Entra

Visualizza la versione completa : Ri-anodizzazione cerchi a a raggi

Boxerfabio
22-08-2011, 08:59
Se ne è gia parlato in lungo e in largo ma vorrei avere qualche informazione tecnica in piu da chi magari ha gia fatto fare il lavoro.
Racconto brevemente i fatti.
30000km, faccio fare il tagliando in previsione del viaggio estivo e faccio controllare il cuscinetto posteriore che aveva un po di gioco.
Per sicurezza lo faccio cambiare.
Ritiro la moto, tutto ok.
3 giorni prima della partenza mi accorgo che esce olio dalla coppia conica del cardano che ovviamente mi inzuppa per bene disco e pastiglie posteriori.
Torno in conce, controllano e si accorgono di avere pizzicato l'or del sensore abs della ruota posteriore. Me lo cambiano e danno una lavata alla moto. QUI IL DISASTRO.
Per sgrassare il disco e le pastiglie hanno utilizzato un detergente troppo aggressivo che mi ha mangiato letteralmente l'anodizzazione del cerchio posteriore. Passandoco il dito sopra si sente proprio lo scalino dove lìanodizzazione non c'è piu. Il risultato estetico e tremendo, tutto a macchie biancastre. Oggi il conce riapre e gli vado certamente a contestare il lavoro.
Mi sto gia informando cmq su una possibile ri-anodizzazione... e ho scoperto che ne esistono di tanti tipi, che agiscono piu o meno in profondità ecc ecc.
Dato che industrialmente è un processo poco costoso e che nella mia zona ci sono alcune ditte che anodizzano l'alluminio volevo sapere se è necessario un qualche tipo speciale di anodizzazione o se quella "classica" è sufficente.
Immagino che ci sia da smontare i raggi e il mozzo centrale e quindi poi mi dovrei appoggiare a qualcuno di bravo per il rimontaggio del cerchio..quindi proverò a sentire assemblaggi service se per caso offrono anche il servizio di rianodizzazione dei cerchi.
Se qualcuno ha esperienze analoghe da raccontarmi gliene sono grato.

luciobrucio
22-08-2011, 09:03
ciao!!!prova a cercare quest azienda.....pulimetal.....loro smontano ,anodizzano e rimontano....ho fatto fare un sacco si ruote da cross. per il gs dovresti sentirli!!fammi sapere

Boxerfabio
22-08-2011, 09:28
ok,grazie!provo a sentirli.....

Boxerfabio
22-08-2011, 09:29
porca pupazza non li trovo su internet. di dove sono?hai un contatto?

luciobrucio
22-08-2011, 10:09
PULIMETAL
Via Rio Cocchino, 14
Caronno Varesino (VA)

Tel. 0331 / 981084

luciobrucio
22-08-2011, 10:12
sono degli artigiani davvero in gamba,nel mondo cross ed enduro sono molto conosciuti e fanno publicità su tutte le riviste del settore.
dimenticavo...sono molto competitivi sui prezzi

Boxerfabio
22-08-2011, 10:15
perfetto!!!li chiamo, ti ringrazio

Teo Gs
22-08-2011, 10:22
sono degli artigiani davvero in gamba,nel mondo cross ed enduro sono molto conosciuti e fanno publicità su tutte le riviste del settore.
dimenticavo...sono molto competitivi sui prezzi

...confermo, ne ho sentito parlare molto bene anch'io !!! :D

SharkyRM
22-08-2011, 12:59
Addirittura lo scalino? Ma non è che gli è uscito l'olio dei freni? Un detergente che corroda fino a fare scalino non si è mai sentito!!:rolleyes::rolleyes:

TWISTER7474
22-08-2011, 12:59
Ciao Fabio,io li ho fatti rianodizzare entrambi in nero opaco e qualsiasi ditta che faccia quel tipo di lavoro non ha nessun problema a farlo anche sui nostri cerchi:):) considera però che gli devi dare solo i canali e quindi smontare raggi e mozzi.... occhio giusto ai raggi che possono essere ossidati e bloccati nelle loro sedi:mad::mad::mad:; alla peggio ti consiglio di tagliarli:(:( con il flessibile e poi comprarne di nuovi (per il gs1200 costano circa 2 euri l'uno:rolleyes::rolleyes:); poi dovresti mandare il tutto alla assemblaggi per la raggiatura e centratura....

Mi sembra però che la assemblaggi fornisca anche il servizio di smontaggio, verniciatura a polvere e successivo rimontaggio dei cerchi ad un prezzo tutto sommato decente..... prova a dare un'occhiata nella sezione "CONVENZIONI" o al limite chiamali, sono davvero super disponibili:D:D:D

In bocca al lupo:lol::lol::cool::cool:

Boxerfabio
22-08-2011, 14:42
di verniciarli a polvere non mi va anche perchè vorrei mantenere il colore originale e cioè argento (son i cerchi a raggi opt della r1200gs std).
proverò anche a sentire assemblaggi service ma loro sono moolto cari si parla di 300 euro solo per verificare la centratura dei cerchi....:mad:

per il discorso corrosione causata dal detergente, non intendo che c'è un solco profondo millimetri. se si passa il dito sulle macchie biancastre si sente la superficie ruvida causata dall'ossidazione dell'allumino non piu protteto dall'anodizzazione. non che cavolo di detergente hanno usato...deve essere tipo un detergente lavamotori, industrialmente ne esistono veramente di aggressivi e l'anodizzazione dell'alluminio è soggetta ad essere intaccata (vedi anche quanti hanno avuto problemi coi detergenti troppo concentrati degli autolavaggi su parti tipo fianchetti del serbatoio o steli anteriori o valige au)

stac
22-08-2011, 16:13
Probabilmente un prodotto a base di soda caustica, come il Rapidet, che uso anche io con l'idropulitrice, lo spruzzi, lo lasci agire qualche secondo, poi sciacqui. Guai a lasciarlo agire per troppo tempo.

The Concorde
22-08-2011, 16:49
io l'ho fatto x il tuo stesso motivo!!!solo ke i raggi dietro sn bloccati al 100% x via della trazione...comunque chiamami al 338/6957844 ke ti spiego bene tutto l'iter ke ci metterei 8 ore a scrivere tutta la storia...

Boxerfabio
22-08-2011, 17:05
ok,ti ringrazio! ti chiamo piu tardi quando mi libero. grazie intanto

baikal
08-09-2016, 22:48
Riprendo questo post perche voglio far ri- anodizzare i cerchi a raggi del mio gs 1200 std 2010.
Ho chiamato una ditta ad arcore che fa la raggiatura ed anche il lavoro di anodizzazione.
SORPRESA: mi ha detto che i cerchi a raggi del gs ( quelli silver ) non sono anodizzati ma solo lucidati.
Vi risulta?

sandren
08-09-2016, 23:36
Finitira aluminium polished.......più chiaro di cosi.....comunque senti anche dedoracing.....

PEZZ68
11-09-2016, 21:04
Ottima azienda dedoracing.. lavoro fatto perfetto e molto gentili

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk