Visualizza la versione completa : R 1200 GS: smontaggio paramotore wunderlich
Buongiorno a tutti,
vorrei rimuovere il paramotore wunderlich dalla mia moto perchè ridotto male(ruggine..tanta)...dato che sul sito wunderlich non ho trovato istruzioni a riguardo potreste dirmi se una volta smontato riutilizzo gli stessi bulloni per riavvitare sul carter ho devo comprare i bulloni originali perchè magari sono piu corti?
grazie anticipatamente
michele
robiledda
25-09-2011, 20:35
Devo farlo anch'io.
Mi sa che i bulloni non fanno bene, in quanto ci sono montati anche dei distanziali.
Intanto rimonterò l'originale BMW con i suoi bulloni e poi si vedrà.
robiledda
25-09-2011, 21:47
http://neu.hepco-becker.de/Montageanleitungen/502918.0001.pdf
Qui ci sono le istruzioni per il montaggio (e al contrario per lo smontaggio)
Si questo disegno l' avevo trovato anch'io ma purtroppo non si evince se quei bulloni sono gli originali e loro forniscono solo i distanziali o se i bulloni sono anch'essi parte dell kit. grazie comunque, attendiamo qualcunaltro che l'ha montato e si ricorda...
robiledda
26-09-2011, 09:11
i Bulloni sono sicuramente parte del Kit, il paramotore l'ho acquistato usato ed il proprietario precedente mi aveva fornito anche i bulloni e i distanziali.
Come ti ho già detto appena ho tempo recupero il Paramotore originale BMW, che ha i sui bulloni, e smonto il wunderlich così vedo la differenza dei bulloni
L'ARGONAUTA
26-09-2011, 16:08
Io me lo sono montato, era nuovo, e i bulloni originali BMW sono diversi, più corti
Il kit Wunderlich prevedeva viti, spessori, rondelle. Per il fissaggio era anche previsto l'uso di chiave dinamometrica con relativi dati a seconda della vite.
Se rimonti il paramotore vecchio questi sono i dati:
M 6 12 Nm
M 8 27 Nm
M 10 40 Nm
M 12 48 Nm
Presumo che anche le viti originali debbano essere montate usando una dinamometrica per non esagerare tirandoli a mano.
robiledda
26-09-2011, 16:20
Allora fatta indagine, servono i bulloni originali che collegano il telaio posteriore al motore, sono due bulloni M 12x50 8.8 ZNS e sono posizionati al posto di quelli posteriori del paramotore, ovvero sostituiscono i bulloni n. 9 (M 12x80) dello schema di montaggio che ti ho postato sopra. Al posto dei bulloni 8 e 15 non ci va nulla, rimane la sede del bullone vuota sul carter motore che è predisposta per il montaggio del paramotore.
I bulloncini dei due attacchi più alti indicati come 2 M6x18 e 3 M 6x30 dovrebbero essere sostituiti con due M 6x16.
Penso che sia tutto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |