PDA

Visualizza la versione completa : Brevi considerazioni sull'Umbria

Boro
17-08-2011, 19:19
Sono tornato ieri dall'Umbria, tour di 8 gg con mia moglie in GS.
Circa 2000 km, tempo impegnato soprattutto a visitare le principali citta' e borghi.
Che dire, andateci. L'accoglienza turistica e' molto buona, si mangia e beve da dio, si spende il giusto, i posti sono molto belli, i monumenti ancor di piu' e generalmente ben tenuti (peccato per lo sporco di Perugia, unica nota fuori tono).
Motociclisticamente le strade sono belle ma gli asfalti no, malmessi con buche oppure lucidi e infidi, ma pazienza, non ci sono andato certo per correre.
Sulla via del ritorno mi sono fermato ad Arezzo una notte ed ho subito visto come la Toscana, regione che adoro, avrebbe tanto da imparare dagli Umbri in quanto ad accoglienza turistica.
Dimenticavo, se avete un gs e vi piacciono gli sterrati e' pieno e mi raccomando, se passate da Castelluccio, fermatevi alla degustazione dell'azienda agricola sulla destra nella salita che porta al paese, ne vale la pena solo per la ricotta...mai mangiata cosi'.

lucar
17-08-2011, 19:25
due volte l'anno scorso: al ponte 2 giugno e al mukken ;-)

Toscano78
18-08-2011, 00:40
Sulla via del ritorno mi sono fermato ad Arezzo una notte ed ho subito visto come la Toscana, regione che adoro, avrebbe tanto da imparare dagli Umbri in quanto ad accoglienza turistica.

Mah...se mi parlavi della Romagna stavo zitto ma l'Umbria :confused:

MotorEtto
18-08-2011, 01:34
L'Umbria l'ho girata in lungo ed in largo diverse volte e non posso che confermare quanto dici.
Ma penso che la regione più vicina al mio modo di vivere la moto sia l'abruzzo: una regione fantastica!!!

Proprio ieri pomeriggio sono partito da casa senza navigatore o apparecchi di sorta e con in mano una cartina mi sono fatto 450 km di pura goduria nel parco nazionale d'abruzzo: meraviglioso!!!!
Sulmona, Scanno (passando per le gole del sagittario) e poi giù fino a Villetta Barrea, per poi risalire passando per Pescasseroli fino ad arrivare alla Conca del Fucino, nei pressi di Avezzano e poi a casa.

cavras
18-08-2011, 09:25
L'Umbia è fantastica, la zona intorno a Spoleto è veramente spettacolare.
Purtroppo in moto ancora mi manca...

marcomar
18-08-2011, 13:03
..................mi raccomando, se passate da Castelluccio, fermatevi alla degustazione dell'azienda agricola sulla destra nella salita che porta al paese, ne vale la pena solo per la ricotta...mai mangiata cosi'.

...dici così perchè non hai assaggiato il pecorino stagionato... ;)

mazzoc
26-08-2011, 00:34
Che strade hai fatto, che ti sono sembrate rovinate..!?! In Umbria ci sono alcune delle più belle strade in moto che si possono trovare..da percorrere e da correre..!!
Ne cito solo alcune:
Valnerina - Norcia - castelluccio
Cascia - Monteleone di Spoleto
San venanzo - Orvieto - Todi
valfabbrica - Gubbio - scheggia
Acqualagna - bocca seriola - citta di castello
Citta di castello - bocca trabaria
Tuoro - lisciano niccone
Pieve santo Stefano - viamaggio (forse è gia Toscana)
Foligno - ponte Santa Lucia - passo del soglio
Colfiorito - muccia (anche se adesso è sporca per i lavori)
Spoleto - acquasparta

Bastano?!?