PDA

Visualizza la versione completa : Independent monocandela - Non tiene il minimo e tende a spegnersi

Milka
29-08-2011, 12:57
Metto anche nel forum dedicato, il mio problema.
Presa l'anno scorso con 47.000 km, sempre andata benissimo, decido quest'anno di farle fare il tagliando e, con l'occasione, mi faccio montare i paracalore che avevo acquistato a suo tempo e mai montato.
Ritiro la moto e dopo circa un centinaio di km mi accorgo che se cerco di farla riprendere sembra ingolfata o andare a 1. Sostituisco io il cavo candela destro, ma non sortisco alcun risultato o quasi, il meccanico mi cambia il cavo candela sinistro e chiedo io la sostituzione del filtro benzina (hai visto mai...).
Risultato: parto per le ferie e dopo un pò di km il difetto si ripropone in tono minore, con motore molto caldo (tipo trasferta autostradale), al minimo e nelle ripartenze in prima (dove tende a strappare in maniera piuttosto pronunciata - una candela sembra non accendersi).
Tornato dalle ferie ho cambiato le candele (si sa mai), ma il risultato non è cambiato. Cosa può essere successo? L'unica cosa che mi viene in mente è che per montarmi i paracalore mi hanno tirato giù la marmitta, e quindi devono aver staccato la sonda lambda. Può essersi danneggiata in qualche modo? Oppure potrebbe non essere stata rimontata correttamente? E soprattutto, la sonda lambda può dare questi problemi?

gito67
29-08-2011, 16:51
E' il classico problema che capita quando stacchi la batteria; prova con un reset della centralina e tutto dovrebbe andare a posto; se così non fosse puoi inserire nella scatola fusibili il relè per aumentare il minimo....

Partiamo dal reset con questa procedura:
Per prima cosa devi togliere il serbatoio in quanto la scatola fusibili relè solo così è accessibile:

1) Spegni il quadro elettrico.

2) Togli il relè inserito al quinto posto (relè Motronic) contando da sinistra 1-2-3-4-5... (alcuni posti possono essere vuoti ma li conti ugualmente) e attendi almeno 10 minuti, ma meglio mezz'oretta per essere sicuri. Poi rimetti il relè. Il relè numero 5 è quello che alimenta la memoria Ram: togliendolo la memoria si cancella, ma alla prima accensione del quadro elettrico la centralina se ne accorge e ricarica il programma originale copiandolo dalla Eprom.

3) Gira la chiave e, a quadro acceso senza avviare il motore, gira a fondo la manopola del gas due o tre volte (da zero a fondo corsa) affinché la centralina riconosca la posizione delle farfalle (TPS).

4) Rimonti il serbatoio

5) Avvia il motore: all'inizio per qualche secondo potrebbe borbottare un po', poi girerà regolare.

P.S. Nella figura qui sotto il relè in questione è contrassegnato col n°7; se non risolvi il relè è da mettere è quello contrassegnato col n°3.
http://img641.imageshack.us/img641/4980/screenshot020ng.jpg

Milka
29-08-2011, 17:17
Grazie Gito!
Nel dubbio hai il categorico del relé da mettere al numero 3?

Luigi
29-08-2011, 17:37
Se è + semplice accedere alla batteria, la stacchi ed ottieni la stessa cosa.
Verifica anche che uno dei due cavi acceleratore non sia rimasto teso, fuori dal suo registro.

Milka
29-08-2011, 18:04
Benissimo, grazie ad entrambi.

gito67
29-08-2011, 18:15
Si, in effetti staccare la batteria, è più semplice e forse non ti seve neppure toglierlo il serbatoio, ma dovresti riuscire a staccare la batteria solo alzandolo un pò; ma dovreste essere in 2...

P.S. no, il codice del relè non lo conosco... ma quasi sicuramente risolvi col reset :thumbup:

Milka
29-08-2011, 18:24
Grazie. L'ultima cosa...siccome non so dove siano negativo e positivo su questa moto :confused: , quale cavo della batteria devo staccare?

Luigi
29-08-2011, 18:27
Non ha importanza, ma per la sicurezza meglio solamente il negativo.

Milka
29-08-2011, 18:29
Ok....grazie Louis.
PS=A breve diventerò il fortunato possessore di un piccolo appartamento a La Garde Freinet, dep. 83. Così ti posso invitare a bere il fernet depotenziato! :D

Luigi
29-08-2011, 18:35
La Garde Freinet.....male lingue la chiamano La Garde-Fernet.

Era il luogo per riposare scelto da De Gaulle, Pompidou, Giscard-D'Estaing, Chirac...gli altri credo che preferiscano il vicino Fort de Brégançon.

Non si sà se uno dei sopracitati Presidenti invitasse Ciriaco de Mita a La Garde-Fernet.

el magher
29-08-2011, 19:44
Grazie. L'ultima cosa...siccome non so dove siano negativo e positivo su questa moto :confused: , quale cavo della batteria devo staccare?

Ale, la centralina è stata resettata quando è stato cambiato il cavo della candela sx e non c'erano errori di sonda lambda nella memoria, quindi ad eseguire la procedura spiegata correttamente al post. 2 perdi tempo.
Charly nell'altra stanza ti ha dato una mezza dritta sul sensore di hall o sulla bobina.
Generalmente non durano così tanto problemi al captatore, quando questo inizia a fare le bizze, di solito, salta dopo poco.
Escludendo le cose + logiche, inizio a pensare che possa essere lei la colpevole.

Milka
29-08-2011, 19:48
Ciao Max, allora direi che devo fare un salto dalle tue parti ;)
Quando torni?

el magher
29-08-2011, 19:50
Sono rientrato questa mattina, ho letto la tua richiesta ma con una chiavetta a carbonella.....

Milka
29-08-2011, 19:51
ROTFL...settimana prossima, allora? Ti dò un chiamo una di queste mattine ;)

The Rock
30-08-2011, 21:33
spina di codifica per alzare il minimo

61368366282 - spina d'unione giallo oro

Milka
31-08-2011, 20:14
Grazie anche a te ;)

steu369
01-09-2011, 13:50
verificare anche la presenza di olio nella scatola filtro aria...c'è un dado di plastica sotto che si svita....pochi lo fanno.

Milka
01-09-2011, 17:30
Questa la sapevo! :)
Ciao steu!!!!

Milka
17-09-2011, 18:21
Giusto per non lasciare il 3ad in sospeso, vi dico che il problema era il cavo candela nuovo (cambiato da me in due ore :lol: ) che aveva un buchino infinitesimale sotto e scaricava sulla testa destra. :mad:

steu369
17-09-2011, 21:10
robe da mattttt.
conferma ciò che sempre ho sostenuto.
è l'insieme e la competenza e la passione nella manutenzione ...

Milka
18-09-2011, 10:19
Il fatto è che il buchino era sul cavo in prossimità della testa di gomma del cavo...c'è voluto l'orecchio di Beppe, un meccanico del Magher a scovarlo..
La cosa incredibile è che il cavo aveva tremila km, comprato nuovo da BMW...:(

briscola
19-09-2011, 21:23
comprati un harley....almeno fai pratica e impari prima:lol:

troppo comodi con bmw
con l'harley il mekka diventa un confidente:lol:

Milka
20-09-2011, 19:04
E certo, in Harley i ricambi non arrivano fallati :lol: