PDA

Visualizza la versione completa : Guzzi Norge GT 8 V . Chi l'ha provata parli ...


Pagine : [1] 2

Ducati 1961
02-09-2011, 15:28
Qualcuno di voi ha gia' provato la nuova Norge ? Se poi magari fosse possessore di R1200RT mi interesserebbe molto una comparativa sulle differenze riscontrate . grazie

giessehpn
02-09-2011, 16:32
Ducati, credimi, il test comparativo di motociclismo, imho, é molto ma molto credibile/veritiero. Un po' più snella e "sportiva" una, decisamente più comoda e "viaggiatrice" l'altra. La grossa differenza é data dal prezzo e dalle infinite possibilità di accessori per la RT.

Zio Erwin
02-09-2011, 17:21
Provata......
Lasciala dov'è altrimenti ci sommergerai di post di lamentela.....
Prenditi una volta per tutte una moto seria e tienitela fino alla pensione.....

memobon
02-09-2011, 17:32
e dimmi zio
che cos e' che te la fa definire non seria, a parte il fatto che non sia una bmw?

noiseiskinky
02-09-2011, 17:34
oimmena.....

il_Paso
02-09-2011, 17:35
è questa?


http://i55.tinypic.com/6gbu2w.jpg

Panda
02-09-2011, 17:36
Bellina........

Panda
02-09-2011, 17:37
credo che cmq una voce certa e veritiera è il maiale.....mi che ne ha strapazzato qualcuna di norge (vedi viaggio a NK by casa madre guzzi)

il_Paso
02-09-2011, 17:38
non ci credo! il maiale? in tunisia, in off, con la Norge????...:lol:

noiseiskinky
02-09-2011, 17:40
non ci credo! il maiale? in tunisia, in off, con la Norge????...:lol:

deh 'un si frigge mi'a coll'acqua

il_Paso
02-09-2011, 17:41
ma tornando all guzzi in questione, la vedo un po' troppo "chiusa".
non è che mi soffre troppo il caldo e si surriscalda?

Ducati 1961
02-09-2011, 18:19
Provata......
Lasciala dov'è altrimenti ci sommergerai di post di lamentela.....
Prenditi una volta per tutte una moto seria e tienitela fino alla pensione.....

Una volta tanto togliti le mutande con l'elica e dimmi che sensazioni hai avuto nella guida grazie .

Ducati 1961
02-09-2011, 18:23
Si quella della foto . Esteticamente mi sembra una bella moto e meno ingombrante della RT . Poi costa meno e non ha paralever e telelever che non servono a una cippa secondo me ...
Credo pesi un po' meno della RT e soprattutto costa un bel po' meno ...
Nella prova su moto.it ne parlano abbastanza bene ma mi fido piu' dei vs. Test ...
http://www.moto.it/prove/moto-guzzi-norge-gt-8v-passista-veloce.html

Ducati 1961
02-09-2011, 18:26
Il motore dovrebbe essere lo stesso della Stelvio a 8 v .

fastfreddy
02-09-2011, 18:37
è lo stesso ...mo devo preparà da magnà, poi te dico de sto bel motorone :eek:

il_Paso
02-09-2011, 18:45
ho fatto una domanda e nessuno mi caga...:(

Ducati 1961
02-09-2011, 18:56
Non so , visto che non l' ho provata ...

fastfreddy
02-09-2011, 20:25
Ovviamente non ti so dire nulla della Norge, ma il propulsore è il medesimo della Stelvio...

Avendo anche il boxer credo di poterti essere d'aiuto nella scelta... il V-twin sulle prime ti lascia un pò sconcertato per via del suo frullare potente, della sua ruvidezza, del rumore metallico secco e forte che arriva dallo scarico (credo che sulla Norge si noti meno). In effetti non mi aspettavo che occupasse a questo modo il centro della scena ...le vibrazioni sono ben presenti (al minimo il manubrio sbatte) e ti sembra di ripiombare su motori di qualche anno addietro ...uno scoppiettante Guzzone con la strumentazione digitale: fa un pò strano :) ...però con il passare dei km viene il bello ...il motore si ammorbidisce molto già nei primi 5k km e migliora vistosamente fino a 10k (questo mi hanno detto ...io sono a circa 7k, ma per ora l'impressione è quella) e un pò ci fai l'abitudine; quindi dallo stordimento iniziale, quando entri in sintonia con il suo possente battito, diventa quasi una droga e ti trasformi in un mezzo teppista :rolleyes: ...in questi giorni non stavo bene e non l'ho guidato, ma mi manca una cifra! ...è un motore che invita a camminare, seppur senza eccessi ...insomma, una guida rotonda e brillante è quella dove dà il suo meglio ...mi manca il suo sound, mi manca il suo sapore di meccanica d'altri tempi, mi manca la sua coppia di rovesciamento che lo rende così vivo

...sulla Stelvio è un propulsore che basta e avanza per rendere gustosa e molto veloce una motona da quasi 3 quintali ...coppia e potenza ci sono tutti: non ha la spinta suprema del boxer in basso ma ha una bella castagna come si suol dire ...erogazione abbastanza fluida e senza buchi (pensavo fosse scorbutica in basso e invece no ...si controlla benissimo ...miracoli dell'elettronica) ...altro che riguarda la moto e che dovrebbe essere più o meno settato come sulla Stelvio, direi il cardano che funziona molto bene (meglio di quello della eSSe) e non presenta difetti evidenti nel tiro-rilascio ...il cambio é un pò rustico ma è comunque un buon cambio, abbastanza preciso e meno rumoroso dei BMW (quando ci prendi la mano riesci anche a cambiare con grande morbidezza); avrei preferito una corsa meno lunga ma su una moto turistica ci sta ...frizione precisa e con uno sforzo nella norma ...detto ciò è un motore che richiede un certo impegno e soprattutto una buona dose di comprensione ...alla lunga tutta questa "presenza" può risultare affaticante ...la moto va provata perché personalmente, nonostante non possa che parlarne bene, se dovessi fare turismo preferirei il più mansueto boxer ...quest'ultimo ti permette di guidare più rilassato e più sciolto avendo sempre tanta coppia al minimo accenno di apertura del gas ...inoltre ronfa tranquillo finché non chiedi tutta potenza, con una grande souplesse di marcia che il V-twin non ha ...io ho una R1200S e la Stelvio, ma forse avrebbe più senso avere un GS e una Griso ...per dire.

Devi provarlo ...certo, se ti piace poi son cazzi :eek: ...a me la eSSe manca quando non la guido per qualche giorno (in questo momento è in vendita e quindi non la uso) ma perché ho voglia di guidare una moto sportiva ...la Stelvio mi manca anche per il suo motore :) ...un boxer, benché abbia il suo perché, non lo ricomprerei, ma un V-twin anche domani ...mi sta facendo un pò incazzare che perde qualche goccia d'olio senza motivo apparente, ma non mi aspettavo la perfezione JAP da un motore nato il secolo scorso :) ...se la Norge è buona come la Stelvio di ciclistica, allora è super anche da guidare :)

Sorpresone finale, visto che parliamo di turismo e nonostante pensi bene delle Guzzi recenti, personalmente mi rivolgerei a BMW ...non la conosco ma a occhio direi che la RT è un prodotto migliore e più curato della Norge; più maturo ...

fastfreddy
02-09-2011, 20:40
ho dimenticato di dire che, se non sono stronzi (ma questo non è scontato in Piaggio :lol: ), sulla Norge tutte queste sensazioni dovrebbero essere un pò ridotte da un motore meglio filtrato e da un software di gestione meno combattivo che sulla Stelvio

nossa
02-09-2011, 21:34
La nuova 8V non l'ho provata, ma rispetto alla mia hanno migliorato un po' di cosette, ammortizzatori, paracalore, cavalletto centrale e il motore più brillante che nella mia è un po' fiacco. La ciclistica, ABS e cardano erano già OK prima, i consumi ora sono peggiorati. Il prezzo rispetto alla RT è inferiore, ma comunque 15000 son tanti.

Cambiare la vecchia per la nuova non so se abbia molto senso quando con poco si potrebbero avere gli stessi CV anche dal 4V e sistemare gli ammortizzatori mi è costato 350 €, ma....

L'affidabilità di questa non so ma della mia non posso dire che bene dopo 51000 km, cosa che assolutamente non posso fare per le bmw avute;)

Non è di moda, questa è la cosa che la penalizza di più, lo stesso per la Stelvio che ho provato e va un gran bene:D

Ducati 1961
02-09-2011, 21:34
Grazie Fast sei stato molto gentile e preciso . Credo e spero che la Norge sia un po' piu' turistica e quindi un po' meno vibrante e ruvida ...
Dei consumi che mi dici ? Ritieni il Carc meglio del cardano BMW ?

Ducati 1961
02-09-2011, 21:39
La nuova 8V non l'ho provata, ma rispetto alla mia hanno migliorato un po' di cosette, ammortizzatori, paracalore, cavalletto centrale e il motore più brillante che nella mia è un po' fiacco. La ciclistica, ABS e cardano erano già OK prima, i consumi ora sono peggiorati. Il prezzo rispetto alla RT è inferiore, ma comunque 15000 son tanti.

Cambiare la vecchia per la nuova non so se abbia molto senso quando con poco si potrebbero avere gli stessi CV anche dal 4V e sistemare gli ammortizzatori mi è costato 350 €, ma....

L'affidabilità di questa non so ma della mia non posso dire che bene dopo 51000 km, cosa che assolutamente non posso fare per le bmw avute;)

Non è di moda, questa è la cosa che la penalizza di più, lo stesso per la Stelvio che ho provato e va un gran bene:D

La cosa che mi piace della filosofia Guzzi e' che sui nuovi modelli cercano di migliorare i difetti iniziali delle prime serie .
Sembra seguano piu' le indicazioni dei clienti rispetto all'evoluzione della moto rispetto ad altre marche e questo e' cosa buona e giusta .
Ho letto che hanno reso più avvolgenti le carene e piu' attillate alla moto .
La RT credo sia una gran moto e domani vado a provarla , pero' non mi entusiasma come linea e mi sembra molto più imponente della Norge .

Ducati 1961
02-09-2011, 21:40
Mi dite qualcosa su consumi , intervalli dei tagliandi e costi degli stessi ?

nossa
02-09-2011, 21:55
Nulla da dire contro l'RT ma non mi piace e poi per me un forcella ben fatta è meglio del telelever o paralever, non ricordo mai qual'è quello davanti, non averlo è stata una liberazione!

Di Guzzi mi piace l'assistenza, almeno dove abito io, disponibile, capace anche di modifiche importanti se si vuole e senza tutta la pucia che mettono giù in bmw e anche in HD, e a costi molto inferiori, altro vantaggio i signori ladri di moto hanno tante altri mezzi a cui dedicarsi:)

Intervallo tagliandi 10000 km, le gomme Dunlop roadsmart circa 12-13000 km, benzina 16-19 litro, freni stesse pastiglie del 1150R ma qui sono 20€ alla coppia,olio sintetico 10-60 rabbocco mezzo litro ogni 5000 km, le borse contengono un casco integrale, se entra acqua basta cambiare le guarnizioni. di più nun so.

Enzofi
02-09-2011, 22:13
almeno dove abito iograzie , la porti direttamente in fabbrica...
Io ci sto pensando per (eventualmente) sostituire la mia. Ho guidato la prima serie e mi aveva sconcertato per vibrazioni e coppia di rovesciamento. Spero che la nuova sia migliorata: mi riservo di provarla e sapere quale è il prezzo vero di vendita
Ma...
la possibilità di optional e accessori è nulla; francamente su una moto turistica, che di base costa 15.000 eur, credo che le sospensioni elettroniche più altre cosette (cruise control) siano quasi obbligatorie. Non ho capito se il comando frizione è meccanico o idraulico.
Così come è, nuda e cruda mi tengo la mia.

Ducati 1961
02-09-2011, 22:24
Nossa da quanto ce l'hai e quanti Km ci hai fatto ?

redbaron57
02-09-2011, 22:34
Qualcuno mi spiega cos'è la coppia di rovesciamento ? Grazie

nossa
02-09-2011, 22:37
Dal conc ufficiale ho fatto solo il primo tagliando, non aveva stretto il tappo dell'olio e la cosa non l'ho gradita, dopo sempre un meccanico guzzi ma non ufficiale, mi spiacerebbe lasciare guzzi proprio per l'assitenza. Coppia di rovesciamento non so che dire, non mi pare un problema, le vibrazioni ci sono specie se l'allineamento dei corpi farfallati non è ok, forse sono abituato ma non le sento più. Il calore invece si sente, nei giorni scorsi il semaforo rosso a 35° era una sofferenza, è una moto si deve muovere:lol:. La frizione è idraulica, nel nuovo modello monodisco e morbida e anche la sella è*migliorata. 15000 € sono tanti concordo, ti deve piacere perchè ad es un'Honda cbf 1000 st costa 5000 € in meno, leggo però che non è priva di guai, vedi alterntore.... è un'honda italiana:lol:

PS anche la R1200R, non una granturismo ma una signora moto, mi pare costi meno di 15000 accessioriata!

nossa
02-09-2011, 22:38
Nossa da quanto ce l'hai e quanti Km ci hai fatto ?

A ottobre farà due anni, ora 51000 km.

Hedonism
02-09-2011, 22:40
Io ho avuto al breva, intervengo perché credo che il problemino da me riscontrato sia comune a tutte le Guzzi: il calore che ti investe dalle ginocchia all'interno cosce.... E' tremendo nei mesi caldi ossia da maggio inoltrato a fine settembre, mi sono letteralmente lessato le palette :) per me e' stato veramente determinante ai fini del cambio della moto, unitamente alle vibrazioni al manubrio (mi ha rotto due navigatori, a certi regimi il monitor diventava illeggibile da quanto vibrava)

Confermo la bontà della ciclistica (norge e breva sono uguali), il carattere del motore, molto presente anche al minimo, molto bello, ottimo il cardano, privo di on off e reazioni in genere, direi anche più silenzioso del BMW nell'aprile e chiudi.

Decisamente brutte e piccole le borse (sono sempre le stesse sia per norge che per breva) e poco stagne

Pero' provala con il caldo

Enzofi
02-09-2011, 22:48
non mi scandalizzano i "15.000" , che poi parlando di Guzzi diventano sempre una entità molto minore. Non sopporto le moto che scaldano, visto che l'uso prevalente è concentrato nella stagione calda. Quando possedevo l'850 T5 avevo tutti i pantaloni sbiancati dal calore che emanavano i cilindri. In estate era una sofferenza, ricordo ancora con sgomento un viaggio in Jugoslavia ad agosto...
Per la stessa ragione non mi interessano i 4 e più cilindri raffreddati ad acqua carenati: sono delle centrali termiche ambulanti.
Mi riservo un parere più analitico dopo averla provata, la buona volontà c'é.

nossa
02-09-2011, 22:54
Il calore è un problema d'estate a 30° e oltre è vero, sotto no almeno sulla norge, sulla la nuova come per la Stelvio hanno messo un paracalore, la Stelvio nuova l'ho provata a 35° e scaldava meno della mia. Le borse della Norge sono più grandi della bmw, quelle della 1150R intendo dove il casco ci sta solo nella dx, la sinistra è piccola e con anfratti inutili. Sulla tenuta stagna diversi si sono lamentati, a me non è ancora successo è una questione di guarnizioni.

Il problema maggiore della vecchia norge era l'ammortizzatore dietro sottodimensionato. E' vero che ciclisticamente norge è una breva vestita.

Ducati 1961
02-09-2011, 23:05
è questa?


http://i55.tinypic.com/6gbu2w.jpg

Quindi la tua non li ha i paracalore come la nuova ?
Vado OT ... A me piace molto anche la Bellagio:eek:

noiseiskinky
02-09-2011, 23:14
la nuova ha i paracalore e dei deviatori d'aria, inoltre è stato maggiorato il radiatore olio e posiazionato più in basso frontalmente, il motore 8v ha un diverso circuito olio per il raffreddamento e la carena è stata rivista in parecchi dettagli ed è molto migliorata anche per lo smaltimento del calore

cmq la Bellagio è una figata di moto.... ecco quella provala ;)

Ducati 1961
02-09-2011, 23:18
Azz ma nessuno che l'ha provata sta motina ?

Hedonism
02-09-2011, 23:19
cmq la Bellagio è una figata di moto.... ecco quella provala ;)

confermo, l'ho avuta un giorno come moto sostitutiva, ti trovi a fare il demente in giro con un sorriso da ebete stampato in faccia, piu' fun della hypermotard :lol::lol::lol: però ha i fregi della guzzi sul serbatoio che sembrano cromati invece sono di plastica, si deformano e si staccano :mad::mad::mad: robe da matti.... hanno i cerchi della brembo e si perdono in ste cagate...

noiseiskinky
02-09-2011, 23:25
Azz ma nessuno che l'ha provata sta motina ?

la nuova ce l'hanno in pochi, quelli che ce l'hanno, se non sono rimasti bloccati in norvegia di solito sono a zonzo e scrivono poco sui forum, io l'ho provata poco all'open day, ma non faccio testo, di solito d'estate ho caldo e d'inverno ho freddo. Per me è un'ottima evoluzione del Norge precedente, come pe la Stelvio le migliorie al motore si sentono e complessivamente la qualita è migliorata, ha quello che serve, senza fronzoli. Ma per me quello che serve in una moto è molto meno di quanto richiesto da altri qui per esempio: sosp regolabili e cruise control sono sicuramente ottimi plus, ma io non li richiedo. E io no richiedo nemmeno carene protettive per cui...

noiseiskinky
02-09-2011, 23:31
confermo, l'ho avuta un giorno come moto sostitutiva, ti trovi a fare il demente in giro con un sorriso da ebete stampato in faccia, piu' fun della hypermotard :lol::lol::lol: però ha i fregi della guzzi sul serbatoio che sembrano cromati invece sono di plastica, si deformano e si staccano :mad::mad::mad: robe da matti.... hanno i cerchi della brembo e si perdono in ste cagate...

scusa se ti contraddico, ma i fregi (brutti) sono di metallo e pesano uno stonfo, un mio amico possessore di bellagio li ha giustamente tolti e s'è fatto rivernciare il serbatoio come voleva e ha messo gli adesivi della serie aquila nera, i cerchi invece sono Excel

Hedonism
02-09-2011, 23:39
per i cerchi mi riferivo alla breva, che ho avuto e mi hanno favorevolmente sorpreso.

per i fregi della bellagio, io ho avuto in prova una delle prime moto e ti grantisco che i fregi erano in plastica, appiccicati con il biadesivo che si scolleva alle estremità proprio perche' la plastica deformatasi (da curva come la linea del fianco del serbatoio riprendeva la forma diritta) tendeva a staccarli

so anche che allora, (ti parlo del 2008, ne sono certo perche' fatto quel tagliando ho venduto la breva) i concessionari avevano già segnalato la cosa, probabilmente, e eme ne rallegro, hanno posto rimedio. immagino che la bellagio del tuo amico sia piu' recente.

comunque plastica o metallo conta poco, si staccavano per capirci :)

Dogwalker
02-09-2011, 23:41
Qualcuno mi spiega cos'è la coppia di rovesciamento ? Grazie
Una leggenda metropolitana. ;)

DogW

Dogwalker
02-09-2011, 23:49
però ha i fregi della guzzi sul serbatoio che sembrano cromati invece sono di plastica, si deformano e si staccano
Li hanno avuti così si e no sei mesi, poi li hanno cambiati. Quelli in metallo non si staccano nemmeno. ;)

DogW

Hedonism
02-09-2011, 23:52
Li hanno avuti così si e no sei mesi, poi li hanno cambiati. Quelli in metallo non si staccano nemmeno. ;)

DogW

ricordavo bene allora, meglio così. chissà se ci presentano una griso nuova :eek::eek:

noiseiskinky
03-09-2011, 00:04
ricordavo bene allora, meglio così. chissà se ci presentano una griso nuova :eek::eek:

chiedo scusa, non sapevo di quel cambiamento in corso d'opera, la bellagio del mio amico ha 4 anni considerando che ha fatto la revisione questa estate e aveva gia' i fregi metallici, ho dato per sco tato che fosse sempre stato cosi.

chuckbird
03-09-2011, 00:23
Qualcuno mi spiega cos'è la coppia di rovesciamento ? Grazie

Prova a star fermo, seduto, su una qualsiasi moto con albero motore longitudinale (i.e. boxer o V tipo Guzzi), a mettere in folle e ad accelerare.
Noterai che la moto tenderà leggermente ad inclinarsi verso il senso in cui gira il motore.
Questo è l'effetto della coppia di rovesciamento...che presumo sia la cosa che più ti interessa oltre alla spiegazione di cos'è a livello fisico :)

sergius68
03-09-2011, 07:31
Io ho la Bellagio (oltre all'RT) ed è la moto più divertente che ci sia in Guzzi !!!
Peccato per la posizione del passeggero e per la mancanza di accessori, sennò oltre ad essere divertente sarebbe pure una moto polivalente
Prima avevo una Breva e devo dire che tutto sto calore arrosti-maroni e sta "coppia di rovesciamento" non li sentivo ne sulla Breva nè ora sulla Bella
Oddio, la Breva riscaldava molto a livello di "padellone" del catalizzatore (sotto la moto) ma una volta "scatalizzata" (oltre ad andare meglio la moto) niente più problemi di calore (e dalle mie parti quando fa caldo, fa caldo sul serio)
Considera che il calore è lo stesso che ti arriva a un motore boxer uno ti arriva ad altezza caviglia, l'altro a livello ginocchio : devi decidere tu parte preferisci tenere più calda d'inverno
Come carattere il motore Guzzi sicuramente è più "vivo" del boxer,già girando la chiave lo senti pulsare sotto il sedere, è meno elettrico del boxer, più "nervoso", sicuramente ha più vibrazioni (ma a me non danno fastidio) insomma devi provarlo per sentire le sensazioni che da (possono piacere o no,è una questione di gusti)
Io avendo (per ora tutti e due) dovessi scegliere tra V e boxer sceglierei sicuramente il Guzzi (mi da più gusto !!!).

fedelissimo
03-09-2011, 10:37
quindi un motore per essere vivo deve vibrare,quindi tutte le giappe che non vibrano sono dei cadaveri,le harley erano meglio con il motore fissato al telaio.

Enzofi
03-09-2011, 10:41
trasformare i difetti in pregi, la grande sfida del marketing.

se volete sapere cosa è un motore che vibra provate una moto inglese anni sessanta.
Dopo tutto sembrerà meglio

fedelissimo
03-09-2011, 10:57
ma non siamo negli anni sessanta (purtroppo):cool:

sergius68
03-09-2011, 11:41
Finchè sono a livello umano le vibrazioni fanno parte del gusto di andare in moto(almeno x ciò che mi riguarda. Se voglio viaggiare coccolato vado in macchina.
Se posso fare un paragone azzardato: quando tr...bi sotto preferisci avere una che partecipa o una che sta ferma e zitta??

fastfreddy
03-09-2011, 12:18
Dei consumi che mi dici ? Ritieni il Carc meglio del cardano BMW ?

...come hanno già detto gli altri, senza risparmiarsi si fanno 17-18 al litro ...ad andatura turistica, si passano tranquillamente i 20 (ad andatura da bradipo con la zavorrina credo di aver fatto tipo 25 una domenica :lol: ).

Il CaRC lavora meglio di quello che ho sulla eSSe (che francamente non so a che step si trovi x BMW); come dicevo, non soffre il tiro-rilascio e non scompone la moto in piega (il difetto peggiore della eSSe) ...come ricordava qualcuno, in effetti è anche più silenzioso del BMW ...sinceramente non trovo grandi differenze con una catena, ecco

...riguardo il fastidio dovuto al calore emanato dall'unità propulsiva (sticazzi di termini :lol: ) non ne farei una tragedia come leggo ...oltre i 30 gradi è certamente un pò fastidioso, ma non drammatico ...per esempio le mezze teste rivolte contro-marcia sono isolate al punto che ci puoi piazzare le ginocchia a motore caldo (io sono un rompicoglioni, ma sinceramente non mi sembra un problema che può far scartare di punto in bianco la moto ...certo io mi riferisco sempre alla Stelvio)

...la coppia di rovesciamento è un fenomeno di una certa entità, ma perfettamente controllabile ...con il boxer è meno fastidioso perché l'albero motore tipicamente è più in basso rispetto all'asse di inclinazione della moto e inoltre è un'architettura meglio equilibrata della V utilizzata da Guzzi

***************************
La coppia di rovesciamento e' una forza di reazione che nasce dalla rotazione del volano del motore. L'albero motore, imprimendo una spinta di rotazione al volano, suscita come reazione una spinta al gruppo motore nel senso opposto. Giusto per fare un esempio... prendete una autovettura, aprite il cofano, accendete il motore e tenete il cambio in folle. Mentre guardate il motore chiedete ad un amico di dare un paio di accelerate (oppure agite voi sul comando dell'acceleratore nel caso sia un motore a carburatori). Vederete che il motore, per quanto fissato alla autovettura, oscillera' leggermente nel senso opposto alla rotazione dell'albero motore... Su macchine con motore abbastanza potente e posto longitudinalmente, una brusca accelerata portera' l'autovettura a ondeggiare come se qualcuno la stesse spingendo su una delle fiancate. Su una Guzzi la coppia di rovesciamento fa si che quando si accelera bruscamente con il motore in folle da fermi, la moto ha una reazione come se si volesse sdraiare per terra. La coppia di rovesciamento si sviluppa sull'asse di rotazione dell'albero su cui viene effettuata la spinta (in questo caso l'albero motore) e se questo asse e' vicino all'asse sul quale la moto si puo' inclinare, l'effetto e' molto marcato.

fastfreddy
03-09-2011, 12:32
http://www.moto.it/prove/moto-guzzi-norge-gt-8v-passista-veloce.html

Ducati 1961
03-09-2011, 13:28
Fast grazie ma l'avevo già letta ...

Zio Erwin
03-09-2011, 15:06
Una volta tanto togliti le mutande con l'elica e dimmi che sensazioni hai avuto nella guida grazie .

Sono andato a provarla assieme ad un'amico con la RT (non 2010) e ci siamo scambiati più volte le moto perchè era curioso anche lui di provarla....
Quindi sensazioni reali, non ho provato le moto a differenza di mesi....
Non c'è paragone, sono due cose diverse, la Guzzi sembra una moto vecchia di almeno 10 anni, è lenta nei cambi di direzione, non c'è di motore e le sospensioni affondano in frenata....
La RT si guida meglio, è più maneggevole, ha più motore, frena meglio e le sospensioni sono migliori....
Comunque, non c'è cosa migliore che andare a provarla e per rendersi conto....
PS: Se fosse così bella sta Guzzi, considerando che costa una bella cifra meno della RT avrebbe dovuto fare numeri da paura invece continua a fare numeri ridicoli.....
Rispetto alle Guzzi di 4/5 anni fa è un miglioramento notevole, dire che è una bella moto è un'altra cosa....
Non ne sono contenti nemmeno i vigili.....

Ducati 1961
03-09-2011, 21:21
Beh la 8V Norge mi risulta uscita da poco e quindi dalle tempo ... Se poi fai ci azzecchi come hai pronosticato l'insuccesso della Multi o della Diavel in Guzzi possono dormire sonni tranquilli ....
Oggi ho provato la RT e ho inserito qualche commento e le mie impressioni di guida ...

Zio Erwin
03-09-2011, 21:49
Beh la 8V Norge mi risulta uscita da poco e quindi dalle tempo ....

Guarda che non è mica vino....
Se da giovane fa cagare rimane così.......

Pacifico
03-09-2011, 22:00
ah! ecco perchè l'Hp2 l'hanno tolta dalla produzione già da giovane...

Zio Erwin
03-09-2011, 22:03
Ciao Pacifico, è da un pò che non ti leggo....
Ti avevano tagliato la luce....?

Pacifico
03-09-2011, 22:15
sei riuscito a passare l'esame medico per il rinnovo della patente? altri due anni?

nossa
03-09-2011, 22:42
Vabbè faccio un copia incolla da comparativa Norge-RT:rolleyes:

"...dove la strada inizia ad arrampicarsi, bottoncini e gadget vari passano in secondo piano. La sorpresa ha un'aquila sul serbatoio. La Norge è una moto gustosa e divertente da guidare, con un che di sportivo nella ciclistica. Ha una elevatissima manegevolezza in barba ai suoi 274 kg. E' una moto svelta a scendere in piega, e corre rapida alla corda: è stabile in inserimento e percorrenza, e rimane composta anche sulle sconnessioni...insomma, è una moto immediata, sincera, brava a far sentire la strada ed efficace nel danzarci sopra......

La Rt offre una guida un po' piu' fredda, distaccata, un po' meno divertente. Innanzitutto è meno maneggevole...nello stretto farle cambiare direzione velocemente, o semplicemente inserirla in curva e rialzarla con prontezza, comporta un impegno fisico maggiore: forse anche a causa del manubrio piu' stretto, che offre una leva meno favorevole, dopodichè sembra muoversi su un cuscino d'aria.....Con la Guzzi è come accarezzare la strada a mani nude, con la BMW è come farlo coi guanti...La Guzzona ad andature da autostrada nostrana non teme la rivale per quel che riguarda le pulsazioni: addirittura sembra non averne, al manubrio , e ne trasmette pochissime pure alle pedane....."

Ducati 1961
03-09-2011, 22:54
Nossa riesci a postare TUTTA la prova o dirmi dove posso trovarla ?

Pacifico
03-09-2011, 22:57
però, nossa... contraddire lo ZIO.... è una mossa sbagliata...

jena plissken
03-09-2011, 23:11
il "piastrato" dov'è finito?????? :clown::clown:

noiseiskinky
04-09-2011, 00:31
giornalisti prezzolati, gente capace di invertire l'ordine narurale delle cose

sergius68
04-09-2011, 01:42
Zio Erwin quando parla di Guzzi, è credibile quanto Berlusconi che parla di lotta all'evasione fiscale :lol::lol:

Sandrin
04-09-2011, 08:34
Qualcuno di voi ha gia' provato la nuova Norge ?
Fatti un giro Qui (http://forum.animaguzzista.com/viewforum.php?f=1) e nello specifico qui (http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=19378) ciao

bikelink
04-09-2011, 09:06
ne ho incrociate 5/6 in norvegia, tutte straniere..
al circolo polare artico c'era un olandese con una bianca che andava davvero "allegro". beccato poi x caso al distributore abbiamo fatto 2 parole, lui parlava di "consistency" e ne era molto contento. mi pareva avesse sui 40k km senza noie.
mi ha messo la voglia di provarla..da come ci andava.

Dogwalker
04-09-2011, 10:16
Fatti un giro Qui (http://forum.animaguzzista.com/viewforum.php?f=1) e nello specifico qui (http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=19378) ciao
Magari 439 pagine, per chi vuole un'impressione veloce, sono un po' tantine... ;)

DogW

Sandrin
04-09-2011, 10:44
Magari 439 pagine, per chi vuole un'impressione veloce, sono un po' tantine... ;)

DogW

Magari, se usi un pò di buon senso, inizi dalle ultime pagine e/o con il tasto "cerca" trovi i primi utenti che hanno acquistato la nuova 4V....o sbaglio?
;)

Ducati 1961
04-09-2011, 10:52
Io non riesco ad intravvedere altra rivale alla RT se non la Norge GT . Ma anche su questo vi chiedo un parere e magari dimentico modelli di altre marche ...aiutoooo

Dogwalker
04-09-2011, 10:58
Magari, se usi un pò di buon senso, inizi dalle ultime pagine
Per trovare qualche informazioncina devi comunque destreggiarti in almeno una decina di pagine di post di una decina di parole in media. La Grande maggioranza delle informazioni poi sono evidentemente destinate a chi conosce già le Guzzi, se non proprio le Norge 2V, non a chi è a digiuno dell'argomento.
Può essere utile neh? Ma estrarre qualche informazione utile dai megatopic dedicati di AG è un lavoro che richiede parecchio tempo.

e/o con il tasto "cerca" trovi i primi utenti che hanno acquistato la nuova 4V
La funzione "cerca" ignora parole brevi come 4V o 8V. Ti rimanda comunque a tutti i post che contengono la parola "Norge".

DogW

Sandrin
04-09-2011, 11:18
Non per polemizzare, ma se m'interessa avere info utili su qualcosa, in questo caso un modello di moto, faccio di tutto e di più per ottenere il massimo da qualsiasi fonte, e non mi metto a discutere sui pro e i contro di AG, tasto cerca e cavoli vari, caro paesano.... e se inserisci NORGE 4v o nuova norge o impressioni di guida norge 4v ecc.ecc. cercando tutte le parole...qualcosa viene fuori. Poi magari t'iscrivi e fai molto prima chiedendo direttamente info.

Dogwalker
04-09-2011, 11:31
non mi metto a discutere sui pro e i contro di AG, tasto cerca e cavoli vari
Non per polemizzare, ma, se indichi il megatopic della Norge su AG, e parli del tasto "cerca", io di quelli discuto.

Poi magari t'iscrivi e fai molto prima chiedendo direttamente info.
Appunto.

DogW

fastfreddy
04-09-2011, 11:33
parlando di gran turismo non mi sembra ci siano molte alternative a BMW e Guzzi ...storicamente sono i due marchi più attenti a questo settore ...che fanno quelli di Milwaukee ?

Pier_il_polso
04-09-2011, 13:36
che fanno quelli di Milwaukee ?

Roba di altro genere, non moto.....

NICOTACOS
04-09-2011, 13:52
Non ho provato la nuova Norge. Ho però partecipato alla prova comparativa di durata tra Norge e RT fatta da InSella quattro anni fa, facendo circa 10.000 km alternando le due moto.
La Norge è in assoluto la peggiore moto che abbia guidato, nel senso che non mi ha mai, in nessuna condizione di utilizzo, regalato un minimo di piacere di guida.
Ancora oggi anche solo parlarne mi smuove il sistema nervoso :mad:. Farò dunque uno sforzo per mantenendo un tono neutro. Spero mi riesca e spero che venga apprezzato :).
Quello sopra è certamente un mio giudizio personale con tutti i limiti del caso, però vi assicuro che è un giudizio sostanzialmente condiviso da tutti quelli che si sono alternati sulla moto, con punte di vero e proprio odio.
Giudizio sostanzialmente condiviso anche dal giornalista che ha organizzato la prova, anche se, ovviamente, l'articolo aveva toni decisamente più sfumati ;).
La nuova Norge probabilmente andrà meglio, ma a meno di stravolgimenti del progetto, credo che miracoli non possono essere stati fatti.
Ho iniziato a guidare le moto che queste avevano già 30.000 km di percorrenza fatti comunque in poco più di 6 mesi.

Iniziamo da quello che la Norge aveva meglio della RT:
- La trasmissione. Cardano più morbido e cambio più morbido e più preciso.
- il comando del gas più morbido. Io non apprezzo gli acceleratori BMW in genere, troppo duri e dalla corsa troppo lunga.

Tutto il resto era inferiore e mi soffermerò in ordine sparso su alcuni punti. Visto il tempo che è passato mi dimenticherò sicuramente di qualche cosa.

- Vibrazioni insopportabili sempre e generatrici di un tot di problemi collaterali:
Specchietti inservibili. Non si vedeva nulla. Si intuiva qualcosa solo se chi seguiva aveva i fari accesi. Gli stessi avevano una qualità costruttiva da scooter (credo fossero gli stessi del Liberty) ma un prezzo del ricambio (perché fatalmente uno si è rotto durante un viaggio) da oreficeria.
Bulloni che si allentavano. Ne abbiamo anche perso uno di quelli che fissavano il cavalletto centrale.
Marmitta dissaldata nel punto di inserimento del collettore al silenziatore.

- Posizione di guida scomoda per tutti e molto sacrificata per i più alti. La sella inclinata, benché teoricamente ampia, imponeva una posizione di guida obbligata a contatto del serbatoio. Le teste dei cilindri interferivano facilmente con le ginocchia del pilota e non si riusciva ad arretrare sulla sella.

- La moto scaldava parecchio e il flusso d'aria investiva le cosce (e l'interno cosce ;)) del pilota. Anche guidare con una mano per rilassarsi un attimo diventava un problema perché non si sapeva dove lasciare la mano sinistra senza lessarsela. Usando la moto in estate è stato sempre un problema fastidioso, raggiungendo l'apice nel viaggio in luglio in Marocco. Un aneddoto al proposito. Eravamo in 4 ad alternarci alla guida delle 2 moto con momenti di "riposo" in auto con aria condizionata. Dopo il primo giorno uno dei 4 ha preferito sobbarcassi la giornata di viaggio senza avere cambi pur di non montare sulla Norge.

- Molto complicato issare la moto sul centrale. Inoltre la leva del cavalletto passava vicinissima al silenziatore rovente. Un po' tutti gli abbiamo lasciato un po' di gomma degli stivali e a me ha anche bucato un paio di ghette antipioggia :)

- La moto creava più di qualche apprensione nei curvoni in velocità, e in genere era poco precisa. Nel misto era un barcone pesante su sospensioni dondolanti.

- Consumi leggermente superiori alla RT. Ad ogni pausa pieno, ogni 300 km circa, richiedeva un litro di benzina in più.

- Le borse non garantivano la tenuta stagna e la verniciatura in tinta con la carrozzeria si è sfogliata in più punti. Non erano funzionalmente pratiche da aprire e chiudere.

- Il cruscotto digitale non ha mai funzionato. Lampeggiava in continuazione segnalando anomalie inesistenti.

- Manopole riscaldate poco efficaci e dal funzionamento poco intuitivo.

- Per controllare il livello dell'olio bisognava smontare parte della carena e non era neppure un'operazione delle più semplici.

- Il motore aveva un bel rombo e un esaltante rumore di aspirazione. Molto rumore per nulla, avrebbe detto Shakespere. Nei fatti spingeva e, soprattutto, allungava decisamente meno di quello della RT. Inoltre, come già detto, la guida in velocità era piuttosto impegnativa e per nulla appagante.

- Sembrava molto più pesante della RT

Scusate la lunghezza del mio intervento :)

p.s.
Altro piccolo aneddoto. Quest'anno a tavola con alcuni motari appena conosciuti è uscita una frase del tipo:"ormai moto decisamente sbagliate non ne fanno più". Quasi all'unisono io e un altro abbiamo detto: "forse non hai mai provato la Norge". Ho così scoperto che anche lui aveva fatto alcuni chilometri in sella proprio a quella moto del test di durata. :lol::lol::lol:

Ducati 1961
04-09-2011, 13:59
In che anno hai fatto questa prova ? Grazie

chuckbird
04-09-2011, 14:46
Do il mio contributo a questa discussione :lol::lol:

http://img28.imageshack.us/img28/1541/screenshot20110904at244.png (http://img28.imageshack.us/i/screenshot20110904at244.png/)

NICOTACOS
04-09-2011, 14:51
In che anno hai fatto questa prova ? Grazie

Duemilasette

noiseiskinky
04-09-2011, 15:02
Duemilasette

quindi la prima serie, col motore 2v, nota per aver avuto un sacco di difetti, molti dei quali corretti nelle serie successive, alcune cose sono state oggetto di richiamo, e in ogni caso una moto diversa da quella attualmente in produzione

tra il 2005 e il 2011pare che anche il GS sia stato oggetto di modifiche sostanziali che l'hanno resa una moto migliore di quello che era quando usci' (ah gia' quello era gia' un progetto perfetto anche quando si rompeva)

Zio Erwin
04-09-2011, 15:03
La nuova Norge probabilmente andrà meglio, ma a meno di stravolgimenti del progetto, credo che miracoli non possono essere stati fatti.


Pare che abbiano cambiato il cavalletto.....
:lol::lol::lol::lol::lol:

noiseiskinky
04-09-2011, 15:06
Do il mio contributo a questa discussione :lol::lol:

http://img28.imageshack.us/img28/1541/screenshot20110904at244.png (http://img28.imageshack.us/i/screenshot20110904at244.png/)

bello il V7 classic

chuckbird
04-09-2011, 15:08
Quello riflesso? :lol::lol:
Chissà da dove proveniva quello li... :lol:

Zio Erwin
04-09-2011, 15:11
U G U A L E...............

http://www.e-architect.co.uk/images/jpgs/munich/bmw_welt_031207_01.jpg

chuckbird
04-09-2011, 15:13
Tra qualche anno vedremo i puntelli alle pareti :lol::lol::lol:

noiseiskinky
04-09-2011, 15:17
U G U A L E...............

http://www.e-architect.co.uk/images/jpgs/munich/bmw_welt_031207_01.jpg

argomento convincente

ducati1961, lascia perdere, nemmeno sulle mattonelle c'è paragone

noiseiskinky
04-09-2011, 15:18
Quello riflesso? :lol::lol:
Chissà da dove proveniva quello li... :lol:


ah non eri tu? allora veniva da piu lontano

bikelink
04-09-2011, 15:19
beh, in effetti sapere che l'azienda ha una sede prestigiosa contribuisce a sentirsi "fighi".

chuckbird
04-09-2011, 15:20
ah non eri tu? allora veniva da piu lontano

O forse eri proprio tu :lol:

noiseiskinky
04-09-2011, 15:24
O forse eri proprio tu :lol:

io chiedo i diritti per la divulgazione delle mie foto
e poi ho una guzzi che non piace manco alla Guzzi
pensa come son messo male di cervello :)

Sandrin
04-09-2011, 15:49
quindi la prima serie, col motore 2v, nota per aver avuto un sacco di difetti, molti dei quali corretti nelle serie successive, alcune cose sono state oggetto di richiamo, e in ogni caso una moto diversa da quella attualmente in produzione

Infatti ho il motore 2008, con all'attivo poco più di 10k km, aggiornato a livello di mappature e fronzoli vari. Per ora tutto OK.
Concordo con lo Zio E.: sono indietro di parecchio, su tutto, ma a volte la semplicità paga. Io mi son voluto togliere lo "sfizio" dopo 46 anni, prendendomi la 1200 sport con il "vecchio" motore 2V che, a mio modesto parere, va meglio del 4V. Poi c'è il fattore estetica: ha una bella linea ed è un giusto compromesso. Giuro che è la prima volta che possiedo una moto molto guardata e ammirata dal pubblico. Non mi era mai successo.

parlando di gran turismo non mi sembra ci siano molte alternative a BMW e Guzzi ...storicamente sono i due marchi più attenti a questo settore ...che fanno quelli di Milwaukee ?

Per i motivi di cui sopra, aggiungendo quelli economici, se non avessi preso la Guzzi, avrei fatto carte false per questa:

http://static.blogo.it/motoblog/kawasaki-z1000sx-2011/kawasakiz1000sx2011_1.jpg

Enzofi
04-09-2011, 15:54
Non mi era mai successoE' il fascino della rarità, tutti si domandano cosa sia

Hedonism
04-09-2011, 15:57
Magari 439 pagine, per chi vuole un'impressione veloce, sono un po' tantine... ;)

DogW

ho abbandonato quel forum... e' assolutamente illegibile.... :mad::mad:

un SOLO post per ogni modello di guzzi..... se mi si svita un bullone devo scriverlo solo li.... boh... saraà una "caratteristica" ? :lol:

Zio Erwin
04-09-2011, 16:05
Tra qualche anno vedremo i puntelli alle pareti :lol::lol::lol:

No, con i soldini che tirano su con l'ngresso al museo forse riusciranno a dare una mano di vernice al cancello.......

http://gmg2011.motoguzzi.com/registrazione.php

Nel kit base, a soli 15 euro (un regalone......!!!) tutto sto ben di dio....

- visita alla Factory
- braccialetto
- voucher sconto

Inoltre, anche se non è specificato, nel kit a sorpresa, ogni partecipante avrà in dono un pezzo di carta vetrata e avrà la possibilità di partecipare al restauro delle più prestigiose moto del museooooooooo.........
:D:D:D

UAU........come dicono in Guzzi..........
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Sandrin
04-09-2011, 16:08
E' il fascino della rarità, tutti si domandano cosa sia

Bhe, è meglio una rarità che ti permette di scambiare 2 parole con chiunque piuttosto che rimanere nell'assoluto anonimato con un GS....

Hedonism
04-09-2011, 16:09
Bhe, è meglio una rarità che ti permette di scambiare 2 parole con chiunque piuttosto che rimanere nell'assoluto anonimato con un GS....

uhm... non e' che parlano solo i guzzisti sai.....

Dogwalker
04-09-2011, 16:12
Nel kit base, a soli 15 euro...
Speravi di spendere meno?

DogW

sergius68
04-09-2011, 16:28
Speravi di spendere meno?

DogW
L'utente medio Bmw se non spende almeno 100 euro pensa che gli stanno rifilando una fregatura :lol:

Hedonism
04-09-2011, 16:34
Bhe, è meglio una rarità che ti permette di scambiare 2 parole con chiunque piuttosto che rimanere nell'assoluto anonimato con un GS....

ho girato in guzzi per 18 mesi, praticamente due "stagioni", e' vero, in Guzzi si attacca bottone forse piu' facilmente, ma quelli che lo hanno fatto con men erano gli stessi che poco prima stavano guardano gli scavi dei lavori stradali.....

mani giunte dietro la schiena, over 65, con il sorrisino di chi aveva il gilerino da ragazzino e sognava la guzzi.... insomma diciamo che si gioca sul lato emotivo di ricordi evocati...

e comunque un appassinato di moto se ti incontra in giro per il mondo diue chiacchiere le si scambia lo stesso.

meno post e piu' km

Sandrin
04-09-2011, 16:53
Boh, forse ti senti colpito nel segno, forse perchè il GS o BMW in genere ormai non le hanno solo i dentisti, commercialisti ed evasori vari, ma anche P&C. forse gli stessi che stanno a guardare gli scavi, gli over 65.....boh, non so, di sicuro mi sbaglierò.....
Si è vero: le chiacchiere le scambi lo stesso, ma sapessi quanti ti snobbano perchè loro hanno il Giessssse...!
Se il "meno post e più km" era rivolto a me......prima devi rivolgerlo a mooooolti altri qui sul forum!;)

Sandrin
04-09-2011, 16:54
Speravi di spendere meno?

DogW

In realtà se lo Zio è tesserato fmi gli costa solo 10,50 eurini....mica male!

Pacifico
04-09-2011, 17:02
.....

UAU........come dicono in Guzzi..........
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Qualche giorno vedremo il tuo corpo appeso al cancello della Moto Guzzi con tutti gli operai che giocano a freccette...

Hedonism
04-09-2011, 17:10
Boh, forse ti senti colpito nel segno, forse perchè il GS o BMW in genere ormai non le hanno solo i dentisti, commercialisti ed evasori vari, ma anche P&C. forse gli stessi che stanno a guardare gli scavi, gli over 65.....boh, non so, di sicuro mi sbaglierò.....
Si è vero: le chiacchiere le scambi lo stesso, ma sapessi quanti ti snobbano perchè loro hanno il Giessssse...!
Se il "meno post e più km" era rivolto a me......prima devi rivolgerlo a mooooolti altri qui sul forum!;)

o forse hai detto una cagata prima, e ci stai mettendo il carico sopra adesso... :mad:

ma perche' non siete capaci di godervi le vs. moto senza trovare a da dire? :mad::mad:

la guzzi l'ho avuta pure io ma sinceramente e' meglio un snob del pisello in piu' su un GS, piuttosto che un talebano integralista del suo marchio.

siete noiosi.

dite sempre le stesse cose.... accendete ste SUPER moto e fatevi un giro, lasciateci a crogiolarci sopra i ns. giocattoli costosi.

p.s. non sono dentista ne commercialista, essendo dipendente nemmeno evasore, quindi mi rimane da scegliere tra C & P, senza prima mandarti bellamente a controllare la tua regolarità intestinale però. ;)

Zio Erwin
04-09-2011, 17:15
Qualche giorno vedremo il tuo corpo appeso al cancello della Moto Guzzi con tutti gli operai che giocano a freccette...

Ci sei anche tu fra quelli......?

Pacifico
04-09-2011, 17:26
ho altro da fare... però ho dato loro il tuo indirizzo....

Zio Erwin
04-09-2011, 17:30
E cosa devi fare di così importante?

fastfreddy
04-09-2011, 17:37
Per i motivi di cui sopra, aggiungendo quelli economici, se non avessi preso la Guzzi, avrei fatto carte false per questa:


ho fatto un giretto sulla Z1000SX ...bella, ma ci vuole una bella fantasia a considerarla un'alternativa a Norge e RT :) ...è una naked con il cupolino alla fine e scendendo dalla mia (ma anche dalla Stelvio), ovvero da due motori che sanno di motori, mi ha veramente deluso ...sarò io che non apprezzo questi orologini giapponesi, e certamente occorre tirargli il collo per divertirsi, ma proprio non mi dice nulla ...ogni secondo in sella al boxer o al V-twin è una gioia ...su questa mi veniva il latte alle ginocchia ...sembra di stare in sella a una bici elettrica

c h e p a l l e e e e :(

in merito alle belle parole di NICO non so che dire ...la Norge non la conosco ma il mio motore sì e non mi ci trovo per niente, mi spiace :confused: :)

Sandrin
04-09-2011, 17:41
o forse hai detto una cagata prima, e ci stai mettendo il carico sopra adesso... :mad:

ma perche' non siete capaci di godervi le vs. moto senza trovare a da dire? :mad::mad:

la guzzi l'ho avuta pure io ma sinceramente e' meglio un snob del pisello in piu' su un GS, piuttosto che un talebano integralista del suo marchio.

siete noiosi.

dite sempre le stesse cose.... accendete ste SUPER moto e fatevi un giro, lasciateci a crogiolarci sopra i ns. giocattoli costosi.

p.s. non sono dentista ne commercialista, essendo dipendente nemmeno evasore, quindi mi rimane da scegliere tra C & P, senza prima mandarti bellamente a controllare la tua regolarità intestinale però. ;)

1)non credo di aver detto niente di male prima.....
2)nel limite del tempo (solo i week-end) la moto me la godo come me le sono godute tutte le altre, e se ho qualcosa da dire, vedi il mio post precedente, è proprio trovarmi d'accordo con chi dice che la Guzzi è lontana anni dalla BMW;
3)se per te è meglio avere un pisellino in più...non ho nulla da dire, ma rimane solo una tua opinione. Integralisti? Pensi ancora che ne esistano? Io non lo sono mai stato, tanto meno un "ista". Ho avuto di tutto e di più. Questa è la mia prima MG. Leggi bene sopra.
4)se siamo noiosi evita di leggerci....cosa vuoi che ti dica, che non sei democratico?
5)Non so a chi ti riferisci.
6)Anch'io sono un dipendente da 130.000km annui, andando in giro con la moto solo nei fine settimana, sottraendo tempo e presenza anche alla mia famiglia. Ti ringrazio dell'invito a recarmi in tali posti :pottytra: : ci vado ogni mattina, regolarmente alla faccia di chi ha problemi, ma rimane il fatto che orami la realtà è quella dei P&C. Non me ne volere....
Un abbraccio ;)

Sandrin
04-09-2011, 17:44
ogni secondo in sella al boxer o al V-twin è una gioia
Fast...è per questo che amo i bicilindrici, qualunque sia, al di là di tutte le polemiche da bar....

fastfreddy
04-09-2011, 17:47
esatto ...magari tra un pò mi piglierò un 4, ma per ora se il Kawa è persino uno dei migliori ne faccio volentieri a meno :) essì che stravedo per le varie R1 & C.

rudeby
04-09-2011, 17:58
1)non credo di aver detto niente di male prima.....
2)nel limite del tempo (solo i week-end) la moto me la godo come me le sono godute tutte le altre, e se ho qualcosa da dire, vedi il mio post precedente, è proprio trovarmi d'accordo con chi dice che la Guzzi è lontana anni dalla BMW;
3)se per te è meglio avere un pisellino in più...non ho nulla da dire, ma rimane solo una tua opinione. Integralisti? Pensi ancora che ne esistano? Io non lo sono mai stato, tanto meno un "ista". Ho avuto di tutto e di più. Questa è la mia prima MG. Leggi bene sopra.
4)se siamo noiosi evita di leggerci....cosa vuoi che ti dica, che non sei democratico?
5)Non so a chi ti riferisci.
6)Anch'io sono un dipendente da 130.000km annui, andando in giro con la moto solo nei fine settimana, sottraendo tempo e presenza anche alla mia famiglia. Ti ringrazio dell'invito a recarmi in tali posti :pottytra: : ci vado ogni mattina, regolarmente alla faccia di chi ha problemi, ma rimane il fatto che orami la realtà è quella dei P&C. Non me ne volere....
Un abbraccio ;)

in moto?per me esageri

Sandrin
04-09-2011, 18:25
Sono un dipendente da 130.000km annui............................cioè guido veicoli a 4 e più ruote per 130.000km all'anno, forse anche qualcosina di più.
In moto? Magari, ma sarebbe troppo per chiunque, credo!

rudeby
04-09-2011, 19:03
Sono un dipendente da 130.000km annui............................cioè guido veicoli a 4 e più ruote per 130.000km all'anno, forse anche qualcosina di più.
In moto? Magari, ma sarebbe troppo per chiunque, credo!

avevo capito male,come non detto:)

Ducati 1961
04-09-2011, 19:18
esatto ...magari tra un pò mi piglierò un 4, ma per ora se il Kawa è persino uno dei migliori ne faccio volentieri a meno :) essì che stravedo per le varie R1 & C.

Fast prima del 4 prova il 3 ;)

fastfreddy
04-09-2011, 19:26
provata la Tiger800 ...mi piacerebbe provarlo sulla Speed :) ...però il comune denominatore dei plurifrazionati è che mi fanno venire i nervi ...mi scazzano ...non pulsano come i 2 mentre io il motore voglio sentirlo vivo :)

nossa
04-09-2011, 19:28
Oggi pioggia finalmente, poco traffico e mi sono divertito una cifra con la Norge che col maltempo va ancora meglio, na goduria:eek:

PS nessuna dentist-bike in giro, tutti a lustrare distintivi e pulsantini, porelli:lol::lol:


il 16 festa a Mandello, c'è da scommettere che saranno più i crucchi dei nostrani:!:

fastfreddy
04-09-2011, 19:30
a proposito di pioggia, aggiungerei che il buon Noriyuki ha fatto il culo a tutti con la RSV4 al Ring (prima di scivolare :mad: :( :) )

nossa
04-09-2011, 19:32
p...mi scazzano ...non pulsano come i 2 mentre io il motore voglio sentirlo vivo :)

Lo stesso pemmia, aborro il motore elettrico che invece è ottiimo per gli aspirapolvere:lol:

Capisco che gli amanti dell'erogzione fluida non apprezzino il V Guzzi e nemmeno Ducati, è una questione genetica:)

fastfreddy
04-09-2011, 19:46
quando ho tirato un pò il collo alla Z1000 mi è anche piaciuto, ma bisogna camminare veramente forte ...praticamente in pista ...per il resto non riesco ad apprezzare l'andatura ciclo-turistica del 4

Ducati 1961
04-09-2011, 19:48
provata la Tiger800 ...mi piacerebbe provarlo sulla Speed :) ...però il comune denominatore dei plurifrazionati è che mi fanno venire i nervi ...mi scazzano ...non pulsano come i 2 mentre io il motore voglio sentirlo vivo :)

Se provassi la mia K allora ti addormenteresti .... A parte gli scherzi se la vuoi provare fammi un fischio ...

fastfreddy
04-09-2011, 19:52
sono sicuro che un giorno apprezzerò anche questi motori ...io cambio spesso idea :) ...adesso ho ancora l'animo un pò teppista, tant'é che "il cuore gronda sangue" (come direbbe il cavaliere) sapendo che la eSSe potrebbe non essere più mia :( ...con lo scarico rifatto tira di quelle fucilate che mi sentono a 1 km :lol:

noiseiskinky
04-09-2011, 20:54
lo Zio c'ha di risparmiare che a Mandello deve offrirmi da bere :partyman:

sull'essere indietro della Guzzi a cosa si fa riferimento? ai motori?
Tra V-Twin e Boxer la superiorita' tecnica del boxer e' una distorsione ottica, che poi uno eroghi in modo diverso dall'altro e si possano avere preferenze, beh... meno male, senno' sarebbero lo stesso motore.

Agli specchietti? L'altro giorno osservavo che sulla nuova splendida Nuda Husquarna montano gli spessi specchietti che montano su molte aprilia, su qualche scooter del gruppo, e sulle Guzzi. Chissa' che differenze di prezzo se si dovessero rompere.

Sulle ciclistiche son scuole di pensiero diverse. La dotazione media delle Guzzi non e' peggiore di quella BMW. E mi pare che qui siano in tanti a decidere di cambiare ammo alle proprie BMW perche' non sembrano essere questi capolavori.

Sulle guzzi mancano ASC ed ESA: probabilmente ottime cose su moto turistiche, ma non si puo' certo dire che al gruppo Piaggio manchi la possibilita' di montare sospensioni coi motorini elettrici che ti precaricano coi bottoncini: l'effetto immediato e' sul prezzo, la ricchezza didascalica delle brochure e poi la probabile immensa soddisfazione nel pigiare un tasto e sentire la moto che cambia assetto. In effetti tutto questo sulle Guzzi manca clamorosamente.

C'e' tutto il capitolo assistenza, ma anche guardando alle crisi isteriche di questi giorni su questo forum non mi pare che siamo a livelli di efficienza stratosferici: alla fine se la moto si rompe chiami il carroattrezzi che te la porta in un'officina e sta al fattore umano (meccanico che ha voglia di sbattersi) risolvere il problema. Guzzisti a zonzo per il pianeta ce ne sono. Sicuramente quelli rimasti in panne saranno svaniti nel varco dimensionale aperto dalla pozza d'olio sull'asfalto e non possono raccontarci nulla. BMW conta su una capillarita' incredibile e questa e' ogegttivamente una forza.

NOTA a margine:
mi stupisce che si possa provare un sentimento di ODIO e che le conseguenze sul sistema nervoso di un professionista siano cosi' profonde e durature riguardo certe moto, specie in chi, se non ho capito male lo fa di mestiere, ma in effetti puo' essere che la routine quotidiana, il dover per forza fare un giro di durata su una moto che non ci piace sia una tortura, un po' come doversi svegliarsi tutte le mattine per scendere in miniera.

chuckbird
04-09-2011, 21:04
NOTA a margine:
mi stupisce che si possa provare un sentimento di ODIO e che le conseguenze sul sistema nervoso di un professionista siano cosi' profonde e durature riguardo certe moto, specie in chi, se non ho capito male lo fa di mestiere, ma in effetti puo' essere che la routine quotidiana, il dover per forza fare un giro di durata su una moto che non ci piace sia una tortura, un po' come doversi svegliarsi tutte le mattine per scendere in miniera.

Ti prego di mettere da parte questo presunto vittimismo...
Noi possessori, estimatori ed appassionati di BMW veniamo CONTINUAMENTE tartassati da post di insulti, sfottò e caricature...venati oltretutto da una nutrita (e alle volte anche irritante) schiera di "ingegneri" pronti a scagliarsi contro qualsivoglia connotato tecnico a loro poco convincente ...
Per giunta "subiamo" il tutto nel forum BMW non ufficiale per eccellenza...

Personalmente son due anni (mi pare) che frequento questo forum e MAI dico
MAI mi è capitato di leggere thread rilevanti aperti per denigrare l'una o l'altra marca/modello di moto concorrente a BMW...

Ducati 1961
04-09-2011, 21:10
Infatti della Multicesso come la chiamate voi Giessisti ne avete parlato benissimo su questo forum . idem per la Stelvio ... Ma dai ....

CISAIOLO
04-09-2011, 21:11
Come mai la polizia di Berlino ha ordinato la Norge? Siamo piu' furbi noi a comprare BMW o loro a comprare Guzzi? In quanto allo ZIO e' troppo spassoso lo paragono a SOLOMOTODICLASSE.

chuckbird
04-09-2011, 21:11
Ho mai detto che non ne abbiamo parlato male?
Voi attaccate con le caricature e gli altri devono subire? :lol:
Fammi capire...

chuckbird
04-09-2011, 21:12
Come mai la polizia di Berlino ha ordinato la Norge? Siamo piu' furbi noi a comprare BMW o loro a comprare Guzzi?

Per lo stesso motivo per il quale anni fa polizia e carabinieri acquistarono una partita di BMW R1100RT dotate di ventola sul radiatore dell'olio....

http://img546.imageshack.us/img546/4839/2june2007301.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/2june2007301.jpg/)

fastfreddy
04-09-2011, 21:17
Guzzisti a zonzo per il pianeta ce ne sono. Sicuramente quelli rimasti in panne saranno svaniti nel varco dimensionale aperto dalla pozza d'olio sull'asfalto e non possono raccontarci nulla. BMW conta su una capillarita' incredibile e questa e' ogegttivamente una forza.


:lol:

questa è da incorniciare :)

noiseiskinky
04-09-2011, 21:20
Ti prego di mettere da parte questo presunto vittimismo...
Noi possessori, estimatori ed appassionati di BMW veniamo CONTINUAMENTE tartassati da post di insulti, sfottò e caricature...venati oltretutto da una nutrita (e alle volte anche irritante) schiera di "ingegneri" pronti a scagliarsi contro qualsivoglia connotato tecnico a loro poco convincente ...
Per giunta "subiamo" il tutto nel forum BMW non ufficiale per eccellenza...

Personalmente son due anni (mi pare) che frequento questo forum e MAI dico
MAI mi è capitato di leggere thread rilevanti aperti per denigrare l'una o l'altra marca/modello di moto concorrente a BMW...

frequento questo forum da estimatore delle moto BMW (pur non possedendone una al momento), e mai mi son permesso di sfottere gratuitamente o di utilizzare categorie professionali ad alto reddito per catalogare i possessori di BMW.
Intervengo nei thread in cui si chiede o discute di Guzzi in quanto possessore e appassionato di Guzzi, mi pare di stare spesso al gioco degli sfotto' che ricevo in quanto "guzzista", di cercare di rispondere nei limiti delle mie capacita' e conoscenze sui punti di questione sollevati e di ribattere spesso ironicamente ai luoghi comuni che vengono usati.
Ducati1961 ha chiesto un parere sulla Norge, i primi commenti sono stati lapidari e tagliati con l'accetta. Siamo finiti a discure sugli effetti nel calcolo ISTAt dell'inflazione del costo dell'iscrizione alle GMG. Fino a quello che ha suscitato la mia nota: un test di durata fatto 4 anni fa che ancora ha effetti sul sistema nervoso dei tester. Se vuoi ci metto le faccine per farti capire che stavo facendo del sarcasmo in questo caso, ma perche' m'e sembrato un tantino sopra le righe.

In tutto questo non mi pare di aver fatto del vittimismo. E nemmeno di averlo presunto o velato tra le righe.

Ducati 1961
04-09-2011, 21:20
Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro parere di guida sulla Norge . Un po' meno chi fa polemica gratuita ... Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato in particolare il nuovo modello 8V che ho letto essere stato abbastanza modificato ...Ovviamente non siete obbligati ne a rispondere ne ad insultarvi ....:lol::lol:

noiseiskinky
04-09-2011, 21:24
Comunque ringrazio tutti quelli che mi hanno dato il loro parere di guida sulla Norge . Un po' meno chi fa polemica gratuita ... Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato in particolare il nuovo modello 8V che ho letto essere stato abbastanza modificato ...Ovviamente non siete obbligati ne a rispondere ne ad insultarvi ....:lol::lol:

se vai a provarlo non dirci nulla che senno' qui finisce a sputi

fastfreddy
04-09-2011, 21:26
tra l'altro è piuttosto imbarazzante questo litigio essendo noi tutti indistintamente estimatori dell'unica moto che merita ...ovvero la Multistrada :!:

:lol:

Ducati 1961
04-09-2011, 21:27
Ok sara' fatto ... Solo MP ...:lol:

Pier_il_polso
04-09-2011, 21:43
Esteticamente la Norge mi piace, la trovo bella; per il resto non lo so perchè non l'ho provata. L'unica idea che ho di quella moto me la sono fatta leggendo in giro.
Se dovessi considerarne l'acquisto farei in modo di provarla per bene...
In bocca al lupo per la scelta ;)

Hedonism
04-09-2011, 21:47
Bhe, è meglio una rarità che ti permette di scambiare 2 parole con chiunque piuttosto che rimanere nell'assoluto anonimato con un GS....

non ho bisogno di alcun oggetto per non sentirmi anonimo... non so se compri le moto con lo scopo di farti fare compagnia o cosa, scopo sembra che BMW non potrebbe soddisfare

Boh, forse ti senti colpito nel segno, forse perchè il GS o BMW in genere ormai non le hanno solo i dentisti, commercialisti ed evasori vari, ma anche P&C.


hai la sensibilità di un termosifone, mi chiedo se quando vai dal dentista gli chiedi che moto ha..... e comunque e' evidente il tuo tono dispregiativo nei confronti dei suddetti, accumunati sotto la categoria "evasori vari" in compagnia di C & P

1)non credo di aver detto niente di male prima.....
3)se per te è meglio avere un pisellino in più...non ho nulla da dire, ma rimane solo una tua opinione. Integralisti? Pensi ancora che ne esistano? Io non lo sono mai stato, tanto meno un "ista". Ho avuto di tutto e di più. Questa è la mia prima MG. Leggi bene sopra.
4)se siamo noiosi evita di leggerci....cosa vuoi che ti dica, che non sei democratico?
5)Non so a chi ti riferisci.
6)....orami la realtà è quella dei P&C. Non me ne volere....
Un abbraccio ;)

1) vedi sopra
3) si integralisti ce ne sono e come, ed il piu' delle volte non sanno di esserlo
4) oppure potreste scrivere voi altrove no? ;)
5) a te e quelli che come te, perdono il loro tempo a scrivere su un forum dedicato, insultando
6) probabilmente dobbiamo pagare pegno per la grande diffusione del mezzo, in particolare GS, quindi adesso corri sul forum degli i-phone a dirgliene quattro anche loro, giusto? qui ci sono fior fior di Motociclisti, i vs. interventi generalisti sono offensivi per chi macina km senza dare troppo peso al logo o cos'altro, c'e' gente che va in pista con le jap o a smaialare con i ktm, non e' affatto giusto etichettare (negativamente) gli utenti del forum.

quello che diciamo e scriviamo su questo forum, se permettete, nessuno vi obbliga a leggerlo, non mi risulta che si vada a nostra volta su Anima Guzzista o sul Pompone, a spargere letame, se e' avvenuto mi dissocio e non approvo, ma come ti ho detto io stesso sono un utente di anima guzzista, ti invito a leggerti i miei post (stesso nick name).

se volete parlar male delle nostre moto abbiate la delicatezza di farlo altrove, sui propietari (dentisti e comm.) non commento nemmeno, siete vittima degli stereotipi che vi siete creati, mi fate tenerezza come uno spasimente sedotto ed abbandonato che vive dei ricordi della sua bella.....

als
04-09-2011, 21:58
la mia cinghiala tra un paio di mesi esce di garanzia con più di 70k km sul groppone e ancora funziona :lol:, anzi il motore gira sempre meglio.;)

NICOTACOS
05-09-2011, 09:22
... Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato ….


Post di apertura del topic

Qualcuno di voi ha gia' provato la nuova Norge ? Se poi magari fosse possessore di R1200RT mi interesserebbe molto una comparativa sulle differenze riscontrate . grazie

Secondo me c'è gente che scrive troppo e legge con poca attenzione i post degli altri e anche i propri :lol:

Mi sembrava di poter dare un contributo alla discussione e invece ho offeso qualcuno non capisco per quale motivo.:(
Ho premesso che la prova era di quattro anni fa e che la nuova Norge non l'ho provata. Ho però lo stesso detto la mia perché mi pare (ma magari mi sbaglio) che la moto sia sostanzialmente la stessa e, a mio avviso, la Norge che ho provato io non si poteva migliorare con qualche dettaglio di messa a punto ma necessitava di una riprogettazione completa. Perché, al di là delle pecche di finitura alle quali si può facilmente ovviare, era veramente brutta da guidare, come ho cercato di argomentare aggiungendo qualche nota di colore. E' un giudizio personale e quindi opinabile, ma che non mi può certo essere contestato da chi quella moto non l'ha mai provata.:)

Pacifico
05-09-2011, 09:38
U G U A L E...............

http://www.e-architect.co.uk/images/jpgs/munich/bmw_welt_031207_01.jpg

E da una struttura come questa tirano fuori il GS? Una delle moto più tecnologiche degli ultimi 40 anni? :lol::lol::lol::lol:

NICOTACOS
05-09-2011, 09:47
...
in merito alle belle parole di NICO non so che dire ...la Norge non la conosco ma il mio motore sì e non mi ci trovo per niente, mi spiace :confused: :)

Immagino che il Quattro valvole sia più performante e probabilmente il mio giudizio sarebbe diverso :)
Ho però recuperato i numeri di InSella con il riassunto della prova di durata ed ho scoperto che le mie sensazioni a pelle sono suffragate dalle misure. Il motore Guzzi, accreditato dalla casa di 95CV, ne aveva in realtà 73,2 alla ruota (72,3 a fine prova) che per una moto così pesante ed per gli standard attuali sono in effetti un po' pochini. Coppia 8,7 Nm
La RT accreditata di 110 CV, rilevati alla ruota erano 99,6 (96,7 alla fine) per 10,4 Nm di coppia.
Se però giudicavi "a orecchio" le prestazioni del bicilindrico Guzzi sembravano superiori. Potenza del SOUND :lol:
Non credo che sia facile pur cambiando distribuzione e testa tirare fuori dal motore Guzzi i 26 Cv che lo separavano dal "vecchio" aste e bilancieri BMW.
Credo dunque che tra la tua Stelvio e la tua R1200S (che ha un motore con un'altra spinta rispetto a quello della RT:D) ci sarà ancora una bella differenza.
Poi se uno con la moto ci va solo a passeggio questi sono discorsi che non interessano di certo e magari li può trovare pure irritanti ;)

noiseiskinky
05-09-2011, 10:23
Ho premesso che la prova era di quattro anni fa e che la nuova Norge non l'ho provata.

non solo, era un prima serie, che ha avuto dei richiami


Ho però lo stesso detto la mia perché mi pare (ma magari mi sbaglio) che la moto sia sostanzialmente la stessa e, a mio avviso, la Norge che ho provato io non si poteva migliorare con qualche dettaglio di messa a punto ma necessitava di una riprogettazione completa.

invece e' cambiata parecchio, tant'e' che c'hanno messo un po' a farla uscire dato che al primo giro avevano "pisciato fuori dal vaso".. concedimi la metafora.


Perché, al di là delle pecche di finitura alle quali si può facilmente ovviare, era veramente brutta da guidare, come ho cercato di argomentare aggiungendo qualche nota di colore. E' un giudizio personale e quindi opinabile, ma che non mi può certo essere contestato da chi quella moto non l'ha mai provata.:)

e da chi invece l'ha provata o la possiede?

(faccinachevorrebbemostrarecheparlocontuttelebuone intenzionienonascopopolemicoodifensivo)

Dogwalker
05-09-2011, 10:36
Non credo che sia facile pur cambiando distribuzione e testa tirare fuori dal motore Guzzi i 26 Cv che lo separavano dal "vecchio" aste e bilancieri BMW.
Perchè il "vecchio" aste e bilanceri (albero a camme rialzato in realtà) BMW, secondo te, i cavalli li aveva per virtù divina?
Li aveva grazie alle 2 valvole per cilindro in più che aveva rispetto al vecchio aste e bilanceri Guzzi.
Inserite le valvole, il Guzzi è arrivato a 102 cavalli alla ruota (versione 2008)
http://i7.photobucket.com/albums/y262/DogW/ScreenHunter_14.jpg
n.b.
La "Stelvio 2010" non è la Stelvio attuale, ma l'ultima versione del vecchio modello.
l'"R1200GS 2010" è il nuovo bialbero.
La "Alba" non è un prototipo, ma una moto omologata Euro3 che monta il 1200 Guzzi.

DogW

NICOTACOS
05-09-2011, 11:03
La scheda tecnica della Norge 2011 parla di 102 CV. Sarebbe la prima volta che viene comunicato un dato effettivo alla ruota e non all'albero. http://www.motoguzzi.it/motoguzzi/IT/it/moto/touring/Norge/Norge-GT-8V/subSections/01/attachment/norge_1200_GT_8V.pdf
Per quella a due valvole ne dichiaravano 95. Che poi misurati alla ruota fossero 73 (-22%) Non è un dato trascurabile. Per la Rt della prova la differenza tra dato dichiarato all'albero (110 CV) e rilevato alla ruota (99 Cv) è di un - 10%.
Lascio a voi che siete esperti le valutazioni del caso. Io ho appreso che tutte le mie credenze sono errate e mi ritiro in un eremo a meditare.

(senzafaccinaperchénonvorreiirritarequalcuno)

Dogwalker
05-09-2011, 11:18
La scheda tecnica...
Quelli che ho riportato sono tutti dati misurati sullo stesso banco. Quello che riportavano le schede tecniche di un motore non più in produzione non credo sia più molto attuale.

DogW

Hedonism
05-09-2011, 11:32
Perchè il "vecchio" aste e bilanceri (albero a camme rialzato in realtà) BMW, secondo te, i cavalli li aveva per virtù divina?
Li aveva grazie alle 2 valvole per cilindro in più che aveva rispetto al vecchio aste e bilanceri Guzzi.
Inserite le valvole, il Guzzi è arrivato a 102 cavalli alla ruota (versione 2008)
http://i7.photobucket.com/albums/y262/DogW/ScreenHunter_14.jpg
n.b.
La "Stelvio 2010" non è la Stelvio attuale, ma l'ultima versione del vecchio modello.
l'"R1200GS 2010" è il nuovo bialbero.
La "Alba" non è un prototipo, ma una moto omologata Euro3 che monta il 1200 Guzzi.

DogW

interessante il potenziale del bicilindrico di Mandello, sarebbe interessante sapere che modifiche hanno apportato, l'erogazione però e' da moto sportiva, come ritengo sia giusto per l'Alba (millepercento?) c'e' un buco notevole proprio tra i 2500 e 3700 giri, range di utilizzo ottimale per il mototurismo, o percorrenza della corsia box :lol:

purtroppo e' sempre il discorso della coperta corta :!:

Dogwalker
05-09-2011, 11:56
c'e' un buco notevole proprio tra i 2500 e 3700 giri,
Beh, attenzione, "buco notevole" significa che, in fondo al buco, la moto ha comunque la stessa coppia del 1200GS bialbero, che spinge tanto bene in basso.
L'esemplare testato, anche se già omologato, era comunque di pre-produzione, e gli stessi tipi di Millepercento dicevano che si doveva ancora rivedere qualcosina dell'erogazione.
Altri preparatori, ad esempio i tedeschi di Das Mototec, hanno ottenuto risultati paragonabili (anche se senza quella spettacolare gobba di 12 KGM) con interventi non invasivi (filtro BMC, modifica coperchio airbox, Powercommander, Scarichi BOS catalizzati), e mantenendo l'omologazione (DAS Mototec è centro autorizzato TUV).
http://contentmanager.brainst.com/bilder/16169.jpg
In realtà l'erogazione della Alba non è proprio quella che ti aspetteresti da una sportiva "all'europea", ma più da un bombardone "all'americana". Più che spremere cavalli in alto, ha dei medi fenomenali (in qualche punto supera persino quelli della BB1).
Per ottenere cavalli omologati in alto occorrerebbero interventi un po' più radicali, oppure aspettare le teste della nuova California 1400. Quella dovrebbe avere alesaggio maggiore, quindi valvole più grandi e più passaggio aria in alto.

DogW

TheBoss
05-09-2011, 12:04
Non ho chiesto se e' meglio la Norge della RT ma chi ha provato la Norge come si e' trovato in particolare il nuovo modello 8V

ho avuto la 1200RT ed a suo tempo provai la Norge, quella prodotta nel 2007. Sono due belle moto da gran turismo, se mi chiedi perchè optai per la BMW ti rispondo che è stata per una esclusiva ragione di "dimensioni" del pilota, 100kg su un 1,90cm stanno meglio su una RT, per via della maggiore protettività e distanza delle pedane, sulla RT fui comunque costretto ad aggiungere i risers Wunderlich per stare comodo.

Oggi la Norge e le Moto Guzzi in genere sono un prodotto maturo e molto meglio dei modelli in circolazione nel 2007, trai tu le dovute conclusioni.

Hedonism
05-09-2011, 12:08
Beh, attenzione, "buco notevole" significa che, in fondo al buco, la moto ha comunque la stessa coppia del 1200GS bialbero, che spinge tanto bene in basso.
DogW

si si certo, si vede bene dal grafico, solo che si sentirà senz'altro il "vuoto" rispetto ai due picchi prima e dopo, comunque come ho detto prima, chi mai avrà la fortuna di prtarsi a casa un pezzo di artigianto come l'Alba, credo che messa prima e 2^ non scenderanno mai sotto i 3500 giri :)

giessehpn
05-09-2011, 12:46
A questo punto, chissà se Ducati1961 é andato a provare le due moto in questione RT1200 e Norge8v?
Dopo la mia breve prova, mi permetto di ribadire che il test di Motociclismo imho é veritiero e onesto. Quello che non hanno scritto (e che potrebbe fare la differenza), o per lo meno non sottolineandolo abbastanza, é che ca. 5000€ a favore di MG non sono proprio spiccioli.
Personalmente sceglierei comunque RT, ...che ho avuto.

ps. ALBA? Bella, bella, bella! (per me)

Tricheco
05-09-2011, 13:00
mah.................

fastfreddy
05-09-2011, 13:02
E da una struttura come questa tirano fuori il GS? Una delle moto più tecnologiche degli ultimi 40 anni? :lol::lol::lol::lol:

no, questo è l'impianto di Monaco dove fanno automobili, c'é la sede dell'azienda e quel catafalco di vetro dove ti fanno il caffé a 2 euro

fastfreddy
05-09-2011, 13:09
Poi se uno con la moto ci va solo a passeggio questi sono discorsi che non interessano di certo e magari li può trovare pure irritanti ;)

ma figurati Nico ...avendo sia BMW che Guzzi sono proprio l'ultimo che ha interesse a parlar male dell'una o dell'altra ...sui cv messi per terra so che in effetti le trasmissioni BMW sono più efficienti, e i cv dell'attuale 4V Guzzi bastano e avanzano per farci turismo, ma la moto che hai descritto è praticamente la peggiore di tutti i tempi :rolleyes:

...qualche tempo fa mi è capitato di uscire con un pò di gente di QdE ...c'erano svariati boxer di tutte le età e l'immancabile Multistrada :lol: ...al netto delle capacità di guida di ognuno, l'impressione è che la Stelvio tenesse tranquillamente il passo delle BMW ...meno veloce dall'uscita di curva (e si sa) ma con un allungo più convincente del boxer che fa riprendere i metri persi fuori dalle curve ...poi non so se la Norge hanno deciso di utilizzarla come pietra tombale del marchio, ma mi sembra strano, ecco

... probabilmente hanno migliorato molto la moto rispetto alla prima versione ....d'altronde è capitato anche con la Stelvio, sebbene progetto subito abbastanza riuscito

fastfreddy
05-09-2011, 13:20
non sottolineandolo abbastanza, é che ca. 5000€ a favore di MG non sono proprio spiccioli.


questo non è un aspetto fondamentale nella scelta del cliente che mette in conto almeno 30 milioni di vecchie lire per una moto...

è lo stesso errore che ha fatto Fiat quando ha sputtanato i ns marchi di lusso, pensando che gli italiani non fossero disposti a pagare bene qualcosa di fatto veramente bene ...ha preferito fare meno bene e tenere un prezzo più basso ...i risultati si sono visti (scomparsi Lancia e Alfa ...oggi fanno repliche delle Fiat) ...Guzzi deve pensare prima di tutto a fare buone moto ...il prezzo viene di conseguenza e la clientela pure (lo diceva pure Guareschi! che non è l'ultimo pirla)

sergius68
05-09-2011, 13:28
Sono d'accordo...fermo restando che penso già che le nuove guzzi (sopratutto la nuova Stelvio) siano all'altezza della Bmw
Il prezzo concorrenziale può essere un arma in più per convincere il potenziale acquirente(d'altronde non si parla di pochi spiccioli ma di qualche migliaio di eurozzi)

Ducati 1961
05-09-2011, 13:51
A questo punto, chissà se Ducati1961 é andato a provare le due moto in questione RT1200 e Norge8v?
Dopo la mia breve prova, mi permetto di ribadire che il test di Motociclismo imho é veritiero e onesto. Quello che non hanno scritto (e che potrebbe fare la differenza), o per lo meno non sottolineandolo abbastanza, é che ca. 5000€ a favore di MG non sono proprio spiccioli.
Personalmente sceglierei comunque RT, ...che ho avuto.

ps. ALBA? Bella, bella, bella! (per me)

Ho provato la RT e prossimamente proverò la Norge ....

Ducati 1961
05-09-2011, 13:55
[QUOTE=NICOTACOS;6063052]Post di apertura del topic



Secondo me c'è gente che scrive troppo e legge con poca attenzione i post degli altri e anche i propri

Scusa ma secondo chiedere le differenze fra RT e Norge significa automaticamente stabilire quale e' la migliore ? Tu magari privilegi alcune caratteristiche mentre io altre .
Sicuramente 5000€ di differenza mi OBBLIGANO a considerarla ..

sergius68
05-09-2011, 14:01
Con 5000 euro la moto te la mantieni per 10 anni !!!!
Ducati, vieni alle GMG a Mandello e prenota una prova della Norge !!!

Ducati 1961
05-09-2011, 14:10
Spero di provarla prima dal Conce di Bologna ...

noiseiskinky
05-09-2011, 15:55
Spero di provarla prima dal Conce di Bologna ...

credo prorpio ti convenga, credo a Mandello ci sara' un po' di confusione e provarla con calma potrebbe essere difficile

Ducati 1961
05-09-2011, 16:29
Se vengo a Mandello con la K me la gettano nel lago ...:lol::lol::lol:

noiseiskinky
05-09-2011, 16:51
Se vengo a Mandello con la K me la gettano nel lago ...:lol::lol::lol:

no tranquillo, al limite ti mettono un po' di gasolio nel serbatoio

Enzofi
05-09-2011, 16:55
non vorrei divagare troppo ma mi viene in mente quanto fecero i giapponesi con le automoibili per il mercato americano, in concorrenza con le marche USA ed europee.
Fascia bassa a basso prezzo, non esisteva sul mercato niente di così economico, funzionale e basico ed hanno sfondato.
Poi hanno aggredito la fascia alta in concorrenza ai veicoli prestigiosi tedeschi, tipo Lexus.
In questo caso le auto offerte avevano dotazioni di accessori simili o superiori alla concorrenza europea ma il prezzo complessivo era inferiore di un terzo. Hanno sfondato anche qui perchè offrivano qualità ad un prezzo invogliante.
La Guzzi vorrebbe collocarsi nella fascia medio alta delle moto teutoniche, con prezzi abbastanza simili nel modello base a zero optional ma ahimè zero optional da offrire.
Non funziona, costano troppo per essere invoglianti anche in confronto con i jap che offrono prodotti sicuri.

Ducati 1961
05-09-2011, 16:59
Al momento non esiste una alternativa Jap a RT e Norge.E che compro ? Una VFR ? Una GTR1400 ? O cosa ? Non voglio un Endurone perché secondo me e' piu' scomoda e voglio i piedi ben piantati a terra .
Delle 2 carenate Norge mi sembra avere una carena meno ingombrante ...

Enzofi
05-09-2011, 17:05
esistono, Honda cbf1000, Suzuki Gsx 1250 e Yamaha Fazer 1000.
Che abbiano due o quattro cilindri e che siano raffreddate ad aria o acqua sono seghe mentali nostre.

Hedonism
05-09-2011, 17:07
il problema, vissuto sulla mia pelle, e' che non c'e' volonta da parte della proprietà di rilanciare veramente il marchio.

le moto sono buone, ma il buon Colannino sta distruggendo l'azienda Moto Guzzi, un paio di aneddoti:

- la frammentazione dei motori (750 - 850 - 900 (bellagio) 1100 - 1200 - 1200 8v) il tutto in meno di 2 anni!!
- la Griso, era il primo modello che avrebbe potuto rilanciare la casa, ebbene questi genii, hanno pensato bene di stroncarne le vendite anticipando la presentazione della 8V di circa 18 mesi... ovviamente in attesa del nuovo modello le vendite sono precipitate
- promozioni in stile automobilistico, incentivi di oltre 2500 euro..... così facendo rendono l'usato invendibile a prezzi ragionevoli, disincentivando anche l'acquisto del nuovo per paura (certezza) della grande svalutazione.
- distribuzione sul territorio, mancano le concessionarie.... quello ch enon si vede non si compra, ed e' un circolo vizioso.....

l'occasione piu' ghiotta per rilanciare un marchio con il quale attaccare le moto o le case di alta gamma, era sfruttare la partecipazione alla SBK, sarebbe stato sufficente che la RSV 1000 figurasse come un progetto Moto Guzzi e l'immagine si sarebbe impennata!

non vedo quale ritorno ne possa avere Aprilia, che comunque già vanta una tradizione mai interrotta di moto (piccole) sportive. inoltre l'aver accorpato le due case, e non sfruttarne la joint venture non capisco che senso abbia, non mi risulta che il gruppo VW-Audi si faccia una vera concorrenza, usano gli stessi motori / cambi / telai.....

Enzofi
05-09-2011, 17:09
e Skoda e Seat...

Dogwalker
05-09-2011, 17:17
La Guzzi vorrebbe collocarsi nella fascia medio alta delel moto teutoniche, con prezzi abbastanza simili nel modello base a zero optional ma ahimè zero optional da offrire.
"Abbastanza simili" dove?
Parlando del prodotto di punta, le uniche maxi enduro più economiche (e di poco) di una Stelvio a prezzo base sono la Varadero e la Tiger 1050, due moto a fine carriera.
Per quel prezzo la Stelvio ha di serie ABS disinseribile, controllo di trazione, computer di bordo... cazzi e mazzi che, se li vuoi su una GS li paghi, e cari.
Per avere una dotazione simile a quella che una Stelvio NTX (13.800 Euro) ha di serie, su una GS ADV ne devi mettere oltre 18.600.

DogW

chuckbird
05-09-2011, 17:22
Nei 18.600 euro della GS però hai l'ESA, l'RDC,l'ASC ,l'antifurto, le manopole riscaldate e il trittico di valige in alluminio nettamente migliori rispetto a quelle della NTX...
Io la mia moto l'ho pagata FULL compresa di trittico 18400 quindi scalaci altre 200 euro...

drummer62
05-09-2011, 17:24
Chuck, si parla di prezzi di listino, che gli sconti li sanno fare tutti.
L'ADV FULL costa 20.500. Di listino.

La Stelvio NTX 13.700. Ha in meno ESA, RDC e ... basta, credo.
Con 14.100 (mi pare) hai anche antifurto e manopole riscaldate.

chuckbird
05-09-2011, 17:26
Prova a chiedere lo sconto in Guzzi vediamo cosa riesci ad ottenere...

Zio Erwin
05-09-2011, 17:27
Siamo sempre lì....
Il prezzo lo fa il mercato ed è sempre il prezzo che un cliente è disposto a pagare per avere il bene....
Morini è l'esempio più eclatante...
Belle moto ma al prezzo sbagliato ed ha chiuso....
Ad un prezzo più basso hanno venduto tutte quelle rimaste a magazzino in un baleno...
Molti erroneamente credono che sia sufficiente entrare in un segmento con i contenuti per allineare il prezzo, sbagliato, bisogna creare la fiducia nel marchio.....

mambo
05-09-2011, 17:27
Prova a chiedere lo sconto in Guzzi vediamo cosa riesci ad ottenere...


più di quello che immagini ;)

Zio Erwin
05-09-2011, 17:29
Ettecredo.....!

drummer62
05-09-2011, 17:31
Prova a chiedere lo sconto in Guzzi vediamo cosa riesci ad ottenere...

Dipende da cosa devi permutare.
Io ho ottenuto manopole e navigatore Garmin Zumo 660, per un totale di circa 800 euro.
Si tratta di un 6% sul listino, non lontano dagli sconti BMW.

Senza permuta puoi arrivare ad un millino, circa.

Dogwalker
05-09-2011, 17:31
Nei 18.600 euro della GS però hai l'ESA, l'RDC,l'ASC ,l'antifurto, le manopole riscaldate e il trittico di valige in alluminio nettamente migliori rispetto a quelle della NTX...
No.
Nella configurazione io non ho messo ne ESA, ne antiufurto, ne RDC. ho messo solo quanto offerto in una Stelvio NTX di serie.
Se tu l'hai pagata meno di quanto dice il configuratore di BMW Motorrad, è perchè hai avuto uno sconto del concessionario, che puoi verosimilmente avere anche comprando una Stelvio.
Se pensi che gli optional a pagamento BMW siano meglio delle dotazioni di serie Moto Guzzi, buon pro ti faccia.

DogW

als
05-09-2011, 17:43
ma di cosa stiamo ancora parlando?? di mercato o di moto?

Steve59
05-09-2011, 18:32
..parliamo delle nostre oponioni!!
E ciascuno si tiene le sue....

fastfreddy
05-09-2011, 18:56
l'importante è comprare la moto giusta ...poi che ci sia gente che gli piace una Guzzi e altra che si fa andar bene una BMW ci sta :lol:

Ducati 1961
05-09-2011, 19:01
Infatti .... Non capisco perché si vada sempre a denigrare uno o l'altro prodotto ....
Ricordo a Zio che avevi anche parlato male della Multistrada e ne anno già vendute 2000 in Italia .... forse se continui a parlare male di Stelvio e Norge ne venderanno una vagonata già dal prossimo anno:lol::lol:

Ducati 1961
05-09-2011, 19:04
Comunque il prezzo lo fanno le case non il mercato . Se poi c'e gente disposta a spendere certe cifre vuol dire che il prezzo era giusto , altrimenti .... No .

Youzanuvole
05-09-2011, 19:09
Al momento non esiste una alternativa Jap a RT e Norge..

Bè, bicilindrica no. Ma, VFR a parte un bel 4 c'è (http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fjr1300a.aspx?view=media&mode=gallery#u=http://cdn.yamaha-motor.eu/product_assets/2011/FJR1300A/2011-Yamaha-FJR1300-ABS-EU-Silver-Tech-Studio-001_gal_full.jpg&c=ymeGallery1&t=)

Ducati 1961
05-09-2011, 19:58
Allora mi tengo la mia KGT . Volevo una moto più agile e meno pesante da fermo ...

fastfreddy
05-09-2011, 20:21
ti vedo bene a bordo di una Mercedes Diavel mentre impenni :D :) ;)

caps
05-09-2011, 20:38
confronto al gs e' ferma .

Sandrin
05-09-2011, 20:42
non ho bisogno di alcun oggetto per non sentirmi anonimo... non so se compri le moto con lo scopo di farti fare compagnia o cosa, scopo sembra che BMW non potrebbe soddisfare



hai la sensibilità di un termosifone, mi chiedo se quando vai dal dentista gli chiedi che moto ha..... e comunque e' evidente il tuo tono dispregiativo nei confronti dei suddetti, accumunati sotto la categoria "evasori vari" in compagnia di C & P



1) vedi sopra
3) si integralisti ce ne sono e come, ed il piu' delle volte non sanno di esserlo
4) oppure potreste scrivere voi altrove no? ;)
5) a te e quelli che come te, perdono il loro tempo a scrivere su un forum dedicato, insultando
6) probabilmente dobbiamo pagare pegno per la grande diffusione del mezzo, in particolare GS, quindi adesso corri sul forum degli i-phone a dirgliene quattro anche loro, giusto? qui ci sono fior fior di Motociclisti, i vs. interventi generalisti sono offensivi per chi macina km senza dare troppo peso al logo o cos'altro, c'e' gente che va in pista con le jap o a smaialare con i ktm, non e' affatto giusto etichettare (negativamente) gli utenti del forum.

quello che diciamo e scriviamo su questo forum, se permettete, nessuno vi obbliga a leggerlo, non mi risulta che si vada a nostra volta su Anima Guzzista o sul Pompone, a spargere letame, se e' avvenuto mi dissocio e non approvo, ma come ti ho detto io stesso sono un utente di anima guzzista, ti invito a leggerti i miei post (stesso nick name).

se volete parlar male delle nostre moto abbiate la delicatezza di farlo altrove, sui propietari (dentisti e comm.) non commento nemmeno, siete vittima degli stereotipi che vi siete creati, mi fate tenerezza come uno spasimente sedotto ed abbandonato che vive dei ricordi della sua bella.....

Guarda, caro amico, ciò che hai scritto sopra dimostra proprio la tua sensibilità. In due parole: il bue che dice cornuto all'asino.
Comunque, è inutile replicare, non serve a niente. Io la chiudo qui.
Ciao

Enzofi
05-09-2011, 20:57
piace una Guzzi e altra che si fa andar bene una BMWe viceversa. Ma questo vale per tutto, ci sono persone che acquistano consapevolmente un iphone.
la miglior moto al mondo è la propria

caps
05-09-2011, 20:58
e viceversa. Ma questo vale per tutto, ci sono persone che acquistano consapevolmente un iphone.
la miglior moto al mondo è la propria

la miglior moto al mondo e' il gs

Enzofi
05-09-2011, 22:56
e qui giù il sipario

Zio Erwin
05-09-2011, 23:00
Comunque il prezzo lo fanno le case non il mercato . Se poi c'e gente disposta a spendere certe cifre vuol dire che il prezzo era giusto , altrimenti .... No .

Ma tu sei sicuro che lavori al commerciale?

Ducati 1961
05-09-2011, 23:02
Il GS puo' costare qualsiasi prezzo visto che e' la moto migliore di tutte

fastfreddy
05-09-2011, 23:08
direi che dopo queste sacrosante affermazioni abbiamo trovato la quadra :lol:

Ducati 1961
05-09-2011, 23:11
E poi il GS mantiene invariato il valore nel tempo , anzi aumenta come il vino buono

drummer62
05-09-2011, 23:12
Il GS non è una moto, è il PARADIGMA di tutto ciò che si muove su due ruote.

Ducati 1961
05-09-2011, 23:15
Direi di piu' ... Di tutto cio' che si muove ...

drummer62
05-09-2011, 23:15
Il motore del GS non fa rumore, canta come le sirene di Ulisse.

Dogwalker
05-09-2011, 23:16
Il GS è l'Alfa e l'Omega, e un po' pure il Kamasutra.

DogW

drummer62
05-09-2011, 23:20
Lo Yin e lo Yang?

Enzofi
05-09-2011, 23:25
Cip e Ciop. Optonal Ciap

Ducati 1961
05-09-2011, 23:27
Qui e Quo e anche Qua

Ducati 1961
05-09-2011, 23:28
Mi hanno detto che le vibrazioni del GS te lo fanno tirare

drummer62
05-09-2011, 23:35
Chi possiede il GS ce l'ha già duro di default.

Pier_il_polso
06-09-2011, 07:59
Il GS batterebbe anche Chuck Norris...

Ducati 1961
06-09-2011, 18:02
Facciamo un po' i seri ... Oggi mi sono recato prima dal Motostore Ducati per sapere quando potevo provare la Multipla . Sono stati molto gentili consigliandomi 2 opzioni .
Opzione 1 iscrizione a prova tramite sito Ducati . La prova gratuita di circa un ora pero' da effettuare durante la settimana . Seconda opzione . Noleggiare la moto a € 200 per un gg compreso di sabato o a 400 per il week end . Mi ha detto che ovviamente se poi fai il contratto te li scalano dal costo della moto .
Poi mi sono recato dal conce Guzzi ( MVM ) . Non sapevo che avessero loro la concessionaria visto che prima era di Buscaroli ... Avevano una Norge 8V in salone bianca , e devo dire molto bella . Alla mia domanda di un preventivo e successiva prova , il preventivo me l'hanno fatto mentre per la prova se ne parla a primavera dell'anno prossimo. Questo a quanto pare e' un input che viene dall'alto di Guzzi e che di fatto disincentiva i conce ad immatricolarsi un mezzo in questo periodo dell'anno per usarlo come test .. Mi sembra una politica alquanto scellerata . Chi comprerebbe una moto da 15,5 K€ senza nemmeno provarla ? Quindi il caso Guzzi e' chiuso mio malgrado ...

Dogwalker
06-09-2011, 18:13
Hai provato a vedere altri concessionari dalle tue parti?

DogW

Ducati 1961
06-09-2011, 18:14
E dove ? Boh . Già e' difficile trovarne uno ...

mambo
06-09-2011, 18:21
... prova a sentire se ne hanno una a Sant'Agata sul Santerno...;)

Ducati 1961
06-09-2011, 18:23
Come si chiama il conce ?

Dogwalker
06-09-2011, 18:26
Moto.it non sarà aggiornatissimo, ma mi da 8 concessionari Guzzi per l'Emilia Romagna, e tra questi c'è Guareschi (ok, 100 km di distanza nel suo caso).
http://www.moto.it/concessionari/moto-guzzi/emilia-romagna/index.html
Se la moto interessa, forse vale la pena di fare una telefonata. Tanto il posto sotto casa dove fare i tagliandi ce l'hai comunque.

DogW

Sandrin
06-09-2011, 18:29
per la prova se ne parla a primavera dell'anno prossimo. Questo a quanto pare e' un input che viene dall'alto di Guzzi e che di fatto disincentiva i conce ad immatricolarsi un mezzo in questo periodo dell'anno per usarlo come test .. Mi sembra una politica alquanto scellerata . Chi comprerebbe una moto da 15,5 K€ senza nemmeno provarla ? Quindi il caso Guzzi e' chiuso mio malgrado ...
Che sappia io, non è così. Qui a Udine, il conce Guzzi ha una Stelvio bianca a disposizione di chi voglia provarla.

Ducati 1961
06-09-2011, 18:32
Beh Udine e' un po' fuori mano ... a proposito mio fratello abita ad Osoppo.

mambo
06-09-2011, 18:40
Come si chiama il conce ?


Motoeuropa snc
Via Ricci Curbastro, 46
48020 - S.Agata sul Santerno (RA)
tel: 0545 45112

mambo
06-09-2011, 18:42
la Stelvio, ce l'hanno anche quì a Ravenna...ma credo che a Ducati interessi la Norge...

Ducati 1961
06-09-2011, 18:51
Si mi interessa la Norge . Domani provo a sentire . Grazie Mambo .

Enzofi
06-09-2011, 19:35
anch'io sono interessato a provarla, sentirò i DUE concessionari di Milano.

Non per fare confronti , ma abitualmente per provare una BMW si va in concessionaria e la si prova. Fine

pezzato
06-09-2011, 19:51
Moto.it non sarà aggiornatissimo, ma mi da 8 concessionari Guzzi per l'Emilia Romagna, e tra questi c'è Guareschi (ok, 100 km...
DogW

aggiungo che,guareschi,non ha remore a farti provare le moto.in ogni caso,vista la distanza,fai una telefonata preventiva.

CISAIOLO
06-09-2011, 19:59
Da Guareschi ho provato la Stelvio la Norge non era disponibile. Tentero' ancora per vdere se riesco a provarla, ho trovato persone molto disponibili e con una cultura motociclistica molto elevata.

Ducati 1961
06-09-2011, 20:18
C'era Vitto e Guaro ?

mangiafuoco
06-09-2011, 21:05
Ducati, piantala con tutte queste richieste su moto diverse. Comprati il GS.

mambo
06-09-2011, 21:17
Io ce l'ho un paio di Gs che vanno veramente bene...
a Ducati, glieli farei anche provare...ma dopo ho paura che non riuscirei più a togliermelo dai maroni....hahahahaah

Ducati 1961
06-09-2011, 21:26
Mangia la GS non serve provarla . Si sa già che e' la miglior moto sul mercato .

Zio Erwin
06-09-2011, 22:04
........ per la prova se ne parla a primavera dell'anno prossimo. ...

Perchè leggono QdE e si vergognano ....
Stanno modificando le moto seguendo i nostri consigli e a primavera faranno provare la Norge 2.1 (forse perchè non sono propio sveglissimi.....) poi andranno per la quarta volta a caponord per dimostrare che è solida e che ci si possono fare anche i RAID......
:lol::lol:

Ducati 1961
06-09-2011, 22:10
Scusa Zio una domanda . ma perché tu non hai il GS ?

Zio Erwin
06-09-2011, 22:22
L'ho avuto nel 2005....
Poi ho preso L'HP2.....
Il prossimo anno ricomprerò il GS....

noiseiskinky
06-09-2011, 23:11
L'ho avuto nel 2005....
Poi ho preso L'HP2.....
Il prossimo anno ricomprerò il GS....

non darai mica via l'HP????

noiseiskinky
06-09-2011, 23:14
Perchè leggono QdE e si vergognano ....

:lol::lol:
qde non lo leggono, gli basta l'acidità di animaguzzista...


non vi vorrete mica prendere i meriti di tutto?


("vi" o "ci"?... )

Zio Erwin
06-09-2011, 23:16
No, non venderò mai l'HP2....

CISAIOLO
06-09-2011, 23:19
La HP2 e'gia' storica non si puo' vendere.

noiseiskinky
06-09-2011, 23:22
anch'io sono interessato a provarla, sentirò i DUE concessionari di Milano.

Non per fare confronti , ma abitualmente per provare una BMW si va in concessionaria e la si prova. Fine

vero purtroppo (nel senso che puo' essere complicato provare un certo modello di guzzi)

noiseiskinky
06-09-2011, 23:24
No, non venderò mai l'HP2....

imho una delle piu belle bmw di sempre...

Dogwalker
06-09-2011, 23:44
Il che è tutto dire.

DogW

noiseiskinky
07-09-2011, 00:04
Il che è tutto dire.

DogW

:lol:

a volte anch'io resto basito rispetto ai miei gusti

chuckbird
07-09-2011, 00:07
Invece una delle Guzzi più belle di sempre qual'è?

P.S.: tra quelle prodotte in questa era geologica

Dogwalker
07-09-2011, 00:21
Se ce n'è una che ti piace, lo sai. Se non te ne piace nessuna, è inutile dirtene una.

DogW

noiseiskinky
07-09-2011, 00:27
Invece una delle Guzzi più belle di sempre qual'è?

P.S.: tra quelle prodotte in questa era geologica

posso dirti quali sono le mie preferenze, ma le guzzi sono notoriamente brutte e dubito sopravviveresti a tanto cattivo gusto

ps circa l'hp io dicevo sul serio, è una delle mie bmw preferite

chuckbird
07-09-2011, 00:41
Se ce n'è una che ti piace, lo sai. Se non te ne piace nessuna, è inutile dirtene una.

DogW

I quadri di Manet non mi piacciono... ma riconosco che sono opere d'arte...
Semplicemente non ci sono Guzzi "più belle di sempre" nei cataloghi da oggi indietro fino agli ultimi 15 anni...

noiseiskinky
07-09-2011, 00:48
I quadri di Manet non mi piacciono... ma riconosco che sono opere d'arte...
Semplicemente non ci sono Guzzi "più belle di sempre" nei cataloghi da oggi indietro fino agli ultimi 15 anni...

forse, come per i quadri di Manet, ti ci vorrà un po' per riconoscerle: nella produzione degli ultimi 15 anni ce ne sono almeno un paio

boxerelica
07-09-2011, 00:51
Semplicemente non ci sono Guzzi "più belle di sempre" nei cataloghi da oggi indietro fino agli ultimi 15 anni...

Non è poi così malvagia
Griso 1200 8V S.E. :eek:
http://www.motoguzzi.it/#/motoguzzi/IT/it/moto/naked/Griso/griso-1200-8v-Se

Zio Erwin
07-09-2011, 08:27
Anche a me piace molto la Griso, hanno avuto il coraggio di osare proponendo qualcosa di nuovo senza copiare dagli altri....
Peccato che non ci credano molto e non la spingano a sufficienza....

bikelink
07-09-2011, 08:42
in effetti la griso nera...:eek: una delle piu' belle moto degli ultimi anni PER ME.

Hedonism
07-09-2011, 08:48
E dove ? Boh . Già e' difficile trovarne uno ...

Duca, obbilgatorio andare a Sant'Agata da Romolo!! persona squisita, vero appassionato, inoltre e' pure concessionario Ducati, quindi una soluzione la trovi senz'altro.

anzi ti diro' di piu'.... sul suo sito ha pure un GS nuovo di pacca come usato :) non scherzo dico sul serio

annuncio (http://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1200-gs/r-1200-gs--2010-11/index.html?msg=3368864)

http://www2.moto.it/static/annunci/20110830/bmw/r-1200-gs-2010---11-13042941.jpg

vai tranquillo su Romolo!!!

chuckbird
07-09-2011, 09:27
La Griso l'ho provata diverse volte e mi è piaciuta sia di motore che di impostazione alla guida. Il punto, come al solito, è riuscire ad acquistarla.
Tra quella e la divertentissima e bellissima R1200R andrei nel panico...

noiseiskinky
07-09-2011, 09:58
La Griso l'ho provata diverse volte e mi è piaciuta sia di motore che di impostazione alla guida. Il punto, come al solito, è riuscire ad acquistarla.
Tra quella e la divertentissima e bellissima R1200R andrei nel panico...

sono anche difficili da paragonare, la R-R e' molto piu' versatile del Griso e forse anche piu' "semplice", piu' vicina alla Breva/1200sport

per ducati1961, magari non aggiunge niente, ma intanto e' online
http://dem.moto.it/magazine/motoit-magazine-n-29.pdf

Dogwalker
07-09-2011, 10:58
Semplicemente non ci sono...
Semplicemente non ti piacciono.

DogW

Franz64
07-09-2011, 11:25
Anche a me piace molto la Griso,

USSIGNUR :lol:
MA :lol:
E' :lol:
UNA :lol:
GUZZI :lol:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
non ci son più gli zii di una volta :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Cerea a W

fastfreddy
07-09-2011, 12:43
come si farà a non immatricolare una Norge per i test drive ... ?!? :( ...bisogna essere dementi al cubo

noiseiskinky
07-09-2011, 12:50
come si farà a non immatricolare una Norge per i test drive ... ?!? :( ...bisogna essere dementi al cubo

no il Qubo e' della Fiat

qui si entra nel terreno paludoso dei rapporti tra casa madre (Piaggio nella fattispecie) e concessionari: complicato immatricolare una moto ad uso test dovendola acquistare: al netto delle scelte imprenditoriali dei concessionari, tra il farlo e non farlo avranno le loro ragioni.
Non so per BMW come funziona e quali siano le politiche per tenere nei salone l'intero parco moto da testare, in ogni caso funziona decisamente meglio.

chuckbird
07-09-2011, 12:57
come si farà a non immatricolare una Norge per i test drive ... ?!? :( ...bisogna essere dementi al cubo

Tecnomoto, Viale Cassala, Milano...dovrebbe avere una Norge immatricolata in prova. E' li che ho provato quasi tutte le Guzzi...tranne la Norge appunto :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=pESfU9WrAK4

fastfreddy
07-09-2011, 12:57
è un investimento ridicolo una Norge "al costo" se si spera di venderne qualcuna, dai ...è una politica da suicidio ...non dico di avere tutta la gamma sempre disponibile, ma almeno i cavalli di battaglia ...son quelle piccole-grandi cose che cambiano completamente la percezione del marchio ...infatti Ducati si è già scazzato

noiseiskinky
07-09-2011, 13:08
è un investimento ridicolo una Norge "al costo" se si spera di venderne qualcuna, dai ...è una politica da suicidio ...non dico di avere tutta la gamma sempre disponibile, ma almeno i cavalli di battaglia ...son quelle piccole-grandi cose che cambiano completamente la percezione del marchio ...infatti Ducati si è già scazzato

hai ragione, non e' che la pensi diversamente, ma non potendo fare i conti in tasca ai conce e andando a intuito sul genio imprenditoriale che aleggia a Pontedera la realta' e' purtroppo questa.

Immagino sia uno sforzo economico di una certa consistenza, ma farei qualcosa di simile alla numero Tre, poi divenuta emanazione diretta di Triumph mi pare: 50 concessionarie sparse sul territorio nazionale (poi visto il successo del marchio ora sono aumentate) con un format dei locali riconoscibile. Ma loro son loro e io non so' un ...

Se ducati s'e' scazzato non ha torto.

jena plissken
07-09-2011, 13:20
come si farà a non immatricolare una Norge per i test drive ... ?!? :( ...bisogna essere dementi al cubo
non sono gli unici

proprio stamattina sono "passato" a Villorba per informazioni ed una prova della Supertenerè. Sono stati gentili, la moto mi piace, però:.....
- fino a marzo del prox anno non avranno moto per i test: ma come si fa a comprare una moto senza provarla???

:(

Dogwalker
07-09-2011, 13:49
Moto.it, per l'Emilia Romagna, mi da 8 concessionari per Moto Guzzi.
Per BMW me ne da altrettanti.
Basta guardare le classifiche di vendita, per rendersi conto che lo smercio, nei due generi di concessionari, sarà un pochino differente.
Quello che per il concessionario BMW è un costo del tutto accettabile, tenere un esemplare in prova per ogni moto della gamma (sempre che davvero i conce BMW abbiano sempre un esemplare in prova per ogni moto della gamma), per il conce Moto Guzzi può essere un po' più complicato.
La Norge poi, finora, non è stata un "cavallo di battaglia" della Guzzi. I cavalli di battaglia, negli ultimi anni, sono stati in primo luogo V7 Classic, Stelvio e Nevada, ed in secondo luogo Griso e Bellagio. Queste moto, non credo ci siano mai state difficoltà a provarle.
Dal punto di vista delle vendite la Norge per Moto Guzzi è più paragonabile alla K1300GT che alla R1200RT per BMW.
Ugualmente non è strano trovare subito in prova una Multistrada. Mentre, più strano che non trovare una Norge, è non trovare la Supertenerè, che è una moto che il suo mercato ce l'ha, e non è che Yamaha abbia molti prodotti di punta ultimamente.

DogW

fastfreddy
07-09-2011, 14:00
però Dog, dev'essere una tara di Piaggio perché io avrei anche provato la RSV4 (quando avevo la scimmia) ma non mi hanno permesso di farlo ...kribbio, se non è un cavallo di battaglia quella moto :( ...e mi ero presentato con la BMW, non con uno scooter ...ero credibile insomma

(non fate battute del kazzo :lol:)