Entra

Visualizza la versione completa : Non capisco la mia mucca...R1100rt

frittz
11-08-2011, 20:04
Dopo 20 anni di giapponesi tre giorni fa ho comprato il mio primo bmw...una r1100rt del 97 con all'attivo 64000km.
Le prime sensazioni mi hanno lasciato perplesso:

E' grossa e pesante e forse per questo mi incute un po' di paura,oggi ho cercato di scendere per 500 metri su uno sterrato un po' sconnesso per arrivare a casa di mio fratello,ci sono sempre passato benino con moto non da enduro tipo il mio vecchio bandit650 s che non era proprio una piuma(mio fratello ci scendeva con un cbr600f...) ma con la mucca ho sudato sette camice...sapevo che la dovevo lascir scivolare e invece frenavo...

Sul dritto su un buon asfalto se levo le mani mi tira a destra infatti le gomme che sono un po' andate sono più consumate a sinistra che a destra(ho letto qualcosa sul forum e farò i controlli)

Le curve a destra le prendo decenti ma a sinistra faccio piangere come se fossi alla mia prima moto è normale?

Poi ho cominciato a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mukka:

Se faccio forza sui raiser prima da una parte e poi dall'altra sento che c'è un po' di gioco ma non capisco se è nella piastra,nel telelever o nella forca...Help!

Andando sento dei colpetti sull'anteriore...ho messo la moto sul cavalletto centrale lo sterzo gira senza indurimenti ma ho verificato che se faccio girare la ruota si sente un forte rumore tipo di sfregamento...ipotizzo...cuscinetti partiti?

Mi avranno tirato il superpacco?

filippo neomukkista depresso

frittz
11-08-2011, 20:16
Non capisco la mia mucca...R1100rt

Dopo 20 anni di giapponesi tre giorni fa ho comprato il mio primo bmw...una r1100rt del 97 con all'attivo 64000km.
Le prime sensazioni mi hanno lasciato perplesso:

E' grossa e pesante e forse per questo mi incute un po' di paura,oggi ho cercato di scendere per 500 metri su uno sterrato un po' sconnesso per arrivare a casa di mio fratello,ci sono sempre passato benino con moto non da enduro tipo il mio vecchio bandit650 s che non era proprio una piuma(mio fratello ci scendeva con un cbr600f...) ma con la mucca ho sudato sette camice...sapevo che la dovevo lascir scivolare e invece frenavo...

Sul dritto su un buon asfalto se levo le mani mi tira a destra infatti le gomme che sono un po' andate sono più consumate a sinistra che a destra(ho letto qualcosa sul forum e farò i controlli)

Le curve a destra le prendo decenti ma a sinistra faccio piangere come se fossi alla mia prima moto è normale?

Poi ho cominciato a pensare che ci sia qualcosa che non va nella mukka:

Se faccio forza sui raiser prima da una parte e poi dall'altra sento che c'è un po' di gioco ma non capisco se è nella piastra,nel telelever o nella forca...Help!

Andando sento dei colpetti sull'anteriore...ho messo la moto sul cavalletto centrale lo sterzo gira senza indurimenti ma ho verificato che se faccio girare la ruota si sente un forte rumore tipo di sfregamento...ipotizzo...cuscinetti partiti?

Mi avranno tirato il superpacco?

filippo neomukkista depresso

Loki
11-08-2011, 21:34
Metti la domanda in quelli della RT, qui sei sulle R.
Non so aiutarti perchè di meccanica non capisco molto, lo sfregamento mi fa pensare ad un normale contatto con i dischi.
Ciao e non essere depresso, tutto si sistema.

Loki
11-08-2011, 21:36
Oppps... non avevo visto di qui, ti ho risposto dillà.
Ciao.

pasimat
11-08-2011, 22:45
Prima di tutto benvenuto tra i mukkisti, ovviamente come hai già constatato la RT un è proprio una piuma ... almeno da ferma...ma basta fargli fare un solo giro di ruota e il peso non si sente più...come tutte le cose bisogna prenderci la mano poi vedrai che tutto si semplifica. Ovviamente lo sterrato non è molto congeniale alla RT vuoi per i pesi, dimensioni e ingombri, assommato la tua scarsa confidenza con il mezzo, questi sicuramente può incutere timore, la cosa è più che comprensibile.
Le buone condizioni dei pneumatici e la loro giusta pressione sono importanti per tutte le moto ma direi fondamentali per la RT .
Per il consumo irregolare delle gomme hai già letto nei vari post, quindi non aggiungo nulla se non di fare tesoro dei consigli letti.
Le tue titubanze, le tue prime e non positive impressioni sulla RT, con gomme nuove, giusta pressione e giusto precarico del mono posteriore e se quello anteriore non ha problemi, vedrai cambieranno velocemente e scoprirai come sarà divertente affrontare le strade di montagna con RT, ....ti sorprenderà.
Per quanto riguarda il rumore alla ruota anteriore potrebbe essere il cuscinetto ruota, cavo contakilometri, sfregamento pastiglie sul disco o ovalizzazione di quest'ultimo magari se il precedente proprietario usava e si scordava di aver inserito il bloccadisco.
Non è detto che per forsa deve trattarsi del "classico pacco", potrebbe essere solo una sciocchezza.
Unica cosa che mi lascia un pò dubbioso e lo "scarso" chilometraggio considerato che si tratta di motociclo del '97 , e si sà .... gli erretiisti in genere sono dei macinakilometri.
Resisti non ti deprimere.

fedelissimo
11-08-2011, 23:15
tre giorni sono pochi per conoscere una moto anche grossa come la rt;) per i rumori non so dirti,ma forse nella stanza dell'rt ti sanno rispondere;)

frittz
12-08-2011, 06:42
Prima di tutto grazie dell'accoglienza.
Il rumore sulla ruota anteriore non è tipo sfregamento e come se a un certo punto del giro grattasse ma molto rumorosamente.
Il gioco che sento sui raiser facendo pressione a destra e a sinistra secondo voi è normale?
Grazie dell'aiuto io intanto continuo a studiare il Mukkese per vedere se iniziamo a parlarci...

EagleBBG
12-08-2011, 08:03
come se a un certo punto del giro grattasse ma molto rumorosamente

Benvenuto. :D

Cerca di capire da dove arriva esattamente il rumore, potrebbe essere un disco ovalizzato (nel qual caso il suono si produce in una pinza) o un cuscinetto o più probabilmente, da come lo descrivi, il meccanismo del tachimetro/contachilometri.

Feledix
12-08-2011, 12:15
Ciao sono nella tua stessa condizione!!!!!!!!!
Rt 1100 del 1998 con 80000 km...
Pensavo persino fosse urtata... mi dicon di no...
Controlla la pressione delle gomme, il difetto è dovuto al cardano...e poi gli ammortizzatori devono essere ben tarati ....ok ok.
Io non ho risolto nulla, e quando imposto traiettorie a sinistra, sembra che non abbia mai avuto una moto...
Cambiando gomme migliora di brutto... ma per poche migliaia di Km...( e a me non sembra che l'rt sia una moto da cambio gomme ogni 3000 km...)
Comunque sono solidale nel fatto che dopo alcune h ci si affatica le spalle poichè seppur poco ci si trova a tirare verso di sè con il braccio destro e a spingere in avanti con il braccio sinistro...
A me sembra poco confortevole...

sauro.susp
12-08-2011, 13:34
...oltre un certo nr.di km (diciamo 40-50.000) le sospensioni cominciano a degenerare....l'ammo anteriore perde la tonicità idraulica e la moto si "ammusa".....il posteriore diventa + morbido e la moto si siede.. e per compensare si aumenta a dismisura il precarico......risultato: è come guidare una "TRAVE".....l'RT con sospensioni a posto e ben regolate danza tra una curva e l'altra e non è x niente pesante....forse sei da revisione sospensioni.....ciao.

frittz
12-08-2011, 13:55
Stamani sono passato dal meccanico bmw...il rumore d'anteriore pare sia dovuto ai dischi anteriori flottanti che hanno preso troppo gioco,vanno cambiate le romdelle ..previsti 200 euri...poi l'ha provata oltre ad avermi infamato per lo stato gomme e pressione delle stessa a confermato un qualcosa sull'anteriore che vuole verificare...
mi abituerò?speriamo...

robertag
12-08-2011, 18:32
stai tranquillo; quando sarà tutto a posto ti ritroverai con una moto completamente diversa e, nonostante sia un 1100, quindi piuttosto pesante rispetto al 1200, appena in movimento ti sembrerà agile come una bicicletta, ma con il vantaggio di essere come sui binari...:rolleyes:

frittz
13-08-2011, 19:45
ho gonfiato le gomme e alzato la sella nella posizione intermedia (io sono alto 1.78)la mucca non mi parla ancora molto ma comincia a sussurrare qualcosa...

lunatico-beep
14-08-2011, 07:33
te intanto affina l'orecchio e vedrai che vi capite . . . :D:D

Feledix
14-08-2011, 23:25
Allora mi sa che darò un'occhiata alle sospensioni. A 80000 km potrebbe essere il caso di sostituirle.. che ne dite?
Sarà questa la causa del tiro a destra...???
La moto non ha incidenti.

Paolo Grandi
19-08-2011, 19:30
La moto va a dx. Punto. E consuma le gomme più dalla parte sx. Altro punto.
Coppia di rovesciamento.

A 80.000 gli ammo sono probabilmente andati. Cambiarli non conviene (a meno che non trovi degli aftermarket usati tipo Ohlins o similari). Revisionarli sì (ma da uno capace).

Tieni le gomme a 2.5 ant. e 2.9 post. E quando monterai gomme nuove la moto migliorerà ancora ;)

Feledix
23-08-2011, 00:10
Ok le si fa tutto se lo merita ....
Grazie dei preziosi consigli, ...amici!!!!La moto va a dx. Punto. E consuma le gomme più dalla parte sx. Altro punto.
Coppia di rovesciamento.

A 80.000 gli ammo sono probabilmente andati. Cambiarli non conviene (a meno che non trovi degli aftermarket usati tipo Ohlins o similari). Revisionarli sì (ma da uno capace).

Tieni le gomme a 2.5 ant. e 2.9 post. E quando monterai gomme nuove la moto migliorerà ancora ;)

Thriller514
24-08-2011, 12:14
Di km ne ho fatti diverse migliaia ma non ho mai avvertito cose simili. Gomme in ordine, confermo 2,5 e 2,9, taratura degli ammortizzatori.Ho avuto diversi mesi la RT 1200 2010 in prova e, molto francamente, anche se migliorata in senso generale, queste grandi differenze di cui, tutti gli esperti parlano, non le ho proprio mai notate. La 1100 ha certamente una tecnologia di 15 anni fa e le uniche cose che sono meno sofisticate rispetto alle nuove 1200 sono cambio, doppio albero motore e freni. Per il resto la 1100 é concepito come un gran mezzo.

robertag
24-08-2011, 12:34
"...anche se migliorata in senso generale, queste grandi differenze di cui, tutti gli esperti parlano, non le ho proprio mai notate. La 1100 ha certamente una tecnologia di 15 anni fa e le uniche cose che sono meno sofisticate rispetto alle nuove 1200 sono cambio, doppio albero motore e freni. Per il resto la 1100 é concepito come un gran mezzo."

essssì... dettagli...:mad:
...mah!...

EagleBBG
24-08-2011, 13:22
In compenso è talmente peggiorata l'estetica...

Cribbio se devo comprarmi il 1200 tanto vale andare su uno scooterone... :lol::lol::lol:

robertag
24-08-2011, 14:12
ho sempre ammesso che l'estetica, anche per me, è peggiorata; è altresì vero che tale aspetto è, o quantomeno può essere, molto soggettivo. mentre i miglioramenti di tutti gli altri aspetti, motore, ciclistica, peso ect,ect. sono piuttosto concreti e evidenti, quindi riscontrabili da qualsiasi utente... o quasi:lol:

PATERNATALIS
24-08-2011, 21:45
In compenso è talmente peggiorata l'estetica...

Cribbio se devo comprarmi il 1200 tanto vale andare su uno scooterone... :lol::lol::lol:

Vorrei DAVVERO che questo signore che gira con quel ridicolo affare boxer tutto tondo senza spigoli fosse bannato per un lungo periodo. Molto lungo. E fosse pure condannato a vita ad andare con un T max:lol::lol::lol:

EagleBBG
25-08-2011, 08:15
No... ti prego... no... faccio ammenda... ma col T.. T.. T... ecco non riesco neppure a dirlo... no.. :lol::lol::lol:

Thriller514
25-08-2011, 11:38
essssì... dettagli...
...mah!...

doic
25-08-2011, 11:54
'mazza le differenze tra il 1100 e la 1200 sono dei dettagli........
ma va a ciapar le pantegane par la coa :lol::lol::lol:

robertag
25-08-2011, 12:11
... già; inezie... quisquiglie...:mad:
@Thriller514
cosa vuol dire "... posseggo in famiglia ..." :confused:. ..anch'io posso valutare le differenze avendo posseduto, prima dell'attuale, una RT del 98. detto questo le differenze sono talmente macroscopiche che per accorgesene sarebbe sufficente guidare entrambe le mucche per pochi kilometri...:rolleyes:

Dolomiten
25-08-2011, 14:13
E basta con questi confronti :mad::mad::mad:

Ogni tanto c'è chi riaccende la miccia.
L'importante è gustarsi il proprio mezzo (in un range dal solex al goldwing compresi) e farsi i fatti propri.

L'unico che ha il diritto di criticare il tuo vecchio ferro è il concessionario, perchè deve rifilarti il nuovo, qui si viene solo per svago e scambio di opinioni e non per inutili competizioni.

robertag
25-08-2011, 14:30
hai detto bene; sono scambi di opinioni... ed in quanto tali mi sembra del tutto lecito sostenere le proprie...

Thriller514
25-08-2011, 15:20
Corretto. Tutti devono avere la possibilità di esprimere legittimamente le proprie opinioni.