PDA

Visualizza la versione completa : Tappi ricavati dal pieno per telaio R1200GS

Lele65
29-08-2011, 18:56
Mi diletto da sempre a realizzare qualcosa per le moto e La scorsa Estate ho fatto fare (su mio disegno e ricavati dal pieno in alluminio anticorodal e successivamente verniciati neri a polvere) una serie di 3 tappi , o meglio 1+1+1 , che vanno apposti nei fori aperti del telaio della Mukka 1200 (1 di questi va in sostituzione di un tappo in plastica made in BMW) .

Su tali tappi ho previsto una “sgolatura” interna in angolo (nascosta) per potervi applicare un leggero giro di silicone trasparente che li fissa e nel qualtempo fa da guarnizione (in più è facilmente amovibile in caso di bisogno).

Ci tenevo a farvi vedere il risultato …penso sia venuta fuori una cosa carina tanto è che 3 amici mi hanno torturato (in verità anche altri Mukkisti in giro mi hanno fatto complimenti per il risultato) finchè non li ho accontentati anche se , per questi ultimi , li ho fatti semplicemente anodizzare neri per economizzare .

Per intenderci il risultato è questo :

http://imageshack.us/g/694/tappotelaiolatocambiobi.jpg/

Infine , le tecnologie meccaniche sono la mia passione da sempre (e sono pure riuscito a farle diventare il mio lavoro da quasi 6 lustri :)) e , modestamente , se qualcuno ha bisogno di un consiglio / delucidazione su materiali , aziende fornitrici , trattamenti termici , trattamenti superficiali , finiture , etc…mi si chieda pure …se sono in grado è un piacere dare un consiglio.

Lele

p.s.
mi sono fatto anche un sistema banale di fissaggio (sempre in alluminio ricavato dal pieno e micro pallinato + anodizzato ) con tanto di sfera per il navigatore Garmin su archetto plexi dell'ADV e un tampone-protezione ricavato da barra in Polydur nero (polietilene ad alta densità) per il gruppo cardano…ma questa è un’altra storia ancora !

elikantropo
29-08-2011, 20:26
Bravo, belli.

Muntagnin
29-08-2011, 20:46
belli ... ma...

- perchè non hai messo un O.R. al posto del silicone?
- l'anodizzazione nera era più logica .. non ti pare?

fc4gs
29-08-2011, 21:51
Complimenti, bel lavoro :)

Tatone
29-08-2011, 23:27
Ottimo lavoro!

Lele65
30-08-2011, 07:54
belli ... ma...

- perchè non hai messo un O.R. al posto del silicone?
- l'anodizzazione nera era più logica .. non ti pare?

- Si poteva fare ma per ottenere un bloccaggio sicuro con OR vi è bisogno che il diametro interno su cui calettano i tappi sia preciso e ho visto che sia il tubo del telaio (è un tubo s.s. ma sempre grezzo e non lavorato) che la vernice differenziano di un poco da esemplare a esemplare così ho scelto la via più sicura .

- infatti i miei , primi esemplari, li ho verniciati a polvere poi gli altri li ho anodizzati neri .

Ciao

tiburon
14-09-2011, 13:47
per chiudere quelli piccoli io ho usato dei tappi di gomma dura diametro 22/23mm che vendono all'leroy merlin a euro1.50 (4), purtroppo io e la meccanica siamo come l'acqua e la corrente, ma vi assicuro che stanno veramente bene.