Visualizza la versione completa : Noi e i Tedeschi
sylver65
25-06-2005, 16:56
La differenza che noto tra noi Bemmewwuisti e i teutonici sta nel modo di comportarsi.
Il fatto: Sabato 18 mi trovavo a transitare sulla strada per il TURINI quando dallo specchietto vedevo un gruppo di 7 moto (3 GS, 2 Carotone, 2 Transalp) e poichè andavo a velocità bradipa, mi sorpassano allegramente.
Lo zainetto mi indicava di accelerare e mettermi alla coda del gruppo. Così, curve e pieghe, accelerazioni e staccate, fino alla meta.
Una volta arrivati, mentre si parcheggiava, intorno a me vi erano altri BMWmotociclisti che si stavano togliendo i caschi, ma a differenza dei tedeschi, che ad uno sguardo conciliatore hanno risposto con un saluto, gli italianBMWisti non hanno risposto! MAH!
Ho fatto poi amicizia con loro e finito il giro.
Conclusione:
Il BMWista in Italia (per lo più) denota il fighetto che difficilmente ha voglia di conocere e confrontarsi.
E in effetti, dopo essere passato da HONDA a BMW ho notato questa differenza entrando nell'ambiente delle mucche.
Dovremmo essere noi a cambiare e agli occhi di altri motociclisti sicuramente se ne acquisterebbe in immagine.
Chi si lamenta del non saluto nell'incrociare altri motociclisti (non BMW) non accradrebbe più (forse).
Fast Style 77
25-06-2005, 17:49
confermo...
i BMwisti sono visti male dappertutto...e la cosa mi spiace parekkio...
io faccio la mia parte...
Da quando ho cambiato moto i bmwisti italici non li saluto, tanto è inutile :mad: :mad:
Da quando ho cambiato moto i bmwisti italici non li saluto, tanto è inutile :mad: :mad:
Io non faccio distinzioni. Saluto ogni motociclista quando posso e quando lo ritengo opportuno (non lo si può fare ogni 2 metri di un centro abitato, ad esempio). Per una questione di educazione, se non altro. Ho notato cmq che gli harleyisti salutano ben poco, se non fra di loro.
E' pur vero, va riconosciuto, che la % di fighettini su BMW (specie GS1200) è particolarmente elevata. Ma anche i coglionazzi italici su hypersport non li reggo. Onestamente, non so quale categoria sia peggiore.
Per finire l'anno scorso un mio amico ed io ci siamo accodati a un gruppo di tedeschi in gita intorno ai laghi del nord. Ci siamo divertiti un sacco. Abbiamo marciato allegramente, ma con disciplina e senza rischiare. La loro età media era attorno ai 50 anni. Tutti grossi e atletici. E simpatici. Un 20-enne italiano della domenica su moto da sparo difficilmente reggerebbe quel ritmo. Per quelli va bene il rettifilo davanti al pub.
:-o
Io invece saluto tutti, chi non risponde che si fotta, qualunque moto abbia;)
Parrebbe giusto, ma quando ne saluti 10 e nessuno risponde la voglia di salutare passa. In Germania come quasi in tutta Europa è ben diverso. :lol: :lol:
Ma dove? In Italia forse.
Del resto molti BMWisti italiani sono fighette. Io personalmente ne conosco uno che ha comprato come prima moto un 1150gs e vederlo al di sotto dei 20 km/h è una comica. Non sapeva nemmeno che sotto la sella c'era il kit per la riparazione del tubeless. Cosa vi aspettate da certa gente? Convivialità con chi ha (avuto negli anni) un approccio alla moto completamente diverso? Ma quale? E di che dovremmo parlare? Io di acqua che entra nella tenda e loro di azioni in borsa?
Con i tedeschi invece guarda caso anche a gesti si ci capisce.
In Romania ne ho trovati due. Dopo 10 minuti eravamo in un supermercato a comprare pane e salame. Dopo 15 seduti ad un tavolo del bar a mangiare e bere con delle mani nere da carbonaio, le tute lercie e le moto crostose. La immaginate la stessa scena con un fighetto italiano? Magari con la ragazza che mi guarda disgustata?
Huey
e la solidarieta' per strada chi si e' mai fermato da qualcuno in panne ???
sylver65
25-06-2005, 18:26
Per precisare e non andare fuori tema, non intendevo riprendere il vecchio discorso del saluto o meno nell'incrociare le moto. Ma, vorrei solamente affrontare un discorso legato a questa CASTA che si sta formando in sella alle BIEMMEVVU.
Cerchiamo di essere motociclisti e non FIGHETTOCICLISTI.
Per precisare e non andare fuori tema, non intendevo riprendere il vecchio discorso del saluto o meno nell'incrociare le moto. Ma, vorrei solamente affrontare un discorso legato a questa CASTA che si sta formando in sella alle BIEMMEVVU.
Cerchiamo di essere motociclisti e non FIGHETTOCICLISTI.
O.K., ma per non menare il can per l'aia... Cosa significa esattamente essere "fighettociclisti"?
No, perché, al di là delle parole fatte dobbiamo intenderci bene sui concetti...
Sembra quasi che chi abbia una BMW debba per forza farsi 40.000 km/anno, viaggiare sotto la grandine e usare necessariamente la moto per i viaggi in paesi lontani o in terre africane.
Io, oggi come oggi, faccio circa 10.000 km/anno in moto, se piove mi rompo le palle ed evito di girare in moto (lo ritengo anche pericoloso). Inoltre, di viaggi lunghi sulle due ruote non ne faccio più. Al massimo, mi noleggio qualche Transalp per girare paesi o isole meditarranee o anche regioni del nord. Non mi porto dietro la mia, perché mi rompo...
Uso la moto d'inverno in città, ma per le sortite vere solo il fine-settimana. Sto via al più qualche giorno. Mi diverte molto la montagna e il misto, mi annoia l'autostrada, non ho una tuta BMW, ma la rimpiango, perché è validissima e fresca.
Fuori città sono sempre tutto bardato e col casco integrale, in città non rinuncio al giubbetto con protezioni anche se fa caldo, ma non giudico male chi cavalca una BMW in cravatta o in maglietta. Ho un amico di sortite che fa il dentista, ha una BMW, guarda un po', e nondimeno va in moto da anni e guida benissimo.
Ho una moto (GS) con cui potrei girare il mondo, ma non l'ho scelta per quello. L'ho scelta perché mi piaceva. E mi piaceva anche e proprio perché è BMW. Non ha una vite fuori posto ed è di un materiale indistruttibile. Fina poco fa è quello che dicevano tutti ed è un discorso che mi convince...
Tutto questo significa che sono motociclista o fighettociclista?
Io direi di evitare le classificazioni... Non portano a nulla.
Le persone vanno conosciute...
;)
sylver65
25-06-2005, 18:55
Fighettociclista. Intendo dire il modo di comportarsi una volta scesi dalle pedane. L'abbigliamento e la professione non c'entrano.
Se riesco a spiegarmi meglio vorrei dire che i BMWisti Italici si stanno distinguendo come "casta indiana"ovvero "chiusa" e invece, vorrei essere addidato come biker. Anche se si va in moto in giacca e cravatta o super protetto.
Certo che poi la gente va conosciuta. Mica tutti siamo simpatici a tutti.
Cmq non vorrei dilungarmi troppo ma affermo il concetto che dovremmo iniziare ad essere di esempio. Iniziamo noi a modificare i comportamenti e vediamo cosa succede. Forse, se tutti i bikers si unissero e solidarizzassero, diverremo una potenza tale da far modificare anche le vessazioni da parte di Autostrade spa e giù di lì.
Il senso di questo post era di arrivare al concetto di solidarietà verso tutti i bikers.
Non condividi?
100% Guanaco , anche se amo fare km su km. :lol: :lol: :lol:
Mah... Ora come ora la moto è una moda, quindi risulta spesso difficile riconoscere chi ha la moto perchè la voluta, cercata e sudata per tanto tempo da chi ha la moto perchè così fan tutti (è anche un po' l'effetto Rossi)... Per cui non c'è da stupirsi se i crucchi che si vedono in giro si comportano diversamente da molti italiani che si incrociano!
"Solidarietà tra tutti i bikers" intesa come aiuto reciproco in caso di necessità credo che ci sia (modaioli a parte)! Per il discorso autostrada e company indubbiamente si potrebbe fare di più, ciclicamente questo discorso viene tirato in ballo qui sul forum, e ciclicamente lo dimentichiamo tutti (io per primo)... :-(
Un salutone
Ma una cosa che mi sono sempre chiesto e forse parzialmente OT.
Ma tra i protagonisti del moto mondiale, esiste qualche motociclista?
Ovvero, c'è qualche corridore che ha la passione della moto come l'abbiamo noi, intendo uno che gli piace viaggiare, incontrare amici, partire carico, sempre in moto?
Alex
Sottoscrivo e quoto in pieno (purtroppo :mad: !!!) tutto quanto esposto da Sylver 65! .... Sia pur tenendo presente che il discorso ha i limiti che hanno di solito le generalizzazioni e le statistiche :confused:
oggi ho fatto un giro con la veterana ed ho notato che tra veterani ci si saluta, mentre gli ultimi arrivati, bmw o no, se non ti fermi non capiscono neanche su cosa sei.
purtroppo oggi è troppo facile andare in moto.
ci vanno tutti.
(...)
Il senso di questo post era di arrivare al concetto di solidarietà verso tutti i bikers.
Non condividi?
Certo che condivido.
Ad esempio, quando sono in macchina e piove forte in autostrada e vedo uno in moto m'identifico subito. Lo vedo come uno debole, nel senso che è più esposto. In quel momento sono con lui.
Siamo tutti più esposti al pericolo e siamo tutti su due ruote per amore di libertà e di movimento...
A maggior ragione se ci facciamo km e km...
Su questo si deve fondare la solidarietà. Sì.
E in questo senso io intendo il saluto quando ci s'incrocia.
Non certo perché siamo una casta.
;)
Ma una cosa che mi sono sempre chiesto e forse parzialmente OT.
Ma tra i protagonisti del moto mondiale, esiste qualche motociclista?
Ovvero, c'è qualche corridore che ha la passione della moto come l'abbiamo noi, intendo uno che gli piace viaggiare, incontrare amici, partire carico, sempre in moto?
Alex
Mah, se per lavoro andassi in moto alcune ore al giorno, nel tempo libero, col cazzo che andrei in moto..............o no?
O.K., ma per non menare il can per l'aia... Cosa significa esattamente essere "fighettociclisti"?
No, perché, al di là delle parole fatte dobbiamo intenderci bene sui concetti...
Sembra quasi che chi abbia una BMW debba per forza farsi 40.000 km/anno, viaggiare sotto la grandine e usare necessariamente la moto per i viaggi in paesi lontani o in terre africane.
Io, oggi come oggi, faccio circa 10.000 km/anno in moto, se piove mi rompo le palle ed evito di girare in moto (lo ritengo anche pericoloso). Inoltre, di viaggi lunghi sulle due ruote non ne faccio più. Al massimo, mi noleggio qualche Transalp per girare paesi o isole meditarranee o anche regioni del nord. Non mi porto dietro la mia, perché mi rompo...
Uso la moto d'inverno in città, ma per le sortite vere solo il fine-settimana. Sto via al più qualche giorno. Mi diverte molto la montagna e il misto, mi annoia l'autostrada, non ho una tuta BMW, ma la rimpiango, perché è validissima e fresca.
Fuori città sono sempre tutto bardato e col casco integrale, in città non rinuncio al giubbetto con protezioni anche se fa caldo, ma non giudico male chi cavalca una BMW in cravatta o in maglietta. Ho un amico di sortite che fa il dentista, ha una BMW, guarda un po', e nondimeno va in moto da anni e guida benissimo.
Ho una moto (GS) con cui potrei girare il mondo, ma non l'ho scelta per quello. L'ho scelta perché mi piaceva. E mi piaceva anche e proprio perché è BMW. Non ha una vite fuori posto ed è di un materiale indistruttibile. Fina poco fa è quello che dicevano tutti ed è un discorso che mi convince...
Tutto questo significa che sono motociclista o fighettociclista?
Io direi di evitare le classificazioni... Non portano a nulla.
Le persone vanno conosciute...
;)Ottima analisi che condivido.
Oggi sono uscito con un nuovo conoscente che appare come un fighetto...ed invece mi sono sbagliato di grosso! Mi sono divertito molto con lui ed ho scoperto che condividiamo lo stesso modo di vivere la moto. Probabilmene sarà la prima di tante uscite insieme.
Non per fare della banale retorica, ma è proprio questo il caso per dire "mai giudicare dall'apparenza".
Isabella
26-06-2005, 15:45
e la solidarieta' per strada chi si e' mai fermato da qualcuno in panne ???
io, sempre........
(sia che in panne ci fossero moto oppure macchine)
e all'estero, noi fermi a consultare cartine, erano anche automobilisti che si fermavano a chiederci se avevamo bisogno.... in Italia mai successo, nemmeno la Stradale si ferma...
non è questione di solidarietà tra motociclisti, o tra possessori della stessa marca, o dello stesso genere....
la questione è: persone dotate di senso civico, persone senza....
Mah, se per lavoro andassi in moto alcune ore al giorno, nel tempo libero, col cazzo che andrei in moto..............o no?
..........No.
...NO, anche per me.
Alex
Certo che condivido.
E in questo senso io intendo il saluto quando ci s'incrocia.
Non certo perché siamo una casta.
;)
ROTFL ! :D
Caste e recinti, no grazie !
Guarda che ti ho sentito!!
:lol: :lol: :lol:
Ciao!
Comunque io sono un timido che sta cercando di migliorarsi, quindi cerco di salutare tutti e se qualcuno attacca bottone ben venga.
Qualche volta, nonostante quanto detto sopra, lo faccio io per primo!
Alla faccia di mia figlia che dice che sono un asociale!
Supermukkard
27-06-2005, 09:00
Parrebbe giusto, ma quando ne saluti 10 e nessuno risponde la voglia di salutare passa. In Germania come quasi in tutta Europa è ben diverso. :lol: :lol:
in questo periodo dell'anno sulle dolomiti è pieno di baichers teteschi..
ho notato che sono davvero pochi quelli che rispondono al saluto :confused:
Vi voglio dire una cosa ossia secondo me non è certamente la moto che fa il fighetto come avete detto nei messaggi precedenti ma sono le teste di c...o che purtroppo sono altamente concentrate nei bmwisti italiani. Ho riscontrato nei bmwisti tedeschi una voglia di parlare e conoscere altre persone. Poi ci sono anche italiani che non hanno la puzza sotto il naso naturalmente e per fortuna. L'anno scorso ad esempio al bikermeeting di Garmisch i più "ganzi", come si dice in toscana di tutti erano proprio i tedeschi. Con loro non avevi bisogno di parlare in stampatello. Gli italiani con cui sono riuscito a parlare avevano un pochino la puzza sotto il naso, salvo qualcuno. Comunque non credo sia colpa della moto che uno possiede ma bensi di altre cose che uno deve possedere ossia buon senso, capacità di dialogare con gli altri, avere voglia di stare con gli altri ecc ossia un pochino di cervello funzionante. Io continuo a salutare anche se parecchi bmwisti italiani effettivamente non contraccambiano, ma il problema non è certamente nostro, ma loro.
un caloroso
silfer48
27-06-2005, 10:58
io mi riconosco al 100% in tutto quello scritto da Guanaco
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |