Visualizza la versione completa : Secondo voi con che criterio .....
Ducati 1961
28-08-2011, 17:53
Viene pensato e realizzato un nuovo modello di moto ? Io credo che con un questionario ben fatto si potrebbe benissimo interpretare i gusti della potenziale clientela e quindi centrare un modello che generi alti numeri di vendita . Il Marketing delle aziende sono convinto che funzioni bene , ma allora non mi spiego per esempio come mai manchino modelli piu' popolari e fruibili ( es. L'erede dell' Honda AT ) . Voi cosa ne pensate ?
giulianino
28-08-2011, 18:08
L'idea di come nascano i nuovi modelli ce l'ho e ben precisa pure.
Creano oggetti del tutto inutili, superflui, difettosi che hanno il solo scopo di costare uno sproposito, fare moda e tendenza e dare successivamente una serie di problemi e grattacapi che non finiscono più.
Cilindrate da Truck americano doppie o triple rispetto a quelo che servirebbe all' utente medio per fare ....QUALUNQUE COSA.
Troppi cavalli invece che puntare sulla leggerezza ( salvo poi imbrigliarli con l'elettronica )
Dimensioni, altezze e pesi che definire IMBARAZZANTI è semplicemente riduttivo.
Le vie di mezzo se e quando ci sono sono veramente ...MEZZE.
Poco curate, poco accessoriate, poco di tutto.
Del resto è quello che vogliamo noi motociclisti moderni.
Le eccezioni e pure valide sembrano esserci, ma sono poche e in genere tendono ad essere snobbate.
Ducati 1961
28-08-2011, 18:56
Sono d'accordo con te . Non mi spiego infatti l'aumento esponenziale di cc , cv e peso ...
Sembra quasi che chi progetta le moto non sia un motociclista e quindi non conosca le reali necessita' , ovvero giusta potenza in rapporto al peso che secondo me dovrebbe essere il piu' contenuto possibile , bassi consumi , buona autonomia e una dotazione sufficiente a fare viaggia caricando un po' di bagaglio ...
fastfreddy
28-08-2011, 19:09
per le moto mi sembra ci si affidi sostanzialmente al semplice rinnovamento dei modelli di successo, che sono il grosso della produzione (vedi GS, le sportive JAP, ecc.) ...più raramente si tentano nuove strade come nel caso della MTS ...chi indovina un filone viene subito imitato dalla concorrenza ...insomma è un mercato un pò ingessato, nel quale l'innovazione è più che altro un fatto casuale ...mi sembra però che anche quì qualcosa si muova più di prima
nel mondo delle auto, visto che si parla di numeri molto più grandi (è necessario sfornare milioni di pezzi per guadagnarci), si cercano sempre nuove strade ...per tastare il polso al mercato si fanno sempre più spesso i cosiddetti "clinic test", ovvero si prepara un prototipo semi-definitivo e lo si mette a confronto con quelli più rappresentativi della concorrenza, invitando alcuni potenziali clienti a dire la loro sui vari aspetti del prodotto ...naturalmente tutto ciò allo scopo di ridurre al minimo i rischi di un flop, che nel mondo dell'auto si pagano carissimi
Ducati 1961
28-08-2011, 19:28
Come vi spiegate per esempio che non fanno la MTS 750 o 800 cc ? Secondo me ne venderebbero un bel po' ...
fastfreddy
28-08-2011, 19:34
probabilmente vogliono sfruttare al massimo il fenomeno della 1200 ...poi ci sarà spazio anche per una versione più abbordabile (è più questione di prezzo che di cc)
Ducati 1961
28-08-2011, 19:35
A me interesserebbe una moto piu' leggera del 1200 ...
fastfreddy
28-08-2011, 19:44
prova il Tiger 800 :) bella motina e si sente la differenza con i 1200
Flying*D
28-08-2011, 19:49
Come vi spiegate per esempio che non fanno la MTS 750 o 800 cc ? Secondo me ne venderebbero un bel po' ...
Dovrebbero uscire dei modelli con il motore dell'848, uno dovrebbe essere la mts..
Per quanto riguarda i giapponesi, il punto credo sia che il loro mercato di riferimento (quello che rende) non è l'italia o l'europa, quindi fanno modelli che a noi sembrano poco felici, ma probabilmente dal resto del mondo i numeri vengono fuori...
Il problema delle moto "piccole" sorelle delle "grandi", credo sia anche nella difficoltà di trovare la fascia di prezzo in cui piazzarle: se si vogliono mantenere le caratteritiche della grande, ma con un motore più piccolo e più leggere si rischia che costino uguale e quindi le venderebbero solo ad un limitato numero di "intenditori", se invece si vuole farle costare meno bisogna togliere qualcosa rendendole anche meno "attraenti" e probabilmente anche ridurre i margini di guadagno e forse togliere risorse produttive a moto che rendono di più... quindi le case (almeno quelle piccole come Ducati) ci vanno con i piedi di piombo.
:confused:
giulianino
28-08-2011, 20:19
O Gente...ma scherziamo davvero davvero.....
Ma qua si " viaggia " a botte di 250 kG e oltre dì PESO A SECCO per moto progettate nel pieno degli anni 2000.
Che materiali usano ancora ?
La ghisa pressofusa ?
L' Honda VFR tocca 263 kg a secco
LA Deauville 252, e meno male che è un 680 cc.
Si salva il Transalp con 210 kg
IL supertenerè 250 kg
Altre ultime sport tourer triumph o suzuki gsx f 650 siamo ben oltre i 230 kg
Lascio perdere BMW con quell'elogio all' inutilità che ha fatto con 6 cilindri e cilindrata da camion...." leggera si si ...."
Perchè per i BMWisti non bastavano per viaggiare i vari k 1300.....r 1200 rt ?
Cosa gli mancava il televisore al plasma incorporato ?
E non siamo mica tutti unni di 2 metri e 150 kg di peso.....o funamboli da circo.
Allora che fai ?
Ti devi accontentare di tricicli pseudo-plasticosi come il F 650 gs che fa pena a guardarlo.
O come il Versys che non ha manco il paramotore.
Ducati lasciamo perdere che se continuava a fare solo il monster faceva meglio, tra la Diavel che non serve a nulla e la multistradaa che sembra un dragster un po' rialzato....
E detto da un ducatista......
L' unica cosa che servirebbe cioè leggerezza...COMODITA' PER IL PASSEGGERO e affidabilità non ci sono.
Ah...dimenticavo....ho notato che da un po' di tempo vanno di moda ste selle sottiliiiiiiiii sottiliiiiiiiii come le fettine che vanno nei toast.
E a sentire dure come sassi.
Comode su una moto che dovrbbe servire per viaggiare.
varamukk
28-08-2011, 20:38
siamo seri
chi si comprerebbe una Multistrada 600 o 750. al posto della 1200?
non ci credo neanche se vi vedo :lol:
Ducati 1961
28-08-2011, 21:05
Io provai la vecchia Multi 650 ed era una moto gustosissima ...
giulianino
28-08-2011, 21:10
Varamukk......non la compera nessuno perchè c'è la 1200
Se facessero solo la 650 vedi che la gente se la compera....o quello o nulla che si fa non si va più in moto ? ;)
Ducati 1961
28-08-2011, 21:11
Eppure di V Strom non ne vendono così poche ...
varamukk
28-08-2011, 21:15
ritengo che il "Downshifting" sia una un lusso per pochi raffinati.
Flying*D
28-08-2011, 21:20
non si tratta di Downshifting, una MTS 848 prenderebbe mercato al 99% dalle cilindrate piu' basse...
giulianino
28-08-2011, 21:21
Infatti...650 CC bastano e avanzano per andare sulla luna e tornare indietro, con la zavorrina appresso le valigie e tutto il resto.
Poi " qualcuno " ha deciso che il motociclista medio aveva bisogno di PIU'....e con quello ci hanno inculati ben bene semplicemente perchè hanno fior fior di laureati in marketing ecc...che conoscono l'animo umano e l'animale uomo meglio di tutti noi messi assieme.
E viaaaaa.....prendi il 1150 che ti troverai meglio....
E suuuuu...passa al 1200 , vedrai che differenza....
E daiiiii....prova il 1300 che è una goduria....
NON TORNERAI PIU' INDIETRO !!!!!
Ci facciamo mangiare il belin dalle mosche come si suol dire.
Poi c'è il discorso moda....competizione tra le case, se BMW fa 1200 figurati se gli altri possono rimanere indietro .....e come fai ?
Non vendi più e chiudi i battenti ?
E' come per il pc di casa...io ho un pentium 4 con neanche un giga di RAM e non sono certo un ingegnere informatico.
Però ci faccio tutto e forse anche più di chi ha un core Quad pompato a 4 giga e ca@@i e mazzi vari.
Allora tutta sto SURPLUS di potenza a che mi serve ?
Sono tutte risorse sprecate.
E' l'economia mondiale che gira così.
Lo abbiamo voluto noi.
Perchè l' Iphone e tutti quegli aggeggi a chi servono se non davvero al manager o al professorone internazionale ?
A noi comuni mortali ?
Io non credo...ma ce l'ha anche lo spazzino amico mio.
E mi fermo qua tanto la solfa l'avete capita.....
Del reto siamo fatti così....lo z4 2500cc in garage ce l'ho pure io ...quindi .....:(
varamukk
28-08-2011, 21:25
ti sei risposto da solo
bravo! ;)
fastfreddy
28-08-2011, 21:32
Del reto siamo fatti così....lo z4 2500cc in garage ce l'ho pure io ...quindi .....:(
non sai cosa ti perdi non avendo il 3000 :lol:
giulianino
28-08-2011, 21:39
Si, l' ho provato in effetti c'è quel qualcosa in più .... :)
E vorrei sapero cosa è il 3.5 biturbo nuovo...motore e coppia sempre li, dove li vuoi e quando li vuoi.....anche da fermo :D
fastfreddy
28-08-2011, 21:41
l'importante è che sia 6 cilindri ;)
giulianino
28-08-2011, 21:50
In linea....;)
Più cofano che macchina
belin non lo sapevo ... :lol: :lol:
oltre che essere il Paese degli "allenatori" di calcio, siamo anche quello dei progettisti di motociclette ed esperti di marketing del settore ....
e allora, provocatoriamente ... ma per favore!!!!
il panorama motociclistico attuale è di una tale vastità per modelli, cilindrate e caratteristiche che non dovrebbe lasciare nessuno scontento ... davvero ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze ....
ma qui pare si pretenda che ducati faccia una moto per andare a passeggio e Harley Davidson una moto da cross ......
fino
Beh, ma con un questionario fatto bene... Tipo:
Quante ruote deve avere? ................ [1] [2] [3] [4] [5]
e via dicendo.
F.
giulianino
28-08-2011, 22:28
@Fino
Ti do ragione ....a metà.
apparentemente è molto variegato il listino dei modelli, ma se vai davvero a spulciare bene in vista di un effettivo futuro acquisto, se davvero cominci ad andare in giro per concessionari allora la domanda che ti sorge spontanea è proprio questa.....
MA CON CHE CRITERIO...?
Oh, c'è sempre l'opzione che io sia diventato un incontentabile insoddisfatto, ma belin...con il monster 600 ci ho girato mezza Italia davvero...se non era scomodo quello .....
A parte appunto il discorso sul peso che è la prima cosa che io vado a vedere e sembra che siano sempre più pesanti...ma cavoli...manca sempre l'UNO per fare il DUE.
Sembra che te la facciano apposta.....
O è troppo alta....o è scomoda per il passeggero...o è poco protettiva dall'aria..o ha solo un freno a disco anteriore ....o è pesante...o sembra un triciclo....
Non tutte assieme , ma magari c'è quel che...che proprio bastava poco per rendere la moto perfetta o quasi.
E qui mi viene in mente che lo facciano apposta per non " disturbarsi " tra modelli nella stessa casa.....
Nota che il motorre non l'ho manco nominato, a me basta che vada poi potenza...coppia...prestazioni me ne frego, tanto è una moto avrà sempre le prestazioni di una porsche male che vada ;)
Signori, senza alcuna polemica se non il piacere della discussione.
sento continuamente di gente che si chiede il perché dell'aumento delle cilindrate, a cosa servono tutti quei cavalli, meglio sarebbe se .....
Il perché è chiaro e lampante: perché le vendono .... eccome se le vendono
Per i cavalli .... ecco provare per credere, ma non in un girello di un quarto d'ora, provare su un giro di 300 km, poi quando togliendovi il caso e avrete un sorriso da orecchio ad orecchio e sarete stanchi la metà di quello che avevate supposto .. ve ne farete una ragione anche Voi ...
Se poi vogliamo elencare tutti i modelli ad uno due tre e quattro cilindri, di cilindrate tra i 400 e gli 800 cc tiriamo giù una lista il cui numero davvero è di difficile quantificazione.
Sono moto che a me non piacciono e non mi comprerei mai ... ma non mi permetto di chiedere, con prosopopea evidente, perché facciano simili mezzi.... la risposta è ovvia le fanno per chi ha piacere a comprarsele quindi per il buon andazzo della Loro azienda
fino
In effetti, che sciocchi: sono proprio incapaci di fare una moto totale, una moto che accontenti tutti e vada bene per tutti...
Eppure sarebbe tanto semplice...
F.
phantomas
28-08-2011, 23:12
Ecco il risultato del referndum indetto oggi al Col de l'Iseran:
http://img820.imageshack.us/img820/2158/dscn0525k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/dscn0525k.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
varamukk
28-08-2011, 23:31
non avevo dubbi che ci fosse una Vara...
Ducati 1961
29-08-2011, 19:56
Beh, ma con un questionario fatto bene... Tipo:
Quante ruote deve avere? ................ [1] [2] [3] [4] [5]
e via dicendo.
F.
Mi sa che hai dimenticato le faccine :lol:
Ducati 1961
29-08-2011, 20:00
In effetti, che sciocchi: sono proprio incapaci di fare una moto totale, una moto che accontenti tutti e vada bene per tutti...
Eppure sarebbe tanto semplice...
F.
E chi la vuole la moto totale ? Ma qualche moto furba no ?
Io non dimentico mai niente. Semmai l'adesivo, ma è un'altra storia.
F.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |