PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sterrati!

Motovolante
09-09-2011, 22:19
Ciao a tutti amici. Dopo 3 mesi dall' arrivo della mia ADV, sono quasi pronto per cambiargli le scarpette. Monterò un bel tassellino, così quest' inverno gironzolo per sterrati. A tal proposito, qualcuno di voi mi sa indicare qualche bel tratto, zona Lago di Garda, Lessinia, oppure tra il Mantovano e il Parmense? Grazie a tutti! ;)

Massimo
10-09-2011, 16:49
Così su due piedi ti do qualche input:

Lago di Garda: Tremalzo (lo conoscono tutti e ormai si sa cosa serve per andarci) e Passo d'Ere (quest'ultimo è raggiungibile per 4 accessi sterrati, per due dei quali molto belli puoi chiedere un permesso ai vigili di Tignale (se gli gira buona te lo danno). Sul Passo d'ere dovresti trovare un mio articolo su 2Ruote con tutti dettagli necessari, ma così a memoria non ricordo su quale numero è uscito.

Lessinia: strada tra Podesteria e Malga Lessinia. Facile e bella

Per la zona dell'appennino parmense (o non immediate vicinanze) dovrei pensarci su. Mi pare il Passo Cisa e sterri annessi e connessi e la Via Vandelli.

Paketa
10-09-2011, 17:05
..Per la zona dell'appennino parmense....

Lungo la SP665 Massese, in prossimità di Monchio delle Corti, a Dx, attraverso la Valditacca e il Passo Colla si passa dal Lago Scuro, Lago di Pradaccio e Lago Santo, e si arriva al rifugio di Lagdei.. Oppure al contrario..

La parte da Monchio al Passo Colla è più impegnativa...

!! V_ !!

Motovolante
12-09-2011, 10:32
Grazie ragazzi, davvero indispensabili! Mi son già segnato tutto e son già in fase di elaborazione! Se qualcun' altro sa qualcosa, che parli adesso ;) Grazie di nuovo!

JAFO
12-09-2011, 10:39
:D seguo con interesse :D

geko
12-09-2011, 12:58
Un po' più in la del Garda ci sarebbe lo sterratino del Crocedomini-Maniva-Baremone.
In zona val d'Adige/Vallarsa c'è passo Buole-pian delle Fugazze.

C'è infine un percorso tra la Valvestino e la valle del Chiese, tra Magasa (BS) e Bondone (TN) che ho provato a fare sabato scorso ma ho desistito perché non mi sono fidato (ero solo con mia moglie passeggera, moto nuova e gomme stradali): inizia con un bel divieto d'accesso esclusi i residenti, prosegue con lo sterro ricoperto di cemento scanalato e continua con pietraia.
La pietraia sembrava fattibile ma non era in quota e non riuscivo a capire dove mi sarei infilato.

Paketa
12-09-2011, 13:13
...Maniva-Baremone....

..eccolo qua in video... http://www.quellidellelica.com/vbforum/video.php?do=viewdetails&videoid=69

!! V_ !!

nico88
12-09-2011, 13:43
Questo invece il pezzo di sterrato che collega il passo Maniva al Crocedomini ;)

http://www.youtube.com/user/dreamGS08?feature=mhee#p/u/5/zvUKp4289R0

Claudio Piccolo
12-09-2011, 14:04
un giorno allunga un po' e vieni sù ad Asiago...anche se ne stanno chiudendo sempre di più c'è ancora parecchio da divertirsi su quelli ancora aperti.

beldin
12-09-2011, 17:52
Ciao,
se hai voglia di spostarti su Reggio...

- Dal Lagastrello scendi a Comano e da li in sterrato si passa versante per spuntare a Sassalbo e poi passo del Cerreto. (bel giro da attaccare al Passo Colla - Lagdei)

- Sotto al Cusna (Febbio), da Monte Orsaro a Montecagno ci sono almeno 3 ore su sterrato in mezzo ai boschi.

- Orecchiella spettacolo... tra passo delle Radici e passo Pradarena

:-)

Motovolante
12-09-2011, 21:36
Grandiosi! Avanti cosi ragazzi! Indispensabili!! Grazie mille! Spostarmi verso Reggio Emilia non sarà un problema beldin! ;)

Paketa
12-09-2011, 22:05
...per spuntare a Sassalbo...

..c'è anche il guado a Sassalbo!!!...:D:D:D:D:D

!! V_ !!

Paketa
12-09-2011, 22:09
...Orecchiella...

O.T. culinario: ..e alla fine dello sterrato c'è un ristorante dove si mangia la zuppa di funghi!!:arrow::arrow::arrow:

!! V_ !!

zymarcello
12-09-2011, 22:19
Ciao,
se hai voglia di spostarti su Reggio...

- Dal Lagastrello scendi a Comano e da li in sterrato si passa versante per spuntare a Sassalbo e poi passo del Cerreto. (bel giro da attaccare al Passo Colla - Lagdei)

- Sotto al Cusna (Febbio), da Monte Orsaro a Montecagno ci sono almeno 3 ore su sterrato in mezzo ai boschi.

- Orecchiella spettacolo... tra passo delle Radici e passo Pradarena

:-)

Beldin, ma che difficoltà sono? Tipo uno senza esperienza con una Adventure NO tassellate?

ciaoo

beldin
13-09-2011, 09:31
Si fa si fa...
IO sono senza esperienza con GS STD e quelli sono i primi giri che ho fatto, il GS fa la maggior parte del lavoro.
Chiaro che se si va dopo una settimana di pioggia il discorso cambia parecchio...almeno per me! (tipo che quel giorno lì vado direttamente al ristorante)
Sono tutte "carradoni" (leggi carraie) nelle quali godersi il grande GS :-)))

Quando si và?

Andrea

bibi6rossi
13-09-2011, 10:48
ottimissimo 3ad.. tutto in vista di un bel we senza zavorrina.. eh eh...

a proposito.. mi sorge un dubbio magari affrontato mille volte..

ma a far quelle strade, si rischia ad incappare nella forestale??

Cirietto
13-09-2011, 12:17
se sono "carrabili" non ci dovrebbero essere problemi.... no???

beldin
13-09-2011, 15:31
Per tutte le strade che ho letto in questa discussione non ci sono divieti di nessun tipo, tutto fattibile senza problemi. (tranne seconda parte del #6, non ho mai fatto e quindi non saprei..)

geko
13-09-2011, 15:42
Lago di Garda: ...

guarda qua chi c'è
www.robbyre.it/tremalzo.pdf

Motovolante
14-09-2011, 23:49
guarda qua chi c'è
www.robbyre.it/tremalzo.pdf

Indispensabile e fantastico! Mi son permesso di salvare il file, cosi poi stampo e via! Sembra essere davvero molto interessante! ;)

Mad Mat
15-09-2011, 10:54
Mi aggancio qui, visto che il tema è lo sterrato...
Qualcuno ha fatto in parte o in toto questo milano-reggio emilia in 7 passi (http://www.motociclismo.it/milano-reggio-emilia-sulle-statali-in-sette-passi-1-milano-reggio-emilia)?
Sto cercando di fare un roadbook visto che domattina sono a modena per lavoro e tornando mi cimenteri nel tratto lagoni-cirone-brattello-montecavà-zovallo.

geko
15-09-2011, 11:07
Indispensabile e fantastico!
Questo è il sito di Massimo: http://www.pascolimukkosi.com/index1.htm
Trovi anche altra roba interessante.

Massimo
15-09-2011, 20:32
guarda qua chi c'è
www.robbyre.it/tremalzo.pdf (http://www.robbyre.it/tremalzo.pdf)

Ma dai! Ti sei stampato l'articolo!
E' stato il mio primo pezzo su 2Ruote-Motonline.
Per ora gli sterri, me li devo (quasi) dimenticare. Con la motoretta attuale la vedo un pò dura... anche se non impossibile, a dirla tutta.:)

Claudio Piccolo
15-09-2011, 22:17
Da Asiago, per Roana sali sù fino al Forte Verena, m.2015, per meravigliosi sterrati ancora aperti e vivi l'emozione di un panorama sconfinato e di una toccante pagina di storia della grande guerra. La faccio ogni anno e ogni volta è un'emozione.

geko
15-09-2011, 23:53
Ma dai! Ti sei stampato l'articolo!
No, non l'ho stampato io ma quel link l'ho tra quelli dell'off che forse un giorno riprenderò a fare ;)
... e, urka, non mi ero accorto che in firma non hai più la giallona!

beldin
16-09-2011, 17:53
Bella storia questo Forte Verena... ma sono tutti aperti gli sterrati da quelle parti? Ho visto che volendo si può girare anche sotto e fare un anello...?

Claudio Piccolo
16-09-2011, 19:22
purtroppo alcuni li hanno chiusi e due meravigliosi anelli tutti sterrati non si possono più fare, ma quello che va fino in cima è aperto e anche solo quello merita.

geko
17-09-2011, 23:44
a proposito di sterrati chiusi, questa sera son tornato a casa dalla calda pianura passando per il grappa, da semonzo a campocroce fino a seren: tutti gli sterrati con un bel cartello di divieto alle sole moto.
ormai ho appeso il tassello al chiodo ma scoprire che quelle strade che fino a pochi anni fa ho fatto e che adesso nessun collega puo' più fare legalmente, mi ha reso triste.

viaggiatore83
18-09-2011, 18:26
Questo invece il pezzo di sterrato che collega il passo Maniva al Crocedomini ;)

http://www.youtube.com/user/dreamGS08?feature=mhee#p/u/5/zvUKp4289R0

ciao nico questo è il pezzo facile del crocedomini,ci sono anche dei punti che sono impegnativi;)

grava
20-09-2011, 17:07
Beh, complimenti a Massimo per l' articolo su Tremalzo, molto bello, chiaro e completo. Solo una domanda : avevi in mente qualche moto in particolare quando parlavi di grosse bicilidriche da enduro ???

Blisgo
20-09-2011, 17:17
mooolto interessante :D:D

geko
20-09-2011, 22:12
... qualche moto in particolare ...

lo vedi dalle foto ;)

... più o meno una combriccola come questa http://www.katerfox.it/_mini/_minigeko/files/tag-040423.html

Motovolante
24-10-2011, 23:17
http://img405.imageshack.us/img405/7982/img0212zj.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/img0212zj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ciao ragazzi, sono arrivati i tasselli: qui appena tornati dal concessionario, spero si riesca a vedere. Ho avuto modo di trascorrere un pò di orette per sterrati, tra sabato e domenica. molto interessante: la moto è più governabile, in più con ASC ci si diverte sicuri. Senza traffico, immersi nella natura è un vero spasso; poi non c'è da avere asfalto caldo per avere grip. Se abitassi in zone Toscane, credo che le stradali non le metterei più. Ora faccio ancora un pò di pratichetta nelle mie zone, poi passiamo all' opera! :D

geko
25-10-2011, 09:42
Non vedo, comunque sempre tasselli sono, vero? ;)
Buon divertimento.

beldin
25-10-2011, 10:21
Bellissima con i tasselli !
Mi sa che tra un pò arrivo anche io...

A quando 2 sgomme?

Motovolante
25-10-2011, 10:34
Bellissima con i tasselli !
Mi sa che tra un pò arrivo anche io...

A quando 2 sgomme?

Beldin è stupenda; qui poi avevo lasciato da poco l' asfalto, adesso è messa molto peggio. Domenica mattina costeggiavo i fossati passando su campi di granoturco trebbiati. Vi dirò che più è sporca e più è affascinante! Che moto! Due sgomme le facciamo quando volete. :D:D

Alexetadv
26-10-2011, 10:09
Da Asiago, per Roana sali sù fino al Forte Verena, m.2015, per meravigliosi sterrati ancora aperti e vivi l'emozione di un panorama sconfinato e di una toccante pagina di storia della grande guerra. La faccio ogni anno e ogni volta è un'emozione.

ancora aperta la via da Roana, malga Galmarara, Bivio Italia, Cima 12, Gallio ???

Boys69
01-11-2011, 22:00
Scusate se mi intrometto:

Ieri in solitaria mi sono letteralmente "bevuto" la Val di Tacca con relativo Passo Colla dai Lagdei verso il lagastrello, sceso al castello di Comano ho scollinato sino a Sassalbo, quindi desistito per rientrare a pranzo....

Carradoni fattibilissimi con i GS, l'acqua degli ultimi giorni ha creato dei piccoli tagli sulla salita verso Sassalbo, il guado è quasi inesistente, + impegnativa la salita al Colla in quanto è mezzo asfalto-cemento parecchio rovinati con ghiaia. Strade aperte, non ho trovato particolari divieti se non nella zona del Cerreto.
Se vi volete muovere posso "imbucarmi"?

Andrea