Visualizza la versione completa : Semaforo "stop & go"
Mi pare che se ne sia già parlato, comunque dalle mie parti (Orzano, UD, per la precisione) è stato installato un semaforo che ha una particolarità: non serve (apparentemente).
Mi spiego: è stato posto in prossimità della confluenza di una laterale secondaria su una provinciale nel tratto urbano, ma manca il suo "corrispondente" sulla laterale medesima.
Guarda caso, proprio nello stesso punto, prima dell'installazione, era solita sostare una pattuglia di VV.UU. munita di telelaser per cercare di intercettare coloro che provenivano a velocità curvatura 7 dal lunghissimo rettilineo che immette nel paesino.
Voci di popolo dicono che annesso al semafono sia montato un sensore che rileva la velocità di entrata nel paese dei veicoli e faccia scattare il rosso al superamento dei 50 all'ora. Sembrerebbe che vi sia anche una telecamera e/o macchina fotografica per beccare chi passa col rosso.
Non vedo altre spiegazioni, dato che funziona 24 ore su 24 e non è comandato da una chiamata pedonale.
Esiste anche in altre zone qualcosa del genere?
Killarney
26-06-2005, 20:21
Esiste ma senza foto casomai passi col rosso. Comunque controlla a vista se vedi telecamere anche dall'altra parte. Servono a farti perdere tempo così rinunci ad andare forte.
Mi pare che se ne sia già parlato, comunque dalle mie parti (Orzano, UD, per la precisione) è stato installato un semaforo che ha una particolarità: non serve (apparentemente).
Mi spiego: è stato posto in prossimità della confluenza di una laterale secondaria su una provinciale nel tratto urbano, ma manca il suo "corrispondente" sulla laterale medesima.
Guarda caso, proprio nello stesso punto, prima dell'installazione, era solita sostare una pattuglia di VV.UU. munita di telelaser per cercare di intercettare coloro che provenivano a velocità curvatura 7 dal lunghissimo rettilineo che immette nel paesino.
Voci di popolo dicono che annesso al semafono sia montato un sensore che rileva la velocità di entrata nel paese dei veicoli e faccia scattare il rosso al superamento dei 50 all'ora. Sembrerebbe che vi sia anche una telecamera e/o macchina fotografica per beccare chi passa col rosso.
Non vedo altre spiegazioni, dato che funziona 24 ore su 24 e non è comandato da una chiamata pedonale.
Esiste anche in altre zone qualcosa del genere?
Esiste, ma con funzione di solo fotografia se passi con rosso, all'ingresso di Formia provenendo da Sperlonga.
Eccome no!!!
Nella zona di Rimini, sulla strada Marecchiese/SP258 da Rn a Villa Verucchio ce ne sono, mi sembra, ben 4 nell'arco di cinque km....
Poi, altrettanti sono nella via Santarcangiolese/SP14 da Santarcangelo a Torriana sempre in circa quattro/cinque Km...
Poi ce n'è almeno uno da Rn a Bellaria ma non ricordo dove esattamente... questi quelli che conosco io... comunque, almeno in questa zona, stanno crescendo come funghi!!
Ah, dimenticavo... funzionano esattamente come hai indicato!
Che siano un altro modo di "battere cassa" in aggiunta ai velox? :( :(
Fabrision ;)
er-minio
26-06-2005, 20:45
Si, ce ne sono una marea in toscana, per i paesini.
Al ritorno dal compleanno dell'elica l'anno scorso, siamo rimasti fermi 20 minuti al semaforo come degli ebeti, perchè tutte le macchine che ripassavano prolungavano il rosso.
C'era la fotocamera dopo.
Io sono passato col piede sulla targa dopo un po'... :roll:
Mittiko :D :D
ne ho incontrati anche io di semafori di questo genere.. ma non so se con la telecamera... spero di no :-o
ne hanno installato una a 50 metri da casa mia, cioè, hanno modificato il semaforo preesistente, aggingendo la fuzione "rosso sopra i 50"
non ci sono telecamere o macchine fotografiche collegate, però da che l'hanno messo la gente va + piano e non ci sono ancora stati incidenti (era brutto semaforo proprio perchè la gente correva troppo)
in trentino li avevo visti anni fa, però non avevano apparecchiautre automatiche, ma un "semaforino" dietro per segnalare l'infrazione ad eventuali pattuglie appostate poco dopo (non sempre c'erano, però uno almeno ci sta attento). questa secondo me la soluzione migliore, rallenti il traffico e fai vedere la presenza delle forze dell'ordine sul territorio.
PS: dopo i primi 3 rossi di fila ho cominciato a domandarmi come mai li beccavo tutti io, poi ho capito :lol:
sylver65
26-06-2005, 21:29
esiste. A Riva Ligure Incrocio per Pompeiana sulla Via Aurrelia (Imperai)
ad alessandria se non sbaglio hanno messo in una via tre o 4 di questi semafori, se stai sotto i 40 k/h li becchi tutti verdi, altrimenti rossi
EnroxsTTer
27-06-2005, 02:14
Ciao antomar, c'e' ne' diversi in giro in ingresso e uscita dai paesini, non ho controllato, ma presumo abbiano la telecamera nel caso passi col rosso, altrimenti sarebbero del tutto inutili.
Sul fatto che il rosso scatta pilotato da un sensore di velocita' non ci piove.
Ma non c'e' il display con la velocita'? Qui a nord di Udine hanno tutti il display. Forse al sud-est sono pezzenti ed hanno risparmiato sul display! :lol: :lol: :lol:
Possono fare ciò che vogliono per rallentare, multare o rompere i coglioni a chi va forte o oltre i limiti, ma mio avviso, il "modello" migliore resta quello americano. Niente cazzate simili ma pattuglie con telelaser che appena beccano uno che fa l'infrazione lo inseguono e dopo averlo bloccato contestano immediatamente. Mi rimane ancora impressa una scena vista a Las Vegas dove un poliziotto su HD con motore acceso e lui in sella impugnava la pistola laser con la sinistra e la manetta del gas con l'altra mano pronto a partire appena beccato il trasgressore di turno! Mitico!
Io ne ho incontrati un paio nel piacentino di semafori del genere...dopo Grazzano Visconti...non ricordo esattamente la località (anche se mi pare sia Vigolzone)...
Nulla da eccepire...un ottimo modo di fare PREVENZIONE.
Si, ce ne sono una marea in toscana, per i paesini.
Al ritorno dal compleanno dell'elica l'anno scorso, siamo rimasti fermi 20 minuti al semaforo come degli ebeti, perchè tutte le macchine che ripassavano prolungavano il rosso.
C'era la fotocamera dopo.
Minkia! questa non la sapevo.
Da noi ci sono (pochi per la verità) quelli che scattano sul rosso oltre i 50 km/h (per quelli della zona c'è ne è uno a Macherio S.Margherita) ma addirittura con la foto!!!!!
Io poi non sono nemmeno fotogenico! :lol: :lol: :lol:
Li avevo già visti nella zona di Canazei e anche Bolzano, abbinati ad un display che ti segnala la velocità effettiva facendoti prendere un mezzo infarto per paura di essere stato beccato.
Qui da noi ne conosco almeno un paio (Rassina, S.Leo di Monterchi) e mi sembra un sistema validissimo per far andare piano la gente senza necessariamente multarla.
barbasma
27-06-2005, 08:21
da noi sono diffusissimi.... ormai li usano come dissuasori in centro abitato....
beh meglio questi semafori che autovelox selvaggi per rimpinguare le casse del comune....
Supermukkard
27-06-2005, 08:43
da noi sono diffusissimi.... ormai li usano come dissuasori in centro abitato....
beh meglio questi semafori che autovelox selvaggi per rimpinguare le casse del comune....
si, in montagna, specialmente in trentino, ne è pieno..alcuni con la possibilità di fotografarti se passi col rosso, altri no.
il franz
27-06-2005, 08:53
In val di fassa ce ne sono una valanga comunque se stai sui 130-140 li becchi ancora con il giallo
ErBradipo
27-06-2005, 08:57
Ne ho visti molti all'estero (Spagna, Germania, ...)
Funzionano benissimo come dissuasori, una volta che li capisci non ti rallentano piu' di tanto...
MOLTO MOLTO MOLTO meglio della pattuglia, almeno hai un feedback "preventivo" sulla tua velocità, e hai tempo per rallentare!!!!
In val di fassa ce ne sono una valanga comunque se stai sui 130-140 li becchi ancora con il giallo
Allora forse conviene fare i 230-240, così non ce la fanno neppure a diventare gialli :lol: :lol: :lol:
A me non sembra un'idea stupida. Se non altro è meno bastarda degli appostamenti nascosti...
Supermukkard
27-06-2005, 09:11
non è affatto un'idea stupida..anche perchè dalle mie parti li mettono solo in entrata ad un paese..e devo dire che quando vedo il semaforo e inizio a rallentare ogni tanto penso
"cazz@ ma a quanto stavo entrando in paese? son proprio un pirla"
quando faccio un pò di strada "in allegria" poi perdo il senso della velocità :confused:
er-minio
27-06-2005, 09:15
A me non sembra un'idea stupida. Se non altro è meno bastarda degli appostamenti nascosti...
Si, anche perchè c'è molta gente che dimentica, passando per i paesi, di scendere sotto i 50 all'ora: per sicurezza e rispetto di chi ci abita.
Secondo me fungono bene anche i dissuasori che ti dicono a quanto vai.
La palla dei semafori (almeno quello che ho beccato io), è che c'è una fotocellula qualche centinaio di metri prima del semaforo. Se te passi veloce scatta il rosso. Ok.
Il problema è che tutti quelli che arrivano dopo di te, lo fanno riscattare. A quanto pare i tempi si sommano... e te stai li a farti la sauna... :mad: infatti dopo un po' sono passato lo stesso...
Cmq fichissimo. Te, ed il semaforo... in mezzo alla campagna DESERTA. Che inizi a guardarti intorno aspettandoti Jerry Scotti che salta fuori da un cespuglio e ti dice: "sei su Candid CAmera!!!" :lol:
Ma non c'e' il display con la velocita'? Qui a nord di Udine hanno tutti il display. Forse al sud-est sono pezzenti ed hanno risparmiato sul display! :lol: :lol: :lol:
No, quello di Orzano è senza display.
Comunque direi che questo non è da considerarsi alla stessa maniera di quelli urbani.
Non so se hai presente il rettilineo della Strada di Ipplis, che da Ipplis porta ad Orzano, appunto; se si, saprai anche sicuramente che la velocità media di percorrenza di quel tratto di strada è di 120 km/h, la quale nel 90% dei casi viene mantenuta anche entrando in paese (infatti più di qualcuno è letteralmente decollato dall'aiuola della rotonda che sta nella piazzetta della chiesa per letteralmente atterrare nel tratto di strada successivo).
Udine Nord, che zona?
[QUOTE=Fabrision]Eccome no!!!
Nella zona di Rimini, sulla strada Marecchiese/SP258 da Rn a Villa Verucchio ce ne sono, mi sembra, ben 4 nell'arco di cinque km....
Poi, altrettanti sono nella via Santarcangiolese/SP14 da Santarcangelo a Torriana sempre in circa quattro/cinque Km...
Poi ce n'è almeno uno da Rn a Bellaria ma non ricordo dove esattamente... questi quelli che conosco io... comunque, almeno in questa zona, stanno crescendo come funghi!!
Ah, dimenticavo... funzionano esattamente come hai indicato!
Che siano un altro modo di "battere cassa" in aggiunta ai velox? :( :(
Confermo quanto sopra,
ma non sono esattamente come gli autovelox,
il semaforo diverta rosso 100 mt prima e se ti fermi non succede nulla, aspetti 10 secondi (arriva il verde) e riparti.
Niente multa.
Se non rallenti e passi come un somaro con il rosso ti meriti la multa, giustamente.
Saludos
eh si ci sono dappertutto...
come ci son dei poco-gentleman-baicher che si divertono ad andare pian pianino fino a sotto il semaforo per poi schizzare via facendolo diventar rosso per chi li segue.. buzzurri! :rolleyes:
Se fosse per me metterei oltre al semaforo automatico, una volta alla settimana, con giorno sempre diverso anche l'autovelox perchè qui in zona, dove hanno messo sti semafori, la gente passa a manetta così il semaforo non fa in tempo a passare dal rosso al giallo verde ....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |