Visualizza la versione completa : bauletto r850r
giambruco
13-09-2011, 17:20
Lo so che ci sono mille post, però mi piacerebbe fare una summa aggiornata e avere freschi consigli.
Allora, io ho, come da firma, una r850r del 2000 (la pre comfort).
Non ho il portapacchi ma il maniglione posteriore.
Quest'estate ho fatto un po' di km con la mia metà e ho notato che mi va in sofferenza senza un poggia schiena (dopo che ha testato il GS del cognato cognato con bauletto per 1600 km, la mia mukka le è sembrata un filo scomoda).
Quindi, l'idea di mettere un bauletto.
A me il GIVI non piace, mi intriga il Gobi 42 della H&B o anche il 28lt (o 26lt, non ricordo) della bmw che è piccolo e non eccessivamente invasivo.
Cosa mi suggerite?
P.S. mi piacciono i portavalige con maniglia della r1150r, sono compatibili con la mia?
Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
Parere mio: se devi mettere un bauletto ti conviene metterne uno con una buona capienza, in modo che ci possa stare dentro il casco e robetta varia, io ho un 46l.
Un 28 litri serve a poco, forse giusto per appoggio...
Dai un'occhiata anche al catalogo Kappa.
Cosa intendi per portavaligie con maniglia?
non prendere il maxia, crea dipendenza
giambruco
13-09-2011, 18:09
ciao Dino
per portavalige intendevo questo
http://img822.imageshack.us/img822/2470/portavaligiabmw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/portavaligiabmw.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ce n'è uno simile per la nostra ma è fragile, ho sentito più di uno cui s'è spezzato se lo carichi troppo
io monto un givi V46 con attacco specifico givi.....mi pare SR683....ma non penso vada bene nella tua 850R!ad ogni modo ti consiglio di montare un bauletto con capienza almeno per due caschi integrali quindi da 46L in su!!;)
luca barbi
13-09-2011, 19:54
quoto dino,
e quoto silvia :lol:
Maxia 52 litri con "schienalino" supporto GIVI dedicato
http://www.hoka.it/bmw/images/5.JPG
eccoci in "configurazione vacanze" ;)
ciao a tutti luca
Massimo850R
13-09-2011, 22:43
ciao Luca
scusa la domanda, ma la meta di quella vacanza era il polo nord ?
SALUTI
luca barbi
14-09-2011, 09:01
un po più a sud
la foto è di qualche anno fa ... 10 giorni in austria ...
io ho bisogno di poco ... ma non tutti la pensano così :lol:
e poi devo sempre considerare che sicuramente ci sarà qualche cosa da portare a casa ... quest'anno ad esempio gli stampi per le torte :rolleyes:
stò pensando al portapacchi per il bauletto ....
ciao a tutti
Luca
omnidrive
14-09-2011, 09:49
rientrato da 13 giorni di giri fra corsica e sardegna, convinto anche io a montare portapacchi sul maxia. se provi a fissarci su qualunque borsa/tenda scivola e casca, meglio avere un solido attacco, cercando di non esagerare con i pesi!
luca barbi
14-09-2011, 10:14
pensavo ad un uso "secondario" come ad esempio le scarpe, la tuta antipioggia, o cose che possono essere "voluminose" ma leggere.
La tenda l'ho guardata al decathlon ... ma Grazia ha guardato male me :lol:
ciao a tutti
luca
omnidrive
14-09-2011, 11:28
se prendi una tenda, consiglio quelle ultracompatte di decathlon. io non la presi e continuo a pentirmene, ogni volta che devo fissare la mia 3 posti dietro al passeggero, invece di metterla al riparo nel maxia.
se grazia vedesse il comfort interno di un materasso matrimoniale con lenzuola, cuscini e coperta in pile magari si convincerebbe! :D
giambruco
14-09-2011, 11:44
Per ora, vi ringrazio dei suggerimenti.
Cosa ne dite di questo dell'H&B: http://www.mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=11809&categoria_id=294
con in aggiunta il suo portapacchi: http://www.mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=11759&categoria_id=294
Costa una cifretta ma è senz'altro valido. Forse così tecnico stona un po' sulla nostra mukka, ma d'altra parte si mette per la sua indubbia comodità.
alexcolo
14-09-2011, 14:32
giambruco, se monti il GOBI NON TI FACCIO PIU' AMICO!!!
scherzi a parte, secondo me sono troppo squadrate, non c'entrano con la linea della nostra mukka!!! Sul discorso capienza quoto gli altri, se proprio bisogna metterlo, tanto vale metterlo grande, e usarlo SOLO per le vacanze o lunghi viaggi... poi è d'obbligo SMONTARLO -il casco fa figo portarselo al braccio o cmq (come faccio io) attaccarlo alla moto con una catena -
Come linea starei di più su qualcosa di più "tondeggiante", GIVI o comunque da quelle parti lì
ma sinceramente non saprei trovare delle alternative.
Per quanto riguarda il portapacchi nn ti conviene montare quello originale BMW (che io ho) ma qualcosa di più resistente.
Buona ricerca!!
Alex
luca barbi
14-09-2011, 16:52
quoto dino e alex ...
giambruco, da vedere fine a se stesso questo H&B è molto bello eventualmente vedi anche la nuova linea givi "squadrata" non è male, ma penso anch'io che sia una linea un po "dura" per la 850 ...
ma si sa ... De gustibus non est disputandum
ciao a tutti
omnidrive : ma se devo prendere anche materassi e cuscini mi serve un "rimorchietto" ! altro che portapacchi :lol:
giambruco
14-09-2011, 16:54
No dai Alex...giuro che non monto il Gobi!!!
Mi piace l'idea del Gobi perché ha dimensioni contenute.
Come ho detto all'inizio, la priorità non è la ricerca di spazio, ma di un poggia schiena.
In generale, quando viaggio con mia moglie, usiamo le due valige touring con borsa serbatoio. Un topcase anche non grandissimo (un 40lt sarebbe già sufficiente) consentirebbe di portare qualcosa in più.
I Givi, o simili, dai 50lt in su mi sembrano grossi e invasivi, anche se in linea con la moto.
Cercherò in giro.
Grazie a tutti
luca barbi
14-09-2011, 17:04
valuta il 46 litri givi
guarda givi fa due staffe per il bauletto, una la più vecchia come la mia tiene il bauletto all'altezza del maniglione, mentre quella nuova sempre per il nostro modello tiene il bauletto un po più verso la sella non sembra ma ci saranno 4/5 cm di differenza
qui lo vedi bene non avevo ancora lo schienalino
http://www.hoka.it/bmw/images/1.JPG
qui con lo schienalino
http://www.hoka.it/bmw/lg/images/DSCN0913.JPG
ciao a tutti luca
alexcolo
14-09-2011, 17:22
e questi?
http://www.mrboxer.it/pages/shop/dettagli/index.php?prodotto_id=11854&categoria_id=294
http://www.gfmspecialparts.it/it/ecomm/ecomm.php?az=det&pa=3580
alexcolo
14-09-2011, 17:24
LUCA, il bauletto quindi non lo hai attaccato sul portapacchi originale BMW? lo hai dovuto smontare? al suo posto hai montato una piastra o due staffe? e che tipo? hai qualche link?
grazie!!
giambruco
14-09-2011, 17:51
Grazie Luca, sempre prezioso; faccio mie le domande che ti ha fatto Alex.
Per Alex: anch'io avevo visto i modelli che mi hai segnalato e mi sembrano proprio bellini. Grazie mille
luca barbi
15-09-2011, 19:54
la moto ha il "maniglione" niente portapacchi BMW
il bauletto è sostenuto da un supporto fatto dalla givi
attenzione ve ne sono due tipi
BMW R 850 R Anno di produzione: (95 > 02)
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/39413/0.0.1.man_635f.pdf
BMW R 850 R Anno di produzione: (03 > 07)
http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16014/0.0.1.man_sr683.pdf
poi ci va la piastra
nel caso vi interessasse ....
ultimamente sulla mia 850 del 2000 ho fatto una "modifica" : ho montato le maniglie / supporto borse della 1150 il lavoro non è difficile, c'è solo da limare un po le maigli per fare passare le frecce, ma volendo con questa modifica si può utilizzare il supporto per le 850 dal 2003 al 2007.
La differenza tra i due supporti è la distanza tra bauletto e sella posteriore
con il supporto 635f (95 - 02) la distanza tra bauletto e sella è maggiore che con il supporto sr683 (03 - 07)
qui una foto del supporto sr683
http://www.motorama.it/storage/imgprodotto/3267_big.jpg
ciao a tutti
luca
alexcolo
16-09-2011, 09:08
considerazione tra me e me
facendo 2 calcoli quindi mi pare di capire...
- circa 100 euri tra staffe e piastra
- circa 200 per un bauletto sui 46 litri compreso di schienalino (perchè tanto poi LEI lo vuole...)
considerando di avere già le 2 valigie laterali e la borsa serbatoio, quindi alla fine il bauletto servirebbe per "gite" più lunghe (quindi in pratica le vacanze estive, quindi 1 volta l'anno), mi chiedo se non convenga spedirsi la valigia oppure comprarsi i vestiti in vacanza e poi buttarli.... oppure ficcare uno zaino in spalle alla donna e dirle che se non le va bene che venga in macchina con le valigie...
non so, non sono ancora convinto... ci devo pensare...
nel frattempo seguo i movimenti di giambruco...
alexcolo
16-09-2011, 09:11
ancora una cosa... luca quanto possono sopportare in kg le staffe escluso il peso del bauletto? in pratica quanta roba ci posso mettere dentro??
omnidrive
16-09-2011, 09:23
considerando di avere già le 2 valigie laterali e la borsa serbatoio, quindi alla fine il bauletto servirebbe per "gite" più lunghe (quindi in pratica le vacanze estive, quindi 1 volta l'anno)
nel baule posteriore ci vanno anche due caschi integrali, che nelle valigie laterali non entrano. una volta acquistato, scopri un sacco di altri utilizzi, ma non lo devi sempre tenere montato, così l'estetica e la stabilità nei percorsi veloci autostradali ringraziano!
omnidrive
16-09-2011, 09:28
ultimamente sulla mia 850 del 2000 ho fatto una "modifica" : ho montato le maniglie / supporto borse della 1150 il lavoro non è difficile, c'è solo da limare un po le maigli per fare passare le frecce, ma volendo con questa modifica si può utilizzare il supporto per le 850 dal 2003 al 2007.
interessante!
hai tenuto anche il maniglione posteriore? anche io cercavo un sistema per montare le maniglie, che tornano sempre utili al passeggero o per fissare eventuali cinghie per la rollbag!
hai dovuto modificare parecchio le maniglie per far passare le frecce?
giambruco
16-09-2011, 17:33
@Alexcolo
Neanche a me convince fino in fondo il bauletto, specie sulla nostra mukka.
Però, considerando che la passione per le due ruote è principalmente la mia, che lei mi segue e a volte sopporta -benché le siano sempre piaciuti i viaggi sino ad oggi fatti-, che più comoda è, più semplice è prospettare la progettazione di un nuovo viaggio; considerato tutto questo, la spesa è giustificata e giustificabile.
Ti domandi quanto possa essere ammortizzata nel tempo una spesa simile?
Per quanto mi riguarda, quest'anno -vuoi sull'onda dell'entusiasmo dell'acquisto della prima moto- abbiamo avuto la fortuna di fare 4 discreti viaggi: Toscana; Romantrische strasse; metà arco alpino; giro nella Provenza e gole del Verdon.
Se la passione continua di questo passo, ritengo che la spesa possa essere affrontata.
E, infine, vorrei evitare quelle situazioni in cui: tu scendi dalla sella con il sorriso stampato in faccia dalla contentezza, nonostante le ore di moto; lei, che toglie il casco e con lo sguardo arrostisce, in un sol colpo, te e la moto.
Magari, uno bauletto che sorregge la schiena e rende il viaggio più comodo potrebbe scongiurare tutto questo.
Sto meditando
luca barbi
16-09-2011, 21:29
si il maniglione resta
Grazia è molto contenta della soluzione delle maiglie
no, la modifica alle maniglie non è "invasiva" solo limate per far passare le frecce, e ovviamente ho dovuto sostituire le viti, stesso passo / filetto ma più lunghe
appena riesco faccio due foto
ciao a tutti
interessante!
hai tenuto anche il maniglione posteriore? anche io cercavo un sistema per montare le maniglie, che tornano sempre utili al passeggero o per fissare eventuali cinghie per la rollbag!
hai dovuto modificare parecchio le maniglie per far passare le frecce?
luca barbi
16-09-2011, 21:34
la moto è una perdita secca !
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
se cominci a farci i conti ti viene l'angoscia e poi entri in depressione
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
gira e divertiti !
... Ti domandi quanto possa essere ammortizzata nel tempo una spesa simile?
giambruco
17-09-2011, 00:10
@Luca
Hai ragione, mi sono reso conto di quanto costa mantenere la moto. Il mio collega di studio me lo aveva detto, ma ogni volta che vedo la mia mukkina e sento girare il motore sono solo che contento.
Bella la soluzione che hai trovato, anch'io avevo l'intenzione di montare le maniglie portavalige della r1150r, ma avevo il dubbio sulla compatibilità: dubbio che mi hai fugato.
Solo una cosa: la struttura che si viene a creare -maniglie+portapacchi che abbini alle maniglie (givi, bmw, h&b o altra casa costruttrice)- è sufficientemente forte da sopportare il peso del bauletto?
omnidrive
17-09-2011, 13:41
Magari, uno bauletto che sorregge la schiena e rende il viaggio più comodo potrebbe scongiurare tutto questo
nei viaggi lunghi è proprio comodo potersi appoggiare, anche se ti consiglio di usare il supporto givi e non il portapacchi originale bmw, sorregge meglio peso e appoggio del passeggero.
ps nel mercatino è in vendita il mio portapacchi originale bmw, giace lì da un pò nel fondo degli annunci!
giambruco
18-09-2011, 00:10
@omni
interessante il portapacchi :cool: ma non farmi impazzire nella ricerca, ti prego :!:
Potresti mandarmi un mp o scrivere direttamente qui nel post?
Magari qualche fotina e...prezzo.
grazie
omnidrive
18-09-2011, 00:24
@omni
interessante il portapacchi :cool: ma non farmi impazzire nella ricerca, ti prego :!:
Potresti mandarmi un mp o scrivere direttamente qui nel post?
Magari qualche fotina e...prezzo.
grazie
mandami la tua mail in mp e ti invio le foto, dovrei averle già pronte!
michelino
18-09-2011, 09:44
Io come luca ho fatto la modifica montando le maniglie porta borse del 1150. Insieme avevo anche montato il faro posteriore del gs. Come ha detto Luca, la passeggera ha apprezzato molto le maniglie laterali, più di quelle del portapacchi della comfort.
Questo è il link al thread che avevo scritto sulla modifica:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=262486
(ps: ho ancora tutti i pezzi, se qualcuno è interessato mi contatti pure)
omnidrive
19-09-2011, 11:04
grazie michelino! io ho il maniglione montato, dici che serve la boccola distanziatrice anche nel mio caso? in che materiale le hai realizzate?
michelino
19-09-2011, 11:59
ciao Omni!
Io penso che tenendo il maniglione non hai bisogno dei distanziali. Io li ho messi prorpio per ovviare al fatto di aver tolto il portapacchi originale per mettere quello del 1150. gli spessori sono due cilindretti di ottone e teflon: dei rulli delle frizioni degli scooter... Recuperati dal meccanico sotto casa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |