Visualizza la versione completa : qualche acciacco alla mucca e non so come risolvere
damiano6996
16-08-2011, 10:35
ciao ragazzi ho un piccolo probl con la mia muccona il tempomat è proprio mat xche a volte fuziona a volte no e la pinza post mi consuma solamente la pastiglia interna come posso fare?
Commodoro
16-08-2011, 10:45
La pinza posteriore ha al 99% solo bisogno di essere pulita. Ci sono spray apposta, smonta, leva le pastiglie, pulisci bene tutto compresi i cilindretti e la parte che consente alla pinza di autocentrarsi rispetto al disco, e poi rimonta il tutto meglio se con pastiglie nuove.
damiano6996
17-08-2011, 14:50
ciao commodoro grazie per l'aiuto, però, quali sono i cilindretti? faccio de me le manutenzioni alla bimba ma non mi sono mai cimentato in questo, grazie per la tua pazienza...
Electra76
18-08-2011, 09:12
I cilindri sono quegli affari tondi o appunto cilindrici che spingono sulle due pastiglie, devono scorrere facilmente e contemporaneamente per far si che le pastiglie ricevano la stessa forza e si consumino ugualmente.
Smonta la pinza dalla forcella senza staccare tubazioni ovviamente, e lavoraci di compressore per soffiar via la polvere e impurità a poi grasso spray o svitol, sui cilindri e non sulle pastiglie.....;) poi vedrai che pinzando sulla pedivella del freno i cilindri scorreranno meglio.
PATERNATALIS
18-08-2011, 13:08
I cilindri sono quegli affari tondi o appunto cilindrici che spingono sulle due pastiglie, devono scorrere facilmente e
Direi che quei due cosi li' si chiamano piu' propriamente pistoncini.... comunque il resto e' corretto......:(:(
....... ragazzi capisco il far da se ma se ci poniamo questo tipo di domande magari fatevi aiutare da chi ha più esperienza ..... E non solo a parole.
Ciao
damiano6996
18-08-2011, 16:29
ciao ragazzi grazie per le info, i pistoncini so bene cosa sono, se mi dicono cilindretti io pensavo che era qualche altro componente, provo e vi faccio sapere grazie ancora....
sono tornato da poco dalla scandinavia e sono rimasto senza freno post..
Pier_il_polso
18-08-2011, 16:48
Riguardo al tempomat prova a controllare il gioco di leve freno e frizione; potrebbero essere loro che creano problemi, ciao
per il tempomat non sò,ma le pastiglie posteriori è assolutamente normale il consumo maggiore di una,confronto all'altra.il tipo di pinza a due pistoncini,con supporto crea naturalmente questo consumo diverso.
Per quanto riguarda il Tempomat, vedi che funziona solo con velocità superiore ai 50 Kmh
damiano6996
18-08-2011, 19:49
che funziona oltre i 50kmh lo so, però a 140kmh magari prendi un rompitratto e si interrompe di colpo poi vai per reinserirlo e non funziona...
Allora proprio non so dirti cosa possa essere, a me non è mai capitato. Potrebbe anche essere qualcosa che ha a che fare con la centralina elettronica, l'unica è farla vedere al conce.
Mi è capitato due - tre volte in quasi 40.000 km che il tempomat mi facesse cilecca. Penso sia legato ad una possibile ossidazione del contatto interno se quando lavi la moto non asciughi i blocchetti (nel mio lavaggio c'è un potente phon per le moto).
Quando mi capita, ci pistolo un po' e poi si rimette a funzionare.
Mi è capitato anche di aver inserito il cruise e dopo un avvallamento si disinserisse. Però ho azionato il "resume" e si è rimessa alla stessa velocità impostata precedentemente.
damiano6996
23-08-2011, 12:54
grazie per l'info forse dovrei smontare il blocchetto e dare una pulitina, io la lavo a mano ma sui blocchetti l'acqua la butto con il secchio, e si lo ammetto non sono molto gentile...
io la lavo sempre con l'idropulitrice...l'inconveniente mi si è presentato quelle rare volte che il gettone del phon si esauriva in anticipo... :-(
damiano6996
24-08-2011, 12:20
ciao ragazzi allora ieri sera ho smontato la pinza post per pulire i pistoncini li ho fatti uscire per pulire la sede, era abbastanza pulita, ho pulito il perno che blocca le pastiglie èra parecchio sporco, ho fatto lo spurgo e alla fine nel rimontare le pastiglie non entravano perchè non c'èra spazio quando le andavo a rimettere sul disco, dopo vari tentativi ho preso il martello di plastica e ho battuto sulla forcella e alla fine si è allargata, ho rimontato tutto e funziona bene nel senso che la ruota non rimane frenata, la cosa che mi lascia dubbioso è: è normale che ho dovuto battere con il martello sulla forcella per far si che entrassero le pastiglie nuove? grazie in anticipo
silver hawk
24-08-2011, 14:08
Ho sentito che può dipendere dal serraggio della ruota posteriore.
Forse bisognerebbe controllare con una chiave dinamometrica.
damiano6996
24-08-2011, 15:56
io uso la dinamometrica per fare i serraggi e la ruota posteriore va serrata a 60nm come da reprom, altri suggerimenti?
Enzino62
24-08-2011, 23:25
scusa,ma cosa intendi per battere sulla forcella?quale forcella?
Se hai arretrato del tutto i pistoncini prima di mettere le pastiglie deve entrare tranquillamente perche'hai anche spazio,tanto e vero che per far avvicinare le pastiglie al disco devi fare qualche pompata a vuoto.
robertag
25-08-2011, 08:47
... mi sembra di ricordare, non so se qualcuno di voi ne è al corrente, che sulle mucche, almeno dal 2005 in poi, si potrebbero sostituire le pastiglie, sia post. che ant, anche senza smontare le pinze... :rolleyes:
...ho detto una cazzata?...:confused: appena arrivo a casa controllo sul RepRom....
Pier_il_polso
25-08-2011, 09:32
... mi sembra di ricordare, non so se qualcuno di voi ne è al corrente, che sulle mucche, almeno dal 2005 in poi, si potrebbero sostituire le pastiglie, sia post. che ant, anche senza smontare le pinze... :rolleyes:
Si, si può fare, però sarebbe meglio smontare la pinza perchè puoi pulire per bene l'interno ed i pistoncini ;)
Enzino62
25-08-2011, 09:52
infatti...come dice Piero non fai un buon lavoro perche'non pulisci la pinza e non lubrifichi i pistoncini,e hai ragione che sul reprom cè scritto cambio pastiglie senza togliere la pinza si puo'fare ma anche alla auto si puo fare.
io poi per far scorrere meglio le pastiglie il perno passante che le chiude(che poi è quello dove scorrono)lo passo con carta vetra fine a farlo uscire lucido come nuovo e gli spruzzo grasso siliconico per agevolare.
MA STA'FORCELLA????
Enzo
damiano6996
25-08-2011, 17:47
ciao scusate se rispondo solo ora, per forcella intendo il pezzo di ferro dove si avvitano le viti che tengono la pinza post sulla moto, non so il nome esatto comunque è la parte in ferro della pinza, spero di essere stato chiaro.
E il suo supporto.la pinza a due pistoncini,non e del tipo contrappostoquindi ha necessariamente bisogno di quel supporto che all'agire del freno flotta equilibrando la spinta anche sul lato opposto ai pompanti.la pinza si pulisce con spazzola in naylon ed aria compressa.non estrarre i pistoncini,almeno che tu sia''esperto sul tipo d'operazione"il consumo maggiore di una pastiglia organica sul lato ruota e assolutamente normale.
damiano6996
25-08-2011, 19:51
ho gia smontato i pistoncini puliti e lubrificati e successivamente rimontato e fatto lo spurgo, il dubbio, è normale che il supporto della pinza sia cosi duro?
damiano6996
27-08-2011, 07:42
ragazzi il freno posteriore l'ho sistemato, ora cosa faccio con il tempomat che a volte funziona a volte no?
ho provato la regolazione delle leve freno e frizione ma ancora niente, sulla centralina non mi da nessun errore e all'accensione del quadro quando fa il check non segnala niente dice che è tuttok, c'è da pulire qualcosa? qualche sensore? per cortesia qualche guru potrebbe aiutarmi? grazie 1000...
attendo lumi
damiano6996
30-08-2011, 16:26
ho smontato leve frizione e freno pulito tutto e spruzzato wd40 ma ancora niente, avete altre idee?
zerbio61
30-08-2011, 17:22
andare dal concessionario per una diagnosi ?
Enzino62
30-08-2011, 20:37
Ma al cruise controll cosa vuoi fare?potrebbe essere anche il contatto sui blocchetti magari no'..magari e solo da spruzzare il pulisci contatto ma devi smontare il blocchetto e aprirlo.secondo me'ti conviene andare dal conce,magari anche li è una questione di reset..sparo a caso.
controlla anche il pedale del freno posteriore
magari è da lì che riceve il contatto di disinserimento, quando prendi buche o avvallamenti
x TAG cosa potrebbe avere il pedale posteriore che provochi il disinserimento del cruise? Un contatto o la molla della leva troppo lasca?
Enzino62
30-08-2011, 21:58
Il crusie si disattiva mediante accenzione dei contatti FRENO(ant-post)FRIZIONE-PULSANTE DEDICATO,questi comandi hanno tutti dei contatti elettrici che danno impulso,i freni allo stop,la frizione al al cavalletto(se è aperto si spegne la moto),davo per scontato che tu'abbia controllato tutti i contatti vicino a queste parti,sia la pedalina freno che la leva hanno un contatto sempre aperto,sono situati vicino,controllali.
Enzo
damiano6996
31-08-2011, 09:41
ciao ragazzi grazie per le info proverò a smontare il blocchetto dove c'è l'interrutt. del tempomat e la pedalina poster, sapete dove si trova il contatto della pedal. post? grazie, non credo che dipenda dalla centralina perche non c'e nessun avviso sul cruscotto o sui messaggi di errore collegando il terminale.
Gli errori alla centralina del Tempomat non vengono visualizzati sul display, ma vengono letti solo dal computer di officina tramite presa diagnostica
damiano6996
31-08-2011, 12:38
ho comprato il gs 911 per leggere gli errori della centralina ed è possibile anche cancellarli e fare altre cosette...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |