Visualizza la versione completa : Sistemazione telaio paracilindri
alex drastico
22-08-2011, 11:51
Il telaio paracilindri della mia GS 1150 Adv presenta delle piccole graffiature dovute ad una piccola caduta. Volendolo riportare ad antico splendore è possibile sabbiarlo o fare qualche trattamento similare? Qualcuno di voi per caso ha già fatto qualcosa di simile?
Non è facile.....dovresti far togliere la cromatura tramite processo chimico e rimane a ferro nudo...poi carteggiare le parti graffiate, lucidare nuovamente tutto e in fine rifare la cromatura! E' un lavorone...non sò se vale la pena!
il telaio è composto da diversi elementi che possono essere facilmente smontati e sostituiti: se proprio vuoi la mucca perfettina fa così (anche se sicuramente i ricambi costano cari)
altrimenti tienili come sono che di paracilindri senza graffi non ne ho mai visti.
SharkyRM
22-08-2011, 12:56
Dipende dal materiale di cui è fatto.....cromato? Verniciato?
alex drastico
23-08-2011, 09:51
Essendo cromato avevo immaginato che fosse un po' complicato.
Grazie per i vostri pareri.
Zio Erwin
23-08-2011, 09:52
Cromato o inox?
alex drastico
23-08-2011, 12:38
cromato o inox...bella domanda comunque il telaio è quello originale della 1150 adv
Zio Erwin
23-08-2011, 13:27
Se ci sono tracce di ruggine e acciaio comune....
Se invece è inox ti basta lucidarlo con una spazzola di acciaio o con una carta vetrata molto fine.....
Dovrebbe essere inox......
sono sempre stati di acciaio inox.....e l' acciaio inox non si può cromare
quindi se è cromato è di ferro e non è orig bmw.
prova con una calamita e troverai la risposta.........
poi se è inox lo puoi cartaggiare leggermente per appianare eventuali solchi presenti sul metallo e se alla fine vuoi ottenere dinuovo quella finitura leggermente crespa,lo fai sabbiare...........tornerà meglio di quando era nuovo ;)
Principedileah
23-08-2011, 13:52
io smonterei e farei anodizzare il tutto!
se è inox non è anodizzabile.......
si potrebbe fare l'elettrolucidatura o l'elettroerosione che sono procedimenti industriali che appunto erodono lo strato superficiale di metallo riportandolo a vivo.
acelaviaggi
23-08-2011, 14:23
Prova a carteggiare la parte graffiata ed infine lucida con pasta abrasiva (prova testata sul mio paramotore con buon risultato).
se è inox non è anodizzabile.......
si potrebbe fare l'elettrolucidatura o l'elettroerosione che sono procedimenti industriali che appunto erodono lo strato superficiale di metallo riportandolo a vivo.
Elettroerosione??? Chi ti ha detto questa boiata? Spero tu sappia cosa sia l'elettroerosione e a cosa serve! Devi fare forse uno stampo di qualcosa???:lol:
alex drastico
23-08-2011, 17:20
ok allora per farla semplice carteggio e vado di pasta abrasiva
grazie a tutti
p.s. ma cos'è alla fine l'elettroerosione?
Elettroerosione??? Chi ti ha detto questa boiata? Spero tu sappia cosa sia l'elettroerosione e a cosa serve! Devi fare forse uno stampo di qualcosa???:lol:
hai ragione la boiata del giorno l'ho detta.............in parte:-o
comunque l'elettroerosione la conosco , ho lavorato con delle presse della NEGRI-BOSSI
ma l'elettrolucidatura o lucidatura elettrochimica ci sta :lol::lol:
hai ragione la boita del giorno l'ho detta.............in parte:-o
comunque l'elettroerosione la conosco , ho lavorato con delle presse della NEGRI-BOSSI
ma l'elettrolucidatura o lucidatura elettrochimica ci sta :lol::lol:
Ok perdonato! Comunque per chi non lo sapesse l'elettroerosione è di due tipi: a filo e a punzone. Per farla molto breve la prima serve per tagliare materiali metallici anche di forte spessore, la seconda invece serve per fare principalmente stampi usando un modello positivo in rame per crearne uno negativo in un blocco di ferro (stampo). Ho tagliato molto corto, ma il discorso è più ampio!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |