PDA

Visualizza la versione completa : Legare i caschi sulla moto

jocanguro
18-09-2011, 17:48
Usavo un cavetto di acciaio a combinazione della abus, e per 7 anni ha fatto bene il suo lavoro.
poi a fine agosto in vacanza a lisbona me lo hanno tagliato di netto, e fregato i caschi .
Voi cosa usate ?
Cosa è piu robusto e comunque pratico ?
ora sto usando un "boa" da 22mm per legare moto da 1,5 mt ma è poco pratico, e poi se si scansano bene i cilindrotti, si arriva al cavetto interno e magari si taglia anche quello !!!

bigbe@r
18-09-2011, 17:51
io ultimamente sto adoperando un metodo funzionante....

Me lo porto dietro

caps
18-09-2011, 17:57
anche io . nelle varie citta me lo porto dietro con la sacca a tracolla portacasco della tucano che e' anche impermeabile . in zone conosciute e tranquille un lucchetto da bicicletta

956PIPPO
18-09-2011, 21:59
luma solido flex: non lo rubano

Enzofi
18-09-2011, 22:33
Me lo porto dietronon è pratico ma sicuro.
Io mi fido dell'onestà del prossimo e li lego con vilissimo cavetto da scooter.
L'unica volta che me li hanno rubati fu nel 1988 nel parcheggio chiuso e sorvegliato di un albergo 5 stelle a Bruxelles. Il giorno della partenza trovammo la catena d'acciaio tagliata.

Tatone
18-09-2011, 23:25
Sinceramente non mi sono mai fidato.. Nemmeno quando usavo un casco in policarbinato con il cinquantino.. Tanto meno ora con arai.. Lo porto con me o al limite lo chiudo nella borsa laterale o nel top case.

Tatone
18-09-2011, 23:27
Ps
Non mi piace neanche l'idea di lasciarlo legato a terra con una catena.. Poco igienico anche senza stupidi scherzi altrui (vedi pisciata nel casco come successo ad un mio amico)...

GS FABRIX
19-09-2011, 00:00
si sicuro se lo leghi x terra puo succedere la pisciata del cane, io ho comnprato un catenaccio da 3,5 kg pesato sulla bilancia, lungo un metro e solo a guardarlo fa PAURA....ci ho legato i caschi 10 gg in corsica tra fanale post e piastra bauletto senza appoggiarli x terra e nessuno si è avvicinato... se vuoi domani ti dico la marca,nn ricordo, ma l'ho pagato 50 euro e ha fatto il suo dovere...

caps
19-09-2011, 00:02
cmq mettiamoci in testa che se lo vogliono rubare ci mettono al massimo 1,30 min. ...

Flyingzone
19-09-2011, 00:48
Se ho 2 caschi ed una borsa di solito metto 1 casco dentro la borsa (quello di maggior valore) ed all'altro incastro il sistema di apertura del casco (la cinghietta) dentro ,fra i due gusci della borsa (a mo di ghigliottina)

nonelaser
19-09-2011, 09:19
Noi abbiamo preso una borsa shopper (tipo quelle in plastica dei supermercati, ma con dei disegni carini invece del logo de super ) e dentro ci stanno i 2 multitech. E' un rompimento portarseli in giro, ma così sono sempre sott'occhio e posizionati in maniera da non subire danni, neanche per imperizia altrui. Di solito molliamo tutto il resto ( giubotti, guanti, paraschiena...) nelle borse della moto e giriamo liberi e belli con la borsa.
Il prossimo step evolutivo sarà una borsa grande abbastanza per i 2 caschi ma con in più la tracolla per un più agevole trasporto.

Bebeto
19-09-2011, 09:46
da quando ho il Multitec col cacchio che lo lascio attaccato alla moto !
prima col vecchio Nolan qualche volta mi è capitato di lasciarlo sulla sella legato alle maniglie passeggero con un cavetto d'acciaio; l'unica volta che l'ho lasciato per terra attaccato alla ruota naturalmente un cane ha pensato bene di lasciarci un ricordino :mad: per fortuna non si era bagnato l'interno !!!

PERANGA
19-09-2011, 10:28
Solitamente i caschi li metto nelle borse laterali o nel bauletto. Quando invece ho la moto ''nuda'' uso un comunissimo lucchetto da bicicletta

Piadeina
19-09-2011, 10:35
Io uso un cavo grosso come un pollice in acciaio temperato ed un luchetto corazzato... li posiziono sulle maniglie della moto e passo il cavo... per ora, finchè non acquisto le borse laterali, non ho avuto problemi. ;)

jocanguro
19-09-2011, 10:59
Attenzione, mai lasciati per terra e legati alle ruote moto.!!!
è assurdo, e la pisc.. del cane è garantita !!!:mad:
la moto la blocco con un bloccadischi e i caschi erano (sempre messi li) sopra la sella con il cavetto di acciao e sempre girati a calotta in alto, e per piccole piogge non si bagnano dentro !!
Lo so che portarli dietro risolve, ma è molto scomodo.
Mi ricordo di un amico che sulla moto non concepiva lucchetti e catene, semplicemente perche' non la lasciava mai in strada, solo nel garage suo, o in quello della fidanzata, risultato = 500 km all'anno di percorrenza....:mad:
p.s. anche lasciare giubbotti è rischioso, te li possono fregare anche quelli...
e lasciarli nelle borse (laterale o posteriore) secondo me è peggio, quelle chiusure si aprono con un cacciavite in 10 secondi...(nel 2006 un casco me lo ciularono cosi' !!)

Berny
19-09-2011, 14:45
.....meglio un qualsiasi lucchetto/cavetto delle borse.....se vedono che li mettete lì vanno a nozze!!!!! e fregano anche tutto il resto.......

emarc1975
19-09-2011, 14:48
in corsica lasciato per una settimana APPOGGIATO sulla moto...
mai toccato.

Qui a Gubbio (di furti non se ne vedono) idem.

Fuori, lucchetto da bici

Acanturide
19-09-2011, 16:19
Me li sono sempre portati dietro, idem x i giubbotti....
Se proprio fa caldo, come fino ai gg. scorsi, i giubbi li metto nelle valige e se ci riesco pure un casco, ma di norma mi porto tutto dietro.... A mano!
in effetti devo trovare anche io una piccola borsa portacaschi (non quel sacchetto che ti danno all'acquisto) per poterlo portare a spallla....
Ma di lasciarlo sulla moto o per terra non ci penso proprio!

Inviato con iPad usando Tapatalk

corfit
19-09-2011, 16:31
Sulla moto non lascio mai niente; portare con sè il casco, oltre ridurre il rischio furti, ne riduce il rischio deterioramento; a parte lasciarlo a terra, dove un qualsiasi cogli#ne lo può prendere a calci e rovinarlo, anche lasciarlo esposto al sole cocente per lungo tempo non è affatto salutare per il casco!
E anche quando lo si poggia a terra, quel "toc" o piccolo urto lo prende sempre, e non va bene!:mad:

Jungle
19-09-2011, 22:29
mai provato uno zaino porta casco?
lo si mette nella valigia, se si ha, e alla sosta si estrae, e gli si infila dentro quello che vogliamo portare con noi.
ne discutevo giosto in questi gg con la mia zainetta che dobbiamo attrezzarci così.
credo ne esistesse anche uno specifico visto dal conce bmw, ma sicuro che anche altri li producono....
se trovo una immagine la posto...

Enzofi
19-09-2011, 22:43
ne possiedo uno per trasportare il casco della moglie quando ha bisogno di essere scarrozzata. Roba di vari anni fa in nylon abbastanza ingombrante. E' più pratico il sacchetto di dotazione che almeno è piccolo una volta piegato.
Esistono delle reticelle in cavo d'acciaio ma non le ho mai provate

jocanguro
20-09-2011, 19:49
ho sollevato un vespaio ...

problema di tutti ?? eh ??
E come sempre sul forum ( e nella vita!!!) le risposte sono "svariegate"
da chi :
"ho venduto la moto"
a chi :
"resto sulla moto con la carabina spianata se si avvicina qualcuno...."

:arrow::arrow::lol::!:

ChArmGo
20-09-2011, 23:05
Io lo lascio sulla sella del passeggero, calotta in alto, assicurato al portapacchi con un lucchetto ad U attraverso la mentoniera.
Se il cielo minaccia pioggia lo avvolgo in un sacchetto di plastica da supermercato.

danny62
20-09-2011, 23:12
Io li lego con una catenona Abus assieme ai paraschiena, ai manici delle borse legate sopra le alu e agli spallacci dello zainetto legato sopra il bauletto.

Bebeto
21-09-2011, 00:06
ma che c'hai : un catenone di 10 metri ?!?

e poi scusa, ma ti fidi a lasciare tutta quella roba sulla moto che volendo, anche solo x farti un dispetto te la possono portare via come niente :confused:

spero che tu lo faccia solo in zone piu' che tranquille !!!

Paro
21-09-2011, 00:32
Lucchetto da bici per legare i due caschi e cinghia di un borsone per tenere i giubbotti legati e messi a tracolla tipo borsone.
Se posso nelle borse ci lascio solo i vestiti (almeno se mi fregano mutande e calzini rimedio subito al primo supermercato!)

depbear
21-09-2011, 11:12
anche io mi porto tutto dietro,già vado in paranoia quando lascio la moto incustodita, figurati se lascio pure il mio amato shoei....sempre dietro con la sacca in dotazione a tracolla.
per la moto catenozzo stile rambo della lema, mod solid credo.85 € da ferramenta specializzata con sconto,listino 110€.pesa un botto....bauletto d'obbligo

gianniv
21-09-2011, 12:30
io utilizzo, quando proprio non posso farne a meno, questa.

http://www.touratech.com/shops/003/popup_image.php?pID=4396

danny62
21-09-2011, 12:51
ma che c'hai : un catenone di 10 metri ?!?

e poi scusa, ma ti fidi a lasciare tutta quella roba sulla moto che volendo, anche solo x farti un dispetto te la possono portare via come niente :confused:

Lo stesso che uso per legare la moto: catenone e lucchetto granit extreme da 1,40 m. Per portare via tutto devono aprire l'Abus, che non si fa in 10 sec. In caso contrario devono tagliare gli spallacci del paraschiena e dello zainetto (e a questo punto cosa se ne fanno di un paraschiena e di uno zainetto che non sta su) e i manici delle borse, piene di roba non di valore, tipo biancheria sporca, ciabatte, scarpe di ricambio. Ovviamente non lascio tutto l'amabaradan in un vicolo buio del Bronx tutta la notte. Questa è la configurazione da viaggio: quando mi fermo a visitare qualcosa, o a mangiare, cerco di lasciare la moto in un posto "sicuro", piazza piena di gente, davanti al ristorante, etc..
D'altra parte la cosa che vale di più, io me medesimo, la porto sempre dietro.

PS la moto la lego con l'Abus a U, quando uso la catena per tutto l'ambaradan.

tiburon
21-09-2011, 12:57
se vogliono te lo rubano comunque, a un amico gli hanno tagliato addirittura tagliato il laccietto, io lo porto sempre con me,quelle poche volte che lo lascio per poco tempo uso le manette da poliziotto,in un bracciale ci metti i caschi e l'altro lo leghi dove vuoi ,telaio, manubrio,ecc....comodo e stanno in poco spazio..

Acanturide
21-09-2011, 13:17
Simpatica quella delle manette da poliziotto!

Inviato con IPhone tramite Tapatalk

gianniv
21-09-2011, 13:31
..... e magari ti posso servire anche per fare attività fisica :read:

danny62
21-09-2011, 13:43
se vogliono te lo rubano comunque, a un amico gli hanno tagliato addirittura tagliato il laccietto, io lo porto sempre con me,quelle poche volte che lo lascio per poco tempo uso le manette da poliziotto,in un bracciale ci metti i caschi e l'altro lo leghi dove vuoi ,telaio, manubrio,ecc....comodo e stanno in poco spazio..

Certo che se vogliono te lo rubano comunque, ma devono tagliare la catena o aprire il lucchetto.

matute81
21-09-2011, 14:42
Io lo metto nel topcase oppure li lascio legati con un cavo apposito, niente di speciale.
Magari se andassi nel Bronx me li porterei dietro anche come arma di difesa :-)))
Portarselo dietro è per me inconcepibile.

danny62
21-09-2011, 14:48
Magari se andassi nel Bronx me li porterei dietro anche come arma di difesa :-)))

Che, tra l'altro, il Bronx è diventato un posto chic adesso....

Garzy
22-09-2011, 17:32
Io non so come riuscite a lasciare i caschi (sia con catena o qualsiasi altro sistema) legati alla moto, nè come tanto meno possiate lasciarli in un bauletto (ove per altro ne risulta ancor più facile il furto). Al di là del valore dell'oggetto che lascio incustodito, ca@@o se me lo rubano non posso neppure tornare a casa. Oltre al danno anche la beffa. Io il casco, fosse anche una scodella con un legaccio da ipermercato, me lo porto sempre appresso.

Flyingzone
22-09-2011, 23:32
Ieri ho lasciato il mio casco attaccato alle maniglie con un Abus ad U......mi hanno fottuto l'Abus ! :lol:

Enzofi
23-09-2011, 08:34
me lo porto sempre appresso.posso anche essere d'accordo con te, dipende da come la pensano moglie o fidanzata.
Infatti quando sono da solo lo porto con me , ma solo per pigrizia perchè non ho voglia di legarlo.

jocanguro
23-09-2011, 11:17
ok...
allora specializziamo la domanda:
per me che ho scelto di legarli sulla moto con cavetto di acciaio (a mio parere il sistema piu pratico / suff. sicuro,) qual'è il cavetto di acciaio piu sicuro ?
grazie

Matrix2
23-09-2011, 14:36
Cavetto tipo per bici. Ovvio dipende dove vai

ffrabo
23-09-2011, 22:34
Quest'anno, agli iscritti che sono stati a Garmish, la BMW motorrad Italia ha regalato questo:
http://img27.imageshack.us/img27/4600/332311737o.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/27/332311737o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Io ne ho due.

Enzofi
23-09-2011, 22:36
non si vede nulla. adesso si vede

jocanguro
24-09-2011, 10:18
il mio ferramenta mi ha proposto un box di lamiera pieghevole e su carrellino,
quando mi fermo, infilo la moto dentro e me la porto appresso come un cagnolino...
cosi non la devo legare...
:lol::lol::arrow::arrow: