Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi dubbi dubbi......(lungo)


Dimix
25-06-2005, 11:48
Dubbi dubbi dubbi......
se non lo faccio con voi con chi lo faccio?
Spero abbiate pazienza di leggere tutto il mio messaggio.
Vi racconto brevemente i miei ultimi 3 anni moto-ristici.
Al salone di Milano del 2001 vado a vedere la nuova cibierre 956 per cambiare la deludente 929 ( di appena un anno !!!!! ), salgo in sella e vedo rifiniture alla C.... e stessa impostazione della mia...deluso passo allo stand Yamaha e mi siedo sull'R1 2002 argento e nero opaco, faro anteriore all'R1 vera e codino rastremato con stop bianco esagonale, posizione di guida....la mia, la voglio la voglio e la voglio dico ai miei amici!!!
8 aprile 2002 ritiro, dopo varie peripezie e inciuci per scavalcare liste d'attesa, la tanto agognata R1, la mia prima mitica R1, faccio togliere direttamente al concessionario i Dunlop e faccio montare i pilot sport.
Parto e l'innamoramento statico diventa un'amore a 360°, è tutto perfetto, posizione , grandezza ( io non sono una pertica), erogazione, frenata, ecco insomma la mia moto!
15 settembre 2002 di ritorno da un week end in liguria, dopo 600 e passa km di passi, sulla piacenza-brescia alle 11 di sera decido di rilassami un pò alla guida e.......botto per disattenzione una macchina che mi precede mentre andavo a 170 all'ora. Apro in due il posteriore di una Yaris, cado a dx e mi faccio 96 metri di scivolata con l'R1 che si incendiava davanti a me, finendo poi fortunatamente sulla corsia di emergenza! Vi evito i dettagli, ringrazio solo il Signore che ha deciso che quello non era il mio momento: non mi sono rotto nulla, solo ammaccature e graffi..
torno a casa dall'ospedale dopo una settimana, vado a vedere cosa è rimasto della mia amata R1...un ammasso irriconoscibile di alluminio liquefatto! Nessuno ha spento l'incendio! La radio al p.r.a. e la faccio demolire.
A casa nascono i primi dubbi se tornare o no in sella, sentivo che tutte le mie vite me le sono giocate il 15 settembre.
Piano piano mi riprendo e comincio a salire sulla taroccatissima R1100R di mio padre, la voglia sale e la malattia si fa risentire!
Aprile 2003 mi trovo per caso a parlare di moto e gommoni col commercialista e mi dice di avere un monster 900 inutilizzato nel box ed essere interessato al mio gommone, detto fatto, permuta con differenza da parte mia e Monster sia!
Estate 2003 in Grecia con Monster e zainetto, quasi 9000 km in meno di un anno (di solito non oltrepasso i 5000). contentissimo arrivo a ...
settembre 2003 vedo una R1100S giallo\argento, del 2001, nel parcheggio del conce ed esclamo a voce alla: ecco questa è proprio quella che mi piace, il colore perfetto per sopperire alla troppa plastica nella parte frontale. Mi si avvicina una ragazza e mi dice: la vuoi è in vendita! di botto rispondo certo che la voglio però devo vendere l'R1100R taroccata; di tutta risposta mi dice che è la moto che stava cercando, un pò più bassa per le sue esigenze... Cosi provo la ESSE e rimango di stucco, erogazione che non si ferma a 4500 giri, bilanciamento perfetto e , nella versione con semimanubri touring, ideale per un viaggetto in comodità. Allora detto fatto , scambio con relativa aggiunta da parte mia e salgo sulla ESSE, ruota da 5'5, semimanubri sport in dotazione e mi compro le elefantiache borse rigide!
Nel frattempo decido di scimmiottare il Monster cambiando filtro, centralina e scarichi aperti, un mostro, il telaio non regge l'erogazione, ma sentirla alzarsi in seconda me da una libidine dimenticata.. A scapito di ciò il Duca diventa inguidabile in città, non tiene il minimo e mi tocca sfrizionare di bestia per partire al semaforo. Risultato: Monster 2004 800 KM !!!! :( :mad: :(
Agosto 2005 vacanza con Essona e zainetto in Corsica, girandola quasi tutta!
Fantastica esperienza e fantastica ESSE, sincera anche stracarica e senza dover modificare nemmeno le tarature degli ammortizzatori. Torno dalla corsica mi faccio 5 giorni in svizzera senza zainetto accompagnato dal cugino (R1150RT). Bellissimo, finisco le gomme e torno soddisfatto al lavoro.
Risultato: ESSE 5000 KM :D :D
Settembre cambio le gomme, il gommista di fiducia mi dice di avere lui la gomma giusta per la mia bima e mi monta le metzeler sportec M1. Non uso la moto per tutto l'inverno, fottuta la batteria, la rimetto in sesto per quest'anno. Intanto rimonto i pezzi originali al Duca e questo torna ad essere un gran bel giocattolo ma erogazione "normale".
Adesso arrivano i dubbi:
- avere due moto per avere difficoltà di scelta e sentersi in colpa quando ne usi una sola;
-non ho ancora capito se avere una moto ignorante (vedi speed, buell, superduke, tnt, brutale) oppure una a 360°;
- la ESSE non riesco a capire se può essere a 360°, i vostri racconti e le modifiche di Bumoto mi esaltano, ma ne vale la pena?
Insomma io sono indeciso lo so, mi piacerebbe avere qualche dritta da voi e poi aspettare il salone di milano.
Intanto vi dico che ho riflettuto e ho pensato così:
- la moto totale e definitiva per me è il GS 1200 rosso, provato (il cugino dell'RT è tornato sui suoi passi) e fantastico, anche se un pò grande per la mia stazza;
- tenere l'ESSE e cambiare il Monster per una SM (l'ignoranza totale);
- tenere il Monster e cambiare l'esse per il GS;
- venderne una e prendere un endurino 4 tempi per sfogarmi nelle nostre valli;
- venderle tutte e due per farne una sarebbe l'ideale per me, così non mi destabilizza il fatto che devo scegliere su quale salire alla mattina..

Oppure una moto e uno scooter, visto che in tutto questo mio padre c'ha smenato l'RR, da condividere con lui!

Insomma è un gran casino, in più c'aggiungo che mi è venuta voglia di un bell'usato di R80GS.....

Grazie per la pazienza...confido in voi!!

__________________

EnroxsTTer
25-06-2005, 12:14
Fare 5.000 km all'anno e avere due moto e' veramente un'idencenza. Meriteresti di essere fustigato sulla pubblica piazza! :axe:

Ma vendile tutte e prenditi un T-Max che per l'uso che fai e' pure troppo!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


;)

Dimix
25-06-2005, 12:36
carissimo, tu ti sei sbattuto a leggere tutto ciò e mi dai un consiglio così profondo???
Grazie, pensavo che la malattia e la passione per le due ruote non si giustificasse con il numero dei chilometri percorsi.....
Possedere una o due moto perchè senza non vivo non mi sambra così tragico e guarda bene che per moto intendo MOTO e non bidet ambulanti...

nossa
25-06-2005, 12:38
Non so cosa tu debba fare, a parte non ascoltare in alcuna occasione i consigli di enroxter :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Dimix
25-06-2005, 12:41
grazie lo stesso, so che la situazione non è facile da spiegare, ma apprezzo la sincerità e la la dritta su enroxter :booty:

EnroxsTTer
25-06-2005, 12:48
Il giorno che distribuivano il senso dello humor e che spiegavano la netiquette eravate al mare? :lol: :lol: :lol:
In compenso quando distribuivano la permalosita' (permalosaggine??? boh) avete fatto la fila piu' volte eh? ;)

Un giorno poi vi spiego... :lol: :lol: :lol:

nossa
25-06-2005, 13:01
C'era un referendum quel giorno lì?
Per spiegare occore sapere e.... mai fidarsi di chi dice di sapere :lol: :lol: :lol:

PS una lambretta ce l'ho ma è degli anni '20 :rolleyes: :rolleyes:

Deleted user
25-06-2005, 13:02
Premessa....
Non ci si distrae alla guida di una moto ai 160 all'ora alle 11.00 di sera, non prenderlo come un rimbrotto ma come un consiglio, hai comunque provato sulla tua pelle cosa significa ;)
Per quanto riguarda la moto forse la risposta te la sei data da solo.
Sei alla ricerca di una moto poliedrica che ti consenta una guida urbana, ma anche sportiva, senza disdegnare qualche uscita di lunga percorrenza di qualche giorno con il tuo zainetto.
Il GS 1200 sembra essere la moto che stai cercando, certo io non sono il piu' adatto a consigliartela in quanto felice possessore del modello precedente ma da quello che dice la gente che lo possiede sembra rispondere alle esigenze da te elencate .
Vendi le tue due moto e prendi il 1200!

Opinione personale ovviamente...........

ciao

Dimix
27-06-2005, 09:42
Grazie stuka!
Non lo prendo come un rimbrotto, non hai idea con quanti occhi vada in giro adesso, soprattutto la sera, per poi fermarmi al primo accenno di stanchezza!
Nei prossimi giorni cercherò di farmi prestare il GS 1200 di mio cugino e tenerlo qualche giorno, la cosa che mi preoccupa di più è la stazza e l'altezza da terra...sono 1,78 cm ma quando salgo con il kit di tre borse non mi si vede più!!!

cidi
27-06-2005, 09:48
intanto grazie della fiducia che riponi in noi
(e mo' so c...i tua! :lol: )

Dubbi dubbi dubbi......
- la moto totale e definitiva per me è il GS 1200 rosso, provato (il cugino dell'RT è tornato sui suoi passi) e fantastico, anche se un pò grande per la mia stazza;
:(
- tenere l'ESSE e cambiare il Monster per una SM (l'ignoranza totale);
:!:
- tenere il Monster e cambiare l'esse per il GS;
:(
- venderne una e prendere un endurino 4 tempi per sfogarmi nelle nostre valli;
:D ma vendi il moster
- venderle tutte e due per farne una sarebbe l'ideale per me, così non mi destabilizza il fatto che devo scegliere su quale salire alla mattina..
e qui, apriti cielo :arrow:

er-minio
27-06-2005, 09:55
Anche se quella di enrox era un battuta e non l'avete "presa" al volo :lol:

I km, ognuno li fa in base al tempo libero, tipo di uso della moto, ed ai gusti personali: c'è chi si diverte a fare solo 300km "tirati" il week-end e chi gli piace usarla tutti i giorni e farci i viaggi (e ti assicuro che li il contakm gira continuamente... anche troppo a volte :lol: ).

Cmq, se ti piace una moto un po' più "sportiveggiante", ma con cui puoi fare anche la "passeggiata" senza sfondarti: la 1100S secondo me è adattissima.
Hai una semicarena che aiuta molto, la puoi caricare, ha i semimanubri, ma è cmq comoda rispetto alle sportive "vere", un motore trattabilissimo... che vuoi di più? Un lucano?

Al limite "smolla" il mostrillo e con parte del ricavato ti ci sistemi la eSSe. O se vuoi due moto ti fai un mono... gommato stradale o tacchettato: a te la scelta.

squalo
27-06-2005, 10:03
Il mio è un giudizio di "parte"...
vendi il monster e tieni la ESSE!!!!!

Theduke
27-06-2005, 10:06
cosa consigliarti non saprei, però mi sono letto con molto piacere il tuo racconto ;) ;)
A me la S piace da morire, è l'unica che fa vacillare la mia passione per la R.
Non dare retta a Er-Minio :lol: :lol: , lui è andato in spagna con la R in vacanza con il cupolino speedster ed è alto più di 1,90. Farebbe turismo anche con un Califfone, fa poco testo :lol: :lol: :lol:

er-minio
27-06-2005, 10:13
Non dare retta a Er-Minio :lol: :lol: , lui è andato in spagna con la R in vacanza con il cupolino speedster ed è alto più di 1,90. Farebbe turismo anche con un Califfone, fa poco testo :lol: :lol: :lol:

Hai dimenticato che Roma-Genova per il traghetto l'ho fatta in sardostrada (purtroppo), in unica sosta (anzi due per la benza) per metterci il meno possibile e sempre sopra i 160 se no chiara si lamentava delle vibrazioni!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alla fine delle vacanze avevo il "collo taurino".

Scherzi a parte, la eSSe l'ho provata per un week-end intero, certo non ci ho fatto molto, però mi è sembrata un buon compromesso.
Come aveva detto tempo fa qui sul forum qualcuno con un po' più di esperienza di noi: non eccelle in niente, ma è una moto fantastica con cui fai tutto. ;)

LoSkianta
27-06-2005, 10:38
E' la prima volta che NON mi riesce di consigliare qualcuno.
Sei uno di quelli che vuole provare tutto (quasi) nella vita, eh ?
Magari continua a provare .

dgardel
27-06-2005, 10:38
Vendi le tue due moto, prendi il GS1200......


vedrai che i km annui cominceranno a salire........ :D

e avrai un bellissimo sorriso stampato nella faccia..... :!:

PIERO S
27-06-2005, 10:54
quoto al 100% squalo

:eek: S :eek:

modmax
27-06-2005, 10:59
Metti alla S il manubro della Monster



http://www.hobi.ch/source/umbauten/bilder/r1100s_rot2.jpg

silfer48
27-06-2005, 11:15
caro Dimix
non so cosa devi fare tu, ma ti posso dire cosa ho fatto io:

tenuto il TMAX

acquistato il GS 1200 (anch'io sono alto 1,78)

giucas
27-06-2005, 12:19
Secondo me le alternative sono:

1) vendi tutto per un GS 1200 (la scelta più razionale e sicuro che ti diverti)

2) aspetti di vedere la nuova r 1200 S e poi vendi tutto per quella (giusto per non aver eventualmente rimpianti il giorno che uscirà)

3) ti piace la cavalleria e l'ignoranza? vendi tutto e ti prendi un k 1200 R

Cmq, visto che fai pochi km all'anno, forse tenere due moto non vale la pena in termini di spesa, e poi -come dici tu- usandole poco hai sempre il rimpianto di non aver tirato fuori l'altra, quindi in ogni caso io ne terrei una sola... (poi dipende dalle proprie tasche... e dai buchi che hanno!!!:rolleyes: )

ilcobecio
27-06-2005, 12:38
Fare 5.000 km all'anno e avere due moto e' veramente un'idencenza. Meriteresti di essere fustigato sulla pubblica piazza! :axe:

Ma vendile tutte e prenditi un T-Max che per l'uso che fai e' pure troppo!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


;)


Ho fatto più chilometri io il primo hanno che ho avuto l'honda pantheon 150! ;)

Dimix
27-06-2005, 15:11
grazie dei consigli, certo che mi fido di voi....siete dei veri motociclisti oppure no?!?!
Dal risultato dello pseudo-sondaggio rimango, come avevo già pensato, con le mie bambine tutta la stagione, in attesa di vedere novità all'eicma di fine anno e poi si vedra!
Scusate se a volte non capisco l'ironia tipica del motociclista, ma via FORUM non c'ho ancora preso la mano!!
Comunque è strano come nasca subito la competizione, anche io sono così e credo che questo sia un bel posto per sfogarsi...
La prossima volta starò attento a quello che scrivo; quasi quasi apro una sorta di gara\discussione su chi fa più chilometri e con quale mezzo!!
Cosa ne dite?

Intanto grazie ancora, se volete sfogarvi ancora un pò io continuerò a leggere le vostre risposte!

uno che vorrebbe provare tutto nella vita.......................

Ziubelu
27-06-2005, 15:18
Dammi retta .. tieni la S !!
E' una moto comoda, con un ottimo motore, ben bilanciata, divertente se guidata con brio, perfetta per le lunghe percorrenze ... pensa che io pensavo di prenderla quest'estate !!

Ha una guida più stradale della GS 1200 e per te che sei abituato al monster rischia di "gasare" meno !! Tieni la S !!!!!!!!!!!!!