Visualizza la versione completa : Problemi Cambio Xmoto
paolino85
29-08-2011, 18:07
Ciao a tutti.
Possiedo una xmoto 650 comprata nuova. ho fatto 11.500 km.
Ora mi chiedo, ma cosa hanno messo al posto del cambio? l'hanno comprato all'ikea? tiro delle sfollate assurde..soprattutto quando cambio senza frizione a salire di marcia. Poi è impreciso e saltano fuori le marce da sole quando magari voglio fare 1-2 su una ruota mi entra la folle. se continuo così tra poco ci trovo il grattugiato di ingranaggi nel carter del cambio...
Lo fa anche a voi o è la mia che è difettata?
Anche la mia challenge è imprecisa e a volte perde la marcia da sola se non gli caccio la pedata per cambiare...
vadolungo
30-08-2011, 11:08
Anche a me succede, quando butto la seconda senza frizione e sto intorno ai 140 km/h. Ma il peggio mi accade quando su una ruota in 5° sento uno strano tiketio sulla leva. MI sa che la cambio sta motoretta.
Frenando
31-08-2011, 16:05
perché passate le marce senza frizione ? abbiamo nelle nostre moto un cambio che è molto robusto, collaudato da anni nei diversi modelli bmw... magari è un po "rustico" diciamo che non è per femminucce... o schizzinosi... ma da li a ritrovarsi il cambio truciolato... insomma...
certo che la frizione l'hanno messo apposta per... diciamo... cambiare le marce...
NICOTACOS
31-08-2011, 20:46
E' sicuramente la tua che è difettata.
Non mi riferisco necessariamente alla moto.:)
comunque così come nell'altra discussione, il cambio è un argomento ricorrente..
dicevo appunto della mia challenge che ha problemi nella cambiata di marcia, e qui anche nella x moto.. possiamo quasi dire all'unanimità che sto cambio fa schifo! dovrebbero fare un richiamo tecnico per sostituirlo completamente :D
...soprattutto quando cambio senza frizione a salire di marcia.
perché nn usi la frizione?
Poi è impreciso e saltano fuori le marce da sole quando magari voglio fare 1-2 su una ruota mi entra la folle...
ma lo fai in terza o in quarta?...no, perchè in in prima e seconda son boni tutti...
centaurobm
31-08-2011, 22:32
Effettivamente anche il mio gs nelle medesime situazioni(tranne che per le impennate che non son capace di fare...purtroppo),alle volte risulta impreciso/duro ed addirittura in casi tutt'altro che sporadici espelle le marce....
Però il conce mi dice che il mio olio ha i lustrini quando lo cambia....
Scritto con l'appendice di un PC
Ciao a tutti.
Possiedo una xmoto 650 comprata nuova. ho fatto 11.500 km.
Mi chiedo come ha fatto ad arrivarci a quel kmetraggio... :confused:
Ora mi chiedo, ma cosa hanno messo al posto del cambio? l'hanno comprato all'ikea? tiro delle sfollate assurde..soprattutto quando cambio senza frizione a salire di marcia.
Secondo te la frizione cosa ce la mettono a fare sulle moto???... te l'hanno spiegato che la moto non è uno scooter con il variatore e che per cambiare marcia bisogna usare la frizione????
La domanda che sarebbe da porsi è se la patente tu l'hai presa all'IKEA.... :confused:
Poi è impreciso e saltano fuori le marce da sole quando magari voglio fare 1-2 su una ruota mi entra la folle. se continuo così tra poco ci trovo il grattugiato di ingranaggi nel carter del cambio...
Beh... se da 11500 km guidi la moto come descrivi non fa poco a viaggiare ancora.... se continui così secondo me tra poco la moto la puoi pressare....
mmm.... secondo il mio modesto parere qualcosa di difettato c'è... e non mi riferisco necessariamente alla moto... :confused: :(
Lone Land
31-08-2011, 22:38
Potrebbe essere l'olio del cambio inadatto.
Un mio amico mi diceva che il suo meccanico gli consigliava di provare con l'olio di colza che è più leggero e il cambio viene bello croccante :(
Barbarigo38
31-08-2011, 22:41
Basta cambiare.......non va piu' nemmeno di moda. Coerenza ci vuole.......coerenza!
Sacranòn
31-08-2011, 22:41
vaaaaaai tranquillo...vedrai che il cambio poi si assesta da solo con l'uso. La leva vicino alla manopola sinistra staccala e vendila al mercatino
FrankGS1200ADV
31-08-2011, 22:48
Senza parole.......
lucio1951
31-08-2011, 23:39
Ammè laffrizzione 'sta antipatica....ecchissenefotte?
lucio1951
31-08-2011, 23:41
Poi se la usa non riesco attenere lassiga!
Solitary Sail
01-09-2011, 09:16
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
raga ma che vi prende? XD
su infondo la pratica di cambiare marcia senza tirare la frizione è sempre esistita.. per chi in certe situazioni ha bisogno di una cambiata veloce a discapito del cambio, ad esempio in impennata..
ovviamente sono cose che non fanno per me! non mi piace impennare e ci tengo alla durata della moto.
il punto della questione è che il nostro cambio è grezzo ed impreciso, e non ci si può permettere di fare questi giochetti..
BurtBaccara
01-09-2011, 12:23
Con le mie moto MAI usato la frizione, sia in scalata che in salita.
Non serve assolutamente ed è solamente un peso.
Le impennate mi vengono anzi meglio.
detta seriamente ... nella serie x il cambio funziona meglio , in salita di marcia, non usando la frizione. Non fa rumori e la marcia entra bene. Basta chiudere un attimo il gas.
E proprio la frizione che fa cagare.
Nessun problema con la XCountry,ormai a 20.000 km, con e senza frizione, hai sincronizzato polsi e caviglie?
paolino85
01-09-2011, 14:43
Mi chiedo come ha fatto ad arrivarci a quel kmetraggio... :confused:
Secondo te la frizione cosa ce la mettono a fare sulle moto???... te l'hanno spiegato che la moto non è uno scooter con il variatore e che per cambiare marcia bisogna usare la frizione????
La domanda che sarebbe da porsi è se la patente tu l'hai presa all'IKEA.... :confused:
Beh... se da 11500 km guidi la moto come descrivi non fa poco a viaggiare ancora.... se continui così secondo me tra poco la moto la puoi pressare....
mmm.... secondo il mio modesto parere qualcosa di difettato c'è... e non mi riferisco necessariamente alla moto... :confused: :(
A parte che a volte mi sfolla anche andando piano e usando la frizione..
prima di sparare sentenze informati!
E' prassi nella giuda sportiva non usare la frizione nel salire di marcia..
ho sempre fatto così sia in pista con la moto da cross a polcanto sia al mugello con l'r6 e le marce non mi sono mai sfollate ...
mi sa che forse sei tu che devi imparare a guidare...
Frenando
01-09-2011, 15:50
al salire di marcia, stai cambiando da ingrannaggio di diametro maggiore a diam minore.... quindi si puo fare,ma attenzione! tutta la forza che esercita la ruota sulla catena, che poi viene trasmessa sul pignone e successivamente sulla frizione viene ANCHE trasmessa sul tuo ingranaggio della marcia scelta dato che non l'hai scollegato, appunto, usando la frizione. Ecco il track.... track che se continuativo accorcia la durata del cambio.
Credo non si possa paragonare con quello che succede in pista dove si hanno pezzi di scorta perché si sa gia che rompi e consumi di tutto e di piu di continuo....
ah ste02, che fai?
Remi contro?...
kinoglaz
01-09-2011, 18:35
E' prassi nella giuda sportiva non usare la frizione nel salire di marcia..
Sono concorde con te su questa affermazione; ma si sta parlando di moto per uso agonistico...su un' Honda CR o su un' Husaberg sicuramente si può fare anche a meno della frizione, ma l' Xmoto è un'altra storia...cambio compreso.
Frenando
02-09-2011, 21:09
Cmq Paolino, mi hai fatto venire il dubbio e oggi ho provato a salire di marcia senza la frizione, cosa che considero una eressia.... infatti è passata ma non senza scalciare come un mulo :P :arrow:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |