a teharan,prendi un taxi e suguilo con la moto fino in hotel.
Per girare usa solo il taxi,non prendere la moto,guidano in un modo che voi umani,non avete mai visto.
ivanuccio
28-09-2011, 21:41
Tre anni fa ero li con una mia amica napoletana.Doveva essre abituata alla guida creativa.Era scioccata.Non aggiungo altro:lol::lol::lol:
Marcello Carucci
28-09-2011, 22:29
Ciao Io sono partito da Roma , attraversato la Turchia e poi Iran fino a Bam , puoi vedere le foto nel mio sito
L'iRAN E LE PERSONE SONO STUPENDEEEEEEEEEEEEEEEEE
Marcello Carucci
28-09-2011, 22:33
Dimenticavo e confermo la guida in Iran è veramente follia , al crepuscolo non accendono le luci , nel centro delle città è pericoloso attraversare a piedi figuriamoci in moto, inoltre attraversando le grandi vie di comunicazioni in campana ad incrociare i tir in sorpasso o macchine , ho rischiato per ben 2 volte di essere preso .
E ci sarebbe da dire ancora tante cose
La visita del paese se tranquilla MERITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
bazzeccola
28-09-2011, 22:48
Ciao Io sono partito da Roma...
Yep, ho letto, so dei tuoi viaggi. Se non ti offendi aggiungerei che sei un vero riferimento, leggendo i tuoi diari viene voglia di viaggiare. Io faccio, per ora, una serie di sogni, questo dell'Iran è anziano, circa dieci anni, e solo ora, problemi permettendo, potrei realizzarlo.
Grazie,
bazzeccola
28-09-2011, 22:57
Ricevuto.
Io ci credo fermamente. Credo anche ad un mucchio di cose che per motivi di spazio e tempo sarebbe difficile scrivere qui, ma la voglia di vedere di persona, via terra [su questo sono tassativo] è forte. Se poi si riesce a farla in moto, meglio. Le moto sono fatte per viaggiare.
Questo è un'aspetto da verificare, ma io ho sentito della possibilità di ottenere il Carnet Du Passage per la moto direttamente alla frontiera Turchia-Iran, anche se non è ben chiaro se sia poi valido per 7 o 10 gg. Ho trovato un riferimento, di quella che sembra essere un'agenzia viaggi iraniana. Per mail non mi hanno ancora risposto e l'ultimo aggiornamento del sito risale al 2005.
Poi magari qualcuno che in Iran c'è stato potrebbe avere informazioni più dettagliate.
http://www.iranoverland.com/Explore_Iran/Introducing_Iran/Carnet_de_Passage/carnet_de_passage.html
susty sta studiando per iran e samarcanda.....
ivanuccio
29-09-2011, 14:39
Momi,tienici aggiornati x il carnet alla frontiera.Grazie
Ho scritto, ma non mi hanno risposto, però è una cosa di cui ho già sentito parlare e sento dire che sarebbe un permesso d'importazione temporanea valido 7 o 10 gg...però di sicuro nulla.
Non sarebbe male evitare il CdP in Italia
ivanuccio
29-09-2011, 21:49
Mi sembra che goldwing dicesse che solo x passaggio,non è necessario il carnet.Non so xero quanti giorni puoi stare al massimo
luciospeed
01-03-2012, 14:30
Dalle mie informazioni, il carnet de passage in frontiera è una cosa complicata, io con un mio amico partiamo per l'Iran il 2 maggio, e stò diventando matto per fare il carnet a Roma, la complicazione arriva dalla fidejussione per il valore della moto, in banca mi hanno chiesto 500 €, le assicurazioni non ne sanno niente, chi lo ha già fatto mi può dare info? per il visto non ci sono problemi, ho quasi tutto.
tuttounpezzo
01-03-2012, 17:01
Bazzeccola quando parti????????????
tuttounpezzo
01-03-2012, 17:02
io vorrei andarci ad ottobre "Soldi permettendo"
tuttounpezzo
01-03-2012, 17:04
Arrivato a teharan,prendi un taxi e suguilo con la moto fino in hotel.
Per girare usa solo il taxi,non prendere la moto,guidano in un modo che voi umani,non avete mai visto.
guidano peggio in Egitto:mad::mad::mad::mad::mad:
io vorrei andarci ad ottobre "Soldi permettendo"
a giu'.....ma quante ne voi fa ?!
:lol::D
Boxer Born
01-03-2012, 19:17
Accidenti ...l'Iran ...
Climaticamente chi sà qual'è il periodo migliore ?
ivanuccio
01-03-2012, 21:50
mah,io ero li a fine maggio 4 anni fa.Theran 32-33 di giorno.Shiraz sui 37-38.In estate eviterei.Forse quindi maggio,oppure ottobre.Comunque bisogna partire equipaggiati.Nella parte Turca orientale puo fare freddo.Si è spesso sui 2000-2200mt.
bazzecola:...incredibile!un turineis bugianen,che viaggia!...in iran, forse ci vado prox ferie con amici adventurosi... magari sentiamoci in mp...che scambiamo due parole!
samarcanda
02-03-2012, 20:19
Accidenti ...l'Iran ...
Climaticamente chi sà qual'è il periodo migliore ?
Boxer sei già in fermento con un nuovo progetto? :lol:
Boxer Born
02-03-2012, 21:42
Ciao Samarcanda,
purtroppo per me sono sempre in fermento e a volte si soffre perchè a certi viaggi si è costretti a rinunciare. L' Iran è sempre stato per me una meta ambita che motivi di sicurezza ho sempre accantonato.
Ora vedo che se ne parla e sento un pizzicorino alla base del collo....
Sarà il caso di andare più a fondo sulla cosa ?
luciospeed
09-03-2012, 15:05
Ultime notizie per ottenere il carnet de passage en douane, oggi la fidejussione assicurativa (modulo ACI) dura per tre anni, le assicurazioni interpellate (SAI)(non tutte la fanno e la COFACE non le fà più), mi hanno prospettato un costo, per un BMW del 2007 (valore commerciale 9000 €, valore fidejussione 14.000 €, dati fornitemi dall'ACI) di circa 600 €. Quindi il mio viaggio in IRAN per maggio credo sia saltato.
Costi totali: invito dall'Iran € 100 (con agenzia) - fidejussione € 600 - carnet € 150 + 39 (iscrizione ACI) - visto € 60 - patente internazionale € 65, totale 1014 €.
Se avete qualche dritta, fatemelo sapere?
Ciao Samarcanda,
purtroppo per me sono sempre in fermento e a volte si soffre perchè a certi viaggi si è costretti a rinunciare. L' Iran è sempre stato per me una meta ambita che motivi di sicurezza ho sempre accantonato.
Ora vedo che se ne parla e sento un pizzicorino alla base del collo....
Sarà il caso di andare più a fondo sulla cosa ?
Mai sentirsi poco sicuri in paesi dove esistono dittature consolidate, infatti io ritengo che il paese più sicuro al mondo sia la Corea del Nord. I problemi possono esserci quando questi regimi iniziano a scricchiolare, ma in Iran è in dubbio l'attuale presidente/pupazzo Mahmoud Ahmadinejad. chi però è in prima fila per rimpiazzarlo (da sempre il vero timoniere) Alì Khamenei darà anzi una stretta ulteriore alle già inascoltate richieste di democrazia. per i turisti non dovrebbero quindi esserci pericoli.
Per due volte ho richiesto il CPD, la prima per il giro del mediterraneo e la seconda per recarmi in UZB/KAZ.
In ambedue i casi ho sempre restituito il CPD all'ACI al termine del viaggio dando modo alla stessa di svincolare la fidejussione che avevo ottenuto dalla mia banca. Costi: 260 euro la prima volta e 230 euro la seconda.
Vi sono purtroppo molti tempi morti. Per 1 mese di viaggio ne devi aggiungere 1 in più di varia burocrazia italiota.
I 600 euro mi auguro si riferiscano per i 3 anni (la durata del CPD); altrimenti è un furto!
Per due volte ho richiesto il CPD, la prima per il giro del mediterraneo e la seconda per recarmi in UZB/KAZ.
In ambedue i casi ho sempre restituito il CPD all'ACI al termine del viaggio dando modo alla stessa di svincolare la fidejussione che avevo ottenuto dalla mia banca. Costi: 260 euro la prima volta e 230 euro la seconda.
Vi sono purtroppo molti tempi morti. Per 1 mese di viaggio ne devi aggiungere 1 in più di varia burocrazia italiota.
I 600 euro mi auguro si riferiscano per i 3 anni (la durata del CPD); altrimenti è un furto!
Ciao naga, ma perchè il CDP per Uzbekistan e Kazahkstan ?
Ciao viaggiatore!
Mi sono capito male. Ehehehe
Volevo dire per l'IRAN per poi recarmi in UZB/KAZ.
luciospeed
19-03-2012, 11:47
Ultime notizie per ottenere il carnet de passage, finalmente ci sono riuscito, l'ho fatto con la Reale Mutua Assicurazioni, che è l'unica che pur facendo il contratto per 3 anni ti fà il pagamento annuale, poi quando torni ti svincola il contratto, cosi paghi solo per un'anno.
L'ACI per il mio bmw adventure del 2007, mi ha indicato un valore commerciale di 9000 €, e un valore per la fidejussione di 14.000 €, la fidejussione mi costa 210 €.
Stò aspettando l'invito da parte dell'Iran perpoi richiedere il visto, e poi il 12 maggio si parte da Roma e si va a Persepolis.
Boxer Born
19-03-2012, 12:20
Grande luciospeed,
mi fà molto piacere che sei riuscito ad ottenere il carnet a un prezzo umano.
Continuo a seguirti con interesse ...
alemanga
26-03-2012, 14:26
pure io conquisterò lo stato canaglia in agosto!
sono tre anni che ci giro attorno, arrivo sui confini e c'è sempre un motivo per cui devo abbandonare...
quest'estate, mentre dalla verde Armenia guardavo le secche e selvagge montagne iraniane al confine, ho realizzato di essere pronto!
luciospeed
13-04-2012, 13:19
Oggi è arrivato l'invito dall' Iran, un altro passo, il prossimo andare in consolato per richiedere il visto, intanto l'itinerario è pronto e le moto quasi.
Boxer Born
13-04-2012, 14:28
Benissimo, tienici aggiornati ...
Marcello Carucci
14-04-2012, 11:20
Ci sono andato anche io in Iran con un Kawasaki zxr 1200 arrivando oltre Bam quasi ai confini del Pakistan .Vai tranquillo troverai persone cordialissime e d ospitali .L'unica cosa occhi spalancati nella guida sono dei pazzi .Ed una volta arrivate nelle città io le giravo a piedi il traffico veramente caotico e assordante .Ricorda il Carnet e tante altre cose che l'aci ti dirà .Buona strada
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |