PDA

Visualizza la versione completa : interruttore su cavo gps/spinotto


bulldog
19-09-2011, 09:00
Montato da tempo lo zumo550, il conce mi ha attaccato i fili al circuito della moto. Quando giro l' accensione il nav. prende corrente e si accende, se lo spengo col suo tastino rimane sempre in carica. ciò nn fa bene alla batteria e mi pregiudica l'uso dello zumo con la sola batteria.

Io vorrei montare un interruttore ce mi permetta di gestire lo zumo con la batteria o col circuito della moto. Chiedo se qualcuno lo ha fatto e che tipo di interruttore usare visto che dovrebbe essere impermeabile. grazie

bulldog
04-10-2011, 16:01
ripropongo questa discussione chiedendo se secondo voi è possibile utilizzare l' interruttore dei faretti supplementari (orig bmw) e montarlo sull' archetto per utilizzarlo al mio scopo

semir
04-10-2011, 22:09
guarda che quando spengi la moto dopo tot secondi si stacca anche l'alimentazione dello zumo

managdalum
04-10-2011, 23:15
ma lui vorrebbe poter scegliere se usare la batteria interna oppure l'alimentazione della moto.
Io ho risolto montando sul manubrio un normale interruttore d'emergenza, di quelli che si usano per spegnere il motore

bulldog
05-10-2011, 08:10
ma lui vorrebbe poter scegliere se usare la batteria interna oppure l'alimentazione della moto.

Esatto! e quello dei faretti mi pareva adatto montandolo sull' archetto

Io ho risolto montando sul manubrio un normale interruttore d'emergenza, di quelli che si usano per spegnere il motore

Se puoi mi mandi una foto perchè nn ho capito bene come stia il solo interruttore. magari è migliore di quello dei faretti perchè più puccolo quindi, meno invasivo

grazie

managdalum
05-10-2011, 09:34
non avevo foto sotto mano quindi ho estratto questo immagine da un filmato, la qualità è quella che è ..


http://dl.dropbox.com/u/13771926/QdE/Schermo%2010-2455840%20alle%2009.30.06.jpg

Il Vichingo
05-10-2011, 09:55
Non riesco a capire il vantaggio di questa modifica.
Ho uno zumo 550 da diversi anni con cui ho percorso circa 150000km e la batteria è uno dei pochi problemi che non ha avuto.
Vari blocchi di sistema,tasti in gomma che sono saltati via,touch screen rotto fortuna che lo sempre riparato da me.

managdalum
05-10-2011, 09:59
se è sempre sotto tensione come fai a dire che la batteria non ti ha mai dato problemi?

bulldog
05-10-2011, 10:20
se è sempre sotto tensione come fai a dire che la batteria non ti ha mai dato problemi?

Vichingo, tenendo una batteria sempre sotto tensione questa si rovina. è come se tu tenessi sempre il cellulare attaccato alla spina, non gode la battery ! per questo motivo, siccome mi sono accorto che la durata della mia batteria si è molto ridotta in termini di autonomia ho pensato fosse causa di una costante tensione di ore inutili. per questo voglio fare uno switch che taglia il circuito

Il Vichingo
05-10-2011, 12:54
Siete rimasti a parecchi anni fa questi problemi non esistono più con i sistemi di carica che esistono ora.
A volte lo uso anche a batteria quando non sono in moto e dura ancora un bel pò.
Avete mai sentito di nessuno che ha problemi di batteria?

semir
05-10-2011, 21:29
sul fatto che la batteria abbia una carica-memory son d'accordo.....considera che l'interruttore che vedi in foto qui in italia ti va' sui 20 euro,ebay inglese 10 spedito...a quel punto conviene pensare se vale la pena spendere 20 euro su un interruttore o cambiare una batteria (costo 10 euro circa) e avere sempre il gps carico tra le mani

m4rcu5
23-06-2012, 10:55
Ciao a tutti, riprendo questo 3d perchè mi sembra quello che più si addice al mio problema.
Qualche mese fa ho acquistato ad un prezzaccio un Garmin Nuvi 510 e successivamente mi sono dotato anche del cavo con trasformatore (e tutto il resto..) a fili scoperti della Garmin oltre che dell'adattatore BMW per la presa can-bus vicino alla batteria della mia 800Gs.
Dopo aver collegato tutto sembrava funzionare tutto a meraviglia: all'accensione del quadro tramite chiave veniva data corrente anche al navi mentre allo spegnimento del quadro, dopo circa 2/3 minuti sul navigatore compariva l'avviso che il navi non era più sotto corrente e se si voleva proseguire con la batteria oppure spegnere.
Mi ero detto: "Perfetto, che figata, così facendo non devo preoccuparmi nè per il navi nè per la batteria della moto!!"

Peccato che ad aprile, che ha fatto brutto praticamente sempre, la moto è stata parecchio ferma. Al momento di fare di nuovo un bel giretto, provo ad accenderla e.......completamente morta, batteria del tutto scaricata!!! Azz.....
Ho pensato che scollegando il cavetto dal navi (lasciando quindi il solo trasformatore attaccato alla presa can-bus) avrei risolto il problema dato che veniva in questo modo a mancare l'elemento del circuito che richiede corrente al tutto (il navi per l'appunto).
Stamattina, dopo che ho usato la moto già domenica scorsa, mi accingo a partire per farmi un giretto in zona con la moto e.....batteria di nuovo a terra!!! Ma porcapuzzola....!!!!
Sono appena rientrato dal mio elettrauto di fiducia e siamo venuti alla conclusione che anche se la presa can-bus è sotto chiave e dopo qualche minuto stacca corrente, nel trasformatore Garmin a fili scoperti c'è un diodo che in ogni caso continua a disperdere un pochino di corrente per cui stando tanto ferma scarica comunque la batteria.
Ora mi sta studiando una bella soluzione con un interruttore da mettere tra la presa can-bus e il trasformatore che funzioni così:
1) Quando accendo il quadro con la chiave di accensione, se voglio dare corrente al navi devo premere il pulsante (ha detto che me ne cerca uno piccolino stagno con un microled in modo tale che quando il circuito ha corrente sia acceso anche il microled).
2) Quando giro la chiave per spegnere il quadro e, dopo 2/3 minuti, la centralina della moto toglie corrente alla presa can-bus, l'interruttore rileva la variazione di corrente e stacca il circuito da solo.

In questo modo, quando la moto è spenta sarebbe come se non ci fosse nulla di attaccato alla presa can-bus per cui la batteria dev'essere salva per forza.

Non appena avrò fatto il lavoro posterò un po' di foto a documentare il tutto!!

Gonzer
23-06-2012, 18:59
Non credo sia colpa del navi, secondo me era la batteria, capita spesso.
Io ho un tomtom collegato direttamente alla batteria da secoli neon ho mai avuto problemi in tal senso

semir
23-06-2012, 21:58
concordo con gonzer......poi mica vero che a moto spenta non vi sia NESSUN assorbimento dalla batteria

phantomas
23-06-2012, 22:02
Bulldog, fai pure la modifica. Io sulla mia ho usato gli interruttori delle Forze dell'Ordine (quelli delle sirene, per intenderci) che sono previsti per la RT.
Sulla tua ci vedrei bene la soluzione di Managdalum. O quella dei fari supplementari.
Ah.......anch'io ho uno zumo 550......;)

m4rcu5
25-06-2012, 14:36
Allora ragazzi,
la batteria che mi ha dato problemi non ricaricava più per cui l'ho dovuta sostituire.
Ma porca pupazzola...la moto non ha neanche un anno e per 5 mesi quest'inverno la batteria è stata completamente staccata!
Questa settimana con il mio elettrauto di fiducia cercheremo di capire dove sta il problema, se era la batteria difettosa come dite voi (lo spero) o se c'è da fare qualche modifica il sistema di collegamento del navi.
Vi terrò aggiornati.

m4rcu5
26-06-2012, 21:38
Questa sera sono passato dall'elettrauto e abbiamo fatto un po' di test!
Il risultato è stato che effettivamente con il navigatore collegato alla presa canbus nel momento in cui si spegne il quadro con la chiave la batteria rimane sotto tensione, poca ma c'è!
Mannaggia miseria!!!
La soluzione più semplice e pulita sarà quella di mettere un classico pulsante on/off da piazzare tra la presa canbus e il trasformatore del navi! Inoltre dovró ricordarmi di mettere l'interruttore su off prima di spegnere la moto perchè se lo si fa dopo non serve a nulla in quanto la centralina mantiene in memoria la presenza del navi e toene sotto tensione la batteria!
Certo che una presa sotto chiave che poi mantiene in tensione la batteria non è proprio una furbata....mamma BMW a sto giro ha toppato!


Inviato con l'Aifon usando Tapatalk...

managdalum
26-06-2012, 21:48
Sei sicuro che rimanga costantemente sotto tensione e non stacchi, non subito, ma dopo alcuni minuti?

Gonzer
26-06-2012, 21:58
Concordo

Inviato dal cellu con TopaTalk

varamondo
26-06-2012, 22:58
Purtroppo è vero, è successo esattamente anche a me, tale e quale. Io però avevo messo un micro interrutore fra lo spinotto BMW e navi ma settimana scorsa batteria scarica, adesso ho provato collegandolo direttamente alla batteria ma sempre con interrutore, adesso è ferma da 3 giorni o vedere cosa succede. Premesso che il navi lo stacco dalla sua presa.

letterale
27-06-2012, 11:07
Confermo: l'alimentazione a fili liberi della garmin per il nuvi 510 se collegato allo spinotto BMW a tre fili gialli, anche a quadro spento assorbe corrente dalla batteria.

Io me ne sono accorto perchè, con tutto collegato come sopra, ricevevo errore dal manutentore della batteria (quello BMW grigio abilitato per il canbus). Se scollegavo l'alimentazione del nuvi dallo spinotto BMW, il manutentore funzionava regolarmente.

Per avere comunque l'alimentazione del nuvi sotto chiave, ho risolto prendendo corrente dal faro, sui fili della luce anabagliante.

m4rcu5
27-06-2012, 19:14
Per avere comunque l'alimentazione del nuvi sotto chiave, ho risolto prendendo corrente dal faro, sui fili della luce anabagliante.

In questo modo spegnendo con la chiave smette di assorbire corrente?
Perchè sarebbe l'ideale.

letterale
27-06-2012, 20:35
non ho fatto test scientifici mi sono limitato a verificare che la batteria non si scaricasse neanche dopo mesi di inutilizzato e che il manutentore grigio bmw collegato alla presa accendisigari vicino alla sella funzionasse regolarmente

m4rcu5
28-06-2012, 13:01
Beh, allora direi che sono test sperimentali altrettanto validi!!! :-)


Inviato con l'Aifon usando Tapatalk...

BEPPE55
28-06-2012, 13:57
il Nuvi 510 funziona a 5V ed il trasformatore se lasciato collegato sotto can bus ciuccia corrente e scarica la batteria nel giro di qualche giorno...
il 550 funge a 12V e quindi se collegato sotto can bus dopo 2 min non riceve più corrente e non scarica la batteria. Io avevo risolto con la presa sottosella che staccavo quando sapevo di inutilizzo per qualche giorno...(oviamente dopo essere rimasto senza batteria)

__________
20°gs1200

nico88
28-06-2012, 15:44
Io per l'alimentazione al mio Zumo 220, per evitare di lasciar sempre collegato l'alimentatore ho optato per una soluzione di questo tipo:

http://i1099.photobucket.com/albums/g395/nico51088/2012-06-28145953.jpg

collegamento permanente alla batteria ma interrotto da un spinotto impermeabile che ho posizionato sopra la scatola del filtro che collego e scollego per evitare di lasciare sotto tensione il tutto.