Entra

Visualizza la versione completa : Finalmente in pista!

Berni
19-08-2011, 18:11
Finalmente questa settimana, con la piacevole compagnia di tre amici e combricola annessa, ho portato in pista ad Adria la mia eSSe.
Già avevo i sudori freddi, la mia petroliera contro una R6 e due CBR 1000 RR.. :rolleyes: Non ci pensare mi son detto e mi sono buttato in mischia.
Sia chiaro, non sto facendo la scoperta dell'acqua calda, conosco i limiti della mia moto e la natura non strettamente pistaiola. Messa a confronto con tali mezzi poi..
Un paio di giri tanto per conoscere la pista e via.. Mi balza subito all'occhio una frenata dal mordente scarso, bisogna strizzare bene la leva per avere il meglio e nonostante ciò sembra che la mole l'abbia vinta.
Nonostante la ciclistica "strana", questa seduta a mo cammello (si è altissimi da terra!) e semimanubri alti, in curva si difende bene. Una volta impostata la traiettoria è perfetta, pulita e stabile. Cominciano ad infastidirmi i pirolini delle pedane, fortuna si consumano, sono sempre impuntati.
Il ritmo si alza un po' (sia chiaro, parlo dei miei limiti) e balza all'occhio il peso. I trenta e più kg (considerando anche il pilota siamo sui 40/45) di differenza sulla R6 si sentono tutti. Rosico nel vederla inserita come un caccia e volare nei cambi. :mad:
Non mi do per vinto ma vedere le accelerazioni che tali mezzi possono avere nei rettilinei è disarmante. :rolleyes:
Ci davo dentro (ragazzi, sempre dei miei limiti parlo!!), a 3/4 di curva cominciavo già a bombardare per sopperire a tale cosa ed uscire più forte ma le derapate di forza sul posteriore non aiutavano; tutto vano però, un'attimo prima la Jap è li e dopo un nanosecondo te la ritrovi già all'orizzonte (dai, esagero un po').
Rassegnato ma non troppo (ripeto, conosco i suoi limiti e l'adoro per quello che è!) lascio perdere, prendo il mio ritmo e che vadano!
Tutto molto ok, mi diverto, è una goduria sentire il ginocchio per terra anche se la conformazione della moto tendenzialmente, nelle sue geometrie, non proprio aiuta in queste manovre.
Poi arriva il fattaccio, alla curva QUADRA 1 uno per poco non mi stendo; il posteriore ha deciso di lasciarmi proprio al centro curva per riprendersi poco dopo con conseguenti sbacchettamenti sul manubrio. L'ho tenuta su per miracolo, Dio solo sa come. Monito? Avvertimento? Fatto sta che ha prevalso la ragione, ho deciso di rientrare, non mi fidavo più le coperture erano cotte e fortunatamente era mezzogiorno passato. :(
Nota positiva per il motore, è veramente infaticabile e neanche tanto assetato.
Che dire, è stata un'esperienza molto bella, moto impegnativa, meglio se guidata tonda senza strapazzi ma ho deciso che FORSE non la riporterò più in pista tantè stata la paura di demolirla! Se riesco a permettermelo vedrò l'anno prossimo di affiancarle un tagliaerba Jap per uso solamente pistaiolo con tutti i vantaggi che ne comporta.
R1200S una grande regina stradale.
Buon pascolo a tutti. :D

Paolo Grandi
19-08-2011, 18:50
Felice che ti sia divertito a parte lo spavento (comunque anche quella è esperienza) ;)
Posso solo dire che Adria si adatta benissimo alle caratteristiche della S (e delle bicilindriche in generale). Visto gente girarci veramente fortissimo.

Ma è una pista massacragomme perchè praticamente gira tutta a sinistra. Se usi gomme stradali vanno fatte riposare almeno ogni 5/6 giri tirati, con queste temperature, pena un eccessivo surriscaldamento e conseguenti perdite di aderenza. Ovviamente avendo poi l'accortezza di partire con le giuste pressioni.

Berni
19-08-2011, 18:56
Ma è una pista massacragomme perchè praticamente gira tutta a sinistra. Se usi gomme stradali vanno fatte riposare almeno ogni 5/6 giri tirati, con queste temperature, pena un eccessivo surriscaldamento e conseguenti perdite di aderenza. Ovviamente avendo poi l'accortezza di partire con le giuste pressioni.

Le ho scannate di più di 5/6 giri, l'errore è stato quello. Pressione ok. Quoto il massacragomme, la spalla sx della posteriore è praticamente abrasa, complice poi l'enorme coppia. Quella del 600 del mio compare è totalmente uniforme!
Vedo una verdona.. Bella bella, madò se fa gola!!

The Captain
19-08-2011, 20:54
Grande berni!!!!
Sempre gasssssssssss

paolo chiaraluna
20-08-2011, 02:12
Ben fatto e ben goduto.....;)
che gomme avevi ?

THE RED S---
20-08-2011, 09:47
giusto Paolo grandi;) + stessa domanda ke fa er Pavolo beatifulfulful:eek:...ke GOMME? erano nuove ?? 5 6 giri non sono un esagerazione per ogni turno :confused: per le pedane...io con 16eurini ne ho messe un paio ki va mei....e offrono un grip migliore in cima la pedana....detto cio' ...QUANDO UNA ESSATA IN CIRCUITO:!::cool::) da fa invidia a sti kaki de magnariso:lol::confused::lol:

Berni
20-08-2011, 10:20
Gomme Dunlop Qualifier con 4000 km alle spalle e turni sulla decina di giri.
Lo so lo so, sono un miserabile, non fatemene una colpa! :lol:
Con qualcosa di più performante sicuramente la musica sarebbe stata diversa ma le mie disponibilità sono queste!! :confused:
Purtroppo...

THE RED S---
20-08-2011, 10:46
ehhh....e scontato ke ognuno di noi la vede a modo suo:confused: koncordo ke la makkina ke fa li' sghei un cella' nessuno:mad: me compreso.....4000km per me e scendere in pista ...bisogna andarci ancora piu' cauti;) e se poi metti il fatto ( sempre mio parere) ke pur da nuove le dunlop non le reputo una gomma racing 100%....da come hai descritto sei andato anche troppo i suoi limiti;) io riproverei con una gommata nuova ...se e' esplicita da circuito mei ancora...certo non fumerai le magnariso ma dovresti goderti di piu' la BIG ESSE:eek: lamp::: boy:)

Berni
20-08-2011, 10:57
Infatti ero consapevole delle gomme che tenevo e il chilometraggio che avevano in corpo ma sulle prime mi hanno dato tanta sicurezza. ;)
L'errore forse è stato questo, mi sono lasciato prendere troppo ed inevitabilmente è successo. :mad:
Non nascondo la curiosità di poterla riprovare con le scarpine adatte, secondo me ha qualcosa in più da dire!! :lol:
Però ripeto, purtroppo le mie disponibilità al momento sono limitate e come si dice dalle mie parti "se toe queo cà passa al convento", ovvero si fa con ciò che si ha!! :)

FranzG
20-08-2011, 11:08
Sicuramente hai fatto benissimo a rientrare dopo l'«abbandono» da parte delle gomme: anche se fosse stato un avvertimento o un caso, dopo non ti saresti divertito granché, magari ti saresti deconcentrato... e io ho esperienza in questo senso: la deconcentrazione è nostra nemica, anche in pista.

Probabilmente le Qualifier "normali" (Q2 immagino) per la pista non sono granché: io le ho usate una volta, piano piano, e comunque anche se di base hanno retto dopo un po' erano stanche e si sentiva. E nel viaggio fuori della pista mi hanno fatto capire che le avevo comunque scaldate troppo... e pensa che si è trattato di max 40 minuti di Pista, tra l'altro senza grosse frenate (era una piccola mugellata con istruttore). Meglio che riprovi con delle gomme più adatte: non andrai più forte, magari, ma riuscirai fidarti quel poco di più che serve a farti godere la giornata in circuito! ;)

F.

Berni
20-08-2011, 11:18
Qualifier 1 per dirsi, non qualififier 2 che, se non erro dovrebbero essere bimescola. :confused:
Effettivemente è vero, la testa oramai era andata in pallone, non che fossi agitato per l'accaduto ma mi portavo dentro una confusione indescrivibile.
La curiosità di provarla con gomme fresche e più all'altezza c'è, non ho pretese corsaiole, non voglio il tempo sul giro e fare i 200 in rettilineo.. :(
Trovo libidinoso il guidato, è quello che mi interessa. :D
Ci tenevo a costruirmi una bella postura in curva, sentire l'asfalto a contatto col ginocchio e vederlo a poche decine di cm dalla visiera. :)
Tutto questo è molto affascinante, armonioso, quasi una danza!! :eek:

THE RED S---
20-08-2011, 11:31
e ke kakkio la danza dellll'ESSE:rolleyes::confused::lol::lol::D

Berni
20-08-2011, 11:46
Ah ah, come dici te THE RED S A CA NO NEEE! :lol:
Nel caso, qualcuno allora saprebbe indicarmi su quale tipo di coperture indirizzarmi?
Ho sempre usato Dunlop per resa e chilometraggio e non saprei dove sbattere la testa! :confused:
COSA IMPORTANTE, QUALCUNO SI RICONOSCE NELLE SENZAZIONI DI GUIDA DA ME RIPORTATE?

THE RED S---
20-08-2011, 11:50
e comunque...la pressione se misura sempre a caldo ( in circuito) se hai le termo prima e dopo il primo turno .... trovato conferma in lettura in un servizio motosprint:confused:;) dove danno una linea generale di pressione per ogni marka:).( di conseguenza un manometro ok );)...io poi ho notato...ke giro meglio e strappo meno le gomme mantenendo la terza pure nei tratti piu' lenti..;) entro meglio e piu' pulito:rolleyes::confused: op soia det stavolta:lol::lol:

Berni
20-08-2011, 11:57
Hey, ma quali termocoperte, li giravano solo dei gran panini col salame!!:lol:
Per un uso puramente amatoriale credo di non procurarmele mai le termocoperte.
Sono più fetish, un giro di riscaldamento e via! ;)

THE RED S---
20-08-2011, 12:04
alllora....sempre leggendo...in servizio motosprint le gomme racing (in mescola) a seconda delle mescole variano da un minimo di 60km a 400km di pista...e non oltre:mad:;) stando sempre in valori di grip OK!!! nel mio piccolo non possono ke ESSEre dakkordo.....si sicuramente parametri MOLTO distanti da gomme stradali;).....kiedevi ke gomme??? il mio branko predilige..pirelli ..supercorsa sc2 non omologata per strada:-o er IMMAMAI er meglio de misano gira con le pirelli ROSSO CORSA con ottimi risultati in circuito e fuori :rolleyes::lol::lol::!::confused:

THE RED S---
20-08-2011, 12:08
be'...per le termo sei nella buona strada....si inizia parlando di gommine performanti...e poi si monta il gazebo con tutto l'armamento per far bakkano e kiakkere:rolleyes::confused::lol::lol:

Marcone
20-08-2011, 12:08
Io concordo con te per il gap tremendo in accelerazione e in rettilineo, a Misano prendevo 80 km/h in rettilineo...
ma, parere mio, in staccata, inserimento e percorrenza le maledette mangiariso stringevano forte le chiappe e dovevano alzare bandiera bianca all'arrivo della motopompa.

avendo avuto anche una rsv da pista, un pò spistolata per lo scopo, posso dire che la eSSe con due ritocchini non ha assolutamente nulla da invidiare a moto ben più specifiche come dinamica d'inserimento (curva :lol:)

ah, consiglio, lascia perdere adria e buttati su pistine più veloci, la tua esse si mostrerà molto più felice!:D

THE RED S---
20-08-2011, 12:15
e ke kakkio...big MARCONE....seee ma dopo ki tiene aperto nei curvoni de misano:-o:confused::rolleyes::!:

Marcone
20-08-2011, 12:28
ioioioio!

1.59.8 miglior giro in 4 ore,
nonostante il tizio all'ingresso pit mi abbia preso per il culetto chiedendomi se volevo veramente entrare con quel "coso"...:lol::lol::lol:
....l'avrei riempito di carne...
dopo però ogni passaggio sul rettilineo si sbracciava e mi incitava a dargliene ancora! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

THE RED S---
20-08-2011, 12:29
STI KA::::::.....:!::!::rolleyes:;)

pacpeter
20-08-2011, 12:34
bravo berni... l'importante è divertirsi, non essere più veloce degli altri..... qualche volta mi è capitato di girare con un forumista dotato di esse 1100, con 140.000 km sul groppone..... andava benissimo.....

due belle K3 e vai alla grande!!!!!

consiglio: lasciate perdere le pressioni a caldo. le metz - pirelli le mettete a 2,1 ant e 1,9 post a FREDDO e non ci pensate più. se avete gomme troppo stradali anche un 0,2 in più. le pressioni a caldo lasciatele agli smanettoni veri.........

paolo chiaraluna
20-08-2011, 13:01
due belle K3 e vai alla grande!!!!!

.

quoto, eccellenti; le trovi a meno di 190 euro da Pneusgiovo;
oppure un bel treno di Sportsmart altro pianeta rispetto alle Qualifier ;)

Berni
20-08-2011, 13:32
Grazie per le dritte ragazzi!!:D
Premetto che questa era la mia prima uscita in pista, che sarò pure un fermone (caspita, la paura di far cacchiate e stendermi mi blocca psicologicamente) ma per quanto mi riguarda sono andato tanto meglio di altri con mezzi superiori su carta. ;)
Fatto sta che nel mio turno erano in 4 che andavano come i caccia, passo insostenibile e tutti gli altri erano li li col mio gruppo se non tanto peggio.
Praticamente non avevo nessuno di quel poco superiore che mi potesse guidare una volta preso come riferimento.. Tanto per capire di più la pista.
l'importante è divertirsi, non essere più veloce degli altri
Bravo Pac, quotone!! :D
2,1 ant e 1,9 post a FREDDO
Con le mie sono entrato ad 1.8 e 2 a freddo.. Tanto per parlarne
be'...per le termo sei nella buona strada....si inizia parlando di gommine performanti...e poi si monta il gazebo con tutto l'armamento per far bakkano e kiakkere
Red.. Magari.. Sappi comunque che manco ho il carrello, ad adria l'ho portata in sella (60 km da casa mia) con mio fratello dietro in macchina con l'attrezzatura! :confused:
K3 e vai alla grande, ROSSO CORSA
Le avevo prese in considerazione ma non ho mai avuto modo di conoscerne l'efficacia. Se le aveta provate è un motivo in più di farlo a mia volta! :)
Sportsmart
Le stavo valutando all'acquisto delle Qualifier ma il mio gommista mi disse che aveva avuto dei casi di clienti con milloni Jap che si avevano fortemente lamentati di problemi di trazione e non ci si trovavano.. Boh.. :confused:
Fatto sta che allora sono rimasto in Qualifier visto che le conoscevo e già usate. Le ho trovate buone su strada, forse un po' lente ad andare in temperatura, dove mi hanno permesso di piantarvi pure il ginocchio in pezzi ben asfaltati.

pacpeter
20-08-2011, 13:40
mah! io ho 190 cv sotto il sedere. problemi di trazione con le sportsmart non ne ho..........

in compenso vanno bene anche sul bagnato, al contrario delle K3 che sono superiori sull'asciutto e sopratutto in pista reggono bene anche le alte temperature.

p.s: il ginocchio a terra per strada non si mette.............

Berni
20-08-2011, 13:42
Grazie per la dritta!! :D
Per il ginocchio... Beh, quel giorno ero preso bene!! :lol:

immamai
20-08-2011, 14:06
:):)Vorrei fare due pregunte, la prima è che in pista si va sempre con gomme fresche e perlomeno con la bimescola, per la tua incolumità e per quella degli altri...non offenderti ma meglio aspettare la possibilità di comperare gomme buone e andare in pista che andare con gomme andate, primo non ti diverti non troverai mai il limite tuo , ben inteso e non girerai in sicurezza..detto questo anche la pista ha la sua importanza, prova a venire con noi a misano e vedrai che le tutta naltra cosa come dice red :lol::lol::lol::lol:ti aspettiamo..quoto anche il ginocchio a terra in strada non si mette ...questi sono consigli non critiche quindi prendile come tali noi qui prima di tutto ci vogliamo bene poi viene il resto...........le gommme ti consiglio le Pirelli diablo rosso corsa ottime in pista ottime instrada e come dice immamai abbraccio:D:lol::D:lol:

Berni
20-08-2011, 14:21
Non sono assolutamente offeso, anzi, accetto qualsiasi buon consiglio! :D
Consentitemi di dire però che non sono uno scavezzacollo quando giro per strada, anzi.. Il ginocchio è capitato, ero preso ed è successo (un paio di volte).. Guido sempre nei limiti, in sicurezza.. Ho perso un collega di lavoro per un'incidente in moto, la cosa mi ha un po' segnato.
Per Misano.. E' un bel invito ma come dicevo sopra non sono attrezzato, non ho il carrello.. Come funziona li?? Costi? Ad Adria paghi il tuo turno (4 o 8 ore) ed entri ed esci quando caspita ti pare..
Magari l'anno prox ormai.. :sad11:

paolo chiaraluna
20-08-2011, 14:28
p.s: il ginocchio a terra per strada non si mette.............

parafrasando il Nostro...a me me pias :lol:

immamai
20-08-2011, 14:41
Per i turni no problem, prendi per caso il turno pomeriggio dalle 17 alle20 costo 115 eurini entri quando vuoi fai i turni che vuoi ti fermi quando vuoi e noi saremo li ha darti tutte le dritte che vuoi quindi se vuoi ci si mette d'accordo da qui a settembre ci sono ancore parecchie date quindi...per il trasporto ti dirò che molti frate sono venuti con la moto senza carrello se hai tu puoi abbraccio imma:D:D:D:D

FranzG
20-08-2011, 15:27
Berni... guido sempre nei limiti... E che limiti sono, quelli di Marte? :lol::lol::lol:

Pacpeter dice questo perché per strada ci va con il transatlantico, che se mette il ginocchio a terra ci mette anche altre cose. Se in strada ci portava il gixxer (a proposito: è già diventato una RSV4? :lol:) ti diceva che in strada ci si tiene su coi gomiti. :cool:

F.

riv
20-08-2011, 18:14
@Berni
discorso gomme: come ti dissi (credo) in circuito, con le rosse corsa ci ho abraso pesantemente le teste.
con le sportsmart in pista mi sono trovato abbastanza male. però ci avevo già fatto almeno i 2500km (sull'isola di man italiana :lol:) da disgraziato:laughing: ...poi forse non ero nemmeno in bolla e un pò debilitato....poi devo aver scazzato abbastanza le pressioni, troppo sgonfie...
però le sportsmart le ho quasi finite usandole in strada e, a parte che si sente che si sono prese una bella mangiata sulla spalla sinistra, vanno ancora davvero bene...
con le rossocorsa però ho fatto dei piegoni senza nemmeno rendermene conto e questa cosa mi fa pensare che il limite di quella gomma sia davvero alto...
non alto però come il kilometraggio ;)
se vuoi rimane in regola con il 190/50 e divertirti di più in pista, con pochi sbattimenti con pressioni e sospensionio, per me vai di rossocorsa o racetek k3 (vecchie o interact van bene).

riv
20-08-2011, 18:17
@imma

dicci le date che farai a misano.
se trovassi qualche altro sciagurato che viene in moto avrei un bel motivo in più...
voglio anche il moicano Rosso in pista...:cool::arrow:

Paolo Grandi
20-08-2011, 18:23
Il discorso gomme è un pò come quello dell'olio......Insomma, tanto si è discusso in merito. Ti consiglio anche di dare un'occhiata alla sezione Cancelli in pista: troverai tante utili info.

Ognuno sulla base delle proprie esperienze ha maturato il suo pensiero. Personalmente, come ho già più volte detto, ritengo che a livello amatoriale (il nostro, appunto) delle buone gomme (racing o sport touring) in mescola stradale siano perfette per l'uso pista:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=5687092&postcount=39

Quindi bene sicuramente oltre alle tue Qualifier anche le Rosso Corsa.

Sulle Sportmax Sportsmart che monto attualmente (per gli stessi motivi di Pacpeter) posso solo dire che vanno benissimo. Testate oggi al Muggio con un caldo impressionante in due ore serrate. Pressioni 2.0 ant. e 1.7 post. (accettano/richiedono pressioni molto basse grazie alla spalla rigida).
Sempre con il discorso di non più di 5/6 giri tirati consecutivi (e poi riposino, anche per il pilota, che in due ore ha fatto fuori una boccia da 1,5 L. d'acqua senza fare mai pipi :lol:) con il mio modo di guidare (senza crono e "conservativo") non hanno mollato mai.

Per quanto riguarda andare dentro con gomme già "vissute", se sono delle buone gomme non c'è problema (SEMPRE AL NS. LIVELLO). L'importante è esserne consapevoli e trattarle di conseguenza (ovvero con maggior rispetto) ;)

riv
20-08-2011, 18:30
quoto Paolo sopratutto sul discorso delle gomme con già km pesanti sulle spalle...è stata la mia esperienza, ma ne farò teSSSSSoro :laughing:

immamai
20-08-2011, 20:26
Ma percke continuate a dire che si va in pista anche con gomme vissute e una ca......ta che non fa bene a nessuno, cavolo vorrei che Paolo o Riv avessero partecipato all'ultimo mini raduno a misano, l'ultima sessione due dei nostri sono caduti e guarda un pò con gomme in mescola regolarmente con termocoperte, però erano quasi finite , o vissute come direste voi, e non conta avere riguardo, chi entra in pista non fa calcoli tira + che può altrimenti non si andrebbe in circuito e non conta neanche quelli come noi, cosa vuol dire che quelli come noi non devono andare in pista in sicurezza solo perchè non fanno le pooool possichion scusate lo sfogo ma vedere amici che si fanno male non mi piace poi si rovina la festa a tutti quindi andate in pista con gomme buone freni a posto e molta testa.....abbraccio immma

paolo chiaraluna
20-08-2011, 20:33
I

Sulle Sportmax Sportsmart posso solo dire che vanno benissimo. Testate oggi al Muggio con un caldo impressionante in due ore serrate. Pressioni 2.0 ant. e 1.7 post. (accettano/richiedono pressioni molto basse grazie alla spalla rigida).
;)

Stessa esperienza (io però con pressione come da casa però, 2.1 e 1.9) .....con in soprannumero che vanno molto bene anche su strada ;)
Sicuramente da quanto leggo tra riviste e forum le Pirelli rosso corsa II vanno altrettanto bene per cui scelgo quelle che costano meno.

Ad ogni modo le K3 (le ho sul cbr) sono da provare ;)

Paolo Grandi
21-08-2011, 19:23
Ma percke continuate a dire che si va in pista anche con gomme vissute e una ca......ta che non fa bene a nessuno, cavolo vorrei che Paolo o Riv avessero partecipato all'ultimo mini raduno a misano, l'ultima sessione due dei nostri sono caduti e guarda un pò con gomme in mescola regolarmente con termocoperte, però erano quasi finite , o vissute come direste voi, e non conta avere riguardo, chi entra in pista non fa calcoli tira + che può altrimenti non si andrebbe in circuito ...........

Se rileggi attentamente ciò che ho scritto, noterai che ho ben specificato: "Per quanto riguarda andare dentro con gomme già "vissute", se sono delle buone gomme non c'è problema (SEMPRE AL NS. LIVELLO). L'importante è esserne consapevoli e trattarle di conseguenza (ovvero con maggior rispetto)".

......e maggior rispetto, AL NS. LIVELLO, vuol dire "fare calcoli e tirare un pò meno" (in particolar modo in uscita di curva nel riprendere il gas in mano).

Inoltre, cosa altrettanto fondamentale, mi riferisco sempre a GOMME IN MESCOLA STRADALE (che non soffrono i cicli di riscaldamento/raffreddamento, anzi, sono studiate appositamente).

Non mi stupisce affatto quindi che, purtroppo, due tuoi amici siano caduti. Anzi, se andiamo a vedere, molti cadono con gomme in mescola (e non parliamo poi delle slick...:mad:). Capisco che spesso è gente che va forte e ha bisogno di gomme più performanti, ma le gomme in mescola sono così: a volte paiono ancora buone ma tali non sono.

In ogni caso perfettamente d'accordo che andare sempre con gomme e pastiglie fresche sia meglio ;)

pacpeter
22-08-2011, 01:13
Ma le pastiglie ....... Quelle azzurre van bene?

paolo chiaraluna
22-08-2011, 01:19
Ma le pastiglie ....... Quelle azzurre van bene?

boh....io le usa lilla....

THE RED S---
24-08-2011, 22:25
BIG RIV:cool:....misa attende er tuono della tua ESSE:confused::rolleyes:;)....e ke KAKKIO:lol: in face non ce stai piu':confused: