Visualizza la versione completa : Paura di pentirmi. Passaggio da Hp2E a Megamoto
Mett_1981
27-09-2011, 21:44
Riporto qui una discussione già introdotta da dab68 sul walwal visto che tutti i possessori di hp2 sono qui....
E' un po' di settimane che ci penso......:arrow: da quando ne ho trovata una da un concessionario dalle mie parti.
vendere la Hp2 E e prendere una Mega (esclusivamente con abs disinseribile).....
anche io come dab68 sono malato di hp2:eek:
considerando che il massimo del fuoristrada che faccio è il gradino del bar e che la uso al 90% in citta\collina con qualche scappata al mare, farei la cosa giusta?
Il problema è che la hp2e mi piace sempre (sia di estetica che di motore, freni e ciclistica un po meno, ma mi adatto), ho un po' il timore poi di rimpiangere di averla data via.....
Chi ha fatto il passaggio è sempre contento o si è pentito?
Si potrebbe pensare di affiancarla se veramente aumentasse di valore col tempo, ma non so mica se sia vero ?! cosa ne dite?
Ed in fine quale puo essere il giusto prezzo per una mega con abs??? Si trovano del 2008/2009 e qualche cosa del 2010
Grazie a tutti
9gerry74
27-09-2011, 22:50
se fuoristrada non la usi mai cambia... in meglio!
freni, gomme - per adesso :) -, ammo, carbonio, cv... c'ha pure il contagiri
sull'aumento di valore mi auguro che lo mantenga, ma sinceramente credo che in futuro le quotazioni di entrambe saranno molto vicine.
skydiver
28-09-2011, 11:08
ma quanto te la valuta la tua hp2 enduro?
La mega è un missile di coppia stradale....
Mett_1981
28-09-2011, 13:20
@9jerry74: grazie ...è una scelta difficile...:mad:
@skydriver: quando sono andato a vedere la mega (che è in conto vendita) ero in macchina, volevo tornare con la mia ma poi mi ha detto che il prezzo non è trattabile e secondo me decisamente fuori mercato rispetto a quelo che si trova (magari muovendosi di 200km spendo quasi 3500 euro in meno) sul mercato.
Della mia abbamo solo parlato ma trovarle un valore "giusto" è cmq difficile.
Magari appena ho le idee un po' piu chiare metto un annuncio su moto.it e vedo....
La mega l hai provata? dici che è un missile di coppia stradale, ma rispetto alla enduro? è vero che cmq è piu lineare? è piu gestibile diciamo sul bagnato e nel traffico o la differenza quasi non si nota.
Ciao e grazie
skydiver
28-09-2011, 14:03
Guarda io ne avevo provata una con abs.....(che sulla mega per molti è sacrilegio) ...e debbo dire che rispetto alle mia r1200r ha piu' coppia si'...ma anche i rapporti mi sembran piu' corti....."li butti dentro in fretta"...mentre per la tenuta con ohlins la mega non ha paragoni...
i rapporti sono identicci.
Io ho i due modelli (MM ABS + HP2E) uso ogni giorno la HP2E perche conviene meglio con la brutta qualita di strada in Belgio.
Se io dovesse tenire una sola, io prendero la HP2E, anche senza ABS, per il conforto sopra tutto.
I motori sono praticamente identicci, vedere il sogetto su 'centralina eletronica'
s.p.q.r.
28-09-2011, 16:42
i
I motori sono praticamente identicci, vedere il sogetto su 'centralina eletronica'
Motori identici ??? ragazzi non credo siano i stessi motori io ho provato la hp enduro e ho una mm sono molto diversi in termini di erogazione e potenza.
Mi dispiace deluderti, ma HP2Marc ha proprio ragione, se ne vuoi la conferma trova il cd della BMW: REP-ROM k2x 5 th. Edition 2007 e ti darai molte risposte. L'erogazione del motore potrebbe farti presupporre una potenza molto superiore.
Ricorda sempre che le mie non sono critiche ma considerazioni .. by
so bene che sono un poco diversi i motori, piston & albero a came.
ma sul banco Dyno, cè pocca differenza
Per i motori, io ho fato la fatica di verificare, ecco :
http://jemelapetenflat.xooit.be/t3230-HP2E-vs-MM-Moteurs.htm
ci sono piu pezzi per la MM
Mett_1981
28-09-2011, 21:07
Sono contento di sapere che i motori siano pressochè identici....perchè è fantastico. E di più per me è fin troppo!!
@HP2Marc, anche dalle mie parti le strade non sono una meraviglia nella maggior parte dei casi, e per questo la hp2e sarebbe meglio......pero ci sono delle volte in cui non mi farebbe schifo avere l' Abs o anche solo il doppio disco ...tipo macchina che all'ultimo ti taglia la strada o ostacolo improvviso....sarà che io non sono un gran manico........infatti l ho messo anche sullo scooter:lol:
Anche io ho letto e sentito molta gente che ritiene l Abs un sacrilegio, ma se è disinseribile, quando vuoi lo metti ( tipo fondo bagnato o traffico nell ora di punta) e poi lo disinserisci nella guida al sportiva per chi la porta al limite.
Comunque sia sono due moto BELLSSIME:eek:
ore devo capire solo quale :arrow:sia piu forte
Ho letto in numerosi post che Pepot e Dab68 abbiano fatto il passaggio e siano rimasti contenti (capisco che sia personale ma l' importante e poi non avere il rimpianto )
Ciao a tutti e grazie dei consigli.....
9gerry74
28-09-2011, 21:28
io la mm l'ho provata bene e ti dico che su strada è decisamente meglio, ho preso l'enduro per la polivalenza, ma la componentistica della della mm è decisamente migliore... solo lo scarico è bellissimo e performante!
per quanto riguarda l'abs non dar retta ai finti piloti che ti dicono essere un "sacrilegio"... è un elemento di sicurezza che ti può salvare da qualche brutta situazione e su strada è un plus che si fa apprezzare!!!
scusa lo sfogo, ma sono stufo di sentire minchiate di gente che parla senza sapere ciò che dice e senza aver mai approfondito la questione
Mett_1981
28-09-2011, 22:06
Infatti,
il fatto che la uso sempre su strada ( per limiti miei) e l ' Abs (la penso esattamente come te) stanno alimentando molto la mia voglia di cambiare.
Anche se gli altri mi hanno già risposto, piu pareri ho piu so regolarmi, mi dici se hai trovato differeze importanti di potenza e erogazione ( io solo per intenderci non voglio più potenza o cattiveria ).
Grazie a presto:D
9gerry74
28-09-2011, 22:19
io, che sono una chiavica, a livello di motore non ho trovato differenze significative, le differenze sono la stabilità - credo dovuta alle gomme - i freni - ci mancherebbe - e il rumore di scarico senza db killer e anche con...
dopo a livello di fighetteria il carbonio, il mono mi gustano
GIURO che la mia non vuole esssere una provocazione,ma non fate confusione:
in comune le moto di cui parlate,credo abbiano solo il nome e il motore ,nel senso che dipende dai vostri bisogni da motociclisti....avete ragione quando dite che la enduro non frena e non tiene la strada come la MM e ci mancherebbe!!
Sono due mondi che non si possono confrontare....d'altra parte se frenasse come la MM a me almeno in off,mi metterebbe in difficoltà,come lo stesso vi direi delle sopsensioni...troppo rigide e poca escursione non mi permetterebbero di copiare bene un fondo di sassi o cmq sconnesso.
Che dire se non che avendo la possibilità sarebbero d'avere entrambi,come del resto qualche utente fortunato già fa?!??!?
per HP2E strada :
Io ho messo le ruote della MM, piu grande dietro (5,5 invecce di 4.0) ==> piu stabilita mentre davanti sono pari a quelle SM originale con raggi.
Amort. Dietro : mettere un Ohlins
Forcella : per strada (anche rovinate), conviene per me
Motori : buoni tutte due, sopratutto se non avete fato corsi su circuito vi permetando di andare un po oltre un uso normale.
Freni : vero, 2 dischi + ABS della MM sono favolosi. Per la HP2E, un modo di fare e cambiare typo di pastiglie di freni, com maggiore mordente. Devo investigare in quella direzione.
http://img75.xooimage.com/files/0/6/8/p6280033-800x600--2a482c9.jpg
per finire, una HP2E con doppio disco si puo fare, vedere qui :
http://www.ac-schnitzer.de/en/bmw-motorcycles/products/garage/concept-bikes/ac-schnitzer-hp2/
:)
Ciao Marc, la verità è che la tua HP2E preparata come da foto con collettore decatalizzato + terminale Remus +centralina+filtro è superiore alla MM sia come potenza che come coppia.
Ahh..... ragazzi devo chiarire che condivido pienamente chi compra la MM perchè è bellissima, ma io sono rimasto un po' ragazzino e 1-2 volte alla settimana devo andare sull'argine del Po a divertirmi veramente.
Ciao Marc, la verità è che la tua HP2E preparata come da foto con collettore decatalizzato + terminale Remus +centralina+filtro è superiore alla MM sia come potenza che come coppia.
Io ho fato le modifiche su entrambidue HP2x :)
Marc il paragone lo facevo tra la HP2E (con modifiche) e la MM di serie(come esce da concessionario).
Visto la tua passione non avrei mai messo in dubbio che era preparata pure la MM..... By
Mett_1981
30-09-2011, 13:56
Marc le tue moto sono un SPETTACOLO !! :!:
Il fatto di trasformare la mia hp2E come la tua e magari con il doppio disco come nel link che hai messo incontra 2 problemi:
-se mi fermano? o se devo andare alla revisione? e ancora nel peggiore delle situazioni in caso di incidente non vorrei che l assicurazione mi facesse storie...( tu vivi in un Paese dove credo che la normativa in meteria sia piu sensata)
- il costo di tutto, compreso il fatto che io purtroppo non sono in grado di farlo da me....:mad:
Quindi credo che per me la soluzione migliore sia la MM Abs o cercare di allargare il garage...;)
Grazie delle Info e ciao
Personalmente penso che prendere una Hp2 Enduro e poi Motardizzarla sia una cagata mondiale.....
Se voglio usare le ruote da 17 e darci del gas per strada si deve prendere una MegaMoto e basta che senso ha prendere l'Enduro e poi cambiare mezza la roba perche non va bene neanche da bollire...
Avete mai visto l'Aprilia Dorsoduro sia 750 che 1200 è un gran moto e risparmiate una marea di soldi...
Ringraziamo il predicatore per averci illuminati anche oggi..............:!::!::!::!::!:
Grazie Grazie non c'era bisogno...
Ma però potresti dirmi quale sarebbe il senso di spender fior di soldi per far diventare una Megamoto replica una Enduro??
Meglio venderla dato che sembra che si venda con quotazioni al top.
tester73
01-10-2011, 02:34
Ciao, come ti capisco!
Io ho una Bmw HP2 Enduro che ha solo 6.500 km con Holins+Akra e mi trovo veramente bene. Nella mia vita ho avuto la fortuna di guidare decine e decine di moto. Ognuna ha il suo fascino e il suo perchè. Per avere la moto perfetta ne dovresti avere in garage una decina da usare ina base alle necessità. Ovviamente l'HP2 E non è perfetta. Quello che a me manca di più nell'uso su strada è proprio il doppio disco anteriore, mi è capitato di arrivare forte, forse troppo forte e poi attaccarmi al freno... un po' più di mordente non avrebbe certo guastato. Lei ti spinge ad andare e ti diverte sempre ma poi bisogna riuscire anche a fermarla. Quindi un po' per le tue stesse ragioni ho valutato, anzi sto valutando la Megamoto. Ho già deciso che però per ora l'HP2 Enduro non ho intenzione di lasciarla ma al limite di affiancarle una MM solo che non so quanto ne valga la pena dato che alla fine l'80% delle volte l'HP2 E va benissimo per le mie esigenze. Inoltre cosa non da poco, anche se parere personale, esteticamente mi piace molto di più l'HP2 Enduro con il suo bel faro tondo. Cosa fare? Probabilmente se trovo una MM al prezzo giusto la compro e la metto in garage. Ero stato dietro a quella che Bmw Motorrad Milano ha venduto in 3 giorni settimana scorsa ma dopo aver chiamato non ho neppure fatto in tempo a vederla che era già sparita. Per quanto riguarda il prezzo io credo che quello giusto della MM da privato con pochi km e ben tenuta sia sui 10mila o meno (ricordiamo che siamo in ottobre e che i tempi non sono dei migliori). Poi se a vendertela è un concessionario BMW che la gomma nuova, gli fa il tagliandone e ci mette la garanzia evidentemente le cose cambiano. per quanto riguarda la rivalutazione per ora quella che sta dando più soddisfazioni è l'HP2 E ma in futuro anche la MM potrebbe forse dire la sua. Una cosa è certa: un GS1200 ADV full optional del 2007 oggi vale meno della mia HP2 E dello stesso anno... E anche se sono stati spesi qualche migliaio di euro in modifiche il saldo resta ugualmente positivo.
9gerry74
01-10-2011, 08:49
...E anche se sono stati spesi qualche migliaio di euro in modifiche il saldo resta ugualmente positivo.
:lol:
p.s. se semo capiti, ma di positivo c'è solo che abbiamo una moto spettacolare :)
Mett_1981
01-10-2011, 13:09
Ciao tester73
Sono contento di sapere di non essere l unico.......con questa doppia :arrow:
Altro che progetto "FALLIMENTARE" quello dell Hp2E è un progetto "DIABOLICO"
ti compri la hp2e, poi non riesci piu a farne a meno, non trovi il coraggio di darla via e che fai ? cerchi di prenderti anche la MM......
Quindi con Una moto te ne fanno prendere Due (pagandole come 4:mad:) !!!
E meno male che non amo le moto supersportive.......a quest'ora non dormivo piu la notte!!!:lol:
Ciao a tutti.
le :arrow: con l'hpE non finiscono mai...avete proprio ragione....
marchino m
01-10-2011, 13:37
ti diro di moto nel box ne ho diverse ma la mega è la più particolare,tipo di guida regolarità di marcia inserimento in curva,su strada ho avuto modo di provare l'enduro ma non mi ha detto un gran chè,quello che ho provato io era sdt con il kit motard,mi sembrata lunga di freni,più agile ma meno stabile,più vibrazioni oltre i 120 (non ha il contralbero,troppo alta in sella (almeno per mè) ovvio che se vai già su una mulattiera le cose ovviamentesi ribaltano a favore della enduro
tester73
01-10-2011, 23:24
@METT- Davvero diabolici, hai ragione ;-) Te ne fanno comprare due pagandole come quattro...
@MARCHINO- Sul lunga di freni non ho dubbi come non ne ho sul fatto che sia più agile grazie anche alla gomma posteriore di misura ridotta
Ottima notizia quella delle vibrazioni oltre i 120 anche se i tempi in cui Bmw costruiva manopole grosse il triplo per attutire le vibrazioni esagerate son passati (per fortuna)
In originale senza aver apportato nessuna modifica sicuramente la mega è ad uno standard qualitativo superiore ed è sicuramente attendibile nel rapporto qualità-prezzo, avendo una dotazione di altissima qualità ( sospensioni ant e post, carbonio ecc.). Dal punto di vista estetico la cosa è soggettiva, per quanto mi riguarda preferisco la mega. Tuttavia, per scegliere va sicuramente valutato l'uso che se ne deve fare, non sono d'accordo quando una moto come l'hp2 enduto si debba trasformare in una moto stradale, perde la sua caratteristica e anche a vederla con kit motard diventa bruttina. Tornando alla mega, penso che sia una delle moto più divertenti da guidare, sempre in perfetto equilibrio come regolarità meccanica e di assetto. Il mercato tra le due vede in questo momento leggermente in avanti come valutazione l'hp2E, anche se il livello di interesse per la mega sta venendo su, sicuramente in tempi brevi le valutazioni si equilibreranno per due moto che per le loro caratteristiche resteranno tra le più belle e ammirate di sempre.
tester73
03-10-2011, 00:40
Mett hai ceduto? ho visto una bellissima HP2 Enduro inserzionata a Torino...è la tua?
Mett_1981
03-10-2011, 08:01
Si è la mia.... :confused:
ma non so mica se faccio la cosa giusta ???
Spero solo (se la vendo) di trovare la MM giusta!!!e al piu presto....
sul tenerle tutte e due ci ho pensato molto.....ma sono tropo simili......
9gerry74
03-10-2011, 11:29
se riesci a vendere la tua e prendere i soldi giusti troverai sicuramente la mm che desideri, basta non avere troppa fretta... la stagione è favorevole ad acquisti buoni!
in bocca al lupo
tester73
03-10-2011, 15:31
Mett ma tu non hai mai guidato l'HP2 con dietro un Holins? Se la risposta è negativa vieni qui che te la faccio provare e magari ci ripensi...
Mett_1981
03-10-2011, 22:56
@tester73: GRAZIE mille dell' invito :D, l' unica hp che ho guidato è la mia senza ohlins!! ho letto molto pero' in merito, infatti poco tempo fa ero lanciatissimo per comperarlo e farlo montare adesso che ho fatto controllare la moto.....poi mi è presa una vecchia :arrow: chiamata MM......che mi ha fatto fermare. Se non dovessi fare il cambio di moto sicuro che lo monto pure io!!!
@9gerry74:ciao gerry, grazie dei consigli molto apprezzati, non ho nessuna fretta di venderla, infatti per ora non ho messo altri annunci (tipo moto.it e ebay....etc...) come di solito faccio quando voglio vendere qualche cosa.....sarà che una parte di me non vuole!!!
CMQ se qualche d uno sente di una MM abs VALIDA e AFFIDABILE se può mi faccia sapere qualche cosa Grazie:!:
tester73
04-10-2011, 13:46
Mett l'invito è valido e Milano-Torino non sono così distanti...ci si potrebbe anche trovare a metà strada per fare un giretto e mangiare una cosa. Per quanto riguarda la MM probabilmente la compro anch'io (solo con abs) ma non vendo l'Enduro e se dovessi scegliere una delle due terrei l'Enduro. per questo ti invito a provare la mia con Holins perchè magari poi scegli di tenerla e montarlo. La moto cambia molto rispetto a quando monta il Continental. Diciamo che con il Conti a me non piace per nulla mentre con Holins la trovo splendida ;-)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |