Visualizza la versione completa : Cambio "gs 1200 adv"....una "cacata pazzesca!!"
marcellovenuti
02-09-2011, 11:42
Salve,l'anno scorso dopo tanti dubbi,finalmente passo la barricata!!!..Ho 44 primavere addosso,motociclista da sempre e harlista da 25 anni...Come detto,dopo 25 anni trascorsi a bordo di Harley più allucinanti e allucinate,viaggiando in solitario,con zavorra e non,con amici ecc... cambio genere e acquisto BMW GS adv(settembre 2010)...la decisione più che altro è dettata da un sogno che si materializza: CAPO NORD!!....Partiamo 4 moto(3 GS e 1 RT)da Messina,facciamo l'itinerario più "battuto"(via Amburgo)ma con una clausola sostanziale:si ritorna dall'altro lato della norvegia,passando dalle Lofoten,"pulpito",valle dei trolls,e si continua(Belgio,Amsterdam,Parigi,Lione ecc...) TOTALE 13000 km percorsi in 26 gg A CAVALLO DEL GS...
IMPRESSIONI: moto eccezzzzzionaleee per molti versi....scarsisssssimaaa per altri!!!
I difetti: IL CAMBIO E' UNA VERA CACATA MEGAGALATTICA!!...Fidatevi amici miei,lo dice uno che ha guidato moto che al posto del cambio avevano un randello,che il rumore della cambiata la sentivano al di là dello stretto,che da un momento all'altro sembrava scoppiasse trasmissione,cinghia, e parte del retrotreno,MA CHE ALLA FINE LA MARCIA ENTRAVA "NEL PROPRIO ALLOGGIO",FACENDO IL SUO MODESTISSIMO LAVORO!!
NEL GS(mi correggo,nel mio GS!!)a volte inserire la prima è come vedere "l'arcangelo Gabriele",per non parlare dalla 5 alla 6....!!!ENTRA CON MOLTISSIMA DIFFICOLTA'(devi come accompagnare il pedalino fino a trovare la 6)e a volte SE IMMEDIATAMENTE NON TIRI GIU' LA FRIZIONE IL R O L L I O SI MANGIA L' INGRANAGGIO (OLTRE CHE IL CERVELLO!!)....
Altro difetto....MA CHI HA DETTO CHE NEL GS NON ESISTONO VIBRAZIONI??...DA QUALCHE PARTE QUESTA STRONZATA L'HO SENTITA DIRE!!!...E' UNA MOTO CHE TI "LOGORA" PER QUANTI NE HA(chiaramente nei lunghi percorsi)....SIGNORI SIAMO QUASI PARAGONABILI ALLE HARLEY!!
PER IL RESTO COME DETTO BELLISSIMA MOTO,IL CAMBIO PERO'..........................E' U N A C A G A T A P A Z Z E S C A !!!!!!!!
FrankGS1200ADV
02-09-2011, 11:50
Inkia, ti darei la mia...
Spiace contraddirti ma non hai ancora la "mano" anzi no, il "piede"...
Se vuoi dato che sono anche io di Messina ci incontriamo e me la fai provare...
Fammi sapere
;)
Paolo1973
02-09-2011, 11:51
Ammetto che qualche volta anche al sottoscritto la 1° marcia ha fatto fatica ad entrare, ma è bastato giocare leggermente con la frizione.
Per la 5° e 6° proprio non mi risulta.
Secondo me ha dei problemi la tua mukka:)
nestor97
02-09-2011, 11:52
Mah....:rolleyes: Mi dispiace di ciò che scrivi, perché ti assicuro che deve essere un problema specifico della tua; io infatti ho un febbraio '10 ma ti assicuro che in salita le marce entrano come il burro, precise e silenziose; in scalata il cambio e' sempre molto preciso ma effettivamente un po' più rumoroso ......ma e' la normale compagnia del GS....:lol:
Io se fossi in te la farei controllare se ha tutti questi problemi perché ti assicuro che c'e qualche cosa che non va !;)
...Iscritto da quasi un anno, tutto quello che sei riuscito a scrivere sono due post sul cambio della tua GS, di cui uno civile (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=330546) e l'altro è questo.
Complimenti vivissimi.
veramente sono d'accordo con il cambio un pò rumoro = migliorabile
le marce però entrano tranquillamente
la cose che piu mi fa storcere il naso è la sesta marcia sembra strozzata.......come se cercasse la settima
FrankGS1200ADV
02-09-2011, 11:56
Rinnovo la mia disponibilità per la prova ....
;)
02-09-2011, 12:00
in effetti il cambio dell'arlei e tutt'altra cosa ...
Il cambio della mia è tutto sommato buono....non ottimo, ma buono.
ma questo del gs è una storia nota.
per le vibrazioni....altra storia nota...innegabilmente ci sono.
trovi fiumi di parole già scritte su entrambi gli argomenti.
lamps
nestor97
02-09-2011, 12:00
Mi e' venuto un dubbio : ma sei sicuro di saper usare le marce sincronizzando frizione e pedivella cambio ?....:lol:
Ma quanti parenti ha SUV ? O forse è solo in ferie... :confused:
:lol:
Mi e' venuto un dubbio : ma sei sicuro di saper usare le marce sincronizzando frizione e pedivella cambio ?....:lol:
No, secondo me era una Ducati che per farla fuori gli hanno messo stemmi e adesivi del mukkone.:lol::lol::lol:
e si il cambio dell'Harley (ne ho avuto due) è tutta un'altra cosa vuoi mettere ...
le vibrazioni, poi molte di più sulla BMW...
ma come si fa a scrivere queste cose????
Hedonism
02-09-2011, 12:13
il cambio e' il pedale a sinistra, sapessi mai....
ogni tanto critico i colleghi bmwisti perche' si scrivono delle robe da farci prendere per il culo da tutto il web... ma un post così assurdo non lo batte nessuno...
mettetelo in evidenza nelle FAQ... cosa non scrivere per essere presi sul serio
Lupo sordo
02-09-2011, 12:20
E' il quarto GS in quattro anni con una percorrenza di circa 40000km. l'anno e continuerò su questa moto affidabile, sicura, confortevole ecc.
Ma una domanda te la voglio fare......ma sai come si inseriscono le marce o sei andato sempre sui vesponi? Guarda che si schiaccia prima la frizione che si trova sul manubrio sul lato sx e dopo inserisci la marcia che è un leva/pedale che trovi sempre sul lato sx ma questa volta all'altezza inferiore del boxer (sai cosa è il boxer?).
Bhe quando hai imparato queste cose provando e riprovando ne riparliamo, in alternativa ritorna sui bidoni che sono sicuramene alla tua altezza
falla vedere da uno bravo.
Venuti...sei sicuro che la moto non abbia dei problemi?
brontolo
02-09-2011, 12:26
AAHAHAHAHAHA ... il famoso clonk! E' una caratteristica del GS.
PS
A parte gli scherzi: l'hai fatta controllare a un mecca?
ragazzi, guardate che anche sull'Harley il cambio è a sinistra e la frizione va schiacciata
.... solo che magari il ns amico cercava di mettere le marce schiacciando il tallone, invece che alzando la punta del piede... e regolarmente si trovava a schiacciare la pedivella del passeggero... te credo che faceva fatica!!!
:lol::lol::lol:
A meno che.............non sia periodo di pesca!!!!!!!
un cunsigghiu u voì?
lassaccilla o concessionariu e ti ni pigghi nautra....
a tua fici cilecca, è a classica pecura niura; ne nesci, accussì, una ogni trimmila....
fusti sfurtunellu
a me più che la storia in se fa sorridere una tua dichiarazione...:
" .... cambio genere e acquisto BMW GS adv(settembre 2010)...la decisione più che altro è dettata da un sogno che si materializza: CAPO NORD!!...."
E mi domando.....ma a Capo Nord ci si arriva solo con le BMW ? e magari devono essere GS e pure ADV ?
vuoi dirmi che se neo hai una moto del genere non ti aprono la sbarra per arrivare al "mappamondo" ?
Maddddai, a Capo Nord ci arrivi con qualsiasi moto.
saluti
bissio
un cunsigghiu u voì?
lassaccilla o concessionariu e ti ni pigghi nautra....
a tua fici cilecca, è a classica pecura niura; ne nesci, accussì, una ogni trimmila....
fusti sfurtunellu
:!::!::!: L'ho sempre sostenuto che il dialetto siciliano è tra i più belli che esistano!!!!Spettacolare.
P.S. detta da un bougianen....nè!!!!!
Patologo
02-09-2011, 12:49
il pistorius della cambiata
Io sono nuovo della BMW ed ho la GS 1200 standard 2010.
Ma Il cambio direi che è il punto di forza.
Poi la prima.......... di solito entra senza nessun rumore.
Se non stai pescando falla vedere dal mecca.
Macchè BMW, per caponord ci vuole l'Aprilia Caponord, lo dice anche il nome...
Mi sembra strano che nessuno te l'abbia consigliato.
Manda MP a pacifico e chiedi a lui
Lecrocodrilecouronè
02-09-2011, 13:05
Jaco?.......
per me ti hanno tirato un pacco!
con l'harley mi sono fatto tutti gli stati uniti, king road nuova!
quando ho reinforcato sotto le chiappe il mio GS mi sembrava un aereo!!!
portala a vedere
zk passin io avevo la varadero ma non son mai stato a cuba! :mad::mad::mad:
devo preoccuparmi????????:lol:
Flavio56
02-09-2011, 13:18
Iscritto da quasi un anno, tutto quello che sei riuscito a scrivere sono due post sul cambio della tua GS, di cui uno civile (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=330546) e l'altro è questo.
Complimenti vivissimi.
quindi risponderà a settembre 2012 ribadendo che il cambio del GS fa cagare......:lol:
FrankGS1200ADV
02-09-2011, 13:30
Marcello, a parte gli scherzi, prima di portarla alla BMW, vediamoci anche per un caffè (o granita con panna, per l'invidia di qualcuno) e ma la fai provare...
Fammi sapere.
A presto.
;)
.....
per non parlare dalla 5 alla 6....!!!ENTRA CON MOLTISSIMA DIFFICOLTA'(devi come accompagnare il pedalino fino a trovare la 6)
e invece tu lo vuoi abbandonare alla 5 1/2?
...e a volte SE IMMEDIATAMENTE NON TIRI GIU' LA FRIZIONE IL R O L L I O SI MANGIA L' INGRANAGGIO (OLTRE CHE IL CERVELLO!!)....
hai il cambio al manubrio?
... ho come la sensazione che tu lamenti dei difetti di esemplare...
La mia, per come la utilizzo io non ha davvero nessuno dei difetti che tu lamenti... che dire... mi spiace.
Credo sia possibile andarci anche con la guzzi norge, ma è vietato attraversare la finlandia nel tragitto.
Per quanto mi riguarda aspetto con ansia l'uscita della Suzuki Fanculo.
sylver65
02-09-2011, 13:51
Non sforzatevi a scrivere le risposte, so per certo che sta cercando la retro per parcheggiare.
Pacifico
02-09-2011, 14:03
La Caponord è moto da intenditori e manici... non sò se questa mezza pippetta potrebbe osare così tanto...
Mbare! a megghiu motu! :cool:
Pacifico
02-09-2011, 14:04
Ma parliamo delle vibrazioni assenti del GS.... ma si... sembra un 4 cilindri... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Scassapagghiari!
chuckbird
02-09-2011, 14:06
La Caponord non vibra effettivamente...ha elettrocardiogramma piatto :lol:
Pacifico
02-09-2011, 14:08
chuck.... molto meno di quel baule che ti sei comprato...
duca_di_well
02-09-2011, 14:09
Capo-Nord, scendi a sud? :lol:
Pacifico
02-09-2011, 14:12
Minchia Duca! tana fattu viddi???????? AHAHAHAHAH!
No! non scendo neanche quest'anno... impossibile muovermi.... ma veni o T&T?
Daniele80
02-09-2011, 14:16
Se sei ancora in garanzia (prima che scada)vai dal tuo meccanico e se non ne sei convito della risposta prova a sentire un'altra campana..
Io per inserire la prima (a volte) devo aiutarla spostando la moto di qualche mm in avanti o indietro ma le altre entrano ed escono che è una meraviglia..
...Ho 44 primavere addosso,motociclista da sempre e harlista da 25 anni......!
:rolleyes: E' una contraddizione in termini, calcolatrice alla mano, al massimo puoi essere motociclista da 19...:cool:
...ammenochè tu non abbia "ripetuto" qualche stagione...
:lol::lol::lol:
zk passin io avevo la varadero ma non son mai stato a cuba! :mad::mad::mad:
devo preoccuparmi????????:lol:
Mai stato a Cuba??
Ecchellaipresa affare???
Preoccupati e di brutto.
Io con la Suzuki katana son stato in Japan
o qualcuno sta pescando alla grande oppure l'amico non ha mai avuto una Harley nè una GS e naturalmente non è mai andato a Capo Nord!
Hedonism
02-09-2011, 15:02
o qualcuno sta pescando alla grande oppure l'amico non ha mai avuto una Harley nè una GS e naturalmente non è mai andato a Capo Nord!
e no!
se pescano pure quelli con 2 post in un anno no eh :mad::mad:
bannare grazie :D:D
alex_1098
02-09-2011, 15:15
Io ho un GS ADV nuovo da Agosto e ho percorso 5000 km in un mese, provengo da una Ducati 1198 S Corse, dove veramente il cambio è una cosa molto delicata e guai a toppare la cambiata prendendo la folle, come dire un cambio di cristallo !!!!!!! La cosa che mi ha stupito è proprio il cambio del GS ........ spettacolare !!!!!!!!!!!! Non pensavo di poter fare delle scalate e relative staccate cattive, anzi cattivissime con una moto a cardano, tutti mi dicevano "eh però il cardano sai ci devi andare piano "(fà anche rima!!!), ebbene a meno chè non butto tutto il cambio entro le prossime poche ore (ma non credo) debbo dire che lo trovo assolutamente all'altezza di poter fare qualsiasi tipo di cambiata, e/o scalata, certo quando metti la prima fà quel rumore bellissimo da autobus degli anni 70 che la contraddistingue , quindi credo che forse sarebbe il caso di fare vedere la tua moto, specialmente se il problema lo riscontri dalla 5 alla 6 !!!!!!!!
Pacifico
02-09-2011, 15:20
Anche il mio trattore, quando cambio, sopporta staccate della madonna....
giulianino
02-09-2011, 15:28
HAHAHAHAAHAHAHAHAH finalmente un fratello BIKER che dice le cose come stanno !!!!
abbasso la plastica....viva il metallo !!!!!!
E ritorna all' Harley che a Capo Nord ti ci portava lo stesso ;)
Hedonism
02-09-2011, 15:39
HAHAHAHAAHAHAHAHAH finalmente un fratello BIKER che dice le cose come stanno !!!!
abbasso la plastica....viva il metallo !!!!!!
:mad::mad::mad:
era la nipote di Mubarak :!::!: ho evitao un incidente internazionale :!::!:
Ducati 1961
02-09-2011, 15:41
La mia R1200R ha avuto problemi fino al tagliando dei 10000 km . Poi il cambio magicamente e' diventato di burro ... Ovvio un po' di clonc nell'innesto della prima e qualche sfollatina tra prima e seconda ,ma nel complesso un cambio discreto , anche se quello del mio K e' meglio ...
FrankGS1200ADV
02-09-2011, 15:55
Marcello, sei sparito?????!!!!????
Fatti sentire....
;)
Archiseb
02-09-2011, 16:04
Sarà tornato indietro fino alla Valle dei "Trolls" ;)
...in cerca della pedalina del cambio :lol:
marcellovenuti
02-09-2011, 16:24
SCUSATE...NON VOLEVO OFFENDERE NESSUNO,NE MINIMAMENTE "SCALFIRE" IL MITO GS....IO LA PENSO COSI',NEL MESSAGGIO HO SPECIFICATO(LA MIA GS!!) NON TUTTE LE GS!! .....FORSE AVETE RAGIONE VOI : PENSAVO CHE LE MARCE SI CAMBIASSERO COME IL VESPONE...!!!! SCUSATE ANCORA....TORNO NELL'OMBRA.....
PS:...tra l'altro ho subito una sorta di "ammonizione" per parolacce(dove sono??..boh..?) dal forum...alla prossima verrò espulso...(con buona pace di tutti)!!
...MA CHI HA DETTO CHE NEL GS NON ESISTONO VIBRAZIONI??...E' UNA MOTO CHE TI "LOGORA" PER QUANTI NE HA(chiaramente nei lunghi percorsi)....SIGNORI SIAMO QUASI PARAGONABILI ALLE HARLEY!!...
ecco, paragonare le vibrazioni della Harley a quelle del GS è una ca@@ta pazzesca, anzi, una bugia bell'e buona!...
FrankGS1200ADV
02-09-2011, 16:55
Marcello, se hai ancora problemi, rinnovo il mio invito.
Più disponibile di così....
;)
Se lo accetta, gli si smonta il teorema.
OT
WOTAN, perchè nuovo avatar?
E' una risposta ad alcuni bifolchi (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=330732). :lol:
tse...fatto bene!...bubulcus!
comprati una Guzzi
che vibra uguale ma il cambio e' meglio
Io per non sbagliare l'ho presa con il cambio automatico
Ma...come facevano con il cambio anni fa..?
Ho provato una Guzzino 75cc con leva del cambio (3 marce) sul lato del serbatoio, acceleratore a mano con levetta e freno posteriore che si aziona con il tacco.
Una volta partito......quanto tempo per cambiare le marce.....incredibile!!!!!!!!
Ho una Adv dal 21 luglio di quest'anno, ho percorso circa 3000 km finora e prima di questa ho avuto due Gs Std e varie giapponesi.
Ti posso confermare quello che la maggioranza ti ha già detto: la prima entra con difficoltà, io mi aiuto rilasciando leggermente la frizione, in movimento ed a olio caldo entrano tutte senza problemi, sia in salita che in scalata, nessun problema tra 5 e 6.
Se ci prendi la mano e cambi al regime giusto (viene dall'esperienza) si usa che è un piacere; dato che è ancora in garanzia ti suggerisco di portarla dal Concessionario per la 5/6 marcia.
Saluti e complimenti x il giro a Capo Nord.:):)
[QUOTE=marcellovenuti;6056682harlista da 25 anni...Come detto,dopo 25 anni trascorsi a bordo di Harley[/QUOTE]
ti stà bene:lol::lol::lol:........così impari a comprare il GS per essere alla moda senza avere l'elica nel sangue........
P.S. cmq a Capo Nord ci potevi andare anche con l'Harley..non te l'hanno detto?:confused::confused:
giulianino
02-09-2011, 21:49
haahaahhaahahhahaahhaahhaahahhaha
Il cambio dei "GS" non sarà la cosa migliore...
Essendo però abituato... non ho mai avuto difficoltà ad inserire tutte le marce.
Ho comunque notato che nell'ultimo modello è migliorato e non ho mai rilevato impuntamenti o salti.
Per i detrattori... suggerisco i molteplici modelli jap...
Non cambierò certo la mia opinione in seguito alle critiche (!) di alcuni... ;)
Hedonism
02-09-2011, 22:59
La mia ha un cambio che sembra una jap, la prima entra, a motore freddo, talmente bene che me ne accorgo solo perché si spegne la spia del folle, a motore caldo invece (evidentemente l'olio perde viscosità) 1, 2, 3 so un po' più rumorose, ma dipende molto dal regime di giri e dalla velocità di cambiata
Ripeto quassia livello delle jap (ho avuto cbr, hornet, r6, e v-Strom) meglio del k 1200 r e della breva
Speedy_magrini
02-09-2011, 23:08
il pistorius della cambiata
porca miseria !!!!!!!!!!!:D:D:D
la cose che piu mi fa storcere il naso è la sesta marcia sembra strozzata.......come se cercasse la settima
Non demordere,
se spingi per bene va a finire che la trovi!
Comunque lo trovo sempre assai meglio dell'Iveco 190 a 13 marce non sincronizzate che la Marina mi faceva usare sulla Futa... :-o
Paura! :mad:
mah..insomma.
pesca a parte non vedo davvero cosa ci sia di male.
ha una moto nuova che non conosce e ne descrive i difetti rilevati.
veri o presunti, per lui sono difetti.
ogni moto ,ogni marca,ogni modello li ha.
ce l'avete perchè proviene da hd?
saranno affari suoi?
cerchiamo di dargli una mano come qualcuno fa,non prendfiamolo per il cubo.
fanfalucchi che non siete altro:)
...eBBè succede succede ...ma le HD...
Marcello, a parte gli scherzi, prima di portarla alla BMW, vediamoci anche per un caffè (o granita con panna, per l'invidia di qualcuno) e ma la fai provare...
Invidia... me la sogno ancora di notte da quando sono rientrato una settimana fa dalle vacanze trascorse in zona!!!
La mia R1200R ogni tanto regalava qualche sfollatina tra prima e seconda, ma con l'andar del tempo in netto miglioramento. Più frequente qualche clonc fastidioso... se si trova il tempo giusto anche questo rumore scompare.
La prima entra che è un piacere... quasi senza accorgersene. Sia in salita che in scalata per tutte le altre marce cambio perfetto. Qualche episodio di incertezza (sfollatina) si è verificato nella cambiata tra quarta e quinta marcia quando il pedale del cambio è stato semplicemente sfiorato e non condotto fino a fine corsa.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |