PDA

Visualizza la versione completa : TOPCASE volanti


rodeg
26-08-2011, 11:19
Salve a tutti! Mi presento:
mi chiamo Roberto, ho 36 anni e sono di Roma e sono possessore da 4 mesi di una F800GS.... sono nuovo del forum e ci sono capitato girando alla ricerca di informazioni circa un problema che mi si è presentato un mese fa e che mi ha obbligato a rinunciare alle vacanze estive in moto....

In pratica mi sono mosso per un percorso extraurbano di circa 40km. All'arrivo ho notato con stupore che il topcase non era più presente sulla moto...
Dopo aver perso svariate ore alla ricerca dello stesso - INVANO - ho deciso di contattare BMW imbufalito poichè non era possibile che percorrendo una strada asfaltata a 60-70kmh si possa perdere un bauletto così facilmente.

Alcune note:
-Il bauletto conteneva giacca a vento e pantavento, un bloccadisco mini e i documento della moto. Quindi un peso stimato in 2kg circa.
-Il bauletto era chiuso correttamente e, soprattutto, non era mai stato smontato in quasi 3 anni, dal suo alloggiamento.
-Piastra e bauletto erano stati consegnati assieme alla moto al precedente proprietario.
-La moto non è mai caduta.

Insomma contatto l'assistenza BMW di Milano e mi dicono di andare presso l'officina di via Prenestina al mattino successivo.

Infastidito che il giorno successivo fosse prevista la mia partenza, mi reco di buon'ora presso l'officina dove espongo la questione in accettazione.

La risposta è molto semplice: quelli del "Call Center" non capiscono nulla e non la dovevano mandare qui.... Poi una serie di allusioni sul fatto che sarà sicuramente stata colpa mia che avevo fissato male il bauletto e che comunque loro vogliono vari documenti per verificare le garanzie e quant'altro.
A quel punto faccio presente che, nel caso non avessero capito, tutti i documenti erano nel bauletto e che, forse, avrebbero potuto verificare loro tramite terminale dato che tutti i tagliandi erano stati fatti in officina BMW e qualcosa doveva pur risultare....
Niente da fare!
Tra l'altro mi dice che non ha mai sentito di casi di topcase persi (guarda caso in accettazione era presente un cliente con un bauletto tutto abbozzato che si è messo a ridere e mi ha detto "figurati! io il mio l'ho perso 2 km dopo aver ritirato la moto neppure a me l'han voluto cambiare! ho risolto mettendo una vite! per bloccare il tutto sulla piastra") e quindi mi scarica lamentandosi che abbia anche la faccia tosta di alzare la voce....
Sono costretto a mettermi sotto il sole di agosto a telefonare col cellulare nella sede in cui era stata acquistata la moto dal precedente proprietario chiedendo se fosse possibile ricevere copia dei documenti....
Nel frattempo mi sfogo un pò col (penso) responsabile accettazione che continua a non voler prendere neppure in considerazione il fatto di fare un minimo di perizia.... E alla mia domanda: "ma mi scusi, ma cosa mi hanno fatto venire a fare qui se poi voi ve ne lavate le mani?" mi continua a rispondere che "hanno fatto male quelli del call center".
Chiedo a quel punto il numero di BMW motorrad italia e mi risponde che lui non ce l'ha! Fantastico! Mi devo, anche in questo caso, attivare io che mi sposto in altro reparto (quello auto) e chiedo ad un venditore se può farmi avere questo benedetto telefono... 2 minuti e me lo da.....
A quel punto, forse intuito che stavo chiedendo altrove, il responsabile accettazione si avvicina anche lui con un foglietto con il numero di telefono....
Gli operatori di BMW Motorrad a quel punto, intuendo forse che stavo alzando un pò di casino, mi chiudono la porta in faccia dicendo "ci spiace! è fuori garanzia da 4 mesi! e comunque potrebbe averlo modificato lei!"
Mistero allora del perchè mi abbiano chiesto di andare in officina se a loro già compariva a video che la moto fosse fuori garanzia e se tanto avrebbero potuto dirmi che potevo averlo modificato!
Tra una telefonata e l'altra, torna il responsabile filiale che, finalmente, chiede di far fare una perizia alla piastra e mi chiede di tornare a settembre.
Qualche giorno fa mi contattano i vigili urbani e mi dicono che hanno trovato il bauletto...
Ne rientro in possesso e finalmente posso cercare di capire cosa è successo:
noto sulla parte inferiore del bauletto che il perno che fissa il bauletto alla piastra, si è letteralmente portato appresso una piastra (immersa nella plastica) e che quindi ha causato il distacco del topcase stesso.
Ricontatto la BMW facendo presente che alla luce di quanto emerso forse farebbero bene a tenere in considerazione la mia e altre segnalazioni (mai prese in considerazione, da quel che vedo su questo forum) e mi rispondono che per loro, dato che l'articolo è fuori garanzia, non devono in alcun modo valutare o considerare nulla.
A questo punto, come già fatto in precedenza durante le varie conversazioni, la butto lì: "ma scusate... e se dietro di me ci fosse stata un altro veicolo e questo per evitare il bauletto si fosse schiantato e ci fossero state vittime?"
Niente da fare! BMW ha cura dei suoi clienti solo quando pagano e quando i loro veicoli sono in garanzia!

A questo punto ho promesso azione legale perchè, garanzia o non garanzia, non è possibile che un'azienda non può permettersi di giocare sulla vita delle persone e dato che non mi pare che sia l'unico a segnalare la cosa (ma a loro non risultano altre segnalazioni.. forse proprio perchè ti mandano via sottointendendo, manco troppo velatamente, che sei tu un pirla) evidentemente è presente un grave difetto di progettazione.

Nel caso in cui qualcuno sia interessato o abbia esperienza di questo tipo di difetto, lo prego di mettersi in contatto con me in modo da agire più concretamente.

RIPETO: fondamentale per me non tanto ottenere la sostituzione del bauletto (cosa che comunque mi auguro) ma fare in modo che BMW torni a considerare e rispettare il cliente in quanto tale.

A presto!

fabribox
26-08-2011, 11:32
ciao.

intanto preparati alla cazziata del ns. severo moderatore per non aver postato nella sezione giusta del forum...;-) doic mi perdonerà di averlo anticipato !

cmq io non ho avuto esperienza del bauletto specificamente ma altri problemi e purtoppo quella che descrivi è la BMW Italia...indifferenza, confusione e poca attenzione per il cliente. se vuoi che ti diano retta (prima di agire legalmente) ti consiglio di scrivere direttamente a Monaco, mi risulta siano più seri. Poi ci sono sempre le riviste di moto che dedicano sezioni alle proteste. in ogni caso qui su QDE è già una bella cassa di risonanza.

Facci sapere il seguito.
Lamps !

Zio Erwin
26-08-2011, 11:34
I bauletti del gs1200 sono stati oggetto di richiamo perchè si perdevano facilmente...
Per quelli del GS800 non mi sembra che siano stati problemi....
Comunque da quanto dici mi parepalese una difettosità della piastra....anomala ma possibile, come per tutte le cose......
Vai dal conce e chiedi che lo visioni il tecnico....

doic
26-08-2011, 12:10
Oggi son buono e lo trasferisco nel Walwal........mi si permetta due parole.
Trovo preoccupante che alcuni scambino il forum per l'ufficio reclami alternativo perchè ha cassa di risonanza....detta in parole povere i problemi grandi o piccoli li abbiamo avuti tutti ed il forum esiste per scambiarsi dei consigli,discuterne più o meno animatamente e magari trovare anche la soluzione per cose che non sono di competenza delle officine

Spiace vedere che utenti iscritti da settimane,mesi e talvolta anni entrino nella vita del forum senza uno straccio di presentazione,di partecipazione alcuna solo per esporre i loro problemi senza aver letto il regolamento generale e magari,se esistente,quello di sezione
Perchè lo scrivo......non lo so ,tanto è fiato sprecato ma le balle ti girano ugualmente quando vedi certe cose.......a casa mia si chiama mancanza di rispetto per chi ha creato tutto questo a patto anche di osservare il regolamento sul quale tutti cliccano di accettarlo senza manco leggerlo...........leggete 'sto cazzo di regolamento!

StiloJ
26-08-2011, 12:56
noto una volta in più e con dispiacere, che per bmw italia dopo che sei diventato loro cliente vali meno di zero!
E ancora peggio ho riscontrato che la stessa politica viene adottata anche da alcuni concessionari (per fortuna non tutti!).

E io che pensavo di aver a che fare con un'Azienda.......

fabribox
26-08-2011, 12:59
OT @ StiloJ

sarà forse che BMW da un po di tempo non fa più le moto affidabili di un tempo e che quindi è impreparata culturalmente a gestire il post-vendita ?

rodeg
26-08-2011, 13:43
@ doic

ciao,
mi ero iscritto prima di partire per le vacanze ma non mi è arrivata la conferma di registrazione...
oggi sono rientrato e, come puoi notare, ho anche scritto due righe su di me...
per quel che riguarda il forum sbagliato, perdonami ma credevo che la sezione fosse quella giusta... non è stata mancanza di volontà! ci ho pure pensato, figurati!
per quel che riguarda il forum come come cassa di risonanza, ti faccio presente che, come già detto, a me che cambino il bauletto importa poco o niente.... mi interessa che chi, come me, si è comprato una bmw, rischi di diventare omicida comprando, cosa ancora più assurda, componenti originali bmw...
non mi pare quindi di aver fatto nulla di grave a ben vedere... spero concorderai!

P.S. Ho riletto il regolamento (cosa che avevo già fatto però!) e sinceramente non ho capito perchè insistevi sul fatto di doverlo leggere... ho postato un argomento che mi pareva potesse essere di interesse collettivo, ho postato nel forum che ritenevo quello giusto (quello F800GS) e, anche se non c'è specificato nel regolamento, mi ero brevemente presentato.
Avendo acquistato la moto da 2 mesi e essendomi iscritto 1 mese fa (prima di partire per le vacanze) non avevo mai partecipato proprio perchè non ho mai avuto modo! ehehhe

rodeg
26-08-2011, 13:52
I bauletti del gs1200 sono stati oggetto di richiamo perchè si perdevano facilmente...
Per quelli del GS800 non mi sembra che siano stati problemi....
Comunque da quanto dici mi parepalese una difettosità della piastra....anomala ma possibile, come per tutte le cose......
Vai dal conce e chiedi che lo visioni il tecnico....

già fatto ma, come ho scritto, si sono praticamente rifiutati (se non fare due foto e aprire una scheda dopo l'intervento del responsabile) comunque dicono che dato che è fuori garanzia da qualche mese, il bauletto non è un problema loro.
in ogni caso il problema, da quel che ho potuto vedere, non è sulla piastra ma sul fissaggio del topcase che, con sollecitazioni neppure troppo esagerate (figuriamoci se mi ci facevo uno sterrato o ci mettevo 5 kg dentro), si è totalmente aperto....

dino_g
26-08-2011, 14:18
Ho una mia idea.
Il fatto della garanzia è vero, nel senso che se è scaduta loro non rispondono dei guasti. A volte si sfanga su questo versante a volte no.

Però c'è un altro aspetto da considerare, la sicurezza. Del guidatore, del passeggero e dei terzi sulla strada. Se il bauletto (fuori garanzia) si stacca perchè esiste un difetto che lo rende esposto a questa possibilità anche con un uso NORMALE della moto e del bauletto, io non accetterei storie. Voglio dire che se capita un incidente perchè non ho cambiato un pezzo soggetto a normale usura è un conto, ma se succede perchè qualcosa è stato progettato o realizzato male allora è un altro.
Questo nel caso che sia un pezzo originale, previsto e offerto dal costruttore.

Mi pare che possiamo fare riferimento ai vari casi di richiami di auto, anche dopo i due anni di garanzia, perchè viene fuori un problema che mette a repentaglio la sicurezza.

saluti, Dino

elikantropo
26-08-2011, 14:33
concordo con dino g, su queste cose, come sugli innesti rapidi dei tubi carburante, a mio avviso, si deve insistere, rompere le scatole.

rodeg
26-08-2011, 14:38
@dino

esattamente questo il problema: il fatto del topcase in garanzia o no, secondo me conta poco (al massimo possono rifiutarsi di cambiartelo) ma sulla sicurezza non si scherza! motivo per cui non si capisce perchè io devo dannarmi per farmi fare una perizia e rinunciare a partire perchè, nel caso in cui avessi montato borse e bauletti che mi son preso nel frattempo, avrei dovuto "modificare" le condizioni originarie (dato che dovevo smontare e rimontare la piastra) rendendo vana la mia segnalazione...
come ho detto loro, per una cosa che si poteva risolvere senza grossi problemi, mi stanno facendo pentire di esser loro cliente...

paolo chiaraluna
26-08-2011, 14:41
Ho riso vedendo le foto postate da The Boss :)
Lo splendido, ipertecnologico attacco bauletto/Gs lo ha adottato anche un mio caro amico giessista. Sta diventando un must. Quasi quasi metto un bauletto sulla 1200S con elastico anche io :lol:

Animal
26-08-2011, 14:59
E io che pensavo di aver a che fare con un'Azienda.......

...purtroppo l'Azienda è fatta anche di uomini e Uomini......e non sempre trovi delle persone con capacità gestionale all'altezza di ciò che rappresentano in quel momento...

Doverosa è la lettera a BMW Italia e magari, copia a Monaco di Baviera...ovviamente oltre al tono da reclamo, suggerisco un "tono polemico costruttivo" ...spesso aiuta a raggiungere meglio l'obiettivo...

Riguardo a materiali ed affidabilità...........mi tocca riconfermare che......

...La GHISA è sempre La GHISA!!!.......il Top Case ALU non si è smosso di un mm nemmeno sulle pietraie in notturna........ la plastica ha il difetto che prima o poi.......cede!

doic
26-08-2011, 14:59
come ho detto loro, per una cosa che si poteva risolvere senza grossi problemi, mi stanno facendo pentire di esser loro cliente...

cioè,se ti davano il tuo bravo bauletto nuovo era tutto a posto e quindi magari non si apriva nemmeno la discussione per lamentarsi delle risposte ricevute e comportamenti considerati non all'altezza della casa?

rodeg
26-08-2011, 15:08
...dopo l'ennesima telefonata (stamani mi avevano detto che per bmw, dato che il bauletto era fuori garanzia, non si ritenevano responsabili di nulla) in cui sollecitavo la risposta alla mia mail in modo da avere nero su bianco la loro posizione, hanno ancora avuto il coraggio di prendermi in giro dicendo che tutto quel che han fatto è stato dimostrare enorme disponibilità (in effetti a stare 3 ore sotto il sole di agosto spendendo anche 18 euro di telefono perchè si rimpallavano le responsabilità è un grande servizio...) e che se non volevano periziarmi era perchè non avevo il bauletto e i documenti (che ovviamente avevo perso col topcase per divertimento!) e quindi era colpa mia se non avevano potuto seguirmi correttamente.
una chicca: il responsabile dell'assistenza clienti bmw che segue la mia pratica mi ha fatto gelare il sangue dicendo "sig. De Gregorio, ci sono 1000 morti l'anno sulle strade, si figuri cosa succede se cade un bauletto"....
questi stanno veramente fuori di zucca....
comunque mi fanno il favore di fare un'ulteriore perizia per verificare se c'è un difetto perchè a loro il delegato tecnico di zona dice che non risulta proprio nulla....
devo pensar male? boh! ma dove vivono questi?

rodeg
26-08-2011, 15:10
cioè,se ti davano il tuo bravo bauletto nuovo era tutto a posto e quindi magari non si apriva nemmeno la discussione per lamentarsi delle risposte ricevute e comportamenti considerati non all'altezza della casa?

no... io il bauletto me lo ero ricomprato nel frattempo! mi spiace tu pensi così male di un tuo collega motociclista....
anzi! il fatto che non mettano nero su bianco quello che vogliono fare (ammettere o no il difetto e cercare di risolvere GLOBALMENTE l'inconveniente) mi impedisce di montarmi borse laterali e bauletto nuovi e mi ha impedito di partire.... proprio perchè inizialmente mi avevano chiesto di non toccare la piastra....

tra l'altro non è che non siano all'altezza della bmw! non dovrebbero essere all'altezza manco dell'ultimo produttore che voglia essere sul mercato, figurati di un marchio in cui i concessionari ti vendono un mezzo dicendo "si, costa di più, ma è bmw!"

Animal
26-08-2011, 15:14
...Vai al conce di Viterbo.....sembra che sia meglio di quello di Roma.....

rodeg
26-08-2011, 15:28
....La GHISA è sempre La GHISA!!!.......il Top Case ALU non si è smosso di un mm nemmeno sulle pietraie in notturna........ la plastica ha il difetto che prima o poi.......cede!

infatti ho puntato tutto sull'alluminio! ma non posso montare nulla!!! :mad:

dugongo64
26-08-2011, 16:18
cioè,se ti davano il tuo bravo bauletto nuovo era tutto a posto e quindi magari non si apriva nemmeno la discussione per lamentarsi delle risposte ricevute e comportamenti considerati non all'altezza della casa?

mi sembra un po' un processo alle intenzioni

credo che sapere se un pezzo è progettato male e potenzialmente pericoloso, sia utile per tutti coloro che lo usano e per tutti gli altri che usano la stessa strada dove circolano questi pezzi

la garanzia è un conto, se l'oggetto cagiona un dannno/lesioni ad altri si va sul penale e la resp del costruttore (tutta da dimostrare) c'entra e come

le case (bmw compresa) sottostimano questi aspetti, probabilmente perchè non hanno una mappatura seria di questi eventi e quindi faticano a dimensionare il problema ed essendo aspetti di tipo qualitativo sono anche molto costosi da reperire, classificare, filtrare, analizzare

un forum come qde, è un mezzo straordinario per portare alla luce questi aspetti e imho, il mkting bmw, se nn è fesso (e non lo è sicuramente) tiene molto sott'occhio le discussioni che si aprono in questo spazio

prova ne sia che due aziende nel mercatino, si sono inserite fondamentalmente per questo

detto ciò cambia concessionario, le persone fanno sempre la differenza

my 2 cents:)

bikelink
26-08-2011, 16:34
ma se la moto l'hai presa usata come fai a sapere se il tizio di prima non ci ha messo dentro 10 kg di patate magari andando su e giu dai marciapiedi ?
mi ricordo un utente della pegaso che si era lamentato di un cavalletto...
ma era di terza mano.. e l'unico ad avere un problema simile.
voglio dire...con una moto usata a volte non sai come è stata usata!

rodeg
26-08-2011, 16:47
ma se la moto l'hai presa usata come fai a sapere se il tizio di prima non ci ha messo dentro 10 kg di patate magari andando su e giu dai marciapiedi ?
mi ricordo un utente della pegaso che si era lamentato di un cavalletto...
ma era di terza mano.. e l'unico ad avere un problema simile.
voglio dire...con una moto usata a volte non sai come è stata usata!

ciao bikelink! se ti dico che la teneva dentro casa e ci teneva pure una copertina sopra per non farla impolverare mi credi?
sta moto manco con la pioggia la portava fuori!
e aveva il deodorante dentro al bauletto....
tutto può essere ma visto il proprietario, dubito proprio! :D

Karim
26-08-2011, 17:06
Comprendo e condivido la posizione di ROberto: a prescindere dal bauletto ma un pezzo originale potenzialmente pericoloso NON può venire ignorato se difettoso.

A me sull'Audi hanno cambiato gratuitamente in garanzia dopo 7 anni i semiassi anteriore perchè ritenuti difettosi, nonostante avessi fatto nel frattempo 250.000km. La garanzia era ovviamente scaduta ed io non avevo mai lamentato il benchè minimo problema.

Se una azienda ha un blasone, ce l'ha perchè costruito anche sulla serietà post vendita.

Il rifiutare a priori di valutare una eventuale difettosità è ottuso e francamente indisponente, quale che sia la casa costruttrice.

Se fossi stato io al posto di Roberto, mi sarei accontentato di attenzione dimostrata al mio problema e disponibilità alla valutazione dell'accaduto.

Chissenefrega della garanzia, il bauletto me lo ricompro, ma non trattarmi come un'idiota perchè mi girano le balle, e la "garanzia scaduta" può riguardare solamente la richiesta di sostituzione o indennizzo, non la richiesta di verifica sulla difettosità dell'articolo.

Zio Erwin
26-08-2011, 17:29
Per i nuovi utenti ricordo che BMW più volte è intervenuta a garanzia scaduta nei casi di manifesta difettosità di particolari e sul forum, utilizzando la funzione cerca, si trova tutto....
Prima di scrivere sarebbe meglio accertarsi soprattutto se, come sembra, le risposte finora le ha date solo il concessionario e non la "mamma".....
Quando avrà visionato il bauletto il delegato tecnico sapremo l'opinione di BMW.
Mi sembra giusto ricordare che la difettosità dei componenti è possibile su tutti i particolari e a tutti i brand, specialmente come nel caso specifico quando la difettosità è occulta (una piastra ennegata in una stampata ad iniezione).....

scuba3
26-08-2011, 17:38
oltre alla bmw devi scrivere alle riviste specializzate del settore, queste sono molto attente alla sicurezza stradale ed all'attenzione che hanno le case produttrici verso i propri clienti e bmw è famosa per fregarsene altamente.
Di certo l'eco prodotto dalla pubblicazione di fatti come questi nelle riviste del settore è molto più pesante di quello prodotto in un forum frequentato, prevalentemente, da chi la bmw c'è l'ha già.
Forse dovremmo seriamente prendere in considerazione tutto ciò e cominciare a valutare le alternative di mercato!!!

dugongo64
26-08-2011, 17:49
[QUOTE=scuba3;6039334]e alla bmw devi scrivere alle riviste specializzate del settore, queste sono Di certo l'eco prodotto dalla pubblicazione di fatti come questi nelle riviste del settore è molto più pesante di quello prodotto in un forum frequentato, prevalentemente, da chi la bmw c'è l'ha già.
QUOTE]

caro Scuba, i tempi cambiano e di riviste se ne vendono sempre meno, quello che viene scritto sui forum, ti assicuro è molto tenuto in considerazione, Vi sono aziende che li creano apposta per avere le informazioni sulla propria Clientela
il post di prima mi pare un indizio,
tu sai perchè, ti sai com'è, tu sai chi è...:lol:
O.T. a propo grazie ancora per il casco, ottimo:D

Animal
26-08-2011, 17:49
A me sull'Audi hanno cambiato gratuitamente in garanzia dopo 7 anni i semiassi anteriore perchè ritenuti difettosi, nonostante avessi fatto nel frattempo 250.000km.


...hai detto la parola magica......"Ritenuti Difettosi" !!

Per considerare un elemento...un pezzo...un meccanismo....un accessorio...ecc. ecc. difettoso (per cui da sostituire) ci vuole una Nota Tecnica....che deriva da più segnalazioni di guasto o non funzionamento.........quante ??...un X % in funzione di vari fattori....

Solo così una qualsiasi azienda (di macchinine...di biciclette...di pneumatici...di moto...ecc. ecc.) può emanare al pubblico un Richiamo per prodotto difettoso...o prolungare la garanzia...oppure sostituire anche se non guasto....

se non ci sono i numeri in relazione ai fatti......la casualità è talmente minima che non fa casistica...per cui...non può ritenere che quel pezzo è difettato.......l'eccezionalità del fatto...è puramente casuale....

dab68
26-08-2011, 17:52
Doic, una domanda: ma la bmw ti passa un assegno mensile?

Non capisco tutta questa insistenza a "tutelare" questo marchio.
Ok, siamo su QDE (che non è forum ufficiale bmw), ma se son teste di c@@o bisogna urlarlo, non dirlo.
Ma chi si credono di essere? Son tutti primari con camici bianchi?
Ovviamente mi riferisco alla concessionaria di Roberto, anzi allo splendido demente che ha ricevuto la carica di responsabile accettazione della "clinica" BMW di zona.

Roberto, spero tu lo abbia mandato a a quel paese quello splendido...
Comunque, per tua fortuna puoi sceglierne altri.

Anni fa anche da me facevano minchiate a non finire (mi hanno fatto grippare la gs1200 con soli 948km dopo averla ritirata dal 1° tagliando e percorso 2 km - non c'era olio a sufficienza - lasciamo perdere). Quando hanno visto che i clienti cominciavano ad alzar la voce e anche mandandoli a fanc... per poi passare ad altre concessionarie, hanno cambiato tutto il sistema.
hanno mandato via (circa 3 anni fa) un ispettore di zona di una ignoranza infinita e per lo più pure cazzone. Ne ha fatte di cotte e di crude.

scuba3
26-08-2011, 17:53
Zio Erwin non si discute sulla fragilità famosa dei bauletti in plastica ma sulla considerazione che hanno verso i propri clienti. Avrebbero dovuto assistere meglio Roberto in quanto loro cliente, persona che ha dato loro fiducia investendo una cifra considerevole.

Qualche tempo fa io acquistai la mia adv usata da meno di un anno, subito mi accorsi che aveva un problema.
Premetto che io abito a Bergamo ma da anni portavo la vecchia gs a fare i taglianti presso un'officina bmw a Lecco perchè li ritenevo più qualificati ripetto a quelli della mia provincia.
Dopo aver rappresentato il mio problema il responsabile dell'accettazione mi disse di portarla presso il rivenditore dove era sta acquistata la moto.........rimasi talmente male che smisi di entrare in quell'officina.

Un mio amico ha preso una triunph....bè un'altra storia in fatto di assistenza, rapporto con il cliente e professionalità.

paolo chiaraluna
26-08-2011, 17:55
O.T. a propo grazie ancora per il casco, ottimo:D

scuba.....sei tu che hai venduto il casco a questo scassapalle???
è un mese che ne magnifica le grazie :lol:

dab68
26-08-2011, 17:56
Le riviste specializzate????
Lascia perdere. DA iscritto al motoclub, mi arriva ogni mese 2 ruote.
Ti fa venir da vomitare per quanta leccagine bmw sia inserita.
E' tutto BMW, dalla pubblicità, articoli, comparative, lettere dei lettori, riferimenti "casuali" ecc..
Ogni scusa è buona per far riferimento a qualche modello bmw.
Lo potrebbero chiamare 2 boxer e ci farebbero bella figura :)

paolo chiaraluna
26-08-2011, 18:01
beh ...ultimamente Motociclismo ha pubblicato diverse lettere di rogne causa spegnimento improvviso del Gs. Un paio erano degne di Zelig, tipo il tizio che ci resta schiacciato sotto, tra moto e una macchina li vicino ed un'altra - mi pare - di un altro che cade di botto davanti ad un vigile e gli vogliono fare l'alcoltest....

doic
26-08-2011, 18:03
Doic, una domanda: ma la bmw ti passa un assegno mensile?


Spiace per te ma io mi occupo di beni di lusso e le moto non rientrano nella categoria merceologica da me trattata in quanto a questo marchio ho avuto anch'io i miei problemi......;) :)



Un mio amico ha preso una triunph....bè un'altra storia in fatto di assistenza, rapporto con il cliente e professionalità.

a leggere il forum del marchio menzionato non si direbbe....

rodeg
26-08-2011, 18:03
Per i nuovi utenti ricordo che BMW più volte è intervenuta a garanzia scaduta nei casi di manifesta difettosità di particolari e sul forum, utilizzando la funzione cerca, si trova tutto....
Prima di scrivere sarebbe meglio accertarsi soprattutto se, come sembra, le risposte finora le ha date solo il concessionario e non la "mamma".....
Quando avrà visionato il bauletto il delegato tecnico sapremo l'opinione di BMW.
Mi sembra giusto ricordare che la difettosità dei componenti è possibile su tutti i particolari e a tutti i brand, specialmente come nel caso specifico quando la difettosità è occulta (una piastra ennegata in una stampata ad iniezione).....

ciao Zio Erwin!
il problema è che, utilizzando la funzione "cerca" (e anche su google) si trovano vari casi di utenti che hanno lamentato il problema e a cui è stata data la mia stessa risposta... ovverosia "lo avrai fissato male" o "è fuori garanzia"... e quindi nessuno ha manco preso la segnalazione (come stavano facendo nel mio caso se non mi fossi piazzato con le tende per 3 ore incacchiato come una biscia!)

se non sbaglio per i 1200 ci hanno messo 2 anni (forse anche più) a rendersi conto, dalle prime segnalazioni, che andava fatto qualcosa, no? e anche tempi così lunghi mi paiono inappropriati quando si tratta di sicurezza....
e il bauletto, magari dirò una castroneria, è lo stesso!
allora come è possibile che sul 1200 si presentasse il problema - e in taluni casi continua a presentarsi per cui ti consigliano tutti di fissare il topcase con una vite alla piastra (alla faccia della comodità!)?
non so se ricorda qualcuno il richiamo di non so quante macchine (era un marchio giapponese se non ricordo male) perchè in determinate condizioni, in seguito ad un urto in cui le cinture di sicurezza erano sollecitate si poteva sviluppare un principio di incendio...
qui io ti dico "grazie a dio non ero in autostrada sennò rischiavo di ammazzare qualcuno" e il tipo si mette a ridere e ti dice "ci sono 1000 morti l'anno, cosa vuoi che cambi un bauletto che si stacca?"...
mi spiace ma su queste cose sono proprio intollerante! peccato dientro a me non ci fosse stato lui quando è partito il missile! magari si piantava contro un palo e poi la finiva di fare il figo dietro ad un telefono! per favore!
non per niente poi nella mail di risposta la sua presunzione è sparita ed ha risposto in maniera professionale e con cordialità! interessante anche notare questa cosa! forse se la chiamata fosse stata registrata avrebbe fatto un pò meno lo spaccone e avrebbe usato un pò meno il tono di sotuttoio? chissà

in ogni caso non dico che non debba esistere difettosità, figurati! non sarebbero umani! d'altra parte l'obbligarmi a chiamare il responsabile filiale perchè venga fatta una perizia è ridicolo, concordi? soprattutto dopo che il servizio clienti mi aveva indicato di andare presso quello specifico concessionario!
e, tra l'altro cercare di liquidarmi perchè era fuori garanzia il pezzo è assurdo!
tra l'altro la perizia era fare due foto mica smontare la moto pezzo pezzo e spedirla a monaco!
qui si tratta di disinteresse e questo succede solo perchè siamo italiani... vedi in germania se succedeva la stessa cosa che casino che succedeva!
un paese in cui se non c'è un libretto di istruzioni tradotto in tedesco, la merce non entra manco di contrabbando!

comunque attendiamo anche il delegato tecnico per capire cosa succederà:
speriamo stavolta invece di chiedermi i tagliandi e le fatture di acquisto... si preoccupi di capire TECNICAMENTE cosa è accaduto!

rodeg
26-08-2011, 18:09
Doic, una domanda: ma la bmw ti passa un assegno mensile?



Roberto, spero tu lo abbia mandato a a quel paese quello splendido...
Comunque, per tua fortuna puoi sceglierne altri.

beh sicuramente non ha passato una buona giornata e non la passerà manco lo spiritosone dell'assistenza clienti, non temere!
mi spiace ma io sono molto idealista per cui chi lavora male... pedate nel di dietro e lavorare! ci sono tante persone di ottima volontà senza lavoro e una massa di incompetenti e maleducati che invece hanno la loro bella paghetta mensile! andassero a raccogliere i pomodori invece! magari rinsaviscono! :D

rodeg
26-08-2011, 18:15
...hai detto la parola magica......"Ritenuti Difettosi" !!

Per considerare un elemento...un pezzo...un meccanismo....un accessorio...ecc. ecc. difettoso (per cui da sostituire) ci vuole una Nota Tecnica....che deriva da più segnalazioni di guasto o non funzionamento.........quante ??...un X % in funzione di vari fattori....

Solo così una qualsiasi azienda (di macchinine...di biciclette...di pneumatici...di moto...ecc. ecc.) può emanare al pubblico un Richiamo per prodotto difettoso...o prolungare la garanzia...oppure sostituire anche se non guasto....

se non ci sono i numeri in relazione ai fatti......la casualità è talmente minima che non fa casistica...per cui...non può ritenere che quel pezzo è difettato.......l'eccezionalità del fatto...è puramente casuale....

ecco appunto! vedo che non sono l'unico che la pensa così!
comodo dire che le moto non hanno difetti se non prendi le segnalazioni!

guarda, te ne racconto una fortissima:
un mio ex compagno di liceo è responsabile qualità per una grossa ditta di elettrodomestici del centro italia....
da qualche anno hanno spostato la produzione all'estero (mi pare romania) e hanno problemi nelle catene di montaggio perchè gli operai non sono assolutamente qualificati....
come fanno a mantenere alto lo standard di qualità? basta che il prodotto assemblato male non venga riscontrato a fine catena... quando arriva al cliente finale sarà questo a chiamare il tecnico e a farlo riparare...
in questo modo la difettosità riscontrata a fine catena sarà praticamente pari a zero e magari ci si potrà anche fare pubblicità sopra!
e il prodotto difettoso al cliente? beh alcuni manco se ne accorgono... altri chiamano l'assistenza tecnica a domicilio, si... però gli si potrà sempre dire che l'elettrodomestico è stato trasportato male!
giuro che è cosa vera!

Animal
26-08-2011, 18:20
il tipo si mette a ridere e ti dice "ci sono 1000 morti l'anno, cosa vuoi che cambi un bauletto che si stacca?"...


...è proprio per questo motivo che le lettere vanno inviate alla casa madre....un marchio è un marchio...non ci puoi parlare.....ma se i rappresentati di questo marchio non si comportano come dovrebbero...allora ci si rivolge ad un livello superiore....

Questo a dimostrazione che, purtroppo, l'itaGLIano medio inferiore, lo puoi vestire anche di seta...ma se è una zappa 'gnorante....sempre quella rimane!

Avrebbero fatto miglior cosa (per se e per il marchio che rappresentano) a accettare la tua esposizione dei fatti....rilevare magari con foto ....invitarti ad esporre il danno al tecnico in un momento successivo....e magari chiedere alla sede Italia l'eventuale autorizzazione alla sostituzione.....per poi pronunciarsi in un secondo tempo......loro avrebbero guadagnato tempo....e tu saresti penso, un pochino più soddisfatto.....

ma questo è solo un mio parere......

Animal
26-08-2011, 18:23
...sai perchè si possono permettere un tale atteggiamento??....le ditte di elettrodomestici, per casistica, rivedono normalmente lo stesso cliente dopo soli.......



....17 anni!!.....fai tu!!

rodeg
26-08-2011, 18:28
...è proprio per questo motivo che le lettere vanno inviate alla casa madre....un marchio è un marchio...non ci puoi parlare.....ma se i rappresentati di questo marchio non si comportano come dovrebbero...allora ci si rivolge ad un livello superiore....

guarda... a me successe una volta con l'hp un problema e dopo 3 mesi di incacchiature ho fatto una cosa allucinante a pensarci!

cercavo un indirizzo a cui scrivere senza passare dal call center e dall'assistenza... ad un certo punto... lampo di genio: cerco l'organigramma di hp.... poi scelgo: vicedirettore... però non c'era nessun contatto.

richiamo il centralino hp e chiedo di questa signora senza dir nulla se non presentandomi...
tempo 10 secondi mi mettono in contatto con la segreteria della tipa che non si capacitava del fatto che stessi chiamando la sua "padrona" per uno smartphone che dopo 5 sostituzioni ancora dava problemi....
beh in 2 giorni devi vedere come si è ripassata tutta la serie di persone con cui avevo passato le fanta ore al telefono cercando di spiegare che sto cellulare dopo un tot di utilizzo, senza motivo, si spegneva (anche in questo caso il difetto era segnalato da più parti ma loro lo sostituivano, senza batter ciglio, ad oltranza.... peccato che la cosa non fosse risolutiva!).
che goduria!
purtroppo non conosco il tedesco sennò un pensierino ce lo facevo! a pensarci, tra l'altro, ero a monaco fino a qualche giorno fa! potevo farci un salto!

Gekkonidae
26-08-2011, 18:29
Givi, e sai cosa compri!
carico medio quotidiano.... 7/8 kg e andatura olè olè, è li da 4 anni.




p.s. mi sà che una vituccia per sicurezza quasi quasi.... :lol:

rodeg
26-08-2011, 18:33
...sai perchè si possono permettere un tale atteggiamento??....le ditte di elettrodomestici, per casistica, rivedono normalmente lo stesso cliente dopo soli.......
....17 anni!!.....fai tu!!

così tanti? anche ora che siamo nel pieno del consumismo? comunque alla fine l'utente finale manco ci fa caso! è una mezza giornata buttata per motivi non meglio precisati... soprattutto se ti dicono che magari il corriere l'ha sbattuto e che loro però son disponibili a farti venire gratis il tecnico!
eheheh

Karim
26-08-2011, 19:00
Un mio amico ha preso una triunph....bè un'altra storia in fatto di assistenza, rapporto con il cliente e professionalità.

Ho avuto una Speed Triple che ho adorato e venduto dopo innemerevoli problemi legati a difettosità di progetto.

Ti garantisco che in fatto di assistenza, da quando non c'è più Talamo, poche case sono scandalosamente inefficienti quanto Triumph. Mi riferisco al periodo 2003-2007, ora non so.

darma
26-08-2011, 19:32
Sono di Roma anch'io e proprio per alcune persone delle Concessionarie BMW capitoline (ne ho frequentate un paio e salvo solo una vecchia officina -che peraltro utilizzo esclusivamente per le emergenze-) ho deciso di andare alla Concessionaria di Viterbo (me ne avevano parlato bene...) e lì ho trovato una realtà corrispondente a come dovrebbe essere il rapporto con il cliente. Passione, competenza, comprensione.
Vado a fare i tagliandi a Viterbo ormai da tre anni (100 km ad andare ed altrettanto a tornare) proprio per il rapporto umano che chi sta in quella concessionaria è riuscito ad instaurare con il sottoscritto.
Le persone contano più del blasone di un azienda, sopratutto se, come a Roma, per la frenesia di dover far tutto e subito, ci si dimentica di come dovrebbe essere il rapporto tra cliente (affezionato, come tanti bmwuisti...) e casa madre e si finisce con l'esser disposti ad accettare mancanza di cortesia, professionalità, attenzioni.
Il customer care è a mio avviso la parte più importante, perché i mezzi prima o poi (qualsiasi, senza eccessi di scaramanzia...) hanno bisogno di qualche attenzione e, oltre ovviamente alla competenza dell'officina e disponibilità del personale, è altrettanto importante l'attenzione dedicata ai proprietari.
Non pretendo certamente di essere coccolato, ma ascoltato e capito sì (anche se magari non riesco ad esprimere in maniera tecnica le problematiche del mio mezzo...).
Un problema con una mia borsa interna, che si stava scucendo, è stato risolto dopo la visita di un ispettore il quale ha deciso per la sostituzione dell'articolo con una borsa nuova, un problema del cavalletto centrale (nota dolente, talvolta dei KGT) stiamo cercando di risolverlo tramite l'intervento di BMW Italia (lo stesso responsabile mi ha chiesto di rappresentare quanto avvenuto tramite email affinché possa esporlo correttamente al relativo responsabile); in generale è questo quello che voglio e che mi è piaciuto: qualcuno che mi stia a sentire e provi a risolvere i problemi, anche se non sempre ci si riesce.
Credo che sono capaci tutti a dire "è fuori garanzia, ne compri un altro....", ma dalla BMW pretendo (si, pretendo) un qualcosa di più, di diverso, o forse più semplicemente di come dovrebbe essere.
E se non me lo fornisce il Concessionario vicino casa, mi sposto e vado dove ancora qualcuno ha voglia, passione e fantasia di fare il proprio lavoro.
Ce ne sono, in qualsiasi punto in Italia, basta avere il coraggio, e la testardaggine, di non accontentarsi di una risposta negativa o, ancor peggio, non fornita.
Si saluta, si salta in sella e si va altrove.

rodeg
26-08-2011, 19:41
@darma
mi sa che seguo il tuo consiglio e mi butto su viterbo anche io....
certo, il problema poi è quando gliela devi lasciare!

uaz82
26-08-2011, 19:54
Io con Roma prenestina non mi sono mai lamentato, mi hanno trattato bene. Anche quando li ho chiamati il giorno prima di partire perchè avevo messo il gasolio al posto della benzina :mad::mad::mad:

Il Sig. Giuseppe mi è sempre sembrato disponibile e preparato.

Però per il tagliando dei 20k la porto altrove, Frosinone, tutti ne parlano benissimo.

beegio
26-08-2011, 19:56
Roberto,
non ti venderò mai nulla!!!! :lol:

lukinen
26-08-2011, 20:20
Givi, e sai cosa compri!


Giustissimo!
Ma i givi sul GS che orrore :glasses7:, la moto perde valore, gli originali quando vendi te li ripagano tutti, i givi rovinano la linea della moto, et minchatem varie :cool:

Zio Erwin
26-08-2011, 22:40
e il bauletto, magari dirò una castroneria, è lo stesso!
Non mi risulta son due cose diverse.....

in ogni caso non dico che non debba esistere difettosità, figurati! non sarebbero umani! d'altra parte l'obbligarmi a chiamare il responsabile filiale perchè venga fatta una perizia è ridicolo, concordi?
No, sono le procedure....
Tutti i pezzi cambiati in garanzia vengono spediti a Monaco...

soprattutto dopo che il servizio clienti mi aveva indicato di andare presso quello specifico concessionario!
Ti consigliano il concessionario di zona più vicino a te, mica il migliore...!!!

comunque attendiamo anche il delegato tecnico per capire cosa succederà:
Ecco bravo....poi ci fai sapere....

speriamo stavolta invece di chiedermi i tagliandi e le fatture di acquisto... si preoccupi di capire TECNICAMENTE cosa è accaduto!
Anche questa è una procedura, lui fa il suo lavoro come credo tu fai il tuo.....oppure tu sei l'unico che lavora bene e tutti gli altri sono cazzoni....?

Se posso darti un consiglio cambia conce e poi vedi come finisce...
Facci sapere....

napoji
26-08-2011, 22:44
@doic: probabilmente non ci arrivo ma dov'è il problema?, dove avrebbe dovuto postare il messaggio Roberto? Forse nella discussione: Valige laterali e topcase? Forse, ma allora diglielo senza incazzarti. Come avrebbe dovuto presentarsi? "Mi hiamo Roberto ho 36 anni e sono di Roma" mi sembra sufficiente. Penso che quello di Roberto sia un argomento di interesse comune (uno dei più attivi nelle ultime ore),e che non dovrebbe essere sottovalutato. Dico questo perché visito questo sito più volte al giorno ma spesso mi trovo in difficoltà ad esprimere la mia opinione per paura di essere ripreso da "un" moderatore e questo non credo faccia bene a questo eccellente sito.

@Roberto De Gregorio: Denuncia quello che ti è successo, sempre e con la massima determinazione. Sono stati fatti diversi richiami sulle nostre moto per problemi che potevano potevano mettere a rischio la nostra sicurezza e forse potrebbe essere solo una questione di numeri, nel senso che se non succede ad un numero considerevole di utenti non "deve" essere considerato un difetto di fabbricazione. Comunque è doveroso da parte di BMW una accurata perizia per chiarire il motivo della rottura al di la del fatto che tu sia in garanzia o meno.

abii.ne.viderem
26-08-2011, 22:57
e aveva il deodorante dentro al bauletto...

Aveva il deodorante nel bauletto proprio per coprire la puzza dei 10 kg di patate che si portava dietro dappertutto... :lol:

Zio Erwin
26-08-2011, 23:00
Erano cipolle.....cipolleeeeeeeee........!!!!

abii.ne.viderem
26-08-2011, 23:03
è stato bikelink a parlare di patate... :dontknow:

Zio Erwin
26-08-2011, 23:04
Le patate non puzzano......!!!

abii.ne.viderem
26-08-2011, 23:05
nemmeno dopo quattordici mesi chiuse nel bauletto?

Zio Erwin
26-08-2011, 23:13
Allora capisco il cedimento strutturale......

dugongo64
26-08-2011, 23:35
Allora capisco il cedimento strutturale......
eg. Zio Erwin, visti i tuoi interventi precedenti, se non sono indiscreto, mi sorgono due domande:
come mai difendi così strenuamente il marchio?
come fai a conoscere così bene le procedure interne del marchio in questione?
curiosità...:)

Animal
27-08-2011, 00:03
...non bisogna essere dipendenti BMW o di qualsiasi altro marchio per sapere che ogni azienda ha (o dovrebbe avere) una procedura per tutto....dal rifornire il magazzino....all'intervento in garanzia........è una questione di logica....

la parte "umana" è quella che a volte, rende inutile la procedura......sia da parte di chi la applica sia da parte di chi la dovrebbe seguire....

darma
27-08-2011, 00:59
@ Roberto de Gregorio
quando ho fatto i tagliandi "semplici" (quelli dispari, i 30 mila e 50 mila) l'ho lasciata la mattina alle 08:30 e per pranzo stavo già a Roma;
quando ho fatto dei tagliandi un pò più lunghi (pari, 40 e 60 mila) preso moto di cortesia a.... costo zero!!!
Una volta un F650GS (carina, leggerissima, una bicicletta nel traffico cittadino) e la seconda volta un R1200R (piacevolissimo nuovo boxerone).
Pensa che anche il mio KGT che vedi in firma era una loro moto aziendale; la presi (cucciola, aveva 5 mesi e poco più di 10 mila km......) dando indietro il mio R850RT che aveva appena finito il rodaggio (con 67.000 Km, un vero gioiellino).
Credimi, un salto per conoscere Gianni, David (addetti al settore Motorrad) e Roberto (meccanico disponibilissimo e stakanovista) vale la pena farlo.
Anche solo per valutare un'alternativa.
Gli Uomini, come si diceva, fanno la differenza.

rodeg
27-08-2011, 07:39
@Zio Erwin
dalle foto che ho visto in giro però l'attacco è lo stesso tra i due bauletti, giusto? tanto per capire....

per quel che riguarda l'assistenza:
se mi dicono di recarmi in un punto specifico (che sia anche il più vicino a me) poi quelli dell'officina non possono dirmi "non dovevano proprio farla venire qui"... sei tu officina BMW che chiami il servizio clienti e gli fai presente che hanno fatto o detto cose sbagliate! non che costringi me a stare come un idiota a camminare 3 ore davani alla vetrina, sotto al sole per passare informazioni da uno all'altro! Ma mica che è stato il meccanico del mio paesello che mi ha detto "vai a incacchiati con bmw!"
poi non ritengo di essere l'unico a far bene il mio lavoro! per fortuna però faccio un lavoro che mi piace e ci dedico anima e corpo!
tra l'altro praticamente tutti nella discussione hanno fatto capire che se vai in officine differenti il trattamento è differente....
questo non quadra con la tua logica di "loro fanno il loro lavoro e hanno delle regole da rispettare". se fosse così non dovrebbe cambiar nulla tra un'officina e l'altra, no? perchè c'è chi si impegna a farti cambiare un pezzo e chi invece manco prende una segnalazione?
a me è capitato con la mia xt660 che dopo un viaggio sotto l'acqua la sella si era totalmente stinta... beh... ho chiesto (anche se era fuori garanzia) se era possibile che diventasse bianca per esserci rimasto seduto per 500km sotto l'acqua e mi han detto "io ritengo di no! sentiamo yamaha"... e me l'han cambiata.
era un pezzo fondamentale? era in garanzia? no... e manco mi ero incacchiato ma ero solo un pò scocciato!
la differenza in più la fanno le persone, è vero! ma anche quella in meno, non temere!
non per niente il responsabile di filiale si è palesemente innervosito quando si è reso conto che pur di non farmi 3 foto e aprire un foglio di lavoro in cui annotare un minimo di informazioni, avevano fatto si che iniziassi ad alzare un casino della miseria...
e ripeto: io ci ho rimesso una vacanza nel momento stesso in cui mi han detto che non dovevo toccar nulla fino a settembre... vuoi mettere mi roda?

rodeg
27-08-2011, 07:44
@darma
mi sa che allora pure per la perizia vado lì.... non ho voglia di avvelenarmi di nuovo... se poi dovesse di nuovo mancare il responsabile filiale è matematico che sarebbe di nuovo scontro.
in realtà, ad esser coerente, dovrei invece recarmi proprio lì a Prenestina perchè si rendano conto che non ero il fesso che aveva dimenticato di chiudere il bauletto ma era un cedimento strutturale dello stesso...
ma fa troppo caldo per mettersi a discutere di nuovo! :lol:
posso permettermi di dirgli che mi hai mandato tu? nel caso mi mandi un pm con il tuo vero nome? o ti chiami veramente darma? :lol:

rodeg
27-08-2011, 07:46
Aveva il deodorante nel bauletto proprio per coprire la puzza dei 10 kg di patate che si portava dietro dappertutto... :lol:

ecco cosa era quella specie di purea che cuoceva sullo scarico! :lol:

wgian1956
27-08-2011, 08:28
Roberto t'as rasun si dice a CN.....;)

rodeg
27-08-2011, 08:42
Roberto t'as rasun si dice a CN.....;)

...umh... manco googlando ho capito! :D
è un'offesa? :D

wgian1956
27-08-2011, 09:07
vuol dire ''hai ragione '' .....

rodeg
27-08-2011, 09:53
vuol dire ''hai ragione '' .....
si vede proprio che i dialetti sono ostici! ihihih

Garzy
27-08-2011, 11:53
Interessante la discussione che ho letto completamente con attenzione. Anch'io nel passato con il bauletto originale BMW sul Gs1150 ho avuto un problema analogo (mi si staccò all'uscita della tangenziale, pochi secondi prima sarebe stata una strage). Onde evitare ulteriori incazzature sostituì la plastica che aveva ceduto a mie spese. Certo è che procedure o non procedure, il cliente Bmw (Roberto nel caso) denuncia un problema importante popichè può colivolgere la propria e l'altrui sicurezza. Ritengo che a fronte di problemi del genere, chiunque venga per primo coinvolto della Bmw (sia anche l'impiegato del call center) debba darsi da fare per attivare tutte le "procedure" atte a rispondere in modo adeguato al problema sollevato. Il cliente non deve "sbattersi" è l'azienda o chi la rappresenta che deve farsi in 4 per dare indicazioni, risposte e se possibile risolvere il problema. Questo indipendentemente perfino dall'eventuale copertura di garanzia. Un post vendita serio funziona così. Infatti ben diverso è l'approccio del pre vendita, dove il cliente (potenzialmente disponibile all'acquisto di un bene che può superare anche i 20.000,00€) viene seguito e "coccolato" (prego si sieda... gradisce un caffè......). Opero in un altro settore commerciale dove il post vendita è fondamentale. Bene, per me il cliente che espone un problema è un cliente che ha bisogno di una risoluzione; anche se dovrò impiegare tempo ed energie per fornirgliela è un mio dovere dargliela o "sbattermi" per delegare chi potrà farlo. Il cliente è la migliore pubblicità che un commericiante/un marchio può avere.

dugongo64
27-08-2011, 12:45
[QUOTE=Animal;6040057]...non bisogna essere dipendenti BMW o di qualsiasi altro marchio per sapere che ogni azienda ha (o dovrebbe avere) una procedura per tutto....dal rifornire il magazzino....all'intervento in garanzia........è una questione di logica....QUOTE]

vero, è che di solito queste procedure sono (molto) diverse, da marchio a marchio...:)

Bigo Walter
27-08-2011, 22:33
Deodorante, volatile ed a base alcolica, chiuso ad evaporare.
Al di la' del trattamento ricevuto, che non commento, penso che alla plastica non faccia bene.


adv 1.2

rodeg
28-08-2011, 00:25
Deodorante, volatile ed a base alcolica, chiuso ad evaporare.
Al di la' del trattamento ricevuto, che non commento, penso che alla plastica non faccia bene.


adv 1.2

non credo il problema sia del deodorante sinceramente! :D
forse bisognerebbe allora vedere se anche gli altri clienti ne possedevano uno? eheheh
a parte gli scherzi, se vuoi toglierti il dubbio, era un deodorante di quelli in bustine pieno di fiori secchi o roba del genere.... quindi non a base di alcool.
in ogni caso il distacco è sulla parte esterna ed inferiore quindi, pur volendo ammettere che qualcosa ha indebolito le plastiche (ma ti assicuro che dovrei forse riempire il bauletto di qualche prodotto veramente aggressivo e lasciarlo lì per mesi) il danno non sarebbe lo stesso riscontrato tramite foto di altri bauletti...

rodeg
28-08-2011, 00:59
girando un pò distrattamente sul forum ho trovato questa discussione:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=234768
nella quale utenti si lamentavano dei topcase che volavano via, del fatto che bmw dichiarava che non era a conoscenza di difetti e che erano gli utenti ad aver fissato male i bauletti e/o in ogni caso spesso veniva fatto presente che i prodotti non erano in garanzia... interessante.... quasi una fotocopia di quel che han detto a me! quindi una procedura c'è! quella di scaricare sul pollo di turno la responsabilità...
poi in alcuni casi, dopo magari la lettera dell'avvocato, cambiavano il topcase (ovviamente se eri riuscito a recuperarlo! altrimenti, PURTROPPO non potevano intervenire) con uno con il nuovo tipo di attacco (nel forum si tratta del topcase del 1150 e del 1200 che PERO' utilizzano il medesimo attacco dell'800 da quel che posso vedere e contrariamente da quel che mi aveva detto qualcuno di voi).
Sicuramente la soluzione pareva risolutiva e il bauletto pareva molto più "stabile" però poi alcuni degli utenti hanno lamentato anche il distacco del nuovo bauletto con nuovo attacco....
non so perchè ma leggere ste cose mi fa imbestialire!
qui stiamo parlando di problemi che vanno avanti da quasi 8 anni! ok, hanno fatto una versione più "robusta" ma evidentemente ancora continua a perdersi per strada! e allora che vogliamo fare? attendere veramente che qualcuno ci rimanga secco?
perchè anche fossero 10 topcase che si staccano su 1.000.000 di moto, qui si parla di sicurezza! fossero le manopole riscaldate che non si accendono, chi se ne frega!
che bestie!

rodeg
28-08-2011, 01:06
ecco... ho caricato la foto del dettaglio del mio topcase....
http://imageshack.us/photo/my-images/849/img8421o.jpg/
praticamente i "geni" hanno rinforzato la prima versione del bauletto immergendo "parzialmente" una staffa di metallo in modo che la serratura non forzasse la plastica (che si spaccava)...
probabilmente però il fatto che la staffa sia relativamente corta e posizionata male (ma si può immergerla in quel modo???????), fa si che a sua volta, sollecitata, si stacchi dal case (che non ha altri segni di rottura nella parte inferiore) causando il "solito" sgancio con conseguente caduta a terra di tutto l'ambaradam...
pur non essendo ingegnere, penso che sarebbe bastato montare una piastra anche internamente e unirle tra di loro....