Entra

Visualizza la versione completa : Hyperpro Vs. Ohlins

bikelink
18-08-2011, 13:05
girovagando in rete ...su advrider mi ha colpito il fatto che questo epico motoviaggiatore (http://motojournalism.blogspot.com/2011/07/from-estonia-with-love-part-one.html)estone abbia lasciato gli ohlins per utilizzare Hyperpro
chi ha pazienza di leggere e vedere del viaggio vedrà di varie rotture.
qualcuno di voi ha avuto esperienze con Hyperpro ? pregi e difetti ?

Smart
18-08-2011, 15:36
a quanto so le hyper fanno solo molle non ammo completi quindi le 2 cose non sono paragonabili
cmq io le avevo montate sul gs precedente (su idraulica originale) e mi ero trovato benissimo, poca spesa tanta resa

Rinaldi Giacomo
18-08-2011, 16:37
Se non ricordo male hanno commercializzato anche dei mono e degli amm. di sterzo con il loro marchio,ma in realtà erano dei Wilber.Infatti osservando attentamente la foto dei due amm. a confronto si nota la classica struttura e anche il colore della molla tipico dei suddetti.

FrankGS1200ADV
18-08-2011, 16:53
OT, seguo il topic molto bello consiglio di leggervelo dall'inizio a tutti !!
Pilota e compagna degni di una statua!

bikelink
18-08-2011, 17:39
seguilo su advrider.com
li trovi a mio giudizio le piu' belle foto che io abbia visto.

Meckaloc
18-08-2011, 17:48
Io le ho utilizzate prima su un suzuki burgman 650 e adesso su una bmw k 1200 lt , devo dire che sono un compromesso tra originale e ammortizzatore nuovo (Ohlins, ecc), si ha poca spesa e si migliora l'originale non raggiungendo le prestazioni dei più blasonati........ripeto è un compromesso , bisogna accontentarsi

caps
18-08-2011, 19:07
hiperpro fa' tutto dagliammortizzatori con alte e basse velocita ' alla forcella sbk . trattamento tin per gli setli forcella . molle . olio . . io l'avevo sul duca http://i55.tinypic.com/m9sk6t.jpg

Rafagas
18-08-2011, 21:20
non sapevo che ora facesse ammortizzatori, però anche solo le molle, per uso turistico e rigenerazione dell'idraulica, ti permettono di godere della moto. Certo i gialloni sono altra cosa, ma soprattutto per la resistenza nello sforzo prolungato e per aderenze ottimali. Per il turismo basta rigenerare gli originali più spesso di quanto si faccia e montare le molle "viola" ;)

auguzt
18-08-2011, 23:12
Pare che il tipo nell'intervista non sia d'accordo. Parla infatti degli ammortizzatori Hyperpro come più robusti a lungo andare nell'uso turistico "hard", gli altri invece a suo dire vengono costruiti guardando alle prestazioni stradistiche e al risparmio del peso e sono quindi più delicati. Sempre per l'utilizzo che ne fa lui, eh...

Io non li ho mai provati... :dontknow:

Flying*D
18-08-2011, 23:22
non sapevo che ora facesse ammortizzatori,
sono anni che fanno ammortizzatori..

Certo i gialloni sono altra cosa, ma soprattutto per la resistenza nello sforzo prolungato e per aderenze ottimali. Per il turismo basta rigenerare gli originali più spesso di quanto si faccia e montare le molle "viola" ;)
come fai a dire che gli ohlins sono un'altra cosa se fino ad ora non sapevi neanche che esistessero gli hyperpro...?

Pier_il_polso
18-08-2011, 23:49
Intendeva dire dal punto di vista estetico hahaha

caps
19-08-2011, 07:48
l'ohlins e' l'ohlins , ce l'ha anche valentino rossi !!:lol:

bikelink
19-08-2011, 07:50
infatti...occorre leggere e vedere. dopo poco i gialloni si sono spaccati..e pare dico pare che questi siano + longevi. e per questo cercavo altre info ed esperienze.
non credo abbia peli sulla lingua il tipo!

BurtBaccara
19-08-2011, 18:08
Cavolo che viaggi ha fatto il tipo.
Certo che quei poveri ammortizzatori hanno dovuto sopportare un pò di peso extra

tipo questa foto (http://3.bp.blogspot.com/-7wJE2jCJBMk/TgSwXUMlwWI/AAAAAAAAAwI/fVQL8kfNzZ8/s1600/tire+shop.jpg) come non si è aperta in due io non lo so.
e come faceva a guidare , boh !?

harry potter
19-08-2011, 18:21
4 gomme.. e la madonna :rolleyes:

ohlins-bitubo-mupo hyperpro sul materiale stradale-racing sono allo stesso livello

poi comq parliamo di un GS , non una hypersport che gira al mugello in mano a persone che girano guardando il crono .
li possiamo parlarne perchè è un dato di fatto che con l'idraulica comandare una molla progressiva è un rebus , la lineare no....

ergo qui si và nella cerchia di chi stà li al tavolo con la telemetria :lol:

quindi si capisce come la penso , ohlins lo valuterei solo se costasse meno di mupo bitubo e hyper

oltre al fatto che per mè poter parlare direttamente con il tecnico è un pregio in più (mupo) volendo puoi giocare e farti fare quello che ne hai voglia

fai solo viaggi in off pesante? ti cuciscono la versione off rinforzata etc

cose che ohlins essendo enorme non può fare ;)

Rafagas
19-08-2011, 21:06
sono anni che fanno ammortizzatori..

come fai a dire che gli ohlins sono un'altra cosa se fino ad ora non sapevi neanche che esistessero gli hyperpro...?

Intendevo rispetto agli originali. La prossima volta specifico meglio; va bene?
..ah e scusa se non sapevo che facessero gli ammortizzatori :( ma sei lo sponsor di mister Molla!?

Flying*D
19-08-2011, 22:49
Intendevo rispetto agli originali. La prossima volta specifico meglio; va bene?
..ah e scusa se non sapevo che facessero gli ammortizzatori :( ma sei lo sponsor di mister Molla!?
Tranquillo, l'ignoranza non e' una condizione fatale...:cool:

Rafagas
20-08-2011, 08:51
Tranquillo, l'ignoranza non e' una condizione fatale...:cool:

MMaa ??!!! :(

Rinaldi Giacomo
20-08-2011, 09:33
Quello della foto è identico al modello 642 della Wilbers.Cambiano i colori e la forma delle due ghiere di regolazione di compressione.Purtroppo non riesco a inserire la foto.Qualcuno riesce a farlo?

sillavina
20-08-2011, 09:55
Tranquillo, l'ignoranza non e' una condizione fatale...

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...sarà il caldo allora!

Dogwalker
20-08-2011, 10:45
Quello della foto è identico al modello 642 della Wilbers.Cambiano i colori e la forma delle due ghiere di regolazione di compressione.Purtroppo non riesco a inserire la foto.Qualcuno riesce a farlo?
http://i55.tinypic.com/m9sk6t.jpghttp://www.schwabenmax.de/Bilder/Wilbers%20Federbein/642_sl.jpg

DogW

Rinaldi Giacomo
20-08-2011, 10:55
Grazie.Molto gentile.

caps
20-08-2011, 10:59
cavolo sembra davvero identico . il mio hyperpro lo montai nel 2003 . chi lavora per chi ?:lol:

Rinaldi Giacomo
20-08-2011, 11:15
cavolo sembra davvero identico . il mio hyperpro lo montai nel 2003 . chi lavora per chi ?:lol:

Quello in mano al "motoviaggiatore" invece è il modello 640.Sempre della Wilbers.

alexfebbraio
19-09-2015, 13:19
La discussione è vecchia ma ancora pertinente. Non volendo aprire un altro topic uso questo. (moderatori permettendo)

Qualche altro che ha messo le molle hyperpro? La mia r1150r ha 50000km e vorrei sostituire la molla posteriore con una hyperpro. Peso circa 100 kg.

So che la particolarità di questa molla rispetto ad altre progressive sta nel fatto che è progressiva anche nel ritorno e questo mi incuriosisce molto.

Non so però se montarle anche davanti, non vorrei che irrigidendo l'anteriore perdessi facilità nel curvare.

Chi altro ha fatto una simile esperienza?

Rinaldi Giacomo
21-09-2015, 09:57
Che fosse progressiva anche nel ritorno non lo avrei mai immaginato.