Visualizza la versione completa : ho bisogno di rassicurazioni...
Pippopuppa
14-09-2011, 23:06
ho preso una rt1200 nuovo alla fine di luglio, e premetto di essere alla mia prima esperienza bmwistica...
Lunedi ho portato la moto a fare il tagliando dei 1000 (in realtà 1200) e ieri sono andato a farmi un giretto di circa 300km. Durante il viaggio avverto una gran puzza di plastica bruciata e fermandomi mi rendo conto che attaccato ai collettori c'é un pezzo di plastica che si stava fondendo a causa delle alte temperature. A parte gli strali perché mi sono chiesto come avrei fatto ad eliminare la plastica fusa dal metallo, ho accantonato mentalmente le cosa. Oggi ho ripreso la moto e a causa di elevato traffico e un caldo cane (a milano stasera erano 32 gradi) ho visto la temperatura del motore salire verso la terza tacca. Sempre nel traffico ha iniziato ad accendersi il triangolo rosso e la spia della pressione olio ma solo lampeggiando (come se ci fosse stato un falso contattato o similare) appena ho ripreso una andatura normale il fenomeno é cessato. Arrivato nel box ho dato un'occhiata alla finestrella dell'olio (confesso che non l'avevo ancora guardata)..vuoto pneumatico...
I casi sono due:1) al tagliando hanno ignorato completamente se ci fosse o meno olio nel motore 2) la mukka si é pappata in 300km tutto il serbatoio d'olio.
Ora mi viene il dubbio che la puzza di plastica che sentivo non fosse solo il pezzo attaccato al collettore, o peggio ancora che si sia staccato qualcosa dal motore ed é quello che mi sono ritrovato fuso...
Lo so sono confuso....datemi qualche spiegazione please :-)
robertag
14-09-2011, 23:21
mi spiace ma non ti do nessuna rassicurazione; avvisa subito il conce e parlane con lui... e se necessario (sicuramente, o meglio io farei così) portala in officina con il carro attrezzi, tra l'altro gratuito telefonando al servizio cortesia di mamma...
Pippopuppa
14-09-2011, 23:31
ma quindi dici che non si tratta solo di un consumo d'olio anomalo..dovuto magari al rodaggio? pork putt....:mad:
La cosa che mi aveva rassicurato un pelo era quel'accensione delle spie a momenti che peró é cessata nel momento in cui ho ripreso a camminare finita la coda...
quindi domani chiamo..pensavo di fare la figura del neofita imbranato..
maxriccio
14-09-2011, 23:48
Banalmente ( ed ottimisticamente ) non è che non vedi l'olio xchè magari eri in condizioni di luce non ottimali e l'oblo ti è sembrato vuoto?
Se fossi senza non solo sentiresti puzza ma ti si accenderebbe tutto l'albero di natale!
Quando l'oblò è tutto pieno, può sembrare tutto vuoto, e se comunque è tutto vuoto, ciò non significa che non ci sia olio nel carter. Cerca di verificare meglio, e se veramente è troppo basso, rabbocca subito.
E comunque fai sistemare dal conce la questione della plastica sul collettore.
robertag
15-09-2011, 00:05
ma quindi dici che non si tratta solo di un consumo d'olio anomalo..dovuto magari al rodaggio? pork putt....:mad:
La cosa che mi aveva rassicurato un pelo era quel'accensione delle spie a momenti che peró é cessata nel momento in cui ho ripreso a camminare finita la coda...
quindi domani chiamo..pensavo di fare la figura del neofita imbranato..
calma, calma; non voglio allarmarti, ma consigliarti prudenza...
appena spegni la moto l'olio del boxer
e' ancora in circolo ed e' normale
che si veda vuoto!
3/4 minuti di cavalletto laterale
e 10/15 di centrale, solo adesso
e' sceso dai vari circuiti oleodinamici
che lo collegano al radiatore che e'
posizionato davanti in alto.
a me qualche volta mi ci vuole piu'
tempo.
solo ora se il livello non e' a meta'
o poco piu' comincia a preoccuparti
perche' sicuramente hai scaldato i
vari componenti meccanici.
ricordati che la tua moto e'
raffreddata ad aria/olio per cui
evita di tenerla accesa da ferma.
cmq guarda le VAQ di ezio 51, ci
trovi anche i vari passaggi x il
controllo olio.
sperando di aver fatto cosa gradita
Vi auguro una buona notte e facci
sapere cosa e' successo di preciso. CIAO
silver hawk
15-09-2011, 09:28
L'oblò dell'olio, da vuoto a pieno sono 3 etti.
negativo
da vuoto a pieno (tangenze cerchio rosso) sono 0,45 lt
ciao Bert
Quando l'oblò è tutto pieno, può sembrare tutto vuoto....
... e di solito dopo un tagliando siamo in questa condizione;)
EagleBBG
15-09-2011, 12:19
In ogni caso non è normale che a motore acceso la spia della pressione dell'olio si illumini.
Per il controllo del livello:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=511941&postcount=375
Enzino62
15-09-2011, 22:07
Dico la mia,non è che la spia fosse dell'elevato surriscaldamento dell'olio e non del livello?so'per certo che cè una valvola che quando la temperatura sale tanto avvisa per poi spegnere il motore in modo da non farlo"sciogliere".
Condivido la teoria del non vedere l'olio nuovo perche'rossastro e trasparente,magari in un gioco di poca luce ti è sembrato cosi'.
Resta il fatto che contattare il conce sia la piu'saggia cosa,anche per lòa plstica sul collettore,quella se si ' fusa su'bisogna farli un lavaggio particolare altrimenti la puzza te la porti a vita.
Enzo
PATERNATALIS
15-09-2011, 22:37
Dico quella se si ' fusa su'bisogna farli un lavaggio particolare altrimenti la puzza te la porti a vita.
Enzo
E quale sarebbe? In fondo se la bruci dopo 3 giorni a 200 gradi sparisce.Anche prima. Pregasi specificare la questione del lavaggio particolare >( in ogni caso fuori garanzia, direi)
Pippopuppa
15-09-2011, 23:24
Grazie per le risposte, stamattina mi sono affrettato a portare la moto dal concessionario al quale ho spiegato la faccenda e dopo controllo dice che è tutto a posto... Fiuuu
L'olio c'era ma è talmente piena che neanche inclinando la moto si vedono differenze (e quello che non sapevo è che è molto trasparente...io mi aspettavo di vedere olio scuro).
Sul discorso della spia dice che è normale che si accenda se il motore si surriscalda per avvisarti appunto che è caldo..su questo sinceramente vorrei fare due chiacchere con chi ha progettato perché il nesso fra motore caldo e spia che indica pressione olio insufficiente non lo vedo benissimo..visto che peraltro sul display c'è un indicatore di temperatura che mi sembrerebbe il luogo adatto dove fare apparire un warning di motore surriscaldato. Sempre il capo officina dice che l'rt non è una moto adatta per il traffico e non si dovrebbe starci..la domanda è visto che abito a milano vorrei sapere come non stare nel traffico.. :-)
Sulla plastica dice che ho preso un sacchetto unico rimedio consigliato raschiare con un legnetto (l'ho fatto ma da li a rimuiverla tutta è dura)..la puzza continua..se qualcuno ha un rimedio please ...
Comunque grazie per il sosotegno :)
maxriccio
15-09-2011, 23:33
Beh puoi sempre domandare al meccanico se ha un furgoncino per portartela fuori porta, poi sali su e vai, così almeno ti godi la puzza in tutta tranquillità.
Ah, non dimenticare il bastoncino...
Pippopuppa
16-09-2011, 00:31
Mi ha anche consigliato di non rimanere fermo nel traffico con rt ... Ma piuttosto di farmi mandare qualche accidente in più.. E io che ci avevo preso gusto a fare la settimana enigmistica in coda ora che faccio? :(
robertag
16-09-2011, 08:28
... cambia meccanico...
Pippopuppa
16-09-2011, 09:27
Tanto per non fare nomi si tratta della BMW Motorrad di milano..
.... Per il livello dell'olio il meccanico ha probabilmente ragione ...per il resto ti ha dato le solite risposte per "sbolognarsi il rompi maroni di turno;)".
....Quello che non capisto è che se vai in qualsiasi centro Bmw le risposte si assomigliano molto... che facciano un corso???
.... Per il livello dell'olio il meccanico ha probabilmente ragione ...per il resto ti ha dato le solite risposte per "sbolognarsi il rompi maroni di turno;)".
....Quello che non capisto è che se vai in qualsiasi centro Bmw le risposte si assomigliano molto... che facciano un corso???
e che vuoi che dicano che un motore raffreddato ad aria e olio... ma sempre ad aria si tratta, di 1200cc, bicilindrico, con due testate che sembrano otri gode nello stare in fila? magari a 34 °c?
magari in due, magari con i bagagli?
questa estate a Carcassone con quasi 40 °c in due, se ti fermavi erano c@@@i.:!:
vi suggerisco una bella Kawa 1400 gtr.... quando vanno in funzione le ventole di raffreddamento ci fai una pizza margherita sulla carena:lol::lol:
tukutela
16-09-2011, 13:34
vi suggerisco una bella Kawa 1400 gtr.... quando vanno in funzione le ventole di raffreddamento ci fai una pizza margherita sulla carena:lol::lol:[/QUOTE]
e gli zebidei??????? arrosto con patate !!!!
naaaaaa goffa ed ingombrante !!!!
Enzino62
16-09-2011, 14:18
allora,per togliere la bastarda busta di plastica sullo scarico(a chi non è successo???)la storia del legnetto è verissima,bisogna prendere un legnetto possibilmente senza screpolature ma liscio in modo che non righi la cromatura e passare sulla colla a scarico caldo,tanta pazienza a va via,se invece vuoi fare un lavoro certosino smonta lo scarico,lo porti da un radiatorista e loro fanno dei lavaggi e comunque se usi la moto in un giro di 300-400 km di fila puo'essere che va via senza problemi sciogliendosi da sola.
Il discorso surriscaldamento nel traffico:
Qui vorrei spendere una parola per la nostra benamata RT,anche io appena passato da 30 e passa anni di moto giapponesi a bmw mi sono chiesto"e adesso senza ventola dove vado?",io oltre ad andare nel traffico come tutti voi,ho la passione delle gare in biciletta,si..non fate gli spiritosi,non vado in bici ma le seguo in moto,e la preoccupazione era la montagna in estate con medie in salita di 10-15 km orari....bene dopo quasi 2 anni posso dirvi che mentre con la honda in salita accendeva la ventola buttandomi sulle gambe aria a 200°facendomi venire gli svenimenti con la RT tutto questo NON CE'..non solo,la mia moto non l'ho mai vista passare i 90° di temperatura e cio'mi permette di starmene sempre tranquillo e addirittura andare in moto(per cazzeggio)da giugno a settembre in braghette corte senza aver il minimo problema.
Unico consiglio che ti posso dare nel traffico è questo,uso il metodo STARTER E STOP,tanto adesso cè l'hanno tutte le nuove autovetture,fa'anche figo,non preoccuparti della batteria o altro,quando vedi la fila spegni e se vuoi non fargli fare il ceck ogni volta spegni dal pulsante massa e vai subito di starter.
Enzo
carlo.moto
16-09-2011, 14:25
Per togliere la plastica fusa, ci sono vari 3D con tanti suggerimenti validi senza rischiare di fare graffi sulle parti interessate: fare ricerca.
....bene dopo quasi 2 anni posso dirvi che mentre con la honda in salita accendeva la ventola buttandomi sulle gambe aria a 200°facendomi venire gli svenimenti con la RT tutto questo NON CE'..non solo,la mia moto non l'ho mai vista passare i 90° di temperatura .............
scusa ma sono curioso, i 90°c come fai a determinarli?:rolleyes:
se hai il 1200 non c'é la scala dei gradi.:confused:
dimmi dimmi...:-p:-p
Enzino62
16-09-2011, 14:43
proprio perche'non cè si presume,visto che un motore auto o moto in temperatura normale di utilizzo sia un pelo sotto i 90°.
Pignolosetto adesso puoi prendere una biro indelebile e segnarti i gradi:lol::lol::lol:
dai seriamente, :)
in effetti il rendimento ottimale di un motore endotermico raffreddato ad acqua da come valore, in dissipazione sul liquido refrigerante, un valore medio tra gli 80/90°c.
notoriamente rende di piu a temperature più elevate, in F1 mi pare che stiamo su 120/130°c, ma poi dobbiamo fare i conti con le usure e dilatazioni delle parti meccaniche ma li nn è un problema.
per il boxer in verita non so che range di temperature in fase di progetto sono state previste, boh....;)
zingaro66
16-09-2011, 14:56
bella dritta Enzino quella di spegnere senza rifare il ceck,nn ci avevo pensato!confermo anche io le tue impressioni,faccio parecchio traffico e nn ho mai avuto problemi con la temperatura dell'olio....però ti confesso che traffico e caldo ogni tanto mi fanno arrivare rumori "strani" dal motore,niente di particolare e spariscono subito tanto che nn saprei decifrarli,pero in quell'istante "smaltisco!".Potere della mukka.....
e che vuoi che dicano che un motore raffreddato ad aria e olio... ma sempre ad aria si tratta, di 1200cc, bicilindrico, con due testate che sembrano otri gode nello stare in fila? magari a 34 °c?
magari in due, magari con i bagagli?
questa estate a Carcassone con quasi 40 °c in due, se ti fermavi erano c@@@i.:!:
vi suggerisco una bella Kawa 1400 gtr.... quando vanno in funzione le ventole di raffreddamento ci fai una pizza margherita sulla carena:lol::lol:
.... io mi riferivo al fatto dell'accensione della spia rossa.... se fosse come ha detto il meccanico magari un accenno nel libretto delle istruzioni ci sarebbe stato...
Enzino62
16-09-2011, 18:13
bella dritta Enzino quella di spegnere senza rifare il ceck,nn ci avevo pensato!confermo anche io le tue impressioni,faccio parecchio traffico e nn ho mai avuto problemi con la temperatura dell'olio....però ti confesso che traffico e caldo ogni tanto mi fanno arrivare rumori "strani" dal motore,niente di particolare e spariscono subito tanto che nn saprei decifrarli,pero in quell'istante "smaltisco!".Potere della mukka.....
Tranquillo,sono solo le valvole che ticchettano piu'forte perche con il caldo si dilatano di piu',a quel punto basterebbe una sgasata(se puoi)e torna tutto normale.
se spegni la rt con la massa il circuito elettrico comprese centraline resta invariato e si spegne solo il motore,ottimo per poi ripartire in fretta perche'non cè bisogno di fare il giro del ceck,occhio a due cose,le luci faro restano accese(non ne sono sicuro di questo)percio'per lunghe fermate la batteria ne potrebbe risentire,non dimenticare di rimettere a posto la levetta massa altrimenti schiacciando lo starter e non sentendo niente ti assale il panico"cazzo..se fusa la moto":lol::lol::lol:
Gladio
e bravo gladio che ci fa'la"scazzola":lol:
Pippopuppa
16-09-2011, 21:55
Se posso dare il mio contributo l'altra sera il comportamento anomalo (ma sono neofita) era il fatto che la spia olio e il triangolo lampeggiassero a intermittenza (sembrava più un falso contatto) e secondariamente in fase di accelerazione mi sembrava che la moto avesse un vuoto nel prendere i giri del motore. A me comunque la cosa strana pare il fatto che per segnalare il motore caldo abbiano deciso di fare accendere la spia olio e nessuna avvertenza nell'indicatore temperatura
Scusate ma mi sembra che sul libretto, a proposito di olio, non si debba superare possibilmente la metà dell oblò o sbaglio?troppo olio potrebbe dare problemi credo.....
robertag
20-09-2011, 21:04
...non devi superare il bordo superiore del cerchio rosso disegnato sull'oblò...
Pippopuppa
20-09-2011, 21:34
Beh considerando che io non l'ho mai toccato e appena tagliandata dall'officina BMW anche inclinando la moto non si vedeva l'olio muoversi (da quanto è piena) direi che bisogna spiegarlo anche all'assistenza :)
i miei 5 cent
sulle valvole che dilatandosi ticchettano di più non sono d'accordo
se si dilatano , si allungano e compensano il gioco a freddo
il maggior rumore (non solo di valvole) è determinato dall'olio che , aumentando di temperatura , sta diventando "acqua".
Per fare un esempio , direi che a parità di condizioni , un olio 40 sarà più "rumoroso" di un olio 60.
I 90°C dell'olio sono un autoconvincim-enzo.
Nei motori d'auto raffreddati ad H2O l'olio , anche se raffreddato dal circuito H2O motore , lavora d'estate tra i 105 e i 110°C
Nelle ns mucche è facile arrivare a 130°C e oltre con buona pace dei lube minerali che evaporano -> ecco uno (nn l'unico) dei motivi del consumo d'olio del boxer
Sulla spia olio che segnala allarme anche per la T° limite non so nulla ma , se fosse come dite , non è una vaccata totale... a mio parere è un modo come un altro per dire : "ocio , l'olio non fa più il suo dovere di lubrificare e raffreddare".
ciao Bert
appena spegni la moto l'olio del boxer
e' ancora in circolo ed e' normale
che si veda vuoto!
3/4 minuti di cavalletto laterale
e 10/15 di centrale, solo adesso
e' sceso dai vari circuiti oleodinamici
che lo collegano al radiatore che e'
posizionato davanti in alto.
a me qualche volta mi ci vuole piu'
tempo.
a queste operazioni ne aggiungerei un'altra, sempre nell'ordine sopra descritto: farla basculare sul cavalletto centrale.
Infatti mi è capitato proprio domenica scorsa di controllare l'olio dopo aver effettuato le prime due operazioni (cavalletto laterale e poi centrale), in tempi diradati, e dall'oblò avevo rilevato che il livello dell'olio era al massimo. Se non che dopo aver caricato il bagaglio nel topcase e nelle borse laterali, e quindi fatto basculare la moto, solo per caso, ho nuovamente controllato l'olio rilevando che questa volta il livello raggiungeva solo la metà dell'olbò.
Ne ho quindi aggiunto un 100 gr. ed il livello si è attestato a 3/4.
ettore61
21-09-2011, 12:31
Ma !!!!!!!!! io sono spesso a Milano ho fatto quasi tutto Luglio con la moto, colonna con temperatura alta, non mik si è mai acceso niente.
Enzino62
21-09-2011, 13:45
Bert
I normali interruttori termostatici dei radiatori nelle auto si aprono a 90°facendo scattare l'elettroventola,percio'si evince che la temperatura in un circuito normale non superi tale gradazione,non è un convincimento di Enzino.
Che siano le valove a fare rumore durante il motore surriscaldato me lo ha detto uno dei migliori maccanici bmw in italia Sebastiano Giardina(Torri di Quartesolo).
Non sapevo che il boxer lavora a130°,ma sul serio,dimmi dove lo hai letto che mi informo bene anche io che mi interessa,comunque un normale motore a raffredamento a liquido a tale gradazione e in fase si ebollizione.
Che l'olio evapori per il calore è una leggenda metropolitana,come non evapora il liquido nei motori raffreddati a liquido,e se lo fa'è talmente poco il quantitativo che non giustifichi la mancanza di quello che mangia il boxer,il boxer consuma olio per il lasco che ha tra cilindro e pistone volutamente progettato in questo modo primo perche'la cilindrata è elevata,secondo il motore dura di piu'a discapito che consuma olio,ed è questo il motivo che le mukke superati i 30-40.000 km consumano meno perche'si assestano e si copiano bene le due parti facendo passare meno olio in camera di combustione.
Enzo
zingaro66
21-09-2011, 14:29
allora enzino,la tecnica della massa va alla grande,ho un passaggio a livello vicino casa e così facendo nn stò li ad aspettare conferme di ceck,anche perche a volte arrivi e poco dopo si riapre e tu lì ad aspettare,per una corretta procedura,che tutto si spenga.Per i "rumorini" a caldo devo dirti che con un ritorno normale alle temperature esterne,frulla alla grande il boxerone e cmq con una "allungata" in rettilineo quando torno dal centro città tutto torna normale.Per quanto riguarda l'olio confermo in todo quanto hai postato;););)
enzino
cavolo , perchè mescoli le cose?
si parla di olio o di acqua?
se si parla di acqua , il boxer non c'entra
se si parla di olio ,
confermo che la T° di esercizio olio del boxer supera serenamente i 130°C e non bolle perchè è olio -> vedere tabelle su 3ad kilometrico
confermo anche che, in esercizio, l'olio (sottolineo olio) di un normale motore auto raffreddato ad acqua supera i 100 - 110°C.
E non potrebbe essere diversamente in virtù di un paio di banali princìpi di termodinamica
Se facciamo a gara su chi raccoglie info dai motoristi migliori siamo fritti (con olio) perchè di cuggini motoristi ce ne sono un sacco
Nn prendere per buono tutto ciò che si dice...ascolta , ma usa 'a capa tua!
Ripeto , il rumore a caldo è determinato dall'olio diventato molto fluido e che, in qlc zona, non offre più il sostegno idrodinamico
sull'evaporazione dell'olio quale "credenza popolare" si è dovuta ricredere anche mia moglie...dopo aver sostituito "enne" teglie lasciate sul fuoco senza mescolare.
Se leggi bene il mio post , troverai scritto che le temperature di esercizio sono uno (non l'unico) motivo di consumo olio e , se vogliamo fare i precisini , un altra sono i gommini valvole.
Inoltre , sempre per amor di precisione , l'evaporazione dell'olio non è determinata dalla temperatura media di esercizio (che , proprio perchè media , ammette valori inf e sup)
ma da quella massima raggiungibile in qlc parte della termica.
Ha poca importanza (in qst contesto) se è la zona delle valvole di scarico o il cielo del pistone.
Per quanto concerne le T°olio in esercizio , in qlc vecchia discussione di AlessandroS (credo) fu postato un confronto tra le tacche del BC e le temperature reali.
Si scoprì che, oltre un certo livello, le tacche rimanevano fisse alla faccia della vera T°ma poi , perchè scrivo , vai da Sebastiano (fronte hotel Piramidi) e fatti mostrare le reali T° olio... attraverso il pc del Conce si possono leggere in °C
ciao Bert
nota x Enzino62
Trovi le temperature di lavoro dell'olio delle mucche nelle VAQ
C'è il riferimento con le tacche lette nel BC
Si tratta del 1150 ma ti da l'idea che i 130° sono assolutamente normali
Su evaporazione , perdita di capacità lubrificante e consumo trovi un sacco di notizie sia sul sito della Castrol che della Bardhal
Il tutto è scritto molto bene e non dovrebbero sussistere fastidi interpretativi
ciao Bert
Infatti,nei mezzi dove vi e uno scambiatore di calore,e l'olio ad essere raffreddato dall'acqua.non si troveranno mai alla stessa temperatura(olio ed acqua)ma ad essere abbassato e il lubrificante.
Enzino62
21-09-2011, 21:00
infatti io parlavo di gradi di liquido di raffreddamento e non di lubrificazione come dice Bert.
abbiamo mal interpretato
Claudio Piccolo
21-09-2011, 21:20
Tornando da Garmisch tre anni fa con la contessa mi si è impigliato un sacchetto di plastica nel rosone che tiene lo scarico attaccato al cilindro....ci sono ancora i segni fra le alette, ma siccome il sacchetto era blu, si armonizzano col colore della carrozzeria e della curva del tubo...secondo me hanno contribuito alla bellezza del complesso...mi guardo bene dal toglierli.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |