Entra

Visualizza la versione completa : Report Serata neofiti 9 settembre Autodromo Franciacorta

Alfredomotard
12-09-2011, 17:16
Cari Amici di QDE sono a riportare un evento bellissimo che ho vissuto lo scorso venerdì 9 settembre al circuito di Franciacorta: Serata Neofiti.
In che cosa consta? Molto semplicemente è un evento della durata di 2,5 ore nelle quali si imparano i fondamentali della pista.
Si inizia con un briefing di 30 minuti in aula, tenuto dal simpaticissimo Roberto “ CEK “ Ceccotti ( tra le altre cose giornalista per Riders ), nei quali vengono spiegati i significati delle bandiere, il codice della pista, lo scopo della serata e di conseguenza il comportamento da tenere nei sorpassi . Terminata la presentazione viene fornita un’ informazione di massima su come adattare le pressioni degli pneumatici per l’ uso pistaiolo.
Trasferiti sulla pit lane il gruppo ha potuto scegliere se girare liberamente oppure sfruttare i due istruttori presenti per approcciarsi correttamente alla pista. Il CEK si è fatto carico dei meno esperti ( io in testa ) mentre l’ altro istruttore, di cui non ricordo il nome, di chi già aveva un ritmo sostenuto e desiderava migliorare la tecnica di guida.
La serata è continuata alternando entrate da 15/20 minuti con altri di riposo per raccogliere i preziosi consigli degli istruttori e per adattare le pressioni degli pneumatici ( era presente anche un gommista in pit lane) .
Terminate le 2 ore il CEK si è fatto carico, uno ad uno, di verificare il ripasso delle posizioni di guida e di correggere le posture, facendo un sunto veloce dei comportamenti da tenere e quelli da evitare, sempre in maniera simpatica e mai cattedratica.
Per chi fosse interessato, sono previsti altri 2 turni i giorni 16 e 18 settembre; le prenotazioni possono avvenire unicamente registrandosi sul sito www.primaguida.net .
A mio avviso è il modo migliore per chi desidera approcciarsi alla pista in modo “ amichevole “ senza correre rischi inutili.
A tutti Voi un euforico saluto.
Alfredo Barcellari

Giulio893
12-09-2011, 17:23
Io sono parecchio interessato a questa iniziativa, ma ho alcuni dubbi:
_ Ci sono particolari restrizioni per quanto riguarda la moto da utilizzare?
_ Abbigliamento obbligatorio?
_ Particolari indicazioni?

Grazie mille in anticipo!

Alfredomotard
12-09-2011, 17:49
Io sono parecchio interessato a questa iniziativa, ma ho alcuni dubbi:
_ Ci sono particolari restrizioni per quanto riguarda la moto da utilizzare?
_ Abbigliamento obbligatorio?
_ Particolari indicazioni?

Grazie mille in anticipo!

Ciao Giulio,
sul sito trovi tutte le info che ti necessitano; eventualmente puoi chiamare direttamente in circuito.
Io ho un K1200R e le precauzioni che ho usato sono state quelle di levare gli specchi, il portapacchi e nastrare le frecce.
L' abbigliamento obbligatorio consta di paraschiena, tuta, guanti e stivali di pelle. Casco integrale.
Le moto utilizzabili sono tutte quelle stradali ( sportiveggianti ); non penso gli enduroni siano ammessi.
Ciao e buon divertimento

bibi6rossi
13-09-2011, 08:52
eh si.. sarei curioso di provare la mia gssina.. ma nun se può.. c'è scritto sulle condizioni d'acquisto... peccato