Visualizza la versione completa : Pneumatici R1100RS
Blackbird
17-08-2011, 15:51
Ciao a tutti,
si avvicina il fatidico momento: il (mio) primo cambio pneumatici per la mia R1100RS del '96.
Sono un neo motociclista (ho la moto dallo scorso dicembre, ci ho fatto appena 12000km), quindi nessuna velleità da "piega estrema".
Vorrei usare la moto tutto l'anno, ed è proprio per questo che vorrei arrivare "preparato" all'inverno.
Che pneumatici consigliereste?
Grazie :)
Z6 metzeler, molto versatili.
Ciao corregionale ,
in genere il consiglio e' di montare i metzeler del modello che piu' si addice allo stile di guida e alla percorrenza che vuoi fare .
Nel tuo caso i Z6 appunto come consigliato da rasù .
Che pneumatici hai su adesso?
Blackbird
28-08-2011, 22:10
Ciao Ragazzi,
attualmente monto le Michelin Pilot Road2. Sul sito della Michelin pubblicizzano le Pilot Road 3, con un profilo abbastanza interessante.
Da quanto ho sentito, le metzeler sono il "must" per le BMW, ma dando un'occhiata alle gomme dei vari BMW che incontro vedo che le metzeler sono veramente una rarità.
Qualcuno ha provato le pilot road 3?
Se messe a confronto con le Pilot Road2, le Z6 che peculiarità hanno?
Grazie :)
Hai dato un occhiata nella sezione delle RT dove c' e' una lunga discussione sulle PR3 ?
Blackbird
01-09-2011, 00:35
Grazie mille Tosolix, non avevo visto la sezione RT.
Cavolo, dalle descrizioni che vedo la PR3 sembra veramente una favola! Se andassero bene come le PR2 sarei veramente contento: ci ho fatto sopra 13000km (+ quelli fatti dal precedente proprietario) ed ora sono proprio alla frutta.
In concessionario BMW mi hanno consigliato le Dunlop RoadSmart; chiedono 270eur montate. Proverò a fare un piccolo sondaggio sui prezzi delle PR3 qui in zona. Per gommisti torni verso Udine, vai verso Austria o ne hai uno di fiducia nelle vicinanze?
Ciao Blackbird , per il gommista vado da no vicino casa a Gemona ma come prezzi non ho visto grandi differenze con quelli zona Udine . Ho scelto quello perchè in caso di problemi e' a portata di mano . Io ho su le Dunlop RoadSmart e mi trovo bene a patto di tenerle basse di pressione 2.1 ant. e 2.4 post. con anche il precarico delle molle ammortizzatori al secondo scatto .
Blackbird
05-09-2011, 17:12
RP3, 300EUR montate, ho appuntamento con il gommista a fine settembre :)
Ciao Blackbird, anch'io appena presa avevo le PR2 10000 km, ma non erano nuove, poi ho provato le dunlop smartroad 11000 km, non male e adesso ho preso le PR3.
Devo dire che dai primi km la moto sembra più reattiva e veloce a scendere in piega, non che io sia una scheggia ma con queste sembra più facile. :thumbup:
Più o meno speso come te, a Udine in V. Cividale.
Mandi tosolix
massimiliano61
30-11-2011, 21:16
dunlop smartroad 2 grande gomma in tutte le situazioni
Le Pilot Road 3 sono fantastiche e poi visto l'inverno incombente direi perfette per essere sicuri con pioggia e...
IMHO
Lapo
Edoardo86
13-08-2012, 18:46
Aggiorno il post dicendo che ho trovato le metzeler z8 finalmente nella misura 160/60 r18 ! Evviva! Uno pneumatico un pò più "sportivo" .
ah sono uscite, finalmente..... era da un po' che seguivo il sito metzeler e davano sempre lo z6. al primo cambio li provo.
confermo dunlop roadsmart gran gomma, fai tranquillamente 8000km, tenuta eccezzionale è un bimescola. guarda i prezzi sul sito gommamoto e cercati il centro montaggio vicino, ottimi prezzi e gomme fresche non roba vecchia!!!
Bene, appena rientrati dallo Stelvio, a fine giugno, ho sostituito i pneumatici alla moto. Quelli vecchi, per modo di dire, montati a fine ottobre, avevano 13 kkm sulle spalle. Erano le Michelin Pilot road 3. Ne avevo sentito parlare bene così le ho provate. Buonissima gomma tiene bene anche sull'umido e sul bagnato, mi davano fiducia anche nelle situazioni, diciamo difficili, la moto scendeva in piega facilmente e la durata è stata appunto di 13 mila km. Con le Dunlop RoadSmart 2 precedenti ne ho fatti 11000.
Unico neo è stato il consumo, si perché si sono consumate di più nel centro della metà sinistra.
E' vero che però anche le Michelin PR2 e le Dunlop montate precedentemente erano consumate allo stesso modo. La pressione la controllo sistematicamente circa ogni 2 settimane quindi non può esserne il motivo, anche perché se fosse troppo bassa si consumerebbero sia a dx che a sx. Il gommista mi ha detto che può essere il manto stradale che essendo fatto a "schiena d'asino" consuma i pneumatici all' interno, oppure, le rotonde, adesso sono ovunque, grandi piccole con pendenza contraria ecc. bisognerà che percorra 1 su 3 in contromano così da consumare anche il lato dx.
A parte le cavolate, mi è stato detto anche che nelle mucche è normale questo consumo per via del cardano, se la gomma fosse consumata uniformemente avrei percorso ancora sicuramente un paio di mille km in più.
Oppure è lo stile di guida, mah!
Ah, dimenticavo, ora ho montato le Bridgestone battlax BT023 dietro e le BT023 sport touring all' anteriore, che come consigliato dal gommista sono gomme studiate per le BMW (telelever), gomma ottima ancora meglio delle PR3, sono le gomme adatte per questa moto, si piega facilmente (già tolti i piroli fino al limite della spalla) e tengono benissimo, anche in 2 + bagaglio e sono meno rumorose delle PR3, staremo a vedere quanto durano, ora hanno circa 4000 km.
ciao a tutti,
mi sono appena comprato una r1100rs del 93 da 15 gg. "uno spettacolo" e la mia prima bmw, e volevo qualche informazione.
monto le z6 datate ottobre 2010, e sfortunatamente mi hanno già "tradito" alla prima uscita. l'anteriore mi ha mollato spanciando la piccola, in un tornante. come battistrada sono ok, ma anche il mio meccanico che l'ha provata mi ha detto che sono come il cartone....che fare?...qualche consiglio su cosa montare? lui mi dice che le bt 023 sono ottime x tutte le stagioni.
aspetto consigli da voi che le bmw, da come ho letto, c'e le avete nel sangue
ciao
nemopro
...lui mi dice che le bt 023 sono ottime x tutte le stagioni...
Concordo con il gommista.
Mi trovo benissimo con le 023, le mie hanno già 8000 km e sono perfette per questa moto, consumo regolare e tengono anche sul bagnato.
Un consiglio fatti montare sull'anteriore le 023 Sport Touring GT.
principedellemaree
21-10-2012, 22:45
tenendo sempre presente che la scelta delle gomme è funzione sia dell'uso che si intende fare che delle sensazioni estremamente soggettive di tutti noi, ti lascio un'idea
M3 davanti e Z6 dietro
non sono le ultime gomme uscite sul mercato ma sicuramente sono ottime e affidabili, e, magari, anche a buon mercato
quando le usai, parere soggettivo, mi soddisfarono
D' accordissimo con te principe, io non posso dare nessun giudizio sulle Metzeler perché non le ho mai montate.
maxmargarita
27-10-2012, 17:35
Uso le Michelin Pilot Road 2 che a breve dovrò sostituire : ottimo kilometraggio grande sicurezza sul bagnato , monterò decisamente delle Road 3.
Ho la RS da un paio di anni, l'ennesima BMW, e montava i Metz Z6, dopo avere letto qua e là e questa primavera ho montato i Michelin PR 3, fidandomi anche della mie esperienze passate con Michelin diversi che hanno sempre garantito affidabilità, manegevolezza e durata.
Questa volta mi sono stupito, vabbeh che gli z6 erano alla frutta, ma mi sembra di avere cambiato moto, quasi uno scooter per maneggevolezza e confort, sono "pronti" da subito, nessun riscaldamento necessario, se finisci su un pezzo di strada sporca manco se ne accorgono, viceversa sono un pò meno "sostenuti" nella guida decisa e sportiva, ma per me rappresenta l'eccezione e non è certo la moto adatta a questo.
Conclusione temporanea, ho percorso circa 2000 km, oggi come oggi le riprenderei, perfetti per uso turistico-sportivo.
Ecco altro cambio scarpe. Sono arrivato a 11k km con le 023, ora devo sostituire peró solo il posteriore. L'anteriore è ancora sfruttabile per 2-3000 km.
Nel complesso la 023 non è male anzi, buona tenuta anche sull'asfalto invernale, bagnato-umido. La moto sembra più leggera e maneggevole e anche poco rumorosa rispetto sia alle PR3 che alle Roadsmart. Le tornerò a rimontare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |