Visualizza la versione completa : K6 Semestrale, pura chimera
achab-marco
27-09-2011, 22:07
Vi racconto la disavventura "occorsami" per l'acquisto della beneamata.
Posseggo attualmente una K1200 LT, e, ovviamente, dopo aver provato la GT ho deciso che doveva, invariabilmente, traghettare nel mio garage.
Tira, molla, taja, medega.
Morale il conce mi offre la moto che avevo provato, e che mi aveva stregato.
Praticamente tutti gli optionals importanti, TRANNE la radio, ma solo con la predisposizione.
Cio' mi rode, ma, considerando che aveva la predisposizione, e la quotazione allettante presentata, cedo.
La moto, però prima della ferie, non era ancora vendibile
Rimaniamo d'accordo che, scadendo i sei mesi a metà settembre, ci saremmo rivisti al rientro dalle ferie (ultima settimana di agosto) per definire il contratto.
A parole era già tutto deciso, ma non era ancora scritto su un contratto né tantomeno firmato.
Ci vediamo tipo il 22 o 23 di Agosto (fremevo)
Trattiamo gli ultimi dettagli
Mi dà la moto 3 giorni, anche se non potrebbe ecc ecc, ma "ci conosciamo da anni, perché' sei tu..."
Proviamo i caschi.
tutto deciso.
La firma?
Non e' ancora sua, lo diventerà a giorni.
OK, attendo che mi chiami tu?
si ok
Accendo una pratica di finanziamento nella mia banca (dove ho il conto, of course!)
Lo stesso giorno che mi accreditano il grano mi chiama il conce che dice
"E' successo quello che temevo" ed ancora "La BMW rivuole la moto indietro"
A parte tutte le considerazioni di non fidarsi anche del conce che conosci da una vita (non fa mai male...) essere prudenti ecc ecc.
La mia domanda è:
E' secondo voi mai possibile che le moto date in uso alle concessionarie, per farle provare ai clienti, alla fine del semestre vengano ritirate dalla casa madre? e NON vendute, fatturate alla concessionaria che le ha avute per sei mesi?
La BMW avrebbe rivoluto indietro la GT perche' doveva fare delle manifestazioni, e visto che le moto scarseggiano, avrebbero optato per il ritiro forzato.
A voi quadra questo comportamento? tenendo anche conto che il valente concessionario prima che accadesse (almeno a suo dire) il fattaccio, cioè che la BMW rivolesse indietro la "mia" GT non aveva mai minimamente accennato al fatto che avrebbe potuto accadere questa eventualità.
Scusate lo sfogo e se mi sono un tantinello dilungato.
A conclusione della vicenda sono andato alla concessionaria BMW di Busto Arsizio, dove, esperienza personale, mantengono quello che promettono.
Firmato
Sono in attesa.
Marco
Umberto Pantani
27-09-2011, 22:57
Azz che botta :( uno potrebbe non riprendersi per diversi giorni da un comportamento così "approssimativo" ci rimarrei malissimo nonostante l'amicizia che vi lega con il conc :(
Guardando al lato positivo dato che tu hai dovuto aprire un finanziamento il concessionario amico dovrebbe proporti e se non lo fa dovresti pretenderlo :) l'acquisto di una nuova a prezzo di costo :)
Un Augurio che tutto finisca nel migliore dei modi Marco :)
un saluto
Umberto
FrankGS1200ADV
27-09-2011, 23:08
La risposta è si.
Le moto che manda la casa madre alle conc sono sempre le stesse e naturalmente fanno il giro di tutta Italia ...
Dopo il periodo di test, rientrono in CM per le oppurtune sistemazioni e rimesse sul mercato.
Da fonte attendibile.
rikicarra
27-09-2011, 23:59
Mmmmmmh .... So per certo che diverse demo sono state vendute, e ti posso garantire anche che sono state vendute prima di sei mesi.
Mmmmmmh .... So per certo che diverse demo sono state vendute, e ti posso garantire anche che sono state vendute prima di sei mesi.
anche io .
http://subito.it/moto-e-scooter/bmw-k1600gt-catania-30163085.htm?last=1
Ha trovato qualcuno che gli ha dato di più o forse un insieme di circostane sfavorevoli.
Resta il fatto che non puoi farci niente.
