Visualizza la versione completa : ADV 2011: secondo me...
Devilman83
16-08-2011, 19:33
Adesso posso sbilanciarmi, dopo i primi 5.000 km posso finalmente trarre qualche conclusione ponderata sulla ADV. Premetto che vengo da 140.000 km di 1100 in cui l'ho rivisto in alcuni sue caratteristiche migliorandolo e assuefandomi ad alcuni suoi difetti.
ERGONOMIA
In sella si sta veramente bene, la posizione manubrio-sella-pedane è perfetta, sei riparato molto dall'aria al punto da morire dal caldo in estate, un casco come il C3 per me non è indicato in quanto si crepa dal caldo.
FRENATA
La frenata combinata non mi convince e non mi piace, la perplessità maggiore è che col passare del tempo si perda la buona abitudine di usare il piede destro combinato alla mano destra per frenare, mentre per la massa la frenata è molto buona.
MOTORE
Parco nei consumi, poche vibrazioni sopra i 1.500 giri, pieno ai bassi e brillante. Fatti un po' di chilometri si è slegato per bene e i consumi sono scesi, adesso viaggio sulla media dei 21 km/l!
CICLISTICA
Non mi trovo del tutto a mio agio, rispetto al 1100 è più caricato sull'anteriore rendendolo più sovrasterzante ma anche meno intuitivo nel condurlo in curva, ho precaricato di due tacche l'ammortizzatore davanti per renderlo un po' neutro e più guidabile ed è migliorato, l'unico neo è che non avendo l'estensione davanti ogni tanto l'anteriore in curva tende ad ondeggiare... La molla posteriore è troppo tenera per sospendere bene il mio peso, quello della mia ragazza e dei bagagli ma questo penso che sia più che altro un problema nostro di oversize, si sente rispetto al 1100 la maggiore escursione delle sospensioni e la maggior morbidezza ( sul 1100 avevo i Bitubo ) ma nel compenso si guida molto meglio in fuori strada. A fine anno credo di sostituire le sospensioni per avere una geometria più neutra, una molla meno cedevole al posteriore e più possibilità di regolazione senza snaturare la moto.
Tutto sommato si guida sempre bene come tutti i GS e divora curve con estrema facilità.
CONCLUSIONI
Ottimo mezzo ma considerando gli anni che sono passati secondo me non è migliore del 1100!
lagaibarex
16-08-2011, 21:09
...ok facciamo a cambio, ti dò un 1100 e mi porto via il tuo osso...
abii.ne.viderem
16-08-2011, 21:10
legaibarex sembra un uomo rude, ma sotto quella scorza batte un cuore d'oro.
In coda per l'osso
idem!:D:D:D:-o
questo è il bello della democrazia! :)
lagaibarex
16-08-2011, 21:38
...grazie abii...è che sono un incompreso
BurtBaccara
16-08-2011, 22:54
Riccardo, in cosa era migliore il 1100 ?
Ciao un salutone.
Devilman83
17-08-2011, 07:31
Più equilibrio, più intuitivo, più freno motore e il cambio a 5 marce, questo in mezzo alle curve lo sentivi parecchio, poi io ormai ero assuefatto dai vari difetti come segheggiamenti e assenza della sesta... Quindi non è un giudizio al 100% trasparente!
A presto! ;)
voi due siete da manicomio
o forse da ospizio :-))))))))
BurtBaccara
17-08-2011, 09:53
Dai unisciti anche tu, tanto c'è posto.
vengo anch'io!!!!!!
cervicale, epicondilite, artrosi stc stc ! sono dei vostri .... ma la mia testa ancora è apposto ;-)
abii.ne.viderem
17-08-2011, 10:55
ma la mia testa ancora è apposto ;-)
Questa è un'affermazione un po' affrettata e temeraria...
Il Veleggiatore
17-08-2011, 10:56
ma c'è ancora qualcuno che da credito ai commenti tecnici dell'uomo-diavolo83?
il commento si sotanzia nel fatto che i bitubo sul tuo 1100 erano meglio dei mehrdins di serie del 1200, e che la combinata è una frenata alla lunga antipatica.
in questo, veritiero al cubo.
metti anche solo un mono posteriore serio sul 1200 adv, e credo cambierai idea :)
BurtBaccara
17-08-2011, 12:00
.... ma la mia testa ancora è apposto ;-)
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: questa poi.
PietraCubicaR1150rFVG
17-08-2011, 12:45
Grazie per la recensione !
sillavino
17-08-2011, 15:58
Certo CHE NON SENTI UNA GRAN DIFFERENZA pesa come la tua ex.........se compravi lo STD allora si....!!!
Sturmtruppen
17-08-2011, 16:44
La prova del 9 sta nel salire di nuovo sul 1100 e riferirci quanto sei abituato ai suoi difetti!
Certo CHE NON SENTI UNA GRAN DIFFERENZA pesa come la tua ex.........se compravi lo STD allora si....!!!
ba sarà ma io son salito sul 1150 di cichito e mi sembrava di guidare una betoniera.... risalito sulla mia, sembrava una bicicletta.....
l'adv 1200 pesa ben di meno del 1150 ;-)
un altro famosissimo ex rimasto giudicava cosi la nuova cavalcatura :
la 1200 l'ho subito trovata più leggera , più maneggevole , freni più precisi , più tiro, meno vibrazioni
tutto qui
ma perché "guidare una bicicletta" dovrebbe essere il complimento per antonomasia ad una moto?
io ho apprezzato moto parecchio leggere come la superduke, le gsx-r recenti, la brutale 1090 rr, e altre. di nessuna di esse mi verrebbe mai in mente di dire che "passare dalla 1150 a quella è stato come prendere in mano una bicicletta". "una bicicletta" per me è una cosa dinamicamente di parecchio inferiore alla mia 1150, e non per i kw mancanti.
quindi proprio non capisco.
ci sono grandissime moto leggere, e grandissime moto pesanti. e pure grandissime moto intermedie.
così come ci sono cessi leggeri.
(fermo restando che solo uno squilibrato può sostenere che la 1150 è "superiore" alla moto di Devilman o di lucar, cioè basta tentare di metter dentro tre marce alla svelta per capire di che classi di oggetti parliamo; mentre non è detto che uno non possa preferirla alla loro, che è diverso che pensare sia superiore... )
è una metafora zel ;-) per far capire che è più leggera tutto qua
sono anche sterzi diversi, su cui vanno fatti lavori diversi. dire che l'avantreno di una 1150 (e in questo la sua erede moderna secondo me è la Xt1200Z più della vostra) è una cosa che ha solo difetti in rapporto a quello della 1200 secondo me è falso... tanto è vero che tutte le 1200 successive alla prima serie come quote fanno l'impossibile per riavvicinarsi alla 1150, che se di meccanica è un dinosauro e pesa un ossesso, è una moto le cui distribuzioni del peso e geometrie restano a mio parere indovinatissime - a patto di esperirle con sospensioni decenti, s'intende.
ah dimenticavo luca: ho visto un video dove ta cinque/sei c'è uno che mi hanno detto che sei tu. guida molto elegante, complimenti.
Lecrocodrilecouronè
17-08-2011, 18:07
Che my è il 2011?
La mia ignoranza mi suscita acremonia...,
Devilman83
17-08-2011, 20:26
Il 1100 è circa 10 kg in meno del 1150 e 10 kg in più del 1200 std, considerando la marmitta che avevo la differenza di peso con il 1200 sono sicuro che era entro i 5 kg, detto questo trovo la ADV più "leggera" da muovere da fermo e a basse velocità ma credo che sia grazie alla distribuzione dei pesa diversa.
Il Veleggiatore
17-08-2011, 23:01
adesso lo banno, e non ci pensiamo più
Devilman83
17-08-2011, 23:21
Ziofausto, prossima volta esporrò la mia teoria sulla differenza tra cavalletto centrale e laterale!
Il Veleggiatore
18-08-2011, 07:41
avrai occasione di redimerti
feromone
18-08-2011, 08:58
Mah! il 1100 gran moto....mi trasmettava una grande sicurezza (anche con ammortizzatori con oltre 70k km. sulle spalle) e come altri anche io preferivo le 5 marce; il 1150 ADV, estetica a parte, è una betoniera al confronto.
Del 1200 apprezzo la leggerezza e l'altezza da fermo....io se provo solo ad inclinare leggermente il 1150, volo per terra con annessi e connessi.
Comunque dal punto di vista estetico non ci sono discussioni,il 1150 ADV è di un altro pianeta....sia nei confronti del 1100, sia rispetto al 1200.
1100 Gs for ever - e poi rimarrà sempre nel mio cuore e nella mia firma
Devil...non puoi confrontare una moto con sospensioni buone con una con sospensioni standard.
Dopo che le avrai cambiate ripendi il 3d e vediamo
comunque ti mancherÀ il RIconfronto col 1100, affidarsi ai ricordi é difficile e sbagliato
concordo con te nel dire che la 1150 è sicuramente più equilibrata come moto. infatti se si prova a metterla sul cavalletto centrale la potrete appoggiare sia sulla gomma avanti che su quella dietro. poi mi ricordo benissimo che era come essere su un binario in curva e il tiro ai bassi era più vigoroso. la 1200 è più leggera, caricata sull'anteriore e meno piantata ma ha più motore in allungo e meno vibrazioni. insomma, tutte e 2 gran moto ma anch'io delle volte ripenso al 1150 che da guidare, nonostante tirassi mille accidentio per spostarla da fermo, era veramente equilibrata.
concordo con te nel dire che la 1150 è sicuramente più equilibrata come moto. infatti se si prova a metterla sul cavalletto centrale la potrete appoggiare sia sulla gomma avanti che su quella dietro. .
1200: con degli adattatori del perno centrale del cavalletto puoi bilanciare meglio la moto :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |