Entra

Visualizza la versione completa : Ho tamponato!

EXdesmohero
24-09-2011, 15:06
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Ebbene si......porca di quella porca ce l'ho fatta.....
Dopo diverse discussioni sui problemi dei freni.....ABS si...ABS no....SERVOFRENO si......SERVOFRENO no.......
Sono rimasto senza freno anteriore questa estate.....con leva che andava completamente a pacco senza frenare.....officina....spurgato....nessun problema era tutto ok....(mi è stato detto).....
Oggi....sfortunatamente non ho rischiato di finire giu' da una scarpata dell'Isola l'Elba.....ma mi sono semplicemente stampato su una A3.....che all'ultimo ha visto bene di fermarsi al semaforo.....e io....a una velocita' di 50 km/h circa....e una distanza di 20 mt....non sono riuscito a fare lo stesso...
Moto che tranquilla tranquilla.....con me sopra ha fatto come se niente fosse....e BOM.....beccato l'angolo della macchina....
Ovviamente ho torto io....dato che ho tamponato....
cupolino sport andato.....faro anteriore andato.....telaietto anteriore idem...sfregato qua e la....dato che andavo davvero piano....ma dopo l'urto mi sono appoggiato x terra...tutti danni diciamo lievi....
Poi mi è scappata una leggera madonna una volta che mi sono accorto di essermi appoggiato con il telaio della moto esattamente sul marciapiede..!!!!!
Risultato....ho una zona di 10 cm nel telaio sul lato sinistro che è non sfregato ma tutto puntellato con relativi solchetti...quindi oltre il danno anche la beffa....

giulianino
24-09-2011, 15:30
beh...non credo che il servofreno TANTOMENO l' ABS abbiano colpa in quello che ti è successo.
La tua moto ha un problema che evidentemente i mecca non sono ancora riusciti a trovare.

DEtto questo, meno male che non ti sei fatto nulla, lo so, si dice sempre ma... MENO MALE CHE NON TI SEI FATTO NULLA ;)

Comunque mi spiace dirtelo ma io una moto che non frena la venderei alla velocità della luce....anzi...dei neutrini ;)
Abbi pazienza.

EXdesmohero
24-09-2011, 18:19
Infatti.....ho provato a dare fiducia a questa marca.....ma mi spiace.....io alla mia pelle ci tengo....

Si si vai pure è tutto ok.......tanto poi il fondoschiena che ci va sopra non è il loro.....

Ma ce ne rendiamo conto.....x fortuna ero ai 50 in città'.....e se mi trovavo in discesa sullo Stelvio???? Mi venivano a prendere su col cucchiaino.....

E comunque....si in effetti per fortuna si parla solo di danni materiali....insomma una rimessa di soldi e basta....

Ma come può una marca come bmw.......come può pemettersi una cosa del genere.....posso ammettere di rimanere a piedi x un guasto meccanico......ma l'impianto frenante deve essere efficiente al 200 x 100......

Molto ma molto deluso.....

pacpeter
24-09-2011, 18:24
ho capito bene ? hai pinzato e non è successo nulla? e adesso il freno come va?

azz.......... per fortuna non ti sei fatto nulla.......

EXdesmohero
24-09-2011, 18:29
Si....capito benissimo....pinzato....e dritto x dritto.....come se avessi cercato di fare una staccata sulla neve.....

Ora il freno....eh....

Prima l'ho rimessa in moto....e prima di accenderla (dopo che fa i suoi controlli) ho notato la spia dell'ABS che lampeggiava veloce....e il servofreno non andava....poi ho acceso.....e tutto si è rimesso a funzionare....

A prescindere...ripeto che è una sensazione che non auguro a nessuno.....

Alberto.frz
24-09-2011, 18:53
azz... anche io ho il servo freno e non mi stai dicendo una cosa tanto rassicurante...ma prima di questo fattaccio, l'impianto frenante ti ha mai dato problemi???

EXdesmohero
24-09-2011, 19:01
Si....infatti avevo già' scritto x chiedere a voi lumi sui problemi che avevo avuto questa estate....con la leva freno che mi arrivava a finecorsa senza frenare ovviamente....e facendo tutte le vacanze utilizzando solo il freno dietro....tornato in officina mi hanno spurgato un po' l'impianto....poi hanno detto che forse era il pistoncino della leva freno che rimaneva inchiodato.....insomma non so....so solo che mi hanno ridato la moto dicendo che alla fine non aveva nulla....e che x loro mi sbagliavo io....
Piano piano ci ho ripreso fiducia....prendendo del matto dai miei amici.....(dato che coi freni non si gioca).....e ci ho fatto l'estate.....con i vari giri e giretti....piu' o meno lunghi in giro x l'Italia.....5-6 mila km....sino ad oggi...che mi sono detto :dai faccio l'ultimo giro che poi viene brutto e freddo e la lascio in garage.....

Google 1200RT
24-09-2011, 19:04
la prox moto...solo con abs!!!

EXdesmohero
24-09-2011, 19:07
SI....se ancora BMW si.....solo ABS.....sono davvero molto indeciso sul da farsi....

Alberto.frz
24-09-2011, 19:12
be no ce tanto da decidere questa con calma la vendi... e vai alla ricerca di un bel k1300r usato. questi problemi non li risolvi tanto facilmente...e poi...ti fideresti ancora?

EXdesmohero
24-09-2011, 19:18
Si....ok....io non mi fido.....e come posso venderla a qualcuno.....e se gli capita qualcosa??? come faccio a non avere sulla coscienza una persona che anche solo si fa male con la mia ex moto che gli avevo spacciato x perfetta???

Non so se sarei capace....

Paolo Grandi
24-09-2011, 19:40
NON HO PAROLE!!! :mad:

E' veramente scandaloso. Ma sei andato a fondo corsa con la leva oppure sei rimasto con la frenata residua???

Perchè nel primo caso sarebbe chiaramente un difetto all'impianto, nel secondo invece la solita batteria poco carica......:cwm21:

E, nel primo caso, la venderei senza indugi solo in concessionaria facendo presente al conce del difetto.

carlo.moto
24-09-2011, 19:53
Si....ok....io non mi fido.....e come posso venderla a qualcuno.....e se gli capita qualcosa??? come faccio a non avere sulla coscienza una persona che anche solo si fa male con la mia ex moto che gli avevo spacciato x perfetta???

Se la dai indietro al conce, loro dicono che le controllano prima di ridarle al nuovo proprietario, certo se è vero non sappiamo ma cosa vuoi fare, tenerla per ricordo?

squisio
24-09-2011, 19:55
domanda.....

Ma se uno volesse cambiare l impianto frenante e porta la moto alla motorizzazione per omologazione impianto....... E fattibile?

giulianino
24-09-2011, 20:31

Ti capisco, questa è una cosa molto importante e bella che hai detto.

Io stesso non ho voluto vendere un rottame di auto che avevo perchè ormai era davvero troppo pericolosa e la conoscevo bene solo io.....rottamata....

comunque puoi sempre venderla ad un privato SPIEGANDOGLI BENE tutta la questione e se lui si vuole prendere la briga di fare cambiare tutto l'impianto frenante centraline comprese...beh.....buon per lui.

L'importante è che tu ti spieghi bene e che ti metti a posto la coscienza.

A quel punto chi la compera sa a cosa va incontro ;)

feromone
24-09-2011, 20:51
la prox moto...solo con abs!!!

Non ho capito bene cosa c'entra l'ABS in questo incidente......fra l'altro ciao1ciao1 non hai letto bene la risposta 5, quella in cui exdesmohero specifica che "la spia dell'ABS lampeggiava" - le cose sono due: o sono un pò gnocco io, oppure se una spia dell'abs lampeggia, spero vivamente che l'ABS ci sia.
Da ciò si ritorna alla frase di esordio "Non ho capito bene cosa c'entra l'ABS in questo incidente".

1100 Gs for ever - a meno che la tua risposta non fosse ironica :lol:

enriko83
24-09-2011, 21:15
Scusate ma anche la mia ha l'ABS ed il SERVOFRENO ma questi problemi nn ne da!!certo nn ha il mordente come tante altre moto..ma la mia moto frena!!!!!
Secondo me hai l'aria nell'impianto frenante...oppure i dischi ovalizzati...mi era capitato anche a me una cosa simile nel 2004 con un cbr rr...ed infatti avevo l'aria nell'impianto frenante...se in passato ti hanno fatto uno spurgo...te l'hanno fatto da cazzo!!!! scusate il termine!!!!

EXdesmohero
25-09-2011, 00:04
Non l'ABS in se x se....quanto il sistema di impianto frenante con servofreno....che frena eccome...e non ha affatto poco mordente....anzi...fin troppo se e quando si va a bassa velocità....tendendo al bloccaggio e costringendo l'ABS a un grosso lavoro...esempio sul pavè meglio frenare il meno possibile....
Nel mio caso....invece la frenata é stata praticamente nulla....
Il meccanico mi aveva avvertito che quelle col servofreno avevano dato dei problemi....infatti lui l'ha presa senza.....ma se per problemi...si intende rimanere a piedi o con una spia che si accende....ok.....se stirata di stamparsi da qualche parte....durante un eventuale calo di tensione della batteria....allora ragazzi....x me non ci siamom proprio....

Comunque...basta pensare che se fosse un sistema valido e affidabile....anche le altre case costruttrici lo avrebbero adottato......e la stessa BMW......non lo avrebbe abbandonato......addirittura sullo stesso progetto k 1200.....

Magister
25-09-2011, 00:23
Se fosse veramente così, tu dici che BMW sta aspettando che ci scappi il morto i cui parenti viventi intenteranno una causa x responsabilità dovuta ad un difetto di progettazione, così che oltre ai milioni che dovranno sborsare per quella famiglia, poi dovranno avviare una campagna di richiamo con altri costi?

Oppure forse è il tuo meccanico che non è ben ferrato in questo tipo di problematiche?
:confused:

Forse hanno abbandonato il progetto perchè l'apporto del servofreno, con l'abs, su una moto non da quei risultati in + sperati bastando semplicemente l'abs?
:confused:

werton
25-09-2011, 00:28
k 1200 r sport 08 con abs, 10 k km, ho lo stesso problema, al concessionario mi hanno detto che la pompa del freno perde pressione e va cambiata.
Per questo la prima pinzata va a vuoto!!!
che ne pensate??

Magister
25-09-2011, 01:45
Mi sembra una giustificazione plausibile...

pacpeter
25-09-2011, 09:33
Nel mio caso....invece la frenata é stata praticamente nulla....

questo è il nocciolo. domande:

1- eri sul pavè o asfalto scivoloso?
2- la batteria dava segni di stanchezza?
3- la leva freno continua ad andare a vuoto ?
4- è intervenuta la polizia? hai un verbale dell'accaduto?
5- eri da tanto nel traffico con frequenti soste e ripartenze?
6- in altro 3D avevi parlato dei problemi ai tuoi freni . non avevi avuto nessuna avvisaglia ultimamente?

mi dai delle risposte puntuali, perfavore? cerchiamo di capire meglio.

EXdesmohero
25-09-2011, 11:36
Buongiorno.....innanzitutto.....allora....

1-Ero su asfalto perfetto....per di più anche un Po' in salita....il che mi ha aiutato a
Rallentare.....temperatura intorno i 27 gradi...
2-la batteria ha 4 anni....la moto parte al primo colpo ogni volta....anche se leggendo altri
3D il minimo irregolare e la tendenza a spegnersi (tipo con la frizione tirata ) che a
Volte mi é accaduto....(stiamo parlando di 3 volte in un anno) potrebbe essere
Riconducibile alla batteria...
3-la leva ora funziona...sono tornato a casa...anche se per tornare a casa....nel
Riaccenderla una volta girata la chiave ho notato la spia ABS che lampeggiava veloce....
E tirando la leva il servofreno non funzionava lasciando la frenata residua....
Una volta accesa la moto tutto funzionava e nessuna spia.....a casa rifatto la prova
Nessuna spia...tutto ok
4-niente polizia....non essendoci feriti....ho preso solo una leggera botta alla gamba...
Stavo anche facendo si e no i 15-20 km/h....al momento dell'impatto...e abbiamo
Compilato il CID ....tanto...se tamponi hai torto....
5-ero sceso da poco da un tratto di curve....e si e no ero da 5 minuti nel traffico...tra
Semafori e macchine...
6-si questa estate avevo avuto problemi all'isola d'elba....con la sensazione che ci fosse
Dell'aria nel freno anteriore...col servofreno in funzione la leva arrivava subito fino a
Fine corsa....e poi....cosa ancora più divertente....il pistoncino della leva non tornava
Una volta lasciato il freno...lasciando la leva completamente libera...
Una volta arrivato a Piombino...Sono riuscito ad andare dal mecc BMW più vicino che mi
Ha smontato tutta la pompa...e una volta rimontata tutto funzionava bene....
Fino a ieri....

pacpeter
25-09-2011, 12:59
3-la leva ora funziona...sono tornato a casa...anche se per tornare a casa....nel
Riaccenderla una volta girata la chiave ho notato la spia ABS che lampeggiava veloce....
E tirando la leva il servofreno non funzionava lasciando la frenata residua....
Una volta accesa la moto tutto funzionava e nessuna spia.....a casa rifatto la prova
Nessuna spia...tutto ok

mi sembra di ricordare che girata la chiave la spia dell'abs lampeggi sempre. chi la ha ci dirà se è così.

tirando la leva a motore acceso o spento???

EXdesmohero
25-09-2011, 13:59
Si la spia lampeggia.....ma lentamente....mentre li lampeggiava veloce....diversa dal solito insomma....

Dopo aver girato la chiave.....e aver lasciato fare il ceck alla strumentazione...(cosa che lascio fare ogni volta prima di avviare la moto).....la pompa del servofreno solitamente funziona....in quel momento invece era completamente assente....come quando la chiave è disinserita....insomma ....non andava il servo,,.oi una volta accesa è partito....

pacpeter
25-09-2011, 14:46
capito.......... sembrerebbe che il servo non ha funzionato e poi si è rimesso a funzionare....... chissà se un ceck alla centralina rivelerebbe un errore.

da quanto scrivi sembrerebbe una cosa completamente diversa da quanto ti era successo in precedenza. allora ti rimase come bloccato il pistoncino della pompa al manubrio. smontandola e pulendola lo avranno rimesso a posto.

cosa pensi di fare adesso? io la porterei in bmw per leggere la centralina. secondo , monterei una batteria nuova NON bmw.

ti chiedevo della polizia perchè se fosse stato messo a verbale che la moto non ha frenato, forse ma dico forse una qualche utilità la avrebbe avuta in una eventuale diatriba con bmw......

EXdesmohero
25-09-2011, 14:55
Eh...questo no. Lo so....anche perché non ho sulla moto una telemetria che dice che io ho frenato ma non ha funzionato....anche perché poi con l'ABS non si lasciano terra segni di gomma....
Se veniva la polizia rilevava la mancata frenata....ma poi si potrebbe dire che io ero distratto e non ho frenato....

È una cosa molto simpatica....

EnricoSL900
25-09-2011, 18:27
Un mio amico una Kappa servofrenata la cambiò dopo aver avuto problemi. La seconda, senza servo, tutto ok...

EXdesmohero
07-10-2011, 21:24
Heheheh....dopo aver tamponato una macchina.....x fortuna ai 10 allora.....e dopo 2 settimane di esaminatori sulla moto e dati inviati alla BMW Germania.....ebbene si....hanno concluso che la causa della mia frenata completamente mancata......dovrebbe essere la pompa anteriore....che ovviamente con la modica di 300 euro più IVA e montaggio....e poi secondo loro....in teoria....MHA.....e io dovrei rimettere il culo su un missile senza avere la certezza dei freni?.....e se poi non é quella la colpa? Lo vediamo quando mi staccano con un raschietto da un guadrail?...."mmm forse il problema era un altro"....

enriko83
07-10-2011, 23:35
è chiaro che oramai la tua fiducia per il kappa va a farsi friggere!e non ti do torto!ma se con la riparazione la moto funziona provaci no?dai dai nn abbandonare il kappa!

Magister
08-10-2011, 00:22
Beh, così non la puoi tenere e nemmeno vendere senza informare l'acquirente del difetto... quindi secondo me, la fai aggiustare e te la provi cercando di andare tranquillo, se non erro avevi scritto che uno dei segnali che hai ogni tanto è la spia dell'abs che si accende. Poi scegli se tenerla o se venderla, ma a questo punto la puoi vendere con la consapevolezza che nel caso succedesse quacosa... sono .... di BMW, tu il tuo dovere l'hai fatto.

EXdesmohero
08-10-2011, 00:23
Il k.....mi sa che faccio fatica ad abbandonarlo....visto che moto simili x caratteristiche in giro non ce ne sono.....ma mi sa che passerò al 1300....o bho.....l'inverno mi porterà consiglio spero.....molto ma molto indeciso....

EXdesmohero
08-10-2011, 00:25
Infatti....ci metto la pompa nuova solo x stare in pace con la mia coscienza....

enriko83
09-10-2011, 06:12
magari una brembo da 19????

EXdesmohero
09-10-2011, 10:19
Eh...se.,.devo mettere la sua assolutamente originale....comunque brembo.....se no poi magari hanno anche il coraggio di dire che non frena xchè glie ne ho messa una differente....invece così non possono attaccarsi a nulla.....non so se mi spiego...

icepino21
09-10-2011, 11:13
ciao EX sono lorenzo di imola , ho visto la tua moto da Obici , se hai bisogno di un carrozziere da spendere poco e bravo dimmelo che ti mando alla carrozzeria di toscanella il titolare è un caro amico e ti dovrebbe trattare bene ... ps.. per fortuna qualche graffio davanti ma niente alla moto ... immagino lume e cupolino cosa costano ... quando sarai aposto ti offro aperitivo da elios oppure parco su col morale ...

enriko83
09-10-2011, 14:05
Eh...se.,.devo mettere la sua assolutamente originale....comunque brembo.....se no poi magari hanno anche il coraggio di dire che non frena xchè glie ne ho messa una differente....invece così non possono attaccarsi a nulla.....non so se mi spiego...

ma nn potresti farti dare i soldi e poi fai come ti pare????:confused:

Metzs
09-10-2011, 15:56
Io proverei a darle un'altra possibilità...
Una volta sistemata, con molta molta prudenza, cercherei di capire se il problema è stato veramente risolto e di riacquisire sicurezza e fiducia.
Se così non fosse... permuta in concessionario per un nuovo o usato.

EXdesmohero
09-10-2011, 17:28
Ciao ice.....si tutte cose che si cambiano e che ho anche già ricomprato.....se non fosse per il telaio che no so se hai visto si é graffiato ma soprattutto ammaccato quando ho appoggiato la moto a terra....che porca miseria si é appoggiata col telaio sul marciapiede....comunque grazie....ora sto valutando se portarla dal carrozzaio x farlo mettere a posto o se prendere i fianchetti più grandi (tipo Cup) che coprono proprio quella parte di telaio.....( se non fosse che vengono sui 500 eurelli)......
Io l'alta possibilità glie l'ho già data.....con la prima volta...dopo il primo problema più di 6000 km ci ho fatto....senza alcun problema....il fatto é che non ti avvisa......accade e basta......
Soldi....che mi devono dare...addirittura devo pagare io x una loro pompa difettosa....( a sentire loro)......anche se non mi toglie il cruccio nessuno che sia tutta colpa del servofreno....e non della pompa....
Io sono giunto a una conclusione........il circuito idraulico dei freni lo hanno messo sotto pressione ed é perfetto........la pompa dei freni é una brembo e dubito che abbia problemi se no anche tutte le altre moto del mondo li avrebbero......e invece.......l'ABS....ce lo hanno anche altre moto....e non da difetto.....cosa ha di diverso da tutte le altre moto la mia???.?

Il Servofreno.......ma non lo ammetteranno mai che avevano realizzato una ciofeca....
Ma i fatti parlano chiaro.....se una innovazione funziona....(a meno che non sia coperta da brevetto ovviamente) gli altri la copiano......e quante altre moto lo hanno adottato???
E quante moto comprese le bmw a oggi lo hanno il servofreno???

Detto tutto

EXdesmohero
09-10-2011, 17:29
Ah..Ice....x l'aperitivo...quando vuoi....grazie mille...poi ovviamente offro io....

icepino21
09-10-2011, 18:30
hai ragione ex, il servofreno era una ciofeca infatti dopo 2005 e 2006 stranamente non lo hanno usato piu, comunque prova a insistere da livio a voler parlare con l'ispettore bmw .. forse con qualche pressione in piu.... cmq il mio 1300 preso proprio perchè il 1200 aveva i problemi ai freni ha la pompa che spesso quando lo metti sotto stress per parecchi km arriva a toccare la manopola e puoi solo cominciare a andare piu piano ,... i dischi brembo poi non ne parliamo hanno queste boccole che sono una ciofeca e vedrai con il tempo quante si romperanno ... io non li ricompro , prenderò brasking oppure halt .. e vedrò se andranno meglio..... pensa che è 20 gg che è ferma per i freni obici mi ha detto dopo 5 gg di pressioni che mi monterà quello che gli porterò .. prima voleva mettere solo gli originali ..col ca.... a vedere se tra 2 anni fara uguale ..no grazie perchè è il concetto di come sono fatte queste boccole che è sbagliato .. lo ha visto poletti sospensioni ( corre con iannone) la sua risposta "cosi a usarlo in modo molto sportivo e con il peso di quella moto durano da natale a santostefano " quindi cambierò tutto dischi , boccole e piu avanti pompa ... ho avuto 2 k1200 e di questi freni ne ho le palllll piene pensavo che il 1300 .. invece altro tipo di problema ma sempre freni sono ... a presto per un ap allora

icepino21
09-10-2011, 18:41
cmq ex informati dai consumatori forse ti dicono che strada percorrere almeno ti toglirai lo sfizio di dirlo a quei "tedeschi" che sanno benissimo di cosa parli.. ti faccio ridere sto mettendo a posto un f800s da Poletti il quale quando ha visto gli ammortizzatori davanti ha detto " pompe da bicicletta " vabè risparmiare ma da bmw qualche cosa in piu...... anche li ci vorrebbero holins ttx etc etc ma farà il miracolo lui intervenendo su quelli daltronde sul 1200 fece un lavoro fantastico al WP anteriore inserendogli il ricarico per l'aria e la moto assieme alle forchette posteriori da 2,8 migliorò moltissimo senza piu allargare nei curvoni e molto piu reattiva nello stretto ...adesso farò il creti...... con l'f800 che è brutto che non si guarda ... ma se scivola quello non ha quasi niente di valore a a a a