Visualizza la versione completa : Zumo standard su 1600
Mi dicono in conce che se metti uno Zumo 660 non targato BMW nel 1600, quando lo togli dal supporto, la moto continua ad alimentarlo (anche se è stato tolto) e scarica la batteria. A me suona male perché non capisco come possa esserci alimentazione se non c’è un assorbimento.
Avete sentito qualcosa di simile ? qualcuno sta girando con lo Zumo standard non BMW sul 1600 ?
Hedonism
01-09-2011, 16:17
credo sia una cagata pazzesca, dicevano lo stesso circa il 550 ovviamente non era coì, anzi in tanti hanno montato il 550 utilizzando il cablaggio originale BMW, me compreso
la basetta e' su dal 2008 e la batteria e' ancora l'originale, stessa cosa per il compagno di merende.
se e dico se, anche la basetta di carica dello Zumo assorbisse per qualche ragione, mi risulta che il can-bus tagli tutte le utenze dopo circa 20 secondi dallo spegnimento del quadro
Io sto utilizzando lo Zumo 660 da oltre 10.000km sulla K1600 senza alcun tipo di problema.
Quando giri la chiave si accende automaticamente e quando togli la chiave si spegne automaticamente dopo il delay di circa 60 secondi dato dall'impianto di bordo.
L'unica limitazione è che lo Zumo660 non può essere comandato dal multicontroller ma sinceramente non me ne frega nulla ... anche visto che le funzioni comandabili sono limitate allo zoom+/zoom- ed al cambio pagina da Mappa a Bussola.
Per contro mentre con lo Zumo660 posso gestire in autonomia l'uscita audio su BT o su impianto di bordo ed eventualmente ascoltare la musica presente sulla scheda di memoria, sul Nav BMW viene tutto inibito e tali funzioni sono disabilitate.
vadocomeundiavolo
01-09-2011, 18:55
Un altra testimonianza che è meglio non prendere il gps targato BMW.
Fate come me, prendetelo dalla garmin e poi ci mettete la placca originale con su scritto BMW MOTORRAD.
Fa sempre fico al bar.
Fate come me, prendetelo dalla garmin e poi ci mettete la placca originale con su scritto BMW MOTORRAD
Beh sul K1600 non ha troppo senso ..... non si vede nemmeno :)
pancomau
01-09-2011, 19:11
Quanto descritto mi fa sempre più pensare che lo zumo 660 sia una scelta migliore del Navigator.. e non solo per la differenza di costi e accessori forniti
vadocomeundiavolo
01-09-2011, 19:13
Beh sul K1600 non ha troppo senso ..... non si vede nemmeno :)
Quando lo togli si vede.
pancomau
01-09-2011, 19:15
Basta metterlo subito in una custodia con sopra attaccato un adesivo QdE.... :lol::lol::lol:
L'unica limitazione è che lo Zumo660 non può essere comandato dal multicontroller
Io l'ho provato in attesa che mi arrivasse l'originale e se ricordo bene non funzionava anche la funzione antifurto del parabrezza cioè quando toglievi la chiave il parabrezza non scendeva ma rimaneva nella posizione memorizzata.
Certo non è un problema in quanto lo puoi abbassare manualmente il più è ricordarsi.....
fabrix confermi?
pancomau
01-09-2011, 20:11
Mi sembra strano perchè il parabrezza della k6 dovrebbe sempre tornare in posizione bassa ad ogni spegnimento (almeno così si era detto e scritto).
Non sarà che non si abbassava per problemi simili a quelli descritti da altri che non "sentiva" la chiusura dell'alloggiamento e necessitava di un pò di lubrificazione?
Lo Zumo l'ho tenuto solo 2 giorni e forse la memoria mi tradisce ma comunque non è un problema di lubrificazione perchè una volta arrivato il navigator funziona tutto senza problemi.
Quello che mi chiedo è se la moto riconosce lo zumo come un "intruso" e non abilita o inibisce la funzione del parabrezza.
abbiamo provato anche questo e le uniche differenze sono:
il rotellone non funziona con il Garmin, in pratica nel menù non lo trovi
non aggiorna l'autonomia
non funziona il VIN, MA QUELLO NON FUNZIONA NEANCHE CON IL bmw.
che facciano i finti tonti e si sono dimenticati del problema?
pancomau
01-09-2011, 20:37
Vehicle Identification Number
(numero di telaio)
La funzione DOVREBBE permettere al Navigator di parlare con il sistema di bordo e riconoscere la moto su cui è montato... e non chiederti di inserire il pin (stiamo parlando nella condizione che tu abbia attivato la funzione antifurto sul navi, ch di solito evita di chiederti il pin solo se riconosce di essere nella posizione geografica "casa").
Grazie Panco sempre impeccabile....
Quando lo togli si vede.
Ma tu vai al bar con la moto o con il GPS ?:lol::lol::lol:
Ho sia il Navi IV che lo zumo 660...la differenza come detto non è molta e principalmente sta nella perdita di gestione col rotellone!...sembra poco ma in marcia, almeno per me il NaviIV risulta più comodo perchè con lo zumo ti devi allungare parecchio per raggiungere lo schermo e manovrarlo...ma io sono un caso a parte perché col Navi ci gioco parecchio, specialmente nei passi di montagna cambio spesso videata, al fine di leggere l'altezza ed altri parametri!!:-o:-o;)
Confermo che con lo Zumo660 abbinato alla K1600 GTL non ho assolutamente alcun problema con il parabrezza che funziona regolarmente ed esattamente come con il Nav BMW.
Il multicontroller non funziona ma vedo regolarmente l'apposito menù nel sistema con le varie funzioni che pero' ovviamente non funzionano.
Confermo anche che con lo Zumo660 non vengono aggiornati automaticamente l'ora e l'autonomia e non funziona il TMC ed il VIN.
pancomau
01-09-2011, 21:17
Io comunque nel frattempo mi sono preso il mio primo navi (per ora lo uso in auto) ed ho optato per il 1490TV.
Costo: 60% in meno dello zumo
cavo con TMC ed abbonamento a vita alle stazioni TMC "a pagamento"
5" di schermo (adatto agli "over 42")
uscita audio a cavo per eventuale collegamento ad un autocom
... premettendo che non l'ho preso per quello... ma se serve ti ci puoi anche vedere la TV digitale ed ascoltare la radio digitale nelle soste o tappe.
l'unico handicapp è che per usarlo in moto serve un borsello porta-GPS... ma con meno di 50 euro passa la paura....
Hedonism
01-09-2011, 21:29
Mi permetto di segnalare che sul 550 ossia il penultimo navigator e' possibile installare il firmware del navigator BMW che differisce solamente per avere i punti di assistenza della rete BMW. Mi chiedo a questo punto se non sia disponibile un firmware del navigator (ultimo) da dare in pasto al 660 se cosi' fosse probabilmente si potrebbero risolvere le non compatibilità. Escludo che abbiano lavorato sull hardware del 660
AndreaMiky
01-09-2011, 22:00
Il mio Navigator IV non rileva in bluetooth N102 della nolan
É normale?
Grazie :mad:
Da quel che mi risulta sul 660 non è possibile aggiornarlo alla versione BMW.
Il firmware di basso livello ovvero quello caricato in fabbrica e non aggiornabile dall'utente è diverso e blindato su specifica richiesta contrattuale BMW.
Se a questo aggiungi che anche il Nav BMW ha una versione specifica per il K1600 che è diversa da quella per le altre moto (proprio per abilitare la gestibilità attraverso il multicontroller) .... puoi bene immaginare come possa essere fattibile la conversione. :mad:
Questo forum è fantastico come sempre, grazie per i dettagli e le info che mi avede fornito sull'argomento.
rikicarra
02-09-2011, 16:03
Per curiosità, qual'é la differenza di prezzo tra il Navi BMW ed il Garmin 660?
Sent from my iPad using Tapatalk
Hedonism
02-09-2011, 16:41
questo e' quanto (http://www8.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00727-20)c'e' sul sito garmin circa il software disponiible per il nav IV
c'e' il database dell'assistenza ma di firmware dedicato mi sa che non c'e' nulla...
quello è l'update del firmware e non si può usarlo per lo zumo 660
Giovanni Cataldo
02-09-2011, 23:51
Per quanto riguarda l'abbassamento dello screen con navigatore non BMW non dovrebbe essere un problema.
Visto che lo screen si abbassa anche senza nessun navigatore montato allo spegnimento della moto.
Se non ricordo male quando aggiorni lo Zumo ti ritrovi un file GUPDATE.GCD sotto la directory Garmin che permette la re-installazione manuale del Software.
Si potrebbe tentare con un GUPDATE.GCD di un Nav IV per GT1600 ad aggiornare un 660 Zumo.
Se non ricordo male quando aggiorni lo Zumo ti ritrovi un file GUPDATE.GCD sotto la directory Garmin che permette la re-installazione manuale del Software.
Si potrebbe tentare con un GUPDATE.GCD di un Nav IV per GT1600 ad aggiornare un 660 Zumo.
Ribadisco quanto già detto in un post precedente:
Garmin660 e BMW Nav IV sebbene molto simili differiscono al livello di firmware di basso livello (quella parte di firmware NON aggiornabile dall'utente ma solo in fabbrica) e pertanto anche riuscendo a far caricare il firmware BMW (parte aggiornabile dall'utente) su un Garmin (cosa che dubito in ogni caso molto che sia fattibile) il navigatore non funzionerebbe comunque in maniera appropriata mancandogli appunto la parte di firmware di basso livello.
Ovviamente questa è una cosa che è stata fatta su specifica richiesta contrattuale da parte di BMW.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |