PDA

Visualizza la versione completa : bauletto o rollo ?

simobooster
09-09-2011, 15:51
Ciao a tutti, da poco sono entusiasta possessore di R 1200 GS STD Triple Black 2011 e già all'acquisto ho montato valigia dx e sx vario.
ora vorrei chiedervi un consiglio:
sono indeciso se comprare la borsa rollo 2 trovata anche usata a 80 € oppure pensare a completare il kit vario aggiungendo il baule.
la mia perplessità è che il baule non sia capiente come borsa rollo, avendo quindi più difficoltà negli spostamenti in 2 anche per solo 3 giorni.
cosa mi consigliate vista la vostra sicura maggiore esperienza??
Grazie a tutti e...I love mukka!!!! :D

umberto58
09-09-2011, 16:19
molto dipende dall'uso che fai della moto. io la uso tutti i giorni per andare al lavoro e siccome non mi va di lasciar montate le vario laterali uso il top-case per il computer l'anti-pioggia se la stagione è incerta ed altre cosette. andando invacanza in 2 lo scorso anno avevo messo due borse da 15 lt sulle vario ma siccome poi ho constatato che una certa quantità di roba portata poi non l'avevo usata quest'anno abbiamo fatto con le sole vario laterali il top-case e la borsa da serbatoio. poi dipende tutto da te se pensi di non poter rinunciare a tutta una serie di cose da portare la rollo diventa insostituibile. la soluzione ottimale penso sia avere sia il top-case che la rollo ( se ne trovano ottime anche non bmw a cifre inferiori ) e quando vai in vacanza smonti uno e metti l'altra ;-)

simobooster
09-09-2011, 16:36
grazie della risposta...
allora il fatto è che io la moto per lavoro non la utilizzo, visto che faccio un lavoro utilizzando l'auto aziendale e sono costretto ad usarla..
ma la borsa rollo va bene nel portapacchi originale del gs?
come si fissa solitamente??
grazie ancora e scusa l'ignoranza...ma è pochissimo che sono in bmw

09-09-2011, 16:43
vedo che sei fresco di iscrizione e quindi mi corre l'obbligo di farti il "sermone":

Come potrai ben immaginare avendo QdE quasi 10 anni , gli argomenti sono al 99 % già presenti e trattati ; quello della borsa vs bauletto è uno di questi. Con la splendida funzione cerca che trovi in altro a destra , inserendo le parole chiave che ti interessano, troverai una marea di argomenti che, sicuramente, andranno asoddisfare i tuoi dubbi e le tue perplessità. Una volta individuato il thread, puoi proseguire su di esso .
Questo ci consente di tenere "compatti" gli argomenti e nello stesso tempo di accrescerli ulteriormente.

buona permanenza su QdE

ciao

Nonvadoinmacchina
10-09-2011, 01:36
Quoto stuka e anche umberto.

Ci vorrebbe un bel capitolone di faq per inserire tutti gli argomenti trattati su qde.

Ritornando in argomento, i consigli sono:
Se vuoi stare tranquillo prenditi un bel topcase.
Se vuoi mooolta più capienza mettiti un rollone. Per ancorarlo bastano 2 robuste cinghie( io le preferisco senza crikketto x non fare danni).

Esperienza personale:
2 settimane fatte in spagna con raggazza al primo VERO tour in moto, top case con all'interno vestiario ragazza, vario dx "stretta" con le mie cose, vario lato marmitta "stretta" con macchina foto - cose da bagno e varie x bilanciare, borsa serbatoio x tute acqua e poco altro.

Per non sbagliare, anche se le donne storcono un pó il naso, tutto il vestiario è stato inserito in sacchetti " sottovuoto" (5€ al supermercato) per ridurre l'ingombro.

Mi sono portato anche 2 borse stagne ma praticamente ci ho messo solo i teli mare e qualche regalino in uno, l'altro era di peso .

Ciao e benvenuto!!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.773029,9.002015

tiburon
13-09-2011, 15:33
di modi per caricare la mukka ce ne sono un'infinità,rollo,borse aggiuntive.ecc, ma secondo me il top-case è comodo sopratutto se si viaggia in due, la zavorrina può appoggiarsi, qulsiasi cosa ti capita durante l'uso quotidiano la metti dentro,un acquisto,una maglia,un giubbino,il pc,ecc, quando viaggio in 2 nelle vario metto i vestiti, e un kit di soccorso,sopra le vario sx e dx tute anti acqua legate con rete,e sopra il top-case una borsa tipo rollo 25l,dove ci metto cose ingombranti ma leggere, nella borsa da serbatoio piccola ci metto, cartina ,occhiali, matita, blocca ruota,chiavi,telecomandi vari,cell,telepass, e un coltellino svizzero,

BiggieDoc
13-09-2011, 16:10
Anche io, fresco di GS, mi sono fatto la stessa domanda per preparare la mia moto alla sua prima vacanza in moto con zavorrina. Alla fine ho optato per un bauletto (e ho scelto il Vario), in quanto la chiusura con serratura mi permette di lasciare la moto carica senza patemi d'animo nelle varie soste.

I carichi sono stati così distribuiti: Vario destra larga con la roba della mia ragazza, Vario sinistra larga con la mia roba, Vario top-case con la sua borsa e il mio zaino. Tutta la roba è stata tenuta insieme con le borse interne GSEmotions. Inoltre il bauletto e la valigia destra ospitavano i nostri caschi integrali nelle soste.
L'esperienza è stata ottima, ma è da considerare che il guardaroba portato era quello per fare 5 giorni di mare. Per un viaggio in autunno-inverno, con capi più pesanti e ingobranti, forse c'è qualche problema e bisogna rinunciare a qualcosa.

tiburon
13-09-2011, 16:24
come borsa serbatoio io monto quella originale piccola, perchè,visto la mia "altezza", non voglio avere d'avanti un baule che mi impedisce nelle manovre, ma comunque ho visto che fra l'originale con un po di sconto e le aftermarket, non c'è molta differenza di prezzo, sulla moto che avevo prima montavo una famsa ma questa della bmw è molto più pratica la monti e le smonti o la sposti in un attimo sopratutto quando devi fare benzina. praticamente non la tolgo mai.

StiloJ
13-09-2011, 16:32
Ciao.
Io tra rollo e bauletto ho scelto il bauletto (non il vario perché è poco capiente).
Esteticamente non sarà il massimo ma la comodità è indubbia ed inoltre è fissato saldamente alla moto con un aggancio munito di serratura anziché con un paio di cinghie.
Vero che se te lo vogliono aprire o asportare non ci sono santi che tengano, ma è sempre un po’ più laborioso che non con la rollo dove basta un gesto per sganciarla.
Quanto alla capacità, ci sono bauletti da 46, 52 e 55 Lt., quindi credo che la scelta sia più un fatto di estetica e praticità.

simobooster
13-09-2011, 17:10
allora per 80 € ho deciso di acquistare intanto la rollo grande 50 lt.
vedrò tra qualche mese se mi servirà anche il bauletto.infatti il brutto del vario è che non è molto capiente sinceramente..anche se esteticamente avendo già le borse vario sarebbe la soluzione migliore

Matrix2
13-09-2011, 17:14
:D

Il GS senza la valigia dietro è molto più bella da vedere. Con il borsone dietro carichi molta più roba ed è più pratico. Lo leghi con gli elastici alla moto.
Io te lo consiglio

il_Paso
13-09-2011, 17:15
Al tuo passeggero sicuramente piacerebbe appoggiarsi al top case, quando acceleri...

simobooster
13-09-2011, 17:30
si ho pensato infatti alla comodità del top case..
sicuramente sta più comoda appoggiandosi..come capacità di carico però..

STE1200GS
13-09-2011, 18:09
...se prendi il top case te lo sego.......prendi sto rollo tanto c'e chi paga...:lol::lol:

ciao.

il_Paso
13-09-2011, 18:11
Come contropartita, c'è da dire che col Top Case la moto soffre di "sbacchettamento" all'anteriore...
A me il GS col Top piace...
Opinioni.

Teo Gs
13-09-2011, 19:22
Personalmente preferisco il bauletto, lo trovo più comodo anche se meno capiente ! Capienza a parte il bauletto diventa un bel "appoggio" per il passeggero ;) !!

dado_66
13-09-2011, 23:26
Questo è l'equipaggiamento che ho usato durante le vacanze 2011 in Austria:

http://img714.imageshack.us/img714/2640/rollogs.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/714/rollogs.jpg/)

borsa rollo fissata con le sue 4 cinghiette sul sellino posteriore, se tu viaggi in due puoi fissarlo sul portapacchi, sempre con le sue 4 cinghiette dotate di sgancio rapido.

Vantaggi:

la rollo è impermeabile;
è molto capiente;
il fondo è rigido, non si affloscia ai lati;
hai 3 set di 4 cinghiette cad. di varia lunghezza x fissarla come vuoi;
con 4 punti di ancoraggio non si muove neanche dopo centinaia di km e curve;
lo sgancio/aggancio è rapidissimo;

Svantaggi:

te la possono fregare facilmente :( :( se la lasci incustodita o se non la assicuri in qualche modo.

Ciao! :) :)

Gasusa
14-09-2011, 08:59
1°- viaggio in solitaria: borse laterali e rollo

2°- viaggio in due:tris vario + qualche altro zaino ancorato

melby
14-09-2011, 09:07
....e top-case con sopra la rollo no ? mi pare che qualcuno lo faccia normalmente

cervinia
14-09-2011, 09:12
Dipende dall'uso, io ho montato il top-case ed all'occorrenza uso la borsa rollo allacciata sul top-case con le vario laterali. Se fai viaggi con la moglie e resti fuori una decina di giorni, è l'unica soluzione.

simobooster
14-09-2011, 09:25
Dipende dall'uso, io ho montato il top-case ed all'occorrenza uso la borsa rollo allacciata sul top-case con le vario laterali. Se fai viaggi con la moglie e resti fuori una decina di giorni, è l'unica soluzione.

si tris + rollo se si sta fuori parecchio tempo penso sia l'unica soluzione

geko
14-09-2011, 13:36
più tempo stai fuori meno roba ti serve (in proporzione, ovviamente), ti organizzi con un kit lavaggio (detersivo a mano e filo stendi panni), usi abbigliamento intimo e da riposo tecnico (quello con la fibra d'argento o in fibra di cocco lo puoi usare tre/quattro giorni senza lavarlo e anche se sudi non puzzi) che la sera lo lavi e la mattina è asciutto.
mal che vada prevedi una sosta di un giorno in un posto e porti tutto in lavanderia automatica.
cio' che porta via spazio sono le ciabatte, le scarpe, i jeans, il beautycase, le antiacqua, i guanti di riserva, il phasechange, gli occhiali, il GPS, il cellulare, le carte geografiche, mezzo kilo d'olio, il kit antiforatura, il prontosoccorso, il blocca disco, i caricabatteria vari, le macchine fotografiche, ecc. e una maglietta in più o in meno non si nota.
per esempio a noi che non siamo campeggiatori (mia moglie ed io) stati via un mese in portogallo (fine maggi - fine giugno) e ci è bastato bastato il tris alu dell'ADV + la borsa serbatoio

... se poi si vuole viaggiare portandosi dietro il vestito da sera e il phon professionale, o la tenda e tutto il kit del campeggio, beh anche il tris + la rollo non basta, bisogna fare come qualcuno ha già fatto
http://i49.tinypic.com/2l9mpuv.jpg

discus64
14-09-2011, 13:45
Top case in due per vacanze feroci, solo il rollo senza neanche le laterali per una bella zingarata da solo nel Week.
P.S. io il bauletto lo odio ma la mia dolce consorte lo pretende.

windfinder
14-09-2011, 13:52
appena comprata, le 2 vario e il comodissimo e capiente Soft Bag Large 2.

simobooster
14-09-2011, 15:49
appena comprata, le 2 vario e il comodissimo e capiente Soft Bag Large 2.

comprato..aspetto di riceverlo per le prove e giudizi

windfinder
14-09-2011, 15:56
comprato..aspetto di riceverlo per le prove e giudizi

è la scelta migliore...
capiente,
lo stacchi in 10 secondi e te lo porti in albergo,
realmente impermeabile
e poi è bello da vedere

auguri per la GS

simobooster
14-09-2011, 15:59