Entra

Visualizza la versione completa : La costa toscana è bella da girare in moto?

trottalemme
26-09-2011, 12:34
Per festeggiare un amico che ha ritrovato la salute, stiamo pianificando un paio di giorni in Toscana. Il primo sarà dedicato alla zona delle crete senesi, val d'orcia e monte amiata.
Nel secondo vorremmo risalire la costa toscana dall'argentario in sù. Qualche suggerimento o dissuasione dal proposito?

pv1200
26-09-2011, 12:44
Sovana e pitigliano sarebbero anche due belle destinazioni senza dimenticare sorano forse è un pò troppo a sud quasi lago di bolsena ma se non sei mai andato e se non conosci potrebbe essere una bella meta

cavras
26-09-2011, 13:12
Orbetello è molto carina

Antonio Tempora
26-09-2011, 13:18
Ciao
La costa Toscana è splendida......ma in barca.
Dal punto di vista paessaggistico la visione che se ne ha in moto od in macchina è estremamente limitata a pochi e brevissimi tratti lungo il periplo dell' Argentario ed il tratto di Aurelia tra Castiglioncello e Livorno con le curve sul tratto di costa Calafuria, reso celebre dal film "Il Sorpasso".
Per il resto la visuale della costa è impedita dall' urbanizzazione, dalla presenza (per fortuna ! ) di aree protette, come il parco della maremma alla foce del fiume Ombrone, della pineta presidenziale di San Rossore, di Punta Ala, che non è area protetta ma semi-privata e comunque la parte più bella, Cala Viola, è accessibile solo a piedi, dal fatto che la strada corre all' interno.
Ci sono deviazioni sulla costa, come nel tratto litoraneo di Capalbio, ma non valgono, seppur belle, la deviazione.
Ti consiglio pertanto di dedicarti alla Maremma Etrusca nella zona confinante con il Lazio includendo, con paesi come Pitignano-Farnese-Tuscania, il Lago di Bolsena che offre scorci bellissimi sia dalle colline e paesi circostanti, che lungo le rive.
Buon viaggio

windfinder
26-09-2011, 13:19
il tratto PIENZA > MONTICCHIELLO
e la BUONCONVENTO > MONTALCINO

Ambro61
26-09-2011, 14:15
La costa toscana è bella da girare in moto? di più!
Mai sentito parlare di Rosignano Marittimo con le famose spiaggie bianche di Vada ( dove ci vengono a girare tutti gli spot pubblicitari?) Quercianella, San Vincenzo con la sua splendida pineta adiacente al mare? Populonia con la sua famosa necropoli e Baratti, Tirrenia, Marina di Pisa e Carrara?
Poi ci sarebbe una città che io conosco benino Livorno, dove i tramonti sono bellissimi ed il cacciucco la fà da padrone.;)

http://www1.picturepush.com/photo/a/6635979/640/6635979.jpg (http://picturepush.com/public/6635979)

Antonio Tempora
26-09-2011, 14:17
La costa toscana è bella da girare in moto? di più!
Mai sentito parlare di Rosignano Marittimo con le famose spiaggie bianche di Vada ( dove ci vengono a girare tutti gli spot pubblicitari?) Quercianella, San Vincenzo con la sua splendida pineta adiacente al mare? Populonia con la sua famosa necropoli e Baratti, Tirrenia, Marina di Pisa e andando verso Carrara?
Forse ho capito male e non ho risposto bene.
Di posti belli e bellissimi lungo la costa Toscana ce ne sono tanti.
Ma un itinerario costiero che permetta di guidare ed ammirare scorci e panorami non mi sentirei di proporlo per una giornata di guida.
Costiera Amalfitana, Periplo dell' Isola d' Elba da Marciana Alta a marina di Campo, Giro di Capo Corso, la costa Cilentana, Terracina-Sperlonga-Gaeta-Formia ( E chissà quanti ancora.....), ti consentono di guidare e godere di splendidi panorami senza fare deviazioni o soste.
Se invece intendete fermarvi, fare deviazioni, visitare musei e monumenti.....
Ma pensavo di aver capito che i giorni a disposizione erano 2...
Saluti

trottalemme
26-09-2011, 14:30
Si, sono due... alla luce delle cose che avete scritto tutti (e di cui vi ringrazio) sarei orientato a girare l'interno (Monte Amiata, Val d'Orcia, Crete, ecc.) sia il primo che il secondo giorno riservando l'arrivo in serata del primo giorno alla zona Orbetello/Talamone.

Saponetta
26-09-2011, 14:40
Trotta leggendo i tuoi report, veramente ben fatti, non mi sembri il tipo da km e basta. Per fermarsi a vedere qualcosa 2 gg facendo sia interno che costa sono troppo pochi.

EnricoSL900
26-09-2011, 15:06
Direi che a livello di guida vera e propria, che tu voglia giocherellare fra le curve o piuttosto vedere semplicemente il paesaggio, l'interno vince alla grande sulla costa. Le Crete Senesi valgono bene un passaggio, ma ho un ricordo molto piacevole del mio recente viaggio lungo la Cassia da Siena fino a Roma.

Conoscendo le tue capacità organizzative sono certo che non hai bisogno di particolari consigli a livello di itinerario; piuttosto spero di farti cosa utile nel raccomandarti un paio di posti dove mangiare. A pranzo, se non sei troppo lontano, è assolutamente da non perdere il ristorante "La Grotta" nel centro storico di Radicofani: ottima qualità e prezzi incredibili (io mi ci sono fermato quindici giorni fa, alzandomi con 9€ di spesa per un piatto di tagliolini al tartufo, caffè e coperto inclusi). Per cena ti consiglierei invece la Trattoria dei Pescatori proprio sulla laguna di Orbetello, dove ho mangiato l'orata alla griglia più buona della mia vita... anche qui a prezzi decisamente ottimi almeno se vi accontentate dei tavolacci e del servizio "fai da te": non so però se questa sistemazione alla buona sia in funzione solo nel periodo prettamente estivo, dato che io ci sono stato in agosto e si mangiava all'aperto. In ogni caso la qualità resta ottima...

EnricoSL900
26-09-2011, 15:12
Saponetta... in effetti due giorni son pochini, ma se partono relativamente presto da casa e sono in zona intorno alle nove/dieci di mattina (consigliabile l'autostrada fino al casello Valdichiana o anche fino al successivo che non ricordo, a seconda del giro previsto) direi che si può fare con buona soddisfazione. Giro delle crete senesi con pranzo e arrivo in costa per la cena, e ripartenza la mattina dopo di buon'ora per tornare verso Siena: a pensarci bene se hanno voglia ci scappa anche la traversata del Chianti per prendere poi l'autostrada al casello Firenze Impruneta (ex Certosa). E la Chiantigiana cià sempre il suo bel perché... :eek:

ginobmw
26-09-2011, 15:30
secondo me dovrebbe dividere la costa dall'interno perche' , come gia' detto due settimane ops giorni sono pochi .

se vieni verso vinci , empoli .
fatti vivo .

trottalemme
26-09-2011, 15:49
Ancora grazie a tutti dei suggerimenti.
@Enrico: hai interpretato perfettamente le nostre intenzioni! Vogliamo approffittare di questa estate che non vuole finire per farci un bel giro, sapendo che due giorni sono troppo pochi. D'altra parte, per arrivare a Firenze bastano circa tre ore e partendo di buon'ora la mattina, saremo in zona con ancora tanto tempo a disposizione. Stesso discorso la domenica. Anche a fare l'ultimo pezzo di strada (da Bologna) al buio, ce n'è di tempo.
Piuttosto, hai qualche informazione in più sul come trovare la trattoria dei pescatori? E magari un B&B in zona?
Thank you a tutti again!

ale1958
26-09-2011, 16:01
Ciao Trotta,
molti consigli li hai già avuti, mi permetto di segnalare un paio di locali:
PORTO ERCOLE - TRATTORIA LA PINTA
PITIGLIANO - TRATTORIA IL CECCOTTINO
Il tuo compaesano
Ale1958 R1200RT

Dr GS
26-09-2011, 16:15
mi permetto anch'io..: "il rifugio di Lamole" a Lamole in chianti. I 2 kg di costata più spettacolari mai visti (e pappati).

trottalemme
26-09-2011, 16:23
Il tuo compaesano
Ale1958 R1200RT

Quanto compaesano? Dove abiti?

freevax
26-09-2011, 17:21
I maggiori "spunti" la costa Toscana li offre in Maremma ma, come già ti hanno detto, in itinerari che si discostano dal litorale in pochissimi casi degni di nota dal punto di vista della guida.

Qui trovi alcune indicazioni per la suddetta zona:

http://www.freevax.it/TOSCANA/00LaMaremma.htm

mentre per le altre zone trovi indicazioni qui:

http://www.freevax.it/TOSCANA/Index.htm

il vitto e alloggio infine qui divisi per provincia e zona:

http://www.freevax.it/VITTO/Toscana.htm

scusa la sinteticità ma sono in un periodaccio per disponibilità di tempo

Stikkiubbonnie
26-09-2011, 19:14
senti io farei questo itinerario di ritorno: da Civitella Paganico andrei verso Roccastrada, per poi passare da Tatti e Prata fino a Massa Marittima. Di qui dirigermi verso Monterotondo Marittimo (da dove si ha una bellissima vista sul golfo di Follonica e sull'Elba), e prenderei la strada per Suvereto: bivio per Sassetta e via fino a Castagneto Carducci per poi svoltar direzione Bolgheri e Bibbona e far la strada dei vini. da qui poi su verso Casale Marittimo e Castellina per passar da Pomaia e dal suo convento buddhista. Poi verso il mare e verso l'aurelia che porta a Livorno.

http://maps.google.it/maps/ms?msid=201585829165959775535.0004addb3bc732cd632e d&msa=0&ll=43.401056,10.743256&spn=0.81818,1.785278

ale1958
26-09-2011, 19:41
Trotta, porto il cognome di una trattoria di Torbe che probabilmente conosci. insomma le radici sono in Valpolicella.....................ora purtroppo vivo in città.
Ale1958 R 1200 RT

trottalemme
26-09-2011, 19:52
Ah! Pensa che io ho fatto il giro inverso e ora abito a Negrar. Dunque, possiamo dirci "compaesani" (almeno un po').

Grazie Stikkiubbonnie e Freevax!

Ambro61
26-09-2011, 19:55
Costa Toscana:
Porto Santo Stefano
Orbetello
Talamone
Castiglion della Pescaia
Bolgheri (pit stop vinellino)
Casale Marittimo
Vada
Castiglioncello ( pit stop aperitivo)
Il romito
Casa mia cacciucco!!:-p

PERCORSO (http://maps.google.it/maps?saddr=Porto+Santo+Stefano,+Monte+Argentario+G R&daddr=42.43821,11.21428+to:42.55565,11.13418+to:42 .72337,10.99847+to:43.23322,10.61057+to:43.3225781 ,10.5102843+to:43.37986,10.44423+to:Livorno+LI&hl=it&ll=42.855833,10.458984&spn=2.166432,3.532104&sll=43.368121,10.573654&sspn=0.268549,0.441513&geocode=FT6ChwId2LKpACnrMdG6_kQoEzHCUEsGkiwIJg%3BF UKOhwIdyB2rAClLKdTdUFooEzHQe__okCwIEw%3BFQJZiQId5O SpACkPubYn300oEzFAHfrpkCwIEw%3BFSroiwIdxtKnACnVMy8-CrYpEzFgcOnokCwIEw%3BFcSvkwIdiuehACnJB7hM7gHWEjGBH 7HSkCwIEw%3BFdIMlQIdzF-gAClvmtYK7P3VEjFB7KfTkCwIEw%3BFZTslQIdxl2fACltb2D1 sfzVEjEQtBDqkCwIEw%3BFYSMmAIdq0mdAClPCZgmvMTVEjFgn-XjkCwIBA&vpsrc=6&mra=dpe&mrsp=6&sz=11&via=1,2,3,4,5,6&t=m&z=8)

okpj
26-09-2011, 20:56
occhio che la toscana risiede stabilmente al numero 1 nella personale classifica come regione con più autovelox...ce ne sono troppi, una castrazione in moto...
ma la maggior parte delle volte sono solo cartelli, senza strumento...ma anche di cartelli di avviso autovelox ce n'è moltissimi.
x il resto regione stupenda, i consigli che ti han dato bastano x impegnarti un po' di giorni.

Stikkiubbonnie
26-09-2011, 21:01
già è disseminata di autovelox

Cocco56
26-09-2011, 21:01
Trotta,hai gia pensato la data x questa due giorni!!!

EnricoSL900
27-09-2011, 00:59
.................Vogliamo approffittare di questa estate che non vuole finire per farci un bel giro, sapendo che due giorni sono troppo pochi. D'altra parte, per arrivare a Firenze bastano circa tre ore e partendo di buon'ora la mattina, saremo in zona con ancora tanto tempo a disposizione. Stesso discorso la domenica. Anche a fare l'ultimo pezzo di strada (da Bologna) al buio, ce n'è di tempo.
Piuttosto, hai qualche informazione in più sul come trovare la trattoria dei pescatori? E magari un B&B in zona?

Dunque... fatte le considerazioni del caso, io uscirei dall'autostrada al casello Valdichiana e mi perderei per la Val d'Orcia che è forse la parte più bella di tutta la Toscana: per me a livello paesaggistico batte sonoramente il Chianti, che però si rifà alla grande con strade spettacolari. Fatte le Crete e la Val d'Orcia (non perdetevi Bagno Vignoni: piuttosto saltate Montalcino che è meno carina di Pienza), pranzato alla Grotta a Radicofani, vi potete dirigere verso il mare girando intorno al Monte Amiata.
Non ho informazioni su alloggi in zona (la mia fidanzata ha casa a Porto Ercole... :D), ma non credo sarà un problema trovarne uno anche su internet. Per trovare il Ristorante dei Pescatori a Orbetello considera di arrivare dall'Aurelia e di trovarti le mura del paese davanti: subito prima delle mura devi svoltare a destra e tirare dritto per circa duecento metri, fino in fondo alla strada. Lì c'è il ristorante, ma chiunque in paese te lo sa indicare. Piuttosto, molto suggestivo è il passaggio notturno sul ponte che attraversa la laguna, in direzione di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Io due passi dopo cena li farei proprio a Porto Ercole (10 chilometri da Orbetello) e lascerei stare Porto Santo Stefano che è il paese meno carino della zona. Se avete voglia, a circa 25 chilometri c'è anche Talamone che è molto carino: nel caso vi trovaste a cenare lì, al ristorante pizzeria La Scesa non fatevi mancare il tortino caldo al cioccolato... fatto sul momento :eek:.

Il ritorno lo farei da Roccastrada, poi Chiusdino (e vale decisamente la pena di una sosta all'abbazia sconsacrata di San Galgano), Poggibonsi (se vi avanza un'ora vi consiglierei una visitina al borgo di Monteriggioni, veramente vicinissimo), Castellina in Chianti e da lì fino al casello di Firenze Impruneta attraverso tutto il Chianti. Duecentoventuno chilometri di bella strada, bei paesaggi e belle cose da vedere. :D

CAINO
27-09-2011, 15:07
Se non sono indiscreto, quando sarebbe di preciso la gita ?

No perchè ... intorno a Siena c'è l'Eroica :D

Caino

trottalemme
27-09-2011, 15:11
Ciao Oscar!!!!
La gita sarà 'sto fine settimana e coincide con la manifestazione cicloturistica :cwm21:
D'altra parte, chi ci assicura che il prossimo week end il tempo sia ancora così?

Anyway, se sabato o domenica sei in giro, possiamo studiare un rendez-vous, un saluto e un bicchier di vino in compagnia.

CAINO
27-09-2011, 17:29
Ciao Oscar!!!!
La gita sarà 'sto fine settimana e coincide con la manifestazione cicloturistica :cwm21:
D'altra parte, chi ci assicura che il prossimo week end il tempo sia ancora così?

Anyway, se sabato o domenica sei in giro, possiamo studiare un rendez-vous, un saluto e un bicchier di vino in compagnia.

Sentiamoci al telefono, ne parlo con Marinella ;)

Caino

Ambro61
27-09-2011, 19:41
già è disseminata di autovelox

Molti comuni Toscani quando passo, mi ringraziano ancora :mad::mad:

ankorags
27-09-2011, 20:09
Infatti è consigliabilissimo l'uso del gps con gli autovelox aggiornati altrimenti l'è maiala maremmamultata :mad:

..... a proposito di tramonti questo è dall'Elba :eek:

http://i53.tinypic.com/2r7vvnt.jpg

Stikkiubbonnie
27-09-2011, 21:07
Se avete tempo vi consiglio anche io l'Elba... ma attenzione, è facile innamorarsi dell'isola.

http://farm3.static.flickr.com/2654/4002149677_ae966a62ec_b.jpg

GYGA
27-09-2011, 21:15
Se lo fate in questo WE, vedrò di farvi compagnia, considerando che ci vivo e conosco bene i luoghi !! il prossimo sono in Sardegna! :(
Riguardo ai posti da visitare , li hanno accennati quasi tutti, tutti belli.
Devo dissentire sugli autovelox, ce ne sono ma in proporzione minore rispetto alla toscana del Nord, (e al Nord Est) per lo più posto di blocco qua e la!!.
Per il B&B, vivendoci non saprei cosa dirti, ma cercherò info basta sapere dove!

trottalemme
27-09-2011, 22:59
Ragazzi, non allarghiamoci troppo che due giorni non bastano... :mad:

urian
27-09-2011, 23:06
per la val d'orcia non puoi mancare la visita ai Lecci, agriturismo e ristorante di rara genuinità, oltretutto il gestore ed il figlio (conduzione familiare) hanno in due tre bmw....
difficilmente ho mangiato cosi bene, vai tranquillo se ti interessa dettagli in mp...

ankorags
27-09-2011, 23:26
Ragazzi, non allarghiamoci.....
Trotta... te vai dove vuoi e fai in tempo ad andare e soprattutto divertitevi ;)

... è che in Toscana siamo tutti un pohino campanilistici :cool: ed essendoci tanti di quei posti belli fra città e paesaggi.....
ci piace farli vedere a tutti :)

Monticchiello (SI)
http://4.bp.blogspot.com/-_zay93r3YVI/Tjv9yB5MW2I/AAAAAAAAAJM/IrrAcdAXlEI/s1600/Monticchiello+-+Tornanti.jpg

trottalemme
28-09-2011, 08:10
Che spettacolo 'ste foto! :D

Rephab
28-09-2011, 09:34
Tanto per alimentare il thread visto che probabilmente sarò anche io in giro questo fine settimana: dove si può mangiare una fiorentina come "jesus docet" in zona val d'orcia/crete senesi?
L'anno scorso ne ho mangiata una spettacolare ma fermandomi a caso, quindi non oso immaginare se dovessi andare in un posto rinomato! :D

Marcello Carucci
28-09-2011, 22:35
Ottimi i posti di Pitigliano, Sovana, Sorano ecc.
Inoltre tutta la costa di Castiglioncello, Quercianella in moto un vero spettacolo
Occhio ai limiti, molte postazioni mobili di autoveloxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Bububiri
29-09-2011, 00:01
Trottalemme io darei ascolto ad :!: Ambro61 che insieme ad altri ragazzi, hanno organizzato il TOSKANENTREFEN per cui...........:D :D :D :D :D

