PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura olio

angelohk
17-09-2011, 21:53
Oggi durante un giro con la mia zavorrina sul lago di Lecco dopo circa 40 minuti coda con gli occhi sulla temperatura le tacche sono salite al massimo e dopo circa 5 minuti in queste condizioni quando sono ripartito lentamente ci sono stati 3/4 lampeggio in rosso della spia triangolare seguita da una scritta che non sono riuscito a leggere,dopo circa 300metri mi sono fermato controllato olio era al livello massimo,sono stato fermo un'ora nel ritornare a casa circa 60km senza fare code la temperatura e'rimasta 3 tacche sotto il massimo,volevo chiedere a qualcuno e' capitato e secondo voi accendendosi la spia si e' rovinato qualcosa.
Ciao tutti
angelohk

angelohk
17-09-2011, 22:29
Scusate e'un gs std del 2007 con 25000 km

krugia
18-09-2011, 08:48
le tacche arrivano al max e tu continui a tenere il motore acceso?

la spia non dovevi neanche farla accendere (io avrei spento prima il motore)

comunque non dovrebbe essersi rovinato nulla

nestor97
18-09-2011, 10:13
Ma scusa.........sei stato 40 minuti in coda FERMO con motore acceso ? :rolleyes::rolleyes:.........e poi altri 5 minuti FERMO con le tacche al max prima di ripartire ? :mad::mad:

.......io non ti so dire se meccanicamente e' successo qualche cosa, ma di certo NON e' un comportamento corretto per la tipologia di motore.......:(:(

pezzato
18-09-2011, 10:19
forse era meglio spegnere il motore prima dei complessivi 45 minuti di sosta.dopo una simile scaldata cambierei l'olio.non essendo esperto in materia,attendiamo l'intervento di un qualche guru.

rufus.eco
18-09-2011, 10:58
si ma ha chiesto se puo' essere successo qualche danno . non quello che doveva fare prima .....e poi se il GS è INARRESTABILE ha fatto bene a proseguire fino all'accensione della spia rossa :mad:

angelohk
18-09-2011, 11:04
I 40 minuti in coda percorrendo circa 7 km poi mi aspettavo che ci fosse qualche altra indicazione sul fatto che la temperatura potesse essere troppo alta,altrimenti se vado in coda mi devo fermare per raffreddare il motore e questo non mi sembra il massimo.
Ciao
Angelo

Metzs
18-09-2011, 11:13
Non so sincermante se si sia rovinato qualcosa... ma mi chiedo come sia possibile rimanere in coda fermi con una moto 40 minuti.

Metzs
18-09-2011, 11:18
Mi hai risposto mentre scrivevo....
Non mi sono mai trovato in questa situazione, immagino comunque che il motore si possa surriscaldare parecchio in questa circostanza... traffico, caldo e poca/assenza di aria per raffreddare il motore.

cobra65
18-09-2011, 12:45
... CAPISCO... se vieni da una qualunque altra moto la cosa puo' averti sorpreso.
D'altronde il GS piu' che un piccolo radiatore e la superfice dei cilindroni... non ha!
Io in quelle condizioni avrei spento e riacceso dieci volte... non lo so... il fatto che si sia rovinato qualche cosa (bronzine...) potrebbe a questo punto dipendere anche dalla qualità dell'olio. Per esperienza so che queste cose spesso contribuiscono ad accorciare sensibilmente la vita del motore... anche senza guasti o rotture immediate. Io farei subito un cambio dell' olio e del filtromagari anche con una pulizia a magnete degli eventuali residui.

spidi
18-09-2011, 15:21
gs std 2007, capita spesso anche a me di avere la temperatura al massimo. sentiti vari pareri di esperti ma non ho mai riscontrato problemi.

Massimo54
18-09-2011, 18:25
perchè dovrebbero esserci problemi?, se và in moto e non ci sono particolari rumori o battiti e la temperatura è tornata dove dev'essere, se le bronzine fossero andate si sentirebbe, eccome si sentirebbe :mad:

StiloJ
18-09-2011, 20:41
Danni no, comportamento da evitare e non ripetere spesso si. L'accensione della spia indica una criticità non una rottura e il fatto che si sia accesa non implica alcun danno irreversibile, ma solo il verificarsi di una situazione che se protratta nel tempo mette a rischio il motore. Io credo che la spia sia tarata per accendersi prima dell'evento dannoso, dopo non avrebbe senso. Se nel momento in cui la spia si accende io spengo il motore e cerco di farlo raffreddare non ho combinato alcun guaio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lordmastro
18-09-2011, 21:29
Danni no, comportamento da evitare e non ripetere spesso si. L'accensione della spia indica una criticità non una rottura e il fatto che si sia accesa non implica alcun danno irreversibile, ma solo il verificarsi di una situazione che se protratta nel tempo mette a rischio il motore. Io credo che la spia sia tarata per accendersi prima dell'evento dannoso, dopo non avrebbe senso. Se nel momento in cui la spia si accende io spengo il motore e cerco di farlo raffreddare non ho combinato alcun guaio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

sono d'accordo

Paolo Grandi
18-09-2011, 21:35
Comunque esistono code da cui è impossibile scappare anche in moto.
Nel caso: spegnere e riaccendere.

nestor97
18-09-2011, 22:49
Comunque esistono code da cui è impossibile scappare anche in moto.
Nel caso: spegnere e riaccendere.

......ancora per poco ! Con il GS ad acqua potremo farci tutte le code senza paura........:lol::lol:

giofort
18-09-2011, 23:16
mah...................

antonio78
21-09-2011, 23:07
ad un mio amico ha preso fuoco la moto..e non scherzo..