Entra

Visualizza la versione completa : Prova R1200RT Bialbero

Ducati 1961
03-09-2011, 13:53
Stamattina con un minimo di emozione mi sono recato dal conce che su appuntamento mi aveva organizzato una prova di circa un'oretta della RT bialbero . Per me era nuova la prova sia del modello che del motore mai provato ( la mia R era mono albero :eek:) .
Arrivo dal conce leggermente in anticipo e lui mi avvisa che la moto e' fuori in prova e di attendere . Ho così l'occasione di scambiare due parole con Eliko che era di passaggio a ritirare lo stemma per il suo Kappone che sta riverniciando di rosso ...
Finalmente dopo una attesa di circa mezz'ora rientra l'altra persona che l'aveva in prova e poi tocca a me . La moto e' nuova di pacca con si e no 50 km ...
Mi viene spiegato dal gentilissimo venditore la posizione nuova dei comandi e mi viene augurato buon giro facendo presente che c'era poca benza ( una 60 INA di Km ... ) .
Allora analizzando la posizione di guida la trovo veramente perfetta , molto meglio per i miei gusti della mia RR e della KGT con raiser .
La vista del cocpit e della carena fa sembrare molto di più la RT uno sccoter che non una moto . Non mi piace troppo la strumentazione che e ' decisamente tradizionale e non mi piacciono PER NIENTE i nuovi serbatoi sul manubrio per olio freno e frizione .
Parto e nei primi Km sembra che non sappia piu' guidare il motore boxer perché il mio cervello e' settato sul motore elettrico del KGT . Mi ci vorranno una 10 na di KM per prendere confidenza con cambi marcia dolci evitando di strappare ... Il paragone che cercavo era più verso alla mia RR piuttosto che verso la KGT . Allora rispetto la prima si ha la stessa confidenza nel misto , nelle rotonde e nei curvoni . La RT ovviamente ha una protezione aerodinamica e un confort della sella decisamente inarrivabili per la RR . In posizione alta il parabrezza a me dava fastidio alla visuale in quanto il bordo superiore interferiva nella vista . Quindi ho deciso di abbassarlo a meta altezza .
Le vibrazioni nella RT al manubrio e pedane sono decisamente inferiori a quelle della RR . La RT vibra abbastanza ma meno della RR . Passiamo al motore e cambio . Il motore mi sembra decisamente piu' elastico in basso e con un discreto allungo , ma con un rumore allo scarico decisamente fastidioso per me su una tourer . Sembra che avessero montato il terminale REMUS di serie ed invece e' l' effetto della valvola allo scarico . Il cambio appena sufficiente con prima dura e troppa spaziatura tra prima e seconda .
Probabilmente ciò e' dovuto al fatto che la moto aveva solo pochi Km .
Terminato il giro rientro dal conce ed esprimo le mie sensazioni nella maggior parte positive . Vorrei terminare con considerazioni sui pregi e difetti :
PREGI
Comodità in sella
Protettivita'
Facilita' di guida
DIFETTI
Linea che per me non e' il massimo
Rumore di scarico non adatto ad una tourer
Cambio appena sufficiente
Alcuni particolari non all'altezza del marchio

Luponero
03-09-2011, 14:01
Pur essendo un'ottima moto non vale i soldi che costa, decisamente tanti.

fastfreddy
03-09-2011, 14:44
sono arrivato a un'età che purtroppo mi tocca riconoscere che mi piace :( :rolleyes:

sti cazzi di sito ...non l'avevo visto quello rinnovato ...uguale a Guzzi proprio :lol:

cyclone
03-09-2011, 19:46
Fammi capire le differenze tra la tua K e la RT in fatto di velocità di inserimento in curva (es. rotonde) manegevolezza nel misto e, aggiungi tutto quello che puoi.

nossa
03-09-2011, 19:50
Ottima maxi turistica, troppo maxi, vado in macchina:lol:

Ducati 1961
03-09-2011, 20:49
Pur essendo un'ottima moto non vale i soldi che costa, decisamente tanti.

Nessuna moto li vale ....

Ducati 1961
03-09-2011, 20:57
Fammi capire le differenze tra la tua K e la RT in fatto di velocità di inserimento in curva (es. rotonde) manegevolezza nel misto e, aggiungi tutto quello che puoi.

Sono 2 moto totalmente diverse soprattutto per via del motore e direi anche delle quote di ciclistica e impostazione in sella .
Il motore della K e' perfetto per il turismo . Metti la sesta e praticamente non cambi piu' marcia . Inoltre ha un sound di scarico molto educato . Quando non tiri le marce e' un sibilo silenzioso che acquista grinta salendo di giri . La RT ti obbliga ad un maggior lavoro di cambio ha un sound a mio avviso sgarbato per una touring , vibra ed ha un cambio appena discreto . La K ha un cambio e anche una trasmissione decisamente migliore ...
Per quello che riguarda la posizione in sella io PREFERISCO quella della RT che per me e' quasi perfetta . La K e' piu' caricata sul davanti e le gambe sono piu' angolate sulle pedane . L'avantreno granitico della K a me infonde più sicurezza di quello della RT ma forse e' solo un mio limite che avevo anche con la R ...
Insomma K- GT ( a sogliola ) e RT secondo me sono NON paragonabili ...

Ducati 1961
03-09-2011, 20:59
Sborserei €20000 e passa per una RT Full Optional come la volevo io ?Forse no , ma se trovassi un buon usato ci farei un serie pensiero .... Perché la RT si adatta meglio alle mie esigenze e capacita' d'uso , anche se la mia K rimane a gusto mio personale MOOOLTO più bella esteticamente .

"Paolone"
03-09-2011, 21:02
E' una signora moto.
Rispetto alla KGT ha un'agilità nettamente superiore, pagando di motore ovviamente...

Ducati 1961
03-09-2011, 21:04
Ciao Paolone , come ho detto sono 2 moto secondo me non confrontabili . Infatti il mio confronto era rispetto alla R1200R che ho avuto .
Prossima candidata alla prova , la Multistrada ... Poi vedremo ...

"Paolone"
03-09-2011, 21:05
Ciao Paolone , come ho detto sono 2 moto secondo me non confrontabili . Infatti il mio confronto era rispetto alla R1200R che ho avuto .
Prossima candidata alla prova , la Multistrada ... Poi vedremo ...

Passa a trovarmi allora... ;)

Ducati 1961
03-09-2011, 21:16
Dove stai di bello ?

fastfreddy
03-09-2011, 21:17
no, la multistrada no kazzo :lol:

"Paolone"
03-09-2011, 21:20
Provincia di Como

Ducati 1961
03-09-2011, 21:23
no, la multistrada no kazzo :lol:

Costa meno della RT ... E quindi perché no ?:eek:

fastfreddy
03-09-2011, 21:35
ne ho piene le palle di sta Multistrada :rolleyes: ...ha invaso il forum :lol:

(scherzo ;) )

Ducati 1961
03-09-2011, 21:39
Fast se ne hanno vendute quasi 2000 in Italia un motivo ci sara'...

Zio Erwin
03-09-2011, 21:40
No lascia stare la MS.........te ti fai del male con quella moto......

Ducati 1961
03-09-2011, 21:55
Basta andare piano piano e aprire il gas MOOOLTO lentamente e usare sempre la mappa URBAN .:lol::lol::lol:

fastfreddy
03-09-2011, 21:59
vabbé, se ti bastano 100cv allora piglia la Stelvio :eek: ...dal mio conce ci sono ancora due MY10 a veramente pochi soldi ;)

Ducati 1961
03-09-2011, 22:18
Fast rispondevo con una battuta allo zio . A me piu' ce n'è meglio e' ....

Mad Mat
04-09-2011, 09:48
...dal mio conce ci sono ancora due MY10 a veramente pochi soldi ;)

Gentilmente quale conce? (anche in MP)

fastfreddy
04-09-2011, 10:36
Oldrati a Pedrengo! ...conce ufficiale Piaggio x BG :) ...quella bianca l'ho vista con i miei occhi un paio di settimane fa, quella nera mi sembra di averla vista in esposizione al primo piano

http://www.oldratimoto.it/oldrati/oldrati.nsf

Ducati 1961
04-09-2011, 10:44
Volevo aggiungere che la RT per ME e' una moto esteticamente poco piacevole e che non mi trasmette nessuna emozione nel guardarla . Quindi il pensiero di spendere tanti soldi su una moto che non mi entusiasma esteticamente mi porta a valutare anche altre soluzioni ...

fastfreddy
04-09-2011, 11:38
hai pensato alla Sténéré ? ...ok, non è confortevole come RT o Norge, ma pare che quel motore abbia una souplesse eccellente e le recenti enduro stradali sono sostanzialmente delle GT ...anche come riparo aerodinamico sono molto ben messe ...in più di togli qualche sfizio alla guida di tanto in tanto

Claudio Piccolo
04-09-2011, 12:10
ho sempre sospettato che bisognasse mettere il motore sogliolone al posto del boxer dell'RT!

Ducati 1961
04-09-2011, 12:17
hai pensato alla Sténéré ? ...ok, non è confortevole come RT o Norge, ma pare che quel motore abbia una souplesse eccellente e le recenti enduro stradali sono sostanzialmente delle GT ...anche come riparo aerodinamico sono molto ben messe ...in più di togli qualche sfizio alla guida di tanto in tanto

Le endurone non vorrei considerarle perché troppo alte e difficilmente gestibili per me che son 1,78 . La MTS mi sembra alta ma non proibitiva .

lonelybiker
04-09-2011, 13:17
Le endurone non vorrei considerarle perché troppo alte e difficilmente gestibili per me che son 1,78 . La MTS mi sembra alta ma non proibitiva .

Un'altezza di 1,78 ti consente di gestire tranquillamente qualsiasi endurona.

cyclone
04-09-2011, 13:19
ho sempre sospettato che bisognasse mettere il motore sogliolone al posto del boxer dell'RT!

basterebbe riprogettare tutta la distribuzione (profili delle camme, mappature ecc. ecc.) per ottenere una velocità di punta non superiore ai 180-190 Km/h per ottenere un fantastico motore da non aver invidia del sogliolone.

Ducati 1961
04-09-2011, 15:15
Un'altezza di 1,78 ti consente di gestire tranquillamente qualsiasi endurona.

Ho avuto una Honda TA e l'altezza della sella non mi ha mai dato confidenza tanto che sono caduto 2 volte da fermo per perdita di stabilita' . Quindi basta Enduro tipo GS .

Claudio Piccolo
04-09-2011, 16:36
basterebbe riprogettare tutta la distribuzione (profili delle camme, mappature ecc. ecc.) ....

già, potrebbero fare due versioni, una da smanettoni da 220 all'ora come l'attuale e una meno compressa, con camme più morbide, e volano pesante da max 180 kmh ma che ci puoi tirare la roulotte 6 posti per andare in campeggio.

Hedonism
04-09-2011, 16:44
Ho avuto una Honda TA e l'altezza della sella non mi ha mai dato confidenza tanto che sono caduto 2 volte da fermo per perdita di stabilita' . Quindi basta Enduro tipo GS .

la GS con la sella bassa e' alta quanto la Rt (che tra l'altro ha la sella piu' larga) ossia 820

io sono diversamente alto, 1,65

Ducati 1961
04-09-2011, 19:41
la GS con la sella bassa e' alta quanto la Rt (che tra l'altro ha la sella piu' larga) ossia 820

io sono diversamente alto, 1,65

Lo so che potrei guidarla ma e' un problema mio e se non sento i piede ben appoggiati al suolo non mi sento sicuro .:mad: