PDA

Visualizza la versione completa : Lampadina stop R1100RT

antonich_gs
29-08-2011, 14:36
Il mio RT di 6° mano viaggia che e' un piacere, ma e' afflitto da una rapida morìa della lampadina dello stop posteriore; quando la smonto per cambiarla e' totalmente bianca, come se si fosse bruciata per il caldo eccessivo. Alcune mi durano due/tre giorni (soprattutto in citta'), quando sono fortunato passa piu' di un mese tra un cambio e l'altro; uso sempre lampadine di marca conosciuta, mai Made in China.
Prima di passare ad una bella quanto - penso - irregolare lampadina a led, avete qualche consiglio per allungare la vita a questi bei filamenti?
Grazie a tutti.
Lamps

pasimat
29-08-2011, 16:24
Esperienza di moto pare che tu ne abbia almeno vedendo la lista in firma, se nò ti avrei suggerito di verificare se inavvertitamente viaggiavi con la punta del piede appoggiata al pedale del freno, (o dito premuto sulla leva freno ant.) quel tanto che basta ad eccitare il micro interruttore e farla rimanere pressochè sempre accesa e destinata così a prematura fine.
Per escludere tale eventualità (le moto hanno distanze dalla pedana al pedale freno diverse) sarebbe sufficiente farti seguire nelle tue uscite da un amico in moto o ricordarsi di viaggiare per alcuni giorni con la punta del piede appoggiata alla pedana e verificare se la durata aumenta.

antonich_gs
29-08-2011, 19:24
Boh, ho fatto a inizi luglio un giro per la Foresta Nera con un amico che stava sempre dietro xche' non aveva il gps, ma lui non ha notato nulla.
Comunque controllero' che i giochi dei due interruttori siano corretti, magari succede piu' spesso in citta' dove i freni vengono toccati di piu' e per lungo tempo (semafori).
Grazie!

pasimat
29-08-2011, 20:54
Possibile che uno dei microswicth rimanga incantato, vuoi per ossido o sporcizia o falso contatto elettrico.
Potresti fare un tentativo, provare da fermo sul cavalletto centrale a sciacciare varie volte il pedale del freno e vedere se la luce dello Stop si blocchi e rimanga accesa, se tutto a posto, fai la stesssa prova azionando la leva freno anteriore.
Se non succede nulla di anomalo sul funzionamento dei microswicth, verifica che il faro e il supporto della lampadina non siano per qualche motivo allentati e originanti vibrazioni. Se persevera l'inconveniente è evidente che la causa è da ricercare altrove, e non saprei proprio cosa consigliarti

elikantropo
29-08-2011, 21:11
Sul 1150 gs quando lo stop resta acceso (mi è capitato) la plastica del fanale si scalda molto di più e molto prima.

Paolo Grandi
29-08-2011, 21:24
A me capitò tempo fa: si sciolse addirittura il portalampada.
Scoprii poi che era il micro del freno anteriore, o meglio, era la leva del freno anteriore che non rientrava perfettamente in sede poichè le guarnizioni della pompa del freno stavano cedendo. Quindi il circuito elettrico non si chiudeva.

E infatti di lì a poco hanno ceduto e sono rimasto senza il freno ant. (fortunatamente ero fermo e ho notato il liquido fuoriuscire).