Visualizza la versione completa : Salta anche Malaguti
Altri ottanta anni di storia che se ne vanno.
Pensare che quando ero ragazzino era pieno di F10 e F12....mannaggia.
quand'ero ragazzino io c'era il fifty!
Ne aveva uno Cadalora.....
pacpeter
13-09-2011, 22:45
un pezzo di storia che se ne va. un pò di gente senza lavoro......................
PHARMABIKE
13-09-2011, 22:51
Peccato , i mie sogni a 14 anni
RST 50 , fifty mistral e poi il Dune 50 .....
l'f-12 nonostante le mie manomissioni mi ha accompagnato dal liceo all'università. Un bel giorno ha deciso di lasciarmi in mezzo alla Colombo, ma ne aveva fatta di strada!!!
@ beegio: magari l'evlution!
http://img353.imageshack.us/img353/4480/patrik1.jpg
fedelissimo
13-09-2011, 22:56
nooooo!:arrow: l'evolution era il massimo dello stile allora;)
c@zzo... non è possibile... qui ci comprano anche le mutande...
io avevo il fifty TOP
http://img691.imageshack.us/img691/9484/fifty20top201988.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/691/fifty20top201988.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
carburatore 19, marmitta giannelli power.. super tamarrissimoooo :lol:
negli anni 80-90 il mercato era suo... vederla fare il botto...
accidenti, son passato davanti alla fabbrica 2 giorni fa tornando dalle ferie in romagna.... non sapevo fosse in cattive acque.
Paolo1973
14-09-2011, 08:51
Idem, tornando ieri dalla Puglia, guardavo con sguardo compiaciuto la fabbrica dall'autostrada:) Non lo sapevo nemmeno io che era messa così male da dover chiudere...:(
Ed intanto quelli continuano a dire che va tutto bene...:mad:
caxxo, adesso che avevano azzeccato anche lo scooter per combattere l'honda SH...............
Un'altra azienda storica che chiude :mad: che tristezza! :(
:( quanto mi piaceva il fifty...
Chiusa o fallita? Solo pochi anni fa mi sembrava navigasse in buone acqua :(
anche la malaguti??non avrei mai pensato fosse cosi' in crisi eppure tra i 50 e i 125 se ne vedono parecchi in giro dalle mie parti.....uffff.....mi dispiace anche per quei lavoratori......:mad:
Paolillo Parafuera
14-09-2011, 10:54
Fifty top anch'io... 75 polini, 19 , giannellino. Solo 105 Km/h perchè montava pignone dell' 11. Però si alzava bene anche in seconda! :eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Altro che booster ed F10 :mad:
il motron invece che fine ha fatto?
Veramente un pezzo di storia e di ricordi........... ma la colpa è da attribuire alla famiglia Malaguti che non è stata attenta a stare al passo con i tempi.
Oltre alla crisi ..........ovviamente:confused:
per al passo coi tempi intendi spostare la produzione all' estero?
Trampolo
14-09-2011, 11:21
Chiusa, la famiglia Malaguti ha deciso che dopo anni di perdite era tempo di basta.
Conosco bene la cosa perchè era mio cliente, ultimamente lavoravano anche per altre marche, nel 2009 e 2010 erano più le giornate di chiusura che quelle in cui producevano.
Operai a spasso, capannoni vuoti... tristezza e nostalgia di un marchio storico che sparisce... però..... la colpa è anche di chi ci lavorava dentro, è la solita storia delle aziende italiane ( e io ne giro veramente tante per lavoro ) ci sono due operai dove ne basterebbe uno con la voglia di fare bene, assenteismo, ritmi di lavoro da ospizio, impiegati in posizioni strategiche non all'altezza del ruolo..... e tante altre cose, somma tutto questo e l'azienda ti muore sotto il culo.
Non sapevo che anche questo marchio non andasse bene.
Che tristezza :(
Che peccato....
Io avevo il Fifty Black Special :eek:
http://4.bp.blogspot.com/-Ut5LegOGbnM/TfI0DJicR5I/AAAAAAAABI4/3mS7NYrnyjk/s400/MALAGUTI-FIFTY-BLACK-SPECIAL.jpg
emagagge
14-09-2011, 12:53
Un pezzo di mia infanzia che se ne va ...
Quanti sogni a pensare al Phantom 50 ...
L'Emarginato
14-09-2011, 13:02
La situazione è nota da mesi a tutti, forse da molto di più agli interni
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/01/malaguti-ferma-la-produzione-addio-alla-motor-valley/101560/
Mi chiedo cosa sia successo adesso, perchè non trovo notizie in merito.
Non hanno trovato un acquirente?
Tricheco
14-09-2011, 13:25
porca pupazza
Anch'io avevo il fifty special nero. Ovviamente col 70 e la proma.
Bei tempi, avevo 14 anni.
Mi dispiace per la malaguti, ha pagato decenni di assenteismo dello stato e, forse, incapacità manageriali
Dogwalker
14-09-2011, 14:04
Malaguti ha avuto un buon momento con il boom dei cinquantini. E' stata una della case che hanno inventato lo scooterino "sportivo". E' stata colpita dallo stesso crollo delle vendite dei cinquantini che ha fatto praticamente fallire Aprilia nel 2004. E' sopravvissuta, ma trascinandosi fino ad oggi senza riuscire a riciclarsi nel mercato dei targati. La nuova crisi ha detto la parola "fine".
DogW
Elsentenza
14-09-2011, 16:37
Fifty top + 19 pari dell'orto filtro malossi, corona e pignone, leovinci+ leva del cambio doppia per cambiare col tallone..bei ricordi.
Rinaldi Giacomo
14-09-2011, 16:51
Malaguti,Italjet,Malanca,Morini,Verlicchi,Paioli Meccanica,e tanti altri che da Bologna e dintorni hanno fatto e esportato in tutto il mondo moto e prodotti legati alle moto.E purtroppo altri ne seguiranno la sorte a breve.Che tristezza.
Mi viene in mente che la prima volta che ho messo le marce in un mezzo a due ruote era un fifty. Azzarola.
Peccato.
zerbio61
14-09-2011, 17:17
RIP!!!!!!!!! una vera disgrazia per bologna
Io ho avuto l'ultimo Fifty Top a 4 marce, poi è arrivato il 3 marce e quasi subito l'era degli scooter.....e addio tubone.
Peccato che non siano riusciti a riconvertire la produzione in qualcos'altro.
Mi spiace che un altro pezzo di italia venga archiviato.
Massimo54
14-09-2011, 18:56
Io pensavo fosse nella galassia Yamaha e che andasse tutto bene, ma forse in questo momento non cè più niente che "và tutto bene" in nessun settore, boh! :mad:
chuckbird
14-09-2011, 19:24
Scusate, alla lista è possibile aggiungere un'azienda NON motociclistica?
Se si aggiungeteci anche Irisbus (la divisione di Iveco che produce gli ottimi autobus/pullman).
E' fallita anch'essa: chiude dopo aver prodotto quest'anno solo 100 mezzi (contro i 700 di media degli anni precedenti)...
Però come dice qualcuno... va tutto bene...
diciamo che gli orientali si sono presi il mercato, ci stanno spennando e noi chiudiamo le aziende........poi verrà il momento che ci restituiranno i soldi (spero di vivere quel momento) e spero il lavoro, perchè la ruota gira! intanto Cina ed India iniziano a comprare i titoli di stato!
Stefano63
14-09-2011, 20:53
... intanto Cina ed India iniziano a comprare i titoli di stato!
Vero, un'altra vittima dei "mangiariso" :mad:
Per l'acquisto dei titoli Italiani, la notizia si é rivelata infondata, comprano e continueranno a comprare quelli Americani, dei nostri BOT e CCT non sanno che farsene.:(
Lamps, Stefano.
se comprano i titoli di stato significa che dopo averci distrutto le aziende vogliono prendersi anche i nostri risparmi...
blacksurfer
15-09-2011, 13:29
quando giravano i fifty io avevo preso un Malaguti RCW 50 ... una gran bella endurina raffreddata ad acqua ! ;)
Mi spiace per Malaguti, davvero .... :(
secondo me buona parte della colpa è di quel cesso dello Spydermax :mad:
Galaphile
15-09-2011, 21:45
qualcuno in europa diceva che non dovevamo avere paura della Cina perchè è un grande mercato...
Peccato che quando compri 20 e vendi 1 i conti non tornino..
Ma probabilmente ai politici qualcuno i conti li ha fatti tornare..
La Cina si è comprata il debito americano e infatti tiene gli americani per le palle.. Meglio che stiano lontani dal nostro..
Peccato per malaguti, come per tutte le altre aziende italiane costrette a chiudere!
utente cancellato_
16-09-2011, 12:24
'sta volta sarò logorroico...
MA SE non si allevano fin da piccoli non ci saranno più i motociclisti.
I piccoli motociclisti cresceranno e compreranno, 50,125,250,500 etc etc o si faranno comperare...
E NON ci sono più giovani che comprano 125, ma ditemi, per farne cosa ?
Bolli, bollini, tagliandi, assicurazioni, patenti, caschi, vestiti, una mano due mani poco carico senno... punti.
Vedo che chi si toglie il casco ha sempre la barba ed i capelli bianchi. Una velata tristezza.
Ex Baby-boom ?
Politiche restrittive e demenziali.
Ora per guidare un cinquantino bisogna avere tutto e di più.... allora... niente.
Chi compra un cinquantino oggi è fuori di testa.
...sempre secondo la mia modesta opinione.
Quando per limiti d'età saranno passate le HD e le GS di noi ex cinquantini elaborati e 125 2T...
Ci saranno solo sardomobili e bici con la pedalata (pedata?) assistita.
Ci sarà la "inspiegabile" crisi e chiusura, non solo della cara Malaguti ma anche di Ducati, Guzzi e compagni. Forse si salverà la BMW che si è data una SCOSSA ; - )
Sbaglierò ma ho il naso assai lungo, come pinocchio ; - )
Baci **p
[...] Ci sarà la "inspiegabile" crisi e chiusura, non solo della cara Malaguti ma anche di Ducati, Guzzi e compagni. [...]
Quella già c'è, la "crisi inspiegabile" delle case. Non è questione di svegliarsi: solo di spalle solide. È vero che la gente rinuncia a tutto tranne che al divertimento, ma se il divertimento deve diventare un impegno troppo oneroso e poco divertente (che ne so: poca affidabilità, manutenzione costosa e frequente, costi "nascosti" come i consumabili e il carburante, ...) va a finire che i poveri acquirenti si vedranno costretti a fare finta che il divertimento stia da un'altra parte. Tipo nel poker online, anziché in una sana sgroppata.
F.
Toscano78
16-09-2011, 15:12
Che peccato! :(
La Malaguti ha segnato il mio inizio motociclistico a 6/7 anni con un minicross Grizzly; quanti ricordi, ad oggi é ancora la moto che mi ha fatto più battere il cuore. :)
Paolillo Parafuera
16-09-2011, 16:48
se comprano i titoli di stato significa che dopo averci distrutto le aziende vogliono prendersi anche i nostri risparmi...
... ed il nostro controllo sulle importazioni dei loro prodotti. :(
Dio ci scampi dal padrone cinese :-o
Youzanuvole
16-09-2011, 17:04
Io non capisco chi parla di stato, politica, cina e debito pubblico in questo 3d:
mi permetto, dal basso della mia ignoranza, di ricordare che stiamo parlando di un progetto sviluppato intorno ad un motore 2T che con l'attuale normativa europea antinquinamento è giocoforza destinato a scontrarsi con i titani giapponesi che producono in thailandia o con i cinesi che producono comunque a basso costo.
A leggere certi commenti su componenti bmw "made in prc" pare l'idea vi schifi. Così come vederci portar via il lavoro. Questo è.
Perciò mi chiedo, sempre per mia ignoranza, cosa avrebbe dovuto fare lo stato?
ha pagato decenni di assenteismo dello stato
Mandare avanti a calci un cavallo morto?
Youzanuvole
16-09-2011, 17:06
Detto questo, l'RST 50 era una favola :eek:
E' un peccato che per stare al passo coi tempi certi sogni svaniscano.
Molto semplicemente il tempo degli assemblatori è finito.
Quando non si produce tutto o quasi in casa dai via un pezzo di margine sulla vendita, Malaguti acquistava motori dalla Minarelli, da Piaggio... Sul costo totale di uno scooter il motore "pesa" molto e quando la crisi va a mordere i già tuoi esigui margini è meglio chiudere.
BTW
Anche la Minarelli, in orbita Yamaha, non se la passa bene.
Gekkonidae
16-09-2011, 17:36
Settimana scorsa in montagna:
http://img171.imageshack.us/img171/1006/img5303640x480.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/171/img5303640x480.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Attendo con ansia il post di Ducati61 con relativo sondaggio per saggiare la possibilità di rilevare la Malaguti.
Chissà, considerato il prodotto, questa volte potrei non essere contrario.
Ovviamente 160 stipendi sarebbero una follia, contraria ad ogni principio logico, imprenditoriale ed economico.
Massimo una trentina di operai e la produzione di un solo 200 c.c. bellissimo, con materiali top e piuttosto costoso.
Ducati 1961
16-09-2011, 21:19
Mi dispiace per la Malaguti e soprattutto per le persone che rimarranno senza lavoro . Io la vedo esattamente al contrario di come la vedi tu e non farei mai un sondaggio come per la Morini . Il motore a 2 tempi e' morto e sepolto e i cinquantini ancora di piu' ...
Ducati, un bel 250/300 con motore 4 tempi Honda o Peugeot.
Ma bello, bello, bello.
Carbonio e metalli ultraleggeri a gogò.
ABS, xeno e cerchi in magnesio.
Navigatore integrato nel cruscottino.
Parabrezza con la parte superiore elettrica.
Keyless (in città cosa meravigliosa).
Nelle grandi città si venderebbe come il pane.
5.555 euro.
Vendono l'SH 300 a 4.000 ... e ne vendono tanti ...
Ducati 1961
17-09-2011, 18:03
Secondo me competere con i Jap negli scooter vuol dire farsi del male ...
Di Scarabeo ne venevano una paccocciata.
Poi non hanno avuto l'intelligenza di aggiornare i modelli.
Non basta vendere,ci vogliono i margini.
Ducati 1961
17-09-2011, 18:38
Non basta vendere,ci vogliono i margini.
Effettivamente .....
avevo il fifty hf, dell orto del 19 con collettore deviato, espansione, marzoccchi a gas...
che tempi.......
utente cancellato_
20-09-2011, 16:01
X Orso:
Scarabeo 50, Aprilia, motore Minarelli con licenza Yamaha, se non erro.
Una bomba ! la forcella meno...
Altri tempi : - (
**p
bibi6rossi
20-09-2011, 16:28
ecchecchez
Mi dispiace.
Caspita la nostra Italia.
Sono sempre stato per la vespa ma riconosco che il fifty mistral preparato correva più del mio special.
Si parla di 23 anni fa zk...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |