PDA

Visualizza la versione completa : CASCHI INTEGRALI Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]

Pagine : [1] 2 3

nashrik
01-09-2011, 16:51
Dovrei cambiare il mio vecchio casco, e non avendo una grande somma a disposizione 250 E, avevo visto il seguente modello dell'AGV:

AGV STEALTH SV
http://imageshack.us/photo/my-images/31/stealthsvtrackblueweb.jpg/

Calotta Fibra di vetro e carbonio
N. di calotte: 2 taglie di calotta
Sistema di Ventilazione: IVS (Integrated Ventilation System) con canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta
Interni: 3D Interni 3D Tessuti Dry-Lex con trattamento igienizzante
Meccanismo visiera: XQRS (Extra Quick Release System): rimozione e sostituzione visiera in pochi secondi senza attrezzi
DSS, Doppio labbro di tenuta della visiera
PVM, Personalizzazione meccanismo apertura visiera
Visiera: Visiera GT2 chiara in policarbonato antigraffio e antiappannante.
Visierino solare interno: ISV Visierino solare Visierino solare
Sistema di Ritenzione: Doppia D
Predisposizione Bluetooth
Predisposizione per kit Bluetooth AGVoice
Marchi: Bluetooth I marchi Bluetooth sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG Inc., Washington, U.S.A.
Interni: Completamente removibili e lavabili (incluso paranuca)
Sistema di Ventilazione :Sistema dinamico con prese d'aria ed estrattori posteriori

Qualcuno lo possiede ? Come vi sembra ? Conviene prendere un ARAI usato ?

managdalum
01-09-2011, 17:13
con questo iniziamo un nuovo thread unico per i consigli sull'acquisto di caschi integrali.
Altri riferimenti si possono trovare in questo thread (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=55236)

LPro
02-09-2011, 16:23
Ciao nashrik, l'ho acquistato ad inizio estate, ci ho fatto circa 3000 km, gran bel casco, segnalo solo un gran bel difetto, la rumorosità.
L'ho provato con due moto con e senza parabrezza, per viaggiare non lo consiglio a meno di non essere coperto dal parabrezza del GS adventure.
Una settimana fa per la disperazione ho comprato uno SHOEI Qwest, anche questo ha un bel difetto, interni non completamente sfoderabili ma almeno si tiene in testa.
Personalmente seguirò con attenzione l'uscita dell'X-Lite X-702, speriamo bene..
Ossequi

nashrik
02-09-2011, 23:50
Ciao Lpro, grazie della risposta, faccio 26 KM andata e 26 KM ritorno dall'ufficio, il sab e la dom, non credo di prenderla....a meno chè qualche buon nonno non mi tiene mio figlio, e con la mogliera ce ne andiamo un pò in giro (ogni tanto ce vo!)

Io attualmente ho un airoh SV-55 modulare, e non so quanto possa essere più o meno rumoroso, comunque il casco AGV S-4 ha ricevuto anche 5 stelle sul sito SHARP

[URL="http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=97&sharp-model=S-4&sharp-type=All&sharp-rating=4&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999[/URL]

Cerco un casco che sia d'inverno bello confortevole, buono con la pioggia, e fresco d'estate, e soprattutto sicuro!! insomma io ci campo sulla moto ;-)

FASTJO
05-09-2011, 11:47
Ciao ragazzi,
la materia della scelta del casco mi interessa sia personalmente che "tecnicamente", infatti devo dare un ricambio al mio vecchio e glorioso arai...
Vorrei però averci un'idea precisa e non le solite balle... suggerimenti oltre al solito sharp???
Ste.

corfit
05-09-2011, 18:49
Io ho uno Stealth non SV e l'impressione che mi ha dato è quella di fare un tutt'uno col cranio, però l'ho usato solo in pista con una SP02: stabile e confortevole, ma sulla rumorosità non saprei, faceva un fracasso la moto che anche un sordo coi tappi nelle orecchie l'avrebbe sentita!
lamps

FASTJO
06-09-2011, 15:07
Ragazzi, che ne dite se butto giù una lista dei caschi che dovrebbero essere il top e da lì definiamo le caratteristiche fondamentali e ciascuno dice la sua...
Una sorta di comparativa fatta in casa da gente che il casco lo usa veramente tutti i giorni... ( Moderatori, si può fare, nel rispetto delle case che li fanno e senza diffamare nessuno).Però vera senza influenze dei ventitori etc etc

ecco la mia lista ( da integrare dei miei Top ( secondo me!):

SHOEI XR1100
ARAI RX-7GP
AGV GPTECH/T2
SCHUBERT SR1
SUOMY VANDAL
SHARK RACE RPRO
HJC R-PHA10
NOLAN X-802

chi ho dimenticato

Ste.

Fast78
06-09-2011, 15:18
Premetto che non ho moltissima esperienza di caschi ma ultimamente ho comprato due(uno x me e uno per la zavorrina) SHOEI RAID2 dei fineserie visto che è uscito da poco il QWEST.Sono caschi semplici ma fatti bene,sicuramente ne troverai di migliori e soprattutto di piu' sportivi cmq io sono soddisfatto del mio acquisto.:)

Aim Lover
07-09-2011, 10:15
FastJo,
bella l'idea di fare un paragone, prova a "tirare insieme" qualche elemento importante dei vari caschi.

ce ne sono alcuni della tua lista che non conosco affatto.

A me piacciono "anche" le grafiche, alcune sono bruttissime, altre esagerate!

L.

oinot
07-09-2011, 10:44
tra i miei...l unico che m ha cambiato l andare in moto....
è il bmw full carbon .....

FASTJO
08-09-2011, 11:01
Aim,
ok provo a guardare un pò sul web e vediamo cosa cavo...
In prima battuta mi vien da dire che gli le cose son queste:
1) Test sharp
2) materiali calotte
3) peso
4) silenziosità
5) interni smontabili
6) ...

cosa manca?

Ste.

darma
08-09-2011, 11:18
Usato un Arai (anni fa, un Astro J) e mi sono trovato molto bene per quanto riguarda calzata, qualità dei materiali e peso, meno per la silenziosità.
Ora ho un AGV GP Tech (preso con il 20% di sconto in conseguenza di una campagna "rottamazione" vecchi caschi) e devo dire che è all'altezza degli Arai (anche perché costa simile....), fatto molto bene, calzata perfetta, qualità dei materiali ottima, non è particolarmente silenzioso ma alle alte velocità è decisamente comodo (a livello aereodinamico hanno fatto un buon lavoro).
Avevo provato anche lo Shoei XR1100, ottime impressioni (e riferitomi da un paio di amici che lo hanno come molto valido) ed era rimasto in ballottaggio fino alla fine con l'AGV; l'Arai l'ho escluso (il modello che volevo era il Quantum, l'RX7 mi sembrava un pò troppo sportivo) perché non mi sono trovato con la calzata (la S mi faceva male e la M era grande).
Dico un ovvietà: provali tutti e vedi quello che ti convince di più.
Per quanto riguarda il prezzo è soggettivo, anche se ricordo quello che diceva un mio conoscente: "quanto vuoi spendere per la tua testa?"
Ciao

FASTJO
09-09-2011, 10:12
Darma, sfondi una porta aperta, io sono Arai da sempre anche nell'Offroad ed è chiaro che ciascuno ha una sua forma di "cranio" ma è proprio questo il punto, ovvero cercare di definire una serie di elementi che ci aiutino a valutare le cose; mi spiego con un esempio:
io sono 1,78 per 78 kg abbastanza robusto ( sport per una vita) ma ho la faccia magra e se prendo in esame Shoei e Arai, l'arai me lo sento meglio sulle guance ed arrivo a cambiare le "guanciotte" con i ricambi di spessore 35 mm perchè in pista voglio il casco fermissimo e l'arai mi da questa caratteristica senza farmi male sopra ( cosa che mi fa lo Shoei a parità di misura). Ora l'Arai è rumoroso, boh anzi vero ma io me ne batto perchè in pista uso i tappi per non "distrarmi" troppo con il rumore del mezzo.
Vedi quindi come le esigenze possono essere diverse, e se riesco cerco di scrivere dei paletti utili per tutti ( per tornare al mio esempio sarebbe bello che in molti mi dicessero che lo Shoei è più "ampio" sulle guance e più stetto in alto sul cranio, non so se mi son spiegato).
Totalmente d'accordo con l'affermazione "quanto vuoi spendere per la tua testa", per me caschi e protezioni al top, poi non monto nessuna preparazione sulle moto che vendono oggi, tanto ce n'è che avanza ( di motore):laughing:

Ste.

Aim Lover
12-09-2011, 16:41
Fast, l'idea è buona ma la vedo complicata da realizzare...
Mi spiego dove vai a prendere le infos? Dai siti delle case ? Dalle riviste on line? Da sharp?

Non vorrei scoraggiarti ma è un lavoro difficile e palloso, e poi chi ti dice che glene frega a qualcuno...
Quest 3d ha poche letture nonostante sia in "evidenza", non è per essere pessimista ma se confronti le grafiche vedi quanta gente lo va a vedere...

Spero che i fatti mi diano torto.

L.

FASTJO
14-09-2011, 11:10
Caro Aim,
secondo me è un mix, dove si guarda alle diverse fonti e sopratutto al giudizio di noi utilizzatori.
Per il 3d hai ragione, ho anche scritto alla moderazione per vedere se si può far convergere le impressioni che ci sono in altri 3d.

Vediamo cosa i "vertici" suggeriscono ;-)

Intanto provo a raccogliere un pò di materiale, se qualcuno ha già dei dati me li gira che li organizzo?

Walter
14-09-2011, 11:20
Comunque sia, personalmente, sconsiglio l'acquisto di caschi usati! Possono sembrare nuovi ma anche solo una caduta dalla sella della moto potrebbe comprometterne la sicurezza.
W

ChArmGo
14-09-2011, 11:57
Guarda nel mercatino del forum, sezione abbigliamento tecnico.. Ci sono Shoei nuovi entro il tuo budget.. se c'e' la taglia potresti farci un pensierino..

nashrik
16-09-2011, 15:55
Ci sono Shoei nuovi entro il tuo budget.. se c'e' la taglia potresti farci un pensierino..

..mannaggia già acquistato!! cmq secondo i test di sicurezza a quelli shoei la sharp da 3 stelle...

Ho preso un AGV S-4 SV, questo qui:

http://www.agv.it/File_Upload/20101125_17724.jpg

a 199 Euro

Le mie impressioni:

Pregi:
-Si adatta benissimo al mio cranio, e segue ogni movimento che faccio, come fosse un tutt'uno con la testa.
-Comodo il visierino interno
-Ottima la guida interna per gli occhiali da vista o da sole.....quando me li metto le stanghette non premono più le tempie
-Pesa un 1.400 Gr, ma sembra molto più leggero, forse per una buona ditribuzione del peso

Difetti:
Alta rumorosità, ma per i miei 30 km andata e 30 km dal lavoro, non è un problema.

emarc1975
19-09-2011, 11:48
Salve ragazzi;
sono andato in negozio con l'idea (non proprio consolidata) di sostituire il casco.
Tra i tanti, mi è stato proposto un ottimo Arai Viper Gt ad un prezzo interessante.
Così di primo acchito, mi è sembrato un ottimo prodotto.
Qualcuno di voi che l'ha posseduto e possa accennare brevemente pregi/difetti?

Grazie

FASTJO
21-09-2011, 08:53
Torno a bomba,

sto cercando, come dicevo di mettere giù un modo per classificare stì benedetti caschi ed ho buttato giù questo elenco:
1) Test sharp
2) materiali calotte
3) peso
4) silenziosità
5) interni smontabili
6) Ventilazione
7) prezzo
8)...

Mi dite che cosa aggiungereste?
Poi c'è il problema delle grafiche ma è gusto personale e lo terrei fuori dalla questione.

N.B: sto leggendo cose molto interessanti in giroo sul HJC e sullo SR1... Parole molto lusinghiere.

A presto.

Ste.

Carl800GS
23-09-2011, 08:30
Buongiorno a tutti!!!
Spero possiate darmi consigli utili... vi spiego la situazione:
Devo acquistare due caschi integrali (uno per me e uno per la ragazza)

Partendo dal presupposto che non mi interessano i modulari, a livello di integrali puri, quali sono quelli che garantiscono il miglior confort utilizzandoli per il turismo a medio/lungo raggio?

Ho visto l'Arai Chaser e il Caser V, oltre a queste due proposte quali altri si possono prendere in esame? Anche di altre marche..

Grazie per tutti i consigli!

Kappetto666
24-09-2011, 08:30
Ciao ragazzi,
ho provato il "vandalo" e mi sembra un buon casco dovendo sostituire il mio xr 1000 per raggiunti limiti d'eta'.
Il rivenditore mi ha sciorinato una infinita serie di bla bla bla sull'alto punteggio nei test SHARP......
Grazie :)

FASTJO
24-09-2011, 10:05
Buongiorno a tutti,

dopo aver chiesto l'autorizzazione alla Moderazione nella persona di Angelo (Managdalum), ho fatto una bozza di file XLS. per riunire i giudizi sui vari caschi.
Non è completo va integrato e devo ancora trovare il modo di far aggiungere da tutti gli utenti dei giudizi proggressivi.
Dato che non sono assolutamente un genio di excel ( il file mi ha aiutato un amico a farlo che smanetta con i google docs etc...) c'è qualcuno che mi da una mano?
Intanto lo sottopongo alla attenzione di tutti:

https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AlcU0dXuNLPCdGRKanJROWRoUS1FeUNaa0U4QWN0b nc&hl=en_US
Grazie di darmi suggerimenti per una cosa che serve a NOI per avere idee più limpide quando si sceglie.

Ste.

squisio
26-09-2011, 14:24
Grazie di darmi suggerimenti per una cosa che serve a NOI per avere idee più limpide quando si sceglie.

Ste.

se hai bisogno di un parere sugli uvex sono qui...

mi sa che li uso solo io!! :lol::lol:
:arrow:

FASTJO
30-09-2011, 09:25
Ciao Squisio,
si che ne dici di aggiornare la tabella con il tuo Uvex!
Se non riresci farò qualcosa di diverso e più facile da aggiornare.

Le caratteristiche dovrebbero essere le seguenti:

Marca: es Arai

Modello: Rx 7 GP

Materiale calotta: Fibra di vetro + aramide + carbonio

Peso reale:1,483 (taglia m)

Interni: Smontabili: si,Top e guanciotti, disponibili in vari spessori

Silenziosità: commento: non è dei più silenziosi ed eventuali riferimenti a prove di terzi . es. https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B1cU0dXuNLPCZTVkMjIwNDktMGRjNy00OTNiLTg5YzY tYTFiOWM5OWRjMzY3&hl=en_US

Comfort:comodo, ottima vestibilità, grande stabilità di calzata

Visiere e accessori: ottimo kit accessori rispetto a caschi più cari (visiera piana scura munita di bottoni per il fissaggio dei tear off, un pratico sottogola, due viti di ricambio per il meccanismo visiera, una sacchetto con il liquido ed il panno per la pulizia e la lubrificazione delle guarnizioni, ed un visierino anti appannamento ); visiera montata direttamente al casco, montaggio easy.

Imbottitura:Gli interni sono in Dry-Cool e una calotta interna assorbi-urto con più densità differenti in un unico elemento, anziché assemblare elementi di densità diverse per ottenere la calotta interna finale.

Ventilazione:ottima (1 presa d'aria sulla mentoniera, 2 superiori, 2 estrattori posteriori),
dal sito ARAI: Semplice da regolare anche indossando i guanti, il nuovo Air Wing può essere posizionato secondo cinque differenti angolazioni per adattarsi alla perfezione alle diverse posizioni di guida. Testato sui Circuiti della MotoGP, Air Wing riduce sensibilmente turbolenze ed attrito garantendo maggior comfort ed una superiore velocità di punta.
Grazie al nuovo “Air In Stabilizer”, un’ulteriore presa aria posizionata tra quella anteriore e quella posteriore, e a levette più larghe, i nuovi diffusori Type 10 si presentano con un design aerodinamico che consente un maggiore passaggio d’aria all’interno del casco, mantenendo invariata la dimensione dei fori delle prese aria nella calotta. La presa aria frontale Delta Duct 5, ridisegnata e ben allineata, consente di aumentare ulteriormente il flusso d’aria nel casco diminuendone allo stesso tempo la rumorosità.
Il nuovo spoiler Type 5 dirige l’aria verso la parte inferiore del casco e, insieme alla presa aria mentoniera Power Intake Shutter e al sistema FFS (Free Flow System), contribuisce a ottimizzare l’aerodinamica della base del casco, dove l’apertura, più ampia, consente di indossarlo con maggiore facilità.
L’azione integrata della presa aria in estrazione Delta Duct 3 e del nuovo Neck Exaust Nozzle 2 incrementa la ventilazione nella parte inferiore del casco.

Voto Sharp: Non testato

Voto Motorrad: ? non so.

Voto Euromoto :8,9

Voto mio: 8

Prezzo:699 €

Foto:

http://47.imagebam.com/download/20drua9R0xlsJyTmNOuwDA/14915/149140033/RX-

squisio
30-09-2011, 18:16
Ciao Squisio,
si che ne dici di aggiornare la tabella con il tuo Uvex!
Se non riresci farò qualcosa di diverso e più facile da aggiornare.

mmhh.... forse faccio prima se te lo porto a far vedere/provare visto che sono toscano pure io!!! :lol::lol::lol::lol:

appena ho un minuto di tempo ti invio in report su 2 caschi uvex ... un modulare ed uno integrale.. ;)

FASTJO
04-10-2011, 09:45
Dai Squisio,
mandami il tuo test oppure pubblicalo ( a beneficio di tutti).

Ho visto che il file di excel non viene utilizzato, provo a chiedere al mio amico se c'è un modo più semplice per risolvere il problema.

pradu
12-10-2011, 17:26
Mi allaccio qui per una richiesta...

Dovrei cambiare il casco visto che il caberg che stavo usando ha preso un colpo e non mi fido visto che la visiera interna è bloccata (indice che la botta non era leggerissima...)

Cerco un casco integrale, con visierino parasole e pinlock per l'inverno.

Ad oggi mi risultano:
- Caberg (ma non mi calzava benissimo, quindi lo escluderei)
- X-Lite 702 di prossima uscita
- Shuberth S1 o R1 (credo che adesso il pinlock ce l'abbiano)
- Scorpion EXO 1000 AIR
- HJC FS-11 (ma non mi piaceva più di tanto...)

Qualche parere o suggerimenti?

highline76
14-10-2011, 09:49
credo che uno dei migliori in assoluto, considerando il notevolissimo rapporto qualità-prezzo ma anche il peso (leggerissimo) la comodità estrema, la ventilazione e la discretà silenziosità, sia l'HJC R-PHA 10

pradu
14-10-2011, 14:54
alla fine andando a vedere un po' qui e là ho preso uno scorpion exo 1000 air, giallo fluo!

http://www.scorpionexo.co.uk/website/media/img/produits/casques/detail/full/1000_pulse_jaune-fluo-noir.jpg

Quando l'ho visto non ho saputo trattenermi :lol:

Vi diro poi come va nel tempo.

Per il momento sembra comodo, abbastanza silenzioso, ben costruito e studiato, alla pari con il mio precedente suomy, con in + tutte le figatine che cercavo.

FASTJO
14-10-2011, 15:32
Eccomi, potenza del web ho trovato un amico :!::!: che ha fatto un documento di Google dove esprimere i ns. giudizi, è postato anche su altri forums ( mi ha appena inviato la mail con l'ok), spero che sia la soluzione definitiva per raccogliere i ns. giudizi ed avere un idea nel tempo.
Ecco il link:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dEdTZEdkQWpOOEdINW1zRkNoSlVyNmc6M Q

Che ne dite?

Ciauz.

squisio
14-10-2011, 18:37
Ciauz.

come promesso report inviato tramite mp...

cmq ti allego anche un link trovato per caso del casco uvex che ti ho segnalato..

ciao!!

http://www.motor-bike.it/test/test-caschi/8628-uvex-onyx-carbon.html

FASTJO
18-10-2011, 09:53
Grazie Squisio, lo faccio inserire nel sondaggio,
posso pubblicarlo anche integralmente qui??? Mi sembra utile...

squisio
18-10-2011, 10:13
ok... come vuoi...

:)

FASTJO
25-10-2011, 10:09
Ecco la recensione di Squisio ( Grazie mille)

marca: uvex
modello: onyx carbon (mod. 2011)
materiale calotta: Carbon Super Leggeri
High-tech, fibra di carbonio combinata con una speciale resina a matrice tecnologia, utilizzata nel motorsport, rendono la costruzione casco leggero eccellente ed estremamente stabile.(copiato dal sito )
peso reale: 1150 gr taglia M reali
interni: smontabili - antiallergici e lavabili. (nb i guanciotti si possono aumentare di spessore perche' hanno delle aperture dietro in cui puoi infilare un po di gomma piuma.)
materiale interni: credo alcantara o materiale moooolto simile
silenziosita': è un casco da pista...ma gia' di serie è abbastanza silenzioso... io pero' ho "tappato" le prese d'aria superiori con gomma piuma ed adesso si viaggia davvero con delle cuffie in testa!
visiere: uvex è leader del mercato mondiale di occhiali da sole di sci....pertanto non aggiungo altro e copio ed incollo quello scritto sul sito....
Supravision ® hd
visiera anti-fog e super anti-graffio, 100% protezione UV

ventilazione:ottima una davanti al mento.. una sopra fronte... 2 laterali... 2 posteriori

cinturino: titanio doppio D

calzata: leggermente un po' piu' largo di quello scritto..

FASTJO
01-11-2011, 11:21
Qualcuno ha notizie sul HJC, nonostante abbia sentito gran bene, recentissimamente sono arrivate info PESANTEMENTE contradittorie...

FASTJO
10-11-2011, 16:47
Importanti novità da prendersi con il dovuto distacco critico del caso:

Sono stato in Eicma e sono andato a rompere le scatole ad un pò di stand di caschi per capire meglio come mai Sharp da risultati stani ovvero 4 stelle o meno a certi Arai e alcuni caschi in policarbonato di fattura economica ne danno 5.
Sembra che Sharp sia in mezzo ad un serissimo contraddittorio in Inghilterra e sotto il "tiro" della stampa inglese in quanto non dichiarano i protocolli dei crash test che sviluppano, in particolare sembra che alcune zone dove vengono fatti impattare le ogive preposte NON siano particolarmente significative neele statistiche raccolte da DIVERSI ministeri della sanità e che sono di dominio pubblico in varie università.
Sembra quindi che Sharp vada preso con un maggiore distacco ed anche negli ambienti Ancma sono state espresse delle perplessità...

sailor
14-11-2011, 16:40
Qualcuno ha notizie sul HJC, nonostante abbia sentito gran bene, recentissimamente sono arrivate info PESANTEMENTE contradittorie...

anche a me interesserebbero molto!

Sabato sera sono andato a provare l'HJC FS11 (bianco con retro nero) e come calzata è un guanto, ha anche il sistema per pomparci aria dentro per fare in modo che aderisca bene al viso in tutte le sue parti e occhialino a scomparsa.

Qualcuno sa come è messo a rumorosità?

Ho una :arrow: montante che non so nemmeno io!

Descartes
20-11-2011, 17:02
Salve, spero il thread non sia già stato aperto: benvenuti tutti i consigli e confronti tra due modelli che mi interessano: Shoei Qwest vs X-Lite X702.
Visti i 3d sul forum (soprattutto quello di Weiss, grande ;)) ma non molte le info sul 702 da poco uscito.
Visti e provati ma solo rapidamente in negozio: molto simili nella concezione, prezzo quasi identico, meglio forse gli interni Shoei, più bello l'X-Lite che però non ha ancora passato i test Sharp.
Qualcuno ne sa di più nell'uso quotidiano?
Personalmente vengo da uno Shoei xr 900 che mi ha servito benissimo per 5 anni (molto meglio di Arai, Nolan normale, Kiwi e Agv che pure ho avuto, ma di fasce di mercato più basse). Decisamente non sono un pilota "racing" (slowrider :-o), ma uso la mia Mukkina quasi tutto l'anno, estate-inverno.
Grazie delle dritte. Saludos, Dex

Rudik
27-11-2011, 12:16
Arai Quantum vs Chaser

Ciao a tutti! devo cambiare x forza il mio vecchio casco AGV per raggiunti limiti di età e xche oramai quando lo metto sembra di entrare in una galleria del vento!allora ho iniziato la ricerca di un sostituto e dopo averne provati diversi sono approdato in casa arai.
Avevo anche già scelto il modello (quantum) ma poi il venditore mi ha detto che è rumoroso,poco confortevole,non adatto x un utilizzo di tutti i giorni anche xche sostiene che l'interno seppur bello si rovina molto facilmente e dopo un anno si "sbriciola" costringendo alla sua sostituzione...la sua soluzione è quella di optare x un chaser...
La mia domanda è la seguente...
Voi cosa suggerite?quale è meglio tra i 2?qualcuno ha esperienza col quantum?avete riscontrato questa fragilità dell'imbottitura interna?
Io rimarrei propenso a prendere il quantum xche provandolo mi sono trovato molto bene e poi essendo l'evoluzione del viperGT ho parecchie esperienze di miei amici che lo hanno usato e si sono trovati molto bene!
spero mi possiate aiutare...

dEUS
29-11-2011, 08:57
Salve, spero il thread non sia già stato aperto: benvenuti tutti i consigli e confronti tra due modelli che mi interessano: Shoei Qwest vs X-Lite X702.

proprio i 2 caschi che m' interessano, ho un xr1000 che è ora di cambiare, ed il nolan m' interessa parecchio per la visierina oscurata interna, però costa come uno shoei o arai e sta cosa per un x-lite mi scoccia un pò, inoltre ho il forte dubbio che questo sia il prezzo di lancio e tra pochi mesi lo si troverà a 100 euro in meno... Qualcuno che ha esperienze dei prezzi nolan/x-lite sa se ho ragione?

Come mai dici che gli interni shoei ti sembrano migliori? Quali sono le differenze?

grazie

Descartes
29-11-2011, 22:11
Deus, le mie sono prime impressioni sui due caschi dopo una rapida presa di contatto in due negozi differenti (in uno, quello dell'X-Lite, non erano nemmeno molto disponibili alla prova) e in momenti diversi, quindi non su comparazione diretta. Lo Shoei mi sembrava avesse interni più consistenti e meglio rifiniti, l'X-Lite più "spugnosi" e sottili; ma ripeto mi riservo di riverificare con più calma. Per questo chiedevo a chi avesse esperienza più lunga e nell'uso. Il mio vecchio Shoei dopo quasi sei anni non ha perso un punto di cuciture e le finiture e le prese d'aria sono ancora a posto. L'X-Lite però mi attira per le tue stesse ragioni e per la bella forma pulita con poche sporgenze e fronzoli (invece non mi piace molto la presa superiore del Qwest). Non ho esperienza di X-Lite e vorrei che venisse provato magari anche su Sharp (a proposito, ma stanno fermi da mesi nei test...), anche se la fama di X-Lite è quella di caschi piuttosto sicuri.
Per il prezzo non ti so dire, ma le politiche commerciali sono buffe: il prodotto italiano non necessariamente finisce per costare meno (dai, 100 euro in meno... anche se di questi tempi...); poi nel prezzo consideriamo sempre i costi di importazione e distribuzione, la pubblicità, la presenza sui circuiti GP, i testimonial, etc, etc. Quindi non sempre il prezzo maggiore del prodotto estero implica una qualitità intrinsecamente migliore. E poi esiste il cosiddetto price-placing, per cui si definisce a priori una fascia di mercato nella quale inserirsi; insomma una giungla.
Comunque, crediamo ai nostri occhi e alle nostre teste; se fai qualche prova tu, posta le tue impressioni; intanto io prima di Natale mi rifaccio un giro, "manovre" permettendo.
Ciao

Descartes
01-12-2011, 23:23
Ciao dEUS, a tuo vantaggio ti posto le mie impressioni più dettagliate di un incontro più "ravvicinato" con l'X-Lite 702, grazie ad un gentilissimo venditore romano dalle parti di Viale Regina Margherita (a buon intenditor...).
Allora, quello che riporto è, si intende, una impressione del tutto soggettiva, personalissima e "statica" (nel senso che non ho certo provato il casco su strada e in effettive condizioni di utilizzo, ma solo in negozio):
1. Esame esterno e "feeling" con le prese d'aria e il materiale in generale: Sufficiente. Le plastiche dei deflettori sono abbastanza solide, ma le sporgenze sono così piccole che dubilto possano essere usate con facilità con i guanti; inoltre appaiono un poco troppo soffici ed esili per un utilizzo on the road; probabilmente (non ho modo di testarle) sono efficienti come ventilazione, un plus va alle aperture laterali fronte mentoniera che dovrebbero garantire una buona ventilazione.
2, Interni e "lining": appena sufficiente: come già detto i rivestimenti interni ad un esame diretto e a contatto danno una sensazione di esilità e di "spugnosità" davvero poco piacevole; un plus è certo la sfoderabilità totale, ma la percezione di qualità non supera una sensazione di approssimazione che sinceramente sconcerta.
3. Vestibilità: ho potuto provare solo la taglia medium, per me appena troppo grande, ma l'impressione è quella (già provata con altri Nolan) di un casco piuttosto "duro" e poco adattabile. Dovrei provare la mia vera taglia (small), ma in generale mi sembra un casco poco avvolgente e non aderente alla "mia" testa. Dunque una valutazone insufficiente, ma del tutto legata alla mia forse strana conformazione cranica... Dunque giudizio mediocre ma del tutto soggettivo.
4. Accessori: ho provato a spostare su e giù il visore fumèe e sinceramente NON mi è piaciuto. Ecco perchè: offre una visibilità opaca, da occhiale da sole di bassa qualità: è molto "plasticoso" e credo soggetto a rigature e sporcizia; se il casco si muove in avanti tende a toccare la punta del naso con un bordo abbastanza tagliente; in altre parole: meglio una visiera fumeée o fotocromatica o gli occhiali da sole (non di notte...:)).
4. Calzata: molto strana, sensazione di vuoto sulle tempie e e sui laterali del cranio, forse per accettare l'interfono o gli occhiali. Mi sembra "manchi" qualcosa. Ovviamente questo parametro è assolutamente soggettivo.
5. Calotta: bella forma, diverse misure; sicuramente aerodinamica, qualità della copertura e del coating davvero buona, guidizio: molto buona.
6. Allacciatura: ho avuto altri caschi con l'U-Ring (ottimo in assoluto); questo non è dei più addomesticabili: il cinturino e molto esile e sottile, tende ad "incattivirsi" (si rovescia facilmente). Voto solo sufficiente.
7. Visibilità: buona e ampia; non perfetta verticalmente: voto Buono.
8. Qualità generale percepita: accettabile. Mi aspettavo di meglio, soprattutto a questo prezzo (430 Euro listino, 340 "scontato"); buoni i materiali della calotta, molto migliorabili il resto: interni e visierina da sole, che - per come è fatta- mi sembra una concessione alla moda più che un accessorio davvero utile.
Voto finale: 6,5 aspettando (se mai arriveranno :confused:) i test Sharp.
In conclusione: non mi è piaciuto granché; alla prima impressione, direi molto meglio lo Shoei Qwest, almeno in termini di "qualità percepita"; mi spiace per il marchio italiano, ma ancora (in MHO) non ci siamo. Per lo Shoei: calzata avvolgente e completa; plastiche deflettori a prova di bomba e facili da usare con i guanti; interni di un altro pianeta; sensazione o percezione di qualità molto, ma molto più elevata. Contro: non è sfoderabile per intero; è un filino più pesante; la linea è più spigolosa e meno "bella" (soprattutto l'air intake superiore, davvero "posticcio").
Ora mi riservo di confrontare il tutto con il Bell Daytona M5r (che però costa un bell ... pò di più e anche se le opinioni sono mooooolto contrastanti).
Ciao Deus e fami sapere le tue impressioni se ti capita.
Dex

Descartes
01-12-2011, 23:46
Ciao dEUS, a tuo vantaggio ti posto le mie impressioni più dettagliate di un incontro più "ravvicinato" con l'X-Lite 702, grazie ad un gentilissimo venditore romano dalle parti di Viale Regina Margherita (a buon intenditor...).
Allora, quello che riporto è, si intende, una impressione del tutto soggettiva, personalissima e "statica" (nel senso che non ho certo provato il casco su strada e in effettive condizioni di utilizzo, ma solo in negozio):
1. Esame esterno e "feeling" con le prese d'aria e il materiale in generale: Sufficiente. Le plastiche dei deflettori sono abbastanza solide, ma le sporgenze sono così piccole che dubilto possano essere usate con facilità con i guanti; inoltre appaiono in poco troppo soffici ed esili per un utilizzo on the road; probabilmente (non ho modo di testarle) sono efficienti come ventilazione, un plus va alle aperture laterali fronte mentoniera che dovrebbero garantire una buona ventilazione.
2, Interni e "lining": appena sufficiente: come già detto i rivestimenti interni ad un esame diretto e a contatto una sensazione di esilità e di "spugnosità" davvero poco piacevole; un plus è certo la sfoderabilità totale, ma la percezione di qualità non supera una sensazione di approssimazione che sinceramente sconcerta.
3. Vestibilità: ho potuto provare solo la taglia medium, per me appena troppo grande, ma l'impressione è quella (già provata con altri Nolan) di un casco piuttosto "duro" e poco adattabile. Dovrei provare la mia vera taglia (small), ma in generale mi sembra un casco poco avvolgente e non aderente alla "mia" testa. Dunque una valutazone insufficiente, ma del tutto legata alla mia forse strana conformazione cranica... Dunque giudizio soggettivo.
4. Accessori: ho provato a spostare su e giù il visore fumèe e sinceramente NON mi è piaciuto. Ecco perchè: offre una visibilità opaca, da occhiale da sole di bassa qualità: è molto "plasticoso" e credo soggeto a rigature e sporcizia; se il casco si muove in avanti tende a toccare la punta del naso con un bordo abbastanza tagliente; in altre parole: meglio una visiera fumeée o fotocromatica o gli occhiali da sole (non di notte...:)).
4. Calzata: molto strana, sensazione di vuoto sulle tempie e e sui laterali del cranio, forse per accettare l'interfono o gli occhiali. Mi sembra "manchi" qualcosa. Ovviamente questo parametro è assolutamente soggettivo
5. Calotta: bella forma, diverse misure; sicuramente aerodinamica, qualità della copertura davvero buona, guidizio: molto buona.
6. Allacciatura: ho avuto altri caschi con l'U-Ring (ottimo in assoluto); questo non è dei più addomesticabili: il cinturino e molto esile e sottile, tende ad "incattivirsi" (si rovescia facilmente). Voto sufficiente.
7. Visibilità: buona e ampia; non perfetta verticalmente: voto Buono.
8. Qualità generale percepita: accettabile. Mi aspettavo meglio, soprattutto a questo prezzo (430 Euro listino, 340 "scontato"); buoni i materiali della calotta, molto migliorabili il resto: interni e visierina da sole, che - per come è fatta- mi sembra una concessione alla moda più che un accessorio davvero utile.
Voto finale: 6,5 aspettando (se mai arriveranno :confused:) i test Sharp.
In conclusione: non mi è piaciuto granché; alla prima impressione, direi molto
meglio lo Shoei Qwest, almeno in termini di "qualità percepita"; mi spiace per il marchio italiano, ma ancora (in MHO) non ci siamo. Per lo Shoei: calzata avvolgente e completa; plastiche deflettori a prova di bomba e facili da usare con i guanti; interni di un altro pianeta; sensazione di qualità assai più elevata. Contro: non è sfoderabile per intero; sembra un filino più pesante, ma non è vero; la linea è più spigolosa e meno "bella".
Ora mi riservo di confrontare il tutto con il Bell Daytona M5r (che però costa un bell ... pò di più (anche se le opinioni sono mooooolto contrastanti).
Ciao Deus e fami sapere le tue impressioni.
Dex

dEUS
02-12-2011, 08:33
Moolto interessante, grazie ;)

Era proprio il dubbio che avevo, casco pieno di ciaffi e ciaffetti per giustificare il prezzo alto ma poi la qualità è medio bassa, e da un casco che non monocolore viene 370€ mi aspetto un pò di più, cmq se riesco domani lo vado a vedere dal vivo finalmente.
Il fatto è che la visierina mi faceva molto comodo visto che odio usare gli occhiali da sole con il casco, mi danno fastidio sia ergonomicamente sia quando d 'un tratto cala la visibilità (tipo galleria) ed io devo alzare la visiera ed abbassarmi gli occhiali sul naso...
Poi sto xcom avrei preferito fosse optional che io de sto attrezzo non me ne faccio niente e risparmiare quelle 30/40 euro non mi dispiaceva.

Conosci altri modelli di casco di questa fascia di prezzo che hanno la visierina interna?

ciao

Descartes
03-12-2011, 15:50
Ok dEUS, fammi sapere, intanto ti posto un link (un pò vecchiotto) ad un noto sito di noi matti dueruotisti che tratta l'argomento visierino: http://www.motoclub-tingavert.it/t437883s.html. Personalmente non so più quanto mi garbi avere "corpi estranei" nel casco; l'unica è provare con pazienza. Quoto: anch'io dell'interfono non ne ho bisogno, ma molti altri forse si (stay connected????).
Ciao

dEUS
05-12-2011, 08:35
Andato da un rivenditore e contattato telefonicamente un altro e stessa risposta, non lo hanno in negozio e lo prendono per il cliente solo su ordinazione... Ma io come lo posso ordinare senza vederlo e provarlo?!

Mha, sarà che è dicembre e non è aria di fare nuovi ordini e sperano di svuotare un pò i magazzini...

Descartes
06-12-2011, 21:48
Guarda dEUS, anch'io ho avuto lo stesso problema e ho girato un pò per trovarlo. In molti negozi non hanno quel modello o ne tengono solo alcune misure e solo di un colore. Un rivenditore (abbastanza noto e riconosciuto come serio) mi ha detto che la Nolan non glieli ha ancora mandati :rolleyes:. Però diversi altri negozianti mi hanno fatto lo stesso discorso che hanno fatto a te: "se lo vuoi te lo ordino...". La mia risposta è stata come la tua... Credo anch'io che, con l'aria che tira, non vogliano avere giacenze; però è anche vero che molti clienti fanno la scorrettezza di provare il casco a negozio, trovano la loro misura e il modello e poi ordinano on-line per risparmiare qualche euro (una decina o giù di lì). Non lo trovo corretto, il negoziante serio affronta costi di gestione e mette la sua disponibilità per farti vedere e valutare il prodotto, gli andrebbe riconosciuto. Succede la stessa cosa con l'alta fedeltà (ma questa è un'altra malattia...).
Se davvero il 702 ti interessa, magari batti un colpo nel forum Nolan qui a QdE, magari ti rispondono.
Ripeto, per quello che ho provato e visto complessivamente non mi sembra un cattivo prodotto, anzi, tutt'altro; ma è un poco sotto le mie aspettative, data la fascia di prezzo. A 250-260 euro lo prenderei di corsa, a 350 no (oltre i 400 di listino...:(). Peccato perchè comprerei volentieri il prodotto italiano. Ma gli AGV davvero non mi piacciono esteticamente, ora mi vedo il Bell (che fanno vicino Lucca, mi dicono).
Saluti e fammi sapere
Dex

Pumasincero
08-12-2011, 13:42
Qualcuno di voi ha potuto provare il Caberg V2 407. La mia ragazza vuole un casco integrale con visiera interna parasole e questo ha decisamente un opttimo rapporto qualità/prezzo. L'ha provato in negozio e le va bene ma prima dell'acquisto volevo vedere se qualcuno sul forum l'ha provato e può dare qualche impressione.

RAVLER
26-12-2011, 15:56
Un rivenditore mi ha proposto un Arai TourX3 bianco a 399 euro, cosa ne dite del prezzo? si può trovare di meglio? non conosco bene il casco ma è fornito già di pinlock? grazie

pidienne
26-12-2011, 16:39
Preso a 330 in Inghilterra. Nella confezione e' compreso il pinlock.

RAVLER
26-12-2011, 16:47
330€ tutto compreso ? Ottimo..... Dove?

pidienne
26-12-2011, 17:15
qui, ma escluso s.s.:
http://www.bikersbargains.co.uk/helmets/arai/arai-tourx3-white.html

RAVLER
26-12-2011, 17:44
Col cambio di ieri sono circa 360 euro + s.s. :confused: provo a tirare un pò il prezzo.... Grazie

highline76
27-12-2011, 17:56
http://www.scorpionexo.co.uk/website/media/img/produits/casques/detail/full/1000_pulse_jaune-fluo-noir.jpg

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: mamma mia..... tamarro come pochi! Di sicuro ti si vede di notte.......

Quando l'ho visto non ho saputo trattenermi :lol:

Sei andato di corsa al cesso, immagino :cool: ;) (solo per il colore eh.... per il resto è un ottimo prodotto)

SISMA
12-02-2012, 15:10
salve, consigli e motivazioni nella scelta di casco integrale, fibra di vetro o carbonio... quale?

scalogno69
12-02-2012, 15:28
Non badare tanto al peso, quanto ad una buona aerodinamica. Un casco leggerissimo con una cattiva aerodinamica non serve a niente.
Per una impostazione touring non avrei dubbi fra Schubert o BMW (che poi sono pressochè uguali). Se lo vuoi un po più sportiveggiante valuta il BELL fatto molto bene e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Comunque valuta anche la possibilità di un modulare: mooolto comodo. In quel caso Schubert C3. ;)

R72
12-02-2012, 15:46
i caschi apribili sono più rumorosi
il doppio anello è la chiusura più sicura

giroingirotondo
12-02-2012, 15:50
integrale ok. Ti direi di scegliere tra gli shoei e gli arai. Io propendo per la calzata su questi utlimi. Sono spettacolari. Pero' ho preso uno shoei 1000 che aveva dalla sua un ottimo rapporto qualita' prezzo. ;) Con 230 l'ho "accattato" nuovo. Gli arai costano circa 100 in piu' ma non hanno dalla loro i test sharp. (Sinceramente ne faccio a meno delle 5 stelle, se mi calzano da Dio.!).

gary73
12-02-2012, 16:10
shoei qwest!!:lol:
http://img638.imageshack.us/img638/6176/shoeiqwesthelmet.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/638/shoeiqwesthelmet.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Paolo Grandi
12-02-2012, 16:29
Visto che abiti a Palermo valuterei molto bene il discorso ventilazione.
Tra le altre marche, una con un ottimo rapporto qualità/prezzo è HJC.

R72
12-02-2012, 16:41
HJC ce l'ha mio padre e si trova bene

io uso Arai dal 1996, purtroppo ho avuto modo di testare in tutti i sensi che sono dei buoni caschi

Don57
12-02-2012, 16:47
X-Lite 702 con visierino interno sole. Ottime rifiniture, aereazione, 100% fatto in Italia, possibilita' di ottimo Bluetooth integrato (per cell/interfono/navigatore)

Se proprio vuoi un Arai, il Quantum e' un ottimo casco.

Li ho tutti e due, e l'X-702 ha sostituito lo Shoei Multitec.

BlackBerry

scalogno69
12-02-2012, 20:08
Ecco...vedi?????? Se prima non sapevi cosa comprare ora.....ti è tutto chiaro !!!!!!! :mad:

zampa1990
12-02-2012, 20:19
shoei qwest!!:lol:
http://img638.imageshack.us/img638/6176/shoeiqwesthelmet.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/638/shoeiqwesthelmet.jpg/)

Anche io vorrei acquistarlo... Appena passa sta neveeeee!!!

feromone
12-02-2012, 20:20
Guarda i test Sharp, scegli quelli che ti sembrano i migliori e poi compra quello che ti pare
http://sharp.direct.gov.uk/

1100 Gs forever

Marco85
12-02-2012, 20:29
Preso un bell m1 da maximotostore in via paruta (poco dopo il rutelli). Devo dire che è un ottimo casco: 5 stelle test sicurezza sharp, costruito con fibre composite, interni estraibili e lavabili, chiusura a doppio anello. Facci un salto che i prezzi in questo negozio sono molto interessanti (30€ meno rispetto a tramuto).

Lamps

fastfreddy
12-02-2012, 21:24
quale?

BELL Daytona ...perché è leggero, sicuro, molto ben ventilato (leggo che sei di Palermo), ha una visiera strepitosa, costa il giusto ...devi solo assicurarti che sia confortevole sulla tua capoccia
http://www.bell-helmets.it/caschi/caschi-racing/m5x/

...sulla falsariga anche lo Shark Race-R, benchè non abbia un sistema di aggancio della visiera così professionale
http://www.shark-helmets.com/product.php?sous_gamme=Race-R&gamme=Sport/route&code_gamme=ROUTE&code_sous_gamme=RAR

belty
12-02-2012, 21:31
Sono decisamente cari, ma i bmw sono gran bei caschi.
Ottima la silenziosità.
Io preferisco i modulari; quando entri in città in estate è un sollievo aprire il casco e viaggiare così.
Il system 6 ha poi comunque un'ottima ventilazione.
Sempre il modello system 6 si può trovare su e-Bay a prezzi a volte molto
vantaggiosi.
belty

Loreducati
13-02-2012, 00:49
Shoei Neotec

Ciao Lorenzo

gary73
13-02-2012, 08:16
BELL Daytona ...perché è leggero, sicuro, molto ben ventilato (leggo che sei di Palermo), ha una visiera strepitosa, costa il giusto ...devi solo assicurarti che sia confortevole sulla tua capoccia....

Azz sti bell so proprio bell:lol:!! Non pesano un c@zz. Appena migliora il tempo me li vado a vede'. Grazie

Sent writing on my iFogn 4S

alexcolo
13-02-2012, 08:55
X-Lite 702 con visierino interno sole. Ottime rifiniture, aereazione, 100% fatto in Italia, possibilita' di ottimo Bluetooth integrato (per cell/interfono/navigatore)

quoto!! appena preso sulla baia a 330 euri (colorazione league), davvero bel casco !!

pacpeter
13-02-2012, 09:34
io , senza parlare di marche valuterei:

- ventilazione: importante visto che sei in una terra calda. un casco troppo sigillato potrebbe essere fastidioso
- peso: se hai problemi al collo, meglio scegliere modelli leggeri
- i modulari pesano molto e sono rumorosi, ma sono più pratici, potendoli aprire e gli ultimi sono omologati anche da aperti, quindi usabili a mentoniera alzata. inoltre hanno anche il visierino parasole che trovo molto comodo.
- l'attacco del cinturino a doppio anello dicono ( ma non ho mai visto un test al riguardo) sia più sicuro, ma quello a scatti è più pratico
-guarderei i test crash per una prima sgrossata sul modello
- consiglio di provarlo e tenerlo in testa a lungo prima di comprarlo.
- i colori chiari sono meno caldi in estate e si vedono di più.
- molti caschi hanno una apertura visiva maggiorata, ciò è positivo per avere un campo visivo maggiore.

scegli anche in base alla moto che hai. se è protettiva sappi che un casco poco ventilato è più fastidioso che su di una naked.

se sei un talebano shoei o arai compra uno di quelli, tanto gli altri faranno sempre schifo.........

geminino77
13-02-2012, 09:41
io valuterei efficenza comodita peso e sicurezza io ho sempre avuto arai e mi trovo bene con tutte queste caratteristiche

alexcolo
13-02-2012, 10:27
L'UTILITà di avere un modulare da usare aperto in movimento (pur se presente omologazione) direi essere pari a zero, anzi, lo trovo molto scomodo perchè sbilancia il peso del casco stesso e risulta quindi fastidioso per il collo... inoltre sopra i 30 km/h genera un effetto vela non indifferente, quindi non lo considererei come parametro fondamentale... se vuoi un parere personale evita il modulare, per il peso e la rumorosità... l'utilità ce l'ha solo quando vai a fare benzina o chiedi indicazioni se ti perdi...

ciao!!

giambruco
13-02-2012, 11:29
Quoto Alex
Io ho un system V bmw. Non lo uso mai aperto per due ragioni: la prima, per una questione di sicurezza. Mi sembra di avere la faccia esposta a mille insidie. La seconda, il terribile effetto vela che hai mentre viaggi. Il collo prende di quegli strappi!!!
Per questa primavera sto pensando di comprare un hjc rpha-10: l'ho provato, è comodissimo, leggerissimo e ben costruito.
Ho letto in giro di gente molto soddisfatta di questo casco.
Ciao a tutti

geminino77
13-02-2012, 11:32
ma perche' allora prendete un casco modulare che costa una cifra esorbitante solo perche' ha una scritta bmw quando con molto meno si prendono dei signori caschi integrali ?
io ho un arai che ho trovato in promo a 350 euro e sono stracontento

pioneer55
13-02-2012, 11:38
UVEX Carbon
€ 370

funzionale, leggerissimo...e maledettamente bello!

giambruco
13-02-2012, 11:43
ma perche' allora prendete un casco modulare che costa una cifra esorbitante solo perche' ha una scritta bmw quando con molto meno si prendono dei signori caschi integrali ?
io ho un arai che ho trovato in promo a 350 euro e sono stracontento

Il perché si chiama inesperienza.
Era il mio primo casco e sull'onda dei consigli di amici ("Prendi il modulare che è comodo ed è una fig...ta col caldo") mi sono lasciato persuadere.
Adesso, con un po' di km sotto il sedere, ho avuto modo di valutare pregi e difetti.
La scritta bmw non mi guida nella scelta dell'acquisto dell'abbigliamento :(, ma solo in quella della moto :D:D.
Ciao

kappaetnaR
13-02-2012, 19:24
Ciao a tutti, ho deciso di acquistare un nuovo casco.Considerato l'uso semi-turistico che faccio del mio bel kappone,sono orientato su un "italianissimo" x-lite modello medio alto.il nuovo x 702 non mi dispiacerebbe.Anche se non nascondo di essere tentato da alcuni modelli del sol levante...voi cosa indossate?e soprattutto come vi trovate?

squisio
13-02-2012, 19:34
io uso questo.. e mi trovo mooolto bene..ma non è ne italiano e ne giapponese.. :)

http://www.motor-bike.it/test/test-caschi/8628-uvex-onyx-carbon.html

ps.. pagato la meta' di quanto dice l'articolo

squisio
13-02-2012, 19:46
UVEX Carbon
€ 370

funzionale, leggerissimo...e maledettamente bello!

:happy3::happy3:

quoto tutto!!! :lol:

pacpeter
13-02-2012, 22:31
Io ho un system V bmw. Non lo uso mai aperto per due ragioni: la prima, per una questione di sicurezza. Mi sembra di avere la faccia esposta a mille insidie. La seconda, il terribile effetto vela che hai mentre viaggi. Il collo prende di quegli strappi!!!

dipende che moto hai. se è molto protettiva, l'effetto non è tanto. io ho sia un integrale che un modulare . se ti devi fermare spesso, parlare con qualcuno, dover fare anche parecchia città il modulare è impagabile perchè non appena cominci ad andare lo chiudi, come vai piano ( città) ecc lo apri .....

in città sto sempre con la mentoniera aperta. perdo in sicurezza passiva ma acquisto in sicurezza attiva ( visuale migliore, minor isolamento acustico) . tanto che se devo fare SOLO città, uso addirittura un jet.

maxstirner
13-02-2012, 22:42
...il nuovo x 702 non mi dispiacerebbe...

bravo, ottima scelta. io uso il modello precedente:

http://i39.tinypic.com/orp69x.jpg

http://i43.tinypic.com/120t7h5.jpg

spettacolare :cool:

lello82
13-02-2012, 22:56
Squisio dove lo hai preso!? Davvero bello :-)

Don57
14-02-2012, 05:28
X-702, io li ho presi con il sistema integrato bluetooth N-Com

http://www.x-702.it/

E ci ho sostituito gli Shoei Multitec

Usato praticamente nulla visto il tempo qui anche a -15 (!), ma ne sono molto soddisfatto dall'esame statico.

100% italiano! :D:D:D

Recensioni trovate:
Motociclismo (http://www.motociclismo.it/x-lite-x-702-provato-in-sella-il-nuovo-casco-italiano-e-comfortevole-ma-pecca-sulle-supersportive-moto-50740)
Moto.it (http://www.moto.it/accessori/caschi/test-caschi-x-lite-x-702.html)

squisio
14-02-2012, 07:55
Squisio dove lo hai preso!? Davvero bello :-)

preso su FC-moto.de a 299 euro
http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Uvex-Onyx-Carbon-2011/SubProducts/Uvex-Onyx-Carbon-2011-0001

(calza come il casco bmw.)

altra categoria! :eek:

Zenandbike
14-02-2012, 11:07
Sono un cultore dei Flip-up (troppo comodi) e ho definitivamente abbandonato gli integrali.
Porto occhiali da vista, e considero lo schermo da sole scorrevole come indispensabile caratteristica.
Dopo vari HJS (finiture migliorabili e frusci), Arai (integrale, eccellente+ ma scomodo nella calzata), Nolan (decorosi), Airoh (tra i migliori per comodità e peso, la cervicale ringraziava, rumorosi nei vortici del cupolino) sono approdato a:

Uso Prevalente: Schuberth C3; inarrivabile per equilibrio aerodinamico, leggerezza, silenziosità e aereazione (incredibile; quando apro il bocchettone sulla calotta o sul mento l'aria si ...SENTE!) e anche le finiture e i particolari sono all'altezza ( per l' inverno si può aprire una piccola estensione dell' imbottitura interna, normalmente ripiegata, che manitiene l'aereazione della calotta ma ne diminuisce l'impatto con la testa...); costa un botto, normalmente si riesce a portarlo via scontato del 10%, a circa 530€; oggi ci sono saldi in giro e l'ho visto in germania a 470.

Uso estivo per giornale/bar: Nolan N43 in configurazione Jet senza visiera, con mentoniera inserita "a giorno" (comunque è un decoroso casco, molto comodo, con una flessibilità di configurazione che vale tutti i soldi spesi), si trova sui 200€.

kappaetnaR
14-02-2012, 12:09
preso su FC-moto.de a 299 euro
http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Uvex-Onyx-Carbon-2011/SubProducts/Uvex-Onyx-Carbon-2011-0001

(calza come il casco bmw.)

altra categoria! :eek:

Beh l'avevo visto anch'io tempo fa, adesso niente piu M.peccato.rapporto qualità prezzo davvero ottimo.Ragazzi,stavo dando uno sguardo anche alla shark e piu precisamente a due dei sui nuovi modelli, il vision r ed il race R.sono un po titubante xò, da piccolo mio padre, dp esser rimasto in panne con una renault mi disse non comprar mai cose francesi...ahahahahahah.

squisio
14-02-2012, 13:46
Beh l'avevo visto anch'io tempo fa, adesso niente piu M.peccato.rapporto qualità prezzo davvero ottimo.francesi....

hai provato su louis.de?
http://www.louis.de/_2087ecb36445b70dc1579d99ed708605bb/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=204960

in teoria dovrebbe rientrare in deposito e cmq lo puoi trovare anche su ebay o contattare il rivenditore italiano.

zampa1990
15-02-2012, 14:14
Come da titolo sono in procinto di acquistare un casco per l'utilizzo sportivo turistico, il casco in oggetto mi viene proposto a 348 euro da un negozio di Modena.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Ho letto sul web che è ben recensito e sembra uno dei caschi più silenziosi sul mercato.
Possedendo una naked è l'aspetto alla quale sono più interessato, in quanto ora, ho un nolan n103 e il rumore a causa delle plastiche in velocità è insopportabile...

E' un buon acquisto?
ringrazio tutti in anticipo!!!

doppio lamps!!

geminino77
15-02-2012, 14:16
shoei come arai sono dei gran caschi ottima qualita' costruttiva e silenziosi io te lo consiglio

Elis81
15-02-2012, 14:19
ciao concittadino
ti consiglio fortemente un shoei in quanto il mio (multitec) è molto silenzioso nonostante sia un modulare.
vai tranquillo...costano un po' ma ne vele la pena.

feromone
15-02-2012, 14:29
Forse Shoei si, però gli ARAI non sono famosi per essere dei caschi silenziosi!
Comunque confermo...io ho due Shoei e sono degli ottimi caschi!

1100 Gs forever

geminino77
15-02-2012, 14:31
il mio ARAI e' strasilenzioso....modello chaser force non so altri modelli

Rainbow
15-02-2012, 15:05
te lo consiglio, ho avuto sempre Arai e dalla scorsa estate sono passato al shoei qwest. Decisamente più silenzioso degli Arai posseduti (quantum e route GT), forse un pelo più claustrofobico da tutto chiuso, visiera molto panoramica e davvero confortevole sulle lunghe distanze (al pari degli Arai).
Per mia moglie che proveniva invece da un casco Shark, il Qwest è un albergo 5 stelle lusso.
Consigliatissimo

zampa1990
15-02-2012, 16:01
come prezzo cosa dite si può trovare a meno??

zampa1990
15-02-2012, 20:12
ho già avuto modo di provarlo... volevo chiedervi se i guancialotti cedono di molto o se conviene prenderli "a misura"... li ho trovati un po' strettini quelli di serie...

zampa1990
17-02-2012, 19:58
ragazzi sono in paranoia totale oggi in un altro rivendito ho visto l'rsr2 fogarty nero e sembra un guanto... la rumorosità mi assicura essere pari allo shoei ma non ne sono altamente sicuro... la visiera dello shark però è spessa 3mm...

aiuto domani ho la decisioneeeeeeeeeee

shoei qwest a 350 euro o rsr2 a 300 netti?
voglio un casco silenzioso e aerodinamico

giambruco
17-02-2012, 20:18
A nessuno piace l'hjc rph-a 10?

fastfreddy
17-02-2012, 20:25
provato ...bel casco ...è il solito prodotto intelligente coreano ...buona qualità e prezzo concorrenziale (se non ricordo male viene venduto completo di pin-lock e seconda visiera fumé) ...peso contenuto ...le grafiche 2012 sono pure carine ...alla fine gli ho preferito l'X-lite 802 per una questione di miglior calzata e perchè l'ho trovato in offerta, ma è un casco sostanzialmente equivalente

zampa1990
18-02-2012, 18:29
Finalmente ho proceduto all'acquisto...
Shoei xr-1100 a 350 euro nuovoooooo... Non ho saputo resistere... La forma e la calzata è nettamente superiore al qwest... Non mi resta che provarlo.... Domaniiiiiii

giroingirotondo
18-02-2012, 18:37
complimenti! i raccomando aggiornaci sulle impressioni, anche se a febbraio lo shoei teoricamente non dovrebbe dare il meglio di se' in quanto casco piuttosto ventilato. Quindi se lo troverai positivo,,,, puoi solo migliorare;)
(io ho il 1000 e mi piace molto!)

zampa1990
18-02-2012, 20:16
Certo! Domani proporrò la mia recensione!!!!
Premetto che ho scelto l'xr1100 in quanto un mio buon amico venditore me lo ha straconsigliato rispetto al qwest...
Insomma con le prese d'aria tutte aperte magari c'è piu ventilazione e di conseguenza leggerissimamente piu rumore... Ma le prese d'aria possono chiudersi... Inoltre l'xr1100 è vicinissimo al top. Di gamma x-spirit da circa 1000 euro... Portarsi a casa un buon prodotto a praticamente meta prezzo non mi è sembrato affatto male...

Oltretutto le grafiche sono piu belle ma... A domani!!!

fastfreddy
18-02-2012, 20:50
ottima scelta ...l'XR è meglio del Qwest come prodotto

zampa1990
19-02-2012, 12:44
Ragazzi finalmente posso esporre le mie prime impressioni sullo shoei xr-1100...

Questa mattina, appena sveglio alle 10.30, guardo fuori dalla finestra in quel di Modena e la giornata mi sembra ottimale per un bel giretto in moto.

Così mi vesto a dovere, estraggo il casco dalla confezione perfettamente sistemata ieri sera e, senza nemmeno dovergli dare una pulitina (cosa che avevo accuratamente fatto ieri), mi dirigo in garage ove riposa la mia r1200r...

metto il casco e i guanti, che dire, la calzata proprio come avevo già scritto è formidabile, solo arai mi aveva regalato la senzazione di indossare un casco per la prima volta e "sentirlo mio da sempre".
Avevo provato anche il qwest ma, soprattutto all'altezza delle guance, lo sentivo molto più stretto e diciamo "costrittivo", strano per un casco più orientato al turismo rispetto all'xr-1100.

La visibilità è incredibile, quasi sembra di indossare un jet.

Parto....

I primi metri mi sembra eccezionale, ma è passandoli che mi rendo conto della bontà del prodotto e dei miei soldi FINALMENTE ben spesi.
Sono un ragazzo giovane ma non ho problemi a descrivere REALMENTE le cose come stanno e vi assicuro che se fosse "un BARACCHINO" come si dice dalle mie parti, ve lo direi senza ombra di dubbio.

Procedo nel giretto e mi sposto in tangenziale ove riesco man mano ad apprezzare la silenziosità del casco, ed io ho una naked.
NIENTE DI PIU' DEL FRUSCIO LEGGERO DEL VENTO CHE ACCOMPAGNIA NOI TUTTI ANCHE IN BICICLETTA O A PIEDI, da sottolineare che questa mattina nel modenese c'era una leggerissima brezzolina e che magari il rumorone (come lo chiamano alcuni che non si sa cosa si aspettano da un oggetto votato alla sicurezza della nostra testa) è dovuto al fatto che non indossavo sottocasco e paracollo e che sono alto 1.84cm.

aumento un pochino l'andatura (il mio obiettivo era testarlo a 130km/h circa) ovviamente in AUTOSTRADA....:-)

che dire... uno spettacolo, incredibile... mai avuto un casco così silenzioso e comodo, sembra quasi di non averlo.
devo ammettere che all'inizio anche io sentivo quel cosiddetto "fischiettio della visiera", beh fortunatamente ho pensato di testare il "brevetto shoei" di blocco della visiera e tutto è passato, dopodichè, per verificare il corretto allineamento, ho provveduto ad effettuare il processo inverso e tornato sulla posizione "normale" tutto era correttamente silenzioso.

e dire che stamattina c'erano 5° circa ed io non mi sono accorto che ieri avevo smontato il pinlock... proprio così... 55km stamattina e non mi si è MAI e dico MAI appannata la visiera SENZA pinlock...
ieri avevo provato ad alitare vigorosamente sulla visierina pinlock ed ero rimasto sbigottito, niente, non ci veniva nemmeno una macchietta.
Il montaggio fra l'altro è estremamente semplice ma vi consiglio di non utilizzare pinzette per non segnare la visierina. (ci vuole una chiave da 5.5mm)

beh arriviamo alle prese d'aria...
io avevo tutto chiuso a parte la presa sul mento fino a quel momento...
apro tutte le prese sopra (6), le tengo per qualche minuto in questa posizione ma, passati, sono stato costretto a chiuderle, ca**o mi si gelava la testa, cosa che sicuramente risulterà utile in estate!!!
Per quanto riguarda la rumorosità delle stesse posso dire che, APERTE, si sente un pochino l'entrata dell'aria ma assolutamente niente di fastidioso, poi, parliamoci chiaro, il 15 d'Agosto con 40 gradi sulla capoccia uno è più contento di sentire un leggerissimo "fruscio" d'aria fresca piuttosto che non sentire niente e fare i beghi dal caldo...

Voto complessivo: OTTIMO soprattutto in vista del prezzo che ho pagato, ma vi assicuro, anche 5/600 euro sono "secondo me" (erano per chi lo ha comprato) ben spesi. (io l'ho pagato 350euro in superofferta, ultimo pezzo disponibile)

Arrivando alla comparazione con il qwest, io non so darvi opinioni certe...
come calzata, secondo il mio punto di vista e soprattutto secondo la mia testa è NETTAMENTE migliore, cosa molto strana, perchè, secondo la mia opinione, un casco prettamente turistico come il qwest mi aspettavo fosse più "accogliente" come invece lo è stato l'xr-1100.

Unico parere professionale che posso esporvi è quello di un caro amico venditore di qualsivoglia abbigliamento motociclistico.
Mi ha esplicitamente detto che l'XR-1100 è un prodotto di nicchia superiore rispetto al QWEST (lo dimostra il prezzo di 612 euro contro 468), vicinissimo al top di gamma X-spirit II ma mooolto meno sportivo.
La silenziosità che molti dicono dovuta alle minori prese d'aria sono fandonie studiate per la vendita ma, come uno può immaginare, chiudendo le 4 prese del qwest e le 6 prese dell'xr-1100, il risultato in termini di silenziosità mi assicura essere il medesimo.
La forma è a mio avviso più bella e armoniosa... il casco è più appuntito e areodinamico, per non parlare delle grafiche... insomma, il nero opaco non è male ma è un po da "nonno".

Spero di essere stato utile nella scelta a qualche QDEssista e non, ripeto io non dico è meglio L'XR-1100 rispetto al QWEST, senza averli potuti comparare nella guida, molti dicono il mio casco è migliore solo perchè l'hanno acquistato, ma io non sono fra quelli.

DOPPIO LAMPS A TUTTI!

giambruco
19-02-2012, 15:20
Ottima recensione Zampa.
Però, adesso, mi getti nello sconforto.
Hjc rpha-10 o Shoei xr 1100?
Io avevo calzato uno Shoei (forse il qwest, non ricordo), ma mi stringeva talmente tanto le guance da non sopportarlo indosso; quindi, avevo preferito l'hjc.
Proverò l'xr 1100.
Grazie e buoni km.
Alè.

zampa1990
19-02-2012, 15:36
Hihihihi... Guarda onestamente provali entrambi e vedi la calzata.. È moolto importante il confort che provi a primo impatto, è importante sottolineare che inizialmente i guancialini devono essere un pochino piu stretti del normale altrimenti a lungo andare il casco si allarga...
Shoei è un marchio di garanzia, hjc sta pian piano inserendosi e avvicinandosi ai 2/3 leader del mercato mondiale per quanto riguarda i caschi...

Mi hanno detto che una ottima marca con un ottimo rapp. Qualita/prezzo è la x-lite...
A livello di silenziosità pero shoei dovrebbe e sottolineo dovrebbe essere il top..
Buona scelta!!!

giroingirotondo
19-02-2012, 16:37
bravo zampa! ottima recensione. Molti del forum terranno in seria considerazione le tue impressioni. :D

pacpeter
19-02-2012, 17:57
boni, boni......... ora vi dico la mia sullo xr 1100......

bello, fatto bene ma............

1. a me all'inizio sembrava comodo ma dopo una mezz'ora ha cominciato a farmi male. un cerchio alla testa che mi ha costretto alla fine a venderlo
2- rumorosissimo. una delusione totale.
3. meccanismo della visiera eccellente. finalmente una cosa fatta davvero bene
4. finiture eccellenti. verniciatura perfetta
5. buona visibilità. l'apertura è ampia
6. buona ventilazione interna
7- eccellente stabilità alle alte velocità
8. abbastanza pesante

sul rumoroso, ho sentito tanti ma tanti pareri che concordano con me. è rumoroso anche più del vecchio. ovvio che la rumorosità cambia e di molto con il tipo di moto che si possiede. mediamente in giro concordano un poco tutti sul fatto che è mediamente rumoroso.

5 stelle nei test sharp: http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=133&sharp-model=XR-1100&sharp-type=2&sharp-rating=1&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999&discontinued=1

zampa1990
19-02-2012, 18:29
No dai ma come rumorosissimo? Capisco una persona con tolleranza al limite ma rumorosissimo cavolo...

Io prima di questo ho provato arai nolan e shark vari e nessuno dico nessuno ha avuto la silenziosità di questo shoei...
Poi dire che è muto come ho letto qua e la assolutamente un casco muto non esiste...
I
Scusami la curiosità che moto hai?

pacpeter
19-02-2012, 18:50
non si quota il messaggio precedente. il quote serve a trarre spunto da un post posizionato in posizione lontana. in questo caso sei subito dopo il mio. edita il tuo e cancella la parte di quote per favore. inoltre è da evitare il quote integrale, sempre.

tornando in tema: la prova è stata effettuata con una Kawasaki zzr1400

sul forum triumph se ne è parlato e l'opinione prevalente è che sia rumoroso. tu hai una sensazione diversa. potrebbe essere dato da: tipo di moto, esperienze con caschi precedenti, entusiasmo per il nuovo acquisto..........

managdalum
19-02-2012, 18:57
grazie Pac

il quoting selvaggio è uno dei mali dei nostri tempi ...

zampa1990
19-02-2012, 20:42
Secondo me puo essere dato dal tipo di moto certamente ma certamente non dall'entusiasmo in quanto se non soddisfatto potrei renderlo e cambiarlo entro 2 settimane e non ci penso minimamente...

Io comunque possiedo una r1200r con cupolino sport...

Mi spiace sentir parlare cosi tanto male di questo casco da un motociclista presumo esperto come te.
Magari il tuo è un parere enfatizzato a causa del problema sulla fronte...

Cmq i pareri sono soggettivi e vanno rispettati!!
Sorry per il quote è che con l'iphone è complicato cancellare e selezionare!!

fastfreddy
19-02-2012, 21:15
il giudizio su un casco è piuttosto soggettivo ...come diceva pac, le moto sono molto diverse tra loro e incidono molto sull'efficienza di un casco ...inoltre ognuno di noi ha una fisionomia differente e impressioni differenti sulla calotta e le imbottiture ...insomma ci sono troppe variabili per trovarsi sicuramente d'accordo ...a me per esempio l'XR ha dato un'ottima impressione, ma pesava troppo per il mio collo

zampa1990
19-02-2012, 21:54
hai perfettamente ragione!

io poi sono 1.84cm, magari uno un pochino più basso sulla mia stessa moto sente turbolenze che a me arrivano sulle spalle e si disperdono...
sarebbe una gran cosa se i rivenditori "seri" avessero la possibilità della prova del casco proprio come un vero test ride...

SAREBBE FANTASTICO... ed ognuno avrebbe il proprio casco su misura senza doversi basare su pareri soggettivi e difficilmente interpretabili degli altri utenti...

doppio lamps!

fastfreddy
19-02-2012, 22:02
quando ho preso il BELL sono riuscito a provarlo ed è ciò che mi ha convinto ...tutti i marchi dovrebbero mettere a disposizione qualche "muletto" ...riguardo i vortici che si creano, è un discreto rebus, anche perché i caschi sono studiati per rimanere immersi completamente nell'aria ...quindi normalmente funzionano meglio in questa condizione ...talvolta caschi che costano un botto come il C3 diventano inutilizzabili come mi è capitato sulla Stelvio (andava addirittura in risonanza, cosa che non capita con il BELL o l'N43)

pacpeter
19-02-2012, 22:10
Mi spiace sentir parlare cosi tanto male di questo casco

ho messo le mie impressioni. ovvio che il dolore è soggettivo. il ragazzo a cui l'ho venduto ne è felicissimo e ci sta comodo.

il rumore invece ribadisco che lo avvertono in tanti. però sia chiaro. non ne parlo male, anzi, se leggi il mio post le voci negative sono solo due: una è il peso, l'altro il rumore. il resto solo positivi........ 5 stelle ai test, mica poco......

io sono 187........ ho ripreso un bell mr4 carbon........ uguale a quello che avevo schiantato prima. il bell , sulla mia moto è meno rumoroso............ e poi carbon........ una piuma........

zampa1990
19-02-2012, 22:14
certo peter... comunque sia è proprio soggettivo... anche a me sarebbe interessato il bell ma poi mi ha convinto troppo la calzata estremamente "mia"...

freddy per l'n43 spero tu NON ti riferisca all'air della nolan...

fastfreddy
19-02-2012, 22:24
mi riferisco proprio a quello ...come aerodinamica non ha da imparare da nessun casco ...poi ha le sue pecche, ma a me piace molto :)

pacpeter
19-02-2012, 22:40
ora mi resta da vedere come si comporta il bell sul tweet 125.......... cum parabriss.........

zampa1990
19-02-2012, 22:51
mi riferisco proprio a quello ...come aerodinamica non ha da imparare da nessun casco ...poi ha le sue pecche, ma a me piace molto :)

Oh my god... Possiedo quel casco nella colorazione motorrad nero/bianco... È passato un anno e mezzo ed ora è un disastro... Le plastiche ed i pezzi cigolano in maniera incredibile... In velocità si sente un casino allucinante ed ora ci si è messo pure il visierino interno che ogni tanto scende da solo...
Roba da matti... È un casco mediocre che pero non fa bene ne l'integrale ne il jet... Ne sono purtroppo molto deluso a parte l'utilizzo x lo scouterone...

Descartes
02-03-2012, 02:01
Salve, allora dopo varie prove e titubanze (X-Lite 702; Shoei Qwest; Arai Chaser V) ho preso lo Shark Race-R.
Questa la mia prima impressione d'uso, per chi possa essere interessato:

SHARK RACE-R

Aspetti legati alla sicurezza. Test Sharp: In fibre composite a densità variabile frutto di recenti studi, il Race-R “sbanca” il test inglese totalizzando 5 stelle “all green”. In effetti sembra molto ben formato, con una dimensione e linea complessiva che, se da un lato lo rende un pochino simile ai caschi di 2001 Odissea nello Spazio, dall’altro dovrebbe rassicurare sulle capacità di assorbimento degli impatti anche laterali. Ottimo e facilissimo da usare il cinturino a doppia D con rivestimenti delle cinghiette regolabili e lavabili, nonché magnete di fissaggio estremità cinghia.
Campo visivo e visiera: La visiera è uno dei punti di forza del casco; lo spessore è variabile e raggiunge i 4,5 mm nella parte frontale. Davvero eccellente sotto il profilo ottico, dà una sensazione di solidità protettiva fuori dal comune. Il movimento della visiera è continuo e non per scatti (come su Shoei, per capirci); questione di gusti: ma la resistenza della frizione può essere regolata a piacere tramite una piccola brugola di cui viene fornita la relativa chiave esagonale. Semplice e comodo. Non è previsto il sistema di fermo visiera su posizione “quasi chiuso/areato” come su Shoei (ma serve davvero? Io non l’ho mai usato). La visiera si smonta rapidamente e con facilità, anche se rispetto a Shoei il meccanismo è un tantino più macchinoso e (forse) più fragile. Personalmente la mascherina paranaso “grande” ancora mi infastidisce sul piano della visione. Non ci sono abituato, istintivamente tendo a volerla spostare quando guido. Forse la tolgo del tutto o innesto perennemente quella estiva più piccola. Non è prevista una visieretta interna parasole, ma personalmente non ne sento la mancanza, anzi…
Visibilità: Ho il modello Original White-Blue-Yellow; la grafica ed i colori sono abbastanza belli (anche se ricordano molto quelli di una nota marca di pastiglie per lavapiatti…) ma soprattutto sono rifrangenti, così come alcuni inserti dei rivestimenti: casco ben visibile dunque (almeno questa grafica).
Comfort. Vestibilità e calzata: Il Race-R è offerto solo in due taglie di calotte (probabilmente per economia di produzione); se questo non sembra influenzare in modo sostanziale la calzata, l’aderenza protettiva e la comodità nell’indossare il casco nelle taglie intermedie, probabilmente tale caratteristica potrebbe condizionare il rapporto calotta/rivestimento interno agli estremi di taglia, con qualche punto in meno sulla sua efficacia. Un maggiore ventaglio di grandezze però non guasterebbe, e questo mi sembra il maggior limite del prodotto, anche in rapporto alla concorrenza che offre anche fino a 4 calotte diverse. Molto comoda la funzione easy-fit, che consente senza alcun problema di indossare occhiali senza che le stanghette (purché di dimensioni normali) comprimano fastidiosamente le tempie. La calzata è comoda, genericamente ampia; ricorda vagamente i caschi top di gamma anni ’80 (almeno con la mia testa): aderente e omogenea, ma non troppo stretta. Da provare attentamente per trovare la taglia giusta: è probabile che si opti per una taglia inferiore a quella abituale; a volte si avverte una curiosa percezione di eccessiva altezza sulle guance e sulla mentoniera, ma forse è una sensazione soggettiva.
Interni: la qualità degli interni si attesta a livelli piuttosto elevati, soprattutto per quanto riguarda il bordo inferiore/collo (dotato di inserti rifrangenti) e i guanciali; meno curata la tesa che chiude la calotta superiormente, un po’ troppo esile e senza una reticella di raccordo che non avrebbe guastato. Apprezzabile invece la totale sfoderabilità, abbastanza semplice da effettuare, che consente di lavare gli interni e di inserire due distinti paranaso di diverse dimensioni, più larga per l’inverno e con sfiati d’aria, più ridotta per l’estate. Con il casco vengono forniti a parte due piccoli cuscinetti con adesivo in velcro di cui non si fa menzione nelle istruzioni e di cui sinceramente non si comprende la funzione. A che servono? Il casco è predisposto per il Shark-Tooth di intercomuncazione; a me non serve e non mi piace l’idea che si lascino alcune (piccole) aree “vuote” nella calotta, ma questa è ormai la dura legge dello stay connected a tutti i costi.
Peso e Aerodinamicità: Il peso (1500 g) è nella media: non bassissimo ma ben equilibrato: anche dopo molti km non si avverte. Rispetto alla mia esperienza, benché non estesissima, con altri caschi (Nolan N40s; Kiwi integrale; Arai Condor II; Shoei XR 900), l’aerodinamicità è piuttosto buona, almeno fino alle velocità di codice; superati i 120 km/h, la forma non troppo profilata della fronte del casco comprime leggermente la fronte e comporta un leggero ma avvertibile sforzo dei muscoli del collo, peraltro assolutamente tollerabile. Tale caratteristica potrebbe però variare sensibilmente da moto a moto e a seconda della posizione di guida. Secondo la mia opinione, si tratta di un buon compromesso tra posizione eretta di tipo Touring e origine racing del prodotto, che non soffre di eccessive turbolenze o vibrazioni anche se si ruota il capo lateralmente in velocità.
Silenziosità: la silenziosità ai rumori esterni (traffico, motore, etc.) è molto buona e (credo) superiore a caschi di impostazione prettamente racing, pensati solo per la pista; è invece ben avvertibile un leggero fruscio aerodinamico che si manifesta soprattutto a velocità intermedie (60-90 km/h) e – stranamente? – diminuisce a medie superiori. Comunque non si raggiungono mai livelli troppo elevati e anche dopo diversi km autostradali non si avvertono fastidi residui.
Comfort termico e ventilazione: ho provato il casco a temperature “clementi” (dopo le nevicate, tra i 5 e i 18 gradi esterni). Devo dire che (almeno a casco nuovo) non passa uno spiffero; anche il collo ed il mento, grazie alle imbottiture ed alla flangia mentoniera (dotata anche di sagola elastica di regolazione dell'estensione!) sono ben protetti. Per correttezza ancora non saprei dire come si comporta a temperature estreme o pioggia. La ventilazione è decisamente buona, dosabile e garantita da varie prese frontali e superiori abbastanza facili da usare con i guanti, anche se dalle levette un po’ troppo piccole; anche l’aria interna sembra defluire senza problemi (ma vedremo quest’estate). La visiera non ha pin-locks, ma la mascherina paranaso e la ventilazione frontale per ora non mi hanno creato problemi di appannamento, anche in soste prolungate al semaforo.
Finiture: Siamo su livelli senz’altro elevati; l’esterno non presenta imperfezioni e le prese d’aria sembrano ben fissate alla calotta e in plastica resistente e di buona qualità; un po’ meno riuscita la presa d’aria sul mento,efficace ma poco progressiva nel funzionamento in marcia con i guanti e di una plastica che ci pare un po’ dozzinale rispetto alla concorrenza più qualificata. Bene il glazing della calotta e brillanti (anche troppo) i colori e le grafiche. Di buona qualità i rivestimenti interni, anche se non proprio “extra-lusso” come in alcune produzioni top del Sol Levante.
Praticità d’uso: Nessuna controindicazione, il casco entra in un bauletto medio-grande (come la Touring di destra) e si indossa/toglie con discreta facilità. Gli interni smontabili (nb: seguire le istruzioni!) consentono di curare l’igiene, a cui contribuisce un filtro anti-polvere (sic!) estraibile nella mentoniera.
Estetica: La linea è semplice, sobria e priva di inutili e pacchiane appendici; non proprio tutte le colorazioni possono piacere ma, escluse le ormai dominanti grafiche “tribali” (che personalmente detesto), queste sono un tantino retrò da risultare in larga parte gradevoli, e poi: De gustibus … Belle le tinte unite.
Reperibilità e assortimento: Nota dolente, anzi dolentissima. La ditta ha da poco cambiato (o eliminato??) il distributore precedente. Per ora, i prodotti Shark non si trovano con troppa facilità e non è agevole poterli provare e confrontare con la concorrenza. Da rivedere.
Conclusioni: un casco senz’altro comodo, sicuro e ben fatto, con moltissimi e sostanziali pregi e pochissimi, trascurabili nei, che si pone come autorevolissimo concorrente della migliore produzione high-end giapponese e nazionale, ad un prezzo non bassissimo (380-400 Euro grafica Original; 350 Euro White o Black) ma in linea concorrenziale con la produzione di gamma alta.
Scusate se è un pò prolisso, spero vi sia utile, good riding a tutti, arriva la bella stagione!
Dex

fastfreddy
02-03-2012, 09:52
ottimo ...come immaginavo è un prodotto allineato al Daytona ...migliore per alcuni aspetti, peggiore per altri, ma siamo lì come filosofia ...personalmente mi piace assai

Cilindroalettato
16-03-2012, 20:03
Oggi ho fatto un acquisto. Volevo affiancare al mio buon Nolan n103' CH eintendo utilizzare come casco da tutti igiorni anche in città, un bell'integrale per i viaggi e per quando si chiude un po' la vena...
Dopo aver letto anche questo forum, volevo un quasi top di gamma, quindi la mia attenzione si era rivolta allo shock xr1100' Arai, oppure un fantastico Bell in carbonio.
Sono andato n un el neozo che vendo solo caschi ed ho seguito i vostri consigli, ne ho provati n sacco.. Oltre a quelli che avevo addocchiato ho provato xlite 702 e agv, ma alla fine quello che mi ha "rapito e' lo shark vision-r, davvero ottimo nelle finiture e per calzata. Poi devo dire che in effetti ha una visiera parecchio più grande degli altri.
Domani o domenica, tempo permettendo, lo provo e vedo di fare una recensione più completa

giambruco
19-03-2012, 17:30
Perdonatemi se torno sull'argomento, ma non vorrei trovarmi con l'acquisto di un casco sbagliato.
Come detto sopra, sarei indirizzato per l'acquisto dell'hjc rpha 10.
Leggendo sul forum, ho visto che molta gente parla un gran bene dello shoei xr 1100 (anche se costa un bel po' in più rispetto all'hjc).
Ora, io ho una 850r con cupolino sport (quello della biondi), uso la moto tutto l'anno in città e faccio touring appena posso.
L'autostrada la percorro solo per gli spostamenti e, quando posso, la evito.
Dato l'uso della moto che faccio, l'hjc è troppo sportivo e, forse, troppo rumoroso?
I caschi li ho provati entrambi e li trovo comodi.
Cosa mi suggerite?

Grazie a tutti

umberto58
19-03-2012, 17:39
io provai l'hjc e lo trovai assolutamente comodo. non lo presi xchè aveva una grafica che ho trovato indatta ad uno della mia età ;-)
cmq è un casco sportivo e leggero probabile quindi che non sia silenziosissimo ma al riguardo non trovo silenziosissimo neppure xr 1100 che poi ho comprato, anche se al riguardo ci sono pareri discordanti

dugongo64
19-03-2012, 18:00
la silenziosità di un casco dipende da un sacco di fattori e a seconda della moto che hai, quanto sei alto etc, ovvero come il casco affronta l'aria se è pulita oppure turbolenta (es deviata da un parabrezza)
nel mio caso xr1100 diventa silenzioso solo se chiudi tutte aperture dell'areazione, è un casco sportivo e quindi la silenziosità non è la cartteristica principale che shoei cercava su quel modello, c'è il qwest per il touring
per il resto nulla da dire ben fatto, ben rifinito, rispetto allo XR1000 (che ho avuto), areazione migliorata ma ancora non eccezionale imho, maggiore spazio davanti al mento e visiera + ampia, + pesante ca 100/150gr in +, ma ben bilanciato
anche HJC è uno sportivo, l'ho solo provato, a me ha fatto un'ottima impressione, se non avessi acquistato prima XR1100 avrei preso senz'altro quello, leggerissimo, ben rifinito, esiste anche in colorazioni in tinta unita + sobrie, anche se il Ben Spiece replica non è male, imho uno dei migliori per il prezzo che costa

dEUS
19-03-2012, 18:23
avete visto il nuovo shark?! Sembra proprio bellino, dicono che è per naked, non è che allora su una carenata, con il flusso d' aria modificato dal cupolino, tutti quegli "alettoni" possano dare problemi?

http://www.lequipement.fr/produit/casque/shark/speed-r_001__800.jpg

il fatto che ha solo 2 calotte dite che è rilevante?!
L' x-702 ad esempio costa poco di più ma è prodotto in 4 calotte.

giambruco
19-03-2012, 19:26
@umberto e dugongo: grazie d'aver riportato la vostra esperienza, che mi spinge sempre più verso l'hjc (non che non mi piaccia lo shoei)

Paoletto
19-03-2012, 19:31
A me sembra abbia troppi orpelli e spigoli. Di solito è tutta roba che porta a rumorosità. Andrebbe provato.

ceredes
23-03-2012, 15:41
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto modo di vederlo a Roma o meglio provarlo ?

dEUS
30-03-2012, 15:43
bon, alla fine, dopo aver letto di tutto su internet fatto mille domande ed elucubrazioni mentali, l'indecisione era diventata talmente alta che l'ho comprato senza neanche provarlo :lol:

ho fotografato a manetta, quindi mò ve sorbettate tutte le foto! :D

http://desmond.imageshack.us/Himg407/scaled.php?server=407&filename=img5496x.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg191/scaled.php?server=191&filename=img5497v.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg594/scaled.php?server=594&filename=img5498b.jpg&res=medium

gli interni sembrano ben fatti e con meteriali di qualità

http://desmond.imageshack.us/Himg832/scaled.php?server=832&filename=img5502b.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg191/scaled.php?server=191&filename=img5506x.jpg&res=medium

mettendolo mi sono accorto di quanto si fosse allargato lo shoei, quindi c'era bisogno del cambio, cmq io tra i 2 ci vedo una forte parentela di linea :eek:

http://desmond.imageshack.us/Himg696/scaled.php?server=696&filename=img5508o.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg851/scaled.php?server=851&filename=img5509l.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg714/scaled.php?server=714&filename=img5510yz.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg528/scaled.php?server=528&filename=img5511n.jpg&res=medium

:arrow::arrow::arrow::arrow:

aggiuntina:

allora per quel poco che ho capito, la rumorosità è a livello del xr1000, quidi discreto, mi calza meglio dello shoei ma non so se è per via della deformazione dovuta all' utilizzo per 6/7 anni, stretto al punto giusto e non balla, l' aerodinamica mi sembra leggermente migliore e non ho più il fastidioso problema che la parte post del xr mi toccasse sul collo della tuta o giacca, il ricircolo d' aria mi sembra simile, ottima e comodissima la visierina fumè, l' unica cosa che con mi convince è il meccanismo delle bocchette dell' aria, sembra un pò troppo leggero...

catenaccio
30-03-2012, 16:17
Ho provato a fare il cerca ma non mi è uscito nulla!

L'ho trovato a buon prezzo e mi ha incuriosito.

http://www.burnout-re.com/store/8.jpg

Per chi ha avuto caschi simili, ovvero stile off, come sono a rumorosità rispetto a un modulare come multitec o shubert?

alevento
30-03-2012, 17:24
Comprato due giorni fa lo SHOEI QWEST, che dire, provato oggi sia in città che autostrada, ben bilanciato e silenzioso. Contento dell'acquisto :):)

Absotrull
02-04-2012, 17:07
catenaccio@

Quelli in stile off li puoi mettere tranquillamente al primo posto nella classifica dei caschi rumorosi; li frega il visierone.

feromone
02-04-2012, 17:53
A dire la verità il mio Shoei Hornet (enduro) non è granchè più rumoroso degli altri caschi integrali che possiedo (Shoei raid, Shark RSX, Scorpion non so che cosa).

1100 Gs forever

catenaccio
03-04-2012, 19:42
Penso che farò l'acquisto. Spero di non pentirmene, comunque mal che vada lui vendo e non ci perdero molto visto il prezzo basso di acquisto ( 185 euro).

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

adibiag
18-04-2012, 13:54
Qualcuno ha l'Axces II dell'ARAI? E' una valida alternativa al Qwest?

lamialei
26-04-2012, 12:28
Qualcuno ha visto o provato il nuovissimo schuberth S2?

Sono intenzionato all'acquisto di un integrale e questo mi sembra veramente buono.
Che ne pensate?

polliccio
28-04-2012, 07:35
L'ho indossato ieri in un negozio.
Ha il collare di ingresso abbastanza stretto e, nonostante la misura fosse ok indossarlo è stato abbastanza faticoso, più degli altri che ho provato (1100/Qwest). Probabilmente anche sicuramente perchè era nuovo di pacca.
L'impressione, per quel poco che vale una prova veloce in un negozio, è di buon comfort ed insonorizzazione uniti ad una propensione touring.
Sarebbe interessante sapere il parere di qualcuno che lo sta utilizzando davvero per capire come si comporta in marcia.

ceredes
28-04-2012, 11:50
Ciao grazie della recensione veloce, io lo sto cercando a Roma.

machi
28-04-2012, 12:17
Bellissimo lo shark!!

unknown
28-04-2012, 19:39
Comprato due giorni fa lo SHOEI QWEST, che dire, provato oggi sia in città che autostrada, ben bilanciato e silenzioso. Contento dell'acquisto :):)

quanto l'hai pagato?:rolleyes:

polliccio
28-04-2012, 22:43
Visto da unionbike a Milano, non so se c'ė a Roma.
Vengo da un xr1000 ed ora sto valutando se S2 o Qwest. Sarei propenso per quest'ultimo anche se girando per negozi Ho notato che viene considerato poco (assortimento scarso, stupore sulla rumorosita del xr 1000).

feromone
29-04-2012, 09:20
Sono sempre stato un denigratore dei caschi modulari a favore di quelli integrali, ma gli ultimi problemi di cervicale e conseguente "vomitosi" mi stanno spingendo verso il casco modulare.
In negozio, visto che ero interessato ad un casco meraviglioso in vendita sul forum, ho provato e riprovato il casco in oggetto e ....nulla da fare!
Mi premeva sulla fronte e sulla nuca rendendomelo insopportabile....molto meglio quando ho provato uno Shoei Multitech, L'unico modulare che sono riuscito a indossare senza sbattere il "barbetto" sulla mentoniera.
Peccato perchè ero un amante dei caschi integrali che credo ancora superiori a tutti gli altri.

1100 Gs forever

umberto58
29-04-2012, 09:48
fero anche mia moglie ha provato tutti i modulari d'alta gamma per il prob della mentoniera che le dava un senso di claustrofobia se stava troppo vicino alla bocca. tutto risolto con l'hjc r-pha max che inoltre è leggero e quindi ottimo per chi ha prob di cervicale

feromone
29-04-2012, 10:07
Eh! lo so Umberto, però costava troppo ed essendo il mio 3 casco non volevo spendere troppo.
Purtroppo per i problemi suddetti ho dovuto dare forfait per uno splendido Shoei XR1100 che avevo trovato da un gentilissimo utente del forum e optare per un Multitech che ho sempre trovato in vendita su QdE ad una cifra ragionevole.
Ora sono in attesa di riceverlo!

1100 Gs forever

lamialei
02-05-2012, 11:55
ciao ho comprato ieri l'S2, visto che ho fatto il tagliando dei 40000km + gomme (un salasso) sono riuscito ad ottenere un buon prezzo.

Vorrei condivider ele prime impressioni:

premetto che provengo da un BMW sport (comprato in svendita su un sito inglese) che non mi ha affatto soddisfatto anzi ne sono rimasto proprio deluso ma il costo bassissimo mi ha sempre rincuorato.

Allora, la prima cosa che ti impressiona è la leggerezza e il bilanciamento. E' notevolmente più piccolo degli altri schuberth, quindi non ti fa il testone.La calzata è effettivamente stretta, per via del "collarino" per attutire il rumore.
Comunque appena infilato ho avuto una bellissima sensazione di silenzio, di accoglienza.
Ieri sono stato 2 h in giro a testarlo. Non ho avuto alcun problema di stanchezza, anzi la sensazione è di totale leggerezza e silenziosità.
Ho provato a sfilarlo da dietro ma l' Anti-Roll-Off System è veramente efficace e non si è mosso di un cm.
Ho testato le varie aperture, sarà che ieri era freschetto a Roma, ma sentivo freddo alla testa e ho richiuso subito l'apertura superiore. La visiera PINLOCK è efficace anche con il sottocasco mai un minimo si appannamento.
La cosa che più mi ha sorpreso è l'angolo di visuale, non riesco a vedere i bordi laterali del casco, hai sempre tutto sotto controllo anzi sono gli occhiali che limitano la visuale, infatti poi ho usato la visiera parasole. Si apre facilmente e meglio del C1(mio primo e ultimo casco modulare). Non vibra ad alte velocità.
Poi infine il SILENZIO, mio figlio dietro mi parlava come sempre, e non sentivo le sue parole doveva gridare :-)

In conclusione sono molto soddisfatto di questo casco e rimando ad un test più accurato.

lamps

giambruco
02-05-2012, 12:19
Venerdì ho comprato l'HJC R-PHA10, colorazione bianco perla :eek:.

Piccola recensione per chi fosse interessato a questo casco (anche se la mia esperienza motociclistica è moooolto limitata).
Premesse: è il mio primo casco integrale e vengo da un modulare bmw system V.
Partiamo dalle dotazioni: paranaso, sotto gola, due visiere -trasparente e scura-, una pinlock e sacco per quando si mette via il casco.
Il casco mi sembra ben fatto e rifinito, nessuna sbavatura e materiali buoni.
Il meccanismo della rimozione della visiera è eccellente, consentendo di toglierla in un istante.
Ho trovato molto comodo anche il meccanismo di fermo della visiera, che consente di chiuderla completamente o di lasciare aperto uno spiraglio di pochi millimetri che garantisce un ulteriore afflusso di aria.
Le prese d'aria sono quattro: due al mento (una azionabile con un comodo pulsante e l'altra sempre aperta -quella aperta è dove sono poste le griglie) e due nella parte superiore (quest'ultime sono azionabili e regolabili da due rotelle).
Il casco l'ho usato per un viaggio di 1500 km in quattro giorni: pallostrada e strada normale.
Sensazioni: il casco è leggerissimo e comodo alla calzata. Mi ha procurato un piccolo fastidio ad uno zigomo il secondo giorno, ma poi, probabilmente, si è adattato al mio viso ed è sparito.
In autostrada a velocità da codice, ho provato una piacevole sensazione di stabilità. Il casco era fermo e perfettamente bilanciato (cosa che non mi capita col system). C'è da dire che non brilla per silenziosità, ma il fastidio lo si avverte se si fanno lunghi tratti di autostrada (attenzione, con questo non dico che si scende sordi!); in strada statale, è perfetto.
Il casco è ben ventilato e quando si aprono le prese superiori, si sente nettamente l'aria entrare; si avverte meno, invece, l'effetto dell'aria dalla presa anteriore.
Ho usato per i quattro giorni la visiera scura: eccellente sia col sole che in condizioni di luce scarsa.
La visiera, senza pinlock, tende ad appannarsi; effetto che scema grandemente se si apre la presa d'aria anteriore e, meglio ancora, se si lascia aperta la visiera al primo scatto.
PRO e CONTRO.
Pro: dotazioni, leggerezza, stabilità, ottimo angolo visuale, colore meraviglioso, rapporto qualità/prezzo.
Contro: le prese anteriori sempre aperte fanno affluire aria che, a volte, infastidisce; è un po' rumoroso (ma qui, non avendo termini di paragone con altri integrali, non so quanto possa essere attendibile il mio commento); il sottogola rende un po' difficoltoso mettere e togliere il casco, ma questo è ampiamente compensato dai vantaggi che ne derivano. Non ha uno spazio per le aste degli occhiali -io uso sempre il casco con le lenti a contatto, ma quando ho provato ad infilare i miei occhiali da vista (stanghette in titanio) non ci sono riuscito.

So di non essere stato sintetico, ma spero che possa servire.
Ciao a tutti e buoni km.

Er Francese
15-05-2012, 10:47
Ciao a tutti, settimana scorsa ho fatto cadere il mio XR1000 e si è rotto il sistema dove si ancora la visiera. Il casco era gia in pre-pensione (5 anni di buoni servizi e viaggi) e quindi mi sono deciso ieri a cercare un casco nuovo.

avevo gia provato il nuovo XR1100, l'arai Axcess II, Arai Chaser V ed altri modelli della AGV.
A parte la grafica, molto personale, mi sono fermato sulle caratteristiche di sicurezza leggendo in giro sui forum e consultando il sito della SHARP e la scelta era molto orientata sul XR1100.
Poi ieri su internet mi imbatto sui Bell e sopra tutto sul Lemans LMC, azz che bello è stato il mio primo pensiero, poi vedo che ha le 5 stelle sulla sicurezza, pesa poco (1.2).
Sono quindi passato da un rivenditore per provarlo, mi calza perfettamente, finiture ben fatte, venduto con due visiere anti fog, paranaso e sotto gola e sacca porta casco.

Lo ordinato...alla fine scontato mi viene come un XR1100.

Appena mi arriva vi scriverò una piccola recensione.

Ciaooo

Questo è il modello :

http://www.bell-helmets.it/wp-content/gallery/m5x_lemans/m5x-le-mans-lmc_600.jpg

PAGU
15-05-2012, 11:24
Anch'io ieri ho sostituto il mio vecchio XR1000 dopo onorato servizio. Partendo dal presupposto che Shoei è sempre Shoei, volevo vedere alternative valide.
la mia scelta era caduta su Shark (alto di gamma) e sul HJC.
Bè ragassss mi sono accattato l' HJC colorazione Ben Spies (quello Bianco)...... bellissimo, comodissimo, leggerissimo (Kg. 1.2), mi calza a pennello (sembra un guanto) e mi hanno dato anche la seconda visiera Fumè.
Dimenticavo..... è costato moooolto meno del XR1100
Giudizio: qualità OTTIMO / Prezzo OTTIMO
devo dire che sti coreani hanno fatto un gran bel prodotto

Absotrull
15-05-2012, 12:13
Er Francese@

Ho utilizzato per un anno il Bell MX5 Le Mans, scelto per le sue doti di sicurezza, la visiera superlativa e la leggerezza; unica nota dolente la rumorosità anche rispetto al mio precedente Arai.

Lo venduto per stizza dovuta al pessimo servizio post vendita dell'azienda: avevo un problema con le imbottiture interne e ne chiedevo la sostituzione (a pagamento, si intende).

Nonostante il contatto diretto, l'azienda se ne è lavata le mani; comportamento poco serio visto che il prodotto non è propriamente un entry level

Er Francese
15-05-2012, 19:03
AIE AIE....

Il discorso rumorosità sembra stato superato con gli ultimi modelli, cosi mi è stato detto ed ovviamente lo vedrò di persona.

Spero che la tua disavventura con il post vendità sia un dei pochi casi che possono succedere con qualunque marchio (sgraaattt sgraaattt)

mi dici esattamente e per favore cosa è successo con le imbottiture ? cosi da controllare il mio appena mi arriva :confused:

Grazie

Chris

Absotrull
16-05-2012, 01:07
Il problema riguardava l'imbottitura frontale: spigolosa, poco spessa e rivestita con un tessuto a nido d'ape assai rigido.
In soldoni: dopo un'ora sola di guida lo spigolo dell'imbottitura mi segnava profondamente le tempie ed il dolore mi costringeva a soste altrimenti non necessarie.

Il casco è ottimo e non ne ho fatto un dramma perchè nella produzione di grande serie un capo fallato può capitare ed il fastidio (pensavo) sarebbe stato facilmente risolvibile con la sostituzione dell'imbottitura incriminata.

So delle nuove imbottiture perchè la Bell mi ha comunicato che non sono compatibili con il mio casco (mod. 2011). Sicuramente miglioreranno l'insonorizzazione anche se, a mio parere, il rumore è provocato per lo più dall'aria che si incunea da sotto il mento a causa di una protezione sottogola scarsamente efficace (due linguette di gomma orizzontali) che spero abbiano modificato.

Per quanto riguarda il mio problema, non credo non avessero in casa un ricambio di un
casco in produzione solo fino a pochi mesi prima; ma quello che mi ha mal disposto è che non hanno neanche avuto la gentilezza di suggerirmi un loro rivenditore fornito dove acquistarlo.

Personalmente ho preso l'abitudine togliere la mia fiducia a quelle aziende che pur vendendo un prodotto valido - e la Bell è senz'altro tra queste - non offrono un adeguato servizio post vendita.

pacpeter
16-05-2012, 09:01
io ho avuto ben 3 caschi bell m4 carbon. con il primo casco , dopo solo pochi giorni ci sono caduto . scrissi una mail alla bell e mi risposero di spedirglielo. con 100 euro mi cambiarono la calotta e mi hanno ridato un casco perfetto.........

il servizio post vendita per me è stato ottimo.

p.s: se un casco fa male, non c'è verso, va cambiato. io ho dovuto vendere uno shoei xr1100 per questo motivo.

ps2: il bell è assai meno rumoroso dello shoei........... sulla mia moto. ricordiamoci che la rumorosità è molto influenzata dal tipo di moto

Er Francese
16-05-2012, 11:22
Ciao Pac'

io ho una grossa naked e quindi se non sono in viaggio e quindi non monto il piccolo cuppolino mi prendo tutta l'aria in faccia...dipende anche della posizione di guida che uno ha.

Comunque vedrò appena mi arriva...per il momento il primo problema sembra che sia proprio la consegna perché i LeMans sono verniciati a mano e quindi a secondo del colore scelto non è detto che siano dispo subito...ancora sto aspettando una risposta dal rivenditore per la consegna :-(

Ciao

Chris

Bulga
16-05-2012, 21:46
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Anch'io devo mandare in pensione il mio casco Nolan. Vorrei sapere se qualcuno ha acquistato/provato X - Lite 702 e che impressioni ha avuto...
E' silenzioso? Leggero? C'è posto per l'interfono?
Grazie!

umberto58
16-05-2012, 22:17
bulga ma vuoi un modulare o un integrale? :-)

Bulga
17-05-2012, 21:20
Ho le idee ancora un po' confuse....sto valutando entrambe le soluzioni....
Ho sempre usato Nolan modulari e vorrei provare l'integrale visto che dicono che i modulari siano non molto silenziosi.....Mah!!! :-)

umberto58
18-05-2012, 23:21
io ho l'xr 1100 shoei. è leggero, ben bilanciato e adatto alla mia capoccia ma sul silenzioso la penso come pacpeter

Er Francese
28-05-2012, 10:12
Ecco le mie prime impressione per il Bell Le Mans.

Esteticamente e dal vivo è uno spettacolo, la grafica (colori) riprendono quelli della mia moto. Gli interni sembrano ben fatti ma sopra tutto il casco è di una comodità imbarazzante in confronto al mio vecchio XR1000. Il peso ridotto fa il suo, questo è poco ma sicuro, direi anche che all'inizio il peso è talmente poco che non ero rassicurato di averlo sopra la testa, mi dava una sensazione di poca sicurezza, poi piano piano ci si abitua.

Ieri ho potuto provarlo per bene con un giro di 200 km e devo dire che è effettivamente piu rumoroso del mio vecchio Shoei, o meglio, si sente di piu il vento ma di meno i rumori esterni quindi ne deduco che sia il problema gia scritto da altri con il circolo d'aria e preciso che non ho montato il sottogola quindi questo forse mi risolverà leggermente il problema.

Per il resto gran casco, comodissimo, la visiera scura è super comoda, per la prima volta non ho portato le occhiali da sole, si vede molto bene anche sui latti.

Quindi e per finire sono molto contento della scelta, spero che sarà resistente come il mio vecchio XR1000

Ciao

Leg
13-06-2012, 11:46
Salve a tutti, sono andato per curiosità su questo sito

http://www.louis.de/_207787a3a7ee0af1760dd1e15426c6cd7c/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=204690

per vedere un casco Uvex, tanto decantato nel sito ma pare quasi introvabile in Italia, ma come fa a costare meno di 90€?
Sulla stessa tipologia di casco ero orientato sul nuovo X-lite 501, ottimo rapporto qualità prezzo, anche rispetto all'Arai Tour (costa la metà):D

managdalum
13-06-2012, 13:36
Ti ho accodato al thread specifico.

OIBAF
11-07-2012, 20:49
ciao a tutti, dopo quattro anni di modulare vorrei passare ad un "tutto chiuso" che al confronto di peso è una piuma, anche perchè mi sono reso conto che non l'ho mai aperto in marcia :lol: , e provando in giro ho calzato un AGV HORIZON nero lucido che mi ha garbato parecchio. Chi ha esperienze in merito?
Questo è il casco
http://www.outletmoto.eu/data/imgprodotto/casco-moto-integrale-agv-horizon-mono-nero-lucido_3210_big.jpg

LaMarty
18-07-2012, 17:27
Buondì!
Trovo che alla guida della F800R ci sta bene un casco tipo Enduro
come lo spot della moto appena uscì
http://www.motos.it/wp-content/uploads/2009/05/f800r-bmw.jpg

Ho puntato gli occhi su SHOEI Hornet DS (ho attualmente uno SHOEI XR1000 e la calzata dei caschi SHOEI è ottima e veste bene la mia capocciona!)

Ho puntato gli occhi anche su UVEX che ha un amico, e su LOUIS.de è in promo la versione Carbon. io lo porenderei ma
1. che marca è UVEX? come la JFM o Vemar?
2. come sarà la calzata? cioè se mi stringesse troppo poi o che non mi trovo mi devo sbattere per rivenderlo o darlo indietro.

Dopo 4 anni, e due cadute dalla moto (moto ferma, casco appoggiato sul serbatoio e due folate di vento, bum cabum!) forse lo mando in pensione...

lello82
18-07-2012, 17:30
Io pure avendo il k1300r pensavo la stessa cosa :-) seguo con interesse :-)

matteo10
18-07-2012, 17:31
L'avevo guardato anch'io l'Uvex ma sono rimaste solo S ed XS. ;)

LaMarty
18-07-2012, 17:38
bhe io ho 56 di circonferenza. lo SHOEI mio attuale è una S

managdalum
18-07-2012, 18:06
quindi stiamo parlando di integrali ...

e di consigli su quale acquistare ...

quindi dovrebbe esserci già un thread UNICO ed in EVIDENZA ...

quindi ti ci sposto, solo per cortesia nei confronti dei due che hanno già risposto, altrimenti avrei cancellato ...

fastfreddy
18-07-2012, 21:51
Poi ieri su internet mi imbatto sui Bell

complimenti ...hai comprato un casco eccezionale, a mio modo di vedere ...io lo adoro :eek: e spero che BELL abbia miglior successo perché lo merita

quando mi avanzano due soldi, cioé mai :lol: , vorrei pigliarmene uno con i colori personalizzati :cool:

scuccia
19-07-2012, 08:55
Continuo a esprimere le mie perplessità sull'acquisto di caschi tramite internet senza averli provati prima. Ogni volta io mi devo provare alcuni caschi prima di trovare quello che calza meglio e spesso ho dovuto rinunciare al modello che intendevo acquistare in favore di un altro proprio perchè non mi stava bene.

Absotrull
19-07-2012, 09:17
Ho comprato gli ultimi caschi tutti su internet (shop online di negozi fisici o Ebay) per convenienza economica.

Ma ho sempre provato prima in negozio il casco di mio interesse

T-BONE
28-08-2012, 20:58
Ragazzi ho bisogno di aiuto...

Sono in procinto di dover cambiare casco e devo scegliere un tipo di casco polifunzionale.

La mia esigenza è cittadina e turistica assolutamente no pista.

Cerco un casco molto poco rumoroso e che sia funzionale con il BT.

Ero orientato o su uno Schuberth S2 o su un Bell M5R Carbon.

Che ne pensate?

lello82
28-08-2012, 23:41
Schubert :-)

pacpeter
29-08-2012, 09:29
devi dire il perché. dire una marca e basta non aiuta molto

managdalum
29-08-2012, 09:39
in effetti ...

lello82
29-08-2012, 09:48
Pac semplicemente perche' esteticamente sono belli, ben rifiniti e forse tecnologicamente avanzati ( credo, spero di non dire fesserie ). Dato che se non sbaglio l'm5 r carbon e' già da qualche anno che e' in commercio. Ripeto, credo! Non ne sono sicuro! :)

Absotrull
29-08-2012, 10:13
Se la priorità è l'insonorizzazione meglio il tedesco

Se si predilige il peso ridotto e la sicurezza meglio l'italiano: il Bell monta una visiera con caratteristiche uniche in campo motociclistico ed ha le famigerate 5 stelle Sharp

pacpeter
29-08-2012, 10:24
la visiera bell è uno spettacolo. l'unica cosa che per smontarla ci vuole una brugola ( fornita in dotazione) .

calzata all'inizio un poco strana , poi ci si abitua. casco non molto silenzioso ( ma lo shoei xr1100 era peggio) leggerissimo, dentro ci circola bene l'aria ( non ho capito se è merito delle prese d'aria ma non credo) quindi d'inverno è freddino ( non ho mai montato il sottogola) . finitura esterna delicata, si riga facilmente.

io mi ci trovo decisamente bene e ha 5 stelle nei test sharp.........

dugongo64
29-08-2012, 10:32
quoto Abso e a parità di prezzo o similari, preferirei senz'altro Bell, anche se per le tue esigenze, sarebbe meglio un modulare...spenderesti anche meno (tipo HJC rpha max)
se vuoi rimanere sugli integrali, io prenderei in considerazione anche HJC RPHA10, spendi molto meno e hai un casco ottimo sotto tutti i punti di vista (test sharp compreso)

lello82
29-08-2012, 10:35
Quante stelle ha!? Perche' un xlite per esempio!? O un uvex che leggo siano ottimi anche se non pou' prodotti!? Magari trovi qualche rimanenza :-)

T-BONE
29-08-2012, 12:13
Grazie ragazzi. Uvex mi garbava ma non ho metodo di confronto ne ho mai provati.

Ma l'S2 qualcuno lo ha provato?

Attillione
23-09-2012, 13:28
Ma l'S2 qualcuno lo ha provato?

Stessa domanda, altrove ho sentito che é molto silenzioso, vorrei un parere da chi lo ha comprato.

ali'
20-10-2012, 15:40
Ciao sono giovanni consigli per un casco integrale maruscin 999 come vi sembra?
possiedo un casco modulare vemar ma pesa un po troppo

ali'
28-10-2012, 12:30
la maruscin produce caschi molto belli e leggerissimi e il prezzo per un 999 e di € 190.00 e il peso e' 1200 g circa e anna una grafica pazzesca

dEUS
07-11-2012, 10:57
non conosco la marushin, vedi del modello che t'interessa quante misure di calotta fanno, credo sia importante e io guardo questo per prima cosa, se ne ha solo una lascerei perdere.

Enzofi
19-11-2012, 21:31
volevo un casco economico da usare in città, che potessi riporre negli armadietti senza paura di graffiare.
L'aspetto è decoroso ABS, sgancio tipo bmw (comodo), apertura visiera con un pulsante in zona mento pratico da utilizzare. Ha persino il visierino parasole.
Tutto questo ben di dio per 180 eur, ma...c'è sempre un ma...
Con le moto senza protezione aerodinamica entra una colonna d'aria ghiacciata proprio dal buco sotto mento dedicato al pulsante d'apertura. Questa aria gelata arriva proprio tra il labbro inferiore e la punta del mento; fastidiosissima.
Adesso sto tamponando con uno scaldacollo portato fino sul naso, stile banda Lutring.

chi meno spende più rischia delusioni

Absotrull
20-11-2012, 00:15
... Più che altro basta essere consapevoli che nei caschi di fascia medio-bassa le aziende risparmiano e non necessariamente sulla sicurezza (ho un Caberg Konda 5 stelle Sharp, per dire).

Dove risparmiano è certamente sull'areazione, spesso meno raffinata ed efficiente di un casco premium e su quei particolari tipo i sottomento che deviano il flusso d'aria lontano dal viso (assenti o al massimo due linguette orizzontali di dubbia efficacia)

D'altro canto se lo usi solo in città ...

framax
03-12-2012, 13:49
Due domandine sullo shoei qwest
1. ha gli incavi per alloggiare l'interfono (credo e spero di si :lol: )?
2. ha il visierino parasole (credo di no, ma spero di si :lol: )?

Lamps

unknown
03-12-2012, 13:51
Niente visierino parasole...
Nemmeno l interfono ma nn sono sicuro
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Absotrull
03-12-2012, 18:40
Visto in fiera, niente visierino ma gli incavi per alloggiare gli auricolari all'interno ci sono e sembrano funzionali

framax
04-12-2012, 10:02
Neanche i rientri per alloggiare le cuffie... be', saremmo proprio terra terra.
Chi conferma o (spero) smentisce la circostanza?
Lamps

Absotrull
04-12-2012, 10:36
framax@

se ti riferisci agli alloggiamenti per gli auricolari in corrispondenza delle orecchie ti confermo che ci sono e sono pure belli grandi, probabilmente potrebbero accogliere anche delle mini cuffiette

unknown
04-12-2012, 10:56
Chiedo venia...ma l ho scritto che nn ero sicuro :D

framax
04-12-2012, 13:31
Meglio così... gracias!

Se qualcuno possiede o ha avuto modo di vedere dal vivo il modello semi fluo "overt", può dare pareri in merito all'efficacia della colorazione h.v.?

http://api.24mx.se//File/Image.ashx?oid=22098&type=p

pioneer55
04-12-2012, 14:23
Usti se è bello..

Spina
07-12-2012, 20:53
Salve! Son iscritto da poco e sto ancora cercando di finire la patente pratica della moto ( ho comprato un transalp 600 usato ), anche se purtroppo ora arriveranno neve e ghiaccio qui a Milano : (
Son un po' indeciso sul casco. Ammetto che il modulare sarebbe molto comodo, però mi preoccupa sempre quella piccola possibilità che la mentoniera possa aprirsi, e stavo valutando i vari integrali.
La mia idea sarebbe di un 5 stelle, possibilmente col visierino parasole interno, visto che già devo portare gli occhiali, e preferibilmente di colore bianco, ma non saprei a cosa rivolgermi, guardando sulla fascia dei 200 euro diciamo, o leggermente sopra.
Avevo trovato un Caberg V2RR a 140 euro, e tecnicamente dovrei portare la taglia M, purtroppo al momento non son riuscito a trovarli qui a Milano e non avrei modo di provarlo.
Altrimenti ci sarebbe l'N85 della Nolan, ma ha 4 stelle.
Voi cosa potreste consigliarmi? Il visierino parasole è davvero comodo soprattutto per chi deve portare gli occhiali, o è sostituibile con qualche "sovravisiera" ( me ne ricordo una di un Nolan che veniva attaccata sopra nella parte alta della visiera )
Grazie!

Enzofi
07-12-2012, 21:41
un 5 stellecome brandy è scadente, prova il Vecchia Romagna

Spina
07-12-2012, 21:52
Son più per gli amari, ma grazie :V

dugongo64
07-12-2012, 22:10
Ciao un consiglio, nel mercatino c'è un HJC RPHA10, bianco, non ha il visierino, costa un po' di +, ma casco top, prezzo medio basso

Spina
07-12-2012, 22:18
Sarebbe anche bello però ha preso 3 stelle sul test sharp, dovendo già spenderci volevo evitare di scenderci troppo. L'ideale sarebbe forse un xlite 702 ma costa davvero tanto!
Rinunciando al visierino interno troverei sicuramente molte più cose a prezzi più bassi...

fastfreddy
07-12-2012, 22:53
prenditi un Bell ...sono caschi curatissimi sotto il profilo della sicurezza (non a caso non hanno il visierino interno e montano visiere anti-fog da 3 mm con un'ottica eccellente) e hanno un prezzo competitivo considerata la qualità del prodotto ...con la visiera fumé (inclusa) non hai bisogno di nessun visierino e anche con poca luce ci vedi bene ...io ho un Daytona oltre ad altri caschi, tra i quali un X802, ma il Bell non lo batte nessuno ;)

http://www.bell-helmets.it/category/caschi/#

dugongo64
07-12-2012, 23:48
Sarebbe anche bello però ha preso 3 stelle sul test sharp

Premettendo che non ho nessun interesse, 200 euro per un gran casco non mi sembra tanto, spendendo meno quoto Fast, ad es il bell M1, lo trovi a poco (intorno ai 100 euro) ed è un ottimo casco, solo un po' rumoroso
Lascia perdere il visierino se puoi:)

ConteMascetti
07-12-2012, 23:55
http://i47.tinypic.com/2liud8m.jpg_http://i47.tinypic.com/qyepzp.jpg_http://i49.tinypic.com/mu918w.jpg

HJC HQ1 Lordship:

PRO:
_leggero (fibra di carbonio)
_sicuro (5 stelle Sharp)
_accessoriato bene (sottogola, paranaso, interni smontabili, visiera smontabile senza attrezzi...)
_prezzo interessantissimo se rapportato alla qualità: in rete (cerca con google) si trova intorno a 130,00/140,00 € e ti garantisco che è un gran bel prendere.
CONTRO:
_no visierino
_non c'è monocolore (oltre alle versioni sopra c'è una versione nera carbonio..)
_non è un "ultimo modello" (io lo comprai 5/6 anni fa e ce l'avrei ancora se qualche balordo non me l'avesse fregato...).
_per quanto sopra difficilmente lo troverai in negozio ma in rete c'è.

Ciao.

Spina
08-12-2012, 00:28
Grazie per i consigli! Cercherò intanto di poterli provare dal vivo e poi magari mi farò un'idea migliore. Avrei trovato a molto poco un RSX, però di sicuro questo non avrò modo di provarlo dal vivo essendo fuori produzione, non so se poi i caschi della stessa marca calzano in modo più o meno simile ( avevo provato un RSR2 della shark )

Weiss
29-12-2012, 23:23
Qualcuno può dirmi qualcosa dell'ARAI Tour X-4??
Grazie! :!:

miko2003
20-01-2013, 19:58
Ragazzi, qualcuno possiede o ha provato il casco della bye modello desert???
Mi sembra che abbia un buon compromesso qualità prezzo.
Grazie.

flower74
23-01-2013, 11:28
Gentili utenti di QDE, ho intenzione di cambiare il mio Arai quantum F con il quale, a discapito degli anni passati dove con Arai andavo sul sicuro, non ho mai instaurato un rapporto positivo... forse anche colpa della moto sul quale lo usavo.
Ho installato anche un interfono F4 della cellular line... adattato un po' alla bella e buona...
Quindi vorrei un casco integrale con la possibilità di inserire il costosissimo sistema di interfono proposto dalle stesse case.
Ho preso un analisi lo Schuberth... un po' caro, soprattutto per quanto riguarda il sistema interfono e di difficile reperibilità... e Xlite... meno difficile da reperire e un po' più economico.
Visto che io ho sempre avuto Arai, qualcuno che possiede uno o l'altro casco di queste case, potrebbe darmi un consiglio?
I sistemi interfoni funzionano bene o si pagano un sacco di soldi per poi avere una schifezza.
Allego anche le foto dei due caschi in questione.
Dimenticavo... la mia prossima moto sarà un R1200GS blu puffo.

http://img208.imageshack.us/img208/5018/schuberths2linesblu.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/208/schuberths2linesblu.jpg/)

http://img703.imageshack.us/img703/4056/schermata20130123alle11.png (http://imageshack.us/photo/my-images/703/schermata20130123alle11.png/)

faimas
30-01-2013, 23:52
Qualcuno può dirmi qualcosa dell'ARAI Tour X-4??
Grazie! :!:

Io ho un tour x ma non credo sia il 4, credo sia il 3, cosa vorresti sapere?
Ti posso dire che é Arai e quindi un casco di alto livello qualitativo, é comodo esattamente come gli altri Arai che ho, io lo uso con la motard perché con la visiera va bene alle velocità fino ad un massimo di 120, poi si può avere l'effetto vela. La visiera parasole si può però togliere ed ottenere un integrale normale. Pensavo si potesse usare aperto per il fuoristrada pesante ma per quello non lo consiglio, é troppo chiuso e ci muori dentro, meglio affidarsi ad un casco da cross specifico. Parlo di attività enduro pesante e questo é l'unico caso in cui mi sento di sconsigliare il tour x.
Comunque un casco di grande qualità.

Spero di averti dato qualche utile indicazione.

f

CioneCions
31-01-2013, 11:46
ho appena comprato uno shoei neotec nuovo di pacca colorazione 2013...ne sono molto contento...ma...mi è partita la scimmia per l'arai Tour x3!

Ne ho trovato uno usato (tenuto bene) a 180euro!

Che dite...
faccio la pazzia?

faimas
31-01-2013, 16:06
Se è tenuto bene ottimo prezzo, considera che con poca spesa puoi prendere le guancette nuove.

f

darrenstar
31-01-2013, 16:38
@flower74

la prima considerazione è che per quanto riguarda la sicurezza il modello tedesco viene stracciato da quello italiano (Sharp UK). S2 ha un profilo laterale piuttosto stretto e quindi protegge meno quelle zone. io lascerei perdere. ha preso 3 stelle contro le 5 del 702.

http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/schuberth-s2

flower74
31-01-2013, 16:55
... grazie mille darrenstar...

fastfreddy
31-01-2013, 20:06
io ho un X-802 e lo trovo un buon casco ...per essere ottimo dovrebbe avere una visiera di altro livello e soprattutto un'aerodinamica migliore ...per essere un casco sportivo soffre troppo il vento laterale (se non sei perfettamente allineato fronte-marcia oppone troppa resistenza). Per il resto è confortevole, ha un fitting veramente buono, è rifinito con cura ed ha un peso veramente contenuto

non so se il 702 abbia le medesime caratteristiche ma la famiglia di prodotto è sempre quella

sarò noioso ma invito sempre a provare un BELL ...altro pianeta ;)

barbasma
07-03-2013, 20:49
qualcuno ha il nuovo arai quantum gt/st?

darma
09-03-2013, 11:34
L'altro giorno o provato il nuovo integrale AGV in fibra di carbonio ed è partita una scimmia pazzesca....
La cosa che mi ha colpito di più non è il peso (inesistente) ma la visuale enorme che è molto più ampia sia in altezza che larghezza rispetto al suo predecessore.
E mi sa proprio che tra poco sul mercatino troverete, casualmente, un GP Tech (nero, piraticamente immacolato, taglia S) in vendita :lol:

caPoteAM
23-03-2013, 18:20
Mia moglie vuole regalarmi un casco, oramai il mio ha quasi 5 anni, la scelta è fra uno Shoei xr1100 ed un Arai Quantum.

quale prendere ?

PEZZ68
23-03-2013, 18:31
io ho sempre usato caschi modulari o caschi jet. ma tra i due andrei su Arai Quantum !!

Axelroth
23-03-2013, 18:32
Shoei! Tutta la vita!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Rinolds
23-03-2013, 18:34
Entrambi ottimi! Provali e la tua testa sceglierà da sola...

caPoteAM
23-03-2013, 18:44
ho avuto ed ho entrambe le marche, la mia testa dice Arai, mi sta un guanto

Tommasino
23-03-2013, 18:51
Io per me sceglierei Arai

gcap
23-03-2013, 18:55
Anche io voto per Shoei: ho 2 integrali un po' datati ed un Multitech preso lo scorso anno. Mi sono sempre trovato benissimo.

feromone
23-03-2013, 18:59
Anche io Shoei.....non ho comprato l'XR1100 solamente perchè il tipo di calzata mi dava fastidio (e aggiungo stranamente in quanto indosso altri tre tipi di caschi Shoei), altrimenti non avrei avuto dubbi.....e comunque ho preso un altro Shoei.
Comunque se non avessi il problema del "barbetto" che sbatte sulla mentoniera avrei provato altri tipi di caschi, meno costosi e ugualmente sicuri.

1100 GS forever

Axelroth
23-03-2013, 19:02
Allora, io ho sia Arai che Shoei, nulla a che spartire Arai più silenzioso ma più caldo in estate ed in caso di pioggia oltre ad entrare acqua si appanna la visiera anche col pinlock e sono stato costretto a viaggiare con la visiera alzata.
Shoei più aderente fresco d'estate un filo rumoroso ma accettabile, non ci piove dentro e la visiera non si appanna

k10016vrs
23-03-2013, 19:16
Mia moglie vuole regalarmi un casco, oramai il mio ha quasi 5 anni, la scelta è fra uno Shoei xr1100 ed un Arai Quantum.

quale prendere ?

beato te, la mia ex moglie odiava la moto:(, quindi non mi avrebbe mai fatto un regalo del genere.
ambedue bei caschi.

feromone
23-03-2013, 20:45
Provato su strada 9 mesi fa, spettacolare e leggerissimo, in poche parole una figata pazzesca
http://www.motorama.it/x-lite-casco-x-802-bluster-P7611.htm
Probabilmente fra i tre io prenderei questo!

1100 GS forever

nerisluc
23-03-2013, 21:25
Personalmente ho Arai Viper GT un guanto, Shoei Notec preso dopo System 6 , lo rimpiango! È dulcis in fondo l'ultimo arrivato blauer boston!
Ma per te ......... Prendi quello che ti calza meglio.

michele2980
23-03-2013, 21:36
Axel arai piu silenzioso di shoei ....?.ma sei sicuro?
Io vengo dal rx7 corsair al quantum e pentito di non aver preso shoei.
Molto rumoroso in autostrada .
Lo hanno ristretto e la punta del naso mi sfrega contro.
Credo che mi prema qualcosa a livello di orecchio dx che dopo un po mi si attappa ,tolgo il casco e mi passa??
Ps Il mio pin lock funziona da dio .

lorenzogs63
23-03-2013, 21:45
shoei...........x sempre

Axelroth
23-03-2013, 21:52
Axel arai piu silenzioso di shoei ....?.ma sei sicuro?
...

Io ho questa impressione.
Tra l'altro l'imbottitura dell'arai dopo circa quattro mesi di utilizzo ha ceduto parecchio e mi ballava parecchio quando lo indossavo.
Io ho il problema del naso che sfrega, con shoei, sia per problemi di naso "particolare" sia quando indosso il sotto casco. Quanto alle orecchie sull'arai c'è più spazio imho.

michele2980
24-03-2013, 09:32
Per il naso dipende tanto dalla forma della testa , mia moglie ha lo stesso casco che ho io (quantum) e lei dalla bocca alla mentoniera ha 3 dita ,io ho il naso(normale) che ci tocca e la mentoniera a 1mm dalla bocca.
La prima volta che lo ho messo dopo un ora mi stava stritolando la fronte ho dovuto fare cambio con una amica che aveva xr 1100 molta meno qualita percepita ma in testa sembrava di non avere niente e molto piu silenzioso del mio.

Dado7
27-03-2013, 13:07
io ho letto che il givi modulare come qualita prezzo e ottimo

caPoteAM
27-03-2013, 13:21
sono andato a riprovarli, alla fine prenderò xr1100, oltre a calzarmi bene come Arai per me ha il grande pregio di avere lo spazio per gli auricolari, il qwest mi sembra più povero, era curioso di vedere anche il nuovo GTAIR ma la chiusura col cinturino non mi convince non tanto per la sicurezza ma per la comodità della doppia D

Zan8
27-03-2013, 13:37
il nuovo GTAIR ma la chiusura col cinturino non mi convince non tanto per la sicurezza ma per la comodità della doppia D

Ciao, io ho da poco il neotech, che come il GTair ha la chiusura micrometrica, e onestamente non mi dispiace.
Prima del neotech avevo ed ho ancora un'arai rx7-gp ed un suomy (non ricordo il modello), entrambi con la chiusura DD.
Devo dire che a livello di comodità non trovo grosse differenze, ma la chiusura dello shoei è più veloce sia per aprirlo che per chiuderlo.

a me piace :)

Absotrull
27-03-2013, 16:40
Arai Viper GT per 5 anni: un signor casco quanto a finiture e ventilazione ma rumoroso come un casco racer.

Dopo un Bell dalla visiera inarrivabile, le finiture interne così e così ed il servizio post-vendita pessimo sono passato allo Shoei Qwest: troppo poco il tempo per dare un giudizio definitivo ma, imho, è più silenzioso dell'Arai e meglio rifinito del Bell

Rinolds
27-03-2013, 23:33
io ho letto che il givi modulare come qualita prezzo e ottimo

Si, a mio avviso una gran bella lavatrice... Lo trovo enorme e dall aspetto plasticoso. Chiaramente IMHO, però in quella fascia li di prezzo punterei su altri prodotti

caPoteAM
30-03-2013, 15:13
dovrebbe essere il qwest, io comunque preferisco sentire che non sentire

riccardo.mandelli
01-04-2013, 18:53
Ciao e tutti, ieri per l'ennesima volta, dopo un giretto in moto di circa un 250 km, alla sera sono tonato a casa col mal testa per via della rumorosità del mio C3, a sto punto mi stò decidendo per firmare un altra cambiale e acquistare un casco integrale.
essendo il primo integrale che prendo non vorrei spendere una follia, anche perchè non saprei come mi ci trovo, però neanche spendere due soldi e al primo moscerino che prendo il casco si apre in due.
io sono portatore sano di occhiali da vista, quindi cercherei un integrale con eventuale visierino scuro interno, tipo modulari, oppure un casco che abbia si la visiera scura per il giorno, ma che non credi problemi anche nella guida in notturna, visto che in estate la moto la uso spesso anche di sera, e soprattutto che ci stiano comode le bacchette degli occhiali.
poi per ultimo dovrei anche poterci installare un interfono.
aspetto con ansia vostri consigli.
ciao e grazie mille.

unknown
01-04-2013, 19:05
Xlite 702?...

caPoteAM
01-04-2013, 19:05
dipende dal budget

michele2980
01-04-2013, 19:09
io nel x lite gli occhiali facevo fatica a infilarli , l unico che li ospita decorosamente è l'arai ma niente visierino.
ps: il c3 rumoroso?ma che moto hai?

caPoteAM
01-04-2013, 19:25
giusto, se il C3 è rumoroso non credo che potrai trovare molte alternative, naturalmente immagino che usi il casco chiuso

Lucasubmw
01-04-2013, 19:50
Non esistono pellicole o visiere per il sole che vanno bene con il buio.

Mio fratello ha preso un Agv integrale col parasole e si trova bene.
Però credo sia rumoroso. Ha le prese d'aria anche vicino alle orecchie.
Magari un modello più touring...

Lucasubmw
01-04-2013, 19:52
Gli occhiali però non ce li mette.

Eppoi ci sono anche occhiali specifici da usare col casco.

riccardo.mandelli
01-04-2013, 19:57
Prima avevo un burgman 650 e adesso una rt 1200 ma anche con varie posizioni del parabrezza e' sempre rumoroso e dopo una giornata in moto arrivo a sera col mal di testa.
Come limite di spesa al massimo ci metto 500 euro.

michele2980
01-04-2013, 20:00
Riccardo sono sconcertato!o il tuo c3 ha problemi o sei alto 3m.lo step dopo è l automobile altro che 500 euro.

caPoteAM
01-04-2013, 20:04
con quella cifra prendi lo Shoei GTAIR e ti danno pure il resto, integrale, da turismo, visierino, incavo per auricolari, possibilità mettere gli occhiali praticamente un Neotec però integrale.
Comunque continuo ad evere dubbi, un modulare come il C3 portato chiuso è esattamente come un integrale e lo C3 è uno dei meno rumorosi, non è che è una misura sbagliata ?

riccardo.mandelli
01-04-2013, 20:10
Mi sono fermato a 1.90!!!!!
Se metto ad una certa altezza il parabrezza sembra di avere in testa un lavatrice, altrimenti e' comunque un rumore di aria ma che a lungo andare da veramente fastidio