Entra

Visualizza la versione completa : Yamaha in MotoGP: strategia fallimentare

Mansuel
29-08-2011, 15:05
In questi ultimi anni ho potuto una strategia fallimentare, quella della Yamaha in MotoGP.

Potrei riassumerne così la morale: i propri interessi si raggiungono con il gioco di squadra e non con il tutti contro tutti, anche quando potrebbe sembrare il contrario.

Infatti c'è stato un momento in cui alla Yamaha credevano di stare in una botte di ferro, e invece di curare la sua squadra di punta cercando di tenerla unita con una politica adeguata... ha creduto di raggiungere i migliori risultati incentivando una battaglia fratricida tra i suoi due galletti nel proprio pollaio.

http://mindjam.ilbello.com/Immagini/Rossi-Lorenzo.jpeg

Pensavano, al più, di vincere con l'uno o con l'altro pilota.
A breve termine è stato vero, hanno vinto prima l'uno e poi l'altro. Rossi e Lorenzo.

Poi però il giochino si è rotto, le persone non sono macchine e si rompono le scatole ad essere usate come tali.

Rossi va via, la moto viene sviluppata male, Lorenzo non vince.
Game over.

varamukk
29-08-2011, 15:10
adesso Rossi ha il suo bel daffare con la Ducati.

brontolo
29-08-2011, 15:10
O semplicemente è migliorata, molto, la Honda. O già era a livello di Yamaha, ma non aveva il pilota, che è arrivato quest'anno!

Di sicuro, non ci ha guadagnato Rossi e non ci ha guadagnato la Yamaha .....

Mansuel
29-08-2011, 15:16
Rossi è stato costretto, ha deciso di non sviluppare la moto al suo principale rivale.
Pretendeva di avere un trattamento preferenziale e non posso dargli torto.

Yamaha non ha voluto dire a Lorenzo che la prima guida era Rossi... pensava di non averne bisogno.
Forse l'unico che sapeva era Lorenzo... ma ha preferito essere 3° davanti a Rossi che 2° dietro a Rossi.

Ognuno si miete il proprio raccolto... :-o

brontolo
29-08-2011, 15:18
Rossi è stato costretto, (..)

Non credo. Rossi, non ha voluto rassegnarsi a non essere più prima guida, a torto o a ragione non so, ma col senno di poi, non hanno fatto un grande affare, nessuno dei due!

Mansuel
29-08-2011, 15:26
Rossi nel 2013 vincerà.

Non so su quale moto però :lol:
Spero Ducati.

Yamaha invece credo che non vincerà per molto tempo...

brontolo
29-08-2011, 15:27
Rossi nel 2013 vincerà.
(..)

Lo spero anche io! Ma la vedo nera, ma nera nera, poi è risaputo che non ne becco una, quindi .....

harry potter
29-08-2011, 15:28
bè dire che rossi non ha fatto un'affare fà sorridere
insomma ha sistemato tutta la famiglia per 2-3 generazioni :lol:

al dilà dei soldi ha avuto le palle di cambiare ancora bandiera :!:

brontolo
29-08-2011, 15:35
Secondo me, al di là dei soldi, gli interessa VINCERE! E arrivare ultimo o quasi .....

harry potter
29-08-2011, 15:55
bè lo sapeva dove andava a finire , per mè ha comq fatto bene

meglio essere penultimo che farsi trattare da 2o da una marca che alla fine hai fatto riemergere , di sicuro non gli manca stima verso se stesso :lol:

vediamo il prossimo anno cosa riesce a cavare dal cilindro

comq guardando i punteggi , a mè non sembra una pura tragedia
http://sport.virgilio.it/motori/motociclismo/classifica-motogp-2011.html

Merlino
29-08-2011, 16:11
O semplicemente è migliorata, molto, la Honda. O già era a livello di Yamaha, ma non aveva il pilota, che è arrivato quest'anno!

.....

E' il motivo perchè hanno dato la terza moto a Dovizioso, uno che magari non vince, ma sa sviluppare la moto, ed honda non vuole lasciarselo sfuggire neanche con l'arrivo di Marquez.

zangi
29-08-2011, 16:39
Non si puo affermare che rossi sarebbe riuscito in yamaha a vincere uno stoner cosi.
Sicuramente quando un rapporto ultra vincente come quello di rossi-yamaha si interrompe lascia un buco.insomma difficile far meglio.Lorenzo e caparbio non potevano scegliere meglio

Ducati 1961
29-08-2011, 18:31
In questi ultimi anni ho potuto una strategia fallimentare, quella della Yamaha ...

Game over.

Mi sembra una analisi , la tua , un tantino di parte ... Ma solo un tantino ...

Flavio56
29-08-2011, 20:12
sia Yamaha che Rossi hanno peccato di presunzione....

Vediamo se con le 1000 si rimescoleranno le carte.....