Entra

Visualizza la versione completa : Educazione civica

RikyPS
22-08-2011, 12:12
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/08/21/visualizza_new.html_753630093.html

Mi chiedo quali possibilita' abbiamo di diventare un paese civile se ancora oggi e' questa la reazione dopo un evento tragico non certo causato dalle forze dell'ordine.
Quando tanti anni fa frequentavo le scuole medie tra le varie materie di insegnamento c'era anche l'educazione civica, sono convinto che oggi sarebbe molto utile rintrodurla.

lagaibarex
22-08-2011, 14:01
...nessuna...

bibi6rossi
22-08-2011, 14:08
nooooooooo..tutti quei cittadini hanno visto che dava il calcio alla vespa per farla cadere??? in questi casi vedono sempre...

ad ogni modo.. beneamato darwin

President
22-08-2011, 14:13
Io mi sarei fermato,ZK

Wotan
22-08-2011, 14:18
Ogni italiano che si rispetti - non solo in Campania, ma anche al Nord - vive immerso in un contesto dove l'illegalità è la regola; è chiaro che, nel momento in cui la legalità si affaccia ad accampare le proprie ragioni, egli ne soffra e inveisca contro di essa.

geba
22-08-2011, 14:33
Ogni italiano che si rispetti - non solo in Campania, ma anche al Nord - vive immerso in un contesto dove l'illegalità è la regola; è chiaro che, nel momento in cui la legalità si affaccia ad accampare le proprie ragioni, egli ne soffra e inveisca contro di essa.

Parole sante.
E il problema è che, probabilmente, sarà sempre peggio finché non toccheremo il fondo (la ciclicità forse fa parte della natura ...).

zergio
22-08-2011, 14:47
i cittadini tutti testimoni di un angheria che aggrediscono le forze dell'ordine.

la gente normale anche di fronte ad una inguistiza contro una donna/bambino se la squaglia a gambe levate.

però, laggiù i Cittadini aggrediscono gente armata confidando sul loro buon senso e sangue freddo.

i CIttadini

manca tutto.
cultura, educazione, esemplarità, rispetto.

speriamo di essere sempre dalla parte die più forti.

alfcap
22-08-2011, 14:55
Vorrei chiarire che parliamo di un entroterra rurale, cilento interno, e non zone a stampo camorristico, e una reazione siffatta è abbastanza atipica per la zona...questo per evitare eventuali qualunquismi e senza voler insinuare alcunchè sulla dinamica dell'incidente!
Ovviamente da biasimare la mancanza del casco e il non arresto al posto di blocco anche davanti alla perdita di una vita umana...

TheBoss
22-08-2011, 15:01
sarà sempre peggio finché non toccheremo il fondo (la ciclicità forse fa parte della natura ...).

stiamo scavando.

geba
22-08-2011, 15:18
stiamo scavando.

Allora siamo messi male ... anzi, peggio, e QUESTO (http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/1019163/ravenna-ragazza-muore-a-festa-ma-si-continua-a-ballare.shtml) lo dimostra

scuba3
22-08-2011, 16:02
Io non credo che a Buonabitacolo TUTTI i cittadini siano impazziti o considerano le F.O. come nemici da cui difendersi, avranno senz'altro agito per istinto, rabbia per una morte inutile, attribuendone la colpa non alle forse dell'ordine in quanto tali ma ad un evento che ha determinato la morte del povero ragazzo.

Qualche anno fa nella mia zona (provincia di Bergamo) accadde una cosa analoga, un ragazzo di 16 anni privo di pantentino fuggì all'alt dei Carabinieri e, pare, nella fuga avesse toccato un piede di un militare ferendolo lievemente. La pattuglia però, a mio avviso sbagliando, si mise all'inseguimento del ciclomotore con eccesso di zelo. Attraversarono vie strette dei paesini della zona con sirene spiegate ed a velocità pericolose per la propria incolumità e per quella dei cittadini. Avevano visto che si trattava di un ragazzino e non di un terrorista armato di mitraglietta.... All'imbocco di una viuzza a fondo chiuso, quello che avrebbe condotto il ragazzo nella propria abitazione perse l'equilibrio e si schiantò contro il muro. Pare che dalla velocità, anche l'auto dei carabinieri finì addosso alla vittima dandogli il colpo di grazia. Ma questa circostanza era stata raccontata dai passanti e non so se fu valutata attendibile dagli inquirenti e dai periti. Perse la vita un bravissimo ragazzo di 16 anni (compagno di classe di mia figlia) che prese il motorino all'insaputa dei genitori, non avendo ancora sostenuto l'esame per il patentino.

Spero, e ne sono certo, che in questo caso i militari si siano comportati da bravi padri di famiglia e che i cittadini di Buonabitacolo abbiano agito solo per istinto senza fermarsi a pensare cosa sia realmente avvenuto.

zergio
22-08-2011, 16:13
...............................Avevano visto che si trattava di un ragazzino e non di un terrorista armato di mitraglietta.... All'imbocco di una viuzza a fondo chiuso, quello che avrebbe condotto il ragazzo nella propria abitazione perse l'equilibrio e si schiantò contro il muro. Pare che dalla velocità, anche l'auto dei carabinieri finì addosso alla vittima dandogli il colpo di grazia. Ma questa circostanza era stata raccontata dai passanti e non so se fu valutata attendibile dagli inquirenti e dai periti. Perse la vita un bravissimo ragazzo di 16 anni (compagno di classe di mia figlia) che prese il motorino all'insaputa dei genitori, non avendo ancora sostenuto l'esame per il patentino.

Spero, e ne sono certo, che in questo caso i militari si siano comportati da bravi padri di famiglia e che i cittadini di Buonabitacolo abbiano agito solo per istinto senza fermarsi a pensare cosa sia realmente avvenuto.

oggi ognuno di noi sa cosa è bene e cosa è male.

solo che per ognuno è diverso.

scuba quoto te ma solo per comodità.
guarda come è facile insinuare responsabilità quando c'è di mezzo il morto.

TheBoss
22-08-2011, 16:15
QUESTO lo dimostra

o questo... http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_agosto_22/ostia-morto-bagnanti-indifferenti-frignani-1901334993636.shtml

Wotan
22-08-2011, 16:42
con eccesso di zelo.Certo, quello scappava all'alt delle FFOO e questi dovevano restare lì a guardare. Complimenti.

Merlino
22-08-2011, 16:52
....

Capisco che il legame d'amicizia con tua figlia ti porti a giustificarlo, ma è stato tutto un fatto di fatale destino, senza responsabilità di nessuno, se non la drammatica fine di una marachella.

In quelle zone, mi aspetterei che la gente attaccasse le case dei Camorristi quando uccidono qualcuno, troppo facile fare la voce grossa con chi sai che non ti farà nulla e non può reagire (itaglia Nostrum)

TheBoss
22-08-2011, 16:53
beh nessuno, se si fermava forse andava diversamente.

scuba3
22-08-2011, 17:16
Certo, quello scappava all'alt delle FFOO e questi dovevano restare lì a guardare. Complimenti.

No, ma inseguire nei centri abitati un ragazzino con quelle velocità al punto di provocare un incidente....altro che eccesso di zelo!!!!!! Non dovevano stare lì a guardare... in questi paesi i ragazzi si conoscono tutti, avrebbero potuto trovarlo facendo semplicemente un pò di indagini in paese....

(ANSA) - BERGAMO, 5 MAR - E' stato condannato a dieci mesi con la condizionale il carabiniere di 39 anni, in servizio alla Compagnia di Clusone (Bergamo), accusato di omicidio colposo per aver provocato un incidente a Colzate (Bergamo), in cui morì un ragazzino di 15 anni. Il processo, celebrato con rito abbreviato, si è concluso oggi in tribunale a Bergamo con la sentenza del Gup Patrizia Ingrascì.
I fatti risalgono al 22 ottobre 2006: il giovane, Daniele Imberti, residente a Vertova, era fuggito ad un posto di blocco in sella ad un motorino truccato, dopo aver investito un altro carabiniere. Il militare si era dunque messo all'inseguimento del 15enne per le vie del paese. La rincorsa è però finita quando, in prossimità di una curva, l'auto dei carabinieri ha urtato il ciclomotore e il giovane è caduto a terra.
Il militare si è sempre difeso spiegando di essersi lanciato all'inseguimento perché voleva fermare il ragazzo che aveva investito il collega, e che durante gli inseguimenti concitati, on sirena e lampeggiante, capita che le distanze di sicurezza non siano rispettate. Il suo avvocato, Andrea Pezzotta, aveva chiesto il proscioglimento; il pubblico ministero aveva chiesto invece una condanna a due anni. Il militare ha beneficiato di un terzo della pena grazie al rito abbreviato. Gli è stata sospesa inoltre la patente per sei mesi. (ANSA).

PS: Indosso anch'io la divisa e quando sei su strada hai delle responsabilità, quando il pacopattuglia agisce deve pensare e comportarsi di conseguenza tenendo SEMPRE in considerazione la sicurezza di tutti.

Ovviamente io non mi riferisco al caso appena successo, sono certo che i militari hanno agito correttamente.

Merlino
22-08-2011, 17:23
Come si dice in questi casi che questa sia una condanna esemplare e che da domani ogni incidente mortale veda la stessa severità nel giudizio....

Sogno Utopico di mezza estate

scuba3
22-08-2011, 17:31
però, laggiù i Cittadini aggrediscono gente armata confidando sul loro buon senso e sangue freddo.

...io non credo che "laggiù" i cittadini aggrediscono polizia e carabinieri.

Io credo in uno squilibrato ma non in una comunità intera.:(

zergio
22-08-2011, 17:39
laggiù non l'ho messo tra virgolette, io.

intendo in quel posto che sta in basso rispetto a me.

non c'è connotazione campanilistica in quello che dico.
se ce la voglio mettere ce la metto.

intendo che in quel posto gente che si fregia del titolo di "Cittadino" ( cosa che nel'antica roma era un onore avere) aggrediscele forze dell'ordine confidando nel loro sangue freddo e nle loro buosenso.

perchè nessuno di noi vuole un altro Giuliani sulla coscienza (non foss'altro per le rotture di coglioni che ne derverebbero).

e allora porta la divisa in sartoria e in lavanderia e fà rapporto se t'hanno rubato le manette o hai perso il secondo caricatore.

domani è un altro giorno.

scuba3
22-08-2011, 17:50
laggiù non l'ho messo tra virgolette, io.

no, le virgolette le ho messe io ma nel mio post....

Comunque volevo solo dire che il quel posto (per usare le tue parole) c'è anche gente per bene.... tutto qui....!!!!!
PS: le virgolette non le ho messe ;)

e allora porta la divisa in sartoria e in lavanderia e fà rapporto se t'hanno rubato le manette o hai perso il secondo caricatore.

scusa ma questa me la devi spiegare perchè non l'ho capita.....

zergio
22-08-2011, 18:04
insomma a fine a turno se c'hai la divisa piena di sputi perchè i Cittadini aggrediscono le F.F.O.O. non porteresti la divisa in lavanderia?

e quante pistole sono state rubate/perse durante i tafferugli agli stadi?
quanti caricatori esposti come trofei?

pensi che se non fossero stati membri delle F.F.O.O. sarebbe finita allo stesso modo, il confronto coi Cittadini?

comunque ripeto quanto detot nel mio primo intervento

i cittadini tutti testimoni di un angheria che aggrediscono le forze dell'ordine.

la gente normale anche di fronte ad una inguistiza contro una donna/bambino se la squaglia a gambe levate.

..............

e contro le FFOO i testimoni si trovano sempre.

er-minio
22-08-2011, 18:22
Avete controllato che le forze dell'ordine non erano imboscate.
Che ne so... potrebbero fargli causa.

:evil4:

RikyPS
22-08-2011, 18:28
Perche' dobbiamo sempre giustificare la mancanza del rispetto delle regole per difendere qualsiasi interesse personale?
Ovviamente la perdita di una giovane vita e' sempre una sconfitta per tutti ma questo non ci consente di stare in una soceta' di regole quando ci conviene ed uscirne nel momento in cui ci fa comodo.

giulianino
22-08-2011, 18:36
In questo forum devo dire la verità ho trovato persone molto piacevoli, intelligenti, spiritose, brillanti.

Persone con cui penso con una buona dose di certezza che conoscendoci di persona e frequentandoci potrebbe nascere una bella amicizia.

C'è tanta gente in gamba qua dentro...certo ognuno con i propri difetti ( io per primo...come in questo caso che intervengo " di pancia " )e le proprie idee....ma belle persone .

Se però dovessi esprimere in senso generale ciò che penso dell'Italia, degli Italiani e di come l'italiano medio interpreta e concepisce la vita SOPRATUTTO QUELLA IN SOCIETA' ...beh....sarei il primo a scappare da questo Paese se solo avessi la possibilità economica o professionale.

scuba3
22-08-2011, 20:00
forse sono stato frainteso.... io non sono per nulla garantista, a chi si oppone alle forze dell'ordine darei il massimo della pena, episodi come quelli avvenuti allo stadio di catania diversi anni fa dove perse la vita il Br. Raciti non devono e non possono essere tollerati. Per me uno che oppone resistenza attiva alle forze dell'ordine merita vent'anni di carcere. Tuttavia condanno i miei colleghi che a Genova qualche anno fa ha ecceduto nelle reazioni, commettendo, a loro volta altrettanti deliti.
Come ho detto in un altro topic, io sono il primo a pretendere dai miei sottoposti la massima correttezza, è vero che l'uomo può sbagliare in quanto tale ma è pur vero che un poliziotto, un carabiniere, un finanziere che indossa una divisa deve sbagliare il meno possibile e deve fare tutti gli sforzi per mantenersi nella legalità e nella correttezza.

Tutto ciò a livello di chiarimento da parte mia, non voglio con queste parole fare alcun riferimento ai fatti sopra esposti.

Merlino
22-08-2011, 20:14
Scuba sei del "corpo", ma dimentichi un dato di fatto ineccepibile, su strada non hai il tempo per riflettere, azione/reazione in pochi istanti poi l'adrenalina non consente piu' di razionalizzare, mentre al fresco di un condizionatore in Ufficio e dietro ad una scrivania, o con il senno di poi, tutto viene piu' facile. ;)

scuba3
22-08-2011, 20:34
Scuba sei del "corpo", ma dimentichi un dato di fatto ineccepibile, su strada non hai il tempo per riflettere, azione/reazione in pochi istanti poi l'adrenalina non consente piu' di razionalizzare, mentre al fresco di un condizionatore in Ufficio e dietro ad una scrivania, o con il senno di poi, tutto viene piu' facile. ;)

si, è vero, nessuno dice che non si possa sbagliare, si chiede però di farlo meno possibile. Per esempio se io fossi stato nell'auto che ha inseguito e speronato il ragazzo probabilmente avrei ordinato all'autista di interrompere l'inseguimento ed avrei cercato altre strade, soprattutto quando avrei capito che stava per lui diventando una questione personale.

Si può sbagliare ma bisogna impegnarsi a farlo sempre meno.

PS: come fai a sapere che sono nel "corpo"? :lol:

Merlino
22-08-2011, 21:14
Dal corpo da reato seduto dietro al tuo avatar..:lol:

abii.ne.viderem
22-08-2011, 21:42
io non sono per nulla garantista.

Be', non sarebbe mica una cosa di cui vergognarsi (sempre ammesso che si dia a "garantista" il suo giusto senso)...

Merlino
22-08-2011, 21:45
Il garantismo serve a distinguere una Democrazia da una Dittatura, l'eccesso distingue una democrazia da un'anarchia...in italia l'indicatore pende verso quest'ultimo...

abii.ne.viderem
22-08-2011, 21:48
certo, ma a quel punto non è più "grantismo".

Merlino
22-08-2011, 21:50
Si il garantismo che nessuna legge ti lega, il perfetto contrario...

Che, come mi insegni, negli anni 30 portò all'affermar4si di una classe politica....

geba
22-08-2011, 21:50
certo, ma a quel punto non è più "grantismo".

... ma può essere spacciato come tale, o no?

abii.ne.viderem
22-08-2011, 21:54
Uffa! Continuate a ripetere quello che ho già detto...

beatrice
22-08-2011, 21:56
[QUOTE=scuba3;6028780]bravissimo ragazzo di 16 anni

Scusate .... ma il solito buonismo all'italiana
Passi per la marachella ... chi non ne ha fatte ???
Ma fuggire ad un posto di blocco...... tanto bravo ragazzo !!!!Mah !!!!
E' vero i tempi cambiano ...... ma l'educazione è educazione e i principi sono principi ..... :)

Merlino
22-08-2011, 21:56
Si sottolineava non si ripeteva...

abii.ne.viderem
22-08-2011, 21:59
Sì, mi riferivo alle obiezioni.
Oggi sembra che "garantista" sia una brutta parola, il che significa che ha perduto, o smarrito, il suo vero senso. Anche su questo occorrerebbe riflettere.

Merlino
22-08-2011, 22:08
Purtroppo è così, qualcuno lo chiedeva per giustizia sociale, qualcun' altro se l'è coniato addosso...

scuba3
22-08-2011, 22:26
Il garantismo in una società democratica è fondamentale, in Italia è un'altra storia!!!

scuba3
22-08-2011, 22:30
[QUOTE=scuba3;6028780]bravissimo ragazzo di 16 anni

Scusate .... ma il solito buonismo all'italiana
Passi per la marachella ... chi non ne ha fatte ???
Ma fuggire ad un posto di blocco...... tanto bravo ragazzo !!!!Mah !!!!
E' vero i tempi cambiano ...... ma l'educazione è educazione e i principi sono principi ..... :)

Buonismo all'italiana???? ma cosa diavolo stai dicendo?? un ragazzino di 16 anni non ancora compiuti che ha cercato di fuggire per evitare rogne al padre, tra l'altro all'estero per lavoro ed in forte difficoltà economiche, merita d'essere ucciso per una leggerezza o un'impulso di un carabiniere??? no mi spiace ma io do un valore diverso alla vita, altro che buonismo!!!:mad::mad:

Herrsbafis
23-08-2011, 11:21
il buonsenso ormai è merce rara.
mi sembra che le parole di scuba siano sacrosante.

ho avuto la fortuna di incontrare spesso persone che all'alt hanno fatto seguire una buona dose di buonsenso e di professionalità, il che mi fa spesso pensare che alla naturale "entropica" tendenza all'azzermento del senso civico corrisponda un buon lavoro di chi fa formazione alle FFOO.
Non posso dire di essere sempre nelle regole, ma neanche di essere per lo più fuori da esse..
Per questo spesso dopo i controlli saluto con un sincero buon lavoro, non per essere leccaculo, ma perchè so che in fin dei conti stanno lavorando anche per me.

my2cents

lunatico-beep
23-08-2011, 13:24
Tuttavia condanno i miei colleghi che a Genova qualche anno fa ha ecceduto nelle reazioni, commettendo, a loro volta altrettanti deliti.

Ecceduto nelle REAZIONI ? ? ? :mad: un eufemismo interessante per una pagina nera nella storia della democrazia . . . :cool:

scuba3
23-08-2011, 15:50
si, hai ragione.... è un eufemismo :lol: ma ci siamo capiti ;)

beatrice
23-08-2011, 21:51
[QUOTE=scuba3;6029723][

Il mio ... buonismo ..... si riferisce solo ed esclusivamente alla tua frase
"bravissimo ragazzo".
Certo che non si meritava di morire..... non sono così crudele !!!

:)

rasù
23-08-2011, 21:55
in altro luogo, per altri motivi, altro bell'esempio di educazione civica

http://www.bergamonews.it/bergamo/articolo.php?id=45968

PATERNATALIS
23-08-2011, 21:58
Voglio vedere in quanti vanno pagare....