Entra

Visualizza la versione completa : SarÃ* il caldo?

Roadwarrior
24-08-2011, 16:09
...o proprio certa gente è così dalla nascita? Ieri pomeriggio, ero in tangenziale di Bologna, corsia di sorpasso, intorno ai 90-100 km/h (limite 90 km/h), quando vedo, con orrore, spuntare alla mia sinistra, tra il guard-rail e la coda della moto, a circa un palmo (non esagero) da essa, il muso di un furgone, che cercava di passare! Evidentemente, secondo questo figlio di una ballerina, chiedere strada con un lampeggio o col clacson era troppa fatica (faceva così caldo...), quindi molto meglio spostare fisicamente quello sprovveduto di motociclista che si attarda sulla corsia di sorpasso senza dare subito strada ad un simile, potente mezzo. Naturalmente comincio a urlargli contro i nomi di quelli che presumo siano i suoi avi. Lui, per tutta risposta, mi manda a quel paese. Fratelli d'Italia, evviva!!!

Boro
24-08-2011, 16:20
Quelli coi furgoni sono mooolto pericolosi. Sempre alla larga. O vanno a 150 tentando di asfaltare ogni cosa o come lumache col pericolo di manovre imprevedibili.

Roadwarrior
24-08-2011, 16:29
Sono d'accordo, Boro, li vedi spesso a velocità assurde, per il tipo di veicolo e per la situazione...bah...il fatto è che io neanche mi sono accorto di questo imbecille, altrimenti l'avrei fatto passare, mica mi metto a fare le corse con un furgone, perdipiù guidato da un decerebrato! E' che 'sto scemo quasi mi salta addosso! Vuoi passare perchè il tuo potentissimo motore sotto i cento all'ora soffre? Segnala, testadicazzo! e ti dò subito strada! Invece pensava, evidentemente, che l'unico modo per passare fosse quello di spostarmi di peso dalla "sua" corsia... Appena fermo ho segnalato la targa alla Polstrada, così almeno, se il deficiente fa un incidente, c'è già una segnalazione ad aggravare la sua posizione. Certo, a leggere le cronache, ormai a girare sobri, non pippati nè impasticcati, siamo rimasti un'esigua minoranza...

Tano 57
24-08-2011, 16:50
sulla romea un furgone mi ha sorpassato, mentre stavo sopassando un camion.
mi sono cagato sotto e finito la parolacce.

Piero61
24-08-2011, 16:53
e spesso sono romeni, senza nulla togliere agli altri ovviamente............

carlo.moto
24-08-2011, 16:55
Molto spesso, anzi molto più che spesso.........ma intanto.........

reka
24-08-2011, 17:01
a dire il vero l'etnia più diffusa tra i furgonari è quella centro/sudamericana :-o

comunque io col mio furgone tengo medie piuttosto elevate anche se sono padano e cristono dietro ai motociclisti che riescono ad infilarsi tra cordolo e fiancata nelle rotonde ad esempio.... :lol:

Roadwarrior
24-08-2011, 17:09
Reka, scusa, che significa che "cristoni"?

antonino1983
24-08-2011, 17:09
Una persona simile non dovrebbe guidare neanche il triciclo, uno di questi a mezzo di qualunque mezzo di trasporto fa danni. Sicuramente con questo sorpasso da farabutto avrà guadagnato 30" sulla sua tabella di marcia, ma non pensa che così facendo potrebbe togliere o far seriamente del male a qualcuno.

E con profonda rabbia anche se non è successo a me, ma potrebbe, gli dico, scusandomi dell'espressione con i presenti, SEI UN CO@€?çNE.

Roadwarrior
24-08-2011, 17:12
Antonino, e che altra espressione vuoi usare con gente simile? Si spera solo che prima o poi si faccia male seriamente, senza coinvolgere nessuno, così, nei mesi di ricovero, avrà tempo per rivedere criticamente la sua condotta di guida

martix77
24-08-2011, 17:56
Si, purtroppo è una pratica piuttosto di moda, e non solo coi furgoni.

A me è capitato per esempio domenica pomeriggio sulla Brennero direzione Sud: corsia di DX, sto arrivando sotto a una macchina, sguardo nello specchietto di SX, nessuno, freccia, esco in sorpasso. Sono in corsia di sorpasso a 130Km/h, dopo qualche istante vedo un casco nello specchietto di SX: era un tipo con una RT che mi stava a circa mezzo metro!!! :rolleyes:

Mi scanso alla velocità della luce e questo scompare all'orizzonte...

Bastava aspettare 12 secondi che rientrassi... Forse voleva controllare se avevo lucidato bene il silenziatore. :lol:

PS: sarà uno del forum? :confused:

Mansuel
24-08-2011, 18:03
Solo per questo è meglio non girare armati, che poi si finisce nei guai per dei deficienti...
Che ad avere in tasca una pistola in certi casi poi si usa :lol:

Qualcuno sa dove comprare i chiodi tripodi da potergli gettare sotto le gomme?

reka
24-08-2011, 18:17
Reka, scusa, che significa che "cristoni"?

voce del verbo "cristonare" sinonimo: inveire, imprecare ecc ecc ecc :lol:

paolo chiaraluna
24-08-2011, 18:24
: era un tipo con una RT che mi stava a circa mezzo metro!!! :rolleyes:

ah....si parla sempre di furgoni...............

:lol:

Roadwarrior
25-08-2011, 09:29
ah....si parla sempre di furgoni...............

:lol:

Grande Paolo!:lol::lol::lol::D

Timberwolf
25-08-2011, 09:36
Comunque, segnalare è vietato!!!......appena ultimato il sorpasso ci si deve togliersi dai coglioni e portarsi sulla corsia libera più a destra!!!.....questo recita il codice per la strada.....e vale per TUTTI!!!!!

Carl800GS
25-08-2011, 09:57
In questa settimana sto facendo parecchia autostrada/tange da Bologna a Ravenna...la cosa molto brutta è che noi moto veniamo considerate quasi zero da auto, furgoni o camion....
Più che quelli coi furgoni (ne ho incontrati pochi per fortuna) sono quelli con le utilitarie in corsia di sorpasso a circa 110/120 km/h che mi spaventano!!! Chiedi strada e non te la danno, fai per passarli a dx in seconda corsia (lo so che è vietato) e si spostano bruscamente, o ancora meglio, mettono la freccia e poi non si spostano...sono imprevedibili....
Per sicurezza sto in 3° corsia, 130 fissi e sorpassi tante di quelle macchine che ti vien da chiederti, perchè occupano le corsie di sorpasso o la seconda corsia, se poi van più lente di un tir???????????

stac
25-08-2011, 10:12
fai per passarli a dx in seconda corsia (lo so che è vietato)

Se stai procedendo in seconda corsia e superi il veicolo, che lentamente procede in terza, non commetti alcuna infrazione. Piuttosto come già è stato detto, sono i veicoli che non occupano la corsia libera a dx a commettere infrazioni.

Carl800GS
25-08-2011, 10:17
Aspetta che non vorrei far confusione...
Se uno sta in corsia di sorpasso a 120 e io sono in seconda corsia a 130, posso sorpassarlo? (stesso discorso se lui sta in seconda corsia e io lo passo in 3° (quella dei camion, per intenderci))

Timberwolf
25-08-2011, 10:21
In strade extraurbane il sorpasso a DESTRA è vietato e sanzionato!!! PUNTO!!!!!!!

Carl800GS
25-08-2011, 10:22
Le autostrade e tange sono extraurbane?

bibi6rossi
25-08-2011, 10:55
avevo letto sul sito della polizia di stato chè c'è differenza fra sorpassare e sopraggiungere..

non mi ricordo se mi venne segnalato qui sul forum.. sorry

http://www.poliziadistato.it/articolo/2094/

io in autostrada tengo sempre la corsia di destra più libera.. e ne passo di macchine..

stac
25-08-2011, 11:09
In strade extraurbane il sorpasso a DESTRA è vietato e sanzionato!!! PUNTO!!!!!!!

Certo, ma in quel caso non è un sorpasso.

Timberwolf
25-08-2011, 11:16
Stac, cosa intendi??

Hedonism
25-08-2011, 11:26
ma montando la telecamera sulla moto o sull'auto, si può' denunciare uno sulla base del video?

Carl800GS
25-08-2011, 11:37
non so che valore legale possa avere il filmato...tipo mettere una telecamera, fare un'intercettazione o un video senza il permesso non hanno valore in tribunale!
Ovvio che è sempre utile un bel video o una bella foto della targa, così dopo passi da casa a trovarlo!

stac
25-08-2011, 11:39
Stac, cosa intendi??

Tratto dal link al sito della Polizia, citato poco sopra:
"La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata."

bibi6rossi
25-08-2011, 11:42
proseguire vuol dire arrivare e rimanere sulla propria corsia, non essere in quella centrale, sorpassare il veicolo lento davanti sulla destra per tornare in quella centrale..

stac
25-08-2011, 11:48
Se la corsia a dx è libera non devi viaggiare sulla corsia centrale.

Carl800GS
25-08-2011, 11:49
ecco per l'appunto...a volte mi succede di spostarmi in 2° o 3° corsia per sfilare l'impedito che occupa senza motivo (ovvero le corsie alla sua dx sono completamente libere, altrimenti non mi azzarderei a fare sorpassi) la corsia di sorpasso!

Timberwolf
25-08-2011, 12:11
Yesss....corretto!!...il sorpasso è la manovra di uscire dalla corsia, sia destra che sinistra, e rientrare davanti al veicolo sorpassato....se non si fa la manovra di cambiare corsia è sopravanzare!

RmatteoR
25-08-2011, 13:17
Tratto dal link al sito della Polizia, citato poco sopra:
"La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata."

SORPASSO: è la manovra di uscire dalla corsia, sia destra che sinistra, e rientrare davanti al veicolo sorpassato

SOPRAVANZARE: se non si fa la manovra di cambiare corsia.

Ottimo chiarimento!!! Grazie!!! :!: :D :)

Matteo ;)

Mansuel
25-08-2011, 13:27
se non si fa la manovra di cambiare corsia è sopravanzare!
Difatti io in autostrada sulla moto mi metto fisso a 130 sulla corsia di destra che di norma è vuota e sfilo gli altri veicoli che stanno sulla corsia centrale.

È l'unica soluzione che ho trovato ad un viaggio meno pericoloso.
Purtroppo sulla centrale si viaggia a 100 all'ora ed in quella di sorpasso a 160.
Quella a destra: vuota!

A sorpassare come d'abitudine c'è rischio di venire asfaltati dal SUV di turno che ti sfanala isterico da un chilometro prima pretendendo che ci si vaporizzi! :rolleyes:

Carl800GS
25-08-2011, 13:35
Ma secondo voi, quelli che tengono medie superiori ai 130 sono abbonati al Tutor o hanno un culo stratosferico e non beccano mai una multa?

Mansuel
25-08-2011, 14:02
Ma secondo voi, quelli che tengono medie superiori ai 130 sono abbonati al Tutor o hanno un culo stratosferico e non beccano mai una multa?
Penso che prendano molti caffè.
Per abbassare la media calcolata dal tutor :lol:

Carl800GS
25-08-2011, 14:06
no dai....non dici sulllllserio!!!

lagaibarex
25-08-2011, 14:06
[QUOTE=martix77;6034318]Si, purtroppo è una pratica piuttosto di moda, e non solo coi furgoni.

: era un tipo con una RT che mi stava a circa mezzo metro!!! :rolleyes:

.....Zangi non ha tempo da perdere...:lol:

Roadwarrior
26-08-2011, 10:29
Comunque, segnalare è vietato!!!......appena ultimato il sorpasso ci si deve togliersi dai coglioni e portarsi sulla corsia libera più a destra!!!.....questo recita il codice per la strada.....e vale per TUTTI!!!!!

Ah, invece saltare addosso a uno è permesso? Mavalà, come direbbe Ghedini...In primo luogo non avevo completato il sorpasso, poi, se non lo sai, esiste quella che si chiama distanza di sicurezza, che DEVE SEMPRE essere rispettata. E se qualcuno si "attarda" sulla corsia di sorpasso penso che sia meglio segnalargli piuttosto che spedirlo al camposanto. Poi magari sbaglio io eh...

Carl800GS
26-08-2011, 10:42
La distanza di sicurezza è una cosa impossibile da mantenere...a meno che non viaggi in 3° corsia....altrimenti non appena lasci 10 m da quello che hai davanti, ti si mette in mezzo il mondo!

Roadwarrior
26-08-2011, 10:52
Ho capito, ma se qualcuno mi obietta che magari il comportamento criminale del furgonista era dovuto al fatto che io non mi toglievo di mezzo, almeno gli ricordo che esiste anche quest'obbligo nel CdS, non solo quello di asfaltare l'incauto che non dà prontamente strada al furgone sopraggiungente da tergo...

Carl800GS
26-08-2011, 11:04
Certamente è sbagliata la manovra fatta dal furgone, che è molto pericolosa soprattutto se compiuta nei confronti di un motociclo....e di conseguenza è sbagliato il comportamento di chi pensa di poter correre ai 300 sulle nostre autostrade, col traffico odierno!
Però, ed è un però grande come una casa, è altrettanto sbagliato impegnare SENZA MOTIVO la corsia di sorpasso, o la seconda corsia quando le corsie di DX sono LIBERE (quindi è ovvio che se stai sorpassando un veicolo più lento di te, io non posso asfaltarti, e dovrei mantenere la distanza di sicurezza) perchè così si è solo di intralcio e si diventa cause di rallentamenti...

Massimo54
26-08-2011, 11:07
Quelli con i furgoni sono tra i più pericolosi, o vanno a 150 km/h o sono al telefono perchè sono artigiani e devono capire come non pagare le tasse, comunque sono tanto terribili quanto "ignoranti" perchè loro "sanno"..............

Roadwarrior
26-08-2011, 11:18
Certamente è sbagliata la manovra fatta dal furgone, che è molto pericolosa soprattutto se compiuta nei confronti di un motociclo....e di conseguenza è sbagliato il comportamento di chi pensa di poter correre ai 300 sulle nostre autostrade, col traffico odierno!
Però, ed è un però grande come una casa, è altrettanto sbagliato impegnare SENZA MOTIVO la corsia di sorpasso, o la seconda corsia quando le corsie di DX sono LIBERE (quindi è ovvio che se stai sorpassando un veicolo più lento di te, io non posso asfaltarti, e dovrei mantenere la distanza di sicurezza) perchè così si è solo di intralcio e si diventa cause di rallentamenti...

Evidentemente non mi sono spiegato io. Io stavo sorpassando alcune auto (quindi impegnavo la corsia di sorpasso per il motivo per cui quella corsia è progettata, il sorpasso appunto), ero in corsia di sorpasso da pochi secondi, e sarei rientrato subito dopo la manovra di sorpasso. E' tutto chiaro fino a qui? Bene. In quel breve arco di tempo (3-4 secondi, non riesco a metterci meno nel superare una fila di auto, scusatemi), un cretino con un furgone MI AFFIANCA, PONENDOSI TRA ME E IL GUARDRAIL, COL SUO MUSO DISTANTE CIRCA UN PALMO DALLA CODA DELLA MIA MOTO!!! A CIRCA 100 KM/H!!! E' chiaro adesso? A me non sembra una manovra lecita, a meno che non volesse farmi fuori.

Carl800GS
26-08-2011, 11:34
e chi ha mai detto il contrario?
Concordo sul pensare che il tizio col furgone sia un coglione, e non capisco cosa non ti sia chiaro del mio discorso....l'ho specificato in stampatello e tra parentesi che non ha senso attaccarsi al culo della gente per asfaltarla se sta compiendo un sorpasso...

Se però, il tizio ti conosceva e voleva farti fuori per motivi personali....questo è un altro discorso!

Roadwarrior
26-08-2011, 12:30
No, scusa, hai detto che io avrei impegnato la corsia di sorpasso senza motivo. A parte che comunque non mi sembra un buon motivo per assumere comportamenti criminali da parte di chi segue, ho ribadito il fatto che io stavo superando. Avrò il tempo di farlo senza che qualcuno mi salti addosso? In tangenziale poi c'è il limite dei 90, io andavo almeno a 100, dov'è che ho sbagliato?

Carl800GS
26-08-2011, 12:37
Non ho mai scritto che TU stavi impegnando la corsia senza motivo, forse hai letto male perchè ho parlato in generale e ribadisco che è sbagliato impegnare la corsia di sorpasso o la 2° corsia se le corsie alla propria destra sono libere!
Ovvio che se si sta superando una fila di auto è più che lecito occupare la corsia e chi viene da dietro, deve mantenere la distanza e evitare comportamenti simili a quelli del furgonaro del tuo caso!

Roadwarrior
26-08-2011, 12:53
Scusa Carl, una precisazione e poi la chiudo qui. Se io leggo che il furgone ha fatto di sicuro una manovra sbagliata MA anche chi impegna SENZA MOTIVO la corsia di sorpasso ha le sue colpe, cosa devo capire? Che il furgone ha fatto la manovra pericolosa, ma io avrei dovuto farmi da parte prima. Infatti si parla del furgone e del sottoscritto in moto. Se dici che il furgone ha sbagliato a comportarsi così ma anche chi non libera la corsia di sorpasso sbaglia, a chi devo pensare che tu stia alludendo? Aiutami a capire, anche se non mi sembra molto difficile da capire il tuo discorso, che a questo punto ti invito a rileggere. Lo so anch'io che va tenuta, quando possibile, la corsia più a destra, ma qui stiamo parlando di un fatto specifico, non di una considerazione di carattere generale.

Carl800GS
26-08-2011, 13:10
Per maggior chiarezza infatti ho specificato tra le parentesi (in grassetto ora) che nel caso uno stia effettivamente sorpassando dei veicoli più lenti, e quindi non si trovi li per caso, è ovvio che stia facendo una cosa lecita, corretta e che nessuno possa arrivargli a 10 cm dal chiulo solo perche ha un furgone e si sente il padrone del mondo...