Visualizza la versione completa : Forse/finalmente una R 850 R
Buongiorno a tutti,
forse, finalmente, riuscirò a possedere una BMW R 850 R del 2000 !!:):D
Ho cercato e letto sul forum, sulle VAQ, su google, informazioni su questo modello, ma mi sono rimaste alcune domande "irrisolte".
Provo a proporvele, sperando di non chiedere cose già dette e ridette:confused::
Stò trattando, come detto, per un R850 R del 2000, con circa 69.000 km
1) non sono riuscito a trovare una scheda dei controlli periodici, in modo da capire quali possano essere le eventuali criticità presenti e future; avete qualche indicazione in proposito?
2) siccome a me piace utilizzare chiavi e cacciaviti, mi piacerebbe avere il manuale di officina.
ho trovato questo
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/ShowImage.aspx?image=NotesDiagrams/01_0399_1_B.jpg&rnd=8318216
Lo conoscete? E' utile?
3) sempre per lo stesso motivo mi piacerebbe avere gli esplosi con i part number dei pezzi originali: qualche indicazione?
4) Oltre a controllare
- cuscinetto ruote
- trafilaggi olio
- "brunitura" collettori
avreste qualche altro suggerimento un po' più "smaliziato" e specifico?
Vi ringrazio comunque per l'attenzione e per le risposte che vorrete darmi. :-p
:-p Buona giornata. :-p
omnidrive
15-09-2011, 12:34
forza e coraggio!
qui trovi gli esplosi con i numeri di codice dei pezzi
http://www.realoem.com/bmw/select.do?kind=M&arch=0
verifica se i tagliandi son stati fatti in officina agli intervalli regolari (ogni 10000 km) e preparati ad un tagliando più costoso (quello degli 80.000 km), che replica i controlli dei 40.000 (noto per essere più caro degli altri)
controlla anche la cura con cui è tenuta la moto, se ha gli attrezzi originali sotto la sella, se la batteria è originale, etc...
Ottimo, Omnidrive. Grazie!!
Per avere una idea, quali operazioni vengono eseguite in tali occasioni?
E' meglio aspettare di trovarne una con meno km? Peraltro ho visto che sul mercato tedesco hanno quotazioni, proporzionalmente, più alte di quelle in Italia...
darrenstar
15-09-2011, 13:19
beh a 69mila forse le sospensioni sono da revisionare, sempre che il resto sia tutto a posto.
scusa, ma quanto chiede? perché io con 3800 ho un preso una Special del 2000, con poco più di 30mila km, con borse e cupolino.
d.
omnidrive
15-09-2011, 14:15
considera che nel tagliando dei 40000 ci sono oli vari compreso quello dei freni, candele, filtro benzina, filtro aria, cinghia alternatore e le solite registrazioni valvole e corpi farfalllati
se non hai fretta e limiti di denaro striminziti, cerca qualcosa di più giovane, ne guadagnerai in durata della moto, sempre che ti piaccia così tanto da prevedere un lungo utilizzo...
Beh, il budget è limitato e la richiesta è di 3.200,00 euro, che comprende batteria nuova, manopole riscaldate, 2 cupolini e valigie originali...
Effettivamente 69.000 non sono pochi, però è altrettanto vero che diminuendo la percorrenza (e ci sono percorrenze difficilmente credibili), aumenta il prezzo.
@darrenstar
Beh, sei stato fortunato: se fai una ricerca vedrai che non chiedono, per una moto analoga alla tua, meno di 4.800...
@omnimoto
Ma non riesco a capire se non ti piace questo modello, ma non credo vista la tua firma o hai scarsa fiducia nel fatto che possa piacere anche ad altri viste le sue peculiarità/caratteristiche.:):)
Per dirla tutta, io ho in questo momento una Africa Twin del '96, della quale sono felicissimo ma che intendo sostituire perchè per me è una taglia di troppo (o io sono una taglia di meno per lei!:lol:).
A me piace andare in moto guardando il paesaggio, piuttosto che tirare le staccate e strisciare le pedane (e non è neanche il mio mestiere) e credo che questo modello possa soddisfare le mie esigenze.
Per passare poi all'aspetto "emozionale" della cosa, provo per BMW il rispetto che si deve avere per la tecnologia tedesca e la "curiosità" di sperimentare un modo diverso di vivere la motocicletta.
omnidrive
15-09-2011, 15:37
@omnimoto
Ma non riesco a capire se non ti piace questo modello, ma non credo vista la tua firma o hai scarsa fiducia nel fatto che possa piacere anche ad altri viste le sue peculiarità/caratteristiche.:):)
non mi son spiegato bene: a me piace così tanto che spero di poter mantenere la mia il più a lungo possibile, anche se dovrei smettere di macinare km! solo negli ultimi due mesi ne ho fatti 5000!
lo chiedo a te, perchè molti ritengono il modello un pò sorpassato tecnicamente, mentre il fascino del suo look la fa adorare a parecchi!
per me le prestazioni sono perfette, giusto il cambio mi fa un pò penare!
lo scorso dicembre ho venduto la mia precedente r 850 r con 60000 km x 3500 euro, senza valigie e parabrezza
Ma la prendi del 2000 per una questione di budget o cerchi proprio una versione old e non special?
Perchè se è questione di soldi e non di scelta precisa con quella cifra (+ o -) riesci a trovare di meglio...
Il manuale officina lo trovi in rete in formato PDF, quello di BMW. Qui c'è una discussione apposta, segui i link per scaricarlo. Se hai prob te lo mando io.
Le criticità sono che in effetti ha bisogno di un po' di benzina di tanto in tanto... brutto vizio....
saluti, Dino
Buonasera Dino,
Beh, diciamo che al momento mi è capitata questa che rientra nel budget.
aggiungo però, per amor di verità, che non ho le conoscenze specifiche necessarie per poter preferire una serie piuttosto che un'altra.
L'unica cosa di cui sono convinto è che meno elettronica c'è (in genere) e più affidabile (ancorchè "rozzo") è il mezzo...
La mia Africa twin ha solo 2 punti critici: pompa benina e regolatore di tensione. Avendo al seguito i due ricambi, sono sicuro di tornare sempre a casa (questo perchè, siccome ho un po' l'animo del collezionista, preferisco lasciare il mezzo il più originale possibile, anzichè sostituire le due componenti con altre ed eliminare il problema alla fonte).
Però dando un'occhiata alle offerte sul Web, debbo dire che non riesco a cogliere le occasioni di cui mi state parlando:confused:
omnidrive
15-09-2011, 21:25
se hai l'animo del collezionista... tieni duro e prendi una special edition, con un pò di pazienza le trovi sotto i 5000 (magari 4500...)
diciamo che la fascia di prezzo in cui si trovano le migliori occasioni sono fra i 4000 e i 5500, a seconda delle annate, dei km e delle condizioni!
Buonasera Omnidrive,
ma in definitiva in che cosa si concretizza la differenza tra le due serie?
omnidrive
15-09-2011, 22:18
i modelli 5 marce si distinguono in diverse colorazioni e cerchi in lega a tre razze, ma nel 2000 e nel 2001 uscirono due serie denominate special edition: nel 2000 era tutta nera con cerchi a raggi e blocco motore nero, mentre nel 2001 apparsero i filetti bianchi su fondo nero o neri su fondo beige, cerchi a raggi, blocco motore nero e coprivalvole cromati.
esiste una versione bicolore nera e grigia, ma non si tratta di una special edition, qualcuno la chiama jubileum 1999.
dal 2003 è uscita la versione 6 marce, denominata poi comfort, che ha telaio, motore e cambio in comune con la versione 1150, generalmente migliorata sotto molti punti di vista (tecnica, soprattutto).
esistono moltissime discussioni a proposito, prova a cercare sul forum "850 special edition" e leggerai i numerosi commenti.
in figure, qui sotto...
questa è una special edition 2001
http://images01.olx.it/ui/4/28/15/1266147931_72572315_2-bmw-r850r-special-edition-Ancona-1266147931.jpg
anche questa (2000)
http://images04.olx.it/ui/2/84/18/26207618_2.jpg
e questa (2001 beige)
http://www.dhpmoto.com/Reports/Barcelona%20Moto%20Show/2-BMW%20Pavillion/BMW%20R850R%20-%20(small).JPG
mentre questa è una standard 5 marce
http://www2.moto.it/static/annunci/20110818/bmw/r-850-r-1994---02-12822151.jpg
e questa è una comfort
http://images01.olx.it/ui/6/54/13/1275829166_96925113_1-Immagini-di--MOTO-BMW-R-850-R-1275829166.jpg
Capito, grazie!! :)
Vado, leggo e torno ;)
alexcolo
16-09-2011, 08:45
da possessore di una 2001 ti posso dire che è una ottima moto (la mia è uguale a quella blu in foto), e il prezzo è in linea (io con 35000 km ne ho spesi 3500, ma ci ho dovuto cambiare la batteria quasi subito); capisco che il budget è quello, ma ti consiglierei di tirare la cinghia magari per un po' e puntare sul modello comfort, perchè della 6° marcia devo ammettere che si sente il bisogno... poi ovviamente se la scimmia spinge compratela, in ogni caso non te ne pentirai...
cmq rileggendo il tuo post, mi sono accorto che stiamo andando un po' OT, non ci chiedevi l'opinione sull'acquisto...
Buongiorno Alex,
grazie anche a te del contributo!
Forse la discussione si è un po' "allargata", però sono certo capirai benissimo quanto questo sia utile a chi si trova nella mia posizione ;);)
In questi casi anche una sola parola in più ti può essere di grande aiuto nel valutare correttamente la scelta che stai facendo.
Grazie a voi ho capito che la moto che stò seguendo non è il modello top della serie per vari motivi, sia tecnico/funzionali che "di immagine", che non ha particolari difetti congeniti o richiami importanti (fondamentale!), e che tutto sommato la quotazione è corretta, salvo le verifiche da voi indicate.
Quindi personalmente apprezzo molto anche le opinioni personali, tutto serve a comporre il quadro generale ;)
visto che sei ancora in fase di individuazione guarda un pò anche la serie 1200cruiser .
per un turismo estremamente rilassato e comodo,buona possibilità di carico eventuale,etc.
forse un pò fuori budget,ma esaminare costa nulla.
Grazie del consiglio Steu,
ma credo sia "eccessiva" per il mio uso attuale.
luca barbi
16-09-2011, 11:17
spi considera il discorso "euro 1/2/3" se la devi usare in città
io ho una SE del 2000 nera cerchi a raggi e senza scritte, è splendida ! premesso che non la cambierei per nulla al mondo, ma ragionando a mente fredda dopo l'infatuazione :eek: e con l'esperienza e il senno "di poi" ... oggi cercherei una confort delle ultime e magari con ABS (che nelle ultime funziona)
e comunque qualunque sia la tua scelta aspettiamo la tua foto !
con dentiera splendente come la moto ! :lol:
ciao a tutti
luca
Ciao Luca,
cosa intendi quando dici "delle ultime e magari con ABS (che nelle ultime funziona)"?
luca barbi
16-09-2011, 11:46
SPI ...
A detta di molti gli ABS che venivano montati sulle versioni fino al 2002 non erano grachè attendibili, c'è anche qualche post in merito, non ho esperienza diretta perchè la mia non ha l'ABS, ma anche il meccanico mi diceva che tutto sommato è meglio non averlo sui vecchi modelli ...
Fino a qualche tempo fa non davo molta importanza all'ABS ma l'ho riconsiderato in occasione di una frenata secca che ho dovuto fare per non sbattere contro un'auto che ha pensato bene di andare al bar svoltando all'improvviso e ovviamente senza freccia ... ero in paese a non più di 35 all'ora, visto come andava la cosa l'istinto è stato quello di frenare energicamente e la moto ha strisciato dritta, mi sono fermato come nei cartoni animati a 2 cm dall'auto ...
per tutte le altre condizioni normali, o meglio controllabili, la frenata è ottima, nulla da dire ...
ciao a tutti
luca
luca barbi
16-09-2011, 11:51
a supporto di steu ...
a me la versione gialla e nera piace da matti !!!
http://wallpapers-diq.com/wallpapers/27/BMW_R-1200-C.jpg
darrenstar
16-09-2011, 13:26
concordo che la sesta marcia è probabilmente l'unica cosa che alle edizioni 2000 manca.
d.
bellissimi i semimanubri delle meno recenti..
concordo che la sesta marcia è probabilmente l'unica cosa che alle edizioni 2000 manca.
d.
Siiieeeee e tutto il resto anche, 'nvidiossiiiiiii.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |