PDA

Visualizza la versione completa : frizione rt

lupo solitario
30-08-2011, 08:17
saluti a tutti i mukkisti da un kappista poichèil mio kgt 1200 come altri ha problemi di frizione in partenza (prima marcia) vorrei sapere se su rt 1200 la frizione funziona bene nella stessa situazione:mad:

MEMOTTO
30-08-2011, 10:10
Ciao da un anno ho RT1200 e non ho mai avuto problemi di frizione.Prima ho avuto diversi K , ma non capisco quale problema hai.Slitta la frizione o ti da il colpo quando metti la 1^ ?

lupo solitario
30-08-2011, 10:25
slitta la frizione e fà un rumore..è difficile imitarlo ma fà vuuum...al conc .dicono non è niente poi è un problema molto comune nelle kgt

Bert
30-08-2011, 14:43
se insisti ...puzza
se parti in salita , in 2 , carico...puzza
ciò non toglie che , qlc volta , sono partito anche in seconda marcia
rumore? no

ciao Bert

Enzino62
30-08-2011, 14:49
Ciao,
secondo me le frizioni di tutte le bmw non sono il massimo...sono un po',come dire,sotto dimenzionate.
quella RT è a secco(non so'il K) è questo puo'essere un vantaggio per moto altamente corsaiole,mentre per una tourer da piu'di 300 km(a pieno carico anche di passeggero) avrei preferito a bagno d'olio.
Non ha un grande stacco specie in due e spesso sotto sforzo fa'puzza di bruciato(per forza è secca!!!!)senz'altro avrei preferito dischi piu'grandi,pero'problemi non ne ha'tanto meno rumori strani,lavora bene e senza strappi.
la mia ha 42.000 km e non li sente.

bmwfranco
30-08-2011, 17:02
Mi è successo una volta in un sorpasso deciso che ha slittato. Pensavo che fosse finita invece da allora ho fatto altri 10K km senza problemi. Adesso ne ho 60K e sembra tutto ok.

zerbio61
30-08-2011, 17:14
e' un problema che non ho mai avuto, ma se dicono che e' normale......secondo me non non sanno che pesci prendere

langs
30-08-2011, 22:45
Diciamo che la frizione non è certo uno degli assi della RT!
Unita ad una prima marcia lunghetta, non è certo adatta a partenze "dragster" e anche nelle partenze in salita facilmente si surriscalda (e puzza).
Va usata con "parsimonia", ovvero da tranquilla tourer (come è l'RT). In questo modo non dà problemi seri e consente ottime percorrenze (come già detto da altri).

zangi
30-08-2011, 23:01
k ed rt hanno due tipologie di frizione completamente diverse,non paragonabili.la frizione del rt non ama strapazzi pesanti,ma di pro ti offre una durata in kilometri veramente elevata.

FelixtheCat
30-08-2011, 23:24
Ho avuto una ST per oltre 50.000km ed ora una RT (con appena 3.000km): sotto sforzo puzzano, ma non ho mai registrato nessun altro problema ;)

nicolaq
01-09-2011, 10:25
rt frizione puzza facile ma se non fai stupidaggini dura a lungo. lakappa alla partenza fa dei rumori folli, ilconc al mio parchè? ha risposto che dentro il motore ci sono molti pezzi ed alcuni di essi fanno rumori che altri non fanno, ma di stare tranquillo. a parte la risposta da maestrina alle elementari in effetti non slitta o stacca male e in frenata non crea problemi

OTTORENATO
01-09-2011, 12:00
:)Mai sentito puzza..:( (neanche nelle partenze più ripide a pieno carico..) e mai avuto nessun problema di frizione.(staccate le ditine sinistre dalla leva quando non servono :lol:..!)..

Enzino62
01-09-2011, 14:12
Ho sempre sospettato che tu avessi una Honda Pan European nascosta sotto corazza da RT,adesso che scrivi che la tua non puzza sotto sforzo ho la certezza.
Accattate una RT,sienti a me':lol::lol::lol:

Enzo

RoiDagobert
01-09-2011, 16:49
Puzza, puzza. Ohhhh se puzza...
però tutto finisce li. per il resto va un gran bene.

Venendo dalla K, posso solo dire che quello che mi atterriva non era tanto il vuuuuum della frizione, quanto lo SGADADRANG dell'inserimento marcia ai semafori, specie con motore caldo.

Ogni volta mi veniva il dubbio di aver lasciato qualche pezzo sull'asfalto....:lol:

Bert
01-09-2011, 17:03
:)Mai sentito puzza..:(

Raffreddore standard o da fieno?
Casco integralermetico?

Puzza anche senza dita sulla leva

ciao Bert

OTTORENATO
01-09-2011, 17:33
Raffreddore standard o da fieno?
Casco integralermetico?

Puzza anche senza dita sulla leva

ciao Bert

:) Hai sicuramente dei problemi..!!:lol::lol:oppure guidate moltoo male.

Venite in notturna a fare il salto della capretta..cosi imparate un pò ..come usare semplicemente la frizione (pendenze dal 18/20%) in cima annusiamo le moto!!:lol:

Mai successo di aver la frizione che puzza nemmeno sul Monte Zoncolan o Crostis..:D

Bert
01-09-2011, 18:07
entrambe...ho sicuramente dei problemi perchè guido molto male...ah , ah , ah

invece che andare in montagna al fresco da solo (quando sei con la signora vai piano anche tu) fatti un pò di attacca/stacca in coda d'estate e carico...
puzzerà anche la tua
penso sia il tipo di materiale esente amianto

inoltre , a caldo (ma caldo-caldo) , cambia anche il punto di stacco
e , quando si raffredda , torna tutto come prima

ciao e va pian Bert

OTTORENATO
01-09-2011, 18:29
:thumbup:Quando si è accompagnati si va sempre pianino...in moto.
http://i52.tinypic.com/fu1j4h.jpgQuando siamo soli....................:ctf2:

Colonna in moto non ne faccio mai!! per fare colonna.. uso la macchina se capita..
http://i54.tinypic.com/6o1pqb.jpg

Ciao.

pigreco
01-09-2011, 19:34
Certo che il "salto della capretta" e tutta la stradina che sale dalla sede del "Pompone" di notte non mi attira troppo. Forse perchè l'ho fatta in due, ma me la ricordo bella impegnativa..............

Ciao OTTO

Ugo2002
01-09-2011, 19:54
Puzza e tanto, l'ho anche portata dal concessionario dove l'ispettore l'ha provata e ha detto che tutto va bene, e lei continua a puzzare appena parto un pò spedito o peggio ancora in salita.

Claudio Piccolo
01-09-2011, 20:14
...lo SGADADRANG dell'inserimento marcia ai semafori,

se la K fa SGADADRANG la RT fa SBADAKLONG.

lupo solitario
02-09-2011, 16:22
il famoso SGADADRANG della prima marcia è bello quanto son belle le bmw fanno parte del loro DNA

TAG
02-09-2011, 19:34
RT e GT hanno frizioni differenti

a secco RT
in olio (non in bagno,direi "innaffiata") la GT

quella della GT (come le altre K frontemarcia) può diventare rumorosa in partenza

topcat
03-09-2011, 17:38
sotto sforzo (la frizione) puzza ;)

e la puzza te la porti dietro per un po':lol::lol::lol::lol:

robertag
03-09-2011, 18:55
... puzza eccome... quando si parte in salita e stracarichi poi...:rolleyes:
lo SBADAKLONG se elimina un tot con un buon additivo tipo ZX1 EXTRALUBE ...
per esempio:
http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-OLIO-ZX1-motore-cambio-sterzo-carburante-500ml-/380155587526

bmwfranco
04-09-2011, 12:03
Ma davvero diventa più silenziosa con quell'additivo?

Pier_il_polso
04-09-2011, 13:39
145.000 km e frizione originale che non mi ha mai dato problemi...

PATERNATALIS
04-09-2011, 16:02
"lo SBADAKLONG se elimina un tot con un buon additivo tipo ZX1 EXTRALUBE ...
per esempio:
http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-OLIO-ZX1...-/380155587526"

Cavolo te ne fai di un additivo per olio in una frizione a secco? Lo bevi?

Maxrcs
04-09-2011, 16:10
ah ah ah...
Penso che l'additivo serva per non sentire rumore di ferraglia quando s'innesta la prima...
Ma anche berlo.... si dovrebbe provare...

PATERNATALIS
04-09-2011, 17:24
Se e' alcolico ci penso io al collaudo!

Enzino62
04-09-2011, 23:20
hahahah...:lol:l'additivo va'nel cambio non nella frizione.
Ma se togliete quel bel rumore maschio al cambio cosa resta della RT?
Solo chiacchiere e distintivo bmw:lol::lol::lol:

e come copulare con una bella donna e non sentirla fremere:rolleyes:

Enzo

Pier_il_polso
04-09-2011, 23:49

la RT non ha la frizione a secco, anzi è di tipo automobilistico, quindi è pure separata dal carter olio del motore ;)

zangi
05-09-2011, 07:21
Si,ma essendo separata anche dal carter del cambio,si tratta pur sempre di una frizione a secco.
In questo tipo di frizioni in effetti,la durata(se usata a dovere)non e quasi mai determinata dal materiale d'attrito,ma dall'usura dello spingi disco.

Bert
05-09-2011, 16:56
e come copulare con una bella donna e non sentirla fremere:rolleyes:

...perchè assordati dal cigolio del letto...

ciao e scusa l'aggiunta Bert

robertag
05-09-2011, 17:38
"lo SBADAKLONG se elimina un tot con un buon additivo tipo ZX1 EXTRALUBE ...
per esempio:
http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-OLIO-ZX1...-/380155587526"

SPIRITOSONI!!!:lol:
la frizione non l'ho mai sentita fare ne SBADAKLONG ne altro rumore... solo puzza; l'aggiunta di additivo è chiaramente riferito al cambio il quale, specialmente all'innestarsi della seconda (ma poi mi aspetto qualche fenomeno che andrà a postare che a lui non è mai successo) è alquanto "ruvido"... ad ogni buon conto i miglioramenti sono tangibili. poi fate come volete...:lol:

altra cosa: la frizione in questione è a secco. punto.

Bert
05-09-2011, 18:25
puntualizzazione necessaria (quella della frizione)

condivido l'uso di additivo superlubrificante
lo adopero nel motore , nel cambio e nella coppia posteriore
non quello indicato ma l'effetto è analogo e , a mio parere (poco scientifico perchè ho difficoltà di misura) anche la temperatura di lavoro è minore

ciao Bert

zangi
05-09-2011, 21:17
dunque domanda..........non sò,quindi chiedo
un cambio,in questo caso il nostro separato blà blà...richiedi interventi possibili di miglioramento in due parti fondamentali
1 il taglio all'innesto ingranaggi
2la selezione del rapporto dell'ingranaggio
mentre la prima richiederebbe un ispessimento(si dice così?)al velo,l'altra richiede esattamente la soluzione opposta.
ora che il miglioramento ci sia non lò metto assolutamente in dubbio,ma se questo è avvertibile,dall'altra parte ci deve essere un peggioramento,pur se impercettibile,ma ci deve essere.
concetto ''scorrevole''non c'entra.

Bert
06-09-2011, 10:42
secondo me la percezione di ruvidità/rumorosità si avverte in inserimento (perciò punto 2)
inoltre , non mi fermerei al solo concetto di "scorrevolezza" ma allargherei , p.e. , a untuosità e adesività.
per la resistenza al taglio su ingranaggi in presa (perciò punto 1) io , ad ogni taglia , sostituisco tutti gli olii (motore , cambio e traz post)

ciao Bert

zangi
06-09-2011, 12:29
dunque Bert tu metti l'additivo per mantenere le caratteristiche dell'olio(untuo....adesi..) simili a quando è nuovo? mi sembra sensato e giusto.
Aggiungi dopo 4-5mila km dal cambio olio riportando le caratteristiche del lubrificante al top.
Aggiungerlo al cambio olio non avrebbe senso,perchè se ne inizia il degrado al pari del lubrificante stesso.Mi riferisco solo al cambio e coppia conica.
Forse stò capendo male io,ma al cambio del lubrificante si sente che il tutto funziona meglio....questo credo sia per tutti un dato di fatto.
immettendo l'additivo con olio nuovo,senti un miglioramento ancor maggiore?
Chiedo perchè non ho esperienza su questi organi(cambio e coppia),uso ''pacchetti additivi'' su oli motore ma non per la moto,quindi chiedo per curiosità.

Clopin
06-09-2011, 12:37
La mia esperienza con l'RT 1200 è ottima. La prima, MY 2005, nessun problema. La seconda, MY 2010, idem.
In compenso ho avuto problemi con l'RT 1150 che ho venduto proprio per problemi di frizione, che mi ha lasciato in panne sul Monginevro.
Fate attenzione se in accellerazione sentite slittare, perchè significa che c'è una piccola perdita di olio che va a bagnare il disco.

Luca25
06-09-2011, 20:10
Ragazzi se non viene strapazzata, dura a lungo. Con la mia Rt 1150 sono a quota 75000km, finora nessun problema. Le partenze in salita se fatte col passeggero hanno uno stacco più distante, ma nessuna puzza o altro

PATERNATALIS
06-09-2011, 22:05
la RT non ha la frizione a secco, anzi è di tipo automobilistico, quindi è pure separata dal carter olio del motore ;)

Cioe' e' a secco........

Enzino62
06-09-2011, 23:02
se è a secco deve per forza essere separata dal carter.

Doppiolampeggio
07-09-2011, 09:26
Scusa Enzino, ma la "separazione" della frizione dal cambio è avvenuta "CONSENSUALMENTE" oppure "GIUDIZIALMENTE" e chi dei due, semmai, deve pagare gli alimenti ?.:arrow::arrow:

Bert
07-09-2011, 12:30
zangi
Yesss riferito all'olio motore -> rabbocco con "l'unto magico" e compenso il degrado
no su cambio e trazione post -> in questo caso miscelo l'additivo (10%) al cambio (ogni 10k).

Ovvio che non sento la differenza prima/dopo ma i rumori strani , gli impuntamenti e le coppie surriscaldate non mi appartengono.
Confermo , cmq , la ruvidità di seconda

ciao Bert