Inoltre se volete fare anche un giretto in sterrato provate L'EROICA......comunque vada sarà un successo....in TOSCANA :eek: :eek:

ankorags
29-09-2011, 00:52
Il prox we c'è la vera eroica in bici indi credo che sia meglio girare ai largo onde evitare d'essere :sex:

geppox
29-09-2011, 02:09
Per Trottalemme:
come riferimento guarda i primi post dell'incontro organizzato da me a Sarteano ed in Val D'Orcia: il titolo e':' Curve e piedi sotto al tavolo nel Senese in settembre' lo trovi nel forum: 'I giri randagi del centro sud' ,troverai anche il riferimento dell'albergo in cui abbiamo alloggiato.
Buona lettura e complimenti ancora per la tua motostaffetta per l'Unita' D'Italia

geppox
29-09-2011, 02:26
Sempre per Sarteano prov di Siena,due link veloci:

http://www.prolocosarteano.it/prolocosarteano.it/Proloco_Sarteano_home.html

per sostare e riposarsi in completo relax:

http://www.albergolalanterna.com/

ti consiglio di accennare al responsabile dell'albergo,che siamo stati li' ad alloggiare dal 2 al 4 settembre in trattamento di mezza pensione, prezzi: camera doppia 60 euro, camera singola 70 euro ,con trattamento di cui sopra

trottalemme
29-09-2011, 08:20
Grazie ancora a tutti.
Chiedo ai Toscani: se non sbaglio, la "vera" Eroica è domenica; secondo voi, sabato come sarà messa? Affollata?
Siccome, inevitabilmente, il circuito dell'Eroica condiziona tutte le zone fra Firenze e Siena, quali strade (belle) scegliere per non trovarsi imbottigliati?

nikom
29-09-2011, 11:01
Fai la Cassia e non sbagli. Sabato pomeriggio e domenica mattina sulla 222 da Castellina in Chianti a Quercegrossa c'è una cronoscalata ( gara competitiva di auto),quindi strada chiusa .....
L'eroica è una gara ciclistica fatta sullo sterrato,i ciclisti attraverseranno alcune strade in asfalto, tuttavia non è un gara competitiva quindi aperta al traffico,ci sarà d’aspettare qualche minuto per il passaggio di qualche corridore.

trottalemme
29-09-2011, 11:29
Informazione stra-importante! Grazie, grazie :!:

lumaca
29-09-2011, 11:34
...Giulio se vai a sarteano, fai un giro anche a radicofani, vale la pena e vai a mangiare alla trattoria la grotta, vado sempre li.
ciao

trottalemme
29-09-2011, 11:52
...e vai a mangiare alla trattoria la grotta, vado sempre li.
ciao

:rolleyes: non è un po' scomoda da Garda? :lol:

Grazie. Ciao! ;)

lumaca
29-09-2011, 11:53
...son solo quei 465 km..... :)

Bububiri
30-09-2011, 01:55
Beh allora se sono solo 465 Km ...........ma poi paga LUMACA!!!!!

CAINO
30-09-2011, 07:43
... se non sbaglio, la "vera" Eroica è domenica; secondo voi, sabato come sarà messa? Affollata?
Siccome, inevitabilmente, il circuito dell'Eroica condiziona tutte le zone fra Firenze e Siena, quali strade (belle) scegliere per non trovarsi imbottigliati?

E' solo saltata per motivi che ben conosci :(; però primavera arriverà ;)

Per intanto buona strada :D

Caino

EnricoSL900
30-09-2011, 15:35
...Giulio se vai a sarteano, fai un giro anche a radicofani, vale la pena e vai a mangiare alla trattoria la grotta, vado sempre li.
ciao

Vedo che è un posto noto... ;)