Visualizza la versione completa : Cartelle di pagamento........help me!!!!!!!!!!
......chi è la buon'anima che sè ne intende????.............nel senso di avere.........spero vivamente........la possibilità di non pagare circa 1.950.000 delle vecchie lire????? :confused: .......già....perchè sono contravvenzioni del 1996/97........... in lire.............. :( .....ogni dritta è più che bene accetta..................... :!:
ni risulta che si estinguano in 5 anni. Informati sui termini di prescrizione...ad esempio il bollo auto-moto...non molti sanno che è di 3 anni...al limite fai sapere..ciao :mad:
Isabella
27-06-2005, 21:17
dovrebbe essere 5 anni, il termine utile entro il quale la Pubblica Amministrazione ti deve notificare la cosa; ma bisognerebbe essere certi che non ti sia stata fatta una notifica, precedente alla cartella esattoriale, entro quel termine...
se la multa, per esempio, ti era stata recapitata ad un indirizzo precedente o diverso da quello dove risiedevi (da dimostrare con storico del certificato di residenza), e non hai avuto altre notifiche, e poi ti arriva la cartella esattoriale dopo i 5 anni dalla data dell'infrazione, puoi far ricorso al Prefetto, che annulla la cartella (costo dell'operazione solo la raccomandata, se vuoi un fac-simile del ricorso scrivimi in mp che ti copio quelli che ho presentato e vinto).
diverso è il discorso se la multa ti è stata notificata regolarmente al tuo domicilio, tu non l'hai mai pagata, e quindi è passata a ruolo: in questo caso mi sa che ti tocca pagare, anche se sono passati + di cinque anni dalla data dell'infrazione.
Ciao, mia moglie è avvocato e lavora all'ufficio riscossione (quelli che t'hanno inviato la cartella !!) di un'altra città.
Le ho fatto leggere le risposte che t'hanno dato Vintage e Isabella e conferma che tutto quanto t'hanno detto è assolutamente vero.
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/easy/cartellaesattoriale/cartellaesatt1.htm
l'ultima voce è "fare ricorso".
Vi ringrazio anticipatamente...............allora.....sono quattro cartelle esattoriali per varie contravvenzioni di cui non è specificata la motivazione........... nel dettaglio degli addebiti l'unica differenza che noto è che due sono a ruolo reso esecutivo in data 22.12.200 e due no............devo dedurre che quelle non a ruolo posso contestarle? :confused:
Isabella
28-06-2005, 09:37
Vi ringrazio anticipatamente...............allora.....sono quattro cartelle esattoriali per varie contravvenzioni di cui non è specificata la motivazione........... nel dettaglio degli addebiti l'unica differenza che noto è che due sono a ruolo reso esecutivo in data 22.12.200 e due no............devo dedurre che quelle non a ruolo posso contestarle? :confused:
manca un pezzo di data, quindi non capisco
in ogni caso, il fatto che siano a ruolo, se a te non è arrivata notifica, non comporta nulla, devono darti notifica perchè i termini di prescrizione si interrompano
non dedurre nulla a priori.....
i passi da seguire sono:
1) chiamare (o recarsi presso la sede centrale, o dove hanno i terminali) l'ente che ha emesso le multe (Vigili o CC o PS)(spero per te che siano i vigili, con gli altri è molto + difficile avere le informazioni) e farsi dare gli estremi (indirizzo dove è stata recapitata e data) della notifica originaria della multa/sanzione; farsi dare anche, ove non compaia esattamente sulla cartella, la data e il tipo preciso dell'infrazione.
1bis) nel caso tu abbia cambiato spesso domicilio/residenza, se vai a fare ciò di cui al punto 1) con uno storico di residenza, può succedere che chi fa il controllo, a fronte dell'esibizione della prova (mancata notifica anche se tu avevi notificato il cambio di residenza in comune), annulli direttamente la cartella, p.es. il comune di Milano procede così.
2) se con le informazioni del punto 1) si evince che la notifica era stata correttamente effettuata nei termini, devi pagare.
in caso contrario, -o in sede di controllo delle date di notifica o tramite ricorso al prefetto- si chiede l'annullamento della cartella.
Isa......... hai un mp ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |