PDA

Visualizza la versione completa : Italia-Francia_Spagna 2011

Fede88
01-09-2011, 13:04
Anche se da poco presente su questo forum,volevo condividere con voi le avventure del mio primo viaggio in sella al mio GS.
Il viaggio è partito l'1 agosto da Padova e qui è finito il 18 agosto!
Parto subito con il dire che l'inesperienza si è fatta notare,e tanto.Sbagliato completamente i tempi e i modi degli spostamenti:la prima tappa è stata Padova-Saint Tropez,la seconda forse meno lunga ma ancora più pesante Saint Tropez-Barcellona.
Se fossi stato un pò più esperto avrei fatto delle soste intermedie,ma vabbè,sarà per il prossimo viaggio!
Chi parla male delle autostrade italiane,dovrebbe farsi un giro in Francia:com'è possibile,ma soprattutto,che senso ha avere caselli autostradali ognuno da due,tre euro ogni quaranta chilometri???Inutili e odiosi,soprattutto perchè in un sacco di casi mi è capitato di poter pagare solo con monete(dopo il primo infatti ho cominciato a mettere via monete per le restanti decine di caselli!).
Devo poi dire che Saint Tropez non mi è affatto piaciuta,è semplicemente la fiera dell'apparire,tutto costa uno sproposito e il divertimento principale pare essere sorseggiare bicchieri di champagne guardando l'attracco di tutti questi yacht(la maggior parte charter,sempre per ricordare che l'importante è apparire) che fanno la fortuna di questo paesino.
Spezzo però una lancia a favore della parte "meno turistica",diciamo da dietro il municipio in su,fatta di piccole vie,scorci sul mare,negozietti e ristorantini:questa parte si,se di passaggio da Saint Tropez,merita una visitina!
Il viaggio è poi proseguito verso Barcellona,che ho più volte visitato e da qui traghetto per Ibiza.
Ed è nei sei giorni il questa isola che il mio GS mi ha dato le più grandi soddisfazioni:smontati bagagli e borse varie,con a seguito un mio amico ho fatto parecchie uscite fuoristrada,verso piccole baie stupende e paesaggi mozzafiato!
Sicuramente,se non si va a Ibiza per le discoteche,la parte nord a parer mio merita decisamente di più.
In ogni caso,io sono andato anche per i vari locali che ci sono,ho sperperato più soldi del previsto e quindi il ritorno,previsto sempre tra Francia e Spagna,è un pò cambiato.
Traghetto da Barcellona a Genova,da qui direzione Punta Ala in Toscana da un'amica.
Temperature decisamente meno proibitive per questo spostamento:tra Montpellier e Perpignan in autostrada a 130 all'ora,in termometro segnava 41 gradi(non vi dico le soste che trauma sono state :) )!!!!!!
Quattro giorni a Punta Ala sono stati rigeneranti,e il viaggio di ritorno tra le colline tra Siena e Firenze è stato fantastico:reputo che sia uno dei paesaggi più belli d'Italia da fare in moto,o almeno io mi sono innamorato!
Da qui ho poi proseguito verso Falcade,in montagna dove ho una casa,in ritiro al fresco per prepararmi ad un esame!
Qualche giretto qua e la tra i passi,più che altro per godere un pò dei venti gradi che c'erano ;)
Da qui ritorno a Padova e fine,per quest'estate delle vacanze!
Decisamente pesantuccia come prima esperienza in moto fuori dall'Italia:la mia moto,sempre perfetta in ogni occasione,non ha mai dato segno di alcun cedimento.
In questi 3500 chilometri solo una vera,grande pecca:la sella!!
Il mio sedere ha patito molto questo viaggio,quindi sicuramente il mio prossimo acquisto sarà una sella nuova(voglio proprio chiedere un preventivo alla Bagster!)
Un'ultima cosa:appena partito,ancora in autostrada in Italia ho scambiato due chiacchiere con due motociclisti in sella a una fantastica RT1200,anche loro in viaggio verso la Francia,e anche loro di quellidell'elica! E' stato un piacere!
Bè,spero di non aver annoiato nessuno,ma mi andava di condividere con voi questa prima esperienza,che darà il via a molte molte altre! :)
Un saluto a tutti!!

Bert
01-09-2011, 14:21
Ah , Fede88 , ecco ,
adesso ti conosco.
Avete fatto decisamente un bel giro
Anch'io , quando mi fermo e trovo altri motociclisti , cerco qlc segnale di appartenenza a QdE...siam forti.

ciao Bert

Fede88
01-09-2011, 17:26
Di solito accade il contrario,ma ogni tanto è piacevole collegare un nickname ad una faccia!
Piacere di avervi conosciuto,spero che anche il vostro "giretto" sia andato bene!!

Bert
01-09-2011, 17:57
Si , tutto ok
Provence e Camargue sono una certezza

ci si trova x strada ciao Bert

sax
02-09-2011, 17:22
spero che tu sia andato su al passo della casa salendo da Perpignan quota 3300mt
curve spettacolari paesaggi mozzafiato e poi da li si prosegue per Andorra La Vella.1400mt
cosa dire gran giro

dreeeg
02-09-2011, 18:47
spero che tu sia andato su al passo della casa salendo da Perpignan quota 3300mt
curve spettacolari paesaggi mozzafiato e poi da li si prosegue per Andorra La Vella.1400mt
cosa dire gran giro

ottima anche la N152 che ti porta da Ripoll a Puigcerda( Collada des Toses), una delle strade più belle che abbia mai fatto in termini di curve e lunghezza,tipo una "route Napoleon" da oltre 50 km senza incroci nè paesi

Rafagas
02-09-2011, 20:40
ottima anche la N152 che ti porta da Ripoll a Puigcerda( Collada des Toses), una delle strade più belle che abbia mai fatto in termini di curve e lunghezza,tipo una "route Napoleon" da oltre 50 km senza incroci nè paesi

come non quotarti; fatta quest'anno da Puicerda a Ripoll, anzi ci siamo fermati poco prima in un agriturismo di una fondazione; abbiamo mangiato da strafogarci!