Visualizza la versione completa : saltello in 5° marcia gs 1100
Ciao,
tengo nella bambagia un 1100 gs del 96 con 61000 km, nessun difetto tranne un leggero saltello quando riaccelero dopo aver inserito la 5° marcia, in nessun altra marcia lo fa, solo in 5°.
Ho provato ad accelerare piano e li a volte non lo sento, ho provato a tirare poco la frizione, ed anche li migliora qualcosa ma è sempre presente. Se fosse il cardano lo farebbe sempre in tutte le marce. e come se perdesse un colpo o una cambiata con il cambio automatico in auto. spero di essermi spiegato e se qualcuno ha suggerimenti ....grazie:mad:
Probabilmente son le forchette del cambio. Problema conosciuto.
Sul gs 1100 di un mio amico la BMW intervenne gratis a garanzia scaduta ma si parla di 10 anni fa.
Stephano
30-08-2011, 15:51
Il cambio del 1100 da sempre riceve le maledizioni di noi proprietari. Ti sono vicino in questo WATCH.
Il mio, in tutte le marce, quando raggiunge la temperatura olio di crociera, diventa davvero fastidioso. Per fortuna non sempre, ma delle volte quando scalo allo stop sembra che stia prendendo il motore a martellate!
Mi hanno consigliato di cambiare l'olio del cambio con uno che lavori meglio alle alte temperature....qualcuno sa darmi un consiglio?
Spero sia sufficiente come intervento, altrimenti dovrò prendere in considerazione la sostituzione, perchè il cambio dei cuscinetti non ha sortito grandi effetti.... sigh!
ciao, io ho messo (come consigliato nelle VAQ :) ) un 75W140. Tutti i meccanici che ho sentito mi davano del pazzo, però secondo me i miglioramenti si sentono.
Ci fu un richiamo e per poterti rispondere in maniera esauriente ci devi dire se la moto è stata prodotta (non immatricolata) prima della tredicesima settimana o dopo (del 1996).
Stephano
31-08-2011, 01:52
Grazie MAYBE, è la mia prossima mossa. spero di sentire dei miglioramenti anche io!!!
Per CHARLY, che ringrazio per la precisione, spero di avere buone notizie: la moto è stata prodotta nel marzo 1998.... quindi dopo la data da te indicata. è la risposta giusta? lo spero!
La tua monta un cambio M97 che è stato "al riparo" da richiami.
Stephano
31-08-2011, 09:30
Benone!! Ergo tento la strada dell'olio...e altrimenti per Natale scriverò un cambio nuovo nella letterina del mio GS!
Grazie dell'aiuto, intanto!
purtroppo non saprei dove guardare x la data di produzione, se qualcuno suggerisce come io ci provo. comunque grazie a tutti x i suggerimenti e la collaborazione. buona l'idea dell'olio, ma ho + problemi nei primi 10 minuti che dopo, ma ora e estate, e d'inverno il difficile.
:(:(:(:(
Stephano
31-08-2011, 19:50
per scoprire la data di produzione ti è sufficiente il numero di telaio della tua moto.
Con le ultime sette cifre\lettere puoi facilmente risalire al mese e all'anno di produzione (ovvero dalla Z in poi: la Z indica la fabbrica di produzione (nel caso specifico Berlino)).
Inseriscile nello spazio che trovi in questo link tedesco che segue e trovi tutte le info di cui hai bisogno!
http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html
Per STEPHANO:
ciao io ho cambiato l olio del cambio per la prima volta dopo 70.000km:rolleyes: causa un problema con la brugola dello scarico dell'olio, cmq ho messo il castrol differential della gradazione indicata a libretto, e devo dire che i vari rumori, saltelli e cosi via son passati tutti:):):):)saluti
e dopo 70.000 Km quanto olio residuo c'era?
Stephano
02-09-2011, 11:05
!!! 70mila con un solo cambio olio mi sorprende! mi hanno sempre detto di farlo almeno ogni 20mila... comunque ben per te! E' la ennesima dimostrazione che possediamo dei muli da combattimento!
ti ringrazio del consiglio, ma le mie problematiche sono legate alla temperatura dell'olio. quando si surriscalda molto perde di efficacia e dunque mi hanno suggerito di sceglierne uno indicato per le alte temperature...non mi sono ancora informato sulle possibili soluzioni.
Cmq, dato che l'ho cambiato all'inizio dll'estate ed il clima inizia a rinfrescare, credo che la sostituzione la farò a primavera prossima in previsione della stagione estiva.
per CHARLY
olio di manuale ne va messo circa 8etti mi sembra di ricordare, quando finalmente son riuscito a mollare quella belin di brugola olio ne è uscito parecchio, non l'ho quantificato ma ti posso dire che il colore e la consistenza era quella del miele di acacia!!!
pero funzionava lo stesso bene solo qualche rumore nelle marcie basse un po più accentuato rispetto ad ora, saluti
grazie a tutti, ho scoperto di non essere il solo ad amare la mukka. comunque la mia è di produzione 12/95, se qualcuno ha consigli sono ben accetti prima che faccia smontare il cambio. Ad onor del vero, quando si scalda bene diminuisce il difetto, ma a volte si sente anche solo togliendo il gas. Ma specifico SEMPRE E SOLAMENTE IN 5°
Prima di tutto dovresti verificare se è stato portato a termine il richiamo che consiste:
Cambio M93
2° marcia 23 00 2 325 602
5° marcia ingranaggio scorrevole 3marcia: 23 21 2 345 519; ingranaggio d'innesto 5marcia: 23 00 1 341 905; forcella innesto5marcia: 23 31 1 340 390
3° e 4° marcia: albero intermedio 23 00 1 341 903; forcella innesto 3 e 4 marcia: 23 31 1 340 389
Visto che sei di Milano, hai la fortuna di avere un ottimo QDE point a portata di mano.
io inizierei ad indagare sulla frizione e quella specie di "parastrappi)" tutto in metallo che si trova nel cambio.
ho un gs 1200 del 2008 anche a me salta dalla 5 alla 6, all'inizio pensavo che ero io che non cambiavo bene poi ho scoperto che era sempre la stessa marcia....
come avete risolto che fare?
ciao, stessa cosa nel mio del 96 la marcia era la terza usciva e rientrava in un attimo sembrava quasi che strappasse, era appunto la forchette della terza, ho trovato una scatola del cambio usata e montata tot 500€, aprire il cambio e sostituire il pezzo non conveniva, la mia moto ha 110000km.
vincenzo prezzo
15-04-2014, 09:54
per scoprire la data di produzione ti è sufficiente il numero di telaio della tua moto.
interessante… ma cosa dovrebbe uscire? perché a me compaiono un paio di righe in tedesco che mi sanno più di "numero inserito errato" che di informazioni riguardo alla mia moto… qualcuno sa dove sono state fabbricate quelle con la A come ultima lettera prima delle sei cifre finali?
almeno ho tirato un sospiro di sollievo perché sono della ventesima settimana….
grazie mille!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |