PDA

Visualizza la versione completa : ammortizzatore posteriore

blacksurfer
15-09-2011, 14:25
Come già scritto ho preso da poco un Gs1200 usato del 2005 con poco più di 20000 km.
Sul manopolone del precarico del mono post. ci sono delle tacche di riferimento e leggo le scritte "standard" e "medium".
Non capisco una cosa... per il solo pilota (io tutto vestito dovrei essere intorno ai 100 kg. ) e bauletto qual'è la regolazione ottimale che mi consigliate voi ?
"Standard" mi sembra troppo poco soprattutto in autostrada con l'aumentare della velocità... e poi "standard" a cosa si riferisce? :confused:

managdalum
15-09-2011, 14:34
standard si riferisce al tester BMW bodenfio di würstel, crauti e birra, quindi va bene per i tuoi 100 kg + bauletto

15-09-2011, 14:37
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=296233&highlight=precarico

blacksurfer
15-09-2011, 14:58
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=296233&highlight=precarico

da questo 3d si capisce tutto e niente... :lol:
prima Saveriomaria cita le regolazioni da libretto (e le sapevo anch'io...) poi dice che il suo amico gli ha irrigidito tutto e la moto ora va molto meglio...:confused:
Ne deduco che il consiglio di Stuka sia di provare ad irrigidire ( precarico oltre lo standard e freno in estensione ) e vedere se anch'io mi trovo meglio.... giusto?

15-09-2011, 15:00
.... esatto ;-)

blacksurfer
15-09-2011, 15:06
ok! provo... :!:

bmwer71
15-09-2011, 15:48
La questione ammortizzatore / molla si affronta solo con delle prove su strada, una regolazione generica sul peso è troppo vaga perche non tiene conto delle strade abituali dello stile di guida dei gusti personali dello stato di usura del mezzo e degli ammortizzatori ecc ecc...
Non è complicato cucirsi addosso l'assetto del gs che è una moto turistica senza pretese pistaiole quindi ci si accontenta un po'. Ti consiglio di regolare l'ammo nel suo precarico inizialmente da fermo cioè banalmente col sederone facendo oscillare in senso verticale la moto; precarichi quanto basta per non affondare in modo esagerato quando ti siedi, diciamo una escursione tra seduto/in piedi di 15 20 cm ad occhio.
Poi sempre da fermo valuti il freno idraulico (che regoli con la chiave di accensione che fa da cacciavite sulla vite del'ammortizzatore). Io l'ho scaricato (girando in senso antiorario) tanto da creare l'effetto molla ovvero mi siedo e mi rialzo e la moto (da fermoo!!) molleggia su e giu un paio di volte senza freno. Quindi ruotando di mezzo giro di vite in senso orario alla volta e poi un quarto di giro la regolazione idraulica, ho trovato quello che mi è sembrato il freno idraulico piu corretto. Dalla compressione col mio peso la moto risale e si ferma alla massima estensione rioscillando nuovamente verso la compressione di soli pochi cm.
Fatto questo part5o per la prova dinamica su strada dissestata poi su autostrada con avvallamenti e curve a varie velocità. La prova dinamica mi ha portato a togliere un po' di precarico (molto meno di un click del "manopolone" che uso anche nelle posizioni intermedie) lasciando inalterato il freno idraulico.
Con un po' di prove (2-3 aggiustamenti in un pomeriggio ) fai esperienza e senti le differenze dinamiche tra una regolazione e l'altra e cosi ti cuci addosso la moto come preferisci. Per l'anteriore ho proceduto alla stessa maniera ma è piu facile (seppur piu limitato) perchè regoli solo il precarico (nel mio caso al minimo...mi piace sentire l'avantreno che lavora)
PS: con zavorra e valige aumento il precarico di 3 clic e il freno di un quarto di giro..)
Spero di essere stato utile è solo una mia esperienza personale senza pretendere di insegnare nulla a nessuno!!
Ciaoo:-p:-p

krugia
18-09-2011, 16:00
La questione ammortizzatore / molla si affronta solo con delle prove su strada, una regolazione generica sul peso è troppo vaga perche non tiene conto delle strade abituali dello stile di guida dei gusti personali dello stato di usura del mezzo e degli ammortizzatori ecc ecc...
Non è complicato cucirsi addosso l'assetto del gs che è una moto turistica senza pretese pistaiole quindi ci si accontenta un po'. Ti consiglio di regolare l'ammo nel suo precarico inizialmente da fermo cioè banalmente col sederone facendo oscillare in senso verticale la moto; precarichi quanto basta per non affondare in modo esagerato quando ti siedi, diciamo una escursione tra seduto/in piedi di 15 20 cm ad occhio.
Poi sempre da fermo valuti il freno idraulico (che regoli con la chiave di accensione che fa da cacciavite sulla vite del'ammortizzatore). Io l'ho scaricato (girando in senso antiorario) tanto da creare l'effetto molla ovvero mi siedo e mi rialzo e la moto (da fermoo!!) molleggia su e giu un paio di volte senza freno. Quindi ruotando di mezzo giro di vite in senso orario alla volta e poi un quarto di giro la regolazione idraulica, ho trovato quello che mi è sembrato il freno idraulico piu corretto. Dalla compressione col mio peso la moto risale e si ferma alla massima estensione rioscillando nuovamente verso la compressione di soli pochi cm.
Fatto questo part5o per la prova dinamica su strada dissestata poi su autostrada con avvallamenti e curve a varie velocità. La prova dinamica mi ha portato a togliere un po' di precarico (molto meno di un click del "manopolone" che uso anche nelle posizioni intermedie) lasciando inalterato il freno idraulico.
Con un po' di prove (2-3 aggiustamenti in un pomeriggio ) fai esperienza e senti le differenze dinamiche tra una regolazione e l'altra e cosi ti cuci addosso la moto come preferisci. Per l'anteriore ho proceduto alla stessa maniera ma è piu facile (seppur piu limitato) perchè regoli solo il precarico (nel mio caso al minimo...mi piace sentire l'avantreno che lavora)
PS: con zavorra e valige aumento il precarico di 3 clic e il freno di un quarto di giro..)
Spero di essere stato utile è solo una mia esperienza personale senza pretendere di insegnare nulla a nessuno!!
Ciaoo:-p:-p

forse un po' troppo :lol:

blacksurfer
19-09-2011, 14:30
ho fatto un giretto sabato mattina ed ho provato ad indurire un pò il mono post. : ora della scritta "standard" del manopolone vedo solo la cima della S e ho girato verso H la vitina di 1/4 di giro (dalla posizione standard BMW = 1giro e mezzo dal tutto chiuso).

Avevo provato ad osare di più col freno in estensione, ma mi incasinava tutto :mad: : mi teneva il posteriore troppo schiacciato, mi costringeva a salire ancora col precarico e mi faceva scivolare la gomma posteriore (un'Anakee con 10000 km. che secondo me inizia ad essere alla frutta...).
Anche voi avete le stesse sensazioni se indurite il freno in estensione?

bmwer71
19-09-2011, 15:43
se indurisci in estensione, il ritorno alla posizione di massima estensione, avviene in modo piu frenato e quindi hai meno oscillazioni ma rischi che la ruota posteriore rimbalzi un poco sulle buche perdendo trazione...e come si dice: In medio stat virtus, ovvero cerca la giusta via di mezzo ...a piccoli passi....
(e cosi ho scomodato pure i classici..)

blacksurfer
30-09-2011, 10:03
...Ora ho provato a mettere la vitina del freno in estensione a 1/2 giro dal tutto chiuso e manopolone del precarico su Medium... vediamo che succede...

saveriomaraia
03-10-2011, 21:39
io continuo ad avere il post su tutto rigido, come se andassi sempre in due e carico. Ne risente un po' il comfort, ma su strada mi trovo da Dio!
Ultimamente ho irrigidito anche l'anteriore di due tacche, ma devo provare a riallentarne uno perchè le buche adesso si sentono in maniera un tantino eccessiva.

blacksurfer
04-10-2011, 11:53
io continuo ad avere il post su tutto rigido, come se andassi sempre in due e carico

e io continuo a sperimentare avvicinandomi alla tua situazione :mad:

nel weekend ho usato parecchio la moto ... autostrada, statale tutta curve (Ovada , Acqui Terme, Cairo Montenotte, Savona) e poi ancora autostrada fino a Ceriale e ritorno a Genova... il precarico su Medium non mi sembrava più sufficiente :(

Così mi sono ritrovato ad indurire ancora il mono posteriore di 3-4 click oltre la tacca medium.... :confused: fermo restando il freno in estensione a 1/2 giro dal tutto chiuso (H).

Mi sembra strano di aver "bisogno" di una regolazione che sulla carta sembra più adatta ad una configurazione pilota più passeggero....
Ma se non tiro su il precarico sento il posteriore troppo basso e allargo le curve davanti.

Sarà anche la gomma post. che essendo quasi da cambiare ha poco battistrada... :confused:

saveriomaraia
04-10-2011, 15:44
se la ammorbidisco mi dondola sui curvoni veloci, anche autostradali, e non parlo di forzare la mano. Messa dura invece mi ad più sicurezza.

Qualcuno mi sa dire se la cosa può venire da ammo scarico? Come si capisce?

Ah, la bestia ha 43.000km

blacksurfer
05-10-2011, 16:40
Ah, la bestia ha 43.000km

beh! ... nel tuo caso i km. per un cambio sospensione ci sono tutti ....:confused:

io invece di km. ne ho 23500 ...
Cmq. per curiosità ieri sera nel box ho controllato quanti click mi mancano al precarico max (manopolone tutto chiuso a DX) : 12/13

...ma quanti sono in tutto i click del mono WP del GS1200 del 2005 ?!?

blacksurfer
07-10-2011, 09:52
continuo e concludo la mia telenovela....

ho capito che il freno in estensione troppo chiuso (mezzo giro da H) se da un lato fa definitivamente sparire la sensazione di morbidezza e dondolamento del mono post. (sembra una tavola...), dall'altro sembra impedire al precarico di "alzare" a piacimento il posteriore della moto. Infatti mi ritrovavo ad aumentare i click senza sortirne gli effetti desiderati , tanto che sono arrivato a pensare che il mono si fosse inchiodato...:(

Allora sono tornato sui miei passi : meno freno in estensione ( 1 giro intero dal tutto chiuso H ) e il precarico del mono post. ha ricominciato a funzionare. Infatti sono tornato alla tacca Medium ;)

In definitiva... trovare un setting ideale non è affatto facile e tantomeno veloce. Però ... se si ha voglia e tempo... può essere divertente! :rolleyes: :mad: :evil: angry9: :angryfir:

:lol:

ilmezza
08-10-2011, 11:24
Le regolazioni si fanno da tutto chiuso a aperto, ho 44000 km, le sospensioni sono ancora ok!
Quando inizia a non aver piu freno idraulico o vedi perdite olio dall'ammortizzatore vuol dire che e' finito o si è usurato il paraolio!

francogs
08-10-2011, 13:07
prova a fare questa ant. 3/5 post. vite idraulica 1giro e 3/4 dal tutto chiuso e precarica la molla un click alla volta fino a che non smetti di galleggiare se arrivi vicino al massimo del precarico allora ti conviene fare una revisione e ritaratura del mono da un preparatore molto BRAVO (con palle)

saveriomaraia
08-10-2011, 20:38
scusa ma la vite del freno quanti giri fa in tutto?