Tra l'altro non è stato firmato niente, mi pare.
Buttatelo alle spalle.
Giovanni Cataldo
28-09-2011, 09:40
Mi sembra molto strano questo comportamento da BMW.
Per quanto so io almeno qui in UK, il conce ha due moto da dare in prova e non puo' venderle fino a che non ci siano moto per sostituirle.
Quello che mi ha detto il conce e' che comunque le moto sono loro (della conce) e quindi quando sara' possibile le venderanno.
Visto che hai appena fatto il finanziamento, dovresti forse per legge poter recedere, oppure chiuderlo senza che sia troppo doloroso.
Oppure come ti hanno gia' detto ordina una K1600 nuova a prezzo scontatissimo.
Se il conce e' tuo amico ed e' stato onesto con te lo puo' e lo deve fare.
Mi spiace x l'accaduto....buona fortuna.
achab-marco
28-09-2011, 11:58
Grazie per i messaggi, tosi!
Ora non riesco a scrivere più di tanto, sono in ufficio...
Stasera con più calma.
Grazie!
Marco
pancomau
28-09-2011, 11:59
Non ho informazioni attendibili o di prima mano e quindi quanto scrivo è solo frutto di mie elucubrazioni, ma ritengo possibile che esistano entrambe le modalità di gestione delle moto in prova, ovvero sia la moto data in comodato d'uso al conce da casa madre, sia la moto che diventa proprietà del conce da quasi subito.
Alla base di ciò credo sia la negoziazione individuale che il conce fa in merito al dover/poter pagare la moto a casa madre. Di fatto l'avere le moto di prova è una quasi "imposizione" (o prassi) di casa madre, e quindi un conce potrebbe negoziare di non essere in grado di investire il costo di una moto di quel tipo, e conseguentemente chiedere che gli venga data in comodato d'uso. Altri conce potrebbero essere più grandi o più ottimisti e quindi negoziare semplicemente un costo e delle modalità di pagamento "adeguate" assumendosi il "rischio" (inteso come potenziale perdita di valore o costo di giacenza dell'invenduto).
Se non ricordo male nelle auto (ma si parla di auto nuove.. non quelle di prova), il conce ottiene i documenti per le immatricolazioni (anche se ha la moto in casa) solo al momento in cui versa il saldo dovuto alla banca di casa madre.
Probabilmente risulta anche sul libretto a chi fosse intestata la moto, se il conce o BMW Italia; anche se è comprensibile che tu non ci abbia fatto caso quando te l'ha data per più giorni.
Come suggerimento a chi fosse in situazioni analoghe suggerirei di controllare il libretto e, nel caso l'intestazione non risultasse quella del conce, chiedere di vedere (se esiste) la procura a vendere da casa madre. In caso contrario (non è sua e non ha una procura/delega) il conce non è autorizzato a venderla (ovviamente.... da quanto ne so io.... che potrebbe anche non essere esatto ;-))
Ragazzi io è da fine giugno che ho la k 1600 gt full optionals semestrale (i sei mesi scadono a fine settebre ringrazio il conc di avermela gia' consegnata anche se ancora non trasferibile) con contratto firmato ecc. ecc gia' pagata.. a giorni dovrei fare il passaggio di proprieta' perchè libretto e assicurazione sono a nome bmw.So che non è stato facile per il concessionario potermela vendere...infatti quando ne ho chiesta un altra semestrale per un mio amico tra poco mi picchiano ah ah ah
Umberto Pantani
28-09-2011, 13:51
Ragazzi io è da fine giugno che ho la k 1600 gt full optionals semestrale (i sei mesi scadono a fine settebre ringrazio il conc di avermela gia' consegnata anche se ancora non trasferibile) con contratto firmato ecc. ecc gia' pagata.. a giorni dovrei fare il passaggio di proprieta' perchè libretto e assicurazione sono a nome bmw.So che non è stato facile per il concessionario potermela vendere...infatti quando ne ho chiesta un altra semestrale per un mio amico tra poco mi picchiano ah ah ah
Secondo me questo denota la scarsa serietà dei concessionari italiani :(
Per il nostro amico Marco credo che con molta probabilità la moto semestrale, che il suo amico concessionario avrebbe voluto vendertgli non era la sua ma di qualche altro conc amico che l'ha prestata o concessa che può far capo al distributore generale per la zona di appartenenza. E' solo un'ipotesi.
Mentre rimango della mia opinione che far circolare una moto semestrale prima che sia effettivamente vendibile è una cosa molto scorretta nei confronti della stessa BMW Motorroad
Da quel che sapevo le moto demo erano fornite alle concessionarie con la formula del noleggio a lungo termine tramite Alphabet (che è poi sempre BMW).
achab-marco
28-09-2011, 21:34
Ciao!
Come dicevo oggi, grazie a tutti per le risposte, e il supporto.
Per completezza di informazione, non ho scritto tutta la storia sino in fondo per non risultare troppo di parte, nonché "lesa" ma visto che permane un certo stupore nei confronti del comportamento del concessionario, aggiungo il resto...
Umberto Pantani scrisse: "...dovresti pretenderlo l'acquisto di una nuova a prezzo di costo ..."
E' quello che mi ha proposto, MA
Dice che quest'anno ha già sforato il budget, gliene avevano assegnate 5 e ne ha già vendute 7, quindi non é in grado di dirmi se me la può vendere. Lo saprà dopo la metà di Ottobre, dopo cioè che BMW gli avrà assegnato le K6 da vendere per il 2012.
Gli ho chiesto se vi fosse la possibilità che NON avesse K6 da vendere per il 2012, cosa mi sa altamente improbabile, ma ha glissato.
Il mio intento era, visto che avevo già acceso il finanziamento con la banca, e che avevo già i soldi sul conto, siglare il contratto per una moto nuova anziché semestrale, ma a condizioni "da non dire in giro"
La risposta e' stata, bene hai i soldi sul conto?
"NON SPENDERLI, li userai quando faremo il contratto, ma che ti farò dopo il 15 ottobre quando mi comunicheranno quante moto avrò assegnate..."
Il 15 ottobre mi parte la prima rata, e secondo il volere del concessionario dovrei iniziare a pagare le rate, senza aver comprato la moto...
E poi, con calma, siglare il contratto, una volta che sa quante moto gli assegnano, e ritirarla con tutta calma ai primi del 2012.
Ok dico io, sigliamo il contratto ORA, era il 15 Settembre, e poi quando arriva arriva sta K6, io perlomeno so di che morte morire.
Nulla da fare, non firma nessun contratto.
"guarda se non me la puoi dare dimmelo subito, vedo se riesco a bloccare con la banca, fare qualcosa non so cosa, insomma ci provo..."
Mi promette che mi farà sapere, se riesce entro la prima decina di Ottobre, SE riuscirà ad avere una moto nuova da darmi. Le condizioni "da non dire in giro" sarebbero statesconto del 9% + bauletto in omaggio e 2 caschi al prezzo di uno.
Ottime condizioni, nulla da dire, ma irrealizzabili.
Ragion per cui ho preso la moto a Busto.
Mi ha fatto delle condizioni più "normali", ma tempo 10 giorni arriva...
E mi ha dato si e no 12 secondi per firmare il contratto, non mi ha detto di aspettare metà Ottobre, cosa che ti aspetti da un concessionario...
Il présente thread era solo uno sfogo, per rendervi partecipi della disavventura e leggere qualche commento se la storiella raccontatami dal concessionario era frutto di pura fantasia o se aveva un pur minimo fondamento di realtà.
Ultime note.
Da quanto ho capito quando BMW dà in comodato d'uso le moto alle concessionarie NON le fattura subito alle concessionarie.
La "mia" era intestata alla Alphabet, come Fabrix ha giustamente scritto.
Dopo 6 mesi BMW intesta la moto alla concessionaria ed emette fattura.
Solo quando la intestazione passa da Alphabet a conce quest'ultimo può venderla
Ecco perché non ho mai firmato nessun contratto, francamente mi sarei aspettato maggiore serietà da un concessionario che, a conti fatti conosco da 16 anni...
Grazie a tutti
Marco
Giovanni Cataldo
28-09-2011, 21:53
Come' che si dice???
Amici e parenti....serpenti!
Non e' stato proprio onesto, sa che hai fatto il finanziamento e ti dice di tenere li i soldi poi si vedrà'.....tanto paga lui no?
Per il carattere che ho io ha perso un cliente e penso pure un amico.
achab-marco
28-09-2011, 22:34
Esatto Giovanni, come da qualche parte dovrebbe essere scritto nel mio messaggio fiume la moto l'ho presa a Busto, a 30 km di distanza...
In effetti le chicche sono quella del non spendere i soldi e di non potere fare il contratto...
Avrà della ruggine che non ho mai saputo che avesse...
Marco
Luc.....
28-09-2011, 23:05
Molotof nella concessionaria... ti do una mano ;);)
rickyricky
29-09-2011, 09:31
Purtroppo, in Italia si sa.....siamo tutti (perfortuna ancora qualche tonto c´e´) furbi.
L´ultima esperienza piemontese e´ stata l´ennesima riprova. In Germania non solo mi hanno cambiato i blocchetti fuori garanzia ma mi hanno anche telefonato 3 volte (le prime due a vuoto) per segnalarmi che fossero arrivati.
"Purtroppo" :eek::eek::eek: :mad::mad::mad:mi hanno anche fatto provare la 1600 nel mentre ...
A fine ottobre vado a discure l´acquisto di quella provata quindi semestrale.....
Vi saprö dire ...
P.S. Scusate la punteggiatura ma con ´ste cazzo di tastiere tetesche....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
....
"Purtroppo" :eek::eek::eek: :mad::mad::mad:mi hanno anche fatto provare la 1600 nel mentre ...
A fine ottobre vado a discure l´acquisto di quella provata quindi semestrale.....
Vi saprö dire ...
....:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
buona caccia...:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow :
achab-marco
30-09-2011, 00:15
Purtroppo,...mi hanno anche fatto provare la 1600 nel mentre ...
Vi saprö dire ...
Auguri... Il mio sicuramente e' un caso isolato...
Fine ottobre?
MMi sa che mi arriva prima!
Guadagno qualche gg di caldo... Se tutto va bene...
Lunedi' faccio bonifico, e sabato ritiro...
:-D
Marco
...
Lunedi' faccio bonifico, e sabato ritiro...
:-D
Marco
buona luna di miele!!:lol:
achab-marco:
...ma non è, per caso, che dovevi dare indietro la K 1200 LT...?
achab-marco
01-10-2011, 20:01
Sinceramente non ci ho pensato, potevo dirglielo, senza permute ecc, gli davo "indietro" la LT ed eravamo a posto così.
Non avrei nemmeno chiesto nulla per il disturbo :-)
Oggi secondo acconto.
Sabato si ritira
:-)
Marco
achab-marco:
...ma non è, per caso, che dovevi dare indietro la K 1200 LT...?
Semplicemente inaccettabile quello che ti è successo....
Io la penserò alla vecchia maniera, ma credo che di base ( e soprattutto in questo periodo.... ) quando uno si reca in un posto perchè ha deciso di versare nelle sue casse più di 20.000,00€ debba ottenere rispetto e ringraziamenti, non di certo la sensazione che qualcuno ti impedisca di comperare una cosa che desideri...
E' ASSURDO !!!!
Mi riservo di aprire una nuova discussione sul trattamento che ho ricevuto io nei concessionari BMW di Milano e provincia, ma per scaramanzia aspetto di versare il saldo e ritirare la moto al solo concessionario che si è comportato seriamente su 10 visitati!
A presto!
achab-marco
09-10-2011, 15:57
Pefonso, Concordo.
I festeggiamenti a cose fatte...
Io la Mia K6 l'ho ritirata ieri
A proposito, un ringraziamento al conce di Busto A.
Questa K6, ritirata ieri, tra l'altro, va molto meglio di quella oggetto di questa discussione, che avevo avuto per tre giorni.
Molto meglio perché é molto più dolce nel chiudi e apri.
Sarà solo l'aggiornamento software, ma la serietà si manifesta anche nel farli gli aggiornamenti, e non solo tenerli nel PC
Attendiamo esito positivo della tua K6, Pefons!
Marco
Diabolik
11-10-2011, 15:57
e poi parlano male di busto ....davanti a tutto ci sono le persone e da persone che si conoscono da così tanto non accettabile un comportamento del genere. per me hai fatto un doppio acquisto. complimenti per la bestia :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |