Entra

Visualizza la versione completa : Rimozione totale di tutte le protezioni dall'abbigliamento

romargi
22-09-2011, 21:08
All,
ho appena appreso l'importanza delle protezioni omologate sull'abbigliamento da moto. Secondo molti forumisti una giacca non omologata, ovvero dotata delle normali protezioni che fino a ieri abbiamo utilizzato senza problemi, da oggi è considerata assolutamente inutile e poco protettiva.

Quindi, se è vero che "protezione NON omologata" = "nessuna protezione" allora pensavo di rimuovere dalla mia Streetguard 2 tutte le protezioni originali, visto che non servono a nulla.
A questo punto avrei una giacca meno rigida, più leggera e quindi più confortevole a parità di protezione dagli urti!!! :D:D:D

Mai nessuno ci ha pensato?
Mi sembra un'idea assolutamente geniale, cosa ne dite?

ilanp
22-09-2011, 22:31
Spero tu scherzi! Vero?

pacpeter
22-09-2011, 22:33
appena appena un pò di sarcasmo................

iCiuk
22-09-2011, 22:35
io sono d'accordo con romargi, se non sono omologate, non servono ed allora perchè portarsele in giro. più peso = più consumo => più inquinamento!!!

Fabio
22-09-2011, 22:45
Ma allora a questo punto, non essendo omologata neanche la giacca...perché indossarla?

vadocomeundiavolo
22-09-2011, 22:47
Fate come alexvt.
Giacca e mocassini.

Le protezioni ,sono omologate.

Wotan
22-09-2011, 23:10
Guarda che le protezioni sono l'UNICA cosa omologata della tua Streetguard, per cui, semmai, dovresti attaccarle col biadesivo alla camicia e buttare la giacca. :lol:

Babydesmo
22-09-2011, 23:20
Fallo, Fallo...

caps
23-09-2011, 07:39
le protezioni sono l'unica cosa omologata della tua giacca . se non si spostano e stanno ben fisse al loro posto (da indossata ovvio ) perche' mai toglierle ?! ma credo che il tuo intervento si trattasse solo di una provocazione :)

scuccia
23-09-2011, 09:14
Sempre a pesca...

bigbe@r
23-09-2011, 09:19
http://www.tomshw.it/files/2011/09/immagini/33556/capitan-findus_t.jpg

tiburon
23-09-2011, 09:29
cadere con protezioni e senza, omologate o no ....... non è la stessa cosa....che poi in entrambi i casi per la maggiore sono pezzi di gomma uguale, uno al marchio CE e gli altri no.. meglio tenerle..

brontolo
23-09-2011, 11:42
Beh, allora si potrebbe andare in giro con le protezioni e in mutande e infradito! Perfetto!

managdalum
23-09-2011, 13:56
mi raccomando: mutande ed infradito omologate!

Matrix2
23-09-2011, 14:25
Le protezioni non saranno omologte ma qualcosa sempre proteggono

FaustoADV
23-09-2011, 15:43
mi raccomando: mutande ed infradito omologate!

E' preferibile il perizzoma..

romargi
23-09-2011, 16:05
Guarda che le protezioni sono l'UNICA cosa omologata della tua Streetguard, per cui, semmai, dovresti attaccarle col biadesivo alla camicia e buttare la giacca. :lol:

Claudio, hai perfettamente ragione! Pertanto domani andrò a farmi un giretto in mutande ed a torso nudo, con le protezioni incollate direttamente alla mia pelle con il nastro biadesivo più potente che troverò in commercio.;-)
L’unico problema sarà la temperatura perchè temo sarà molto vicina agli zero gradi...
Cmq sia, grazie per l’info: io ero già partito con l’idea della rimozione totale delle protezione perchè, non avendole mai rimosse, non avevo idea se fossero omologate o meno.
Avendo acquistando una giacca top di gamma ho dato per scontato fosse tra le più sicure (indipendentemente dall’omologazione o meno) e non mi ero mai posto questo dubbio.
Solo ora scopro che la mia giacca, non avendo il famigerato “timbrino di omologazione”, da un giorno all’altro è diventata carente dal punto di vista della sicurezza... eppure fino a ieri era considwerate tra le migliori!!

PS: se in qualche modo riesco a farmi stampare da un artigiano il timbro di omologazione, la mia giacca diventerà automaticamente sicura ed affidabile?

caps
23-09-2011, 17:21
Avendo acquistando una giacca top di gamma ho dato per scontato fosse tra le più sicure (indipendentemente dall’omologazione o meno) e non mi ero mai posto questo dubbio.
Solo ora scopro che la mia giacca, non avendo il famigerato “timbrino di omologazione”, da un giorno all’altro è diventata carente dal punto di vista della sicurezza... eppure fino a ieri era considwerate tra le migliori!!

PS: se in qualche modo riesco a farmi stampare da un artigiano il timbro di omologazione, la mia giacca diventerà automaticamente sicura ed affidabile?

tra le migliori per resistenza al freddo e alla pioggia e come comfort . purtroppo pero' e' una giacca che non rispetta gli standard di sicurezza . io sarei piuttosto risentito con bmw che si ostina a produrre capi non omologati facendoli pagare un occhio della testa cmq . di questo credo sia bene esserne consapevoli . il problema non sono coloro che pongono in evidenza il fattore omologazione ma le ditte che si ostinano a produrre capi che non rispettano standard minimi di sicurezza . ;). chi ora veste omologato (me compreso) ha indossato per decenni capio non omologati proprio xche ' non sapeva neanche che esistessero dispositivi di protezione individuale per motociclisti . e che ci sono ditte che li producono , li sottopongono a test fatti da enti esterni e indipendenti e li mettono sul mercato . io provai un po' di rabbia sia verso le riviste motociclistiche che verso le ditte di abbigliamento per moto . che propongono ai motociclisti capi (sto' parlando di tessuto in generale ) carenti nelle cadute su asfalto . di qui a dire cmq che la tua giacca (come molte altre ) non proteggano in caso di caduta nessuno lo afferma . ma di certo in quanto a protezione c'e' di meglio . e l'omologazione ti permette di sapere quanto meglio e' . hai dei dati sicuri . altrimenti uno va' a fiducia , . mi fido di quello che mi dice bmw? . di quello che mi dicono le riviste ? in base a cosa me lo dicono , hanno provato la loro resistenza . da una ditta gradirei il massimo rispetto verso la clientela , non mi fido di un inserzione pubblicitaria . vogliamo capi omologati !! piuttosto vai in concessionaria e chiedi perche' quella giacca non e' omologata . il piu' delle volte ti risponderanno con imbarazzo altre volte ti prenderanno x il culo . ma come vediamo non tutte le ditte reagiscono cosi' . spidi , clover , gimoto , arlen ness si stanno impegnando a produrre omologato (certo non lo fanno xche' sono delle missionarie ma xche' sara ' l'unica strada percorribile in futuro ) . e' solo una questione culturale , tra qualche anno probabilmente faranno una campagna contro le giacche non omologate , un po' come fu' per i paraschiena e i caschi

Wotan
23-09-2011, 19:01
Claudio, hai perfettamente ragione! Pertanto domani andrò a farmi un giretto in mutande ed a torso nudo, con le protezioni incollate direttamente alla mia pelle con il nastro biadesivo più potente che troverò in commercio.;-)Perfetto!
Non fare come me che ho usato le fascette a strappo e manca poco mi va in cancrena un braccio.

Solo ora scopro che la mia giacca, non avendo il famigerato “timbrino di omologazione”, da un giorno all’altro è diventata carente dal punto di vista della sicurezza... eppure fino a ieri era considwerate tra le migliori!!Se ti accontenti, tienila, ma...

PS: se in qualche modo riesco a farmi stampare da un artigiano il timbro di omologazione, la mia giacca diventerà automaticamente sicura ed affidabile?In teoria sì, ma rischi la multa di € 525 e il sequestro della giacca se la pattuglia si accorge del tarocco.

L’unico problema sarà la temperatura perchè temo sarà molto vicina agli zero gradi...Metti un bel pile e sei apposto!

Enzofi
23-09-2011, 19:09
sono turbato

pacpeter
23-09-2011, 19:23
ma il pile sopra o sotto le protezioni omologate?

comunque: una volta tanto il progresso forse ci aiuta . riusciremo ad avere capi più sicuri, maggiormente protettivi rispetto a qualche anno fa. ovvio che le nostre vecchie giacche, subiranno un "declassamento" . ma non tale da dire che non proteggono; proteggono MENO rispetto a quelle più moderne e omologate.

l'omologazione dovrebbe ( il condizionale in italia è d'obbligo) certificare che la giacca è stata testata nel suo complesso e risponde a determinati requisiti di protettività........

Wotan
23-09-2011, 19:34
Ehi, che ora ti metti a fare il Wotan? :lol:

Enzofi
23-09-2011, 19:35
il progresso dei materiali dovrebbe portare ad una maggiore leggerezza e vestibilità con peso minore. Forse già ora si potrebbe fare qualche cosa (Kevlar?) ma non ho idea a quali prezzi.

caps
23-09-2011, 19:43
[...]

speriamo . piu' ditte producono omologato e piu' concorrenza e sviluppo ci sara' . stiamo aspettando che si sveglino anche i top name (per volumi di vendite e immagine pubblicitaria) ... sembra proprio che le varie milionarie sponsorizzazioni al "campione" ancora fruttino un bel po' . ma prima o poi anche loro penseranno al cliente

GS FABRIX
24-09-2011, 20:45
per la pelle basterebbe dare una sbirciata a quello che usano in Moto GP o Superbike, sicuramnete materiali validi, e credo a qusto punto sia tute che protezioni omologati, chiaramente i prezzi saranno inaccessibili...comunque per la cronaca quest'estate in autostrada mi sono deliziato a vedere gruppone di austriaci con custom, pelle e franage che battevano e ginocchiere dei Rollerblade legati sopra i jeans...:mad::mad:

caps
25-09-2011, 19:44
arlen ness e gimoto producono tute in pelle omologate . arlen ness tutta la collezione in pelle dalla giacca ai pantaloni , alla tuta divisibile alla intera :D. per ora mi pare proprio che ci siano solo queste 2 ditte in italia per la pelle

GS FABRIX
26-09-2011, 23:05
intanto mi cucio sulla pelle le protezioni Rev'it omologate CE...., prodotte e confezionate rigorosamente in Cina....come la giacca..!!
http://img204.imageshack.us/img204/7858/fototl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/204/fototl.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)